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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Losna su Settembre 18, 2007, 09:48:37 am



Titolo: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Losna su Settembre 18, 2007, 09:48:37 am
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Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: am1 su Settembre 18, 2007, 09:54:18 am
io nel mio piccolo ho già letto qualche volta di possessori di Jaguar XJ domandarsi del perchè jaguar non offra i 17" almeno sui modelli più votati al comfort (daimler) dato che sobbalzano su dei 19" di serie..

però credo che su auto costose, si possa sopperire in parte con ammortizzatori adeguati (anche pneumatici).

per il fattore "moda", concordo, anche se la moda è passeggera mentre questa mi sembra una costante fin dai tempi delle  promozioni "cerchi in lega e vetri elettrici", cioè il periodo in cui era figo proporre i cerchi in lega anzichè quelli in lamiera... tutti li volevano per estetica, non certo per il peso o le masse sospese ;D


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: seth1974 su Settembre 18, 2007, 09:56:21 am
purtroppo , dato che la gente al 99 % compera auto a rate e dopo comunque 3 anni le da vi poco importa che gommatura abbiano sotto.
sarei curioso di sapere quanti che comprano con buy back a 36 o 24 mesi cambiano le ruote .....


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Nickee su Settembre 18, 2007, 09:56:30 am
La causa maggiore, IMHO, è data dal fatto che moltisisme auto, con i cerchi base (e quindi di dimensioni piccole) sono veramente orribili da guardare.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: &re@ su Settembre 18, 2007, 09:57:10 am
Io ho il timore che non si invertirà mai...

Starà nel singolo acquirente comprare la macchina con la gommatura che ritiene più adeguata alle sue esigenze, anche eventualmente in "downsizing" rispetto alla dotazione di serie...


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: baranzo su Settembre 18, 2007, 09:59:21 am
qualche tempo fa la rivista del TCS (Touring Club Svizzero) fece un test comparativo su una Golf con cerchi di diverse dimensioni, misurando confort, tenuta di strada e consumi. il risultato migliore nel complesso lo ottenne (se non sbaglio) con cerchi da 16".


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Miki Biasion su Settembre 18, 2007, 09:59:59 am
Io non credo che questo andamento andrà con l'invertirsi, per due motivi principali:

1) Handling, ormai la gente si sta "abituando" a inserimenti abbastanza immediati, grazie a gomme molto larghe e con spalla ridottissima. Probabilmente se tornassero a gomme più umane, magari anche delle semplici /55, penserebbero di guidare un'auto prossima al ribaltamento. In generale, una volta che "conquisti una dimensione maggiore", non torni indietro. Gommoni significano anche ottime frenate.

2) Estetica, le auto moderne sono tutte dei panettoni da 5 metri, le ruote normali sono assolutamente inadeguate su alcuni modelli. Se riprendessero a fare auto slanciate e basse, magari se ne potrebbe pure riparlare


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Tarvos su Settembre 18, 2007, 10:00:26 am
concordo con quatto detto da voi, qui sopra.

L'aumento delle misure del raggio dei cerchi è solo in piccola misura dovuto all'aumento delle dimensioni degli impianti frenanti.

Credo che una misura tra i 14 e 17 pollici sia più che adeguata per il 90% del parco auto circolante.

A parte i Suv che se non hanno "ruotone" sembrano sui trampoli, le auto "normali" possono tranquillamente montare gomme /60 o /70, a tutto beneficio della schiena dei passeggeri con un decadimento delle prestazioni contenuto.






Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: mariner su Settembre 18, 2007, 10:01:19 am
il diametro del cerchio è inversamente proporzionale al diametro del "din don" del proprietario, moltiplicato per la lunghezza....


(e qui Blaze, che consegna per conto di MELADAI con la mini coi cerchi da 12" dovrebbe garantirmi una fornitura sempiterna di cassatine, cannoli, granite etc...agratis)  ;D ;D


battutacce a parte...concordo con Losna, è una belinata...si spendon cifre paurose per le gomme...senza ragione tecnica..


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: am1 su Settembre 18, 2007, 10:03:32 am
per il fatto estetica: io penso che il cerchio migliori fino all'attuale generazione. Ma con le nuove in uscita ci sia poco da fare: il passaruota è quello che detta la linea, e ci puoi mettere sotto anche un 20"... cambia poco..


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Miki Biasion su Settembre 18, 2007, 10:04:19 am
Beh, una ragione tecnica c'è, montare freni più grossi. Solo che questo aspetto viene seguito anche su auto per cui non è necessario. Mi aspetto freni "massicci" per la 159, che è un'auto che in ordine di marcia pesa 1800kg, ma su una Corsa basterebbero massimo dei 15"...


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: mauring su Settembre 18, 2007, 10:04:40 am
Finche'  si misurerà la sicurezza di una macchina con il dato della frenata su asciutto da 100Km/h, non ci saranno speranze.

Ormai, se una macchina non frena da 100Km/h in 35metri, sembra sia una specie di bara viaggiante.

Quindi sara' molto dura scardinare queste idee malsane dalla testa della gente, e di conseguenza le gommone imperverseranno per saecula saeculorum.

Vagli a dire che su altre superfici e' meglio la gomma stretta.....  :-\


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Losna su Settembre 18, 2007, 10:08:34 am
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Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: mariner su Settembre 18, 2007, 10:10:07 am
Citato da: Losna su Settembre 18, 2007, 10:08:34 am
La frenata è legata alla larghezza della gomma, non alla sua spalla.   Una gomma da 225/55 oppure 225/50 frena tanto quanto una da 225/35.   Con molto miglior confort e maggior sincerità di reazioni.

Inoltre vorrei sapere quanti guidatori di berline turbodiesel siano in grado di apprezzare le lievi differenze in prontezza di inserimento fra una /40 ed una /50: imho forse 3 guidatori su 100.  Per gli altri 97 è, come dice Mariner, una questione di proiezione estena del "din don".


c'è anche da dire che una gomma con spalla più alta avvisa meglio .....per cui magari il limite è più basso, ma raggingibile più facilmente..


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Losna su Settembre 18, 2007, 10:11:08 am
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Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: mauring su Settembre 18, 2007, 10:19:39 am
Citato da: mariner su Settembre 18, 2007, 10:10:07 am
c'è anche da dire che una gomma con spalla più alta avvisa meglio .....per cui magari il limite è più basso, ma raggingibile più facilmente..


Infatti, con la 33 (950 Kg e gomme 165/70-13") io vado da dio.
Puoi guidare in perenne scivolata con la massima scioltezza.

Sul bagnato con paciocco, ieri e oggi, mi sono divertito a scivolare, anche di freno a mano su strade strette, mentre con una moderna avrei sempre il terrore che mi parta il pachiderma per destinazione ignota.

E' chiaro che sull'asciutto le gomme stridono con niente, ma questo ti fa andare piu' piano, pena l'essere additato come il classico alfista scavezzacollo, quando invece vai meno di tutti.  ;D





Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Madbob su Settembre 18, 2007, 10:20:53 am
Citato da: Losna su Settembre 18, 2007, 09:48:37 am
Le gommature di tutti i segmenti hanno ormai toccato limiti di esagerazione incredibili solo pochi anni fa.

Utilitarie con gomme da 215 o 225 con spalla da 40/45 su cerchi da 17" oppure berline medie con cerchi da 19" sono ormai all'ordine del giorno.

Se le riviste da una parte esaltano, nei loro test, le doti di inserimento, la piattezza dell'assetto, i tempi in pista, dall'altra sottolineano, forse con troppa poca enfasi, la diminuita qualità del riding-comfort connesso a queste configurazione.
Che senso abbia fornire dotazioni votate al confort per migliaia di euro, pesanti e costose insonorizzazioni, per poi scivolare (o meglio, sobbalzare bruscamente) sul primo tombino o rotaia, sul pavè cittadino, o semplicemente su uno sconnesso collinare, lo sanno solo i geni del marketing.

Sì, perchè questa MODA (chè non si tratta di ragioni tecniche, a meno che uno con la propria sw 1.6 turbodiesel intenda trascorrere le proprie giornate all'autodromo di Monza) è imposta dal marketing: non ci sono ragioni tecniche, se non per le vetture più votate alla pista, per utilizzare gomme così larghe e soprattutto con spalle così ribassate.   Queste gomme implicano una maggior facilità di rottura o deformazione dei cerchi, costi di sostituzione più elevati, una maggior nervosità delle reazioni, minor sicurezza su fondo bagnato (non parliamo delle capacità di trazione sulla neve!) ed un confort ampiamente ridotto.

