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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: lou su Marzo 02, 2017, 22:16:09 pm



Titolo: Gomme 4 stagioni
Post di: lou su Marzo 02, 2017, 22:16:09 pm
Un conoscente (pensionato anche lui)ha ritirato qualche giorno fa una MB Glc 250d (204 cv) munita di gomme 4 stagioni (non so la marca). lui ha un utilizzo della macchina simile a quello della nostra kuga: circa 6000 km annui con strada asciutta o pioggia, se nevica in genere se ne sta a casa, ecc.
Lui sostiene che per questo utilizzo è la soluzione migliore, anche perché così usando un solo treno di gomme anziché due (estive/invernali) queste invecchiano di meno, visto il basso chilometraggio annuo.
Sostiene che io ho buttato i soldi comprando un gioco di cerchioni in lega con gomme invernali (queste ultime dopo 3 inverni avranno si è no 6000 km.....). Per la cronaca Sulla cabrio questo inverno viaggio con le estive e catene nel baule, tanto la uso poco e solo su strada asciutta.
Mi ha fatto riflettere e mi/vi chiedo se sulla tiguan non dovrei far montare subito anch'io delle 4 stagioni ed in caso affermativo quali?
Ho letto poco fa qualche test dai quali emergono molto bene le Goodyear vector 4 season per esempio.
Cosa ne pensano gli esperti?


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: &re@ su Marzo 02, 2017, 22:20:13 pm
Viste le tue percorrenze, anche secondo me è la scelta più razionale.
Come ho già detto ormai fino alla nausea (vostra), noi ci siamo trovati bene con le Vredestein Quatrac, ma si parla di una macchina completamente diversa (la Panda).


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: Emi su Marzo 02, 2017, 23:18:12 pm
Per come usi la macchina direi che sia la scelta più sensata,
Non so se ci sia la possibilità di farle montare come primo equipaggiamento, nel caso sia possibile lo farei senza alcun dubbio, se invece la cosa non è possibile mi seccherebbe cambiare gomme nuove


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: Madbob su Marzo 02, 2017, 23:20:09 pm
Concordo anche io, con quel chilometraggio molto meglio le 4 stagioni che ti evitano anche lo sbattimento di dover eseguire il cambio estive/invernali e viceversa.
Le Goodyear così come le Vredestein citate sono tra le migliori, così come le Michelin Crossclimate.


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: Madbob su Marzo 02, 2017, 23:22:24 pm
Ti consiglio anche di leggere questo interessante test che trovi al seguente link:
https://www.tcs.ch/it/test-consigli/pneumatici/pneumatici-quattro-stagioni.php


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: lou su Marzo 02, 2017, 23:29:22 pm
Citato da: Madbob su Marzo 02, 2017, 23:22:24 pm
Ti consiglio anche di leggere questo interessante test che trovi al seguente link:
https://www.tcs.ch/it/test-consigli/pneumatici/pneumatici-quattro-stagioni.php


in effetti l avevo già letto quel test ed altri due o tre.

Le gomme 4 stagioni non si possono avere come primo equipaggiamento ma potrei sempre chiedere al mio gommista se mi ritira le estive di serie pagando la differenza.


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: pininfa1967 su Marzo 03, 2017, 05:57:01 am
Citato da: lou su Marzo 02, 2017, 22:16:09 pm
Un conoscente (pensionato anche lui)ha ritirato qualche giorno fa una MB Glc 250d (204 cv) munita di gomme 4 stagioni (non so la marca). lui ha un utilizzo della macchina simile a quello della nostra kuga: circa 6000 km annui con strada asciutta o pioggia, se nevica in genere se ne sta a casa, ecc.
Lui sostiene che per questo utilizzo è la soluzione migliore, anche perché così usando un solo treno di gomme anziché due (estive/invernali) queste invecchiano di meno, visto il basso chilometraggio annuo.
Sostiene che io ho buttato i soldi comprando un gioco di cerchioni in lega con gomme invernali (queste ultime dopo 3 inverni avranno si è no 6000 km.....). Per la cronaca Sulla cabrio questo inverno viaggio con le estive e catene nel baule, tanto la uso poco e solo su strada asciutta.
Mi ha fatto riflettere e mi/vi chiedo se sulla tiguan non dovrei far montare subito anch'io delle 4 stagioni ed in caso affermativo quali?
Ho letto poco fa qualche test dai quali emergono molto bene le Goodyear vector 4 season per esempio.
Cosa ne pensano gli esperti?

