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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mariner su Marzo 18, 2019, 17:33:33 pm



Titolo: adas e neve
Post di: mariner su Marzo 18, 2019, 17:33:33 pm
https://www.youtube.com/watch?v=_bZiOnHkJME

ok, l'inglese fa schifo...ma il succo è: con ghiaccio e nevischio sulla placca di protezione del radar il sistema segnala malfunzionamento….bene..se si disinserisce non è problema..ma se ci va sopra un escremento di piccione etc...che fa? interpreta un ostacolo vicinissimo e quindi inchioda? sai che bello  se sei in autostrada….son curioso...


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Phormula su Marzo 18, 2019, 20:08:22 pm
No, nella up! quando si è imbrattato il vetro sopra il sensore, è comparso un messaggio sul computer di bordo che informava che la frenata automatica di emergenza si era disattivata. Messaggio che è ricomparso periodicamente fin che non ho pulito il vetro sopra il sensore.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: saturn_v su Marzo 18, 2019, 20:23:16 pm
Citato da: mariner su Marzo 18, 2019, 17:33:33 pm
https://www.youtube.com/watch?v=_bZiOnHkJME

ok, l'inglese fa schifo...ma il succo è: con ghiaccio e nevischio sulla placca di protezione del radar il sistema segnala malfunzionamento….bene..se si disinserisce non è problema..ma se ci va sopra un escremento di piccione etc...che fa? interpreta un ostacolo vicinissimo e quindi inchioda? sai che bello  se sei in autostrada….son curioso...


......a Dicembre 2014 siamo andati a prendere la nuova cuccioletta da un rifugio per cani nella parte est dello stato e si deve attraversare un bel valico montano (autostrada).
Avevamo la Infiniti Q50 Sport nuova di pacca con tutte le diavolerie ADAS compreso il fatto che e' stata una delle prime veture che curvava da sola (parlo di larghi curvoni autostradali).

Quel giorno abbiamo beccato una bella nevicata in cima con accumulo.....ad uno ad uno tutti i sistemi ADAS sono andati in tilt e si sono disattivati......tutti, nessuno escluso.

Appena siamo scesi dall'altra parte e la neve e' diventata pioggia, si sono riattivati...al ritorno stessa storia, sono andati nel pallone sotto la neve sul valico per poi "risvegliarsi" scendendo verso Seattle.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: mauring su Marzo 18, 2019, 20:36:25 pm
Si, ma il problema, come diceva mariner, non è quando si disattivano, ma piuttosto quando prendono cantonate.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: saturn_v su Marzo 18, 2019, 20:48:27 pm
Citato da: mauring su Marzo 18, 2019, 20:36:25 pm
Si, ma il problema, come diceva mariner, non è quando si disattivano, ma piuttosto quando prendono cantonate.


Incrociando le dita, mai successo (siamo alla terza macchina con ADAS, tre marche diverse).
Le uniche "cantonate" fino a questo momento sono state l'occasionale avvertimento/attivamento frenata automatica in qualche caso di rampe molto ripide o dossi rallentatori piuttosto pronunciati.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: MarzulLaurus su Marzo 18, 2019, 22:21:39 pm
Diciamo che, sic stantibus, prima di arrivare ad auto totalmente autonome ce ne vorrà di tempo... io spero che nel frattempo qualcuno rinsavisca e capisca che questa roba è inutile e dannosa... piuttosto si investa sul trasporto di massa... il punto non è permetterti di andare dal punto a a quello b facendoti fare il pisolino o leggendo un libro... il punto è di rendere efficienti i trasporti e gli unici sono quelli di massa...


Titolo: Re: adas e neve
Post di: MarzulLaurus su Marzo 18, 2019, 23:21:19 pm
https://it.businessinsider.com/automotive-limitatori-automatici-di-velocita-sulle-auto-la-ue-a-un-passo-dalla-legge/?ref=fbpr&fbclid=IwAR0Q2P9XwAE_GPIXNTEnaVLs6sU1lkqLqWIQfUizSNYGrkETnIv4-Dxn4DA

Tiè.... Avranno letto gli ultimi 10 anni di post a riguardo...


Titolo: Re: adas e neve
Post di: mariner su Marzo 19, 2019, 04:35:22 am
si..vabbe...io concordo von il fatto che se vuoi far andare le perdone da A a B leggendo in libro...dagli un treno...poi, sta ventata ecologista....anni fa periziai una nave...portafrutta!...perché  se non abbiamo (scusa Pata) gli ananas e le banane a gennaio  non va bene...


Titolo: Re: adas e neve
Post di: mauring su Marzo 19, 2019, 05:35:49 am
Citato da: mariner su Marzo 19, 2019, 04:35:22 am
si..vabbe...io concordo von il fatto che se vuoi far andare le perdone da A a B leggendo in libro...dagli un treno...poi, sta ventata ecologista....anni fa periziai una nave...portafrutta!...perché  se non abbiamo (scusa Pata) gli ananas e le banane a gennaio  non va bene...


E ieri ?
Che al TG hanno detto che noi importiamo le mele dalla Cina ed esportiamo lì le nostre ?!?!?!?

Questo libero commercio ha qualcosa che non va e non fa di certo l'interesse del consumatore e della salute del Pianeta.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: TonyH su Marzo 19, 2019, 07:47:19 am
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 18, 2019, 23:21:19 pm
https://it.businessinsider.com/automotive-limitatori-automatici-di-velocita-sulle-auto-la-ue-a-un-passo-dalla-legge/?ref=fbpr&fbclid=IwAR0Q2P9XwAE_GPIXNTEnaVLs6sU1lkqLqWIQfUizSNYGrkETnIv4-Dxn4DA

Tiè.... Avranno letto gli ultimi 10 anni di post a riguardo...


Fischia, quell’articolo ha fatto più un miscuglio di una busta di minestrone surgelato della Findus.
La passione dell’auto c’entra abbastanza poco con i problemi di congestione, derivanti da un abuso diffuso della stessa.
Anzi, la volontà di abuso è deleteria per la passione, perché ha portato a riempire i listini di auto....insoddisfacenti....al grido “devono essere comode e pratiche anche incastrate nel traffico”.

È il concetto di mobilità totale che va rivisto, più che l’auto in se.
E l’auto magari finirà come l’equitazione. I cavalli mica si sono estinti....semplicemente avendo trovato un’alternativa ci si avvicina solo chi ha la passione. E non sono più necessità o status..


Titolo: Re: adas e neve
Post di: &re@ su Marzo 19, 2019, 09:08:38 am
A parte l'imprevedibile cacca di piccione, non credo che sarebbe impossibile prevedere qualche resistenza che mantenga calda la zona del sensore quando le temperature scendono vicino allo zero.
Anche a comando manuale magari (anche se oggi è una bestemmia parlare di comandi manuali, sembra che la gente non debba fare niente...).


