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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Settembre 21, 2010, 13:22:07 pm



Titolo: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: mauring su Settembre 21, 2010, 13:22:07 pm
Il nome completo e' Jeep Grand Cherokee V8 5.9 LX quadra-track Limited, ma in una parola si puo' dire "gran figata 4x4". Trattasi della progenitrice di tutti i SUV ad alte prestazioni, una serie limitata prodotta nel solo 1998 in 14.000 esemplari.

Vi racconto tutta la storia di quest’auto, finalmente nelle mie grinfie dopo averla sognata per anni.

Come gia’ sapete, io il Grand Cherokee prima serie (zj, per i fanatici Jeep) l’ho gia’ posseduto con molta soddisfazione, dal 2003  al 2007, in versione 4.0 benzina 6 cilindri in linea.
Cio’ che mi aveva sconvolto l’esistenza, pero’ , era stato,  molti anni fa, l’incontro con il suo gemello, questa creatura celestiale chiamata V8 5.9, in possesso di un mio conoscente (ci incontravamo spesso solo in montagna, perchè abita lontano), persona assai squisita e molto scrupoloso  nel tenere le auto.
Aveva comprato questo coso nel 1998 (unico anno di produzione) pagandolo poco meno di 110 milioni di lire del tempo  :o e se lo era tenuto per parecchi anni (strano, perche’ viste le sue possibilità economiche mi aspettavo lo cambiasse ben prima). Evidentemente gli piaceva proprio e non trovava niente di meglio con cui andare in giro.
Ogni volta che passava, con quel suono possente (lo scarico e’ stato appositamente studiato dalla Jeep per avere un suono cupo, cattivo, emotivamente coinvolgente) mi sconvolgeva le viscere, i neuroni subivano una centrifugata, vedevo la luce, subito dopo il buio, e nel buio mi appariva l’arcangelo Gabriele che mi annunciava che quella era la via e che un giorno ci sarei arrivato.  ;D

Dunque, poscia che furono passati 10 anni (“intervallo di  mauring”, altrimenti detto tempo di sprofondamento del valore delle auto interessanti), incontrando tale squisita persona e la relativa macchina infernale, sempre come nuova, domandai  se avesse per caso intenzione di venderla, ma la risposta fu negativa perche’ quell’auto gli piaceva ancora troppo e poi la usava poco.

Nell’agosto di quest’anno la svolta: mi trovo in montagna col camper, lo incontro, ma non e’ con la Jeep bensì con un Fiat Sedici !!!!  :o :o  Ho un collasso cardiocircolatorio, mi si torcono le budella al pensiero di una sacrilega rottamazione di cui mi sentivo sciagurato complice. Un peso insopportabile, come avere la Marmolada sullo stomaco.
Mi faccio coraggio e domando balbettando...: “...ehm...ma....come sta.... la Jeep....?” , e mi preparo alla mazzata.
“Sta bene, l’ho lasciata a casa perchè volevamo provare come va in montagna la Fiat Sedici di mia moglie”.  :D
Bon, la terapia intensiva e’ scongiurata, occorre passare all’attacco (sono gia’ 12 anni che ce l’ha, ma e’ possibile che non la cambi ???) ma non ce n’e’ bisogno, perche’ lui stesso mi confida che avrebbe mezza intenzione di venderla, solo che gli rompe perche’ e’ pari al nuovo, tenuta come una figlia, con soli 85.000 km e neanche uno in fuoristrada  :o , piena di accessori, ma gli vogliono dare pochi soldi, e allora piuttosto se la tiene come ricordo.
Vedo svanire l’annunciazio’ dell’arcangelo, ma una parola tira l’altra e finalmente riesco a sapere la cifra di cui si parla, la cifra che vorrebbe per cederla, ossia.... cinquemila miseri euro !  :o :D :-*
So com’e’ la macchina, come l’ha tenuta e che quella quotazione e’ relativa ad un esemplare ben peggiore con  4 proprietari e 200.000 km, di cui 50.000 in fuoristrada.    Mi viene da urlare URCALAVACCA CHE CULO..... ma mi controllo e ne esce un soffocato “ehm... bene.... ci penso... ti faccio sapere...”.
Trascorrono due notti insonni nel camper finche’ suono alla sua porta e ci mettiamo d’accordo.
Talmente la persona e’ squisita che si offre di portarmela a casa da 280km di distanza.  :o :o :o
Quando arriva mi dice che mi lascia anche il portasci originale (costa un botto), le catene konig (anche quelle costano, perche’ sono quelle per uso pesante) e, dulcis in fundo, il telefono veicolare con dentro 80 euro nella scheda. Tutto cio’ oltre a mezzo serbatoio di benzina (quasi 45 litri !).

Non c’e’ che dire: oltre ad una macchina favolosa, ho trovato pure una persona favolosa !  :D

Inutile dire che l’auto e’ pari al nuovo dentro e fuori, 85.000 km originali di cui i primi 45.000 tagliandati ufficiali Jeep e gli altri no (suo suocero aveva 3 concessionarie e chiaramente non faceva fatica a farsi fare i tagliandi altrove.... ::) ).