Chissà quando il pubblico sarà sufficientemente maturo da costringere i geni del marketing ad invertire questa stupida ed illogica tendenza?


Secondo me non è questione di marketing, ma di stile.

Le auto di questo decennio, a causa delle superfici e dei volumi attuali ,necessitano di grossi cerchi per rendere filante la linea; essendo l'estetica ancor oggi uno dei maggiori punti di fornza di vendita, è chiaro come sia le case che i clienti cerchino la soluzione che più faccia risaltare la'spetto estetico della propria auto. Inoltre, anche il gusto dell'auto è cambiato; mentre 10 anni fa dei cerchi su una determinata auto sembravano ben proporzionati, se rivista oggi, quella macchina, per la maggior parte della gente avrebbe dei cerchi troppo piccoli.

Quindi, o si avrà una variazione di tendenza nello stile, oppure il diametro dei cerchi continuerà a seguire l'evoluzione dell ostile stesso.

Quindi, è tutto un fattore estetico, dove la tecnica centra ben poco.

Quello che mi auspisco è l'introduzione di pneumatici dal grosso diametro ma col battistrada relativamente stretto; per esmepio, fino a poco tempo fa, la misura minima coi 17" era 215/225; PSA ha introdotto le 205, riducendo quindi la sezione di impronta a terra ma donando cmq all'auto un grosso diametro dei cerchi per risaltare la linea; spero che questa strada sia per seguita da tutti, perchè in realtà, più che il diametro è la larghezza del battistrada e quella del cerchio ad influenzare i pesi e gli atriti, quindi i consumi e le prestazioni.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Losna su Settembre 18, 2007, 10:25:56 am
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Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: mauring su Settembre 18, 2007, 10:40:55 am
Che poi si tratterebbe di un ritorno al passato, vista la gommatura della Fiat 521 che ho postato ieri  8) ;D



Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: pino su Settembre 18, 2007, 10:50:22 am
I motivi sono due volte legati alla moda. Primo, perché appunto "fa figo" avere gomme esagerate, secondo perché con questa mania dei SUV/Monovolule/e simil-SW rialzate, le gomme "piccole", diciamo sotto i 17", appaiono effettivamente sotto dimensionate. È paradossale che una Ferrari monti gomme con diametro uguale a quello di normali berline o SW.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: am1 su Settembre 18, 2007, 11:00:28 am
Citato da: Losna su Settembre 18, 2007, 10:25:56 am
Non dico di non riempire gli archi passaruota, dico che li si potrebbe riempire con più gomma e meno lega


io l'unica soluzione che vedo con le nuove linee è quella di aumentare sia la lega che la gomma... allora avrai una cosa esteticamente gradevole e comfort.. certo, va ridisegnata la proporzione fra arco passaruota e fiancata, ma l'effetto di cui parlavi prima si ottiene proprio così, più che variando il rapporto lega-gomma..

(http://images.businessweek.com/ss/06/12/1214_rolls/image/wheel-design.jpg)



Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Phormula su Settembre 18, 2007, 11:54:39 am
Non credo che questo trend si invertirà tanto facilmente. Penso che avremo una polarizzazione dell'offerta, cioè su un modello ci saranno la gommatura base e quella esagerata, senza il compromesso intermedio. Come diceva Mauring, vetture come la Toyota Aygo, che hanno puntato su misure di gomme non esagerate per offrire buone prestazioni in accelerazione e ripresa e consumi ridotti, sono state stangate per la frenata su asciutto. Ci sarà, questo si, una percentuale di utenti che la prossima volta ci penserà due volte prima di chiedere le gomme ribassate, dopo avere sperimentato i costi di sostituzione di gomme usurate e cerchi fessurati o danneggiati dai marciapiedi.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Losna su Settembre 18, 2007, 12:15:01 pm
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Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: THE KAISER su Settembre 18, 2007, 12:21:29 pm
Secondo me gomme larghe, su  cerchi dignitosi (tipo 18"), con la spalla non troppo bassa, sarebbe una soluzione piacevole alla vista, e non penalizzante dinamicamente. Diciamo che un /45, o anche /50 potrebbe essere un buon compromesso per gomme larghe 245, o o qualcosa in più.
Gli iper ribassati oltre un certo livello trovo che non aggiungano granchè a livello visivo, specie sulle berline.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: stella su Settembre 18, 2007, 12:51:55 pm
Losna tu sei un pelo furbacchione.... :P ;)  Mi sa che vuoi andar parare su l'unica auto in circolazione che ha sia le gomme larghe che la spalla alta, e che piace tanto a te (solo a te e a pochi altri, per fortuna :P). ;D

Mi sbaglio?? :P ;)


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Losna su Settembre 18, 2007, 12:58:41 pm
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Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Losna su Settembre 18, 2007, 13:00:35 pm
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Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: stella su Settembre 18, 2007, 13:03:29 pm
Citato da: Losna su Settembre 18, 2007, 12:58:41 pm
aahhhhhh......   la mega300...  no, non ci pensavo neanche.  Comunque me l'hai fatta venire in mente e dico che sì, con le gomme alte ci sta benissimo (ma mi pare che anche le Rolls abbiano gomme con spalla molto alta).
Io mi riferivo a vetture più "normali", comunque.  Che una berlinona da 5 e passa metri possa montare dei 18" ci può pure stare, meno logico che li montino i segmenti A-B-C...


EH EH... Vedi che la macchina con le gomme 'giuste' (per te) esiste già! :P  Purtroppo... ;)


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Phormula su Settembre 18, 2007, 13:04:54 pm
Appunto. Non ha senso montare gomme straribassate su una berlina votata al comfort per poi far venire il mal di test ai progettisti per inventarsi sospensioni che devono filtrare gli scossoni che sarebbero normalmente assorbiti dalla gomma.
Così come non ha senso montarle su una utilitaria di piccola cilindrata, che viene usata in ambito urbano e per la quale i consumi ridotti e un minimo di brillantezza in accelerazione (inteso come miglior sfruttamento della poca cavalleria a dispsizione) sono parametri importanti.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Losna su Settembre 18, 2007, 13:05:42 pm
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Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: claudio53 su Settembre 18, 2007, 13:31:19 pm
Io sulla S2000 ho ancora i cerchi da 16" con 205/55 davanti e 225/50 dietro. E salta già abbastanza così ... adesso il my attuale ha i cerchi da 17 con gomme più basse ma non ci penso proprio a fare il cambio.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Blaze su Settembre 18, 2007, 13:33:49 pm
C'è poco da fare...Purtroppo il design delle auto moderne mal si sposa con cerchi piccoli.
Lo sappiamo tutti:la stessa auto con cerchi base e coppe sta molto peggio rispetto alla stessa auto con i 16 o 17...Per esempio,prendete una grande punto con le coppe da 15 e poi mettetele i 17 della sport...
E questo vale per qualunque auto moderna....

Credo sia questa la ragione della corsa ai super cerchioni...Perchè si può far benissimo le stesse cose con cerchi più piccoli e gomme più strette.
La mia 145 monta delle discretissime 185/60 14...e ha 120 cv...

Per me l'ideale sarebbe avere gomme con grande diametro ma larghezza e spalla normale...


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Losna su Settembre 18, 2007, 13:34:34 pm
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Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Losna su Settembre 18, 2007, 13:35:14 pm
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Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: am1 su Settembre 18, 2007, 13:37:37 pm
qui ci sta anche un 22 ma la sostanza resta quella ;D

(http://www.planetlexus.com/lexus-is250-is350/lexus-is250-is350-side.jpg)


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Blaze su Settembre 18, 2007, 13:41:46 pm
Citato da: Losna su Settembre 18, 2007, 13:35:14 pm
e quindi se tu vedi una S2000 con i 16" pensi che ci stiano male?


Onestamente di S2000 non ne vedo spesso,quindi in questo momento non ho nemmeno in mente com'è dal vivo...e non so manco che cerchi abbia.

Però ti faccio un esempio.
La nuova 500.Con i 15 è bella,ma con i 16 è bellissima...
Tutte le auto,secondo me,con cerchi piccoli rendono peggio che con cerchi un po' più grandi...