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Makke su Marzo 19, 2019, 10:49:22 am
Su 4R di questo mese iniziano a testare gli ADAS delle vetture oggetto di prova.
Ne vedremo delle belle....proprio a partire dal numero in edicola.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: &re@ su Marzo 19, 2019, 10:52:12 am
Ma figurati, su 4R saranno tutti eccezionali...


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Makke su Marzo 19, 2019, 10:53:49 am
Citato da: &re@ su Marzo 19, 2019, 10:52:12 am
Ma figurati, su 4R saranno tutti eccezionali...


Tutt'altro...vai a vedere Q3....


Titolo: Re: adas e neve
Post di: mauring su Marzo 19, 2019, 10:54:09 am
Citato da: &re@ su Marzo 19, 2019, 10:52:12 am
Ma figurati, su 4R saranno tutti eccezionali...


Mi hai tolto le parole di bocca...


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Homer su Marzo 19, 2019, 11:13:01 am
Citato da: &re@ su Marzo 19, 2019, 10:52:12 am
Ma figurati, su 4R saranno tutti eccezionali...


ma anche no... ne son uscite di belle anche su modelli premium


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Patarix su Marzo 19, 2019, 11:52:29 am
Citato da: mariner su Marzo 19, 2019, 04:35:22 am
perché  se non abbiamo (scusa Pata) gli ananas e le banane a gennaio  non va bene...

:D


Titolo: Re: adas e neve
Post di: &re@ su Marzo 19, 2019, 11:59:11 am
Citato da: Makke su Marzo 19, 2019, 10:53:49 am
Tutt'altro...vai a vedere Q3....
Citato da: Homer su Marzo 19, 2019, 11:13:01 am
ma anche no... ne son uscite di belle anche su modelli premium


Ah ok, tanto meglio allora.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: ChS su Marzo 19, 2019, 12:24:29 pm
Io in 65.000 km, a parte la neve, non ho mai avuto alcun problema di alcun tipo e di città ne faccio tanta.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: mauring su Marzo 19, 2019, 13:19:16 pm
Non vale : chi non ha avuto problemi ne può parlare, mentre chi ha avuto grossi problemi non ne può parlare perché è morto...


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Homer su Marzo 19, 2019, 14:55:37 pm
Citato da: mauring su Marzo 19, 2019, 13:19:16 pm
Non vale : chi non ha avuto problemi ne può parlare, mentre chi ha avuto grossi problemi non ne può parlare perché è morto...


io finora non ho mai avuto nessun problema con gli ADAS... non li ho


Titolo: Re: adas e neve
Post di: RockDj su Marzo 19, 2019, 15:51:32 pm
Anche su 500x si disattivano con messaggio d'errore


Titolo: Re: adas e neve
Post di: mariner su Marzo 19, 2019, 16:01:11 pm
si, ma la mia curiosità  è: come fa a capire che il sensore è  attappato per il maltempo e non che c'è un ostacolo vicinissimo?


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Homer su Marzo 19, 2019, 16:02:59 pm
Citato da: mariner su Marzo 19, 2019, 16:01:11 pm
si, ma la mia curiosità  è: come fa a capire che il sensore è  attappato per il maltempo e non che c'è un ostacolo vicinissimo?


il software? non è che gli adas si basano solo ed esclusivamente su un sensore... ce ne sono diversi, telecamere, etc... il sw sarà stato progettato per utilizzare tutte le informazioni a disposizione ed agire di conseguenza. Probabilmente se uno solo dei sensori non risponde correttamente il sistema va automaticamente in auto-off... non è che sti sistemi li buttan li sul mercato all'avventura...ci sono milioni di km di test e di ore di prova nei simulatori prima di commercializzarli...


Titolo: Re: adas e neve
Post di: &re@ su Marzo 19, 2019, 16:03:40 pm
Beh diciamo che se rileva una distanza pari a zero, è ragionevole che si metta "in recovery".
Se anche fosse reale, ti saresti già spiaccicato quindi non avrebbe più un cazzo da segnalare ;D


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Mister Sandman su Marzo 19, 2019, 16:04:45 pm
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 18, 2019, 23:21:19 pm
https://it.businessinsider.com/automotive-limitatori-automatici-di-velocita-sulle-auto-la-ue-a-un-passo-dalla-legge/?ref=fbpr&fbclid=IwAR0Q2P9XwAE_GPIXNTEnaVLs6sU1lkqLqWIQfUizSNYGrkETnIv4-Dxn4DA

Tiè.... Avranno letto gli ultimi 10 anni di post a riguardo...


fantastico. gia' mi immagino lambo e ferrari autolimitate ...  ;D :-X

Adas qua non se ne parla molto... o perlomeno non e' ancora visto come un selling-point ne' un potenziale futuro legale obbligatorio. non ne sapevo molto

googlando questo mi ha aiutato a comprendere qualcosina
https://www.quest-global.com/advanced-driver-assistance-systems-adas-save-lives-cars/

c'e' persino il gigante nvidia che si sta lanciando nel mucchio
https://www.nvidia.com/en-us/self-driving-cars/adas//


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Patarix su Marzo 19, 2019, 16:57:18 pm
Citato da: Homer su Marzo 19, 2019, 16:02:59 pm
il software? non è che gli adas si basano solo ed esclusivamente su un sensore... ce ne sono diversi, telecamere, etc... il sw sarà stato progettato per utilizzare tutte le informazioni a disposizione ed agire di conseguenza. Probabilmente se uno solo dei sensori non risponde correttamente il sistema va automaticamente in auto-off... non è che sti sistemi li buttan li sul mercato all'avventura...ci sono milioni di km di test e di ore di prova nei simulatori prima di commercializzarli...


Precisamente, quoto al 100%


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Mister Sandman su Marzo 19, 2019, 17:33:06 pm
Citato da: Homer su Marzo 19, 2019, 16:02:59 pm
il software? non è che gli adas si basano solo ed esclusivamente su un sensore... ce ne sono diversi, telecamere, etc... il sw sarà stato progettato per utilizzare tutte le informazioni a disposizione ed agire di conseguenza. Probabilmente se uno solo dei sensori non risponde correttamente il sistema va automaticamente in auto-off... non è che sti sistemi li buttan li sul mercato all'avventura...ci sono milioni di km di test e di ore di prova nei simulatori prima di commercializzarli...


si infatti avevo letto che il numero di sensori in una auto moderna e' tra i 60 per le auto stupide fino a oltre i 100 per quelle smart  ;D con previsione si arrivi ai 200 entro poco tempo

ma solo se sono auto bianche e raccomandate


Titolo: Re: adas e neve
Post di: TonyH su Marzo 19, 2019, 18:35:51 pm
https://www.youtube.com/watch?v=7Y8JG7kepwc

