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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: cayman su Ottobre 10, 2007, 19:27:39 pm



Titolo: Wankel Mazda 40 candeline
Post di: cayman su Ottobre 10, 2007, 19:27:39 pm
Dopo la Cosmo Sport del 1967, Mazda introdusse sul mercato molti altri veicoli a motore rotativo, tra cui la Family Rotary Coupe, la Savanna, la famosissima sportiva RX-7, in diverse edizioni, e la Eunos Cosmo.
La RX-8, sportiva coupé quattro posti, fu presentata nell’Aprile del 2003, dotata di motore rotativo aspirato di nuova generazione, denominato Renesis, più compatto, potente e rispettoso dell’ambiente.
Mazda sta proseguendo gli studi per lo sviluppo del motore RE ad idrogeno
Evoluzione del Renesis che equipaggia la RX8, riceverà nuovi componenti in alluminio, un aumento di cilindrata fino a 1600cc e sopratutto l’iniezione diretta di benzina. Questo permetterà di migliorare drasticamente la coppia anche ai regimi più bassi, oltre che ottimizzare consumi ed emissioni.
Il nuovo motore è stato chiamato Renesis 16X ed è stato montato sulla concept Taiki, che verrà presentata tra pochi giorni al salone di Tokio.
Il motore rotativo vanta, inoltre, più di 100 vittorie sia nelle competizioni riservate alle vetture di produzione di serie in Giappone, e nell’International Motor Sports Association (IMSA) negli Stati Uniti.

Cosa ne pensate del motore Wankel


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: fataturbina su Ottobre 10, 2007, 22:05:02 pm
a me il Wankel piace taaaaaanto.
grazie ad amici possidenti e latifondisti ho potuto apprezzare e guidare soprattutto, le ultime 3 sportive rotative,  RX-7 turbo (200 CV, quella coupè primi anni '90 col posteriore simil Porsche 944), RX-7 biturbo (pure una versione speciale proveniente dal Giappone, solo guida a destra, 330 CV, una sigla tipo RZ-R Bathrust, con un enorme e regolabile alettone in carbonio dietro...figata!!!) ed RX-8 Renesis.

mi hanno sempre emozionato tantissimo.
per l'erogazione elettrica, l'assenza di vibrazioni, il freno motore inesistente, ma con un impianto di assoluta eccellenza, il rumore opss suono che facevano.
belle belle.
e nonostante la biturbo sequenziale sia stata "balistica" nelle prestazioni, quella che mi ha colpito di più era la Turbo, faceva un sibilo in accelerazione...era come un jet e dava dipendenza!

io, da guidatore saltuario, tralascio i difetti principali (ossia smodato consuno di benzina ed olio)...quelli li lascio ai possessori.
mi piacerebbe averne una...ma è un sogno per lungo tempo irrealizzabile (e nel 2011 prevedono si esauriscano le risorse mondiali di petrolio...resterà un sogno).

Grazie Felix!!!!


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: Miki Biasion su Ottobre 10, 2007, 22:09:50 pm
Tranquillo, nel 2011 non si esauriranno le riserve di petrolio. In realtà ci stiamo avvicinando verso il punto in cui il petrolio diventa molto più difficile da estrarre, quindi i prezzi gia folli saranno oggetto di decollo  :-\


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: fataturbina su Ottobre 10, 2007, 22:16:11 pm
il concetto era:
se già adesso la benza in Italia costa  e quindi mantenere un Wankel non parliamone, figuriamoci quando dopo quella data il prezzo al litro salirà, mettiamo, a 5€ (non tiriamo su tanto...ma sarebbe comunque una bella mazzata rispetto ad ora).

nel forum RX-8 Tribe uno dei possessori diceva grossomodo " io sto a casa dei miei -un bamboccione alla Padoa Schioppa - non ho grandi spese per ora, vado al lavoro a piedi ad un km da casa, la macchina la uso solo al weekend e nemmeno sempre, con 1300 € al mese riesco a mantenerla...".
non è un'auto da tutti i giorni...o meglio, anch'io la vedo come una chicca da weekend nonostante per forma e sostanza si possa usare sempre, potendoselo permettere.
sigh sigh...per fortuna la guido in GT4...