Perfino io,certe volte,ho la sporca idea di rimpiazzare i 12 della mini con i 13 della sportpack...
;D


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: click su Settembre 18, 2007, 13:45:50 pm
aaaa io le vorrei allargare.

dalle 185 davanti passavo ai 195  cerchio 15
e dietro dai 205 andavo ai 225  cerchio 16

;D


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Losna su Settembre 18, 2007, 13:47:01 pm
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Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Nickee su Settembre 18, 2007, 13:49:32 pm
Il Cliente sceglie, portafoglio permettendo, di acquistare cerchi piu grossi perche rendono l'auto piu bella (anche perche il design attuale non è fatto per favorire cerchi piccoli). Guardate la serie 3, con i cerchi base fa petare, IMHO.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: click su Settembre 18, 2007, 13:51:35 pm
Citato da: Losna su Settembre 18, 2007, 13:47:01 pm
per forza, quando sculetta sgommi le mutande...


ammetto che è divertente ma tra gomme del pirkho e gomme piccole faccio bei numeri... ma con le neova più larghe spero di essere più competitivo senza cadere nell'eccesso delle 048 / 888.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Losna su Settembre 18, 2007, 13:53:59 pm
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Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: am1 su Settembre 18, 2007, 14:00:58 pm
Citato da: Losna su Settembre 18, 2007, 13:53:59 pm
QUALE Cliente? Io,


minchia Losna tutte le volte è quella... TU sei lo 0.0001%, esci e dai un'occhiata cos aordina la gente appena può :P


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Losna su Settembre 18, 2007, 14:03:48 pm
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Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Nickee su Settembre 18, 2007, 14:03:52 pm
Citato da: Losna su Settembre 18, 2007, 13:53:59 pm
QUALE Cliente?  Io, su qualsiasi auto decidessi di acquistare, MAI metterei i cerchi più grandi in listino.  Su NESSUNA.

Citato da: jagitalia su Settembre 18, 2007, 14:00:58 pm
minchia Losna tutte le volte è quella... TU sei lo 0.0001%, esci e dai un'occhiata cos aordina la gente appena può :P


Come dice Jag, basta uscire e vedere. Chi può, economicamente parlando, acquista cerchi piu grossi. Perche sono piu belli, perche l'auto sta meglio, perche fa piu figo.
Delle ragioni tecniche per cui, probabilmente, è meglio montare cerchi "ragionevolmente dimensionati" gliene frega solo allo 0.0001%


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: mauring su Settembre 18, 2007, 14:08:39 pm
Ma il Losna attraversa un periodo di smarrimento automobilistico, perche' sta constatando che con la Punto 1.2 e gomme strette riesce ad andar forte come con Passat e Accord.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Losna su Settembre 18, 2007, 14:10:37 pm
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Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Losna su Settembre 18, 2007, 14:12:12 pm
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Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Phormula su Settembre 18, 2007, 14:13:27 pm
Tieni presente che su molte vetture "pesano" le società di noleggio a lungo termine, che spesso scoraggiano misure di gomme esagerate per via della minore durata, maggior costo di sostituzione, minore durata degli ammortizzatori e maggiore rischio di danni ai cerchi.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: &re@ su Settembre 18, 2007, 14:13:42 pm
Citato da: Losna su Settembre 18, 2007, 14:10:37 pm
Alcuni fanno come dici tu, altri no.  Basta uscire per strada e guardare cosa circola...

Appunto, la maggior parte delle auto moderne che vedi per strada ha una gommatura sovrabbondante per le necessità dell'auto e del guidatore...


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Losna su Settembre 18, 2007, 14:15:06 pm
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Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Losna su Settembre 18, 2007, 14:15:30 pm
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Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: am1 su Settembre 18, 2007, 14:17:30 pm
Citato da: Losna su Settembre 18, 2007, 14:03:48 pm
sulla strada vedo tanti 17.....


appunto, sulle astra... e ancora oggi uno dei claim che vanno per la maggiore nelle pubblicità sono i cerchi..


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: &re@ su Settembre 18, 2007, 14:17:30 pm
Citato da: Losna su Settembre 18, 2007, 14:15:06 pm
certo, ma non la più esagerata fra le disponibili, segno che la gente se si trova le gomme da 17 è contenta, ma non spende i soldi per i 18/19"..... 

Sì, ma non si pone nemmeno la domanda se la misura da 17" (che magari è già un optional rispetto all'allestimento base) sia la più ragionevole.

Comunque, a parte questo... a casa ho un opuscoletto della Yokohama di una dozzina di anni fa, forse di più, è quello da cui ho "scannato" le equivalenze fra le gomme che trovate nella sezione tecnica.
Parlando di maggiorazioni di pneumatici, rispetto alla misura di serie, diceva che normalmente la prima o la seconda maggiorazione sono quelle che danno i risultati migliori.
Credo che se lo stampassero oggi, dovrebbero scrivere "prima o seconda minorazione" ;D


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Phormula su Settembre 18, 2007, 14:18:38 pm
Citato da: Losna su Settembre 18, 2007, 14:15:30 pm
l'auto te la configuri come vuoi, basta pagare.


Se sei tu a scegliere, si. Ma in moltissime aziende il livello di allestimento viene deciso dalll'azienda e gli eventuali upgrade o non sono possibili o sono a carico del dipendente. Che raramente decide di sborsare la cifra aggiuntiva.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Losna su Settembre 18, 2007, 14:20:01 pm
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Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Losna su Settembre 18, 2007, 14:20:44 pm
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Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Miki Biasion su Settembre 18, 2007, 21:41:12 pm
Citato da: Losna su Settembre 18, 2007, 10:08:34 am
La frenata è legata alla larghezza della gomma, non alla sua spalla.   Una gomma da 225/55 oppure 225/50 frena tanto quanto una da 225/35.   Con molto miglior confort e maggior sincerità di reazioni.


Un cerchio da 17" può contenere freni più grossi rispetto a un cerchio da 15", mi riferivo principalmente a questo.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Luca610 su Settembre 18, 2007, 21:44:45 pm
Io ho sempre messo i cerchi più grandi disponibili. Troppo belli... e con asfalto perfetto molto utili.  ;D

Per il resto rispondo così: prendete una Serie 1... coi 16 fa cagare. Coi 17 è carina. Coi 18 è bella.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: vatanen su Settembre 18, 2007, 23:41:53 pm
Citato da: seth1974 su Settembre 18, 2007, 09:56:21 am
purtroppo , dato che la gente al 99 % compera auto a rate e dopo comunque 3 anni le da vi poco importa che gommatura abbiano sotto.
sarei curioso di sapere quanti che comprano con buy back a 36 o 24 mesi cambiano le ruote .....



forse nel mondo di seth... ;D

nel mondo reale la gente è costretta a sorbirsi questi cerchi nei modelli minimamente accessoriati,e difficilmente monta quelli più piccoli perchè il confronto estetico è impietoso...io do molta colpa ai designer,incapaci di disegnare un'auto con un passaruota che non superi il 90% dell'altezza della ruota


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Nickee su Settembre 18, 2007, 23:43:34 pm
Citato da: vatanen su Settembre 18, 2007, 23:41:53 pm
forse nel mondo di seth... ;D

nel mondo reale la gente è costretta a sorbirsi questi cerchi nei modelli minimamente accessoriati,e difficilmente monta quelli più piccoli perchè il confronto estetico è impietoso...io do molta colpa ai designer,incapaci di disegnare un'auto con un passaruota che non superi il 90% dell'altezza della ruota



non credo che la colpa sia tutta dei designer...alla fine l'auto è disegnata proprio per poter alloggiare anche cerchi di misura molto maggiore...vuoi per il marketing o vuoi per altro...e allora con le ruote piccoline sta proprio male


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: vatanen su Settembre 18, 2007, 23:49:10 pm
Citato da: Nickee su Settembre 18, 2007, 23:43:34 pm
non credo che la colpa sia tutta dei designer...alla fine l'auto è disegnata proprio per poter alloggiare anche cerchi di misura molto maggiore...vuoi per il marketing o vuoi per altro...e allora con le ruote piccoline sta proprio male


le auto del decennio passato con i 15" stavano generalmente bene,con i 16" erano delle astronavi...adesso sembrano dei sulky con queste misure...

io ho un collega con una ibiza 1.4 tdi e cerchi da 17"...le razze sono talmente grandi alla base,che i dischi anteriori e i tamburi posteriori quasi non si vedono,sembra senza freni....senza contare che non arriva ai 170 e il mio furgone dopo i 100 accelera meglio. :-X


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: pasquale83 su Settembre 18, 2007, 23:53:19 pm
Citato da: vatanen su Settembre 18, 2007, 23:49:10 pm
le auto del decennio passato con i 15" stavano generalmente bene,con i 16" erano delle astronavi...adesso sembrano dei sulky con queste misure...