Mi sa che allora i test di mitsubishi e soprattutto bmw li hanno fatti a insaputa del sistema.
O li hanno mandati alle Grandi Scuole per fare 3 anni in 1 ;D


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Homer su Marzo 19, 2019, 19:06:18 pm
Quello della bmw lo han sviluppato i nazisti? ;D


Titolo: Re: adas e neve
Post di: mariner su Marzo 19, 2019, 19:24:11 pm
Citato da: Homer su Marzo 19, 2019, 19:06:18 pm
Quello della bmw lo han sviluppato i nazisti? ;D
mitsubishi e bmw in effetti credo motorizzassero.i caccia Luftwaffe e gli Zero giapponesi... ;D


Titolo: Re: adas e neve
Post di: oscar su Marzo 19, 2019, 21:09:35 pm
ci mancava poco che metteva la retro per ripassare sopra al pedone agonizzante ;D ;D


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Homer su Marzo 19, 2019, 22:22:26 pm
Citato da: oscar su Marzo 19, 2019, 21:09:35 pm
ci mancava poco che metteva la retro per ripassare sopra al pedone agonizzante ;D ;D


È la Subaru Baracca!!!


Titolo: Re: adas e neve
Post di: ChS su Marzo 20, 2019, 12:20:24 pm
Citato da: mariner su Marzo 19, 2019, 16:01:11 pm
si, ma la mia curiosità  è: come fa a capire che il sensore è  attappato per il maltempo e non che c'è un ostacolo vicinissimo?

Si accende l'avviso giallo sul quadro e non rosso come nel caso di ostacoli


Titolo: Re: adas e neve
Post di: mauring su Marzo 20, 2019, 12:25:25 pm
Citato da: ChS su Marzo 20, 2019, 12:20:24 pm
Si accende l'avviso giallo sul quadro e non rosso come nel caso di ostacoli


Cioè l'avviso giallo è un avviso che ti avvisa che il sistema di avviso non ti avviserà con i consueti avvisi.  ;D


Titolo: Re: adas e neve
Post di: oscar su Marzo 20, 2019, 21:25:47 pm
Citato da: Homer su Marzo 19, 2019, 22:22:26 pm
È la Subaru Baracca!!!

un pò di umanità in questa macchina


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Phormula su Marzo 21, 2019, 11:39:58 am
Secondo me siete un po' paranoici.
Non è che come nella pubblicità, gli ADAS siano un invito a distrarsi, tanto ad evitare l'incidente ci pensa la macchina. Io guido come se gli ADAS non ci fossero, così come a partire dal 1996 (prima macchina con ABS) non è che mi divertissi a frenare al limite tanto ci pensava l'ABS o dal 2002 (prima macchina con ESP) a guidare ai confini della fisica.
Nelle (rare) situazioni in cui la up! ha segnalato che il sistema di frenata automatica era disiabilitato, l'abbiamo guidata senza problemi.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: lou su Marzo 21, 2019, 11:42:55 am
Citato da: Phormula su Marzo 21, 2019, 11:39:58 am
Secondo me siete un po' paranoici.
Non è che come nella pubblicità, gli ADAS siano un invito a distrarsi, tanto ad evitare l'incidente ci pensa la macchina. Io guido come se gli ADAS non ci fossero, così come a partire dal 1996 (prima macchina con ABS) non è che mi divertissi a frenare al limite tanto ci pensava l'ABS o dal 2002 (prima macchina con ESP) a guidare ai confini della fisica.
Nelle (rare) situazioni in cui la up! ha segnalato che il sistema di frenata automatica era disiabilitato, l'abbiamo guidata senza problemi.


Sono d'accordo, certe volte nel fuoco della discussione si potrebbe essere portati ad estremizzare un po'


Titolo: Re: adas e neve
Post di: alura su Marzo 21, 2019, 11:54:29 am
Ma non concordo, il messaggio delle pubblicità e' generalmente distraiti pure tanto ci pensa la macchina... poi se uno ha un po' di cervello ha ben chiara la realtà.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Velo su Marzo 21, 2019, 11:56:29 am
Ma tu, come credo tutti i pistoniani, hai imarato a guidare anni fa su auto prive di qualsiasi assistenza.

Credi che le prossime generazioni avranno la nostra capacità (soprattutto PREVISIVA) di adeguarsi alle anomalie (di taffico, stradali e dei sistemi)?

Già vediamo i superfighi che leggono mentre sono sulle tesla, e li vediamo anche sulle auto normali e sui camion, quando ci saranno gli adas magari staranno sul sedile posteriore a scopare...


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Phormula su Marzo 21, 2019, 12:01:15 pm
Citato da: alura su Marzo 21, 2019, 11:54:29 am
Ma non concordo, il messaggio delle pubblicità e' generalmente distraiti pure tanto ci pensa la macchina... poi se uno ha un po' di cervello ha ben chiara la realtà.


Infatti, io sono convinto che la pubblicità degli ADAS andrebbe vietata.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: baranzo su Marzo 21, 2019, 12:06:44 pm
La mia impression è che quelli della mia generazione siano più propensi a smanettare sul cellulare mentre guidano, I giovani probabilmente vengono bombardati talmente tanto su questo tema che hanno qualche remora in più.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: &re@ su Marzo 21, 2019, 13:28:39 pm
Citato da: alura su Marzo 21, 2019, 11:54:29 am
Ma non concordo, il messaggio delle pubblicità e' generalmente distraiti pure tanto ci pensa la macchina... poi se uno ha un po' di cervello ha ben chiara la realtà.


Sia come sia, se il sistema deve prevenire le collisioni, non può avere malfunzionamenti del genere, perché potrebbe dover intervenire anche in caso di malore del conducente, non solo in casi di distrazione.
In questi filmati scazza mica poco, roba da non metterlo nemmeno in commercio.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: alura su Marzo 21, 2019, 13:39:07 pm
Citato da: &re@ su Marzo 21, 2019, 13:28:39 pm
Sia come sia, se il sistema deve prevenire le collisioni, non può avere malfunzionamenti del genere, perché potrebbe dover intervenire anche in caso di malore del conducente, non solo in casi di distrazione.
In questi filmati scazza mica poco, roba da non metterlo nemmeno in commercio.


Ni, nel senso che potenzialmente e' forse meglio averlo che non averlo. Ma non possono certo farti credere che sia l'angelo custode che veglia su di te.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: &re@ su Marzo 21, 2019, 13:45:01 pm
Il top sarebbe che funzioni perfettamente il mantenimento di corsia, così lo centri per bene anche se hai un malore ;D


Titolo: Re: adas e neve
Post di: TonyH su Marzo 21, 2019, 13:55:17 pm
Ma io non sono preoccupato quando sono in macchina....
sono preoccupato quando sono il pedone!

