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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: niu su Luglio 20, 2016, 11:17:03 am



Titolo: Delle premiumD e delle pene.
Post di: niu su Luglio 20, 2016, 11:17:03 am
Faccio una premessa , il tutto si svolge nel 2016 , non negli anni passati.

Devo ammettere che oggi le premium tedesche del seg D mi hanno deluso amaramente.

In questi giorni ho avuto modo di viaggiare per lavoro (su cui ho piacevolissime newsss ) con tutte le più recenti D premium , parlo di audi a4b9, mercedes c w205 sedan, oltre ad avere esperienza in ditta con bmw 3er f30/1

Ora penso seriamente che OGGI e ripeto OGGI (quindi OGGI NON NEL PASSATO REMOTO O RECENTE) , le premium non abbiano più senso , se non quello di dare un immagine un filo più rampante e di "benessere medio".

Oggi manca il contenuto veramente diverso, manca quel plus che giustifichi prezzi superiori di un 20/25% ai competitors.

Ad esempio nuova Audi mi ha deluso assai, non hanno seguito i miei suggerimenti che poi sono quelli dettati dal buonsenso, una netta involuzione poi l'ho trovata sulla Benz e Bmw fatica a venir fuori dalle sue peculiarità.

Per dire ad oggi una Passat è benissimo a livello delle suddette tranne in alcune finiturine , ma costa molto meno, e anche come immagine le stesse premium hanno perso tanto, colpa dellle varie promozioni e comunque anche degli sbagli in termini di design/finitura/abitabilità e pure confort che hanno subito dalle case madri.

Purtroppo sto pensando che OGGI per essere davvero premium sia DOVUTO prendere una seg E di tali case, li si che si vedono le skills e il dna premium......
ma il D come anni fa il C ormai è quasi perso per loro.


Voi direte "a Dogui sei tu il cantore delle premium D tedesche" e vi risponderò
"vero ma ero il cantore passato, quando cui le certezze premium erano solide e ben arrocate, oggi il mondo è diverso è cambiato e forse le premium son più generaliste delle generaliste tendenti al premium!!"


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: &re@ su Luglio 20, 2016, 11:18:48 am
L'unica differenza è che OGGI e ripeto OGGI (quindi OGGI NON NEL PASSATO REMOTO O RECENTE) te ne sei finalmente accorto ;D

Oltre al fatto che OGGI e ripeto OGGI (quindi OGGI NON NEL PASSATO REMOTO O RECENTE) guidi una Passat, quindi W la Passat :P


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: niu su Luglio 20, 2016, 11:27:31 am
Citato da: &re@ su Luglio 20, 2016, 11:18:48 am
L'unica differenza è che OGGI e ripeto OGGI (quindi OGGI NON NEL PASSATO REMOTO O RECENTE) te ne sei finalmente accorto ;D

Oltre al fatto che OGGI e ripeto OGGI (quindi OGGI NON NEL PASSATO REMOTO O RECENTE) guidi una Passat, quindi W la Passat :P


il mio esempio è importante.

Tempo fa (mettiamo 1 generazione fa per tutti i mezzi in  questione) i premium davano qualcosa in più nella cosidetta experience.
Avevano soluzioni e motori particolari.

Oggi  i numeri di produzioni delle premium son cosi alti , che le case le trattano come galline da spennare, e si vedono quelle bestialità dei 1.6 generalisti, di sbagli tecnici ai miei occhi (i dual clutch audi) e di "autocastrazioni" per scalare meglio i segmenti che oggi non hanno senso.

Ma Andrea, una geenrazione fa era tutto diverso, una Vw b7 vs a4 b8 il gap c'era ed era tangibile evidente.

Oggi c'è stato un appiattimento generale di contenuti/finiture etc etc che sarebbe da stupidi ignorare.
Parlo tecnicamente proprio.


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: abrasda su Luglio 20, 2016, 11:28:15 am
certo che se prendi le D barbob style......


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: niu su Luglio 20, 2016, 11:40:23 am
Citato da: abrasda su Luglio 20, 2016, 11:28:15 am
certo che se prendi le D barbob style......


perché una minigonna, una cromaturina , un cerchio da 1" in più elevano il prodotto....

maddai sai ben che il prodotto lo si analizza tecnicamente , mica con le cagate del marketing !!!


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: lanimadellavvocato su Luglio 20, 2016, 11:48:07 am
Tra il dogui e il mauring la scelta è difficile: che siano volubili ci sta, ma che in realtà non è che loro cambiano idea ad ogni piè sospinto, è tutto il mondo intorno che cambia, galassia compresa, per cui loro sono fermi e immutabili come rocce di granito, ma devono adeguarsi per forza di cose ... beh insomma, alla lunga ...

PS. Ma il titolo, visto che Beccaria mi sembra non pertinente, non sarebbe meglio "Delle premium D e del pene", nel senso che premium==ce l'ho più lungo.

PS 2. Mancano Lexus IS e Alfa Romeo Giulia, ma capisco premium o non premium, basta che siano tedesche. Fino a nuovo ordine.