Adesso voglio cambiare tutti i liquidi, perche’ su quelle auto e’ vitale che ci siano gli oli originali della Mopar, e poi sono a posto.
Nel frattempo ho fatto alcuni giretti ed ho potuto constatare che e’ proprio l’auto a tutto tondo che cercavo, cioe’ un modello da collezionare, ma al tempo stesso un’auto comoda con cui poter andare ovunque e senza pensieri, con famiglia e bagagli al seguito, senza rinunciare al gusto di una meccanica ed un sound emozionanti. Il motore e’ semplice, ha bassa potenza specifica, distribuzione ad aste e bilancieri, non ha turbine e cagate varie, per cui per me e’ il massimo. Il cambio (automatico tradizionale supercollaudato) e la trasmissione sono rinforzati per uso gravoso e dureranno fino alla fine del mondo. I ricambi si trovano e si troveranno per secoli (anche questo e’ importante) e pure a basso costo ! Tanto per dire un faro anteriore costa 60 euro. Insomma e’ la mia terza auto ideale. Eh gia’, perche’, come sempre, il mauring ragiona a rovescio: la moderna in garage e la storica per andare a lavorare.  8) ;D

Quando avro’ cambiato i liquidi faro’ una prova completa e la postero’. Per adesso ho provato solo qualche decollo dal semaforo, che ha lasciato senza parole i colleghi che avevo a bordo, pure abituati ad auto performanti.

Ecco come viaggia la lancetta del tachimetro in accelerazione (0-220 km/h in 35 secondi con un cambio a 3 marce + overdrive e con quella mole e aerodinamica non sono male).

http://www.youtube.com/watch?v=X54Y_VEO8Og&feature=related


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: mauring su Settembre 21, 2010, 13:23:15 pm
:D


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: france92 su Settembre 21, 2010, 13:30:19 pm
hai preso un signor fuoristrada...e l'allestimento del 5.9 è molto diverso dal normale limited!!!!

complimenti veramente!!! e non ti nego che un po' ti invidio!


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: Nickee su Settembre 21, 2010, 13:33:59 pm
Penso che al pistone mancavano queste tue storie coinvolgenti! Ma hai intenzione di gasarla?


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: jimb0 su Settembre 21, 2010, 13:35:51 pm
Citato da: Nickee su Settembre 21, 2010, 13:33:59 pm
Ma hai intenzione di gasarla?


se lo fa e' bannato a vita dal pistone. inoltre si farebbe una colletta per assoldare qualche balordo che gli buchi le gomme.


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: Losna su Settembre 21, 2010, 13:36:11 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: france92 su Settembre 21, 2010, 13:47:34 pm
Citato da: Losna su Settembre 21, 2010, 13:36:11 pm
Mau, una cosa devi assolutamente farla: togliere quel terminale di scarico orribile e sostituirlo almeno con uno doppio tagliato a fetta di salame.

assolutamente no! il 5.9 và lasciato come mamma l'ha fatto!!!! ;D

@mauring:
sostituisci l'olio del cambio, ma metti rigorosamente l'ATF+4 (niente dexron o altra roba)

ti consiglio inoltre il il sito
http://www.jeep4ever.it/index.php?option=com_kunena&Itemid=2
dove tu e il tuo 5.9 sarete i benvenuti!
potrai trovare ricambi e persone ferrate e competenti sulla tua belva...

p.s. quest'auto (il grand cherokee) ha un fascino che solo chi ne ha posseduta una può capire...


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: superpyno su Settembre 21, 2010, 13:53:22 pm
complimentissimi! ma sono il solo che non subisce il fascino di un mezzo così?


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: mauring su Settembre 21, 2010, 14:00:23 pm
Citato da: france92 su Settembre 21, 2010, 13:30:19 pm
complimenti veramente!!! e non ti nego che un po' ti invidio!


Io invidio la tua manuallità nello sbudellare quella macchina !

Ho letto i resoconti dei tuoi lavori e sono rimasto allibito.  :o :o :o

Anch'io ho il manuale dellla Haynes, ma col casso che mi sono messo a smontare il cruscotto quando e' partito l'evaporatore sulla G.C. precedente ! Ho sborsato 800 euro ed ho assistito inerme alla devastazione.  :-X


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: mauring su Settembre 21, 2010, 14:02:46 pm
Citato da: Nickee su Settembre 21, 2010, 13:33:59 pm
Penso che al pistone mancavano queste tue storie coinvolgenti! Ma hai intenzione di gasarla?


Neanche per idea.

Ci faro' poche migliaia di km all'anno e non avrebbe proprio senso, anche se ho letto di molti che l'hanno gasata con grande soddisfazione e senza problemi meccanici.


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: mauring su Settembre 21, 2010, 14:24:53 pm
Citato da: france92 su Settembre 21, 2010, 13:47:34 pm
p.s. quest'auto (il grand cherokee) ha un fascino che solo chi ne ha posseduta una può capire...


A me piace da matti questa pubblicità:

http://www.youtube.com/watch?v=ooZ0pw2sIsU

;D


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: Homer su Settembre 21, 2010, 14:29:03 pm
Citato da: Superpyno su Settembre 21, 2010, 13:53:22 pm
complimentissimi! ma sono il solo che non subisce il fascino di un mezzo così?


visto come si comporta quello nuovo su strada non ne vorrei uno vecchio neanche dipinto da usare tutti i giorni...ma questa versione è veramente rarissima oltre che conservata in condizioni spettacolari (peccato per i cerchi after market e lo scarico che non mi sembra molto originale) e per un uso limitato magari anche in fuoristrada è veramente un gioiello da non farsi sfuggire! complimenti per la botta di culo!