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: pasquale83 su Ottobre 10, 2007, 22:45:00 pm
Citato da: fataturbina su Ottobre 10, 2007, 22:05:02 pm
a me il Wankel piace taaaaaanto.
grazie ad amici possidenti e latifondisti ho potuto apprezzare e guidare soprattutto, le ultime 3 sportive rotative,  RX-7 turbo (200 CV, quella coupè primi anni '90 col posteriore simil Porsche 944), RX-7 biturbo (pure una versione speciale proveniente dal Giappone, solo guida a destra, 330 CV, una sigla tipo RZ-R Bathrust, con un enorme e regolabile alettone in carbonio dietro...figata!!!) ed RX-8 Renesis.

mi hanno sempre emozionato tantissimo.
per l'erogazione elettrica, l'assenza di vibrazioni, il freno motore inesistente, ma con un impianto di assoluta eccellenza, il rumore opss suono che facevano.
belle belle.
e nonostante la biturbo sequenziale sia stata "balistica" nelle prestazioni, quella che mi ha colpito di più era la Turbo, faceva un sibilo in accelerazione...era come un jet e dava dipendenza!

io, da guidatore saltuario, tralascio i difetti principali (ossia smodato consuno di benzina ed olio)...quelli li lascio ai possessori.
mi piacerebbe averne una...ma è un sogno per lungo tempo irrealizzabile (e nel 2011 prevedono si esauriscano le risorse mondiali di petrolio...resterà un sogno).

Grazie Felix!!!!

secondo me è una palla che serve solo per far schizzare il prezzo alle stelle  ::) ....... (come sempre...)


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: pg su Ottobre 11, 2007, 08:14:08 am
Voglio una RX-8!


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: THE KAISER su Ottobre 11, 2007, 08:39:12 am
Citato da: fataturbina su Ottobre 10, 2007, 22:05:02 pm
Grazie Felix!!!!

grazie x questo meraviglioso esercizio di tecnica, che ci consente oggi di avere una coupè che va meno di una 330d e consuma come più di una 650ci...grazie infinite ;D

comunque con il turbo, effettivamente inizierebbe ad avere un pò di senso ;)


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: jimb0 su Ottobre 11, 2007, 08:49:33 am
Citato da: THE KAISER su Ottobre 11, 2007, 08:39:12 am
grazie x questo meraviglioso esercizio di tecnica, che ci consente oggi di avere una coupè che va meno di una 330d e consuma come più di una 650ci...grazie infinite ;D
comunque con il turbo, effettivamente inizierebbe ad avere un pò di senso ;)


beh, almeno ci provano! pensa se invece tutti si arroccassero ad offrire solamente la soluzione tecnica migliore... tutti a girare con delle golf grigie coi cerchi in lega e il 1.9 tiddi-i


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: Tarvos su Ottobre 11, 2007, 08:56:52 am
Citato da: jimb0 su Ottobre 11, 2007, 08:49:33 am
beh, almeno ci provano! pensa se invece tutti si arroccassero ad offrire solamente la soluzione tecnica migliore... tutti a girare con delle golf grigie coi cerchi in lega e il 1.9 tiddi-i
perchè? è forse quella migliore "tutti a girare con delle golf grigie coi cerchi in lega e il 1.9 tiddi-i" ??? ??? ??? ??? ??? ???

non penso proprio!


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: pg su Ottobre 11, 2007, 08:56:53 am
330 d

Velocità max.  250 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h 6,6 secondi
Cilindrata: 2993 cm^3
Peso: 1525 kg


RX-8

Velocità max.  235 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h 6,4 secondi
Cilindrata: 1308 cm^3
Peso: 1350 kg


A me, tenuto anche conoto che ci sono quasi 10000 euri di differenza di prezzo, non pare faccia così schifo ....


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: THE KAISER su Ottobre 11, 2007, 09:00:31 am
Citato da: pg su Ottobre 11, 2007, 08:56:53 am
330 d

Velocità max.  250 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h 6,6 secondi
Cilindrata: 2993 cm^3
Peso: 1525 kg


RX-8

Velocità max.  235 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h 6,4 secondi
Cilindrata: 1308 cm^3
Peso: 1350 kg


A me, tenuto anche conoto che ci sono quasi 10000 euri di differenza di prezzo, non pare faccia così schifo ....

sei andato davvero a vedere i dati della 330d!? :o :P
io ho sparato così, prendendo una macchina dalle prestazioni analoghe (ovviamente dinamicamente non sono nemmeno lontanamente comparabili), x evidenziare l'enorme sproporzionalità dei consumi (consuma davvero come un v8 di grossa cubatura!)


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: ChB su Ottobre 11, 2007, 09:00:46 am
Comunque, il Wankel ha 57 anni, come "motore" ... inventato da Felix Wankel nel 1950 ... su un'auto è stato montato 45 anni fa, nel 1962 su una NSU ... probabilmente volevi dire "40 anni su Mazda" ::)


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: jimb0 su Ottobre 11, 2007, 09:01:49 am
Citato da: Tarvos su Ottobre 11, 2007, 08:56:52 am
perchè? è forse quella migliore "tutti a girare con delle golf grigie coi cerchi in lega e il 1.9 tiddi-i" ??? ??? ??? ??? ??? ???
non penso proprio!


