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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: baranzo su Febbraio 25, 2016, 15:48:17 pm



Titolo: Possibile conversione ibrida
Post di: baranzo su Febbraio 25, 2016, 15:48:17 pm
Carissimi, mi rivolgo alla vostra immensa competenza per un consiglio su un dilemma che sta turbando i miei pensieri per almeno un paio di minuti al giorno: da quando non dev più fare il pendolare al di là delle alpi il mio utilizzo automobilistico è crollato a livelli miserrimi, e la necessità di tenere 2 auto per percorrenze annuali totali che non raggiungono i 10'000 km è un'assurdità sotto tutti i punti di vista. Oggi usiamo l'auto per fare 4-5 viaggi nemmeno troppo lunghi all'anno, diviamo 5000 km, e una distanza simile viene percorsa in ambito urbano su distanze inferiori ai 5km, a queste condizioni il passaggio all'ibrido potrebbe avere un senso. Inizialmente avevo valutato le Toyota, fino a poco tempo fa leader incontrastato nel settore, e anche senza rivolgersi alla Pirlus, che non mi piace, ci sono alternative assolutamente valide; tuttavia oggi anche le tedesche iniziano a difendersi, e considerata la superiorità in termini di prestazioni e la presenza di sistemi plug in anche i prezzi non sono folli al confronto.

Datemi un parere, fatemi capire se i miei sono solo deliri retaggi dell'influenza della quale sono stato vittima nei giorni scorsi (e dalla quale mi sto faticosamente rimettendo) o se il mio ragionamento ha qualche fondamento. Mi interessa soprattutto sapere se qualcuno ha provato le ibride germaniche summenzionate, sulla carta non sembrano male (a parte l'assenza di bagagliaio sulla Golf, che potrebbe essere un problema).


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: J. C. su Febbraio 25, 2016, 15:56:03 pm
Sono sempre contrario ad avere un'unica auto in famiglia (sempre che si possa mantenerne più di una, sia chiaro). A parte ciò, e considerando che vengo da una situazione analoga (pochissimi km/anno), scarterei a priori le soluzioni tedesche per una questione di mentalità: i crucchi complicano ogni cosa all'esasperazione, mentre la tecnologia Toyota apparentemente è più semplice e di sicuro più collaudata.
Ciò premesso, starei su Rav4 (se vuoi la praticità di un SUV con una parvenza di 4WD) o amplierei il budget e penserei ad una Lexus NX.


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: Makke su Febbraio 25, 2016, 15:58:01 pm
La Lexus CT è un water con le ruote. Ti suggerisco di scartarla.
L'nx invece non ti piace?


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: Patarix su Febbraio 25, 2016, 15:59:13 pm
Ho votato Bmw 225xe, che come auto da famiglia dovrebbe andare bene grazie al bagagliaio capiente. Anche la Lexus NX non é male, ma a meno di rinunciare alla ruota di scorta, lo spazio a disposizione per i bagagli cala drasticamente (visto di persona).


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: abrasda su Febbraio 25, 2016, 16:05:17 pm
non capisco invece il senso dell'ibrido x pochi km


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: baranzo su Febbraio 25, 2016, 16:13:46 pm
La NX mi piace, ma vorrei restare su qualcosa di più piccolo.


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: J. C. su Febbraio 25, 2016, 16:15:23 pm
Citato da: baranzo su Febbraio 25, 2016, 16:13:46 pm
La NX mi piace, ma vorrei restare su qualcosa di più piccolo.


Guarda che tra Rav4 e NX non credo ci sia una grossa differenza (e tra NX e GLKakka poi...).


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: baranzo su Febbraio 25, 2016, 16:16:20 pm
Citato da: abrasda su Febbraio 25, 2016, 16:05:17 pm
non capisco invece il senso dell'ibrido x pochi km


Giusta osservazione, a livelli assoluti è vero che il risparmio sarebbe pressoché nullo, ma è anche vero che per percorsi urbani sotto i 5km un'ibrida (particolarmente una plug in) potrebbe essere utilizzata quasi esclusivamente in modalità elettrica, evitando continue accensioni a freddo, che sono la cosa peggiore sia a livello di emissioni che di sollecitazioni sul propulsore.


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: mastiff su Febbraio 25, 2016, 16:22:40 pm
fai una scelta ecologica e tieni quello che hai.


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: RockDj su Febbraio 25, 2016, 16:28:38 pm
Io me ne farei una sola ed a benzina. Un mio amico ha appena preso una Golf 1.2TSI DSG: costa pochissimo, consuma nulla e si guida molto bene.


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: baranzo su Febbraio 25, 2016, 16:32:40 pm
Citato da: mastiff su Febbraio 25, 2016, 16:22:40 pm
fai una scelta ecologica e tieni quello che hai.


Giustissimo, ma tra imposta di circolazione e assicurazione ho dei costi fissi mostruosi, assolutamente ingiustificati e ingiustificabili in relazione ai km percorsi.