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: fabrizio.b su Settembre 21, 2010, 14:31:05 pm
quando la rottamerai , cioè tra 20 anni , ti chiederò di vendermi quel motore per elaborarlo alla morte ed installarlo su un motoscafo .
gran auto e grandissimo motorone !


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: mauring su Settembre 21, 2010, 14:35:19 pm
Citato da: Homer su Settembre 21, 2010, 14:29:03 pm
visto come si comporta quello nuovo su strada non ne vorrei uno vecchio neanche dipinto da usare tutti i giorni...ma questa versione è veramente rarissima oltre che conservata in condizioni spettacolari (peccato per i cerchi after market e lo scarico che non mi sembra molto originale) e per un uso limitato magari anche in fuoristrada è veramente un gioiello da non farsi sfuggire! complimenti per la botta di culo!


Ma quali cerchi after market e quale scarico non originale ? ? ? ? ? ? ?

Ti sembro tipo da comprarne una tamarrata ?  >:(

E' TUTTO ORIGINALISSIMO, compresi cerchi e scarico. Il vecchio proprietario ha 68 anni (e di una certa levatura culturale), figurati se la tamarrava.

QUESTO ha lo scarico modificato (infatti suona un po' troppo....  :o ):

http://www.youtube.com/watch?v=M8RMYjj4ZaY


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: Homer su Settembre 21, 2010, 14:38:37 pm
per lo scarico infatti ho messo un mi sembra, i cerchi sono talmente orrendi che non voglio credere che posseno essere di serie! Sembrano degli Alessio che si vedevano sulle Uno tubbo dei bei tempi! non c'azzeccano nulla con la linea massiccia del GC...troppo sportivi! ma se son originali non si può fare altrimenti!


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: Losna su Settembre 21, 2010, 14:44:18 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: france92 su Settembre 21, 2010, 14:46:26 pm
originalissimi del 5.9.....

secondo me i più belli sono quelli a raggi del m.y. 93 (quello del giustiziere della notte ;D)...
il top è nera con rifiniture oro...

oppure, il grand wagoneer sempre del '93 con fiancate effetto legno...

più sobria, invece, la Orvis Edition...carrozzeria verde metallizzato, interni in pelle beige e verdi, con cadenino rosso.

il 5.9 invece era il topo del top: allestimento Limited Lx, pelle di un'altra qualità, impugnatura del cambio in pelle, fianchetti delle portiere rivestiti in pelle, sfoghi d'aria sul cofano e mascherina sportiva, cambio HD, motore V8 magnum del dodge ram rivisto per essere più sportivo, in accoppiata ad uno scarico più aperto...0-100 in meno di 7 secondi...


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: mauring su Settembre 21, 2010, 14:47:45 pm
Citato da: Homer su Settembre 21, 2010, 14:38:37 pm
per lo scarico infatti ho messo un mi sembra, i cerchi sono talmente orrendi che non voglio credere che posseno essere di serie! Sembrano degli Alessio che si vedevano sulle Uno tubbo dei bei tempi! non c'azzeccano nulla con la linea massiccia del GC...troppo sportivi! ma se son originali non si può fare altrimenti!


Mah, per me Il G.C. prima serie non ha una linea massiccia, ma snella e filante (nell'ambito della categoria, ovviamente), per cui quei cerchi non gli stanno assolutamente male, specie in questa versione spinta.

Comunque, come comportamento su strada e' piu' che dignitoso, considerato il baricentro sulla Luna e i due ponti rigidi. Anche la frenata e' ottima: la rivista Motor Trend che la provo' nel numero di Gennaio 1998 rilevo' una frenata da 60 miglia orarie (96,56 km/h) in 38.4 metri, stracciando tutte le concorrenti (e ancora oggi mi sa che dà la paga a parecchie).


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: mauring su Settembre 21, 2010, 14:50:57 pm
Citato da: Losna su Settembre 21, 2010, 14:44:18 pm
insisto: cerchiazzi a cinque razze in acciaio cromato, scarico ALMENO doppio cromato fetta di salame.  fanculo, se uno è un gangstarapper, che gangstarapper sia! ;D


E allora si va direttamente a questo, che non scherza come spunto da fermo....  :o :

http://www.youtube.com/watch?v=QAbXZH7YSs8


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: baranzo su Settembre 21, 2010, 14:51:13 pm
Il Cherokee è per me un mito, da quando ai tempi delle elementari andai a sciare con un compagno di scuola ricco il cui padre aveva un Cherokee modello 1977, mi sembrava enorme (soprattutto se paragonato alla 128 di mio padre).


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: france92 su Settembre 21, 2010, 14:52:58 pm
sicuro non fosse un wagoneer???


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: baranzo su Settembre 21, 2010, 14:57:34 pm
Citato da: france92 su Settembre 21, 2010, 14:52:58 pm
sicuro non fosse un wagoneer???


No, era un Cherokee, a 3 porte, in Svizzera queste auto erano importate (in Italia non credo, correggimi se sbaglio).


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: france92 su Settembre 21, 2010, 15:06:48 pm
Citato da: baranzo su Settembre 21, 2010, 14:57:34 pm
No, era un Cherokee, a 3 porte, in Svizzera queste auto erano importate (in Italia non credo, correggimi se sbaglio).

allora era un cherokee chief...ovvero l'SJ, che a sua volta era un wagoneer più spartano...
(http://images.forum-auto.com/mesimages/728544/401a.jpg)

il cherokee "nostro", l'XJ, è nato nell'84...