io ho un collega con una ibiza 1.4 tdi e cerchi da 17"...le razze sono talmente grandi alla base,che i dischi anteriori e i tamburi posteriori quasi non si vedono,sembra senza freni....senza contare che non arriva ai 170 e il mio furgone dopo i 100 accelera meglio. :-X
il prezzo della bellezza  ;D


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Homer su Settembre 19, 2007, 07:59:50 am
imho è già un po' così...è vero che le dimensioni dei cerchi aumentano a dismisura, ma è anche vero che l'altezza della spalla aumenta di pari passo, un po' perchè i passaruota diventano sempre più grandi (per farci appunto stare cerchi enormi) e quindi per riempirli le gomme devon avere un diametro più grande, un po' xchè a furia di mettere spalle /40-/45 bisogna tarare sospensioni e molle sempre più morbide x evitare di battere i denti ad ogni buca su auto turistiche... in ogni caso con le nuove tecnologie anche nel cambio delle sospensioni il problema viene in parte risolto, la Bravo con i 225/45R17 è molto meno secca sulle buche della Stilo che aveva i 195/65R15, proprio grazie alle sospensioni di nuova concezione.
Se notate fino a qualche anno fa le auto del segmento D su cerchio da 17 montavano comme 225-235 con spalla /40-/45...le versioni successive passavano ai /45-/50, poi ai /55, etc...magari aumentando di pari passo anche la larghezza (e di conseguenza l'altezza reale della spalla)... anche xchè se sul modello di 5 anni fa il top dei cerchi era magari il 17 o il 18", ora siamo a 19-20 come niente anche su serie 3-A4-C-159-etc... la vecchia mia bravo montava i 195/50R15 sulle versioni top, ora siamo a 225/40R18...sorvolando sui costi, qual è che ha la spalla più alta?  ;)


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Phormula su Settembre 19, 2007, 08:21:39 am
Secondo me è soprattutto colpa dei designer, perchè quando presentano i bozzetti o le vetture da salone, ci mettono sempre i cerchi esagerati. Logico poi che quando si arriva al modello di serie, le gommette alte e strette deludano la clientela.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: &re@ su Settembre 19, 2007, 09:22:17 am
Citato da: Luca610 su Settembre 18, 2007, 21:44:45 pm
Io ho sempre messo i cerchi più grandi disponibili. Troppo belli... e con asfalto perfetto molto utili.  ;D

Per il resto rispondo così: prendete una Serie 1... coi 16 fa cagare. Coi 17 è carina. Coi 18 è bella.

IMHO è anche perché ci siamo abituati a vedere quelle misure anche sulle utilitarie, la stessa Serie 1 (che comunque fa cagare in tutte le salse :P ;D ) 10 anni fa coi 16" ti sarebbe sembrata almeno "normale", coi 17" già esagerata, i 18" li avresti visti solo su qualche catalogo di tuner tedeschi.
Tra l'altro i 18" su una 130i  possono avere anche qualche ragione tecnica, ma su una 118 è praticamente solo estetica...


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Phormula su Settembre 19, 2007, 09:26:51 am
Sono d'accordo con Andrea. Non moltissimi anni fa i 18 erano la misura massima di una sportiva come la Porsche, mentre le macchine di tutti i giorni avevano i 13 o i 14, al massimo i 15 nelle versioni top. La Thema di serie montava i 14 con le gomme /70. E' ovvio che adesso che ci siamo abituati a vedere le utilitarie che escono con i 14-15 e i 16-17 optional, è chiaro che su una vettura di segmento superiore chiediamo qualcosa di più per non vedere gomme da utilitaria.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Losna su Settembre 19, 2007, 09:51:50 am
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Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: mauring su Settembre 19, 2007, 10:16:00 am
Citato da: Losna su Settembre 19, 2007, 09:51:50 am
Io, su tutti i cerchi che ho avuto (13, 14, 15, 16, 17) non ho MAI trovato dischi che fossero al limite dimensionale permesso dai cerchi.  Ad esempio passat montava di serie i 17", ma poteva usare i 16 (e forse anche i 15)... chiaro che i dischi stavano anche nei 16, quindi il 17 da questo punto di vista era inutile.


Ma dischi piccoli in cerchi grandi si raffreddano meglio.



Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: &re@ su Settembre 19, 2007, 10:18:49 am
Citato da: Mauring su Settembre 19, 2007, 10:16:00 am
Ma dischi piccoli in cerchi grandi si raffreddano meglio.

Losna non ha mai notato neanche quello, i suoi dischi dei freni li usa la moglie per cucinare quando arriva a casa ;D


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: mauring su Settembre 19, 2007, 10:22:30 am
Citato da: &re@ su Settembre 19, 2007, 10:18:49 am
Losna non ha mai notato neanche quello, i suoi dischi dei freni li usa la moglie per cucinare quando arriva a casa ;D


In inverno sono utilissimi, perche' alla sera dal garage sale un tepore che scalda tutta la casa per tutta la notte.  ;D


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2007, 10:56:26 am
Citato da: Losna su Settembre 19, 2007, 09:51:50 am
Io, su tutti i cerchi che ho avuto (13, 14, 15, 16, 17) non ho MAI trovato dischi che fossero al limite dimensionale permesso dai cerchi.  Ad esempio passat montava di serie i 17", ma poteva usare i 16 (e forse anche i 15)... chiaro che i dischi stavano anche nei 16, quindi il 17 da questo punto di vista era inutile.


Io non ho detto che lo fanno solo per quello, ho detto che i cerchi più grandi danno questo vantaggio. Comunque, tra i freni di una Golf di 10 anni fa e i freni di una Golf attuale, con cerchi che sono passati da 13"-14" a 16"-17", credo ci sia una certa differenza. Come ha fatto notare Mauring, dovrebbero anche consentire una migliore ventilazione


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: mauring su Settembre 19, 2007, 10:59:53 am
Citato da: Miki Biasion su Settembre 19, 2007, 10:56:26 am
Comunque, tra i freni di una Golf di 10 anni fa e i freni di una Golf attuale, con cerchi che sono passati da 13"-14" a 16"-17", credo ci sia una certa differenza.


C'e' anche da dire che maggiore e' il diametro della ruota (complesso cerchi-gomma), maggiori devono essere i dischi, perche' una ruotona che gira piano ha piu' coppia di una ruotina che gira veloce.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2007, 11:02:39 am
Citato da: Mauring su Settembre 19, 2007, 10:59:53 am
C'e' anche da dire che maggiore e' il diametro della ruota (complesso cerchi-gomma), maggiori devono essere i dischi, perche' una ruotona che gira piano ha piu' coppia di una ruotina che gira veloce.


Beh però credo che questo sia trascurabile rispetto all'inerzia del resto dell'auto, o no?


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Losna su Settembre 19, 2007, 11:02:39 am
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Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: mauring su Settembre 19, 2007, 11:05:07 am
Citato da: Losna su Settembre 19, 2007, 11:02:39 am
e fino a prova contraria, la lega pesa più della gomma, quindi a parità di diametro totale una gomma ribassata implica maggior inerzia rotazionale, negativa sia in frenata che in accelerazione ed anche in fase di sterzatura.


Non fa una piega (come la spalla della gomma ultraribassata  ;D ).


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: &re@ su Settembre 19, 2007, 11:06:25 am
Citato da: Losna su Settembre 19, 2007, 11:02:39 am
e fino a prova contraria, la lega pesa più della gomma, quindi a parità di diametro totale una gomma ribassata implica maggior inerzia rotazionale, negativa sia in frenata che in accelerazione ed anche in fase di sterzatura.

Non pesa mica poco una gomma comunque, se provi a pesarla vedrai che è più di quanto ti aspetteresti.
Le gomme della mia (195/50-15") pesano circa come il cerchio da 6x15"

Comunque, è vero che se il cerchio è più grande, l'inerzia è maggiore perché buona parte della massa è concentrata sul canale, che è più lontano dal centro.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: &re@ su Settembre 19, 2007, 11:07:50 am
Citato da: Miki Biasion su Settembre 19, 2007, 11:02:39 am
Beh però credo che questo sia trascurabile rispetto all'inerzia del resto dell'auto, o no?

Dipende dalla macchina e dalla ruota, potrebbe anche essere non proprio trascurabile (il famoso rapporto di circa 8kg di massa equivalente per ogni kg in più sulle ruote).


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2007, 11:08:59 am
Citato da: Losna su Settembre 19, 2007, 11:02:39 am
e fino a prova contraria, la lega pesa più della gomma, quindi a parità di diametro totale una gomma ribassata implica maggior inerzia rotazionale, negativa sia in frenata che in accelerazione ed anche in fase di sterzatura.