E magari dall'altra parte arriva qualcuno che ripone fiducia cieca nel dispositivo.

Imho il legislatore dovrebbe intervenire, imponendo un equipaggiamento minimo obbligatorio che garantisca un funzionamento certo. Magari anche con rindondanza.
Perchè la tentazione del costruttore è sicuramente quella di privilegiare l'economia alla prestazione pura.

Vedasi i test di guida autonoma di Uber...


Titolo: Re: adas e neve
Post di: mauring su Marzo 21, 2019, 15:52:52 pm
Citato da: &re@ su Marzo 21, 2019, 13:45:01 pm
Il top sarebbe che funzioni perfettamente il mantenimento di corsia, così lo centri per bene anche se hai un malore ;D


Ma il mantenimento di corsia come funziona?

Metti che vedo una macchia di olio in mezzo alla strada prima di una curva, e mi sposto superando la corsia per non prenderla, il sistema che fa ? Mi riporta dentro, mi fa prendere l'olio così mi schianto ?


Titolo: Re: adas e neve
Post di: alura su Marzo 21, 2019, 16:00:13 pm
Citato da: mauring su Marzo 21, 2019, 15:52:52 pm
Ma il mantenimento di corsia come funziona?

Metti che vedo una macchia di olio in mezzo alla strada prima di una curva, e mi sposto superando la corsia per non prenderla, il sistema che fa ? Mi riporta dentro, mi fa prendere l'olio così mi schianto ?


No, il sistema si oppone gentilmente alla tua manovra, non ti impedisce assolutamente di fare altro.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Phormula su Marzo 21, 2019, 17:33:38 pm
Esatto, se metti la freccia si disattiva e se forzi il cambio di corsia senza freccia parte un avviso che può essere un cicalino, una vibrazione o un indurimento dello sterzo.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: MarzulLaurus su Marzo 21, 2019, 21:34:25 pm
Citato da: Velo su Marzo 21, 2019, 11:56:29 am
Ma tu, come credo tutti i pistoniani, hai imarato a guidare anni fa su auto prive di qualsiasi assistenza.

Credi che le prossime generazioni avranno la nostra capacità (soprattutto PREVISIVA) di adeguarsi alle anomalie (di taffico, stradali e dei sistemi)?

Già vediamo i superfighi che leggono mentre sono sulle tesla, e li vediamo anche sulle auto normali e sui camion, quando ci saranno gli adas magari staranno sul sedile posteriore a scopare...


è un po' come se oggi ti mettessero in mano un'auto degli anni 60... Non sei abituato... Eppure all'epoca le usavano eccome...


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Emi su Marzo 21, 2019, 21:51:43 pm
Citato da: TonyH su Marzo 21, 2019, 13:55:17 pm
Ma io non sono preoccupato quando sono in macchina....
sono preoccupato quando sono il pedone!

E magari dall'altra parte arriva qualcuno che ripone fiducia cieca nel dispositivo.

Imho il legislatore dovrebbe intervenire, imponendo un equipaggiamento minimo obbligatorio che garantisca un funzionamento certo. Magari anche con rindondanza.
Perchè la tentazione del costruttore è sicuramente quella di privilegiare l'economia alla prestazione pura.

Vedasi i test di guida autonoma di Uber...


Se sei il pedone a torino già guardi 9 volte propina di attraversare col verde sulle strisce....


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Velo su Marzo 21, 2019, 21:54:52 pm
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 21, 2019, 21:34:25 pm
è un po' come se oggi ti mettessero in mano un'auto degli anni 60... Non sei abituato... Eppure all'epoca le usavano eccome...



Ho imparato a guidare su una macchina del 71, ho guidato tante auto degli anni 60.

La differenza in termini di guida fra un'auto anni 60 ed una del 2010 è molto minore rispetto a quella fra una del 2010 ed una superadassata.

Auto del 2010 non parcheggiano da sole, non frenano da sole, non ti avvisano se esci dalla corsia, non hanno il cruisecontrol adattivo...


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Homer su Marzo 21, 2019, 22:07:49 pm
Citato da: Emi su Marzo 21, 2019, 21:51:43 pm
Se sei il pedone a torino già guardi 9 volte propina di attraversare col verde sulle strisce....


Propina come ti è uscito?!


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Emi su Marzo 22, 2019, 10:10:25 am
Il correttore usa termini colti a caso


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Patarix su Marzo 22, 2019, 10:39:47 am
Citato da: Velo su Marzo 21, 2019, 21:54:52 pm
La differenza in termini di guida fra un'auto anni 60 ed una del 2010 è molto minore rispetto a quella fra una del 2010 ed una superadassata.
Auto del 2010 non parcheggiano da sole, non frenano da sole, non ti avvisano se esci dalla corsia, non hanno il cruisecontrol adattivo...


Quoto.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Phormula su Marzo 22, 2019, 12:17:39 pm
Citato da: Velo su Marzo 21, 2019, 21:54:52 pm
Ho imparato a guidare su una macchina del 71, ho guidato tante auto degli anni 60.

La differenza in termini di guida fra un'auto anni 60 ed una del 2010 è molto minore rispetto a quella fra una del 2010 ed una superadassata.

Auto del 2010 non parcheggiano da sole, non frenano da sole, non ti avvisano se esci dalla corsia, non hanno il cruisecontrol adattivo...


Si, fino al 2010 l'unico vero grande salto in avanti è stato rappresentato da ABS ed ESP, che sono due sistemi estremamente utili, ma la cui presenza nella guida normale non si nota.
In condizioni normali e non di frenata al imite, in curva o su fondi differenziati, una 127 frena più o meno come una utilitaria moderna.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: DoguiPlus su Marzo 22, 2019, 19:10:42 pm
io non vedo l'ora di provare la passat restyling con iq drive e travel mode


https://www.youtube.com/watch?v=ZUDWvhUTuco

ha il volante touch , se non lo tocchi accosta e si spegne ma è un level 3.
e dovrebbe costare poco come optional


Titolo: Re: adas e neve
Post di: MarzulLaurus su Marzo 23, 2019, 19:19:00 pm
Citato da: Phormula su Marzo 22, 2019, 12:17:39 pm
Si, fino al 2010 l'unico vero grande salto in avanti è stato rappresentato da ABS ed ESP, che sono due sistemi estremamente utili, ma la cui presenza nella guida normale non si nota.


Mbeh... mica tanto... un casino di gente guida a cazzo e tira giù pestoni sul freno o sull'acceleratore in condizioni che, in assenza dei detti sistemi, creerebbe situazioni di deciso pericolo, con uscite di strada, slittamenti, etc. etc.

In realtà anche l'affinamento di telai, sospensioni, etc. etc. etc ha portato ad auto molto più guidabili... per esempio, il passaggio al multilink, a partire dalla 190, in mercedes portò ad un salto epocale nelle doti stradali delle vetture che lo adottarono...