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: baranzo su Settembre 21, 2010, 15:08:34 pm
Assomigliava di più a questo
(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/ab/Jeep_Cherokee_SJ_2-door_tan%2Bwhite_r.jpg)

ma il concetto è quello.


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: france92 su Settembre 21, 2010, 15:21:05 pm
questo dovrebbe essere quello più vecchio...comunque è sempre l'SJ!!!bella bestia!!!


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: Patarix su Settembre 21, 2010, 15:22:39 pm
Mauring, ti faccio i miei più sentiti complimenti!! È veramente bellissima!! Quel modello poi è la Gran Cherokee più bella mai prodotta, elegante e con un "feeling" all'interno dell'auto molto molto particolare. Con quel motore poi....deve essere una gran figata!

Adesso devi solo togliere la scritta V8 e piazzarci su una bella placchettina Turbo Diesel per dare meno nell'occhio ;)


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: mauring su Settembre 21, 2010, 15:40:50 pm
Citato da: Patarix su Settembre 21, 2010, 15:22:39 pm
Adesso devi solo togliere la scritta V8 e piazzarci su una bella placchettina Turbo Diesel per dare meno nell'occhio ;)


Grazie dei complimenti, pata. E' una macchina per intenditori, e vedo che qui qualcuno ne è rimasto.  :-*

Oltre a "V8" c'e' pure scritto "5.9 litre" ed io non togliero' ne' aggiungero' nulla. Cosi' dovra' rimanere per saecula saeculorum !!!  :D



Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: pino su Settembre 21, 2010, 15:45:39 pm
Non amo i SUV, ma questo È un fuoristrada, pertanto: Complimenti!!!  ;)


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: Lupo su Settembre 21, 2010, 15:50:27 pm
Citato da: Mauring su Settembre 21, 2010, 15:40:50 pm
Grazie dei complimenti, pata. E' una macchina per intenditori, e vedo che qui qualcuno ne è rimasto.  :-*



Guarda che te li abbiamo fatti tutti i complimenti! :P

Aggiungo anche i miei, bellissima!!


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: mauring su Settembre 21, 2010, 16:01:11 pm
Citato da: Lupo su Settembre 21, 2010, 15:50:27 pm
Guarda che te li abbiamo fatti tutti i complimenti! :P


Infatti, ho detto "QUI qualcuno ne e' rimasto", nel senso che sul forum di "donna moderna" non avevo riscontrato altrettanto successo.  ;D


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: Motesto su Settembre 21, 2010, 17:04:41 pm
mitico hai il vivavoce cark91!!

mitico l'ho avuto pure io dal 2000 al 2008 !!!

cambia telefono trovati un nokia 6310i , il cellulare alla mauring per eccelelnza!!  ;D


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: mauring su Settembre 21, 2010, 17:10:46 pm
Citato da: Dogui su Settembre 21, 2010, 17:04:41 pm
mitico hai il vivavoce cark91!!

mitico l'ho avuto pure io dal 2000 al 2008 !!!

cambia telefono trovati un nokia 6310i , il cellulare alla mauring per eccelelnza!!  ;D


Guarda, mi ha lasciato telefono, scheda e tutto, ma non so neanche come usarlo e nemmeno che numero ho.

So solo che quando avvio il motore si accende pure il telefono in modalita' di ricarica e quando lo spengo si spegne.  ;D

Ah, dimenticavo, ho visto pure che c'e' l'antennina che spunta dal vetro post. destro del bagagliaio, ed immagino che il telefono usi quella.  ???


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: Motesto su Settembre 21, 2010, 17:12:38 pm
si perchè la basetta ti ricarica e ti fà usare l'antenna esterna, che prende molto meglio dei cellulari odierni (che usano il bt per il vivavoce ma l'antenna interna di merda per attaccarsi alla cella  >:( )

ti consiglio il 6301i che è compatibile comunque.


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: oscar su Settembre 21, 2010, 17:13:39 pm
è figherrimo, ne aveva uno il padre di un amico e ci abbiamo fatto un sacco di minchiate, tra l'altro aveva 300 000 e passa chilometri e andava come un orologio. bellissimo il modo in cui si piega sgasando da fermo ;D.
e poi ormai è quasi più piccolo di una focus ::)


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: saturn_v su Settembre 21, 2010, 17:21:37 pm
Complimenti per l'auto

Non voglio fare il guastafeste ma mi pare sia giusto informare Mauring the per tanti anni il Grand Cherokee ha detenuto il titolo di "most towed car in Northamerica"...lascio a voi la traduzione....

Sulla lussuosita' degli interni e gli accessori non discuto ma sulla qualita' delle finiture e dei materiali Chrysler mi astengo dal commentare...e come sapete bene non sono un palpatore (di cruscotti).......


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: mauring su Settembre 21, 2010, 17:33:11 pm
Citato da: oscar su Settembre 21, 2010, 17:13:39 pm
bellissimo il modo in cui si piega sgasando da fermo ;D.


SIIII, ne sono rimasti impressionati anche i miei colleghi !!  :D ;D :D ;D
Citazione:
e poi ormai è quasi più piccolo di una focus ::)


E' vero. Raggiunge a malapena i 4,5 metri di lunghezza, ed e' anche per questo che mi piace.  8)


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: mauring su Settembre 21, 2010, 17:50:55 pm
Citato da: saturn_v su Settembre 21, 2010, 17:21:37 pm
Non voglio fare il guastafeste ma mi pare sia giusto informare Mauring the per tanti anni il Grand Cherokee ha detenuto il titolo di "most towed car in Northamerica"...lascio a voi la traduzione....