Vabbè, queste sono cose di cui abbiamo gia parlato mille altre volte. A me piacerebbe vedere una prova confronto con due tipologie di auto, munite sia di ruote normali che di maxi-ruote. Sarei interessato a vedere quanto cambia la perdita tra utilitaria e berlinona, tipo GPunto vs 159. Automobilismo fece una prova con la vecchia X5, montando tutti i diametri possibili (fino ai 20" se non sbaglio) e la differenza sul km da fermo non era così assurda, bisognerebbe cercare il thread a riguardo


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2007, 11:09:42 am
Citato da: &re@ su Settembre 19, 2007, 11:07:50 am
Dipende dalla macchina e dalla ruota, potrebbe anche essere non proprio trascurabile (il famoso rapporto di circa 8kg di massa equivalente per ogni kg in più sulle ruote).


Verissimo, ne parlo nel messaggio successivo infatti ;)


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Losna su Settembre 19, 2007, 11:10:09 am
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Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: &re@ su Settembre 19, 2007, 11:10:11 am
Citato da: Miki Biasion su Settembre 19, 2007, 11:08:59 am
Vabbè, queste sono cose di cui abbiamo gia parlato mille altre volte. A me piacerebbe vedere una prova confronto con due tipologie di auto, munite sia di ruote normali che di maxi-ruote. Sarei interessato a vedere quanto cambia la perdita tra utilitaria e berlinona, tipo GPunto vs 159. Automobilismo fece una prova con la vecchia X5, montando tutti i diametri possibili (fino ai 20" se non sbaglio) e la differenza sul km da fermo non era così assurda, bisognerebbe cercare il thread a riguardo

Se hai un amico con delle ruote da 17" per la tua Focus, il test puoi farlo tu stesso ;)


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: &re@ su Settembre 19, 2007, 11:12:43 am
Citato da: Losna su Settembre 19, 2007, 11:10:09 am
No, perchè la ruota è in rotazione a velocità molto elevata, e produce quindi un effetto "giroscopico" di notevole entità anche a velocità costante.  Se poi questo moto rotatorio devi aumentarlo o diminuirlo, son proprio cassi acidi...


Più che l'effetto giroscopico, che sarebbe quello per il quale la ruota che gira sta "in piedi" invece che appoggiarsi a terra, il problema è proprio l'inerzia che incide sulla variazione di velocità angolare.
L'incidenza dell'effetto giroscopico ce l'hai in caso di cambiamento di direzione, ma direi che sia di entità trascurabile rispetto all'altro fenomeno, almeno se parliamo di auto di serie.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2007, 11:12:50 am
Citato da: Losna su Settembre 19, 2007, 11:10:09 am
No, perchè la ruota è in rotazione a velocità molto elevata, e produce quindi un effetto "giroscopico" di notevole entità anche a velocità costante.  Se poi questo moto rotatorio devi aumentarlo o diminuirlo, son proprio cassi acidi...


Ho completato meglio nel messaggio successivo, dicendo che credo sia più o meno avvertibile a seconda dell'auto. Ma a questo punto mi viene una domanda: il famoso rapporto di 8kg in più per ogni kg di massa non sospesa, deriva dalle considerazioni che stiamo facendo ora, giusto?


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2007, 11:13:39 am
Citato da: &re@ su Settembre 19, 2007, 11:10:11 am
Se hai un amico con delle ruote da 17" per la tua Focus, il test puoi farlo tu stesso ;)


Purtroppo no, mi sarebbe piaciuto provare :-\


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Losna su Settembre 19, 2007, 11:14:26 am
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Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: &re@ su Settembre 19, 2007, 11:15:27 am
Citato da: Miki Biasion su Settembre 19, 2007, 11:12:50 am
Ma a questo punto mi viene una domanda: il famoso rapporto di 8kg in più per ogni kg di massa non sospesa, deriva dalle considerazioni che stiamo facendo ora, giusto?

Sì, sostanzialmente deriva dal fatto che una massa non sospesa va fatta ruotare, mentre una massa sospesa deve solo essere traslata.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Losna su Settembre 19, 2007, 11:15:32 am
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Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2007, 11:16:25 am
Citato da: Losna su Settembre 19, 2007, 11:14:26 am
Preciso la mia precedente affermazione: siccome il peso specifico della lega è superiore a quello della gomma, e siccome, sempre a parità di diametro ruota totale, se utilizziamo un cerchio più grande, andiamo a "sostituire" gomma con lega in un punto più esterno, ci troviamo non solo con una massa maggiore, ma con questa massa in una zona più periferica del complesso ruota, aumentandone quindi l'inerzia rotazionale con DUE componenti: 1-l'aumento totale della massa a riposo; 2-l'aumento del momento polare di inerzia (sarà giusto? ;D).


Beh, l'aumento totale della massa a riposo non ci interessa molto, visto che, se è a riposo, non dobbiamo ne rallentare ne accelerare il suo moto :P


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Phormula su Settembre 19, 2007, 11:16:59 am
Non ho mai misurato il tempo sullo 0-100 o la ripresa 30-100 km/h in quinta, ma trai 15 e i 16 nel New Beetle c'è una differenza di consumo circa del 5%, nonostante le gomme invernali (che sono più tassellate) che in teoria dovrebbero offrire maggiore resistenza compensando la minore impronta a terra (195 invece che 205). Non è una questione di temperature perchè l'anno scorso ho "finito" le gomme invernali mantenendole anche d'estate, e la macchina anche d'estate ha consumato meno.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: &re@ su Settembre 19, 2007, 11:17:19 am
Citato da: Losna su Settembre 19, 2007, 11:14:26 am
sarà giusto? ;D

IMHO è giusta la considerazione sulla collocazione della massa, per il peso specifico (che poi sarebbe la densità) di ruota vs gomma non ne sarei così certo, andrebbe misurato.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: &re@ su Settembre 19, 2007, 11:18:04 am
Citato da: Miki Biasion su Settembre 19, 2007, 11:16:25 am
Beh, l'aumento totale della massa a riposo non ci interessa molto, visto che, se è a riposo, non dobbiamo ne rallentare ne accelerare il suo moto :P

Eh, no, interessa eccome, perché quando parti da fermo è a riposo, ma vuoi "svegliarla"...


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Losna su Settembre 19, 2007, 11:19:16 am
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Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2007, 11:19:19 am
Citato da: Losna su Settembre 19, 2007, 11:15:32 am
Credo che questo sia riferibile al comportamento delle sole sospensioni, e non al problema dell'inerzia rotazionale.


Dici? Io me lo sono chiesto spesso, perchè ne sento parlare in relazione proprio alle prestazioni e non al comportamento delle sospensioni. Comunque, in ogni caso si tratta di un valore approssimato


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: &re@ su Settembre 19, 2007, 11:20:01 am
Citato da: Losna su Settembre 19, 2007, 11:15:32 am
Credo che questo sia riferibile al comportamento delle sole sospensioni, e non al problema dell'inerzia rotazionale.

No no, dipende anche dall'inerzia: considera un volano, che non ha nessuna sospensione collegata: lo si dimensiona apposta, collocando la massa sull'esterno, per avere una certa inerzia, e i risultati sono evidenti rispetto al caso di una massa concentrata nel centro.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2007, 11:20:45 am
Citato da: &re@ su Settembre 19, 2007, 11:18:04 am
Eh, no, interessa eccome, perché quando parti da fermo è a riposo, ma vuoi "svegliarla"...


Beh ma di quello ce ne preoccupiamo con l'aumento del momento di inerzia, insomma, non vedo le due cose scisse. O forse ho interpretato male il messaggio di Losna


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Losna su Settembre 19, 2007, 11:20:47 am
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Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: &re@ su Settembre 19, 2007, 11:21:00 am
Citato da: Losna su Settembre 19, 2007, 11:19:16 am
Facendo salva la conclusione, con la quale al momento dissento (ma non con sicurezza), devo invece precisare che le masse non sospese sono costituite sia da elementi in rotrazione che da elementi NON in rotazione (portamozzo, pinze freni, circa il 50% del peso dei bracci sospensione-bracci sterzo-molle-ammortizzatori).

Ed è ANCHE su questa base che affermo, sempre senza totale sicurezza, che l'equivalenza classica 8kgnonsosp=1kgsosp sia riferita all'effetto sulle sospensioni e NON includa invece le inerzie rotazionali, proprio in base al fatto che l'equivalenza "masse non sospese=masse in rotazione" è errata.

Giusto, per la precisione stiamo parlando delle masse non sospese in moto rotatorio, non delle altre (per le quali non so se valga il rapporto di circa 8:1).


