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Al servizio degli utenti => Consigli per l'acquisto => Topic iniziato da: MarzulLaurus su Febbraio 20, 2018, 18:56:35 pm



Titolo: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 20, 2018, 18:56:35 pm
Qualcuno di voi l'ha provata? Mi pare di sì... ritengo, sinceramente, il motore assolutamente sottodimensionato... Già mi pare in affanno sotto la mia GPunto, soprattutto in città, figuriamoci sotto un'auto che pesa un bel po' in più ed ha una sezione frontale più simile a quella di una motrice che di un'auto...


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: mauring su Febbraio 20, 2018, 19:33:56 pm
Ce l'ha un mio collega e ne è soddisfatto.

Non so dire altro.


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 20, 2018, 19:39:42 pm
https://www.automoto.it/catalogo/fiat/grande-punto/13-mjt-90-cv-5-porte-dynamic/17405

https://www.automoto.it/catalogo/fiat/grande-punto/13-mjt-90-cv-5-porte-dynamic/17405

Da quanto leggo sulle schede tecniche, in ordine di marcia, il peso dichiarato è di 160kg in più per la 500L... considerando il peggioramento dell'aerodinamica e le gomme più grandi, ed il cambio con sole 5marce, è un po' come viaggiare, costantemente, con 2 adulti sovrappeso in auto... se non peggio... Temo che qualsiasi sorpasso diventi un rischio da valutare molto bene...


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: Madbob su Febbraio 20, 2018, 19:42:52 pm
Un mio amico ha la 500x con quel motore e ne è contento.

Però è sempre tutto relativo.

Ma perché una 500L?


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: Phormula su Febbraio 20, 2018, 19:52:38 pm
Ne ho guidate un casino a noleggio... con il manuale vanno bene.
Secondo me è la versione più riuscita del 1.3 MJT. Non è un missile ma non ricordo di essermi mai trovato in affanno, la coppia c'è e i rapporti sono ben scalati. Alla fine va come una Panda 1.2 ma ovviamente è più spaziosa e più stabile. Ti consiglio solo di provarla perché a me non piace la posizione di guida e trovo gli specchietti esterni un po' troppo arrerati. Non è scomoda ma io preferisco una seduta più automobilistica.


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: TonyH su Febbraio 20, 2018, 19:52:56 pm
Il 95cv rispetto al 90cv è un motore completamente diverso. In meglio.
È accoppiato a un 5 rapporti dal finale corto, quindi alla fine l'auto si muove molto bene nella marcia di tutti i giorni.
Va in affanno a pieno carico.

Vista la poca differenza di spesa sull'usato, io prenderei il 1.6 120cv. Ha molta più schiena e cambio a 6 rapporti.
Di contro, se aggiornato di centralina per essere davvero euro 6, è meno parco. Stai sui 15-16 di media


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 20, 2018, 19:57:34 pm
Alb, sto cercando in giro un usato fresco che non superi i 12000€...  TD per esigenza e che non superi di troppo il segmento B, per questioni di utilizzo cittadino...

In VW ci sono 3 polo vecchia serie, tutte col 1,4 da 75... le clio che si trovano in giro, idem, tutte o quasi con il 1,5 da 75cv... Se pensi ad una captur, per esempio, i prezzi schizzano alle stelle, e così per tutto ciò che è monovolume o pseudo tale... e così via... insomma, non è semplice...

Aggiungo che per com'è andata con Fiat negli ultimi 4 anni e per come andò con VW in precedenza, l'estrema complicazione dei tedeschi mi spaventa non poco...

Di fatto Punto, con una manutenzione attenta e costante, si è potuta gestire con relativa semplicità...

Poi, a dirla tutta, dei venditori di usato non mi fido e avendo un buon conoscente che è un interno Fiat tendo a fidarmi di quanto mi suggerisce... almeno posso ritenere che i km siano reali...



Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 20, 2018, 19:58:52 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 20, 2018, 19:52:56 pm
Vista la poca differenza di spesa sull'usato, io prenderei il 1.6 120cv. Ha molta più schiena e cambio a 6 rapporti.
Di contro, se aggiornato di centralina per essere davvero euro 6, è meno parco. Stai sui 15-16 di media


Anche io, ma purtroppo non se ne trovano... (vedi post precedente a questo)

Per i consumi: è quanto faccio con la Gpunto...


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 20, 2018, 20:07:51 pm
Citato da: Phormula su Febbraio 20, 2018, 19:52:38 pm
Secondo me è la versione più riuscita del 1.3 MJT. Non è un missile ma non ricordo di essermi mai trovato in affanno, la coppia c'è e i rapporti sono ben scalati. Alla fine va come una Panda 1.2


Dai rilevamenti che leggo in giro, forse un po' meglio... ma comunque la sensazione è quella di un'auto piuttosto polmonitica...
Citazione:
Ti consiglio solo di provarla perché a me non piace la posizione di guida e trovo gli specchietti esterni un po' troppo arrerati. Non è scomoda ma io preferisco una seduta più automobilistica.


Ci ho viaggiato da passeggero ed in effetti mi sembrò di stare un po' appeso...


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: Phormula su Febbraio 20, 2018, 20:29:00 pm
Io penso di averla guidata in tutte le condizioni, dai passi alpini alle sgoppate autostradali. Fin che non pretendi la luna si muove bene.
Certo, il millesei è più brillante, guidato anche quello, ma la differenza la senti se pesti. Nell'uso pratico non cambia molto. Usati si trovano tanti esemplari ex noleggio a breve che sono quasi tutti 1.3.


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: TonyH su Febbraio 20, 2018, 20:35:28 pm
Se poi vuoi un'alternativa

https://www.autoscout24.it/annunci/nissan-note-1-5-dci-acenta-info-allo-3394014202-diesel-nero-5750dd46-8bd0-721f-e053-e350040a986b

Rispetto a 500L

Pro:
- più leggera di 200kg, con 90cv ha molta più birra
- Non se la fila nessuno, quindi te la tirano dietro
- Non se la filano manco i ladri, non la rubano manco per sbaglio
- fai almeno i 18 senza particolari problemi
- contribuisce alla fedeltà di coppia

Contro:
- guarnizione singola sulle porte, quindi qualche fruscio in più oltre i 100km/h
- il 1.5 dci è più trattoroso degli ultimi m-jet
- manca la regolazione in profondità del volante


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: Homer su Febbraio 20, 2018, 20:40:21 pm
Una mia amica ha la 1.6 105cv e l’ho trovata davvero piacevole da guidare...io cercherei una 1.6


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 20, 2018, 21:00:40 pm
Anche io... il punto è che, come detto, non se ne trovano... Allora cercavo di capire se i miei timori sulla 1,3 fossero fondati... e sembrerebbe di sì...
Citato da: Phormula su Febbraio 20, 2018, 20:29:00 pm
Certo, il millesei è più brillante, guidato anche quello, ma la differenza la senti se pesti. Nell'uso pratico non cambia molto. Usati si trovano tanti esemplari ex noleggio a breve che sono quasi tutti 1.3.


Ma in effetti è proprio lì che serve quel minimo di sprint in più... da marzo a ottobre, faccio Salerno-Positano e ritorno almeno 2/3 volte alla settimana... e non mi nascondo dietro un dito... ogni tanto il sorpasso azzardato per liberarsi del turista di turno capita... Anche qualche volta in più di ogni tanto...
Poterlo fare con un minimo di tranquillità è fondamentale...


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: Phormula su Febbraio 20, 2018, 21:05:27 pm
Non riesci a fare un salto in un autonoleggio, chiedi se ne hanno una e se si la noleggi per un giorno. Ti costerà un centinaio di Euro ma almeno la provi sui tuoi percorsi e vedi se ti va bene o no.


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 20, 2018, 21:13:14 pm
Mah... io sarei già abbastanza convinto... comunque può essere un'idea...