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: TonyH su Luglio 20, 2016, 11:59:43 am
Citato da: claudio53 su Luglio 20, 2016, 11:48:07 am
Tra il dogui e il mauring la scelta è difficile: che siano volubili ci sta, ma che in realtà non è che loro cambiano idea ad ogni piè sospinto, è tutto il mondo intorno che cambia, galassia compresa, per cui loro sono fermi e immutabili come rocce di granito, ma devono adeguarsi per forza di cose ... beh insomma, alla lunga ...


Appunto...a dire "scusate, mi sono sbagliato, cambio idea" non è mai morto nessuno.
Anzi, di solito si acquista anche stima agli occhi degli altri riconoscere gli errori (che fanno tutti gli essere umani)


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: niu su Luglio 20, 2016, 12:02:09 pm
Citato da: TonyH su Luglio 20, 2016, 11:59:43 am
Appunto...a dire "scusate, mi sono sbagliato, cambio idea" non è mai morto nessuno.
Anzi, di solito si acquista anche stima agli occhi degli altri riconoscere gli errori (che fanno tutti gli essere umani)


io ho cambiato idea, ma rpeto per l'Oggi non per il passato.

ritengo giusti i miei pensieri passati , ma semplicemente ogii son diversi perché è cambiato il contesto in cui si creano!!


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: TonyH su Luglio 20, 2016, 12:04:06 pm
Poi anche semplicemente dire che sono cambiate le tue esigenze e non hai avuto voglia di spendere di più senza tirare in mezzo il cambiamento della nutazione dell'asse terrestre...


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: niu su Luglio 20, 2016, 12:06:20 pm
Citato da: TonyH su Luglio 20, 2016, 12:04:06 pm
Poi anche semplicemente dire che sono cambiate le tue esigenze e non hai avuto voglia di spendere di più senza tirare in mezzo il cambiamento della nutazione dell'asse terrestre...


io ragiono non per me, ma in generale, lo direi anche se oggi avessi una Benz w205!!

Sono costatazioni dovute a prove, semplice intelletto applicato alla tecnica e all'esperienza d'uso.
Non giudico me te o altri che non vogliono la premium, giudico il prodotto in sé.


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: Homer su Luglio 20, 2016, 12:06:37 pm
Citato da: TonyH su Luglio 20, 2016, 12:04:06 pm
Poi anche semplicemente dire che sono cambiate le tue esigenze e non hai avuto voglia di spendere di più senza tirare in mezzo il cambiamento della nutazione dell'asse terrestre...


o che papi non sponsorizza più la Premium e quindi ci facciamo andare bene la generica...


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: niu su Luglio 20, 2016, 12:08:30 pm
Citato da: Homer su Luglio 20, 2016, 12:06:37 pm
o che papi non sponsorizza più la Premium e quindi ci facciamo andare bene la generica...


se vuole essere una battuta su di me, sappi che me ne impipo!!  ;D ;D


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: Homer su Luglio 20, 2016, 12:09:50 pm
Citato da: Dogui su Luglio 20, 2016, 12:08:30 pm
se vuole essere una battuta su di me, sappi che me ne impipo!!  ;D ;D


no è una battuta sull'autore del thread  ;)


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: baranzo su Luglio 20, 2016, 12:11:14 pm
Esopo è vissuto circa 2600 anni fa, da allora il genere umano non è che sia cambiato poi molto.


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: pg su Luglio 20, 2016, 12:11:53 pm
Citato da: claudio53 su Luglio 20, 2016, 11:48:07 am
PS 2. Mancano Lexus IS e Alfa Romeo Giulia, ma capisco premium o non premium, basta che siano tedesche. Fino a nuovo ordine.


Anche Jaguar XE e Infiniti Q50. Volvo?


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: niu su Luglio 20, 2016, 12:15:25 pm
Citato da: pg su Luglio 20, 2016, 12:11:53 pm
Anche Jaguar XE e Infiniti Q50. Volvo?


Jag e Infiniti e mettiamoci Giulia, is 300  ok son premium di prezzo e teoricamente di contenuti.

Volvo l'attuale V60 direi di no, vediamo la prossima in arrivo.


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: pg su Luglio 20, 2016, 12:16:40 pm
Citato da: Dogui su Luglio 20, 2016, 12:15:25 pm
teoricamente

?? ?? ??


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: mariner su Luglio 20, 2016, 12:17:05 pm
Citato da: baranzo su Luglio 20, 2016, 12:11:14 pm
Esopo è vissuto circa 2600 anni fa, da allora il genere umano non è che sia cambiato poi molto.


anche certe premium come linea.... ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: mariner su Luglio 20, 2016, 12:20:03 pm
il problema , per me, è che le seg. E premium  hanno ormai dimensioni improponibili. Son tutte bestie sui 5 mt.


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: niu su Luglio 20, 2016, 12:23:44 pm
Citato da: pg su Luglio 20, 2016, 12:16:40 pm
?? ?? ??


ad esempio Infiniti non ha Heritage
Alfa deve riscattare precedenti poco nobili nel premium anche se ha un Heritage pazzesco.

Jaguar lo è anche se gli mancano motori "alti"
Citato da: mariner su Luglio 20, 2016, 12:20:03 pm
il problema , per me, è che le seg. E premium  hanno ormai dimensioni improponibili. Son tutte bestie sui 5 mt.

