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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Lupo su Dicembre 05, 2003, 19:29:57 pm



Titolo: Ancora Rx8...
Post di: Lupo su Dicembre 05, 2003, 19:29:57 pm
Come alcuni di voi sapranno,martedì ho avuto modo di mettere le mani per una mezz'ora sulla Rx8... Ho dovuto fare un pò di pressione sul venditore, farmi vedere convinto sull'acquisto, millantare presunte prove di Rx7, ma alla fine sono riuscito a fissare una prova!
Ho preso quindi un ora di permesso a lavoro per un fantomatico appuntamento con il perito dell'assicurazione e sono andato alla Varco, in zona P.zza Maggi, vicinissimo all'imbocco della MI-GE, teatro della prova. La macchina è la stessa provata con kaos il sabato prima, grigio met e perfettamente di serie, senza nessun optional. La posizione di guida è ergonomicamente perfetta, anche se il volante è posizionato un pò troppo in basso per i miei gusti e lo spazio, almeno al posto guida, non abbonda ( ma vado per il metro e 90). Accendo il motore e... si sarà acceso o no? Lo capisco solo guardando il contagiri che resta fisso poco sotto i 1000 giri, perchè non si sente quasi nessun rumore, nè tantomeno nessuna vibrazione. Per uscire da Milano e imboccare l'autostrada c'è un piccolo pezzo di città da fare, durante il quale apprezzo la fluidità del motore che permette partenze in seconda praticamente da fermo senza la minima vibrazione ed esitazione. In pratica in città si potrebbe utilizzare solo la seconda, visto che tira fino a 120... D'altrocanto sarebbe un peccato rinunciare a usare il cambio, praticamente perfetto: ben spaziato, precisissimo, senza nessun impuntamento anche cambiando da assassino, con una leva alta nemmeno 10 cm e con un escursione millimetrica tra una marcia e l'altra. Praticamente si può piantare il gomito sul poggiabraccio e cambiare tutte e sei le marce solamente con gli impulsi del polso, non so con quante altre auto questo sia possibile!
Comunque, finalmente siamo alla rotonda di p.zza Maggi, all'imbocco dell'A7. Percorro la rotonda in 3° a 50 all'ora, perchè non si vede un cazzo se arrivano altre auto e perchè piove, ma, appena esco dalla rotonda e sono sulla rampa apro tutto e comincia lo show: 4000, 4500, 5000, 6000, il suono del wankel ormai pervade l'abitacolo, e ho ancora tremila giri da sfruttare!!! 7000, 8000, 9000 e bip bip, il cicalino mi avverte che forse è ora di cambiare marcia, se non voglio trovarmi un rotore tra le gengive. Detto fatto, metto la 4° e guardo il tachimetro... 160Km\h! Ma come cazzo è possibile, saranno passati 300 metri da quando sono uscito dalla rotonda e sono nemmeno a metà della quarta!!!!!!! E non si ha assolutamente l'impressione di essere a questa velocità, avrei pensato di essere a 110, al max. Siamo appena entrati in autostrada e mi avvicino all'uscita Cantalupa, dove c'è un pezzo misto corto ma con asfalto praticamente nuovo e molto divertente. Imboccando l'uscita ho modo di sperimentare l'assenza di freno motore, che sulle prime può lasciare un pò perplessi, ma chi era con me a Lione sa bene che nella "GUIDA" il freno motore serve a poco o a nulla... Anche se non so scendendo dallo stelvio in che condizioni arrivino i freni!!! Eccomi arrivati alla parte guidata, prendo la prima curva in terza abbastanza con calma, dato che piove ancora, è una curva in salita che allarga verso l'uscita; arrivato oltre il punto di corda apro tutto per vedere che succede... assolutamente nulla, la Mazdona comincia a spingere con decisione ma si ha sempre la netta sensazione di dove siano le 4 ruote...nessun accenno di pattinameno o reazione brusca, solo tanta, tanta, motricità! la curva successiva è in discesa, un pelo più stretta della precedente, seguita da una esse dx-sx abbastanza veloce che termina in una rotonda, ho fatto tutto in terza per saggiare un pò le reazioni del telaio, e invece di tornare in autostrada come mi suggerisce il venditore, percorro tutta la rotonda per ripercorrere la "speciale", in seconda, stavolta... E le cose cambiano non poco, sento la macchina molto più nervosa, ma, come alla guida delle monoposto in pista, ho riesco a percepire perfettamente il limite di aderenza, mi rendo conto del punto fino a cui potrei spingermi, è tutto molto istintivo, mi sento già un tutt'uno con la macchina, il rollio è inesistente, lo sterzo molto preciso e fornisce un'idea ben precisa di dove siano le ruote anteriori. Grazie alla risposta pronta e senza esitazioni del motore, inoltre, la si può "guidare con l'acceleratore", che grazie alla corsa abbastanza lunga del pedale e l'assenza di improvvisi picchi di coppia (il che potrebbe essere un difetto per qualcuno) permette di modulare la potenza in modo molto perciso. Penso che con l'Esp disinserito e con fondo asciutto ci si possa togliere più di una soddisfazione nel misto, peccato per le condizioni metereologiche della prova... Mi ha dato le stesse sensazioni della Cooper S, solo un pelo meno agile per colpa del passo più lungo, ma, credetemi, è altrettanto divertente. A mio parere la Rx 8 rischia di essere la vettura "totale": gran motore, telaio, sterzo, cambio (!!!), linea mozzafiato e 4 posti comodi... non penso che al giorno d'oggi ci siano auto in produzione in gradi di eguargliarla sotto tutti questi punti di vista....
Se avessi un altro tipo di budget per l'acquisto della sostituta della Yaris, sarebbe già mia: Color titanio, pelle nera-cuoio, cerchi lucidi e navigatore satellitare con DVD integrato in plancia... 37000 euro.. ;-((((


Titolo: Re:Ancora Rx8...
Post di: Miki Biasion su Dicembre 07, 2003, 14:19:59 pm
....ma la volete finire o no?? Mi state facendo venire una voglia di provarla.. e da me non ne ho ancora visto nei saloni!! :'( :'( :'(


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