Lo so, lo so, non ti preoccupare.  ;)

Ma capirai che uno che ha da 13 anni una Maserati Biturbo non ha paura di queste cose  ::) 8) ;D

E poi ho posseduto per quasi 4 anni una Grand Cherokee 4.0 a benzina (che aveva 10 anni) che, a parte il classico evaporatore del clima rotto  :( , ha fatto perfettamente il suo dovere senza problema alcuno.

Io credo che quasi tutti i modelli ritenuti inaffidabili, quando vanno nelle mani di un appassionato diventano di colpo affidabilissimi.  ::)

Questo perche' non sono fragili di natura, sono solo bisognosi di manutenzione specialistica e di una guida intelligente.

Senza offesa per nessuno questi bestioni in America venivano spesso usati in modo cialtrone o da donne impedite o da ragazzini fanatici del fuoristrada piu' demente, ed e' fuori di dubbio che, ad esempio, con una coppia cosi', accelerando maldestramente su alcune superfici puoi fare frullato della trasmissione.

Non solo: ci sono ben pochi controlli anti-scemo, per cui puoi accelerare a manetta in "N" e poi inserire la "D" di colpo, oppure mettere le ridotte a 200 all'ora e altre amenita' del genere.

Altro esempio: se vai dal meccanico qualsiasi e ti mette un olio qualsiasi nel diff. posteriore puoi spaccare tutto. Ci vuole il suo olio col suo additivo.

Ne consegue che con un utilizzo cialtrone e' facile fare danni anche ingenti, mentre con una corretta manutenzione specifica e un uso sapiente puoi fare un milione di km.  ;)

Il 5.9, poi, ha tutto rinforzato e onestamente la vedo dura romperlo, se proprio non ci si mette d'impegno.

Se poi si rompe l'evaporatore del clima o un vetro elettrico pazienza: si rompono anche nelle Audi e non sara' certo quello a rovinarmi il gusto del Cherokone.  Mi darebbe molto piu' fastidio spendere soldi sulla Mondeo. :)


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: france92 su Settembre 21, 2010, 17:57:13 pm
infatti, conconrdo pienamente sulla manutenzione... ;D

l'unica cosa da tenere SEMPRE sotto controllo sul 5.9 è il ventolone elettrico (tutti gli altri avevano il viscostatico)...in caso di malfunzionamento si avrebbero conseguenze nefaste...
e la catena di raffreddamento in generale...il v8 scalda molto nel vano del G.C., molto più che in quello del ram.


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: MRC su Settembre 21, 2010, 17:59:56 pm
non per menare sfiga, ma se al mio amico han fatto l'accertamento fiscale per un misero 3,2, non ti aspetti una visita delle fiamme gialle da un momento all'altro?


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: mauring su Settembre 21, 2010, 18:03:50 pm
Citato da: MRC su Settembre 21, 2010, 17:59:56 pm
non per menare sfiga, ma se al mio amico han fatto l'accertamento fiscale per un misero 3,2, non ti aspetti una visita delle fiamme gialle da un momento all'altro?


Hanno gia' fermato molti possessori di Grand Cherokee V8 per strada (vedasi forum fuoristrada.it), ma avevano modelli recenti. Gia' uno col modello 2001 lo hanno lasciato perdere perche' non rientrava.

E comunque l'accertamento fiscale mi fa la stessa paura di un micio appena nato.  8)


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: MRC su Settembre 21, 2010, 18:06:18 pm
Citato da: Mauring su Settembre 21, 2010, 18:03:50 pm
Hanno gia' fermato molti possessori di Grand Cherokee V8 per strada (vedasi forum fuoristrada.it), ma avevano modelli recenti. Gia' uno col modello 2001 lo hanno lasciato perdere perche' non rientrava.

E comunque l'accertamento fiscale mi fa la stessa paura di un micio appena nato.  8)


lungi da me definirti un evasore, ci mancerebbe.
Il problema sono le tabelle, non ho idea di cosa uno debba dichiarare per "permettersi" un motorazzo del genere.


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: mauring su Settembre 21, 2010, 18:07:07 pm
Citato da: france92 su Settembre 21, 2010, 17:57:13 pm
l'unica cosa da tenere SEMPRE sotto controllo sul 5.9 è il ventolone elettrico (tutti gli altri avevano il viscostatico)...in caso di malfunzionamento si avrebbero conseguenze nefaste...


Si, quello e' bello perche' fa guadagnare cavalli agli alti regimi (dicevano addirittura 20, ed e' per questo che lo hanno messo sul 5.9), pero' mi lascia perplesso anche nei guadi profondi: il viscostatico si raffreddava e si disinnestava, mentre questo mi sa che si brucia  :o :o


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: Losna su Settembre 21, 2010, 18:23:56 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: Motesto su Settembre 21, 2010, 18:25:58 pm
Citato da: Losna su Settembre 21, 2010, 18:23:56 pm
Ma allora qui non abbiamo ancora capito un cacchio del meccanismo....

Vado in giro con un cayenne nuovo di pacca.   Loro lo sanno, e guardano la mia dichiarazione dei redditi.  Con un cayenne "dovrei" in base alle loro tabelle, dichiarare (sparo a caso) un reddito di 100mila euro. 
Ipotesi a: ne dichiaro 101mila > non mi cagano
Ipotesi b: ne dichiaro 20mila > mi fanno una verifica >
              - nel corso della verifica dimostro che nell'ultimo anno ho dichiarato 20mila, ma che gli 80 del cayenne li ho presi da rispermi precedenti documentati > ok, tutto bene;
              - nel corso della verifica emerge che ho fatto il furbo, e che gli 80 del cayenne non si sa da dove vengano (cioè vengono dal nero ::) > mi aprono giustamente il culo...