Il fatto è che per fare spazio sotto alle C premium per cosi dire.... le D si sono compresse, le E son immense etc etc

Ma ad esempio chi è libero (e torno a Vw con Passat) ti propone delle D a 4,77(4,80 , fattibilissime e gigantesche dentro....

Cosa è che più è premium e meno è abitabile , quest'equazione a me non stà bene!!!


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: THE KAISER su Luglio 20, 2016, 12:35:20 pm
Non centra molto con il thread, o forse un pò si...

ma l'altra sera rientravo da una passeggiata con la famiglia e vedo una berlina parcheggiata molto bella dall'aspetto importante. L'ho vista in lontananza di profilo ed avvicinandomi cercavo di capire che cavolo di auto fosse. Non l'avevo mai vista in giro, per un attimo ho pensato anche alla nuova giulia ;D ;D

Poi avvicinandomi ho visto il marchio...era questa qui
(http://images.caricos.com/k/kia/2016_kia_optima/images/2560x1440/2016_kia_optima_12_2560x1440.jpg)

Poi dopo aver capito cos'era inconsciamente ho iniziato a trovarle dei difetti :P
Ha una bella presenza scenica comunque


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: ChS su Luglio 20, 2016, 14:41:32 pm
Citato da: Dogui su Luglio 20, 2016, 11:17:03 am
Faccio una premessa , il tutto si svolge nel 2016 , non negli anni passati.

Devo ammettere che oggi le premium tedesche del seg D mi hanno deluso amaramente.

In questi giorni ho avuto modo di viaggiare per lavoro (su cui ho piacevolissime newsss ) con tutte le più recenti D premium , parlo di audi a4b9, mercedes c w205 sedan, oltre ad avere esperienza in ditta con bmw 3er f30/1

Ora penso seriamente che OGGI e ripeto OGGI (quindi OGGI NON NEL PASSATO REMOTO O RECENTE) , le premium non abbiano più senso , se non quello di dare un immagine un filo più rampante e di "benessere medio".

Oggi manca il contenuto veramente diverso, manca quel plus che giustifichi prezzi superiori di un 20/25% ai competitors.

Ad esempio nuova Audi mi ha deluso assai, non hanno seguito i miei suggerimenti che poi sono quelli dettati dal buonsenso, una netta involuzione poi l'ho trovata sulla Benz e Bmw fatica a venir fuori dalle sue peculiarità.

Per dire ad oggi una Passat è benissimo a livello delle suddette tranne in alcune finiturine , ma costa molto meno, e anche come immagine le stesse premium hanno perso tanto, colpa dellle varie promozioni e comunque anche degli sbagli in termini di design/finitura/abitabilità e pure confort che hanno subito dalle case madri.

Purtroppo sto pensando che OGGI per essere davvero premium sia DOVUTO prendere una seg E di tali case, li si che si vedono le skills e il dna premium......
ma il D come anni fa il C ormai è quasi perso per loro.


Voi direte "a Dogui sei tu il cantore delle premium D tedesche" e vi risponderò
"vero ma ero il cantore passato, quando cui le certezze premium erano solide e ben arrocate, oggi il mondo è diverso è cambiato e forse le premium son più generaliste delle generaliste tendenti al premium!!"

Che mi dici della Classe C? Quale hai provato? Come ti è sembrata a livello di comfort e consumi?


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: niu su Luglio 20, 2016, 15:04:07 pm
Citato da: Siderman su Luglio 20, 2016, 14:41:32 pm
Che mi dici della Classe C? Quale hai provato? Come ti è sembrata a livello di comfort e consumi?


l'ultima la w205 in versione 220d 7g tronic , ma preciso che ero passegero su questa.

Personalmente ritengo la meccanica sorpassata , e come credo tu sappia nel 2017 C w205 passerà ad evo abbandonando il 2.2 per il nuovissimo 2.0 di cui ho sentito in giro parlare benissimo.

è già uscito lo spy
(http://icdn-7.motor1.com/images/mgl/WyXNO/s1/mercedes-c-class-facelift-spy-photo.jpg)

Spero che anche aumenti la qualità di plastiche e sia tolto quel tablet orribile.

Resto sempre dell'idea che però C sedan sia piccola per Ncc.


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: ChS su Luglio 20, 2016, 15:36:45 pm
Non pensare che la nuova E dietro sia più spaziosa della C, ha solo un po' più baule e basta, su entrambe in tre si sta stretti uguali. Il nuovo 2.0 sembra un gran motore davvero, un mio collega con la nuova E220d in 3.000 km sta facendo quasi i 17 con un litro in città....e la sua ha pure i 19 col kit AMG


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: MRC su Luglio 21, 2016, 11:38:42 am
concordo con Dogui,
spulciandole per bene in salone la A6/A7 ha una percezione nettamente diversa/migliore da una A4, seppur entrambe S-line dentro e fuori.

Oggi il vero premium parte dal seg. E, le D come le nostre son quasi delle generaliste.
E comunque la nuova Passat mi piace molti di più della nuova A4
vista nera con cromature e cerchio e faceva proprio un bell'effetto.