Ciao Lou, io sulla Range ho i Dunnlop Grandtrek touring A/S marchiati M+S .. Diciamo che sul asciutto e sul bagnato vanno benone ma sulla neve ( la poca che abbiamo avuto questo anno) e ghiaccio fanno veramente paura..


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: lou su Marzo 03, 2017, 10:26:51 am
Citato da: pininfa1967 su Marzo 03, 2017, 05:57:01 am
Ciao Lou, io sulla Range ho i Dunnlop Grandtrek touring A/S marchiati M+S .. Diciamo che sul asciutto e sul bagnato vanno benone ma sulla neve ( la poca che abbiamo avuto questo anno) e ghiaccio fanno veramente paura..



Ciao, in che senso fanno paura, in bene o in male ?


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: lou su Marzo 03, 2017, 10:30:13 am
Comunque da alcuni test che ho visto le migliori sembrerebbero le Goodyear Vector e le nuove Michelin Cross Climate, ma di entrambe pare non esista la misura che mi servirebbe: 235/55 18.
Boh?


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: oscar su Marzo 03, 2017, 10:35:00 am
io avevo le vredstein in 205 ed andavano molto bene, si consumavano un pò in fretta ma vabbè.
in 175 sono molto buone le maxxis ap2 che sono pure rinforzate. anche le falken mi son sembrate buone, di altre esperienze significative con le 4s non ne ho.


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: mauring su Marzo 03, 2017, 10:46:44 am
Essendo un SUV potresti montare le Michelin Latitude Cross (io le ho sulla Jeep), che sono degli estivi marcati M+S (tipo le crossclimate)con eccellente grip sulle superfici difficili come fango e neve.

http://www.michelin.it/pneumatici/michelin-latitude-cross

(http://www.michelin.it/content/img/tyres/2.1/520x540_desktop_latitude_cross.png)



Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: Homer su Marzo 03, 2017, 10:46:52 am
Citato da: lou su Marzo 03, 2017, 10:30:13 am
Comunque da alcuni test che ho visto le migliori sembrerebbero le Goodyear Vector e le nuove Michelin Cross Climate, ma di entrambe pare non esista la misura che mi servirebbe: 235/55 18.
Boh?


Su asciutto le Goodyear mi son sembrate leggermente migliori delle Michelin, ma le ho tenute talmente poco che non posso fare un test affidabile. In compenso ho fatto circa 35k km con le Crossclimate anteriori, quindi non si consumano più delle gomme tradizionali (senza girarle. Quelle dietro sono ancora buone). Su Fiat Grande Punto misura 185/65R15


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: pininfa1967 su Marzo 03, 2017, 11:50:11 am
Citato da: lou su Marzo 03, 2017, 10:26:51 am
Ciao, in che senso fanno paura, in bene o in male ?

In male :(


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Marzo 03, 2017, 12:34:48 pm

le 4 stagioni son le solite gomme ne carne ne pesce...
In estate non sono performanti come le estive (ma tanto è estate, l'asfalto è caldo e anche se meno performanti delle estive vanno raramente in crisi e si comportano mediamente bene per l'utilizzatore medio)
in inverno danno quel minimo di sicurezza in più rispetto alle estive se sei in pianura.

Se devi fare montagna innevata hai sbagliato tutto servono quasi a niente, li vai di catene)

Diciamo che se uno fa pochi km anno, non ha particolari esigenze in inverno... e sono catenabili... le 4 stagioni sono la scelta ottimale.