dai che scherzavo... l'idea che volevo esprimere era: se non ci fosse ricerca di soluzioni nuove, ci adegueremo tutti agli stilemi piu' classici e noiosi. poiche' i tedeschi sono i piu' noiosi, ho scelto una macchina tedesca, nell'allestimento che va per la maggiore... ::)


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: pg su Ottobre 11, 2007, 09:02:07 am
Citato da: THE KAISER su Ottobre 11, 2007, 09:00:31 am
sei andato davvero a vedere i dati della 330d!? :o :P
io ho sparato così, prendendo una macchina dalle prestazioni analoghe (ovviamente dinamicamente non sono nemmeno lontanamente comparabili), x evidenziare l'enorme sproporzionalità dei consumi (consuma davvero come un v8 di grossa cubatura!)


... provocatore ...

;D :P


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: jimb0 su Ottobre 11, 2007, 09:03:05 am
Citato da: jimb0 su Ottobre 11, 2007, 09:01:49 am
dai che scherzavo... l'idea che volevo esprimere era: se non ci fosse ricerca di soluzioni nuove, ci adegueremo tutti agli stilemi piu' classici e noiosi. poiche' i tedeschi sono i piu' noiosi, ho scelto una macchina tedesca, nell'allestimento che va per la maggiore... ::)


ah, grigio metalizzato, ovvio...


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: TonyH su Ottobre 11, 2007, 09:06:16 am
Citato da: pg su Ottobre 11, 2007, 08:56:53 am
A me, tenuto anche conoto che ci sono quasi 10000 euri di differenza di prezzo, non pare faccia così schifo ....


Che ti bruci in qualche mese in benzina ;D

Io sono sempre stato dell'idea che il Renesis DEVE essere turbo. Consumerebbe uguale, ma andrebbe almeno in proporzione.

Cosa buona però è che non è da rifare a 100.000km spendendo cifre mostruose


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: &re@ su Ottobre 11, 2007, 09:07:28 am
Citato da: ChB su Ottobre 11, 2007, 09:00:46 am
Comunque, il Wankel ha 57 anni, come "motore" ... inventato da Felix Wankel nel 1950 ... su un'auto è stato montato 45 anni fa, nel 1962 su una NSU ... probabilmente volevi dire "40 anni su Mazda" ::)

Volevo scriverlo io ma mi sono letto tutto il thread perché sapevo che qualcuno ci avrebbe pensato ;D
Citato da: pg su Ottobre 11, 2007, 08:14:08 am
Voglio una RX-8!


Non avevo mai notato questa tua ammirazione per la RX-8 pg...


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: pg su Ottobre 11, 2007, 09:09:56 am
Citato da: TonyH su Ottobre 11, 2007, 09:06:16 am
Che ti bruci in qualche mese in benzina ;D


... soldi ben spesi, almeno compri benzina e non nafta  ...

;D 8) :P


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: Miki Biasion su Ottobre 11, 2007, 09:13:14 am
Citato da: pg su Ottobre 11, 2007, 08:14:08 am
Voglio una RX-8!


Non sapevo che tu fossi un estimatore di questa auto, allora siamo in due, gli unici sul pistone probabilmente :)


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: pg su Ottobre 11, 2007, 09:13:39 am
Citato da: &re@ su Ottobre 11, 2007, 09:07:28 am
Non avevo mai notato questa tua ammirazione per la RX-8 pg...


Fischi, come non si fa ad apprezzare il fatto che con 1300 cm^3 vai come un 3000? Poi chissenefrega dei consumi, cassarola, è una coupè sportiva per divertirsi, non un'auto da tutti i giorni. E poi, viene 37000 euri di listino ....


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: &re@ su Ottobre 11, 2007, 09:13:53 am
Per rispondere a questo...
Citato da: cayman su Ottobre 10, 2007, 19:27:39 pm
Cosa ne pensate del motore Wankel


Io penso che il Wankel sia affascinante, ma complessivamente non preferibile a un analogo motore a pistoni (diciamo un S2000, per rimanere su aspirati di potenza analoga).
Ha un consumo, anche di olio, molto elevato, richiede una manutenzione più frequente, poca coppia ai bassi regimi, un peso che rimane inferiore rispetto a quello di un motore a Pistoni solo se lo si lascia "libero di inquinare" (nella versione per il mercato Californiano il Renesis ha perso praticamente tutto il vantaggio di peso che ha in origine).

Comprerei sì una RX-8, ma perché mi piace come macchina nel complesso e perché ci farei pochi km/anno, non perché ha un motore Wankel.


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: TonyH su Ottobre 11, 2007, 09:14:04 am
Citato da: pg su Ottobre 11, 2007, 09:09:56 am
... soldi ben spesi, almeno compri benzina e non nafta  ...