Guidare, oggi, una appia, non è come guidare una lancia delta... chi ha imparato su delta avrebbe serie difficoltà a ripetere le stesse "acrobazie", sull'appia... anche in assenza di adas vari...


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Velo su Marzo 23, 2019, 19:30:02 pm
Appia credo sia anni 50.  Guidare oggi una Fulvia non porrebbe problemi.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: MarzulLaurus su Marzo 23, 2019, 19:42:42 pm
Dai, Paolo, guidare una Fulvia e guidare una Punto/Bravo non è la stessa cosa... non puoi concederti le stesse distrazioni...


Titolo: Re: adas e neve
Post di: &re@ su Marzo 23, 2019, 20:15:10 pm
C’è da dire che tendenzialmente, il fatto che la macchina ti faccia “lavorare” di più, ti fornisce anche meno fonti di distrazione.
Per non parlare di quelle “moderne” che ovviamente non ha.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Velo su Marzo 23, 2019, 20:27:24 pm
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 23, 2019, 19:42:42 pm
Dai, Paolo, guidare una Fulvia e guidare una Punto/Bravo non è la stessa cosa... non puoi concederti le stesse distrazioni...



La Fulvia la guidavo a 16 anni, pure tirando, ti assicuro che era più piacevole di una bravo.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Phormula su Marzo 23, 2019, 21:02:18 pm
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 23, 2019, 19:19:00 pm
Guidare, oggi, una appia, non è come guidare una lancia delta... chi ha imparato su delta avrebbe serie difficoltà a ripetere le stesse "acrobazie", sull'appia... anche in assenza di adas vari...


Se vogliamo andare in cerca dell'estremo, probabilmente se ti danno in mano una Simca 1000 Rallye sul bagnato, ti trovano tutt'uno con il primo albero. Infatti una mia parente con quella macchina ci ha lasciato le penne.

Però io credo che una sana trazione anteriore degli anni '70, non troppo cavallata, a meno che le condizioni della strada non si facciano critiche e a meno di manovre di emergenza, probabilmente non sia tanto diversa da una trazione anteriore dei giorni nostri, e forse un pelino più sincera, perchè le auto di una volta non passavano dalla tenuta come sui binari al decollo improvvisamente, ti avvisavano molto prima di arrivare al limite. Sinceramente non credo che in condizioni normali ci sia tanta differenza nella guida tra una 127 e una Panda 1.2 di oggi con la gommatura base. Forse l'unica cosa in cui si sente la differenza è lo sterzo, oggi che il servo è di serie, mentre la prima difficoltà per un neofita è sicuramente gestire l'avviamento a freddo.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Velo su Marzo 23, 2019, 21:21:37 pm
Io preferisco nettamente la guida di una 127 a quella di musa o twingo. E non parlo di piacere, parlo appunto di sincerità.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Homer su Marzo 24, 2019, 06:40:01 am
Citato da: Phormula su Marzo 23, 2019, 21:02:18 pm
Se vogliamo andare in cerca dell'estremo, probabilmente se ti danno in mano una Simca 1000 Rallye sul bagnato, ti trovano tutt'uno con il primo albero. Infatti una mia parente con quella macchina ci ha lasciato le penne.

Però io credo che una sana trazione anteriore degli anni '70, non troppo cavallata, a meno che le condizioni della strada non si facciano critiche e a meno di manovre di emergenza, probabilmente non sia tanto diversa da una trazione anteriore dei giorni nostri, e forse un pelino più sincera, perchè le auto di una volta non passavano dalla tenuta come sui binari al decollo improvvisamente, ti avvisavano molto prima di arrivare al limite. Sinceramente non credo che in condizioni normali ci sia tanta differenza nella guida tra una 127 e una Panda 1.2 di oggi con la gommatura base. Forse l'unica cosa in cui si sente la differenza è lo sterzo, oggi che il servo è di serie, mentre la prima difficoltà per un neofita è sicuramente gestire l'avviamento a freddo.


Ma no c’è un abisso di differenza...sterzo che sterza, freni che frenano, cambio che cambia...sulle auto nuove è tutto ovattato, la risposta all’acceleratore praticamente inesistente, ma tutto il resto è molto piu comodo e semplice da utilizzare...il cambio non si impunta, lo sterzo fa quel che gli dici, il volante restituisce un feedback un po fittizio ma preciso a qualsiasi angolo di rotazione,i freni sono potenti e costanti... ma soprattutto è la sensazione di silenzio e sicurezza che ti danno nel traffico le auto moderne che ti cambiano la vita. Sabato scorso sono uscito con amici col 124, in citta ero seduto per terra, una 500 a fianco sembrava un suv, il volante con corona di diametro un centimetro e mezzo sembrava inesistente... è divertente, usarle ogni tanto magari per una fa venire il sorriso...ma non c’è proprio paragone nell’uso quotidiano


Titolo: Re: adas e neve
Post di: oscar su Marzo 25, 2019, 21:29:18 pm
si vabbè simca 1000 e la fiat 124 è roba progettata negli anni '60, tipo 55 anni fa. ad andare 55 anni indietro rispetto a loro si arriva alla ford T ed auto a vapore ;D.
per le auto normali negli ultimi anni la guida non mi pare cambiata molto. roba anni 90 che conosco non era tanto diversa da oggi, le gomme erano un pò più piccole e gli sterzi un pò più lenti. ma ad es la golf 3 (e anche la 4) era un barcone quanto lo è la focus del 2013,  la clio 2 era piacevole, la corolla non era male.
poi chiaro che c'erano in commercio auto come la vecchia daihatsu terios che si inclinavano a 45° in curva ed oggi son abbastanza rare sul nostro mercato.

nella ultima generazione quello che è cambiato è che finalmente i servo elettrici sembrano essere migliorati, sono diventati più precisi e naturali nella risposta. però non mi pare sia una rivoluzione.
ad es la prima volta che provai la fiesta, che a leggere la stampa pare una specie di auto da corsa ::), rimasi abbastanza deluso, pensai "tutto qui?".
sia la swift che la mazda 2 son meglio.

ecco oggi si può comprare una vettura come la honda jazz che è spaziosa, veloce e piacevole da guidare. la vecchia generazione era decisamente più impacciata.

però la diffusione di questi sistemi automatici a confronto è come paragonare il gps con il tuttocittà


Titolo: Re: adas e neve
Post di: MarzulLaurus su Marzo 26, 2019, 17:23:46 pm
Citato da: Velo su Marzo 23, 2019, 20:27:24 pm
La Fulvia la guidavo a 16 anni, pure tirando, ti assicuro che era più piacevole di una bravo.