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: lou su Marzo 03, 2017, 13:13:34 pm
Citato da: mauring su Marzo 03, 2017, 10:46:44 am
Essendo un SUV potresti montare le Michelin Latitude Cross (io le ho sulla Jeep), che sono degli estivi marcati M+S (tipo le crossclimate)con eccellente grip sulle superfici difficili come fango e neve.

http://www.michelin.it/pneumatici/michelin-latitude-cross

(http://www.michelin.it/content/img/tyres/2.1/520x540_desktop_latitude_cross.png)




Do' un'occhiata.Grazie


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: mariner su Marzo 03, 2017, 15:19:48 pm
credo che, come sempre, dipenda da cosa uno vuol fare. se c'è neve brutta...anche le termiche fan pico, ci vogliono catene o chiodi. Io sulla A4 ho tenuto per 130.000 km le All season della Pirelli...catenabile...e me la son cavata. A leggere certe riviste se giri ad Aprile con le termiche o a Gennaio con le estive..non stai in strada. Io mi son trovato nevicate "improvvise" a giugno e settembre con su le Estive...e con un minimo di cautela ...ho circolato. Certo..non il top. Quindi Lou, ricapitolando, io bcaldeggerei le All season...poi meglio 4 all season cambiate magari ogni 2-3 anni..(poi tu sei un signore e cambi direttamente la macchina...) che delle termiche o estive invecchate con magari solo 2 mm di battustrada per risparmiare. Per me poi..pervi km che fai...potresti anche tenere su le invernali sempre. Io sulla 16 dei miei ho fatto cosi...7000 km anno...Pirelli Winter snow su anche in Liguria ad agosto...certo...non è  un Elise ma comunque ti accorgi della differenza quando sei magari a 15-20 kmh oltre il limite...farò una curva a 120 anziché 130...ma magari il limite è  90!


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: lou su Marzo 03, 2017, 17:08:51 pm

grazie a tutti per  i consigli.  Mi pare un'idea ragionevole di mettere 4 buone allseason; dovrò solo vedere se:

1) Trovo delle buone gomme in 235/55 18 (avrei voluto le Goodyear o le Michelin citate prima, ma pare non esista la misura, dovrebbero andar bene anche quelle citate da Mauring)

2) Vedere se il mio gommista le ha e me le scambia con le estive di serie prima di ritirare la macchina, senza farmi pagare un rene.
Perché se le devo pagare in toto allora tanto vale prendere magari delle 215/65 17 invernali (previste a libretto) su nuovi cerchi, qualcosa lo recupererei vendendo cerchi in lega e ruote invernali da 16 della Kuga che avranno si e no 5000 km.


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: &re@ su Marzo 03, 2017, 18:36:27 pm
Io feci una roba del genere, il gommista me le tenne in conto vendita e me le rimborsò quando le vendette (mi diede anche più di quanto mi aspettassi).


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: pininfa1967 su Marzo 03, 2017, 20:35:05 pm
Citato da: lou su Marzo 03, 2017, 17:08:51 pm
grazie a tutti per  i consigli.  Mi pare un'idea ragionevole di mettere 4 buone allseason; dovrò solo vedere se:

1) Trovo delle buone gomme in 235/55 18 (avrei voluto le Goodyear o le Michelin citate prima, ma pare non esista la misura, dovrebbero andar bene anche quelle citate da Mauring)

2) Vedere se il mio gommista le ha e me le scambia con le estive di serie prima di ritirare la macchina, senza farmi pagare un rene.
Perché se le devo pagare in toto allora tanto vale prendere magari delle 215/65 17 invernali (previste a libretto) su nuovi cerchi, qualcosa lo recupererei vendendo cerchi in lega e ruote invernali da 16 della Kuga che avranno si e no 5000 km.

Ma se chiedi al concessionario, non pensi che te li cambierebbe senza chiederti di sborsare niente??


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: lou su Marzo 03, 2017, 21:18:20 pm
Citato da: pininfa1967 su Marzo 03, 2017, 20:35:05 pm
Ma se chiedi al concessionario, non pensi che te li cambierebbe senza chiederti di sborsare niente??


ne ho accennato senza approfondire ma mi pare mi abbia detto che non trattano gomme. D'altronde il mio gommista abituale è a 200 metri dal concessionario quindi comodo.


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: ChB su Marzo 03, 2017, 21:48:47 pm
Citato da: lou su Marzo 03, 2017, 21:18:20 pm
ne ho accennato senza approfondire ma mi pare mi abbia detto che non trattano gomme. D'altronde il mio gommista abituale è a 200 metri dal concessionario quindi comodo.


Secondo me, non dovresti rimetterci molto. E fai lo scambio alla pari. Al limite potrebbe intervenire prima di farla uscire su strada.

Dovrebbero poter avere le gomme, in concessionaria intendo, poiché ormai certi "servizi di leasing" comprendono la gommatura estiva e invernale nella rata ...