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Losna su Settembre 19, 2007, 11:23:23 am
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Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: &re@ su Settembre 19, 2007, 11:25:14 am
Citato da: Miki Biasion su Settembre 19, 2007, 11:13:39 am
Purtroppo no, mi sarebbe piaciuto provare :-\

Meglio ancora con un benza piccolo, senza turbo, con poca coppia ai bassi, lì la differenza la avverte anche un sordo.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Losna su Settembre 19, 2007, 11:25:56 am
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Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2007, 11:26:53 am
Citato da: &re@ su Settembre 19, 2007, 11:25:14 am
Meglio ancora con un benza piccolo, senza turbo, con poca coppia ai bassi, lì la differenza la avverte anche un sordo.


Quello sarebbe ancora più interessante, dovrei trovare una Ka con le ruote da 14" e montarle sulla Ka di mia mamma, dotata di ruote da 13". Quella si che sarebbe una prova interessante, si "siede" che è una meraviglia anche solo con il clima inserito...


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: &re@ su Settembre 19, 2007, 11:29:07 am
Citato da: Losna su Settembre 19, 2007, 11:23:23 am
credo che se immergi completamente in acqua un copertone ed un cerchione il secondo affondi più rapidamente (ok, bisognerebbe considerare anche la resistenza idrodinamica delle due diverse forme, però..).

Boh, può darsi, dovremmo confrontare due forme simili.
Comunque il tuo discorso di fondo rimane valido, dal momento che aumentando il diametro del cerchio sostituisci con del metallo una parte di spazio che prima era occupata da un po' di spalla e molta aria, quindi la penalizzazione è logica. Il peso del battistrada, a meno di non allargare anche la gomma, rimane tale e quale...

È vero che ci va a finire "aria" dove prima c'era il canale del cerchio più piccolo, ma appunto, abbiamo spostato il peso verso l'esterno.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: &re@ su Settembre 19, 2007, 11:40:08 am
Citato da: Losna su Settembre 19, 2007, 11:25:56 am
ok, allora partendo da un'affermazione troppo generica del Miki :P, siamo arrivati ad una conclusione che ha una sua logica.

Però: visto che l'inerzia aumenta all'aumentare della velocità di rotazione (penso), e visto che credo aumenti in maniera NON lineare (penso), come la mettiamo con l'equivalenza 8s=1ns che invece è fissa?

Il momento d'inerzia di un oggetto si calcola staticamente ed è costante (*), è la coppia necessaria a farlo ruotare che dipende dalla velocità angolare (c=I*w).

http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=2320

(*) fissato il centro di rotazione.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Phormula su Settembre 19, 2007, 11:41:04 am
Citato da: &re@ su Settembre 19, 2007, 11:25:14 am
Meglio ancora con un benza piccolo, senza turbo, con poca coppia ai bassi, lì la differenza la avverte anche un sordo.


Penso avesse fatto una prova del genere anni fa una rivista di tuning, ricordo che usarono una utilitaria a benzina con una settantina di cavalli, passando dalla misura minima omologata (se non ricordo male cerchi da 13, gomme 165/70) a quella massima (cerchi da 16 e gomme 215) si perdevano 7-8 km in velocità massima, 3 secondi sul chilometro da fermo e 5 secondi nella ripresa da 40 km/h in quinta. Se penso che vetture del genere oggi montano anche i 17.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: mauring su Settembre 19, 2007, 11:44:59 am
Citato da: Phormula su Settembre 19, 2007, 11:41:04 am
Penso avesse fatto una prova del genere anni fa una rivista di tuning, ricordo che usarono una utilitaria a benzina con una settantina di cavalli, passando dalla misura minima omologata (se non ricordo male cerchi da 13, gomme 165/70) a quella massima (cerchi da 16 e gomme 215) si perdevano 7-8 km in velocità massima, 3 secondi sul chilometro da fermo e 5 secondi nella ripresa da 40 km/h in quinta.


Ah ah ah ah  ;D ;D


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Phormula su Settembre 19, 2007, 11:52:58 am
Tanto l'utente medio sceglie la macchina in base ai dati di consumi e prestazioni in velocità massima, accelerazione e ripresa misurati sulla versione con le gomme strette e a quello della frenata misurato su quella con le gomme più larghe.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Nickee su Settembre 19, 2007, 11:55:00 am
Citato da: Phormula su Settembre 19, 2007, 11:52:58 am
Tanto l'utente medio sceglie la macchina in base ai dati di consumi e prestazioni in velocità massima, accelerazione e ripresa misurati sulla versione con le gomme strette e a quello della frenata misurato su quella con le gomme più larghe.


perche dici che il cliente medio guarda anche le capacità di frenata della vettura che andrà ad acquistare?


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Phormula su Settembre 19, 2007, 11:57:28 am
Perchè sento criticare l'Aygo e la C1 per la frenata lunga da gente che di macchine ne sa meno di zero, ma che l'ha sentito dire da 4-ruote.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: mauring su Settembre 19, 2007, 11:58:20 am
Citato da: Phormula su Settembre 19, 2007, 11:52:58 am
Tanto l'utente medio sceglie la macchina in base ai dati di consumi e prestazioni in velocità massima, accelerazione e ripresa misurati sulla versione con le gomme strette e a quello della frenata misurato su quella con le gomme più larghe.


E al crash test fatto con la versione piu' "vuota" dentro al cofano.....


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Losna su Settembre 19, 2007, 12:11:41 pm
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Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Losna su Settembre 19, 2007, 12:15:36 pm
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Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Nickee su Settembre 19, 2007, 12:26:02 pm
Citato da: Phormula su Settembre 19, 2007, 11:57:28 am
Perchè sento criticare l'Aygo e la C1 per la frenata lunga da gente che di macchine ne sa meno di zero, ma che l'ha sentito dire da 4-ruote.


Perchè appunto è un acquirente medio e si fida di ciò che è scritto nelle riviste, che però nella maggior parte dei casi difficilmente criticano cosi esplicitamente una vettura a riguardo della frenata.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: &re@ su Settembre 19, 2007, 12:26:52 pm
Citato da: Losna su Settembre 19, 2007, 12:11:41 pm
a) uguali variazioni di velocità rotazionale richiedono forza diverse al crescere della velocità di rotazione (e quindi  8ns=1s FALSO se non in un singolo caso)

Diciamo che l'uguaglianza è "falsa" in qualunque caso, perché dipende troppo da come sono fatte queste masse non sospese, si tratta di un valore medio che viene ritenuto ragionevole.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: mariner su Settembre 19, 2007, 12:42:08 pm
Citato da: Losna su Settembre 19, 2007, 12:11:41 pm
cioè questo significa che:

a) uguali variazioni di velocità rotazionale richiedono forza diverse al crescere della velocità di rotazione (e quindi  8ns=1s FALSO se non in un singolo caso)

oppure

b) uguali  var di vel rotaz richiedono forza eguale a vel diverse (e quindi 8ns=1s sempre vero)

?



spetta....un conto è la coppia che devi fornire per avere una certa accelerazione angolare...un'altro è variare la quantità di moto del sistema e variare la sua energia cinetica...

dato che c'è di mezzo, nel caso della energia cinetica, il quadrato della velocità...se le velocità son più elevate, rotazione o traslazione non cambia come concetto) ..devi fornire più energia..


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Losna su Settembre 19, 2007, 12:44:10 pm
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Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Phormula su Settembre 19, 2007, 12:47:01 pm
Infatti, quando si parla dell'equivalenza, ho sentito valori da 6=1 a 12=1. Probabilmente, dovendo dare un numero, si sceglie un valore che sia indicativo per una tipologia di veicolo e l'impiego che se ne fa.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: &re@ su Settembre 19, 2007, 12:47:20 pm
Citato da: Losna su Settembre 19, 2007, 12:44:10 pm
ecco, allora l'equivalenza 8=1 deve essere solo una media, solo che una media in caso di una funzione che cresce esponenzialmente mi pare na cacatiella...

È un'equivalenza non rispetto a una "massa e basta", ma rispetto a una massa non sospesa che sta sull'auto, per muovere la quale la forza necessaria dipende anche dall'accelerazione (ovvero la variazione di velocità) che vuoi imprimere.
Quindi, l'equivalenza probabilmente ha un suo senso.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Losna su Settembre 19, 2007, 12:56:04 pm
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Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: &re@ su Settembre 19, 2007, 13:02:11 pm
Citato da: Losna su Settembre 19, 2007, 12:56:04 pm
?

