ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: seth1974 su Settembre 12, 2005, 14:40:05 pm



Titolo: riflessioni dopo avere toccato con mano la Grande Puffola Punto
Post di: seth1974 su Settembre 12, 2005, 14:40:05 pm
due righe scritte velocemente per informarvi che sia io che mia moglie abbiamo avuto l'occasione di toccare con mano la nuova Grande Puffola Punto , sabato mattina presso il cobncessionario Cavanna di alessandria.
Vettura da ammirare in salone una Punto Multijet 75 Hp in allestimento Dynamic , nera , tra porte , con interno bicolore grigio e nero.
prima impressione data dall'esame esterno della vettura , è fatta decisamente bene.
come termine di paragone uso la mia alfa 166 del 2000 , auto che al momento del suo acquisto costava qualcosa come 74 milioni di lire e che è fatta molto bene nonostante sia un'alfa.
nella Grande Puffola gli allineamenti delle lamiere sono davvero migliorati moltissimo , le luci tra i vari componenti sono ridottissime e lineari , sbirciando con una piccola lampada all'interno delle luci ( si sono un maniaco ma ho fatto anche questo con il venditore che mi guardava manco fossi bin laden ) si nota chiaramente come la vernice sia uniforme e non granulosa , come le superfici siano ben finite. allo stesso esame le lamiere della 166 appaiono rugose e con segni di colatura di vernice.
Maniglie solide , si afferrano bene , portiere pesanti , danno una bella impressione di solidità. lo sportello del carburante è finito bene , il contorno è netto e pulito , sulla 166 e sull'altea non è finito così bene , sempra un po un pezzo dimenticato ed appicicato così tanto per fare.
l'intero è spazioso davvero , la plancia morbida al tocco. la pastica di cui è cosruita non sembra affatto economica ma da l'impressione di essere resistente , durevole.
Male , a mio avviso , il sistema di ribaltamento del sedile del passeggero con la maniglia di attivazione in alto a destra , afferrandola ed azionando il meccanismo si ha l'impressione di fracassare tutto .
Male anche le leve multifunzione dei comandi secondari , non siamo al delirio della tempra che aveva l'hazzard sulla leva del tergicristallo ma , personalmente , le leve con tante funzioni non mi sono mai piaciute.
Ottima la posizione della leva del cambio e molto buona la regolazione del posto guida vista la categoria dell'auto ( la 166 ha regolazioni elettriche con memoria , altro mondo ma fondamentalmente inutili , la regolazione io l'ho usata 3 volte in vita mia , l'auto la guido quasi sempre io )
Bella la grafica degli strumenti , la puffola in questione aveva i fondelli bianchi che con il nero della carrozzeria hanno il loro perchè.
Climatizzatore manuale con comandi sulla consolle centrale , discreti , è una fiat e si vede. molto semplici ed intuitivi , i pulsanti al tatto sono importanti e " veri " , danno l'idea di potere essere strapazzati senza spaccare tutto , cosa che ad esempio non accadeva su stilo e men che meno su 166 che sembra essere una consolle da aereo. l'altea invece da l'idea di sbriciolarsi se maltrattata .....
Che dire , la Puffola è unp'auto onesta , bella fuori , ben costruita e decisamente User Friendly , insomma ci sali e da l'idea di essere tornato a " casa " , in un ambiente familiare.
Sufficente il bagagliaio , stranamente curata la finitura dello stesso con moquette bella ruvidina sul fondo per non fare scivolare i pacchi. a richiesta si può avere una specie di tappetino facilmente lavabile per stivare oggetti bagnati o sporchevoli. piccola gentilezza a 20 ? che risolve un bel po di problemi a mio avviso ( scarponi bagnati , cane etc etc )
Prtroppo non ho potuto provarla ma , immagino , che vi avrei trovato la solita prima cortissima da vera fiat e la solita fluidità del cambio.
Bella la Puffola e toccata con mano posso afferamre che è davvero un altro mondo risptto alla " mamma ".
Sin dice che fiat le utilitarie le sappia fare bene , bhè stavolta anche la Piccola - Grande non le è venuta affatto male.
Voto Globale 8.5.

Rimarchevole la scelta di portare in salone subito prima del lancio la versione da " famiglie " monoauto , ed infatti pare n abbiano vendute 14 in due giorni.




ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.