IN SINTESI: le tabelle relative ad auto, vacanze ed altri consumi sono una PROTEZIONE per chi non evade, ed una PUNIZIONE per chi evade.  In quanto determinate spese costituiscono INDICATORE, non AUTOMATISMO IMMEDIATO.   Se uno le tasse le paga, ha poco da temere (o meglio, ha da temere gli errori FORMALI e soprattutto le PERDITE DI TEMPO IMMANI ed i costi aggiuntivi di commercialista/perito fiscale) dal punto di vista sostanziale...


non è cosi.
Se ha un 5900 si presuma che tu guadagni X , e se tu dichiari meno di X sei tu che devi dichiare perchè non paghi le tasse su X .


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: baranzo su Settembre 21, 2010, 18:43:25 pm
Citato da: Dogui su Settembre 21, 2010, 18:25:58 pm
non è cosi.
Se ha un 5900 si presuma che tu guadagni X , e se tu dichiari meno di X sei tu che devi dichiare perchè non paghi le tasse su X .


Non è che la cilindrata è solo un indicatore e che pure l'età entra in considerazione? In fondo l'auto l'ha pagata 5000€, in pratica se la può permettere anche chi si può permettere una Panda nuova...


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: Nickee su Settembre 21, 2010, 18:53:36 pm
Il meccanismo di accertamento non lascia nulla al caso (aleatorietà) e si pone al riparo da futre contestazioni. Quindi credo che ci si basi eslucisvamente su quello che ha riportato sopra Losna. Non penso dogui che si basino (come voce unica) sulla cilindrata.


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: saturn_v su Settembre 21, 2010, 19:03:00 pm
Citato da: Mauring su Settembre 21, 2010, 17:50:55 pm
Lo so, lo so, non ti preoccupare.  ;)

Ma capirai che uno che ha da 13 anni una Maserati Biturbo non ha paura di queste cose  ::) 8) ;D

E poi ho posseduto per quasi 4 anni una Grand Cherokee 4.0 a benzina (che aveva 10 anni) che, a parte il classico evaporatore del clima rotto  :( , ha fatto perfettamente il suo dovere senza problema alcuno.

Io credo che quasi tutti i modelli ritenuti inaffidabili, quando vanno nelle mani di un appassionato diventano di colpo affidabilissimi.  ::)

Questo perche' non sono fragili di natura, sono solo bisognosi di manutenzione specialistica e di una guida intelligente.

Senza offesa per nessuno questi bestioni in America venivano spesso usati in modo cialtrone o da donne impedite o da ragazzini fanatici del fuoristrada piu' demente, ed e' fuori di dubbio che, ad esempio, con una coppia cosi', accelerando maldestramente su alcune superfici puoi fare frullato della trasmissione.

Non solo: ci sono ben pochi controlli anti-scemo, per cui puoi accelerare a manetta in "N" e poi inserire la "D" di colpo, oppure mettere le ridotte a 200 all'ora e altre amenita' del genere.

Altro esempio: se vai dal meccanico qualsiasi e ti mette un olio qualsiasi nel diff. posteriore puoi spaccare tutto. Ci vuole il suo olio col suo additivo.

Ne consegue che con un utilizzo cialtrone e' facile fare danni anche ingenti, mentre con una corretta manutenzione specifica e un uso sapiente puoi fare un milione di km.  ;)

Il 5.9, poi, ha tutto rinforzato e onestamente la vedo dura romperlo, se proprio non ci si mette d'impegno.

Se poi si rompe l'evaporatore del clima o un vetro elettrico pazienza: si rompono anche nelle Audi e non sara' certo quello a rovinarmi il gusto del Cherokone.  Mi darebbe molto piu' fastidio spendere soldi sulla Mondeo. :)



Sicuramente hai ragione rispetto all'utenza che ne ha fatto un uso sconsiderato (anche se ci sono modelli di fuoristrada che sopportano qualsiasi tipo di tortura e/o incuria brillantemente, vedi l'Highlander, Pajero, etc...) comunque uno dei problemi piu' frequenti sul Grand Cherokke, almeno da queste parti, sono state noie elettriche di tutti i tipi anche molto serie da lasciare per strada...li' un'impiego poco scrupoloso potrebbe entrarci poco...

La trasmissione e' tradizionalmente molto cagionevole (caratteristica tradizione Chrysler....un meccanico che ho avuto mi ha confidato che lui si e' finito di pagare in anticipo il mutuo della casa riparando/sostituendo le trasmissioni automatiche dei minivan Chrysler...) e li' in effetti un utilizzo molto attento puo' fare la differenza....ad esempio, sulla mia 300M pur con tutto l'amore e la cura, prima di darla via stava partendo la retro e la quarta....
Citazione:
....si rompono anche nelle Audi..........



Stai sfondando una porta spalancata con tanto di welcome party.....mi piacerebbe farti parlare con mia cognata che e' passata da fan sfegatata dei quattro anelli e "no mas amigo"....e' bastato poco....qualche anno di Audi A4....io sono stato un po' piu' de coccio, di Audi ce ne sono volute 2.....


