ilPistone.com

Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: mauring su Marzo 25, 2003, 12:51:07 pm



Titolo: Riesumazione periodica mitico Garelli
Post di: mauring su Marzo 25, 2003, 12:51:07 pm
Dal 1995 (anno della messa a riposo dopo anni di servzio casa-lavoro-tempo libero), ogni primavera, il rituale e' sempre quello:

- aprire il rubinetto della miscela (ancora quella del 1995!! Sara' rimasto solo l'olio, ormai... :o :o )
- Tirar giu' la levetta dell'aria sul carburatore
- tre-quattro spedalate e via !

IL vecchio Garelli classe 1972 non tradisce mai... :-* :-* :-*, e anche sabato il suo cilindretto elaborato Polini cantava che era un piacere :D :D :D






Titolo: Re:Riesumazione periodica mitico Garelli
Post di: alura su Marzo 25, 2003, 12:53:05 pm
Elaborato ? 8)


Titolo: Re:Riesumazione periodica mitico Garelli
Post di: mauring su Marzo 25, 2003, 13:00:40 pm
Non sembra ma e' effettivamente elaborato !

Pistone-cilindro Polini con cilindrata portata a 80cc e luce di aspirazione da 22mm, testata svasata per adattarsi al cilindro, carburatore originale (per non dare nell'occhio) Dell'Orto 14/12, ma con getto maggiorato da 65.
Marmitta bucherellata e rapporti allungati (pignone piu' grande) per una velocita' di circa 80Km/h.

8) 8) 8) 8) 8)


Titolo: Re:Riesumazione periodica mitico Garelli
Post di: alura su Marzo 25, 2003, 13:02:15 pm
ma l'hai fatto [fare] tu ?


Titolo: Re:Riesumazione periodica mitico Garelli
Post di: mauring su Marzo 25, 2003, 13:17:00 pm
Io l'ho comprato come rottame (50.000 lire) da uno che aggiustava bici. Gli era stato regalato da uno che diceva che non andava mai in moto, andava male, ecc.

E ti credo ! Smontandolo ho capito il perche':
cilindro e pistone erano maggiorati, ma la testata l'avevano lasciata originale, per cui per il diverso alesaggio, non si accoppiava piu' col cilindro ! :o :o :o

Allora ho fatto svasare la testata da un artigiano di Mestre, fatto rettificare il cilindro, cambiato il pistone e cambiato la frizione (gia' che c'ero). Poi ho maggiorato il getto del carburatore se no, con la luce di aspirazione aumentata a 22mm si rischiava di grippare, ho comprato la marmitta originale ma l'ho traforata un po' col trapano perche' tendeva ad intasarsi, ed ho cambiato il pignone.

Siccome, poi, era tutto arrugginito, l'ho smontato tutto e verniciato telaio e il resto.... A PENNELLO ! ;D ;D ;D ;D

Adesso ha uno strato di vernice che lo proteggera' per i prossimi secoli ! ::) ::)

Dulcis in fundo ho sostituito completamente l'impianto elettrico (puntine, bobina, devioluci, cavi, cavo candela, pipetta) e il risultato e' che va in moto subito, gira meravigliosamente e consuma pochissimo (a velocita' costante sui 50-60 Km/ora ho calcolato circa 60Km/litro).
L'accelerazione e' pietosa (pesa abbastanza ed ha solo 4 marce, per giunta lunghe), pero' la velocita' la fa. Eccome se la fa.


Titolo: Re:Riesumazione periodica mitico Garelli
Post di: Phormula su Marzo 25, 2003, 13:36:29 pm
Ti capisco, io ho un vecchio SI Piaggio, classe 1981 e rigorosamente originale in ogni sua parte, che riesumo e metto in moto una volta ogni tanto, da quando ho smesso di pagare bollo ed assicurazione.


Titolo: Re:Riesumazione periodica mitico Garelli
Post di: Tarvos su Marzo 25, 2003, 13:41:40 pm
Oggi ho riesumato per andare al lavoro il mitico Peripoli con motore Morini.
I primi giorni fa un po' dannare in partenza, poi non si spegnerebbe pił! 8)
E che goduria vedere gli altri affannarsi alla ricerca del parcheggio ;D


Titolo: Re:Riesumazione periodica mitico Garelli
Post di: mauring su Marzo 25, 2003, 13:57:41 pm
Il bollo per i ciclomotori e' rimasto "tassa di circolazione", e pertanto devi pagarlo solo se circoli.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.