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: mariner su Febbraio 20, 2018, 22:35:01 pm
io l ho provata, noleggiata, diverse volte, quindi sempre da solo , ok, sono sovrappeso e peso più di te....ma non cosi tanto  ;D, ma a parte questo: per muoversi si muove, però veramente scordarsi qualsiasi minima velleità di guida non dico aggressiva o sportiva, ma anche solo brillante. Ti porta da A a B, ad una velocità ragionevole, non sei mai " in pericolo" nel senso che su una salita autostradale ti arriva dietro il TIR che ti sfanala (ricordi da FIAT 126 o Panda 30) , ma alla lunga, secondo me, é affaticante. molto molto meglio il 1.6 che, tra l'altro, ha consumi uguali se nonmigliori


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: Emi su Febbraio 20, 2018, 22:58:05 pm
Non ho provato auto in questione ma concordo con mariner e L ho capito con la focus,
Ormai tutte le auto ti portano da A a B devi solo avere un minimo di margine


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 20, 2018, 23:14:48 pm
Ma infatti è quel che cerco di capire... credo che la vettura in oggetto possa andar bene per altro genere di uso... ed effettivamente per i noleggi è perfetta... consuma il giusto, è affidabile, paga meno di assicurazione, etc etc e poco importa se è meno svelta di altre... in fondo il cliente del rent a car tende ad essere un po' più accorto... o, magari, non chiede una 500l 1.3...



Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: Homer su Febbraio 20, 2018, 23:20:15 pm
Dai su non esagerate...ho passato i 40k km con la clio 75cv e sono ancora vivo...non potrà essere peggio...bisogna stare un po attenti coi sorpassi ma fino  a 30 anni fa c’era gente che girava con le 200D da 60cv...


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 20, 2018, 23:36:03 pm
Secondo me il 1.5 Renault da 75cv, sulla Clio, è meno in affanno del 1.3 fiat sulla 500...


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: pino su Febbraio 20, 2018, 23:43:10 pm
Mah, il 1.3 mjet lo guido spesso sulle panda aziendali e va decisamente bene, ma sulla X avrei delle remore. Peraltro ho provato la X solo nella versione 2.0 140 cv con lo ZF 9 rapporti e 4WD, decisamente un altro mondo. A meno che il budget non possa essere sforato, punterei decisamente sul 1.6 che è un gran bel motore.


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 21, 2018, 00:14:59 am
Pino...

Parliamo di una L, non di una X...

Una panda è data per 1100kg, circa (urca, peraltro)... sono quasi 300kg in meno...

Il problema non è il budget, ma la reperibilità...

Ma tu a che 3ed stai partecipando?  ;D ;D ;D :-*


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: Patarix su Febbraio 21, 2018, 03:35:21 am
Ogni tanto mi sono capitate a noleggio le 500L, sia 1.3 Diesel da 95cv che 1.6 da 120cv.

In cittá e a bassa velocitá la 1.3 Diesel ci si muove decentemente, ma in Extraurbano e specialmente in autostrada é un po' in affanno, specie se con 3 o piú persone a bordo, la quinta non é neanche particolarmente lunga, quindi sopra i 140 senti sempre il motore un po' su di giri.

La 1.6 é tutta un'altra cosa, avrá "solo" 25cv in piú, ma si sentono tutti, il motore é piú corposo ed in autostrada si muove in scioltezza. A 140/150 km/h senti che il motore é perfettamente a suo agio, non si sente alcuna sensazione di "sforzo" (cosa invece che sulla 95cv si avverte). La presenza della sesta marcia aiuta anche a rendere il viaggio piú riposante ed il motore regge perfettamente l'ultimo rapporto, ben piú lungo della Quinta sul 95cv.

Per intendersi, se con la 95cv per stare sopra i 140 km/h devi premere abbastanza l'acceleratore al primo falsopiano, con la 120cv riesci a mantenere la velocitá con un filo di acceleratore o poco piú, fattore che rende le cose piú rilassanti per il conducente.