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: RockDj su Luglio 22, 2016, 11:39:06 am
Citato da: abrasda su Luglio 20, 2016, 11:28:15 am
certo che se prendi le D barbob style......

Esatto! Eccoci qui! Se le carichi di OPT, diventan fighe di brutto!
Pure la mia 500x è "una bella macchina"... ma costa 9500Eur più della PopStar.. ed è "la stessa macchina"!


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: ChB su Luglio 23, 2016, 09:53:01 am
Viste due Talisman berlina, qui a Porto Vecchio ... fa la sua porchissima figura :o

Altro segmento, il C: a mio avviso, la Mégane IV dal vivo è notevole, ma la Peugeot 308 II, nonostante sia in commercio da settembre 2013, è forse la miglior C dal punto di vista estetico.


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Luglio 23, 2016, 15:10:25 pm
Citato da: ChB su Luglio 23, 2016, 09:53:01 am
Viste due Talisman berlina, qui a Porto Vecchio ... fa la sua porchissima figura :o

Altro segmento, il C: a mio avviso, la Mégane IV dal vivo è notevole, ma la Peugeot 308 II, nonostante sia in commercio da settembre 2013, è forse la miglior C dal punto di vista estetico.


La Talisman la trovo davvero bella(così come tutta l'ultima linea Renault), così come, generalista per generalista, anche la Mazda 6.
Sulle seg. C, effettivamente 308 sta "invecchiando" bene ;D


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: Makke su Luglio 23, 2016, 22:09:58 pm
Ho preso a noleggio una 308 settimana scorsa e, sebbene fosse il segmento c da me preferito esteticamente, mi sono accorto che internamente non mi piace proprio. Plancia povera e volante piccolo poi sono orribili a mio avviso


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: Phormula su Luglio 23, 2016, 22:49:13 pm
Io ho preso a noleggio la 208 con la strumentazione rialzata e il volante piccolo. Non mi ha convinto.


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: saturn_v su Luglio 24, 2016, 10:11:25 am
Considerando l'autore del thread verrebbe d'istinto la battutaccia (ora va bene la generalista perche' quella puo' permettersi) ma voglio concedergli il beneficio del dubbio e dire "era ora che te ne accorgessi pure tu".
Qui in USA tra l'altro il discorso si puo' fare anche per segmenti sopra il D (SUV compresi), le auto grandi ma non di lusso sono sempre esistite solo che in tempi recenti sono fatte anche bene, sono prestazionali ed all'avanguardia tecnologicamente.
Tra l'altro e' molto divertente assistere alle acrobazie verbali sempre piu' elaborate e spesso contraddittorie delle riviste di settore che tentano di giustificare come meglio possono la differenza di prezzo tra certe auto, tra generaliste (qui definite mainstream) e premium.
Ecco l'ultima appena arrivata tra le grandi berline generaliste (o meglio, Buick e' un marchio che vuole essere "semi premium"), e' una full size piu' o meno delle stesse dimensioni di una Serie 7 o Classe S a passo corto. La nuova Chevrolet Impala ereditera' la stessa architettura costando una manciata di migliaia di dollari in meno a listino.
Giudizio estetico a parte (e' un'auto comunque molto "conservatrice" e non e' certamente male nel suo segmento che, ripeto, predilige un'aspetto "austero") e' equipaggiata con un modernissimo V6 da 3.6 litri che GM usa tranquillamente anche sulle Cadillac (che sono premium), dispone di tutte le diavolerie di assistenza alla guida piu' moderne, puoi scegliere tra 3 tipi di pelle, e 2 tipi di legno, selleria climatizzata davanti e dietro e sedili massaggianti davanti, tetto panoramico, tendine elettriche, etc.. per lo studio NVH hanno usato come benchmark la Classe S, sospensioni adattive magnetoreologiche. GM sostiene che e' la TA a motore trasversale piu' sofisticata sul mercato (e' comunque disponibile la TI con un nuovo sistema che prevede il Torque Vectoring attivo con pacco frizioni dedicato per ogni singola ruota posteriore) con un'incredibile peso di solo poco piu' di 1650 kg utilizzando anche qui metodi produttivi gia' impiegati da Cadillac (ad es. componenti delle sospensioni in lega leggera e a corpo cavo).
I prezzi partono da 32K e per una full optional (con trazione integrale) ce ne vogliono 47. Per piu' piccola midsize premium (A6, Serie 5, Lexus GS, Mercedes Classe E, etc..) di base con il classico 4 cilindri duemila turbo ci vuole almeno qualche migliaio di dollari in piu'.
In pratica, a meno che non viaggi dietro utilizzando tutti i gadgets tipici di quel segmento, ci vai in giro comodo come in una Serie 7. Classe S, etc...