;D 8) :P


Avesse 300-350cv però li spenderei più volentieri ;)


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: &re@ su Ottobre 11, 2007, 09:16:56 am
Citato da: pg su Ottobre 11, 2007, 09:13:39 am
Fischi, come non si fa ad apprezzare il fatto che con 1300 cm^3 vai come un 3000? Poi chissenefrega dei consumi, cassarola, è una coupè sportiva per divertirsi, non un'auto da tutti i giorni. E poi, viene 37000 euri di listino ....

Il rapporto sarebbe pressappoco 1:2, è un 1300 aspirato con potenza tranquillamente raggiungibile da un buon 2500 tradizionale a benzina (con analogo deficit di coppia ai bassi e minore inquinamento).
Lo paragoniamo ai 3000 perché per avere un motore corposo si prefeisce salire di cilindrata, ma un 2500 sarebbe sufficiente.


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: pg su Ottobre 11, 2007, 09:17:05 am
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 11, 2007, 09:13:14 am
Non sapevo che tu fossi un estimatore di questa auto, allora siamo in due, gli unici sul pistone probabilmente :)



.... mi è sempre rimasta qui. Se mi sveglio una mattina dell'umore giusto, faccio la vaccata e ne prendo una usata ....

;)


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: pg su Ottobre 11, 2007, 09:18:04 am
Citato da: &re@ su Ottobre 11, 2007, 09:16:56 am
Il rapporto sarebbe pressappoco 1:2, è un 1300 aspirato con potenza tranquillamente raggiungibile da un buon 2500 tradizionale a benzina (con analogo deficit di coppia ai bassi e minore inquinamento).
Lo paragoniamo ai 3000 perché per avere un motore corposo si prefeisce salire di cilindrata, ma un 2500 sarebbe sufficiente.


Il chè non cambia la sostanza ...


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: Miki Biasion su Ottobre 11, 2007, 09:19:54 am
Citato da: pg su Ottobre 11, 2007, 09:17:05 am
.... mi è sempre rimasta qui. Se mi sveglio una mattina dell'umore giusto, faccio la vaccata e ne prendo una usata ....

;)


Non so come sia la situazione dalle tue parti, ma da me fino a poco tempo fa era possibile trovarne a km0 e con forti sconti, non è stata apprezzata molto. Io ne ho guidato una argento e, nonostante il colore, faceva comunque la sua splendida figura, per non parlare del suono del motore in terza a 9000 giri :)


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: pg su Ottobre 11, 2007, 09:23:04 am
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 11, 2007, 09:19:54 am
Non so come sia la situazione dalle tue parti, ma da me fino a poco tempo fa era possibile trovarne a km0 e con forti sconti, non è stata apprezzata molto. Io ne ho guidato una argento e, nonostante il colore, faceva comunque la sua splendida figura, per non parlare del suono del motore in terza a 9000 giri :)



... la vorrei azzurra, tipo questa:



Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: Miki Biasion su Ottobre 11, 2007, 09:24:31 am
Bel colore, dal vivo l'ho vista anche rossa, ma non mi è piaciuta molto, non è un classico rosso pastello. Nera è molto bella, così come bianca (vista su internet). Mi vergogno un po' a dirlo ma... l'ho trovata bella anche in argento, diciamo che ha una linea molto sexy a prescindere dal colore :)


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: &re@ su Ottobre 11, 2007, 09:26:00 am
Citato da: pg su Ottobre 11, 2007, 09:18:04 am
Il chè non cambia la sostanza ...

Beh, la cambia, perché non lo rende sostanziamente preferibile.
È un 1300 che va come un 2500, ma ha un'erogazione più appuntita del 2500, consuma benzina almeno quanto il 2500, consuma più olio del 2500, inquina di più del 2500, alla fine pesa circa uguale, l'unico vantaggio è quello di poter dire "c'ho un 1300 che va come un 2500", ma a conti fatti non ti dà praticamente niente di più (se non l'esclusività di una soluzione tecnica effettivamente unica).
Poi, ripeto, la RX-8 piace anche a me, nulla da dire sulla macchina nel suo complesso.


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: jimb0 su Ottobre 11, 2007, 09:26:27 am
poi dai, c'ha pure le porte a libro, 4 posti, ... non e' alternativa solo per il motore...


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: &re@ su Ottobre 11, 2007, 09:26:49 am
Citato da: pg su Ottobre 11, 2007, 09:23:04 am
... la vorrei azzurra, tipo questa:

Anche a me piace quel colore ;)


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: &re@ su Ottobre 11, 2007, 09:27:54 am
Citato da: jimb0 su Ottobre 11, 2007, 09:26:27 am
poi dai, c'ha pure le porte a libro, 4 posti, ... non e' alternativa solo per il motore...

Sì, certo, ha tante piccole cose che la rendono particolare, è una macchina globalmente molto interessante.