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: Losna su Settembre 21, 2010, 19:11:11 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: saturn_v su Settembre 21, 2010, 19:14:49 pm
Citato da: Losna su Settembre 21, 2010, 19:11:11 pm
No, loro ti spulciano a fondo, ma se tu dimostri che hai X in banca, frutto di guadagni passati dichiarati, di eredità o di quel che sia, e che tu di lì hai preso i soldi per l'acquisto, problemi non ce ne sono (tranne naturalmente tutti i casini - soldi e tempo perso - di una verifica fiscale, ache quando si sia in assoluta regola).


l'IRS qui e' da partito nazista ma nessuno ti ferma in machcina e ti domanda come te la puoi permettere....


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: Motesto su Settembre 21, 2010, 19:18:02 pm
Citato da: saturn_v su Settembre 21, 2010, 19:14:49 pm
l'IRS qui e' da partito nazista ma nessuno ti ferma in machcina e ti domanda come te la puoi permettere....


manco qui, annotano la targa...della barca o della macchina  ;D


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: jimb0 su Settembre 21, 2010, 19:55:50 pm
ma zio can gli fara' vedere che l'ha pagato 5000 euri e che ci fa 4000km all'anno ed e' finita la, no? in caso gli linkera' i post del pistone! ;D


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: Homer su Settembre 21, 2010, 20:06:24 pm
Citato da: Mauring su Settembre 21, 2010, 17:50:55 pm
Lo so, lo so, non ti preoccupare.  ;)

Ma capirai che uno che ha da 13 anni una Maserati Biturbo non ha paura di queste cose  ::) 8) ;D


ah beh chiaro che se lo tieni parcheggiato in garage per 364,5 giorni all'anno rischi non ce ne sono!!!


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: mariner su Settembre 21, 2010, 21:07:58 pm
bellissima!....onestamente delle botte di kiulo del Mauring per Alfa 33 e cose simili ne faccio volentieri a meno.. ;D ;D ;D ma in questo caso l'invidia ci sta tutta!..ma è il modello che negli USA aveva la pubblicità della squinzia bionda e del motociclista?


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: mauring su Settembre 22, 2010, 10:00:41 am
Citato da: mariner su Settembre 21, 2010, 21:07:58 pm
bellissima!....onestamente delle botte di kiulo del Mauring per Alfa 33 e cose simili ne faccio volentieri a meno.. ;D ;D ;D ma in questo caso l'invidia ci sta tutta!..ma è il modello che negli USA aveva la pubblicità della squinzia bionda e del motociclista?


SIII !

Eccola !  :D ;D :D ;D

http://www.youtube.com/watch?v=f5uEBee4ux4


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: mariner su Settembre 22, 2010, 10:43:00 am
Citato da: Mauring su Settembre 22, 2010, 10:00:41 am
SIII !

Eccola !  :D ;D :D ;D

http://www.youtube.com/watch?v=f5uEBee4ux4


ok, lei non è bionda... ;D..ma il vero problema è che tu assomigli di più al biker!


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: mauring su Settembre 22, 2010, 10:52:01 am
Citato da: mariner su Settembre 22, 2010, 10:43:00 am
ok, lei non è bionda... ;D..ma il vero problema è che tu assomigli di più al biker!


Veramente vedrei di piu' il problema se assomigliassi alla squinzia...  :o ;D


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: mariner su Ottobre 12, 2010, 08:35:37 am
ho trovato il fascicolo di 4R di maggio 1998 con la prova su strada..se ti interessa, appena ho un attimo di tempo (nel week end) ti scannerizzo la prova e te la mando..

o forse non vuoi leggere dei consumi!  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: mauring su Ottobre 12, 2010, 09:46:24 am
Citato da: mariner su Ottobre 12, 2010, 08:35:37 am
ho trovato il fascicolo di 4R di maggio 1998 con la prova su strada..se ti interessa, appena ho un attimo di tempo (nel week end) ti scannerizzo la prova e te la mando..

o forse non vuoi leggere dei consumi!  ;D ;D ;D ;D


Domenica sono andato nel garage dove tengo la biturbo e dove ho montagne di riviste varie automobilistiche e motociclistiche, e dopo un'ora di ricerche l'ho trovato anch'io !!  :D

L'ho letto ieri sera velocemente.

Fanno il confronto con la ML 320, di cui vogliono per forza parlar bene  ::).

Non mi ricordo bene i dati sui consumi, ma non corrispondono assolutamente a quelli da me visualizzati sul CdB (e nell'altra Jeep sbagliava di un niente rispetto al "da pieno a pieno").

A velocita' costante a 110 il mio segna 10Km/l, mentre loro hanno registrato un nomiricordocosa ma un consumo molto maggiore. Forse avevano disinnestato l'overdrive (che si inserisce dai 65km/h).  :-\
E cosi' per tutti i dati a velocita' costante. In citta' e' vero che si consuma uno sproposito, ma per andar sotto ai 20l/100km bisogna davvero impegnarsi.

Poi  mi fa morire perche', per non far sfigurare la Mercedes, mettono 200 all'ora come vel. max della Jeep, mentre e' autolimitata, e tolto il limitatore arriva a circa 230 (vedere filmati su youtube).

Si vede chiaramente che non vogliono ammettere la superiorita' netta in tutti i campi (a parte il consumo, forse) dell'americana, che costa pure uguale.