(http://st.motortrend.com/uploads/sites/5/2015/11/2017-Buick-LaCrosse-front-three-quarter-in-motion.jpg)

(http://lln.mnmcdn.com/photos/content/october2014/thumbnailsnew/2017-buick-lacrosse-live-bw-02_1200.jpg)

(http://www.jdpower.com/sites/default/files/2017-buick-lacrosse-010_720.jpg)

(http://s27.postimg.org/49dazw96r/2017_buick_lacrosse_live_bw_02_1200b.jpg)

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(http://www.mcgrathautoblog.com/wp-content/uploads/2015/11/2017-Buick-LaCrosse-Interior.jpg)

(http://gmauthority.com/blog/wp-content/uploads/2015/11/2017-Buick-LaCrosse-Interior-03-1024x575.jpg)

(http://st.motortrend.com/uploads/sites/5/2015/11/2017-Buick-LaCrosse-cabin.jpg)

(http://st.motortrend.com/uploads/sites/5/2015/11/2017-Buick-LaCrosse-interior.jpg)

(http://www.buick.com/content/dam/Buick/north_america/usa/nscwebsite/en/home/models/view_all_vehicles/2017_vehicles/2017_Lacrosse/lacrosse_mov/01_images/Technology/2017-buick-lacrosse-mov-technology-1SP-HI9-GAN-03crop-938x528-01.jpg)

(http://www.buick.com/content/dam/Buick/north_america/usa/nscwebsite/en/home/models/view_all_vehicles/Working_LaCrosse_Reveal/Technology/2017-buick-lacrosse-reveal-technology-17BULA00017-938x528-01.jpg)


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: MarzulLaurus su Luglio 24, 2016, 19:26:44 pm
Citato da: Phormula su Luglio 23, 2016, 22:49:13 pm
Io ho preso a noleggio la 208 con la strumentazione rialzata e il volante piccolo. Non mi ha convinto.


Esteticamente?


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: niu su Luglio 24, 2016, 19:41:09 pm
Citato da: MarzulLaurus su Luglio 24, 2016, 19:26:44 pm
Esteticamente?

a me pure funzionalmente


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: ChB su Luglio 24, 2016, 20:09:06 pm
Noi stiamo andando verso i 3 anni con la 2008 ... ergonomicamente è notevole e direi anche comoda, il "volantino" non disturba per nulla ... l'ulnico difetto è il clima manuale, ma ha preso il primo allestimento.


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: france92 su Luglio 24, 2016, 20:47:46 pm
cavolo se è bella quella Buick :o


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: Makke su Luglio 24, 2016, 21:21:10 pm
Citato da: MarzulLaurus su Luglio 24, 2016, 19:26:44 pm
Esteticamente?

Esteticamente ergonomicamente e materialmente


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: Emi su Luglio 24, 2016, 22:11:38 pm
Il volante poccolo che non si regla in altezza, strumentazione e comandi a cazzodicane fanno si che il nuovo corso peugeot mi faccia onestamente cagare, ho guidato per un po la 208 (creeo si chiami cosi la 206 nuova), la trovo oscena


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: ChB su Luglio 24, 2016, 23:09:54 pm
Citato da: Makke su Luglio 24, 2016, 21:21:10 pm
Esteticamente ergonomicamente e materialmente


Materialmente? mah ...


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: MarzulLaurus su Luglio 24, 2016, 23:28:32 pm
Citato da: Makke su Luglio 24, 2016, 21:21:10 pm
Esteticamente ergonomicamente e materialmente


Esteticamente, ok... de gustibus... neanche a me piace il volantino... ma il resto? Chevvordi'?


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: france92 su Luglio 25, 2016, 03:38:01 am
ho smontato completamente la plancia di un 2008 da poco...materialmente non è un gran che (plastica rigida ovunque)...in linea con lo standard Peugeot.


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: Emi su Luglio 25, 2016, 06:11:41 am
Citato da: ChB su Luglio 24, 2016, 23:09:54 pm
Materialmente? mah ...


La plastiche e rigida e poco piacevole al tatto


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: ChB su Luglio 25, 2016, 07:46:39 am
Tutti onanisti, ma si percula solo Dogui ... è una B, non penso che altri faccian molto meglio, e trovo gli assemblaggi precisi e non si sente un rumore che sia uno ... noi ci stiamo facendo la vacanza ed è perfetta, certo, in alcune salite il 1.2 soffre un po', ma, per dire, dopo il pieno alla partenza, la spia della riserva si è accesa dopo circa 570 km ... come detto, il clima manuale è "scomodo".

Discorso volantino: è schiacciato a ore 12 e 6, ma alle "9 e 15" direi che forse è appena più piccolo di uno normale, insomma, non mi trovo male.


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: MarzulLaurus su Luglio 25, 2016, 08:43:40 am
Citato da: france92 su Luglio 25, 2016, 03:38:01 am
ho smontato completamente la plancia di un 2008 da poco...materialmente non è un gran che (plastica rigida ovunque)...in linea con lo standard Peugeot.



Scusa, ma che vuol dire? Non penso che renault, fiat, le varie del gruppo vw, ma in generale nessuna auto, escluse le zone portanti del telaio su cui la plancia è poggiata, usino materiali differenti da quelli plastici


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: Makke su Luglio 25, 2016, 10:02:42 am
Citato da: MarzulLaurus su Luglio 24, 2016, 23:28:32 pm
Esteticamente, ok... de gustibus... neanche a me piace il volantino... ma il resto? Chevvordi'?

Citato da: ChB su Luglio 24, 2016, 23:09:54 pm
Materialmente? mah ...