Mi é capitata anche una 500x sempre con il 1.6 Diesel ed anche in questo caso l'ho trovato assolutamente adeguato, anche in autostrada.


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: Phormula su Febbraio 21, 2018, 08:27:59 am
Citato da: Homer su Febbraio 20, 2018, 23:20:15 pm
Dai su non esagerate...ho passato i 40k km con la clio 75cv e sono ancora vivo...non potrà essere peggio...bisogna stare un po attenti coi sorpassi ma fino  a 30 anni fa c’era gente che girava con le 200D da 60cv...


Si, secondo me noi appassionati ci facciamo un po' prendere la mano.

Comumnque il mio consiglio ad Alberto resta valido. Noleggiala un giorno. Una macchina non è solo prestazioni, io le prestazioni della 500L con il 1.3 le considero adeguate. Se vieni da una Punto 1.2 8 valvole il miglioramento lo senti, il motore ha il doppio della coppia ma non spinge il doppio del peso. Poi, è chiaro che se vai sulla 1.6 di coppia ne aggiungi un altro 50%. Più che i 95 cavalli di potenza massima, apprezzi il fatto che la coppia ci sia anche in basso, perchè non devi armeggiare continuamente con il cambio e quella volta che ti serve un po' di spunto, scali una marcia. Poi, è chiaro che se il tuo obiettivo è fare il tempo da casello a casello o trasformare una statale in una pista di sorpasso, sei sulla macchina sbagliata e, su una vettura di quelle dimensioni, ti servono almeno 150 cavalli.

La 500L ha una posizione di guida e una visibilità dal posto guida che non mi hanno convinto, io per me non la comprerei con nessuna motorizzazione, anche se riconosco che è una vettura molto "furba", offre tantissimo spazio in rapporto alle dimensioni esterne, noi abbiamo viaggiato in 5 con i bagagli e la strumentazione per i controlli, come spazio a bordo siamo quasi a livello di una C SW, nonostante la vettura sia più corta.

Il mio collega aveva comprato la Bravo ex-noleggio qui: https://www.hertzrent2buy.it/
L'ha noleggiata, portata dal meccanico di fiducia, fatta guardare bene e dopo avere incassato l'OK del meccanico, l'ha presa.




Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: mariner su Febbraio 21, 2018, 08:42:03 am
attenzione: io ho scritto che ti porta da A a B in tempi ragionevoli e che non sei in pericolo. Non ho detto, come a volte si legge su altri forum, che in autostrada sei spacciato o belinate simili.


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: Velo su Febbraio 21, 2018, 08:44:02 am
Con la Dyane facevo molti più sorpassi di quanti ne subissi (e, tolta la fiat 500, il parco circolante era tutto più veloce), oggi, con la Twingo di mia figlia, non vedo problemi a sorpassare né a fare autostrada a 140 di tachimetro (a fronte di una vel max di, credo, 155/h)


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: DoguiPlus su Febbraio 21, 2018, 08:52:52 am
Occhio se abiti in strade in pendenza , è successo anche ad un mio amico
https://www.alvolante.it/forum/fiat/fiat-500-l-pop-star-metano-freno-stazionamento-difettoso

ma credo sia solo sulle metano.


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: Velo su Febbraio 21, 2018, 09:00:53 am
Citato da: DoguiPlus su Febbraio 21, 2018, 08:52:52 am
Occhio se abiti in strade in pendenza , è successo anche ad un mio amico
https://www.alvolante.it/forum/fiat/fiat-500-l-pop-star-metano-freno-stazionamento-difettoso

ma credo sia solo sulle metano.


Succede anche con la BMW X1.  Bisogna immedesimarsi in Hulk e tirare il freno a mano con tutta la forza, altrimenti non tiene (però non tiene subito, non è che si smolli successivamente).  Il problema è poi lo sgancio: mia moglie e mia figlia per sganciarlo devono usare due mani, perché ovviamente devi tirarlo ancora un po' in su per poter premere il pulsante.  BMW dichiara che funziona correttamente e bisogna tirarlo tutto con forza.