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: Miki Biasion su Ottobre 11, 2007, 09:32:20 am
Citato da: &re@ su Ottobre 11, 2007, 09:26:00 am
Beh, la cambia, perché non lo rende sostanziamente preferibile.
È un 1300 che va come un 2500, ma ha un'erogazione più appuntita del 2500, consuma benzina almeno quanto il 2500, consuma più olio del 2500, inquina di più del 2500, alla fine pesa circa uguale, l'unico vantaggio è quello di poter dire "c'ho un 1300 che va come un 2500", ma a conti fatti non ti dà praticamente niente di più (se non l'esclusività di una soluzione tecnica effettivamente unica).
Poi, ripeto, la RX-8 piace anche a me, nulla da dire sulla macchina nel suo complesso.


Non è vero, perchè il motore da grossi vantaggi anche dal punto di vista della ripartizione dei pesi e dell'abbassamento del baricentro. Ciò influenza notevolmente la dinamica di guida, se poi aggiungiamo i circa 150kg di differenza...


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: &re@ su Ottobre 11, 2007, 09:37:44 am
Ma se pg ha postato una differenza di 175kg rispetto al 330d, che è un pachiderma, come fanno a esserci 150kg di solo motore rispetto a un 2500 aspirato a benzina?
Ti va grassa se ce ne sono 50 e, come dicevo, li guadagni senza tutti gli accrocchi per la riduzione dei consumi, sennò fai pari e patta.
Bene per l'abbassamento del baricentro e la distribuzione dei pesi, questo è effettivamente un vantaggio (ma rispetto al V-Tec S2000, come dicevo, qual è il guadagno pratico?).


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: Miki Biasion su Ottobre 11, 2007, 09:41:37 am
Citato da: &re@ su Ottobre 11, 2007, 09:37:44 am
Ma se pg ha postato una differenza di 175kg rispetto al 330d, che è un pachiderma, come fanno a esserci 150kg di solo motore rispetto a un 2500 aspirato a benzina?
Ti va grassa se ce ne sono 50 e, come dicevo, li guadagni senza tutti gli accrocchi per la riduzione dei consumi, sennò fai pari e patta.
Bene per l'abbassamento del baricentro e la distribuzione dei pesi, questo è effettivamente un vantaggio (ma rispetto al V-Tec S2000, come dicevo, qual è il guadagno pratico?).


Scusa hai ragione, ho visto il dato postato e mi è sfuggito il dettaglio "330d" :-[ La 325i, che è pure meno potente, pesa 1430kg. Comunque restano sempre validissime le considerazioni sulla ripartizione dei pesi, il bilanciamento della RX8 è stato riconosciuto da tutti ;)


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: am1 su Ottobre 11, 2007, 09:44:57 am
io l'ho provato grazie al mitico Skyrise che purtroppo non si fa mai sentire. Macchina eccezionale per guidabilità, compromesso fra sportività e usabilità, prezzo-qualità.  Il motore, ma questo è un mio gusto particolare, allunga troppo senza avere però corpo nell'erogazione... preferirei un paio di migliaia di giri in meno e la coppia più "concentrata".. ;)


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: flower su Ottobre 11, 2007, 09:59:03 am
... a me l'RX-8 fa letteralemte impazzire... se non fosse per i consumi e per la manutenzione sarebbe perfetta.
Molto interessante il sistema di apertura porte posteriore.


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: vatanen su Ottobre 11, 2007, 11:19:03 am
Citato da: pg su Ottobre 11, 2007, 08:56:53 am
330 d

Velocità max.  250 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h 6,6 secondi
Cilindrata: 2993 cm^3
Peso: 1525 kg


RX-8

Velocità max.  235 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h 6,4 secondi
Cilindrata: 1308 cm^3
Peso: 1350 kg


A me, tenuto anche conoto che ci sono quasi 10000 euri di differenza di prezzo, non pare faccia così schifo ....



prof,dovrebbe sapere che la cilindrata nel wankel,non è paragonabile a quella dei motori classici. :P

in gara,se non ricordo male,si usa fattore conversione 1.4


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: vatanen su Ottobre 11, 2007, 11:20:16 am
Citato da: jagitalia su Ottobre 11, 2007, 09:44:57 am
io l'ho provato grazie al mitico Skyrise che purtroppo non si fa mai sentire. Macchina eccezionale per guidabilità, compromesso fra sportività e usabilità, prezzo-qualità.  Il motore, ma questo è un mio gusto particolare, allunga troppo senza avere però corpo nell'erogazione... preferirei un paio di migliaia di giri in meno e la coppia più "concentrata".. ;)


il tuo motore è il 2 tempi allora. ;D


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: Emi su Ottobre 11, 2007, 11:22:26 am
avesse almeno 280cv e consumasse qualcosa in più di 1 litro per 500 metri sarebbe valido.