Esteticamente, come detto, è questione soggettiva.
Ergonomicamente il volante mi fa petare cosi come la strumentazione e il touch screen
Materialmente inteso come materiali dall'aspetto davvero cheap.

La 307 si presentava molto meglio come qualità percepita a mio avviso


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Luglio 25, 2016, 16:53:57 pm
Citato da: Makke su Luglio 25, 2016, 10:02:42 am
Esteticamente, come detto, è questione soggettiva.
Ergonomicamente il volante mi fa petare cosi come la strumentazione e il touch screen
Materialmente inteso come materiali dall'aspetto davvero cheap.


Esteticamente mi piace, ergonomicamente...boh, sarà che quando l'ho noleggiata ci ho percorso pochi km, ma non mi ha convinto. Certo é che magari, usandola, ci si abitua. Dal pdv dei materiali, avendo noleggiato sia 208, sia Clio, sia Fiesta sia altre seg. B credo che si equivalgano più o meno tutte.
Citato da: Makke su Luglio 25, 2016, 10:02:42 am
La 307 si presentava molto meglio come qualità percepita a mio avviso


Se parli di 307, avendola avuta per quasi 7 anni, non posso che concordare(magari non sulla parte bassa della plancia e sul volante spellato a poco più di 50k km), considerando che il progetto era dei primi anni '2000! Sulla 207 non saprei.




Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: Makke su Luglio 25, 2016, 16:56:03 pm
Citato da: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Luglio 25, 2016, 16:53:57 pm
Esteticamente mi piace, ergonomicamente...boh, sarà che quando l'ho noleggiata ci ho percorso pochi km, ma non mi ha convinto. Certo é che magari, usandola, ci si abitua. Dal pdv dei materiali, avendo noleggiato sia 208, sia Clio, sia Fiesta sia altre seg. B credo che si equivalgano più o meno tutte.

Se parli di 307, avendola avuta per quasi 7 anni, non posso che concordare(magari non sulla parte bassa della plancia e sul volante spellato a poco più di 50k km), considerando che il progetto era dei primi anni '2000! Sulla 207 non saprei.





Si si io parlo di 307/308....la 208 suppongo sia pari alle altre della medesima categoria


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Luglio 25, 2016, 16:58:20 pm
Citato da: Makke su Luglio 25, 2016, 16:56:03 pm
Si si io parlo di 307/308....la 208 suppongo sia pari alle altre della medesima categoria


307 IMHO come qualità percepita era davvero buona... specie se consideriamo le pari segmento del tempo :)


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: ChB su Agosto 03, 2016, 16:01:13 pm
Citato da: ChB su Luglio 25, 2016, 07:46:39 am
Discorso volantino: è schiacciato a ore 12 e 6, ma alle "9 e 15" direi che forse è appena più piccolo di uno normale, insomma, non mi trovo male.


Misurati: diametro volante 2008 = 64.5 cm, diametro volante pantegana = 65.5 cm ... in posizione 09:15. Differenza oserei dire quasi trascurabile ... penso che quel cm sia da ascrivere allo "spessore" della corona più grosso sulla A5 che sulla 2008.


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: Phormula su Agosto 04, 2016, 08:18:33 am
Citato da: MarzulLaurus su Luglio 24, 2016, 19:26:44 pm
Esteticamente?


Esteticamente mi ricorda i volantini delle automobiline delle giostre, ma a quello ci si fa l'abitudine.
Funzionalmente la strumentazione rialzata non è così vantaggiosa come sembra, se sei basso rischi che finisca dietro la corona del volante.
In più il volante piccolo non è così comodo da usare come potrebbe sembrare a prima vista, bisogna farci l'abitudine, anche perché è piazzato ovviamente più in basso.
Su strada normale le piccole correzioni vengono amplificate e in manovra è più difficile lavorare di braccia come ti insegnano ai corsi di guida sicura.
Mi ricorda il volante quadrato della Austin Allegro, che doveva essere la soluzione per il futuro e poi sappiamo come è finita. IMHO più marketing e volontà di differenziarsi quando ormai tutto il resto è uguale dalla Dacia alla Mercedes...

Diciamo che come non mi sono mai piaciute le strumentazioni centrali (stile vecchia Mini o Lancia Ypsilon) non comprerei una macchina con una soluzione del genere.


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: Emi su Agosto 04, 2016, 09:07:44 am
Citato da: Phormula su Agosto 04, 2016, 08:18:33 am
Esteticamente mi ricorda i volantini delle automobiline delle giostre, ma a quello ci si fa l'abitudine.
Funzionalmente la strumentazione rialzata non è così vantaggiosa come sembra, se sei basso rischi che finisca dietro la corona del volante.
In più il volante piccolo non è così comodo da usare come potrebbe sembrare a prima vista, bisogna farci l'abitudine, anche perché è piazzato ovviamente più in basso.
Su strada normale le piccole correzioni vengono amplificate e in manovra è più difficile lavorare di braccia come ti insegnano ai corsi di guida sicura.
Mi ricorda il volante quadrato della Austin Allegro, che doveva essere la soluzione per il futuro e poi sappiamo come è finita. IMHO più marketing e volontà di differenziarsi quando ormai tutto il resto è uguale dalla Dacia alla Mercedes...