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: Emi su Marzo 03, 2017, 21:55:05 pm
Citato da: ChB su Marzo 03, 2017, 21:48:47 pm
Dovrebbero poter avere le gomme, in concessionaria intendo, poiché ormai certi "servizi di leasing" comprendono la gommatura estiva e invernale nella rata ...


No, devi andare da gommista convenzionato con agenzia di noleggio, e' una cavolaia ma non lo fai nei conce, questo almeno per arval lysis leaseplan


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: pininfa1967 su Marzo 03, 2017, 22:36:07 pm
Citato da: lou su Marzo 03, 2017, 21:18:20 pm
ne ho accennato senza approfondire ma mi pare mi abbia detto che non trattano gomme. D'altronde il mio gommista abituale è a 200 metri dal concessionario quindi comodo.

Ah ok in questo caso allora è meglio che ti rivolgi al tuo gommista...... A proposito complimenti per la nuova auto... Buona serata


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: mariner su Marzo 04, 2017, 06:44:54 am
Io sulla 16 ho fatto cosi..oarlato col mio gommista, ritirata, andato direttamente da lui e cambiate le gomme. Neanche passato da casa, percorso 1,5 km.


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: luca596 su Novembre 23, 2017, 21:15:49 pm
Citato da: Homer su Marzo 03, 2017, 10:46:52 am
Su asciutto le Goodyear mi son sembrate leggermente migliori delle Michelin, ma le ho tenute talmente poco che non posso fare un test affidabile. In compenso ho fatto circa 35k km con le Crossclimate anteriori, quindi non si consumano più delle gomme tradizionali (senza girarle. Quelle dietro sono ancora buone). Su Fiat Grande Punto misura 185/65R15

Io ho le Michelin CrossClimate + e sono eccezionali, direi decisamente meglio delle Goodyear (buone anche queste), che ho provato poco tempo fa). Queste Michelin credo che sia il meglio che c'è sul mercato, magari se a qualcuno interessa qui: https://www.gomme-auto.it/pneumatici/quattro-stagioni puoi vedere dati molto interessanti rispetto alle diverse condizione climatiche e altre marche sempre gomme 4 stagioni.
E da possesore di ambedue e gomme di stagione (che non userò più), con queste vai sul sicuro.


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: ChS su Novembre 24, 2017, 09:48:51 am
Citato da: luca596 su Novembre 23, 2017, 21:15:49 pm
Io ho le Michelin CrossClimate + e sono eccezionali, direi decisamente meglio delle Goodyear (buone anche queste), che ho provato poco tempo fa). Queste Michelin credo che sia il meglio che c'è sul mercato, magari se a qualcuno interessa qui: https://www.gomme-auto.it/pneumatici/quattro-stagioni puoi vedere dati molto interessanti rispetto alle diverse condizione climatiche e altre marche sempre gomme 4 stagioni.
E da possesore di ambedue e gomme di stagione (che non userò più), con queste vai sul sicuro.

Sai che differenza ci sia tra le Crossclimate e le Crossclimate +? Presumo che le prime non siano più in produzione


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: &re@ su Novembre 24, 2017, 11:07:37 am
Le Crossclimate sono ancora prodotte nelle misure da 14"
Da 15" in su invece fanno le "+"


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: THE KAISER su Novembre 25, 2017, 23:16:24 pm
Secondo voi ha senso montare una quattro stagioni qui in Salento? Neve la vedremmo una volta ogni 10 anni ma mi chiedevo se d’inverno , con la pioggia, o asfalto umido, con temperature tra lo 0 e i 7-10 gradi andassero meglio de estive, compensando le minori prestazioni con il caldo


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: Emi su Novembre 26, 2017, 07:13:21 am
Considerando il caldo del Salento sarei piu preoccupato di evitare lo scioglimento in estate piuttosto che la tenuta in inverno


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: mariner su Novembre 26, 2017, 09:37:15 am
Citato da: Emi su Novembre 26, 2017, 07:13:21 am
Considerando il caldo del Salento sarei piu preoccupato di evitare lo scioglimento in estate piuttosto che la tenuta in inverno
si. io lascerei perdere. Io stesso non le monterei neanche se divessi spistarmi sempre e solo in Liguria sul mare. Ripeto: ok i dati tecnici, ma a me pare si stia facendo anche un po' di terrorismo psicologico con sta storia delle gomme.


