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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: mauring su Luglio 14, 2016, 09:30:08 am



Titolo: Evoluzione del cambio manuale
Post di: mauring su Luglio 14, 2016, 09:30:08 am
http://www.bmwpassion.com/cambio-manuale-morto-no-solo-fase-rivoluzione/



Titolo: Re: Evoluzione del cambio manuale
Post di: Patarix su Luglio 14, 2016, 14:06:05 pm
Citazione:
il nuovo sistema E-Clutch può controllare la frizione in situazioni di guida specifiche, oppure interamente automatizzare l’azione


Un sistema a controllo automatico della frizione, anche se meno complesso e gestito senza elettronica, esiste per alcune moto da Enduro. Trattasi di Rekluse core exp 3.0, che gestisce in maniera automatica la frizione; la leva della frizione peró rimane al suo posto e nel momento in cui viene azionata la leva della frizione, il sistema torna a diventare completamente manuale e la frizione si comporta come se il Rekluse non ci fosse. Comodo, in situazioni difficili fa comodo, ma costicchia abbastanza...


Titolo: Re: Evoluzione del cambio manuale
Post di: alura su Luglio 14, 2016, 14:20:42 pm
^^^ Uh, che figata !


Titolo: Re: Evoluzione del cambio manuale
Post di: mauring su Luglio 14, 2016, 14:23:53 pm
Citato da: Patarix su Luglio 14, 2016, 14:06:05 pm
Un sistema a controllo automatico della frizione, anche se meno complesso e gestito senza elettronica, esiste per alcune moto da Enduro. Trattasi di Rekluse core exp 3.0, che gestisce in maniera automatica la frizione; la leva della frizione peró rimane al suo posto e nel momento in cui viene azionata la leva della frizione, il sistema torna a diventare completamente manuale e la frizione si comporta come se il Rekluse non ci fosse. Comodo, in situazioni difficili fa comodo, ma costicchia abbastanza...


Io a 14 anni avevo inventato (solo in teoria, mai realizzata) la frizione automatizzata per le moto.

Semplicemente, visto che il pedale del cambio torna sempre nella posizione di partenza, bastava attaccarci il filo della frizione, in modo che appena muovevi il pedale per cambiare, la frizione si disinnestava, per poi riattaccare quando il pedale tornava in posizione normale.  8) 8)

Avrei dovuto brevettarlo e sarei diventato riccone.  :o :D ;D


Titolo: Re: Evoluzione del cambio manuale
Post di: RockDj su Luglio 14, 2016, 14:30:19 pm
Citato da: mauring su Luglio 14, 2016, 14:23:53 pm
Io a 14 anni avevo inventato (solo in teoria, mai realizzata) la frizione automatizzata per le moto.

Semplicemente, visto che il pedale del cambio torna sempre nella posizione di partenza, bastava attaccarci il filo della frizione, in modo che appena muovevi il pedale per cambiare, la frizione si disinnestava, per poi riattaccare quando il pedale tornava in posizione normale.  8) 8)

Avrei dovuto brevettarlo e sarei diventato riccone.  :o :D ;D

Immagina se stando fermo al semaforo, a bordo di un bel bicilindrico 1000cc, ti scappasse il piede anziché rimener ben premuto sulla leva del cambio  ;D


Titolo: Re: Evoluzione del cambio manuale
Post di: &re@ su Luglio 14, 2016, 14:30:21 pm
Citato da: alura su Luglio 14, 2016, 14:20:42 pm
^^^ Uh, che figata !

Esistono anche i quickshifter aftermarket, per esempio quelli della IRC, per qualunque tipo di moto.
http://www.irccomponents.it/index.php?option=com_content&view=article&id=123:nuovo-cambio-elettronico&catid=34:template&Itemid=125&lang=en

Oppure Dynojet (quelli della delebre centralina Power Commander)
http://www.powercommander.com/powercommander/products/quickshifter/powercommander_quick_shifter.aspx

Oltre al fatto che molte Case lo propongono come accessorio o addirittura di serie, su qualche modello.