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: baranzo su Febbraio 25, 2016, 16:34:23 pm
A proposito di auto sfiziose a benzina, qualcuno ha già "toccato" con mano la nuova Clubman? Sarò rincoglionito, ma a me piace...


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: Patarix su Febbraio 25, 2016, 16:35:20 pm
Citato da: baranzo su Febbraio 25, 2016, 16:32:40 pm
Giustissimo, ma tra imposta di circolazione e assicurazione ho dei costi fissi mostruosi, assolutamente ingiustificati e ingiustificabili in relazione ai km percorsi.


Presumo che Mastiff, quando dice "Tieni quello che hai", forse si riferiva a fare una scelta fra le due vetture che hai e tenere quella che attualmente potrebbe assolvere il compito come auto da famiglia.


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: TonyH su Febbraio 25, 2016, 16:35:45 pm
Votato Rav4 ibrido.
Qua ci sono ottime promozioni e la 2WD la porti via poco oltre i 30.000€ ben equipaggiata.
E dalla prova di 4R emergono doti assai convincenti di prestazioni e comfort.

E ti rimane spazio per una crisi di mezza età su una Mx-5 ;D


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: mastiff su Febbraio 25, 2016, 16:39:30 pm
Citato da: Patarix su Febbraio 25, 2016, 16:35:20 pm
Presumo che Mastiff, quando dice "Tieni quello che hai", forse si riferiva a fare una scelta fra le due vetture che hai e tenere quella che attualmente potrebbe assolvere il compito come auto da famiglia.

esatto, ne tieni una e con quello che recuperi dalla vendita paghi per anni tasse e pure il carburante.



Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: ChB su Febbraio 25, 2016, 16:39:58 pm
Altro, mi spiego: solo elettrica? Una Tesla, la nuova Model X ... dipende dove vai, con i famosi viaggi, ma se giri a nord di Lugano, in pratica, la carichi se ti fermi per andare in bagno ... e gli ecoincentivi ticinesi ti faran pagare praticamente niente di targhe.

Da vedere se riesci a realizzare un collegamento per casa, ma anche a Lugano gli stalli per vetture elettriche ci sono. Altrimenti, NX non sarebbe male ...


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: Homer su Febbraio 25, 2016, 16:47:37 pm
per pochi km all'anno io farei una scelta ancora più ecologista: Grand Cherokee SRT8 oppure Range Rover Supercharged usate  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: J. C. su Febbraio 25, 2016, 16:54:00 pm
Citato da: Homer su Febbraio 25, 2016, 16:47:37 pm
per pochi km all'anno io farei una scelta ancora più ecologista: Grand Cherokee SRT8 oppure Range Rover Supercharged usate  ::) ::) ::)


Che sarebbe la scelta più sensata...


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: baranzo su Febbraio 25, 2016, 16:54:47 pm
Citato da: ChB su Febbraio 25, 2016, 16:39:58 pm
Altro, mi spiego: solo elettrica? Una Tesla, la nuova Model X ... dipende dove vai, con i famosi viaggi, ma se giri a nord di Lugano, in pratica, la carichi se ti fermi per andare in bagno ... e gli ecoincentivi ticinesi ti faran pagare praticamente niente di targhe.

Da vedere se riesci a realizzare un collegamento per casa, ma anche a Lugano gli stalli per vetture elettriche ci sono. Altrimenti, NX non sarebbe male ...


A livello di omologazione la 225xe è data per 46g/km, significa uno sconto sull'imposta di circolazione del 75%, una elettrica pura vale l'80%, alla fine siamo lì.


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: ChB su Febbraio 25, 2016, 16:59:24 pm
Citato da: baranzo su Febbraio 25, 2016, 16:54:47 pm
A livello di omologazione la 225xe è data per 46g/km, significa uno sconto sull'imposta di circolazione del 75%, una elettrica pura vale l'80%, alla fine siamo lì.


Visti i kW della Tesla, anche con fattore 0.2, pagheresti di più del trabiccolo BMW ;D :o


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: THE KAISER su Febbraio 25, 2016, 18:17:07 pm
Citato da: baranzo su Febbraio 25, 2016, 16:32:40 pm
Giustissimo, ma tra imposta di circolazione e assicurazione ho dei costi fissi mostruosi, assolutamente ingiustificati e ingiustificabili in relazione ai km percorsi.
mah, il cambio ti costerebbe sicuramente di più, di che vuoi cambiare auto, che ti intriga provare un'ibrida e via...anche perché, per quei pochi kilometri ci andrebbe un bel benzina puro e sincero, e magari ben cavallato.


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: niu su Febbraio 25, 2016, 19:21:35 pm
Sì ma 45000 per una plus in mi paiono tanti.

Terrei una macchina singola a benzina e finita li


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: mauring su Febbraio 25, 2016, 19:46:27 pm
Se volessi provare l'ebbrezza dell'elettrico, non prenderei una elettrica pura e neanche una ibrida. Proverei con un EREV usata:

http://m.autoscout24.it/offerta/-265656003?from=ww3.autoscout24.it

(chiaramente trattando tremendamente sul prezzo, visto che non le vendono molto facilmente...).