Non ho alcun dubbio... ma le distrazioni e la possibilità di sbagliare che ti da una bravo non te le da una fulvia... se hai imparato sulla fulvia e passi alla bravo, ok, se fai il viceversa potresti pagare qualche cazzata che ti pare normale a prezzo più caro di quanto tu sia abituato a prevedere...


Titolo: Re: adas e neve
Post di: MarzulLaurus su Marzo 26, 2019, 17:26:37 pm
Citato da: Homer su Marzo 24, 2019, 06:40:01 am
Ma no c’è un abisso di differenza...sterzo che sterza, freni che frenano, cambio che cambia...sulle auto nuove è tutto ovattato, la risposta all’acceleratore praticamente inesistente, ma tutto il resto è molto piu comodo e semplice da utilizzare...il cambio non si impunta, lo sterzo fa quel che gli dici, il volante restituisce un feedback un po fittizio ma preciso a qualsiasi angolo di rotazione,i freni sono potenti e costanti... ma soprattutto è la sensazione di silenzio e sicurezza che ti danno nel traffico le auto moderne che ti cambiano la vita. Sabato scorso sono uscito con amici col 124, in citta ero seduto per terra, una 500 a fianco sembrava un suv, il volante con corona di diametro un centimetro e mezzo sembrava inesistente... è divertente, usarle ogni tanto magari per una fa venire il sorriso...ma non c’è proprio paragone nell’uso quotidiano


La penso alla stessa maniera...


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Velo su Marzo 26, 2019, 18:29:55 pm
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 26, 2019, 17:23:46 pm
Non ho alcun dubbio... ma le distrazioni e la possibilità di sbagliare che ti da una bravo non te le da una fulvia... se hai imparato sulla fulvia e passi alla bravo, ok, se fai il viceversa potresti pagare qualche cazzata che ti pare normale a prezzo più caro di quanto tu sia abituato a prevedere...


Cos'ha la bravo più della fulvia? Forse l'abs, basta.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Phormula su Marzo 26, 2019, 19:15:35 pm
Il servosterzo, che permette una sterzata più precisa e meno giri di volante, un cambio con meno escursione tra le marce e un assetto più basso su gomme più larghe.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: mauring su Marzo 26, 2019, 19:46:26 pm
Citato da: Velo su Marzo 26, 2019, 18:29:55 pm
Cos'ha la bravo più della fulvia? Forse l'abs, basta.


Di sicuro i sedili della Fulvia erano un lussuoso salotto a confronto delle merde plasticose della Bravo.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Velo su Marzo 27, 2019, 09:09:13 am
Citato da: Phormula su Marzo 26, 2019, 19:15:35 pm
Il servosterzo, che permette una sterzata più precisa e meno giri di volante, un cambio con meno escursione tra le marce e un assetto più basso su gomme più larghe.


Evidentemente non hai mai guidato una fulvia ai tempi....

Aveva gommatura mi pare 165, più che gestibile senza servo, e lo sterzo era preciso, un'ottima frenata (i miglioramenti attuali sono legati alle mescole, più che agli impianti).  Il cambio era il cosiddetto "cambio porsche" con prima a sinistra in basso, escursione limitata, leva corta e soprattutto preciso, oserei dire precisissimo, più di "qualità" di quello Alfa, non il mestolo nella polenta di molte fiat.

Quanto alle gomme, le 165 erano più che adeguate al peso (che mi pare fosse appena più di 1000 kg).

Quello che spesso accade guidando OGGI auto di 50 anni fa, è che si trovano boccole vecchie, magari ammortizzatori stanchi, rinvii e relative boccole del cambio stanchi, ed il tutto dà una sensazione di imprecisione.  L'ho sperimentato sulla MX-5: cambiate le boccole sospensioni, è diventata pulita e precisa come se fosse nuova.

La fulvia non era una 124, la differenza nella qualità di guida era notevole, una categoria superiore.  E, come dice Mauring, aveva degli splendidi sedili.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: MarzulLaurus su Marzo 27, 2019, 09:51:25 am
Citato da: Phormula su Marzo 26, 2019, 19:15:35 pm
Il servosterzo, che permette una sterzata più precisa e meno giri di volante, un cambio con meno escursione tra le marce e un assetto più basso su gomme più larghe.


Telaio più rigido, probabilmente un'impostazione molto più conservativa, una maggiore cura all'ergonomia con conseguenze benefiche sulla posizione di guida, etc etc etc


Titolo: Re: adas e neve
Post di: MarzulLaurus su Marzo 27, 2019, 09:55:09 am
Citato da: Velo su Marzo 27, 2019, 09:09:13 am
E, come dice Mauring, aveva degli splendidi sedili.


Aveva anche bellissime rifiniture in legno, che oggi sono vietate, e tante altre attenzioni nelle finiture... parliamo della prima serie... via via, con la seconda e la terza, tante piccole chicche sono andate scomparendo, come l'anello per il lampeggio intorno al pulsante del clacson...
La leggerezza di quelle auto, oggi, non sarebbe ripetibile, a causa delle norme sulla sicurezza e anche in base alle esigenze di mercato...


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Velo su Marzo 27, 2019, 10:43:32 am
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 27, 2019, 09:51:25 am
Telaio più rigido, probabilmente un'impostazione molto più conservativa, una maggiore cura all'ergonomia con conseguenze benefiche sulla posizione di guida, etc etc etc


La rigidità dei telai è commisurata ai pesi.  Una curiosità: in Australia ci sono molti sfilatini, venduti ovviamente anche in altre parti del mondo... orbene, siccome le regole richiedono, per omologazione/immatricolazione che il telaio abbia una determinata rigidità torsionale, quasi tutti devono venire rinforzati nel telaio per superare il test.  test che ovviamente e stupidamente richiede la stessa rigidità per un'auto da 500 kg ed una da 2000. 

Tornando IT: le gommature ed i pesi dell'epoca richiedevano palesemente rigidità torsionali inferiori, senza che le caratteristiche di guida ne venissero inficiate.  Diverso naturalmente il discorso sicurezza.

Rifiniture: l'ultima serie le aveva in elegantissimo metallo satinato, ed era però dotata di contagiri e tachimetro Jaeger anziché dello stupido rullino delle prime serie, e aveva il cambio (5m anziché 4) a cloche anziché al volante.  Quanto all'anello al volante delle prime serie, se non vado errato era il comando del clacson, non del lampeggio, però potrei sbagliarmi (quella di mio papà era l'ultima versione), clacson che, sull'ultima versione, poteva venir azionato tramite le razze.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: mauring su Marzo 27, 2019, 10:52:26 am
Una cosa negativa era il diametro di sterzata enorme, dovuto alla trazione anteriore.

La 124 a confronto, nelle manovre, era una Smart.



Titolo: Re: adas e neve
Post di: Velo su Marzo 27, 2019, 10:56:45 am
Citato da: mauring su Marzo 27, 2019, 10:52:26 am
Una cosa negativa era il diametro di sterzata enorme, dovuto alla trazione anteriore.