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 21, 2018, 09:04:06 am
Citato da: Phormula su Febbraio 21, 2018, 08:27:59 am
Si, secondo me noi appassionati ci facciamo un po' prendere la mano.

Comumnque il mio consiglio ad Alberto resta valido. Noleggiala un giorno. Una macchina non è solo prestazioni, io le prestazioni della 500L con il 1.3 le considero adeguate. Se vieni da una Punto 1.2 8 valvole il miglioramento lo senti, il motore ha il doppio della coppia ma non spinge il doppio del peso. Poi, è chiaro che se vai sulla 1.6 di coppia ne aggiungi un altro 50%. Più che i 95 cavalli di potenza massima, apprezzi il fatto che la coppia ci sia anche in basso, perchè non devi armeggiare continuamente con il cambio e quella volta che ti serve un po' di spunto, scali una marcia. Poi, è chiaro che se il tuo obiettivo è fare il tempo da casello a casello o trasformare una statale in una pista di sorpasso, sei sulla macchina sbagliata e, su una vettura di quelle dimensioni, ti servono almeno 150 cavalli.

La 500L ha una posizione di guida e una visibilità dal posto guida che non mi hanno convinto, io per me non la comprerei con nessuna motorizzazione, anche se riconosco che è una vettura molto "furba", offre tantissimo spazio in rapporto alle dimensioni esterne, noi abbiamo viaggiato in 5 con i bagagli e la strumentazione per i controlli, come spazio a bordo siamo quasi a livello di una C SW, nonostante la vettura sia più corta.

Il mio collega aveva comprato la Bravo ex-noleggio qui: https://www.hertzrent2buy.it/
L'ha noleggiata, portata dal meccanico di fiducia, fatta guardare bene e dopo avere incassato l'OK del meccanico, l'ha presa.





Il dubbio sorge dalla mia esperienza di utilizzo... qualcuno ricorderà che guido una Gpunto 1.3mjtd da almeno 4 anni... ho sempre criticato la difficoltà di utilizzo ai bassi regimi di un motore molto on-off... l'ho sempre trovata un'auto stressante in questo senso peggio dell'equivalente versione da 75cv e l'ho sempre detto... Il tutto aggiunto al fatto che 5 mesi all'anno frequento non quotidianamente, ma quasi, una strada assolutamente particolare, se non unica, di certo rara, non per piacere, ma per dovere...

Facessi il 95% di autostrada/extraurbano/misto-medio me ne sarei cercato una automatica (in vero l'ho già trovata) e neanche mi sarei posto il problema...

In aggiunta, se il paragone con la panda 1,2 è anche solo vagamente consistente, i miei timori sono già provati dall'utilizzo che di tanto in tanto faccio della stessa... Questo significa che, il più delle volte che, oggi, posso sfruttare un po' di spunto dell'auto che ho dovrei rinunciare...


Spendere quasi 13'000€ (è questo, circa, il costo delle vetture ex-aziendali che si trovano in giro) e doversene pentire un giorno sì e un giorno no, oppure non esserne soddisfatto appieno mi sembra ridicolo... Visto che mio padre si è mostrato disposto ad agire da banca e a prestarmi la cifra che dovesse mancarmi per raggiungere l'obbiettivo, spendere altri 1000€ e restituirglieli a 100€/mese lo preferisco...

Comunque è probabile che settimana prox segua il consiglio di Luca Phormula...


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: Phormula su Febbraio 21, 2018, 09:16:52 am
Sono d'accordo con te.
Passi in macchina un sacco di tempo e trovarti con l'acquisto sbagliato ti peserebbe molto di più di quanto peserebbe a me, che la macchina la uso due volte al mese.
Provala nelle tue condizioni di utilizzo, e ti rendi conto di persona se ti va bene o no.