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: ChB su Febbraio 25, 2016, 21:39:05 pm
Come detto altrove, vendi il GLK, tieni la Corsa e quelle volte che devi fare il viaggio "impegnativo" noleggi ... se provi a simulare, magari scopri che potrebbe essere la soluzione più razionale ;)


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: baranzo su Febbraio 25, 2016, 22:08:02 pm
Citato da: ChB su Febbraio 25, 2016, 21:39:05 pm
Come detto altrove, vendi il GLK, tieni la Corsa e quelle volte che devi fare il viaggio "impegnativo" noleggi ... se provi a simulare, magari scopri che potrebbe essere la soluzione più razionale ;)

Mi sa che hai ragione. O vendiamo la Corsa e teniamo il GLK fino alla sua fine. L'idea ibrida è stuzzicante ma dal punto di viata razionale è una stronzata.


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: alura su Febbraio 25, 2016, 22:51:42 pm
Io terrei il GLK come macchina unica...


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: niu su Febbraio 25, 2016, 22:52:25 pm
Citato da: alura su Febbraio 25, 2016, 22:51:42 pm
Io terrei il GLK come macchina unica...
concordo


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: MRC su Febbraio 25, 2016, 23:08:25 pm
Citato da: alura su Febbraio 25, 2016, 22:51:42 pm
Io terrei il GLK come macchina unica...


Concordo. Risparmio e ibrido sono 2 parole che ancora non vanno d'accordo


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: ChB su Febbraio 25, 2016, 23:15:55 pm
Citato da: baranzo su Febbraio 25, 2016, 22:08:02 pm
Mi sa che hai ragione. O vendiamo la Corsa e teniamo il GLK fino alla sua fine. L'idea ibrida è stuzzicante ma dal punto di viata razionale è una stronzata.


Non sarei così categorico, con l'ibrido ... dipende sempre dalle condizioni, e le vostre son particolari.
In effetti, tenere la GLK, che sì paga più targhe della Corsa, ma garantisce i famosi bisogni di auto da viaggio è probabilmente la più razionale, per l'assicurazione rc è lì e non penso tu abbia la kasko totale ... quindi, riguardo i vosti fissi, avrai quei 3/400 frs di targhe in più, ma hai l'auto che fa tutto ... ed è pure bella ;)


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: ChB su Febbraio 25, 2016, 23:16:48 pm
Citato da: MRC su Febbraio 25, 2016, 23:08:25 pm
Concordo. Risparmio e ibrido sono 2 parole che ancora non vanno d'accordo


Dipende, Marco ... dipende ;)


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: Makke su Febbraio 26, 2016, 07:54:25 am
In Italia va molto l'ibrido nelle province in cui ha agevolazioni. Ad esempio a Bologna entri in ztl e parcheggi gratis nelle strisce blu.


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: Patarix su Febbraio 26, 2016, 11:54:48 am
Citato da: alura su Febbraio 25, 2016, 22:51:42 pm
Io terrei il GLK come macchina unica...


Quotone....


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: baranzo su Marzo 06, 2017, 13:53:55 pm
Alla fine abbiamo venduto la Corsa e tenuto il GLK come unica auto. E viste le percorrenze attuali penso lo resterà per numerosi anni a venire (sono ben sotto i 10'000 km/anno, ora ne ha 70'000).


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: bluspazioprofondo su Marzo 06, 2017, 18:33:54 pm
Hai fatto una scelta giustissima. Per le tue esigenze un'ibrida è inutile.


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: Mister Sandman su Marzo 06, 2017, 20:51:20 pm
Tesla


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: Madbob su Marzo 07, 2017, 05:38:36 am
Citato da: baranzo su Marzo 06, 2017, 13:53:55 pm
Alla fine abbiamo venduto la Corsa e tenuto il GLK come unica auto. E viste le percorrenze attuali penso lo resterà per numerosi anni a venire (sono ben sotto i 10'000 km/anno, ora ne ha 70'000).


Direi che era ed è la scelta più sensata.


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: claudio53 su Marzo 07, 2017, 09:24:52 am
Citato da: Madbob su Marzo 07, 2017, 05:38:36 am
Direi che era ed è la scelta più sensata.


... per cui incompatibile con lo spirito de il Pistone  >:( Non farlo mai più, baranzo  8)


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: baranzo su Marzo 07, 2017, 09:41:24 am
Citato da: claudio53 su Marzo 07, 2017, 09:24:52 am
... per cui incompatibile con lo spirito de il Pistone  >:( Non farlo mai più, baranzo  8)


Infatti sono già passati alcuni mesi, mi vergognavo troppo a dirlo.


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: alura su Marzo 07, 2017, 13:54:17 pm
;D


Titolo: Re: Possibile conversione ibrida
Post di: Patarix su Marzo 07, 2017, 16:59:45 pm
Citato da: Madbob su Marzo 07, 2017, 05:38:36 am
Direi che era ed è la scelta più sensata.


Quoto ;)
Hai fatto la migliore scelta.


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