Anche i tempi di accelerazione sono notevolmente superiori a quelli registrati da motor trend, e si che col cambio automatico non c'e' molto da sbagliare.... Certo, per sfruttarlo al meglio occorre essere un minimo furbi, e cioe' da fermi tenere premuto il freno e pigiare l'acceleratore (sulla jeep si puo' fare, mentre sulla ML non credo perche' l'elettronica ti castra), per poi mollare il freno e partire come missili.


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: mariner su Ottobre 12, 2010, 10:02:49 am
i consumi rielvati da 4R sono tipo 5.5 km/litro a 130 kmh e (mi pare) 4.6 km/litro in città...

onestamente, ho letto parecchi forum in giro..ma mi paiono un pò esagerati...


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: Homer su Ottobre 12, 2010, 10:09:41 am
ma quanti CV ha il 5.9 V8?


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: mariner su Ottobre 12, 2010, 10:14:09 am
Citato da: Homer su Ottobre 12, 2010, 10:09:41 am
ma quanti CV ha il 5.9 V8?


177 kW quindi credo 240 ...da un 5.9 V8...


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: Homer su Ottobre 12, 2010, 10:14:50 am
Citato da: mariner su Ottobre 12, 2010, 10:14:09 am
177 kW quindi credo 240 ...da un 5.9 V8...


azz potenza specifica da F1  ;D ;D ;D


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: mariner su Ottobre 12, 2010, 10:19:00 am
http://www.youtube.com/watch?v=0hbqWWFrqwQ&feature=related


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: mauring su Ottobre 12, 2010, 10:19:06 am
Citato da: mariner su Ottobre 12, 2010, 10:02:49 am
i consumi rielvati da 4R sono tipo 5.5 km/litro a 130 kmh e (mi pare) 4.6 km/litro in città...

onestamente, ho letto parecchi forum in giro..ma mi paiono un pò esagerati...


Non direi esagerati, sono proprio stupidaggini e null'altro.

Appena posso vado in autostrada e filmo il CdB alle varie andature.

Secondo me a 130 si faranno i 7 come minimo. Si e' a 2400 giri con un filo di gas. Avranno provato in salita sugli appennini.


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: mauring su Ottobre 12, 2010, 10:31:46 am
La poca potenza (peraltro elevabile all'infinito modificando qua e la' con poca spesa) non deve trarre in inganno: e' un motore corsaiolo studiato per salire rabbiosamente di giri, e lo dimostrano i tempi di accelerazione, degni di una cavalleria ben piu' elevata.

Oltre a cio' il peso non e' elevatissimo per il tipo di auto (1900 kg circa), e la coppia e' mostruosa e piattisssima fin dal minimo, per cui anche con sole 3 marce + OD si scatta alla grandissima.

Ma i dati sono sterili numeri: bisogna provarla per capire di cosa si sta parlando. A confronto, il V8 5.2, che ha solo 30cv in meno, e' fermo (leggere sui forum).





Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: fabrizio.b su Ottobre 12, 2010, 10:39:59 am
il bello di quel motore è che  rappresenta una base di partenza . poi basta un po di fantasia ed i cavalli iniziano a salire in maniera esponenziale .


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: mauring su Ottobre 12, 2010, 10:40:15 am
Se avete un buon impianto audio o delle buone cuffie, potete sentire cosa promette il motore col suo sound da fermo.

http://www.youtube.com/watch?v=Gteu25dZwa4


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: mauring su Ottobre 18, 2010, 10:55:45 am
Citato da: commercialista su Ottobre 15, 2010, 10:30:25 am
Gran bel pezzo di gippone !
il mio (secondo) preferito dopo la Grand Cherokee SRT8 - insuperabile


Ma bisogna dire che la SRT-8 e' un dragster; non ha piu' le proprieta' fuoristradistiche che contraddistingono le Grand Cherokee tradizionali.

Spoiler anteriore che ne limita drasticamente l'angolo di attacco, pneumatici iperribassati, addio ai ponti rigidi, ammortizzatori speciali, ridotta altezza da terra, ecc.

Io volevo un fuoristrada che coniugasse eccellenti prestazioni in off-road, comodita' nei viaggi normali, prestazioni eccellenti del motore e sound orgasmico.  :)

(http://www.blog.automotiveaddicts.com/wp-content/uploads/2008/04/jeep-grand-cherokee-srt8.jpg)


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: mauring su Ottobre 18, 2010, 11:48:43 am
Ho guardato meglio la prova di 4r del 1998.

Entrambe andrebbero gommate con i 225/70 ma, guardacaso ::) , la ML della prova era gommata coi 255/60.

Nonostante questo la Jeep se la cava molto meglio nello slalom, nella stabilita' e nella frenata dai 100km/h.  ;D


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: mauring su Agosto 29, 2018, 15:52:14 pm
... E intanto sono passati 8 anni  :o, la gippona ne ha 20 compiuti ed è sempre più in forma, elegante ed ignorante allo stesso tempo.  8) 8)


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: Mister Sandman su Agosto 29, 2018, 17:12:57 pm
"La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le contempla" David Hume: Essays, Of tragedy, 1742

;D


Titolo: Re: 5.9 V8, storia dell'ultima follia del mauring
Post di: mauring su Agosto 29, 2018, 17:40:28 pm
Citato da: Mister Sandman su Agosto 29, 2018, 17:12:57 pm
"La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le contempla" David Hume: Essays, Of tragedy, 1742

;D


Ah, ecco da dove deriva "Ogni scarrafone è bell' 'a mamma soja".  ;D


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