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Passion => Tuning => Topic iniziato da: THE KAISER su Aprile 20, 2004, 23:08:20 pm



Titolo: Ipotesi di tuning x la 147
Post di: THE KAISER su Aprile 20, 2004, 23:08:20 pm
Tra 10.000km sarò a 100.000...stavo pensando che forse i tempi sono maturi x cambiare gli ammortizzatori,e comunque prima o poi bisognerà pur cambiarli...se non a 100mila sarà a 120mila.
Cosa ne pensate se invece di ammo originali mettessi qualcosa di + tosto?

Avete qualche consiglio da darmi x non affidarmi ad occhi chiusi al meccanico?
Cambiando gli ammo conviene sostituire anche le molle?
Non credo sia il caso di abbassare troppo l'assetto dell'auto,ma se cambio le molle si abbassa automaticamente?non ricordo + il sito,ma mi pare che l emolle eibach x la 147 la abbassassero di 3-4cm...rischio di non riuscire + ad entrare in casa ::)

Ho letto poi che cambiando solo una delle 2 cose (ammo o molle) l'auto comincia a saltellare tipo canguro ,divenendo l'estensione molto + forte della compressione,come si fa ad evitare questo?

Altro dubbio....In superstrada e nelle extraurbane capita +o- regolarmente di urtare violentemente contro giunture e imperfezioni sull'asfalto,che a velocità sui 160-180 ho idea che diventino critiche x le sospensioni.Con gli ammo + rigidi spacco tutto?

grazie,accettasi consigli di qualsiasi tipo(anche contrari) 8)

p.s. quell'esperto di tuning che ci ha fatto le lezioni sul teflon è sparito,ve l'avevo detto che se non gli compravate niente se ne andava :P


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: Miki Biasion su Aprile 20, 2004, 23:13:25 pm
Beh, il punto è che se gli ammortizzatori originali sono in ottime condizioni e le molle nuove non sono esasperate non hai problemi. Se invece le molle sono troppo dure e/o corte e gli ammo non perfettamente efficienti rischi un comportamento poco sincero.

Io comunque, potendo, mi orienterei su un set Koni+Eibach o qualcosa del genere, non sò di preciso i prezzi. Mi informerei pure sul costo del kit di sospensioni sportive ufficiali Alfa, magari risparmi anche.


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: kaos su Aprile 20, 2004, 23:13:41 pm
Se la macchina è già bassa di suo ti sconsiglio di adottare ammortizzatori ancora più bassi.....e nemmeno delle molle (eibach o chi per lei) ribassate, sarebbe la stessa cosa...
DIpende tutto da quanto è bassa ora.....se 3 cm in meno (che sono quelli tolti dalle molle) non ti creano disagi evidenti ok, altrimenti lascia perdere.
Poi non hai già i cerchi da 17"?Direi che basta così se non vuoi andare in giro su una tavola de fero
:) :) :)


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: THE KAISER su Aprile 20, 2004, 23:19:08 pm
ora mi è venuto un dubbio atroce...visto che le ultime 147 sembra che siano un paio di cm + alte delle prime come la mia,se mi cambiano gli ammo anche al mia diventerà versione suv?non possono farmi questo..... :'(


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: THE KAISER su Aprile 20, 2004, 23:19:50 pm
Citato da: kaos su Aprile 20, 2004, 23:13:41 pm
Poi non hai già i cerchi da 17"?Direi che basta così se non vuoi andare in giro su una tavola de fero


vediamo un pò che succeDe ora che metto le BBBBRIDGESTONE ;D


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: kaos su Aprile 20, 2004, 23:21:40 pm
Ma chi te lo ha messo in testa che gli ammo vanno cambiati?Se non hanno problemi o danni strutturali te li puoi tranquillamente far ricaricare.....ed eventualmente farli indurire o accorciare leggermente in questo caso non è un problema assolutamente...lo ha fatto un mio amico con la sua ibiza.......poi lui ci ha aggiunto anche le molle Eibach...


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: THE KAISER su Aprile 20, 2004, 23:26:46 pm
Citato da: kaos su Aprile 20, 2004, 23:21:40 pm
Ma chi te lo ha messo in testa che gli ammo vanno cambiati?Se non hanno problemi o danni strutturali te li puoi tranquillamente far ricaricare.....ed eventualmente farli indurire o accorciare leggermente in questo caso non è un problema assolutamente...lo ha fatto un mio amico con la sua ibiza.......poi lui ci ha aggiunto anche le molle Eibach...

non sapevo che si potessero far ricaricare...
addirittura si possono irrigidire?