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: &re@ su Ottobre 11, 2007, 11:42:25 am
Citato da: vatanen su Ottobre 11, 2007, 11:19:03 am
prof,dovrebbe sapere che la cilindrata nel wankel,non è paragonabile a quella dei motori classici. :P

in gara,se non ricordo male,si usa fattore conversione 1.4

Per l'appunto ha preso un motore più grosso.

Più o meno, fra motore wankel e motore a pistoni 4T, il rapporto geometrico dovrebbe essere di 1:2, considerando semplicemente che in due giri dell'albero motore il wankel aspira il doppio di aria rispetto a un motore a pistoni 4T, quindi è come se avesse una cilindrata doppia.
Questo dal p.to di vista geometrico. Poi, considerando il peggiore rendimento, magari viene fuori un 1:1.4, ma se ha un rendimendo inferiore sono affari suoi...


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: vatanen su Ottobre 11, 2007, 12:01:17 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 11, 2007, 11:42:25 am
Per l'appunto ha preso un motore più grosso.

Più o meno, fra motore wankel e motore a pistoni 4T, il rapporto geometrico dovrebbe essere di 1:2, considerando semplicemente che in due giri dell'albero motore il wankel aspira il doppio di aria rispetto a un motore a pistoni 4T, quindi è come se avesse una cilindrata doppia.
Questo dal p.to di vista geometrico. Poi, considerando il peggiore rendimento, magari viene fuori un 1:1.4, ma se ha un rendimendo inferiore sono affari suoi...


se non ricordo male,dovrebbe avere circa 2 cicli ogni 3 giri.il 2 tempi viene considerato 1 a 2 invece,anche se impropriamente,perchè non può raggiungere il numero di giri dei moderni 4 tempi.


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: &re@ su Ottobre 11, 2007, 12:17:50 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 11, 2007, 12:01:17 pm
se non ricordo male,dovrebbe avere circa 2 cicli ogni 3 giri.il 2 tempi viene considerato 1 a 2 invece,anche se impropriamente,perchè non può raggiungere il numero di giri dei moderni 4 tempi.

Geometricamente il 2T è 1:2, se non riesce a raggiungere gli stessi regimi amen... il rapporto è quello...

Il wankel fa 3 cicli a ogni giro completo di rotore, corrispondente a 3 giri dell'albero motore.
Quindi, un ciclo per ogni giro dell'albero motore, il doppio rispetto a un 4T a pistoni (un ciclo ogni 2 giri).


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: &re@ su Ottobre 11, 2007, 12:30:38 pm
Aggiungo, per chiarire:
Se parliamo di regolamenti sportivi, è logico che tendano ad allineare le prestazioni delle diverse soluzioni tecniche, per non avvantaggiarne nessuna, quindi può anche essere (anzi, è senz'altro così) che nella pratica valga un rapporto inferiore di 1:2, ma questo è semmai merito del motore 4T a pistoni, che ha un rendimento più elevato per ogni singolo ciclo (sia rispetto al wankel sia rispetto al 2T, vedi ad es. il primo anno di MotoGP in cui le 1000 4T massacravano le 500 2T).


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: vatanen su Ottobre 11, 2007, 12:35:05 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 11, 2007, 12:30:38 pm
Aggiungo, per chiarire:
Se parliamo di regolamenti sportivi, è logico che tendano ad allineare le prestazioni delle diverse soluzioni tecniche, per non avvantaggiarne nessuna, quindi può anche essere (anzi, è senz'altro così) che nella pratica valga un rapporto inferiore di 1:2, ma questo è semmai merito del motore 4T a pistoni, che ha un rendimento più elevato per ogni singolo ciclo (sia rispetto al wankel sia rispetto al 2T, vedi ad es. il primo anno di MotoGP in cui le 1000 4T massacravano le 500 2T).


il primo anno la diff di potenza era irrisoria,era la gestibilità a far la diff....con gl isviluppi attuali invece,anche gli 800 sono più veloci dei vecchi 500 2 tempi...ma il mio cuore,resta a forma di espansione. ;D


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: &re@ su Ottobre 11, 2007, 12:38:23 pm
Beh, non era poca la differenza già il primo anno, le 500 venivano sverniciate sul dritto...
Tra l'altro, se consideri che erano al top dello sviluppo, mentre le 990 erano all'inizio, non c'era proprio gara!
Anche io preferirei un mondiale con le 2T, mi sembravano più "moto da corsa" rispetto alle attuali (senza nulla togliere...). :(


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: pg su Ottobre 11, 2007, 13:48:51 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 11, 2007, 11:19:03 am
prof,dovrebbe sapere che la cilindrata nel wankel,non è paragonabile a quella dei motori classici. :P

in gara,se non ricordo male,si usa fattore conversione 1.4



.... ehm, ho semplicemente postato i dati in risposta alla provocazione del Kaiser ....


