ilPistone.com

Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: Patarix su Aprile 26, 2018, 14:38:19 pm



Titolo: BMW iX3 (Concept elettrica)
Post di: Patarix su Aprile 26, 2018, 14:38:19 pm
Atteso non prima di tre anni, il SUV a zero emissioni sarà dotato della mascherina unita che vedremo sulle BMW a batterie.

Mettiamola così: quando arriverà sul mercato non rischieremo di scambiare la versione elettrica della X3 per quelle a benzina o diesel. BMW lo fa capire chiaramente con il prototipo iX3, esposto in anteprima al Salone di Pechino, che anticipa la versione a batterie del SUV e prepara i fedelissimi della casa bavarese alla grande novità attesa sulle BMW a zero emissioni, dotate di una mascherina non più a doppio rene (da sempre una prerogativa della casa bavarese) ma formata da una griglia unita (un po' in stile Tiger Nose di Kia, a essere sinceri...), già vista nei mesi scorsi sulla proposta di stile i Vision Dynamics. Sarà questo dettaglio a rivelare che il motore dell'auto sarà alimentato a batterie.

Frontale senza aperture
La mascherina in più non lascia passare l'aria come sulle normali BMW, ma è chiusa (al pari del fascione) per migliorare l'aerodinamica e di conseguenza l'efficienza dell'auto, che non ha bisogno di grosse aperture per il raffreddamento del motore: l'elettrico infatti scalda meno di quelli benzina e diesel. All'infuori di questa grossa novità la iX3 è del tutto identica alla X3, che diventerà quindi la prima BMW elettrica basata su un modello già in vendita. Fino ad oggi infatti la casa tedesca ha lanciato un solo altro modello a zero emissioni, la i3, ma questa non ha affinità con altre BMW in vendita e non si può avere con motori benzina o diesel.

Piccolo e modulare
La casa bavarese ha deciso insomma di cambiare strategia, scegliendo di offrire su alcune vetture il motore a zero emissioni in alternativa a quelli tradizionali. La X3 a batterie eroga 270 CV, dovrebbe percorrere fino a 400 chilometri con una ricarica completa e adotta un nuovo sistema elettrico, racchiuso all'interno di un solo contenitore, dove si trovano motore, la trasmissione e l'elettronica di controllo. In questo modo, stando alla BMW, è possibile sfruttare meglio lo spazio o aggiungere più motori in funzione delle caratteristiche dell'auto. La versione di vendita della iX3 arriverà dopo il 2021, quando invece è prevista l'ammiraglia a zero emissioni che farà da spartiacque per le BMW elettriche.

Foto: https://it.motor1.com/photo/2996914/bmw-ix3-concept/[/url]

Fonte: [url]https://it.motor1.com/news/240355/bmw-ix3-suv-elettrico-medio/


Titolo: Re: BMW iX3 (Concept elettrica)
Post di: mauring su Aprile 26, 2018, 21:06:47 pm
Tanto per cominciare io vieterei di reclamizzare le elettriche come "auto a zero emissioni".

Si tratta di una disinformazione e di una truffa bella e buona che viene troppo tollerata.


Titolo: Re: BMW iX3 (Concept elettrica)
Post di: MarzulLaurus su Aprile 27, 2018, 08:57:00 am
^^^

ho pensato la stessa cosa...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.