Il 1.3 MJT è migliorato molto con gli anni.
I primi 90-100 cavalli erano orribili in quanto a turbo lag, ricordo una Musa a noleggio che ho usato per andare in Svizzera facendo due passi alpini, campo di utilizzo del motore, 1500 giri.
Sotto i 2000 giri "torno subito", sopra i 3500, murava. Il tutto accoppiato ad un cambio a 5 marce con i rapporti lunghi.

Invece a fare schifo sulla 500L è il robotizzato, ecco, con quello non mi ci sono mai trovato.


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: mauring su Febbraio 21, 2018, 09:25:19 am
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 21, 2018, 09:04:06 am
Facessi il 95% di autostrada/extraurbano/misto-medio me ne sarei cercato una automatica (in vero l'ho già trovata) e neanche mi sarei posto il problema...



Questa non l'ho capita...  ???

L'automatico serve piu' che altro in città. In autostrada non serve a un casso.


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: pino su Febbraio 21, 2018, 09:35:55 am
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 21, 2018, 00:14:59 am
Pino...

Parliamo di una L, non di una X...

Una panda è data per 1100kg, circa (urca, peraltro)... sono quasi 300kg in meno...

Il problema non è il budget, ma la reperibilità...

Ma tu a che 3ed stai partecipando?  ;D ;D ;D :-*


Azz... manco il titolo avevo letto  ;D

Riguardo alla L ti dico solo che ho un amico che ha in NLT una 1.6 105 cv ed è stracontento pur provenendo da una serie di BMW. Mi pare viaggi sui 40-50000 km anno.


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 21, 2018, 09:37:32 am
^^^

Il fatto è che mi terrorizza l'affidabilità...

Mi dicevano in VW che settimana prossima dovrebbe rientrare una polo 1.4 (mi pare) 90cv (ne son sicuro) DSG... 2015, credo (se non addirittura 2016), con su meno di 50000km... Scartata apriori....


In ogni caso era per dire che se facessi strade aperte, dove viaggi semplicemente a regime di codice, incontri poco traffico, etc. etc. etc. etc. Poco ti frega dello spunto, di un minimo di brillantezza, e così via...

Che poi, riconduciamo il tutto all'alveo della brillantezza che può dare l'auto da cui provengo (peraltro peggiorata negli anni)... non sto mica cercando un'auto da corsa... Semplicemente non mi voglio trovare a smadonnare quelle volte che ne ho bisogno...

E mi pare che l'opnione fra coloro che l'han realmente guidata sia più o meno condivisa...


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: mauring su Febbraio 21, 2018, 09:54:24 am
https://www.subito.it/auto/fiat-500l-1-6-mtj-salerno-240051400.htm

https://www.subito.it/auto/fiat-500l-2017-napoli-240201826.htm


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: Patarix su Febbraio 21, 2018, 11:56:52 am
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 21, 2018, 09:04:06 am
5 mesi all'anno frequento non quotidianamente, ma quasi, una strada assolutamente particolare, se non unica, di certo rara, non per piacere, ma per dovere...

Facessi il 95% di autostrada/extraurbano/misto-medio me ne sarei cercato una automatica (in vero l'ho già trovata) e neanche mi sarei posto il problema...

In aggiunta, se il paragone con la panda 1,2 è anche solo vagamente consistente, i miei timori sono già provati dall'utilizzo che di tanto in tanto faccio della stessa... Questo significa che, il più delle volte che, oggi, posso sfruttare un po' di spunto dell'auto che ho dovrei rinunciare...


Spendere quasi 13'000€ (è questo, circa, il costo delle vetture ex-aziendali che si trovano in giro) e doversene pentire un giorno sì e un giorno no, oppure non esserne soddisfatto appieno mi sembra ridicolo... Visto che mio padre si è mostrato disposto ad agire da banca e a prestarmi la cifra che dovesse mancarmi per raggiungere l'obbiettivo, spendere altri 1000€ e restituirglieli a 100€/mese lo preferisco...

Comunque è probabile che settimana prox segua il consiglio di Luca Phormula...