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: Homer su Ottobre 11, 2007, 19:32:21 pm
Citato da: pg su Ottobre 11, 2007, 08:14:08 am
Voglio una RX-8!


quella di skyrise è sempre in vendita!  ;D ;D


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: fataturbina su Ottobre 12, 2007, 08:10:48 am
come particolarità del Wankel, citiamo anche l'assenza di vibrazioni, che è una bella cosa.

visto e provato personalmente:
prendi un accendino Bic, lo appoggi verticale sul cofano motore, accendi il propulsore, tiri qualche sgasata in folle...e l'accendino sta sempre lì, fermo, dritto.
fai la stessa cosa su un motore tradizionale.... l
l'erogazione della coppia: è da motore elettrico, ce ne hai poca in basso, e fluisce in modo costante, senza raggiungere un picco.
è una peculiarità che disorienta, soprattutto quando sorpassi e non c'è un picco (tipo il V-Tec) oltre cui dici "adesso mi attacca al sedile".

Cosa Terribile:
nel film "Fast&Furious-Tokio Drift", a proposito del Wankel, quando il protagonista va a vedere la gare di derapata la prima volta, e c'è la "patatina" col suo RX-8 blu col cofano aperto, ella parla con un'amica e si sente "c'è una valvola che non va"....BRRRRRRRRR!!! il Wankel non ha valvole.
brividi freddi...avrei licenziato chi ha scritto i dialoghi!


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: mariner su Ottobre 12, 2007, 09:05:23 am
Citato da: fataturbina su Ottobre 12, 2007, 08:10:48 am
come particolarità del Wankel, citiamo anche l'assenza di vibrazioni, che è una bella cosa.

visto e provato personalmente:
prendi un accendino Bic, lo appoggi verticale sul cofano motore, accendi il propulsore, tiri qualche sgasata in folle...e l'accendino sta sempre lì, fermo, dritto.
fai la stessa cosa su un motore tradizionale.... l
l'erogazione della coppia: è da motore elettrico, ce ne hai poca in basso, e fluisce in modo costante, senza raggiungere un picco.
è una peculiarità che disorienta, soprattutto quando sorpassi e non c'è un picco (tipo il V-Tec) oltre cui dici "adesso mi attacca al sedile".

Cosa Terribile:
nel film "Fast&Furious-Tokio Drift", a proposito del Wankel, quando il protagonista va a vedere la gare di derapata la prima volta, e c'è la "patatina" col suo RX-8 blu col cofano aperto, ella parla con un'amica e si sente "c'è una valvola che non va"....BRRRRRRRRR!!! il Wankel non ha valvole.
brividi freddi...avrei licenziato chi ha scritto i dialoghi!


magari una ripassatina ai motori elettrici ........ ::) ::) ::) ::)


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: &re@ su Ottobre 12, 2007, 09:10:43 am
Citato da: mariner su Ottobre 12, 2007, 09:05:23 am
magari una ripassatina ai motori elettrici ........ ::) ::) ::) ::)

;D


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: mariner su Ottobre 12, 2007, 09:41:04 am
Citato da: &re@ su Ottobre 12, 2007, 09:10:43 am
;D


mica sono santo io...... ::) ::) ::) ::) ::)


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: Nickee su Ottobre 12, 2007, 10:51:03 am
Chissa che fine ha fatto la Rx8 alimentata a GPL


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: claudio53 su Ottobre 12, 2007, 10:52:59 am
Citato da: Nickee su Ottobre 12, 2007, 10:51:03 am
Chissa che fine ha fatto la Rx8 alimentata a GPL


... forse aveva una autonomia inferiore alla distanza media dei distributori di GPL e si è fermata non si sa bene dove  ::)


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: &re@ su Ottobre 12, 2007, 10:54:33 am
Citato da: claudio53 su Ottobre 12, 2007, 10:52:59 am
... forse aveva una autonomia inferiore alla distanza media dei distributori di GPL e si è fermata non si sa bene dove  ::)

;D

IMHO, su rx8tribe.com qualche dettaglio lo si trova...


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: cayman su Ottobre 12, 2007, 19:12:07 pm
La RX-8 Rotary Engine 40th Anniversary, sarà riservata però al solo mercato giapponese in versione limitata a 200 esemplari. Sarà disponibile solo nella colorazione Marble White.
(http://img264.imageshack.us/img264/4034/00mazdarx8rotaryengine4gz3.jpg)


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: fataturbina su Ottobre 12, 2007, 22:42:52 pm
eh sì mi sono proprio espresso male, circa i motori elettrici.
chiedo venia!!!

c'è quella sportiva fatta tipo "Barchetta" che costa 450mila euro, ha tonnellate di kgm in bassissimo, l'avevo vista su "evo" l'anno scorso.
invero intendevo dire che la coppia fluisce sempre, ma come la potenza, non ha un picco...tiri le marce, senti 'sto ronzìo da frullino, l'auto prende giri, arrivi a 9000....

boh.
pro e contro.



Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: vatanen su Ottobre 13, 2007, 02:32:18 am
Citato da: fataturbina su Ottobre 12, 2007, 22:42:52 pm
eh sì mi sono proprio espresso male, circa i motori elettrici.
chiedo venia!!!

c'è quella sportiva fatta tipo "Barchetta" che costa 450mila euro, ha tonnellate di kgm in bassissimo, l'avevo vista su "evo" l'anno scorso.
invero intendevo dire che la coppia fluisce sempre, ma come la potenza, non ha un picco...tiri le marce, senti 'sto ronzìo da frullino, l'auto prende giri, arrivi a 9000....

boh.
pro e contro.




io sinceramente,se non sento l'entrata in coppia violenta non godo,qualunque sia il mezzo...a me piace sapere,che per divertirmi devo andare oltre un certo regime e da li esplode,quando voglio sto giù per godermi i pochi secondi in alto.non per niente,vado matto per i motori 2 tempi.


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: flower su Ottobre 13, 2007, 08:41:09 am
Citato da: cayman su Ottobre 12, 2007, 19:12:07 pm
La RX-8 Rotary Engine 40th Anniversary, sarà riservata però al solo mercato giapponese in versione limitata a 200 esemplari. Sarà disponibile solo nella colorazione Marble White.
(http://img264.imageshack.us/img264/4034/00mazdarx8rotaryengine4gz3.jpg)



...bella,molto bella bianca... peccato che il marble white non sia proprio bianca-biasca,ma sul panna giallino.


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: pasquale83 su Ottobre 13, 2007, 16:48:55 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 11, 2007, 09:06:16 am
Che ti bruci in qualche mese in benzina ;D

Io sono sempre stato dell'idea che il Renesis DEVE essere turbo. Consumerebbe uguale, ma andrebbe almeno in proporzione.

Cosa buona però è che non è da rifare a 100.000km spendendo cifre mostruose
???

motore benzina= rapporto stechiometrico quasi costante, vero?

se la si sovralimenta si aumenta la portata d'aria e di conseguenza di benzina

perchè dovrebbe consumare uguale?


io da quel poco che ho studiato e ragionato, sono arrivato a conclusione che un motorre per avere un rendimento buono deve girare lento , così le forze d'inerzia sono minori e i tempi di combustione ed espansione sono maggiorni ... così da avere una buona combustione "utilizzata" bene
vedesi i motori di camion oppure i motori navali(completamente diversi dai camion però ... )


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: vatanen su Ottobre 14, 2007, 01:42:13 am
Citato da: pasquale83 su Ottobre 13, 2007, 16:48:55 pm
???

motore benzina= rapporto stechiometrico quasi costante, vero?

se la si sovralimenta si aumenta la portata d'aria e di conseguenza di benzina

perchè dovrebbe consumare uguale?


io da quel poco che ho studiato e ragionato, sono arrivato a conclusione che un motorre per avere un rendimento buono deve girare lento , così le forze d'inerzia sono minori e i tempi di combustione ed espansione sono maggiorni ... così da avere una buona combustione "utilizzata" bene
vedesi i motori di camion oppure i motori navali(completamente diversi dai camion però ... )


il turbo migliora notevolmente il rendimento volumetrico di un ciclo,praticamente in modo gratuito...ti converrebbe ridare una letta ai motori a combustione interna.


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: pasquale83 su Ottobre 14, 2007, 17:09:36 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 14, 2007, 01:42:13 am
il turbo migliora notevolmente il rendimento volumetrico di un ciclo,praticamente in modo gratuito...ti converrebbe ridare una letta ai motori a combustione interna.
ancora li devo studiare i motori a c.i. alternativi  :-\
;D

cmq pensavo che valeva solo per i diesel (aggiungere la turbina per migliorare il rendimento), invece anche per i benzina... buono a sapersi :)


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: cayman su Ottobre 14, 2007, 19:40:19 pm
Nel 1991 la Mazda vinse la 24 ore di Le Mans con il prototipo 787B a 4 rotori da 700cv. Alla fine della stagione la FIA vietò l'utilizzo di questo tipo di motore per queste competizioni.

(http://img152.imageshack.us/img152/8789/00lemans1991vinvitoredexl0.jpg)


Titolo: Re: Wankel 40 candeline
Post di: ChB su Ottobre 15, 2007, 08:22:49 am
Ma lo vogliamo correggere il titolo ... insomma, un po' di corretteza nella Storia ::)


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