La 124 a confronto era una Smart.




Caratteristica insita nel tipo di trazione. All'epoca guidavo spesso la 127 e qualche volta la Fulvia, e le mettevo e toglievo dal box regolarmente entrambe, non ricordo che la Fulvia fosse tanto peggio della 127, o delle successive 205 e 305 che avevamo...

L'ultima Fulvia aveva 4 freni a disco, faceva una bella luce, ed era un passo in avanti epocale in termini di confort, guidabilità e caratteristiche dinamiche rispetto alla 1100 R che aveva prima mio papà.

Difetto pesante era invece la facilità a fare ruggine nella carrozzeria, credo caratteristica comune a tutte le italiane dell'epoca...


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Phormula su Marzo 27, 2019, 11:05:23 am
Citato da: Velo su Marzo 27, 2019, 09:09:13 am
Evidentemente non hai mai guidato una fulvia ai tempi....


Ai tempi, ovviamente no. Però in famiglia abbiamo una 2C originale e mi è capitato di guidarla.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Velo su Marzo 27, 2019, 11:13:27 am
Citato da: Phormula su Marzo 27, 2019, 11:05:23 am
Ai tempi, ovviamente no. Però in famiglia abbiamo una 2C originale e mi è capitato di guidarla.


Cambia tutte le boccole delle sospensioni, gli ammortizzatori, le boccole dei rinvii del cambio, fai revisionare la scatola guida, e poi mi dici.
Tieni inoltre conto che la 2C non era certo l'ultima serie: era 1100 anziché 1300, aveva una potenza del 20% inferiore, aveva se non erro ancora il cambio al volante. Inoltre molte 2C erano in realtà delle "1C convertite".


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Velo su Marzo 27, 2019, 11:16:16 am
https://youtu.be/RIV2hxfxJZ0


Titolo: Re: adas e neve
Post di: mauring su Marzo 27, 2019, 11:21:14 am
Eh no, cacchio, la 127 si girava molto bene, nonostante la trazione anteriore.

Per fare inversione con la Fulvia senza manovre ci voleva un aeroporto.

Qualcuno ha i dati del diametro di sterzata?


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Phormula su Marzo 27, 2019, 11:22:55 am
È una 2C originale, blu scuro, comprata nuova ai tempi e rimasta in famiglia da sempre. Fai conto che ha meno di 100 mila km. Tenuta maniacalmente dallo zio di mia moglie.
Non ti so dire sulle boccole. A me sembra che problemi non ne abbia, l'unica cosa a cui mi sono dovuto abituare è stato il volante sottile, enorme per gli standard attuali e che richiede più giro per sterzare. Il cambio mi sembra abbia un po' di gioco, ma vado a memoria, la macchina l'ho guidata l'ultima volta un paio di anni fa. Su freni e assetto, niente da dire. Confermo, i sedili di panno sono una goduria.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Velo su Marzo 27, 2019, 11:28:00 am
Citato da: Phormula su Marzo 27, 2019, 11:22:55 am
È una 2C originale, blu scuro, comprata nuova ai tempi e rimasta in famiglia da sempre. Fai conto che ha meno di 100 mila km. Tenuta maniacalmente dallo zio di mia moglie.
Non ti so dire sulle boccole. A me sembra che problemi non ne abbia, l'unica cosa a cui mi sono dovuto abituare è stato il volante sottile, enorme per gli standard attuali e che richiede più giro per sterzare. Il cambio mi sembra abbia un po' di gioco, ma vado a memoria, la macchina l'ho guidata l'ultima volta un paio di anni fa. Su freni e assetto, niente da dire. Confermo, i sedili di panno sono una goduria.


Le boccole si deteriorano con il tempo, è gomma.  Cambio: confermi al volante?  Se sì, il gioco entro certi limiti ci può stare, perché i rinvii al volante sono più complessi che al pavimento. Se invece hai cambio a pavimento ed hai gioco, fai rivedere tutti i rinvii, perché ti assicuro che era precisissimo, aveva un feeling molto "meccanico" e solido.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Phormula su Marzo 27, 2019, 11:36:19 am
Le boccole so che le sostituiva, il cambio è al volante.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: oscar su Marzo 27, 2019, 14:06:04 pm
ecco tra le auto vecchie che mi hanno stupito come comportamento stradale c'è la R5 sportiva prima serie. pur avendo lo stesso pianale della R4 sia come sospensioni che sterzo non aveva nulla a che fare ed era piacevole e sicura. la alfa 33 per il poco che la ho guidata non era affatto male, e anche la golf che mio zio vendette.

poi quando vengono menzionati i servosterzi io ricordo che parecchi dei primi erano decisamente scadenti (come i primi elettrici facevano pena). quello della fiat che ho provato sulla tempra non aveva sensibilità, sulla golf non era proprio pessimo ma molto lento, faceva tipo 4 giri. sulla bmw serie 3 anni 90 era preciso ma leggerissimo.
ad es lo sterzo della colt me li ricorda, è più diretto però manca di ritorno, quando si va di traverso bisogna essere veloci nella manovra perchè non tende ad autocorreggere.

ovviamente se si sale di categoria i progressi nella guida saranno enormi, la cayman S può guidarla velocemente pure mia zia mentre parla al telefono, e probabilmente una ferrari 348 oggi sarebbe un catafalco assurdo messa a confronto con la  nissan 370z.
però che le differenze siano così enormi sulle auto economiche non mi pare.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Velo su Marzo 27, 2019, 15:14:49 pm
Vero, anche la 33 era un bel ferro, ma la stessa Alfasud, se non divorata dalla ruggine, aveva un'ottima guida (provai la 1.5 ti) ed una frenata incredibile.

R5 guidai solo la 850, ed era appena meglio della dyane...


Titolo: Re: adas e neve
Post di: &re@ su Marzo 27, 2019, 16:28:05 pm
La 33 aveva una pedaliera da scoliotici, un cambio lento come la messa, sterzo duro con raggio larghissimo...
Bel telaio e motori brillanti, questo sì, ma quanto a "feeling" non mi ha lasciato poi un gran ricordo.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: pino su Marzo 27, 2019, 20:22:30 pm
Citato da: &re@ su Marzo 27, 2019, 16:28:05 pm
La 33 aveva una pedaliera da scoliotici, un cambio lento come la messa, sterzo duro con raggio larghissimo...
Bel telaio e motori brillanti, questo sì, ma quanto a "feeling" non mi ha lasciato poi un gran ricordo.