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: &re@ su Novembre 26, 2017, 09:37:20 am
In Salento, io non le metterei.


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: Phormula su Novembre 26, 2017, 10:49:26 am
Più che terrorismo psicologico io ragionerei a buon senso.
Una volta nei posti in cui non nevicava spesso te la cavavi senza problemi con le estive se la macchina era leggera e le gomme strette. Con la Panda prima serie io a Milano mi son sempre mosso senza problemi con le 135/80 di serie.
Oggi le macchine sono più pesanti, le gomme più larghe e hanno poche scanalature larghe invece che molte strette. Guardate come è cambiato il design del battistrada in 25 anni.
Quindi più che un si o no secco io valuterei anche il tipo di auto.


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: Madbob su Novembre 26, 2017, 11:30:44 am
Citato da: THE KAISER su Novembre 25, 2017, 23:16:24 pm
Secondo voi ha senso montare una quattro stagioni qui in Salento? Neve la vedremmo una volta ogni 10 anni ma mi chiedevo se d’inverno , con la pioggia, o asfalto umido, con temperature tra lo 0 e i 7-10 gradi andassero meglio de estive, compensando le minori prestazioni con il caldo


Metti delle estive marchiate M+S, per le 4x4 della tua misura esistono, così sei a posto anche per il codice stradale.


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: mariner su Novembre 26, 2017, 11:33:09 am
Citato da: Phormula su Novembre 26, 2017, 10:49:26 am
Più che terrorismo psicologico io ragionerei a buon senso.
Una volta nei posti in cui non nevicava spesso te la cavavi senza problemi con le estive se la macchina era leggera e le gomme strette. Con la Panda prima serie io a Milano mi son sempre mosso senza problemi con le 135/80 di serie.
Oggi le macchine sono più pesanti, le gomme più larghe e hanno poche scanalature larghe invece che molte strette. Guardate come è cambiato il design del battistrada in 25 anni.
Quindi più che un si o no secco io valuterei anche il tipo di auto.


siamo d'accordo sul valutare anche in base al tipo di auto, però io facevo un discorso più generale:  a leggere certe riviste e pareri sembra che se usi, per dire, una BMW 530 o auto analoga TP con su delle PZero estive da 245  (per dire) alle 7 del mattino a gennaio ..ti giri in parcheggio. Io dal 1993 al 2008 ho percorso 180k + 280k km su C180 e E300, tutte e due con Continental e Pirelli estive , ed onestamente in autostrade etc non ho avuto problemi (sempre catene nel bagagliaio) , ovviamente quelle due volte che mi son trovato su strade innevate in Trentino, pendenza, nevicata in atto etc...ho montato le catene. Adesso ho le termiche montate su tutte le auto , e ben contento di averle, ma mi rendo conto che se dovessi muovermi solo sui percorsi autostradali etc ...potrei anche farne a meno. Non so se riesco a spiegarmi, scusa, è che a volte sembra (non detto da te! eh) che se non hai le termiche in inverno a Milano non riesci a circolare! In inverno, se proprio non becchi la nevicata "vera" secondo me riesci a circolare. é come la TI ...a me piace, la apprezzo, se posso averla sulla prossima ..ben venga...ma son ben consapevole che un sacco di gente circola senza la TI senza problemi, anche con vetture grosse e magari TP con le gommazze. Idem.."al contrario" qui in Liguria è normale che arrivi la giornata bella , anche a febbraio o marzo aprile, e faccia caldo..magari anche piùà di 20 gradi (a mezzogiorno)...non è che le termiche si sciolgano stile cartone animato o che dopo 100 km di autostrada, anche spedito, ti sei mangiato 5 mm di battistrada..non so se mi son spiegato, questo intendevo con "terrorismo psicologico" . Poi sul piano tecnico, io per primo sto pensando sulla 16 di mettere le 4 stagioni e togliere le Pirelli Snow perché mettendo insieme tipologia di uso + km percorsi + TI + peso vettura + dimensione gomme , ritengo possa avere senso. Se anziché una Fiat 16 avessi una Panda 4x4 , per dire, ancora di più. Un AUdi q7 senza le termiche ...in montagna...uhmmmmm  (mi pare che in una comparativa con la vecchia i collaudatori abbiano faticato a scendere da una stradina...d'altronde i conti son preso fatti: Uno 45 i.e. = 45 cv su 2 ruote motrici da 145 con 800 kg di auto...grosso SUV da 240 cv = 120 cv per assale...che spostano 1100 kg min. per asse..con gomme da 255 ...