Il fatto che il valore non sia sempre lo stesso deriva dal materiale, dalla forma e dalla dimensione dei  cerchi, che portano a valori diversi del momento d'inerzia.
Posto di considerare "8" come valore medio "per un cerchio generico", esso non dipende dalla velocità di rotazione.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Luca610 su Settembre 19, 2007, 20:00:01 pm
Citato da: &re@ su Settembre 19, 2007, 09:22:17 am
IMHO è anche perché ci siamo abituati a vedere quelle misure anche sulle utilitarie, la stessa Serie 1 (che comunque fa cagare in tutte le salse :P ;D ) 10 anni fa coi 16" ti sarebbe sembrata almeno "normale", coi 17" già esagerata, i 18" li avresti visti solo su qualche catalogo di tuner tedeschi.
Tra l'altro i 18" su una 130i  possono avere anche qualche ragione tecnica, ma su una 118 è praticamente solo estetica...


Certo, ma per me non conta la dimensione assoluta, conta solo la dimensione massima che può montare l'auto... 16 o 20 poco cambia, basta che siano cerchi più grandi possibili con spalla ribassata il più possibile. In primis per estetica, poi perchè uno con la mia andatura sicuramente apprezza la cosa anche dal punto di vista prettamente dinamico.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: TonyH su Settembre 19, 2007, 20:16:12 pm
Non sono affatto amante delle dimensioni esagerate per diversi motivi

- costo gomme
- rigidità assetto
- insorgere scricchiolii
- il fatto che, specie con certe sospensioni, la tenuta assoluta diminuisce con una gomma troppo ribassata.

Infatti su tutte le auto di casa c'è la misura minima o poco più....


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Luca610 su Settembre 19, 2007, 20:19:10 pm
Citato da: TonyH su Settembre 19, 2007, 20:16:12 pm
Non sono affatto amante delle dimensioni esagerate per diversi motivi

- costo gomme
- rigidità assetto
- insorgere scricchiolii
- il fatto che, specie con certe sospensioni, la tenuta assoluta diminuisce con una gomma troppo ribassata.

Infatti su tutte le auto di casa c'è la misura minima o poco più....


L'unica pecca... e cioè che con le strade merda la spalla ribassata saltella e fa perdere aderenza.
Gli scricchiolii vengon fuori sempre, non centrano una mazza i cerchi!  :P ;D


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: TonyH su Settembre 19, 2007, 20:20:30 pm
Citato da: Luca610 su Settembre 19, 2007, 20:19:10 pm
Gli scricchiolii vengon fuori sempre, non centrano una mazza i cerchi!  :P ;D


Una gomma troppo ribassata favorisce l'insorgere di scricchiolii ;)


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Luca610 su Settembre 19, 2007, 23:39:38 pm
Citato da: TonyH su Settembre 19, 2007, 20:20:30 pm
Una gomma troppo ribassata favorisce l'insorgere di scricchiolii ;)


No, falso, perchè con la spalla ribassata eviti le buche come la peste, quindi meno sollecitazioni...  :P Con i gommoni vai tranquillo e l'abitacolo si smonta di più.  ;D ;D ;D :P

Ma si, ma che te frega degli scricchiolii... si mettono a posto ai tagliandi, tanto è tutta garanzia.  ;D


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: &re@ su Settembre 20, 2007, 09:11:52 am
Citato da: Luca610 su Settembre 19, 2007, 20:00:01 pm
poi perchè uno con la mia andatura sicuramente apprezza la cosa anche dal punto di vista prettamente dinamico.

Tra 16" e 20" te ne accorgi senz'altro, ma fra 17" e 18" su strada la noti tanto? A parità di larghezza intendo eh, perché se le mettiamo anche più larghe il discorso cambia.
Per fare un esempio con misure reali, fra un 225/50-16" e un 225/45-17" pensi di sentire 'sta gran differenza su strada?


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: click su Settembre 20, 2007, 09:14:46 am
Citato da: &re@ su Settembre 20, 2007, 09:11:52 am
Tra 16" e 20" te ne accorgi senz'altro, ma fra 17" e 18" su strada la noti tanto? A parità di larghezza intendo eh, perché se le mettiamo anche più larghe il discorso cambia.
Per fare un esempio con misure reali, fra un 225/50-16" e un 225/45-17" pensi di sentire 'sta gran differenza su strada?


@re bisogna anche vedere che auto è st Ta o Tp , ad esempio le sportive sentono anche la pressione se cambio  di 0,2 bar cambia tutta la macchina, figurarsi se cambi cerchio e spalla gomma!!

ALtre come la golf sente pochissimo le modifich, è questione di geometrie e ecc ecc


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Losna su Settembre 20, 2007, 09:20:04 am
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Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: &re@ su Settembre 20, 2007, 09:20:41 am
Citato da: Dogui su Settembre 20, 2007, 09:14:46 am
@re bisogna anche vedere che auto è st Ta o Tp , ad esempio le sportive sentono anche la pressione se cambio  di 0,2 bar cambia tutta la macchina, figurarsi se cambi cerchio e spalla gomma!!

ALtre come la golf sente pochissimo le modifich, è questione di geometrie e ecc ecc

Giusto, infatti qui stiamo parlando di auto stradali "comuni" con gomme "oversize", non di auto particolari come può essere anche la Cayman di Luca, il succo del discorso è proprio l'opportunità (tecnica) di montare certe misure su auto che sono utilitarie o poco più.

Comunque 0.2 bar non sono pochi, è circa il 10%, ci credo che su una elise te ne accorgi. Fra un cerchio da 17" e uno da 18", l'altezza della gomma cala di meno del 6%, pensa quanto si può sentire su una macchina come la tua Golf... praticamente niente.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: mauring su Settembre 20, 2007, 09:21:22 am
Citato da: Luca610 su Settembre 19, 2007, 20:00:01 pm
...uno con la mia andatura sicuramente apprezza la cosa anche dal punto di vista prettamente dinamico.


Solo su asfalto asciutto e perfettamente liscio. Praticamente in pista.  :-\



Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: jimb0 su Settembre 20, 2007, 09:22:28 am
Citato da: Dogui su Settembre 20, 2007, 09:14:46 am
@re bisogna anche vedere che auto è st Ta o Tp , ad esempio le sportive sentono anche la pressione se cambio  di 0,2 bar cambia tutta la macchina, figurarsi se cambi cerchio e spalla gomma!!
ALtre come la golf sente pochissimo le modifich, è questione di geometrie e ecc ecc


la elise ce l'ha lo specchietto sull'aletta parasole del guidatore o l'hai montato aftermarket, magari richiedendo apposito nullaosta dall'uk?
no, perche' sarebbe ben comodo per rifarti il mascara quando parcheggi al bar...
;D :P


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: click su Settembre 20, 2007, 09:36:22 am
Citato da: &re@ su Settembre 20, 2007, 09:20:41 am
Giusto, infatti qui stiamo parlando di auto stradali "comuni" con gomme "oversize", non di auto particolari come può essere anche la Cayman di Luca, il succo del discorso è proprio l'opportunità (tecnica) di montare certe misure su auto che sono utilitarie o poco più.

Comunque 0.2 bar non sono pochi, è circa il 10%, ci credo che su una elise te ne accorgi. Fra un cerchio da 17" e uno da 18", l'altezza della gomma cala di meno del 6%, pensa quanto si può sentire su una macchina come la tua Golf... praticamente niente.


Molto più del 10%.. calcola che su strada giri a 1-6ant e 1-8 post , per non parlare delle semilick..


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: &re@ su Settembre 20, 2007, 09:37:21 am
Citato da: Dogui su Settembre 20, 2007, 09:36:22 am
Molto più del 10%.. calcola che su strada giri a 1-6ant e 1-8 post , per non parlare delle semilick..

Ecco, a maggior ragione allora!

Personalmente 0.2 bar sulla moto li sento abbastanza, 0.2 bar sulle macchine con le estive (più ribassate, ma pur sempre "normali", parliamo di 16" e 15") li senticchio, con le invernali praticamente per niente.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Cizu su Settembre 20, 2007, 09:43:28 am
fin'ora quelli che ho visto in giro per strada con macchine nomali e gomme super ribassate erano dei fermoni incredibili

direi che come motivo e' sufficiente


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: vatanen su Settembre 23, 2007, 02:14:07 am
l'assurdo è che,i mezzi più prestazionali,le auto da formula e i kart,abbiano un spalle altissime in proporzione alla larghezza..