Diciamo che come non mi sono mai piaciute le strumentazioni centrali (stile vecchia Mini o Lancia Ypsilon) non comprerei una macchina con una soluzione del genere.


Concordo in toto,
Ed e un peccaro perche le macchine non sono male..


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: ChB su Agosto 04, 2016, 09:56:25 am
Citato da: Phormula su Agosto 04, 2016, 08:18:33 am
Esteticamente mi ricorda i volantini delle automobiline delle giostre, ma a quello ci si fa l'abitudine.
Funzionalmente la strumentazione rialzata non è così vantaggiosa come sembra, se sei basso rischi che finisca dietro la corona del volante.
In più il volante piccolo non è così comodo da usare come potrebbe sembrare a prima vista, bisogna farci l'abitudine, anche perché è piazzato ovviamente più in basso.
Su strada normale le piccole correzioni vengono amplificate e in manovra è più difficile lavorare di braccia come ti insegnano ai corsi di guida sicura.
Mi ricorda il volante quadrato della Austin Allegro, che doveva essere la soluzione per il futuro e poi sappiamo come è finita. IMHO più marketing e volontà di differenziarsi quando ormai tutto il resto è uguale dalla Dacia alla Mercedes...

Diciamo che come non mi sono mai piaciute le strumentazioni centrali (stile vecchia Mini o Lancia Ypsilon) non comprerei una macchina con una soluzione del genere.


Il sedile regolabile aiuta, d'altronde, ci sono oltre 10 cm di differenza di altezza tra mia moglie e me, ed entrambi abbiamo la visione completa sulla strumentazione.

Per le manovre, non sono d'accordo ... è vero che mi hanno "reimpostato" con l'uso dell'incrocio delle braccia, ma non ho mai avuto difficoltà a farle. A proposito dell'incrociare, ho discusso con istruttori del TCS che parlavano di prendere a ore 12 e tirare, mentre mi avevano spiegato di spingere e arrivare quasi all'incrocio ... ma è tipico degli istruttori di origine austriaca, che erano quelli con cui ho fatto alcuni corsi di guida sicura. Mia moglie, invece, tira il volante e non ha difficoltà.

Poi ... il bello dell'offerta è questo: c'è a chi va bene e a chi no una certa soluzione. Io posso solo dire che non è affatto male, anzi, ho solo esperienze positive.


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: Phormula su Agosto 04, 2016, 10:30:36 am
Citato da: ChB su Agosto 04, 2016, 09:56:25 am
Il sedile regolabile aiuta, d'altronde, ci sono oltre 10 cm di differenza di altezza tra mia moglie e me, ed entrambi abbiamo la visione completa sulla strumentazione.

Per le manovre, non sono d'accordo ... è vero che mi hanno "reimpostato" con l'uso dell'incrocio delle braccia, ma non ho mai avuto difficoltà a farle. A proposito dell'incrociare, ho discusso con istruttori del TCS che parlavano di prendere a ore 12 e tirare, mentre mi avevano spiegato di spingere e arrivare quasi all'incrocio ... ma è tipico degli istruttori di origine austriaca, che erano quelli con cui ho fatto alcuni corsi di guida sicura. Mia moglie, invece, tira il volante e non ha difficoltà.

Poi ... il bello dell'offerta è questo: c'è a chi va bene e a chi no una certa soluzione. Io posso solo dire che non è affatto male, anzi, ho solo esperienze positive.


Esatto. Ognuno ha le sue preferenze e se è una macchina che usi sempre, ti ci abitui.
Io, che la 208 l'ho presa a noleggio, ci ho fatto qualche centinaio di chilometri più o meno in tutte le condizioni e l'ho restituita, non mi ci sono trovato.
Preferisco una strumentazione classica, possibilmente senza i binocoli ma con un pannello chiaro e ben visibile e un volante di dimensioni ragionevoli regolabile in altezza e profondità.

E per sottolineare quanto le preferenze personali siano, appunto, personali, ricordo un amico di mio padre, quando passò dal Maggiolino alla Golf, disse che spostare il comando del devioluci dal pavimento alla levetta di fianco al volante era stata una stupidata...



Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: DoguiPlus su Dicembre 04, 2017, 16:39:53 pm
venerdì 700km col bmw serie 3 attuale automatico.

salverei solo il cambio.
ormai non riesco a stare in auto piccine picciò!! 


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: Phormula su Dicembre 05, 2017, 08:14:04 am
Citato da: DoguiPlus su Dicembre 04, 2017, 16:39:53 pm
...ormai non riesco a stare in auto piccine picciò!! 




Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: DoguiPlus su Dicembre 05, 2017, 08:18:35 am
Citato da: Phormula su Dicembre 05, 2017, 08:14:04 am


ormai le seg D piccole e sportive e con impostazione "bassa" non hanno veramente senso.
E' più comoda dentro una Golf!!!


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: claudio53 su Dicembre 05, 2017, 08:20:46 am
Citato da: DoguiPlus su Dicembre 05, 2017, 08:18:35 am
ormai le seg D piccole e sportive e con impostazione "bassa" non hanno veramente senso.
E' più comoda dentro una Golf!!!