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: ChS su Novembre 26, 2017, 14:56:17 pm
Fanno pure le Crossclimate SUV specifiche per auto da aperitivo ;D


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: Phormula su Novembre 26, 2017, 15:40:41 pm
Citato da: ChS su Novembre 26, 2017, 14:56:17 pm
Fanno pure le Crossclimate SUV specifiche per auto da aperitivo ;D


Sono quelle con la protezione sul fianco. Così quando parcheggi davanti al bar sotto gli occhi degli amici, non rovini il cerchio


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: lou su Novembre 26, 2017, 16:19:27 pm
Citato da: Phormula su Novembre 26, 2017, 15:40:41 pm
Sono quelle con la protezione sul fianco. Così quando parcheggi davanti al bar sotto gli occhi degli amici, non rovini il cerchio


Le nokian wheaterproof che ho sulla tiguan, sono in questa versione per Suv con la protezione.
Però quando vado al bar in genere ci vado col biemmevvù  :P


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: THE KAISER su Novembre 26, 2017, 23:22:01 pm
Le mie non so se hanno la protezione ma la spalla delle gomme è talmente alta che difficilissimo toccare il cerchio


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: mauring su Aprile 28, 2019, 13:35:16 pm
Forse le 4 stagioni non sono poi una cattiva idea...  ::) :o

https://m.ilgazzettino.it/nordest/primopiano/meteo_neve_nordest_alberi-4457518.html


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: Mister Sandman su Aprile 28, 2019, 19:40:48 pm
io personalmente preferisco avere le gomme adatte alla stagione
sia sulla mini sia sulla jeep

mi basta guardare i confronti sugli spazi di frenata...

imho of course


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: &re@ su Aprile 28, 2019, 20:34:41 pm
In linea generale concordo, almeno per macchine che fanno molti km, solo che in quel contesto lì che dice il Mauring, in questa stagione avremmo avuto le estive in mezzo alla neve...


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: TonyH su Aprile 28, 2019, 20:43:06 pm
Le 4 stagioni le hanno i miei sulla Trekking, hanno dovuto cambiarne una coppia perché già consumate (25.000km).
Il gommista dice che anche invertendole ogni 10.000km patiscono una usura maggiore


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: Mister Sandman su Aprile 28, 2019, 21:02:39 pm
Citato da: &re@ su Aprile 28, 2019, 20:34:41 pm
In linea generale concordo, almeno per macchine che fanno molti km, solo che in quel contesto lì che dice il Mauring, in questa stagione avremmo avuto le estive in mezzo alla neve...


infatti le mie sono su cerchi di latta da poco, non ho nemmeno fatto montare i sensori.
montare e smontare faccio io, in circa 20 minuti ad auto. oppure il gommista locale me le fa per $15 ad auto se non ho voglia tempo  ;D

l'intero kit per la mini
Nexen Winguard Winspike (4) - 195/55R16 = $252
Cerchi (4) 16 x 6.5 = $197
Wheel Spacers (4) - $72
Montaggio ed equilibratura = $75

e visto che prevedo di tenera la Mini x un po' 3-4 anni dovrebbero durarmi

Gia' qualche anno fa (5) l'avevo fatto x la Jeep con le Blizzak (molto + care) ma sono tutt'ora al 70%


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: &re@ su Aprile 28, 2019, 21:31:06 pm
Ok ma cosa c’entra col discorso di beccare la neve fuori stagione?