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: Miki Biasion su Aprile 20, 2004, 23:30:04 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 20, 2004, 23:26:46 pm
non sapevo che si potessero far ricaricare...
addirittura si possono irrigidire?

Si, ma io li farei toccare solo da qualcuno fidato.. non si sa mai!


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: kaos su Aprile 20, 2004, 23:30:44 pm
Quello mi pare il minimo....non li porterei dal calzolaio
;D ;D ;D


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: Homer su Aprile 21, 2004, 08:06:35 am
Sempre fatto così (oddio, su Uno e Bravo, l'Ibiza non ci è arrivata fino a quel punto)...il mio mecca li fa fare da un esperto che li "rigenera" tarandoli come vuoi tu (duri, durissimi, corsa, "tavola" :P :P :P)...se monti le molle sugli ammo vecchi, oltre all'effetto canguro ben che ti va ti scoppiano gli ammo dopo 3000km...piuttosto se non vuoi abbassare troppo la macchina (x alzare la 147 nuova credo abbian messo molle più alte, non si alza la macchina solo con gli ammo!) puoi far accorciare gli steli mentre li fai rigenerare, in modo che la macchina si abbassa di 1/2cm + o -...quel che cambia è che è molto più resistente in compressione senza diventare troppo rigida sulle buche (la 147 non è morbida già di per sé)...


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: pino su Aprile 21, 2004, 08:41:25 am
Citato da: THE KAISER su Aprile 20, 2004, 23:08:20 pm
Tra 10.000km sarò a 100.000...stavo pensando che forse i tempi sono maturi x cambiare gli ammortizzatori,e comunque prima o poi bisognerà pur cambiarli...se non a 100mila sarà a 120mila.
Cosa ne pensate se invece di ammo originali mettessi qualcosa di + tosto?

Avete qualche consiglio da darmi x non affidarmi ad occhi chiusi al meccanico?

Cambiando gli ammo conviene sostituire anche le molle?
Non credo sia il caso di abbassare troppo l'assetto dell'auto,ma se cambio le molle si abbassa automaticamente?non ricordo + il sito,ma mi pare che l emolle eibach x la 147 la abbassassero di 3-4cm...rischio di non riuscire + ad entrare in casa ::)

Ho letto poi che cambiando solo una delle 2 cose (ammo o molle) l'auto comincia a saltellare tipo canguro ,divenendo l'estensione molto + forte della compressione,come si fa ad evitare questo?

Altro dubbio....In superstrada e nelle extraurbane capita +o- regolarmente di urtare violentemente contro giunture e imperfezioni sull'asfalto,che a velocità sui 160-180 ho idea che diventino critiche x le sospensioni.Con gli ammo + rigidi spacco tutto?

grazie,accettasi consigli di qualsiasi tipo(anche contrari) 8)

p.s. quell'esperto di tuning che ci ha fatto le lezioni sul teflon è sparito,ve l'avevo detto che se non gli compravate niente se ne andava :P


Io penso che avendo sotto i 17" non ti conviene irrigidire ulteriormente l'auto. Già così penso che sulle strade comuni si prendano delle belle botte. E poi, scusa, hai già un'auto che è campionessa di hadling, a che ti serve farla diventare più scomoda?

In ogni caso, volendo modificare, andrei a vedere come è fatta la versione TI. In questo modo avresti una soluzione collaudata dalla casa.

A questo proposito, avendo io la versione ribassata ufficiale della 156, non è che qualcuno sa come è stata ottenuta? Ho attualmente 128000 km e non mi pare che ci siano problemi, tuttavia prima o poi mi toccherà intervenire.

Pino


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: Emi su Aprile 21, 2004, 08:45:26 am
Io dico

portare a far ritarare gli ammo da qualcuno esperto in materia, il massimo sarebbe farli fare a doppio effetto, leggermente più morbidi in compressione e più frenati in estensione. STOP

Eviterei il cambio delle molle con altre ribassate perchè poi sei troppo condizionato nella guida di tutti i giorni.

Con una spesa ridicola fai il tutto e la macchina cambia moltissimo, la cosa importante è la frenatura in estensione, fatta come si deve la macchina diventa un sogno!