Tagliano l'accensione però, non disinnestano la frizione.


Titolo: Re: Evoluzione del cambio manuale
Post di: THE KAISER su Luglio 14, 2016, 14:34:47 pm
Anche la
370z ha un sistema un po evoluto, tutto
Manuale ma regola i giri del motore automaticamente in base al rapporto inserito rendendo fluida L cambiata


Titolo: Re: Evoluzione del cambio manuale
Post di: mauring su Luglio 14, 2016, 14:37:29 pm
Citato da: RockDj su Luglio 14, 2016, 14:30:19 pm
Immagina se stando fermo al semaforo, a bordo di un bel bicilindrico 1000cc, ti scappasse il piede anziché rimener ben premuto sulla leva del cambio  ;D


Eh no.

La leva normale restava con la sua funzione. Quindi da fermo tiravi quella ed eri a posto.  8)
La usavi per partire e poi cambiavi senza.


Titolo: Re: Evoluzione del cambio manuale
Post di: lanimadellavvocato su Luglio 14, 2016, 14:48:19 pm
Attenzione, Schaeffler è quella del marchio Luk, cioè i cambi DSG difettosi delle VW. E hanno messo nei guai anche Honda con gli ibridi doppia frizione, meglio tralasciare.


Titolo: Re: Evoluzione del cambio manuale
Post di: alura su Luglio 14, 2016, 14:51:54 pm
All'anima di claudio53! ;D


Titolo: Re: Evoluzione del cambio manuale
Post di: lanimadellavvocato su Luglio 14, 2016, 14:54:06 pm
Citato da: alura su Luglio 14, 2016, 14:51:54 pm
All'anima di claudio53! ;D


L'avvocato non mi risponde più, ha detto che quelli del Pistone l'hanno stufato, dopo tutte le apparizioni che ha fatto in sogno a Marchionne per spaventarlo e convincerlo a fare una Alfa TP e adesso qui nessuno compra la Giulia  >:(


Titolo: Re: Evoluzione del cambio manuale
Post di: alura su Luglio 14, 2016, 14:54:54 pm
Io col cuore l'ho comprata !  ;D


Titolo: Re: Evoluzione del cambio manuale
Post di: lanimadellavvocato su Luglio 14, 2016, 15:06:17 pm
Citato da: alura su Luglio 14, 2016, 14:54:54 pm
Io col cuore l'ho comprata !  ;D


Io sono salito su una Quadrifoglio l'altro ieri, complice conoscenza che lavora in FCA. Posso solo dire che il sound è coinvolgente, la frizione duretta, il bagagliaio scomodo e non molto grande. Non mi sono osato neppure fare il giro dell'isolato, esteticamente non è troppo vistosa. Aspetta la 280 CV con lo ZF 8 marce,  è quella l'evoluzione del cambio manuale  ;)


Titolo: Re: Evoluzione del cambio manuale
Post di: niu su Luglio 14, 2016, 23:27:54 pm
Citato da: claudio53 su Luglio 14, 2016, 14:48:19 pm
Attenzione, Schaeffler è quella del marchio Luk, cioè i cambi DSG difettosi delle VW. E hanno messo nei guai anche Honda con gli ibridi doppia frizione, meglio tralasciare.


LUK  fa frizioni mica cambi

dsg non è inizialmente BorgWarner


Titolo: Re: Evoluzione del cambio manuale
Post di: lanimadellavvocato su Luglio 15, 2016, 08:50:31 am
Citato da: Dogui su Luglio 14, 2016, 23:27:54 pm
LUK  fa frizioni mica cambi

dsg non è inizialmente BorgWarner



E' appunto per le frizioni che i DSG non funzionano. Borgwarner è di un altro giro, tra l'altro fornisce FCA anche su licenza.


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