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: Mister Sandman su Aprile 28, 2019, 21:38:17 pm
Citato da: &re@ su Aprile 28, 2019, 21:31:06 pm
Ok ma cosa c’entra col discorso di beccare la neve fuori stagione?


che in 20 minuti le monto  ;D ;D


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: &re@ su Aprile 28, 2019, 22:22:33 pm
Vabbè ma se sei a casa, puoi anche decidere di starci ;D
Il problema è se becchi la neve e sei già fuori.
A parte che con una nevicata del genere, ho idea che le All Season sarebbero comunque insufficienti per procedere bene.
Bisognerebbe essersi dimenticati di togliere le catene dal baule ;D
(E avere una macchina catenabile, che al giorno d’oggi non è scontato)


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: Madbob su Aprile 29, 2019, 00:44:19 am
Citato da: &re@ su Aprile 28, 2019, 22:22:33 pm
Vabbè ma se sei a casa, puoi anche decidere di starci ;D
Il problema è se becchi la neve e sei già fuori.
A parte che con una nevicata del genere, ho idea che le All Season sarebbero comunque insufficienti per procedere bene.
Bisognerebbe essersi dimenticati di togliere le catene dal baule ;D
(E avere una macchina catenabile, che al giorno d’oggi non è scontato)


Io non tolgo mai le catene dalla macchina, anche le misure dei pneumatici estivi posso catenare ed averle a bordo possono sempre venire buone, una pioggia copiosa o un acquazzone possono far diventare problematico anche uscire da un semplice parcheggio sullo sterrato.
Magari serve a poco, ma preferisco sempre avere un’alternativa che non averla.


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: &re@ su Aprile 29, 2019, 08:57:07 am
Io le ho sempre tolte, più che altro perché le mie non vanno sulle ruote in misura estiva, quindi sarebbero inutili, ma il discorso fila.


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: mauring su Aprile 29, 2019, 09:31:38 am
Citato da: Madbob su Aprile 29, 2019, 00:44:19 am
Io non tolgo mai le catene dalla macchina, anche le misure dei pneumatici estivi posso catenare ed averle a bordo possono sempre venire buone, una pioggia copiosa o un acquazzone possono far diventare problematico anche uscire da un semplice parcheggio sullo sterrato.
Magari serve a poco, ma preferisco sempre avere un’alternativa che non averla.


Questa è un'idea ottima.

Anch'io tengo sempre le catene sull'Agila (c'è un doppio fondo sul baule e quindi non si vedono nemmeno).

Sulla Jeep solo in inverno, perché il bagagliaio è già piccolo con il gas, e perché ho sempre su le m+s.


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: mariner su Aprile 29, 2019, 10:21:29 am
anche se a 53 anni evito di posteggiare di notte su piazzole fangose come voi, ... ;D  anche io tengo sempre le catene nel bagagliaio


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: ChS su Aprile 29, 2019, 11:53:04 am
A gennaio sono stato a Livigno con una macchina che montava delle 4 stagioni Good Year, c'erano -15 gradi e la strada completamente bianca ma devo dire che non ho avuto la minima difficoltà, chi mi precedeva con le termiche andava esattamente come me.


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: Mister Sandman su Aprile 29, 2019, 15:12:49 pm
Citato da: &re@ su Aprile 28, 2019, 22:22:33 pm
Vabbè ma se sei a casa, puoi anche decidere di starci ;D
Il problema è se becchi la neve e sei già fuori.
A parte che con una nevicata del genere, ho idea che le All Season sarebbero comunque insufficienti per procedere bene.
Bisognerebbe essersi dimenticati di togliere le catene dal baule ;D
(E avere una macchina catenabile, che al giorno d’oggi non è scontato)


;D

poi dipende anche dal tipo di nevicata...

qui dove le temperature si abbassano notevolmente, la neve e' parecchio compatta e scivolosa, avere le allseason o le estive e' la stessa roba


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: MarzulLaurus su Aprile 29, 2019, 15:47:22 pm
Citato da: mauring su Aprile 29, 2019, 09:31:38 am
Anch'io tengo sempre le catene sull'Agila (c'è un doppio fondo sul baule e quindi non si vedono nemmeno).



Io nel doppio fondo, insieme alla ruota di scorta ci tengo i cavi per la messa in moto  ;D


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: ChS su Aprile 30, 2019, 12:06:37 pm
Citato da: Mister Sandman su Aprile 29, 2019, 15:12:49 pm
;D

poi dipende anche dal tipo di nevicata...

qui dove le temperature si abbassano notevolmente, la neve e' parecchio compatta e scivolosa, avere le allseason o le estive e' la stessa roba

Beh si poi il pilota della domenica ci mette il resto, magari col cappello in testa ;D


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: Phormula su Maggio 01, 2019, 14:31:54 pm
Citato da: ChS su Aprile 29, 2019, 11:53:04 am
A gennaio sono stato a Livigno con una macchina che montava delle 4 stagioni Good Year, c'erano -15 gradi e la strada completamente bianca ma devo dire che non ho avuto la minima difficoltà, chi mi precedeva con le termiche andava esattamente come me.