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Miki Biasion su Settembre 23, 2007, 12:40:34 pm
Citato da: vatanen su Settembre 23, 2007, 02:14:07 am
l'assurdo è che,i mezzi più prestazionali,le auto da formula e i kart,abbiano un spalle altissime in proporzione alla larghezza..


Riguardo la F1, ciò è giustificabile da due aspetti:

- regolamento, ma non ho idea del motivo per cui si ostinino a non cambiare, magari per evitare di usare "super-freni"

- le spalle alte aiutano un minimo lo smorzamento delle "asperità" (leggi cordoli) dato che le sospensioni sono molto rigide


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: &re@ su Settembre 24, 2007, 08:46:03 am
Citato da: Miki Biasion su Settembre 23, 2007, 12:40:34 pm
magari per evitare di usare "super-freni"

Sì, credo che il motivo sia quello.
Poi, ovviamente, le sospensioni vengono realizzate in funzione del regolamento, se la spalla fosse più bassa le farebbero meno rigide.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: vatanen su Settembre 24, 2007, 21:25:12 pm
Citato da: &re@ su Settembre 24, 2007, 08:46:03 am
Sì, credo che il motivo sia quello.
Poi, ovviamente, le sospensioni vengono realizzate in funzione del regolamento, se la spalla fosse più bassa le farebbero meno rigide.


non saprei,è un prob non da poco regolare la rigidità degli ammortizzatori in un campo vasto,con una corsa utile stretta come nelle F1...la gomma ha una elasticità perpendicolare che torna molto utile,quel poco di deriva in più,viene compensato.


i kart per lo stesso motivo sono a spalla alta e addirittura con gomme a tele incrociate non radiali...in effetti la precisione non è il massimo se si pensa a quanto è duro e diretto lo sterzo.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: THE KAISER su Settembre 24, 2007, 21:34:47 pm
Considerazione: questo trend di ultragommare anche le utilitarie toglie potere contrattuale a chi una volta si vedeva stendere un tappeto rosso all'arrivo dai gommisti, perchè aveva la berlina grande equipaggiata con cerchi da 16...
Oggi non è + così, la pletora di automobilisti che monta gomme da 16-17-18 è cresciuta a dismisura, diventanto ormai la normalità...questo gioca sicuramente a favore dei gommisti, per i quali il cliente con il berlinone non rappresenta più l'eccezionalità, visto che avranno decine di ragazzini che comprano le stesse gomme x la punto ::)

Sta considerazione mi è venuta dal momento che da venerdì pomeriggio ad oggi ancora nn ho ricevuto la chiamata del gommarolo che mi doveva comunicare dei prezzi...ma con i miei 40k km l'anno un pò di potere contrattuale mi residua comunque e domani se non ho notizie chiamo la concorrenza :P oppure chiamo gommadiretto ???


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: vatanen su Settembre 24, 2007, 21:45:58 pm
a propo,vista oggi foto della M3 nuova....ha dei cerchi piccolissimi a vederla....sono 18"...alla faccia della linea snella!


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: &re@ su Settembre 25, 2007, 08:36:02 am
Citato da: vatanen su Settembre 24, 2007, 21:25:12 pm
non saprei,è un prob non da poco regolare la rigidità degli ammortizzatori in un campo vasto,con una corsa utile stretta come nelle F1...la gomma ha una elasticità perpendicolare che torna molto utile,quel poco di deriva in più,viene compensato.


i kart per lo stesso motivo sono a spalla alta e addirittura con gomme a tele incrociate non radiali...in effetti la precisione non è il massimo se si pensa a quanto è duro e diretto lo sterzo.

Vabbè ma che c'entra, i kart non le hanno nemmeno le sospensioni...


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: claudio53 su Settembre 25, 2007, 08:36:05 am
C'è da dire che le gomme sono scese di prezzo, a parità di dimensioni. Una volta (10 anni fa) le gomme per i cerchi da 16" costavano care, adesso sono accessibilissime.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: pino su Settembre 25, 2007, 09:09:06 am
Citato da: claudio53 su Settembre 25, 2007, 08:36:05 am
C'è da dire che le gomme sono scese di prezzo, a parità di dimensioni. Una volta (10 anni fa) le gomme per i cerchi da 16" costavano care, adesso sono accessibilissime.


Infatti, è quel che dico anch'io. Il primo treno da 16", nel 2001, mi costò 1.500.000£, l'ultimo, la settimana scorsa, 460€.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: &re@ su Settembre 25, 2007, 09:11:53 am
Per quello, in effetti, anche io sono contento... ;D


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: THE KAISER su Settembre 25, 2007, 11:01:15 am
Citato da: claudio53 su Settembre 25, 2007, 08:36:05 am
C'è da dire che le gomme sono scese di prezzo, a parità di dimensioni. Una volta (10 anni fa) le gomme per i cerchi da 16" costavano care, adesso sono accessibilissime.
Vero vero...ho pagato circa 1 milione o forse + le prime 205/55 che montai sulla saab...l'ultimo treno di 215/45 17 le ho pagate 500 euro!!
Questo sarà anche una conseguenza diquesta diffusione di gomme big size


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: vatanen su Settembre 25, 2007, 16:45:11 pm
Citato da: &re@ su Settembre 25, 2007, 08:36:02 am
Vabbè ma che c'entra, i kart non le hanno nemmeno le sospensioni...


potrebbero prendere la stessa strada pure i mezzi stradali. :P


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Losna su Settembre 25, 2007, 17:33:18 pm
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Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: vatanen su Settembre 25, 2007, 22:46:10 pm
Citato da: Losna su Settembre 25, 2007, 17:33:18 pm
chiariamo: sui kart i tubi del telaio, l'assale posteriore e la sua configurazione di montaggio  assolvono anche la funzione di sospensione.   cambiare il diametro dell'assale posteriore cambia il comportamento del kart, un tubo qui anzichè la pure, ed anche la posizione dei cuscinetti di supporto.    Il kart non ha ammortizzatori, questo è vero, ma i vari elementi e la configurazione del telaio assolvono alla funzione delle molle di altri veicoli (asssieme alle gomme, che iocano il ruolo maggiore, ovviamente).



esattamente e agevolo foto per i diffidenti,direi che il beccheggio è notevole...

(http://www.champ-cup.com/gallery/albums/KZ2_2007/normal_20070916MRP1704.jpg)


nel kart più insignificante modifica,implica differenti torsioni dei tubi con conseguenti deformazioni.che sia una carreggiata,l'angolo di una ruota,il tipo di cerchi,la lunghezza dei mozzi,la durezza dell'assale,le coppie di serraggio di ogni componente che vincola gli assi longitudinalmente o trasversalmente...come il paraurti o anche i supporti del sedile!!non ha di fatto ammortizzatori e molle separate,ma non è neppure una putrella rigida come si potrebbe pensare.


Titolo: Re: Gomme: si invertirà il trend?
Post di: Patarix su Settembre 26, 2007, 02:20:04 am
A mio modesto parere, gomme particolarmente ribassate e' bene lasciarle a vetture prettamente sportive... Sull'Audi A6, che quando ho acquistato usata ho trovato con cerchi da 18', ho fatto installare cerchi da 16', guadagnandoci in confort, silenziosita' di marcia, consumi (225 vs 245) e soprattutto in tranquillita'. Quelle volte che mi capita casualmente di arrivare a mettere una ruota fin troppo allegramente dentro una brutta buca, non mi vengono pensieri di tipo "Oh mamma mia, speriamo di non aver piegato un cerchio!"  :)

In termini di guidabilita', onestamente, quasi non mi sono accorto della differenza. Differenze particolari, dato il tipo di vettura, credo ne riscontrerei prettamente nell'uso estremo o in pista. Proprio poche settimane fa mi e' capitato di riguidarla vicino al limite su delle stradine di montagna, ed onestamente la macchina si e' sempre comportata egregiamente, con reazioni molto sincere, prevedibili e molto comunicativa prima di arrivare al limite. Insomma, nell'uso normale o nell'uso "sportivo-prudente" che se ne possa fare su una strada aperta al pubblico, differenze molto particolari non ne ho avvertite (P.S.: le stesse strade le ho percorse i primi tempi quando ancora avevo i 18').

Sul fatto estetico non c'e' dubbio...cerchi piu' grandi hanno sicuramente un piu' gradevole impatto estetico...ma la cosa secondo me si limita prettamente a quello.
Parlo ovviamente di vetture normali, utilizzate tutti i giorni in maniera normale o "sportiva" nei limiti della ragione  ;) Su vetture sportive, ma sportive sul serio, il discorso cambia.

Saludos a todos,
Alessandro


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