Alberto, considerando che generalmente passi molto tempo in auto e mi sembra di capire che non sempre sono strade pianeggianti....se possibile cercherei di puntare al 1.6 Diesel, come gradevolezza di funzionamento é un'altra cosa ;)


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: lou su Febbraio 21, 2018, 11:59:23 am
Citato da: Patarix su Febbraio 21, 2018, 11:56:52 am
Alberto, considerando che generalmente passi molto tempo in auto e mi sembra di capire che non sempre sono strade pianeggianti....se possibile cercherei di puntare al 1.6 Diesel, come gradevolezza di funzionamento é un'altra cosa ;)


Sono assolutamente d'accordo, tanto più che probabilmente come consumo sarannopiù o meno equivalenti.


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: mariner su Febbraio 21, 2018, 12:01:08 pm
Citato da: lou su Febbraio 21, 2018, 11:59:23 am
Sono assolutamente d'accordo, tanto più che probabilmente come consumo sarannopiù o meno equivalenti.

io ho noleggiato e guidato sullo stesso percorso sia la 1.3mjet che la 1.6mjet e confermo che la .16 consuma uguale o qualcosina meno, poi è sempre la stessa storia: col 1.3 mi piazzavo a 120 tranquillo...col 1.6 magari qualche strappo in più lo facevo..


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: mauring su Febbraio 21, 2018, 12:04:54 pm
Citato da: lou su Febbraio 21, 2018, 11:59:23 am
Sono assolutamente d'accordo, tanto più che probabilmente come consumo sarannopiù o meno equivalenti.


Da Spritmonitor:

500L 1.3 95cv = 5,59 l/100 Km (17,9 Km/l)

500L 1.6 120cv = 5,68 l/100 Km (17,6 Km/l)

Direi assolutamente da preferire il 1.6.


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: Emi su Febbraio 21, 2018, 21:51:25 pm
Citato da: mariner su Febbraio 21, 2018, 12:01:08 pm
io ho noleggiato e guidato sullo stesso percorso sia la 1.3mjet che la 1.6mjet e confermo che la .16 consuma uguale o qualcosina meno, poi è sempre la stessa storia: col 1.3 mi piazzavo a 120 tranquillo...col 1.6 magari qualche strappo in più lo facevo..


Si chiamano strappi?


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: mariner su Febbraio 22, 2018, 07:53:36 am
Citato da: Emi su Febbraio 21, 2018, 21:51:25 pm
Si chiamano strappi?
  alla regola....


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: Emi su Febbraio 22, 2018, 13:51:59 pm
io li chiamo momenti di libidine.....
ma dipende da dove, sulla TO-Mi mi rompo le palle, su un misto veloce mi diverto abbastanza (ma devo cambiare le gomme)


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: Patarix su Febbraio 22, 2018, 13:56:24 pm
Citato da: Emi su Febbraio 21, 2018, 21:51:25 pm
Si chiamano strappi?

Citato da: mariner su Febbraio 22, 2018, 07:53:36 am
  alla regola....

Citato da: Emi su Febbraio 22, 2018, 13:51:59 pm
io li chiamo momenti di libidine.....


Per la serie...procede tranquillo a 120 km/h in autostrada...ed improvvisamente scala e tira le marcie fino a 5000 giri! ;D


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 22, 2018, 13:57:25 pm
Citato da: Emi su Febbraio 22, 2018, 13:51:59 pm
io li chiamo momenti di libidine.....



Con la 500L :o


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: Patarix su Febbraio 22, 2018, 13:59:07 pm
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 22, 2018, 13:57:25 pm
Con la 500L :o


Ma ovvio!! :o ;D


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: &re@ su Febbraio 22, 2018, 14:01:28 pm
Oh, chi s'accontenta gode ;D


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: RockDj su Febbraio 22, 2018, 15:39:30 pm
Va alla grande!! Fidati!


Titolo: Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Post di: Emi su Febbraio 23, 2018, 11:27:22 am
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 22, 2018, 13:57:25 pm
Con la 500L :o


no quella è da narcolessia, andava di piu la ficus diesel


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