Parla per te, piuttosto di dovere prendere una Golf , mi metto a dieta e perdo 30 kg  8)


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: DoguiPlus su Dicembre 05, 2017, 08:51:26 am
Citato da: claudio53 su Dicembre 05, 2017, 08:20:46 am
Parla per te, piuttosto di dovere prendere una Golf , mi metto a dieta e perdo 30 kg  8)


il problema non è solo per gli oversize.

io son altuccio e fatico
bagagliaio scarso
e non tollero su auto da 30 cocuzze che i passeggeri posteriori siano stretti.


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: abrasda su Dicembre 05, 2017, 09:13:07 am
Citato da: saturn_v su Luglio 24, 2016, 10:11:25 am
Considerando l'autore del thread verrebbe d'istinto la battutaccia (ora va bene la generalista perche' quella puo' permettersi) ma voglio concedergli il beneficio del dubbio e dire "era ora che te ne accorgessi pure tu".
Qui in USA tra l'altro il discorso si puo' fare anche per segmenti sopra il D (SUV compresi), le auto grandi ma non di lusso sono sempre esistite solo che in tempi recenti sono fatte anche bene, sono prestazionali ed all'avanguardia tecnologicamente.
Tra l'altro e' molto divertente assistere alle acrobazie verbali sempre piu' elaborate e spesso contraddittorie delle riviste di settore che tentano di giustificare come meglio possono la differenza di prezzo tra certe auto, tra generaliste (qui definite mainstream) e premium.
Ecco l'ultima appena arrivata tra le grandi berline generaliste (o meglio, Buick e' un marchio che vuole essere "semi premium"), e' una full size piu' o meno delle stesse dimensioni di una Serie 7 o Classe S a passo corto. La nuova Chevrolet Impala ereditera' la stessa architettura costando una manciata di migliaia di dollari in meno a listino.
Giudizio estetico a parte (e' un'auto comunque molto "conservatrice" e non e' certamente male nel suo segmento che, ripeto, predilige un'aspetto "austero") e' equipaggiata con un modernissimo V6 da 3.6 litri che GM usa tranquillamente anche sulle Cadillac (che sono premium), dispone di tutte le diavolerie di assistenza alla guida piu' moderne, puoi scegliere tra 3 tipi di pelle, e 2 tipi di legno, selleria climatizzata davanti e dietro e sedili massaggianti davanti, tetto panoramico, tendine elettriche, etc.. per lo studio NVH hanno usato come benchmark la Classe S, sospensioni adattive magnetoreologiche. GM sostiene che e' la TA a motore trasversale piu' sofisticata sul mercato (e' comunque disponibile la TI con un nuovo sistema che prevede il Torque Vectoring attivo con pacco frizioni dedicato per ogni singola ruota posteriore) con un'incredibile peso di solo poco piu' di 1650 kg utilizzando anche qui metodi produttivi gia' impiegati da Cadillac (ad es. componenti delle sospensioni in lega leggera e a corpo cavo).
I prezzi partono da 32K e per una full optional (con trazione integrale) ce ne vogliono 47. Per piu' piccola midsize premium (A6, Serie 5, Lexus GS, Mercedes Classe E, etc..) di base con il classico 4 cilindri duemila turbo ci vuole almeno qualche migliaio di dollari in piu'.
In pratica, a meno che non viaggi dietro utilizzando tutti i gadgets tipici di quel segmento, ci vai in giro comodo come in una Serie 7. Classe S, etc...


(http://st.motortrend.com/uploads/sites/5/2015/11/2017-Buick-LaCrosse-front-three-quarter-in-motion.jpg)

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(http://www.jdpower.com/sites/default/files/2017-buick-lacrosse-010_720.jpg)

(http://s27.postimg.org/49dazw96r/2017_buick_lacrosse_live_bw_02_1200b.jpg)

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(http://st.motortrend.com/uploads/sites/5/2015/11/2017-Buick-LaCrosse-interior.jpg)

(http://www.buick.com/content/dam/Buick/north_america/usa/nscwebsite/en/home/models/view_all_vehicles/2017_vehicles/2017_Lacrosse/lacrosse_mov/01_images/Technology/2017-buick-lacrosse-mov-technology-1SP-HI9-GAN-03crop-938x528-01.jpg)

(http://www.buick.com/content/dam/Buick/north_america/usa/nscwebsite/en/home/models/view_all_vehicles/Working_LaCrosse_Reveal/Technology/2017-buick-lacrosse-reveal-technology-17BULA00017-938x528-01.jpg)


non capisco la ta sui macchinoni grossi sinceramente....  alfa torna a fare la tp e gli ammerigani vanno sulla ta  boh

poi per carita' si possono fare ta validissime (come la mia  ;D  )


Titolo: Re: Delle premiumD e delle pene.
Post di: DoguiPlus su Dicembre 05, 2017, 09:41:08 am
Citato da: abrasda su Dicembre 05, 2017, 09:13:07 am
non capisco la ta sui macchinoni grossi sinceramente....  alfa torna a fare la tp e gli ammerigani vanno sulla ta  boh

poi per carita' si possono fare ta validissime (come la mia  ;D   )


la tp non ha più senso ormai.


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