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: THE KAISER su Aprile 21, 2004, 15:19:19 pm
grazie a tutti x i consigli...mi avete convinto a non toccare niente ;D


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: Emi su Aprile 21, 2004, 15:22:39 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 21, 2004, 15:19:19 pm
grazie a tutti x i consigli...mi avete convinto a non toccare niente ;D


ritara gli ammo, tanto costa come sostituirli ;D ;)


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: seth1974 su Aprile 21, 2004, 15:33:41 pm
consiglio da amico : vendi quel trattore della 147 e comprati una 350 z.
;D ;D ;D


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: Miki Biasion su Aprile 21, 2004, 15:38:58 pm
Citato da: seth1974 su Aprile 21, 2004, 15:33:41 pm
consiglio da amico : vendi quel trattore della 147 e comprati una 350 z.
;D ;D ;D


Finalmente dici qualcosa di condivisibile! :P :P ;D ;D ;D E' la stessa cosa che gli ripeto da un paio di giorni.. COMPRALA!!! :)


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: THE KAISER su Aprile 21, 2004, 19:00:11 pm
Citato da: seth1974 su Aprile 21, 2004, 15:33:41 pm
consiglio da amico : vendi quel trattore della 147 e comprati una 350 z.
;D ;D ;D

torno ora dal conce,sono andato a cazzeggiare un pò e mi sono fatto un preventivo con la eventuale permuta della 147...l'alfa mi è stata valutata 12.000 euro (4r con la cifra da ogliere x vendere ai conce la valutava 11.800),ma sulle 350z che hanno disponibili (una grigia e una blu) non fanno una lira di sconto,dice che ne hanno dovuto comprare 6 (x le ordinazioni ci sarebbe da aspettare mesi altrimenti)e di quelle gliene sono rimaste .Erano uno spettacolo ,avevano tutte i cerchi rays .Quel pazzo del conce ne ha acquistata una grigia ,con navigatore,tv,pelle orange e scaricozzi NISMO!
Porca puttanghera farei carte false x averla!


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: stella su Aprile 21, 2004, 19:58:53 pm
Io alla 147 gli farei subito un 'abbassamento calibrato'! Cioè, siccome dietro sembra sempre sopra un cavalletto ( :P ), rispetto al muso, che è ben piantato, farei abbassare di un 3-4 cm il posteriore e di 1 cm il davanti, portandola perfettamente parallella alla strada! :-*

I tuoi ammortizzatori, se conosci uno del giro racing, li recupera facendo inserire gli ammortizzatori nuovi (più stretti chiaramente) al loro interno (tipo le bambole "matrioska")! :D Io ho fatto così, e la spesa è molto contenuta! :)


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: THE KAISER su Aprile 21, 2004, 20:22:48 pm
fortunatamente il cavalletto l'hanno messo nelle successive,la mia è piantata pure dietro ;D


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: diabolik82 su Aprile 21, 2004, 20:30:20 pm
Consiglio......metti gli ammo originali e invece di irrigidire molle+sospensioni fai mettere dei tamponi al teflon invece degli originali in gomma (che ormai saranno cimiti....)....il max sarebbero gli uniball..ma costano una sparagnata di soldi...

perchè questo???perchè non serve a niente mettere cose durissime se le monti sulla gelatina :P

avrai la macchina più precisa senza intaccare eccessivamente il confort...con l'unica controindicazione di botte più secche quando vai a pacco ;)


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: THE KAISER su Aprile 21, 2004, 21:09:38 pm
a proposito...prima di valutarmi la 147 hanno voluto vederla in officina e provarla ('tacci loro,invece di farm provare la nissan hanno provato loro la mia,solo x pochi secondi cmq).
Al ritorno il meccanico mi dice:ci sono i supporti motore che stanno cedendo,gli ammortizzatori sono scarichi,davanti è molto rigida,i freni dietro dureranno si e no 3000km,e presto si dovranno cambiare pastiglie e freni davanti.
Mi hanno fatto un check up completo gratis :P
Alla fine mi dice:comunque tu tiri parecchi in macchina.
Io :mah...dipende...
Lui:dai sinceramente,tanto si vede che è ben tenuta,ma si vede che è "sfruttata"
Ho ammesso che vado forte,ma mi è sembrata una persona onesta,mi ha fatto tutti quegli appunti ma me l'ha valutata meglio di 4r .

Però non posso permutarla adesso,ho ordinato le S03... ;D

Minchia però il prossimo tagliando sarà corposo :-X
Tra pastiglie anteriori e posteriori ,eventuali ammo e dischi,oltre alla manutenzione ordinaria quanto casso mi verrà?Meno male che la cinghia è a 120mila.
MA in genere quanto dovrebbero durare i dischi?