Io ho avuto la 33 Quadrifoglio Oro, quella con carburatore singolo doppio corpo. Solo 85 CV che sembravano molto di più. Confermo i diretti della pedaliera, il cambio lento e lo sterzo di una durezza sconcertante. Per tacer dell'impianto elettrico imbarazzante. Nonostante ciò era molto divertente, affondare l'acceleratore era particolarmente godurioso grazie all'incredibile rotondità del boxer.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: pino su Marzo 27, 2019, 20:30:00 pm
Il confronto Fulvia/124 è stato un vero flashback. Da ragazzo avevo alcuni amici un po' più grandi di me. Uno aveva una 124 1.6 Special T e un altro una Fulvia 1.3 terza serie, ovviamente di proprietà dei rispettivi genitori. Le discussioni su quale fosse migliore si sprecavano. La 124 andava molto forte ma anche la Fulvia tirava di brutto. Ho ancora impressa però la sensazione di appagamento che regalava l'abitacolo della Fulvia.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: &re@ su Marzo 27, 2019, 20:31:02 pm
Coincidenza, quella che ho guidato io era proprio una Q.O. :)
Mio padre invece ha avuto la Q.V. ma io avevo 14 anni...


Titolo: Re: adas e neve
Post di: oscar su Marzo 27, 2019, 21:31:32 pm
ah boh io ne provai una delle ultime ad iniezione, notai lo sterzo pesante ma solo in manovra. per il resto mi sembrò decisamente divertente, come assetto era sottosterzante ma molto sicuro, penso che sia difficile scomporla senza volere.
mi è parsa buona la frenata e veramente ottima la trazione pur senza alcuna elettronica. potentissimo poi il motore.
insomma alla fine la guida era la cosa più moderna di tutta la macchina, è il resto dove si vede che son passati 35 anni dal progetto. la posizione di guida (come su tante altre auto italiane prima della tipo) era scomoda, le porticine sottili, i rivestimenti ecc..

ad es per quello che ho provato della swift sport nuova mi sembra che abbia una guida quasi più "vecchio stile" della 33.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: MarzulLaurus su Marzo 28, 2019, 10:41:54 am
Citato da: Velo su Marzo 27, 2019, 10:43:32 am
Rifiniture: l'ultima serie le aveva in elegantissimo metallo satinato, ed era però dotata di contagiri e tachimetro Jaeger anziché dello stupido rullino delle prime serie, e aveva il cambio (5m anziché 4) a cloche anziché al volante.  Quanto all'anello al volante delle prime serie, se non vado errato era il comando del clacson, non del lampeggio, però potrei sbagliarmi (quella di mio papà era l'ultima versione), clacson che, sull'ultima versione, poteva venir azionato tramite le razze.


Clacson interno E lampeggio esterno, sulle prime serie. Le finiture andarono via via peggiorando diventando via via meno eleganti e raffinate.

In ogni caso le auto che ho guidato vent'anni fa NON avevano le caratteristiche di guida delle attuali, le quali risultano molto più precise, sicure, ma soprattutto facili ed intuitive, più inclini a tollerare esagerazioni ed errori.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: mauring su Marzo 28, 2019, 11:14:02 am
La mia 33 era ad iniezione euro 1, 1.3 90 cavalli.

La risposta all'acceleratore era pietosa, rispetto a quella a carburatori, però il motore era molto piu' regolare a qualsiasi regime.

Come potenza era abbastanza soddisfacente, anche se, a confronto, la 205 XS 1.4 a carburatore era un'auto da Rally.

Il sound era ottimo, specialmente sostituendo il filtro aria con uno a cono ad aspirazione diretta.

Il cambio confermava che Alfa ha fatto solo un cambio molto buono, quello della Giulia (la prima, non quella attuale). Poi ha fatto merde incomprensibili, non si sa perché.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: baranzo su Marzo 28, 2019, 11:21:19 am
Citato da: mauring su Marzo 28, 2019, 11:14:02 am
Il cambio confermava che Alfa ha fatto solo un cambio molto buono, quello della Giulia (la prima, non quella attuale). Poi ha fatto merde incomprensibili, non si sa perché.


In base a cosa il cambio della Giulia attuale sarebbe una merda incomprensibile? Io ho sentito parlare solo bene sia del manuale che dell'automatico.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: mauring su Marzo 28, 2019, 11:28:37 am
Citato da: baranzo su Marzo 28, 2019, 11:21:19 am
In base a cosa il cambio della Giulia attuale sarebbe una merda incomprensibile? Io ho sentito parlare solo bene sia del manuale che dell'automatico.


No, mi sono espresso male.

Ho scritto "non quella attuale" perché prendevo in considerazione solo il periodo in cui Alfa era ancora Alfa, cioè qualcosa di diverso da Fiat.

Non metto in dubbio che il cambio di quella attuale sia ottimo.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: pino su Marzo 28, 2019, 13:10:09 pm
Citato da: oscar su Marzo 27, 2019, 21:31:32 pm
ah boh io ne provai una delle ultime ad iniezione, notai lo sterzo pesante ma solo in manovra. per il resto mi sembrò decisamente divertente, come assetto era sottosterzante ma molto sicuro, penso che sia difficile scomporla senza volere.
mi è parsa buona la frenata e veramente ottima la trazione pur senza alcuna elettronica. potentissimo poi il motore.
insomma alla fine la guida era la cosa più moderna di tutta la macchina, è il resto dove si vede che son passati 35 anni dal progetto. la posizione di guida (come su tante altre auto italiane prima della tipo) era scomoda, le porticine sottili, i rivestimenti ecc..

ad es per quello che ho provato della swift sport nuova mi sembra che abbia una guida quasi più "vecchio stile" della 33.



Per sterzo pesante intendevo infatti in manovra.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: mauring su Marzo 28, 2019, 13:25:45 pm
Citato da: pino su Marzo 28, 2019, 13:10:09 pm
Per sterzo pesante intendevo infatti in manovra.


La mia aveva il servosterzo, non era pesante in manovra.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: pino su Marzo 28, 2019, 14:34:08 pm
Citato da: mauring su Marzo 28, 2019, 13:25:45 pm
La mia aveva il servosterzo, non era pesante in manovra.


Certo, era l'ultima serie la tua; la mia invece era la prima serie del 1984.


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Emi su Marzo 28, 2019, 21:39:07 pm
In manovra nulla era come lo sterzo del supercinque turbo con i 195....era come spostare uno scoglio...ma bastava muoversi leggermente e sterzare solo in movimento per migliorare sensibilmente la situazione


Titolo: Re: adas e neve
Post di: Phormula su Marzo 31, 2019, 18:40:38 pm
Citato da: Emi su Marzo 28, 2019, 21:39:07 pm
In manovra nulla era come lo sterzo del supercinque turbo con i 195....era come spostare uno scoglio...ma bastava muoversi leggermente e sterzare solo in movimento per migliorare sensibilmente la situazione


Che poi era quello che ti insegnavano allora a scuola guida con qualsiasi macchina, per non affaticare la tiranteria dello sterzo.


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