A me successe negli anni '80. Gli organizzatori di un concerto avevano previsto un prato come parcheggio. Tutto ok, se non fosse che a metà concerto si è scatenato un temporale. Risultato, parcheggio pieno d'acqua e contadino che chiedeva 50 mila lire per tirarti fuori con il trattore. È stata l'unica volta in vita mia che ho montato le catene,, e hanno fumzionato.


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: oscar su Maggio 01, 2019, 21:47:58 pm
occhio che le catene moderne son fragili, io ne ho rotte alcune di quelle economiche, ma anche altri amici ne hanno spaccate.
più che altro perchè le auto son più pesanti e potenti mentre invece le catene normali son sempre quelle oppure anche più sottili.

qualche anno fa ne presi un paio "fighe" della paweg perchè me le aveva consigliate un camionista, aveva detto pure un'altra marca che non ricordo.
quest'anno sono tornate utili perchè sono andato in montagna con le estive e continuavano ad alternarsi tratti puliti e ghiacciati per cui ci ho fatto parecchi chilometri di tornanti, rampe di parcheggi, buche ecc... come nuove.

era molto scivoloso con le estive ero completamente piantato nel parcheggio, la macchina con le maxxis ad occhio aveva solo leggermente meno aderenza di chi montava le invernali. però le maxxis son ormai quasi da cambiare.
una volta messe le catene invece non c'era più confronto.

però negli ultimi anni le gomme son migliorate parecchio, ormai le AT dei fuoristrada si posson tranquillamente tenere su come gomma standard anche per chi fa pochissimo off road, vanno sulla neve senza problemi. le nuove general su asciutto mi hanno sorpreso.
ma anche le MT di nuova generazione son molto meglio che in passato, sarei curioso di vederle su neve.


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: RockDj su Maggio 02, 2019, 11:07:03 am
Credo che l'uso del tuo,amico sia quello ideale per le 4stagioni.
Anche io sulle panda ho le 4stagioni tutto l'anno (circa 2-4mila km/anno a vettura)


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: mauring su Maggio 02, 2019, 11:10:10 am
Citato da: oscar su Maggio 01, 2019, 21:47:58 pm
occhio che le catene moderne son fragili, io ne ho rotte alcune di quelle economiche, ma anche altri amici ne hanno spaccate.
più che altro perchè le auto son più pesanti e potenti mentre invece le catene normali son sempre quelle oppure anche più sottili.
...


Ah, ecco, avevo questo dubbio, infatti.

Pur di rendere catenabili le auto moderne hanno fatto queste catene a maglie sottili, ma ci sarà pure qualche svantaggio...


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: Phormula su Maggio 02, 2019, 11:14:23 am
Citato da: mauring su Maggio 02, 2019, 11:10:10 am
Ah, ecco, avevo questo dubbio, infatti.

Pur di rendere catenabili le auto moderne hanno fatto queste catene a maglie sottili, ma ci sarà pure qualche svantaggio...



Un po' come le calze, vanno bene per una emergenza ma non per farci tanta strada, soprattutto se alterni tratti innevati ad altri puliti.


Titolo: Re: Gomme 4 stagioni
Post di: oscar su Maggio 03, 2019, 00:31:06 am
l'ultimo paio che ruppi erano di quelle sottili, ma quelle prima erano normalissime. a memoria queste le comprai io ad una cifra molto bassa, quelle sottili invece erano di un marchio abbastanza diffuso.
comunque quelle robuste che ho preso non è che siano molto care, le pagai 60. le maglie son più spesse ma l'ingombro non cambia in modo così importante. cioè forse andando a prendere i cerchi più grossi omologati e scegliendo le gomme con il diametro maggiore, magari sterzando a fondo sotto carico boh.... altrimenti non vedo come su auto normali i 5mm di spessore in più diano problemi.
certo sono abbastanza rumorose e snodarle è più difficile.

al massimo mi viene da pensare che su vetture con cerchi grandi magari viaggiarci a lungo possa non essere ottimale per la trasmissione.


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