Conta anche moltissimo la geometria delle sospensioni.......e l'Astra è mooolto svantaggiata da questo punto di vista.
Perchè all'avantreno ha un McPerson, che è un tipo di sospensione che non ha praticamente recupero di camber in scuotimento....e questo porta lo pneumatico a lavorare molto precocemente sulla spalla....
Solo che su un 18", o peggio, un 19", di spalla non ce ne è proprio
Quindi appena tende a iniziare a lavorare sulla spalla.....scivola via senza controllo
e con in assoluto un grip molto minore rispetto a gomme dalla spalla più alta....
E ci sta poco da fare....o cambiano le sospensioni...mettendo un bel quadrilatero (che ha la possibilità di recupero del camber)...o un bel ponte rigido
.....o fanno un assetto proprio di marmo (ma ad ogni sconnessione saltellerebbe come un canguro......) o esce di fabbrica con un angolo positivo di camber da WTCC (ma poi cambi le gomme ogni 1000km)...
Oppure semplicemente...si mettono dei normali 17"...appagano meno l'occhio ma vanno moooolto meglio