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: Miki Biasion su Aprile 21, 2004, 21:37:53 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 21, 2004, 21:09:38 pm
a proposito...prima di valutarmi la 147 hanno voluto vederla in officina e provarla ('tacci loro,invece di farm provare la nissan hanno provato loro la mia,solo x pochi secondi cmq).
Al ritorno il meccanico mi dice:ci sono i supporti motore che stanno cedendo,gli ammortizzatori sono scarichi,davanti è molto rigida,i freni dietro dureranno si e no 3000km,e presto si dovranno cambiare pastiglie e freni davanti.
Mi hanno fatto un check up completo gratis :P
Alla fine mi dice:comunque tu tiri parecchi in macchina.
Io :mah...dipende...
Lui:dai sinceramente,tanto si vede che è ben tenuta,ma si vede che è "sfruttata"
Ho ammesso che vado forte,ma mi è sembrata una persona onesta,mi ha fatto tutti quegli appunti ma me l'ha valutata meglio di 4r .

Però non posso permutarla adesso,ho ordinato le S03... ;D

Minchia però il prossimo tagliando sarà corposo :-X
Tra pastiglie anteriori e posteriori ,eventuali ammo e dischi,oltre alla manutenzione ordinaria quanto casso mi verrà?Meno male che la cinghia è a 120mila.
MA in genere quanto dovrebbero durare i dischi?


Ma quanto ti hanno fatto di preventivo per la 350Z? Non voglio essere invadente ma... mmm.. è da escludere dal tutto una permuta in tempi non remoti? Diciamo.. mm.. prima del super tagliando?


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: THE KAISER su Aprile 21, 2004, 21:42:41 pm
Citato da: Miki Biasion su Aprile 21, 2004, 21:37:53 pm
Ma quanto ti hanno fatto di preventivo per la 350Z? Non voglio essere invadente ma... mmm.. è da escludere dal tutto una permuta in tempi non remoti? Diciamo.. mm.. prima del super tagliando?

39480,compresi cerchi rays,ipt e met.
Mi aveva proposto un anticipo di 7400 euro e un finanziamento dei 20.000restanti in 3 anni con rate da poco + di 600euro mensili,in 4 anni con rate da 480 o in 5 anni con rate da 400 euro,con un tan altino del 7%.

Mah...x ora siamo nel campo della fantasia ::)


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: kaos su Aprile 22, 2004, 00:14:54 am
Si ellamadonna.....600 euro mensili?480 euro?E che casso è?Uno lavora per pagare la rata ogni mese e mangia aria?
Ma non scherziamo.....


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: Emi su Aprile 22, 2004, 08:52:57 am
Citato da: diabolik82 su Aprile 21, 2004, 20:30:20 pm
Consiglio......metti gli ammo originali e invece di irrigidire molle+sospensioni fai mettere dei tamponi al teflon invece degli originali in gomma (che ormai saranno cimiti....)....il max sarebbero gli uniball..ma costano una sparagnata di soldi...

perchè questo???perchè non serve a niente mettere cose durissime se le monti sulla gelatina :P

avrai la macchina più precisa senza intaccare eccessivamente il confort...con l'unica controindicazione di botte più secche quando vai a pacco ;)


se lasci tutto originale e monti i tamponi in teflon ottieni una macchina budino,

se monti gli uniball senza assetto sei leggermente più preciso ma nulla di eclatante, se monti uniball+assetto è il massimo (vedi 500) gli uniball non vanno presi alla pinco pallino racing che li fa pagare uno sproposito, se sai dove comprarli (forniture industriali) li paghi 3euro l'uno (x 500 ho fatto così)

Riguardo al confort con i tamponi in teflon cambia ben poco perchè lavorano solo in certe situazioni di carico, con assetto più uniball se schiacci una formichina senti il sangue che schizza via ;)

(Su questo argomento mi trovi preparato, viste le ipotesi e le prove fatte sulla 500) ;)


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: stella su Aprile 22, 2004, 11:30:33 am
Citato da: THE KAISER su Aprile 21, 2004, 21:09:38 pm
MA in genere quanto dovrebbero durare i dischi?


80-90.000 km in genere. Dipende anche dalle pastiglie usate (se più dure o più morbide) e dal tipo di guida, ovviamente!


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: diabolik82 su Aprile 22, 2004, 12:02:53 pm
Citato da: Emi su Aprile 22, 2004, 08:52:57 am
se lasci tutto originale e monti i tamponi in teflon ottieni una macchina budino,


ma li monta sulla 147 che è già rigidella di suo....mica sulla Diane :P

cmq visto che già deve cambiare gli ammo...già che c'è invece che mettergli rigidissimi credo gli convenga irrigidire leggermente e cambiare i tamponi davanti e dietro (lui che può :'()
Citato da: Emi su Aprile 22, 2004, 08:52:57 am
se monti gli uniball senza assetto sei leggermente più preciso ma nulla di eclatante, se monti uniball+assetto è il massimo (vedi 500) gli uniball non vanno presi alla pinco pallino racing che li fa pagare uno sproposito, se sai dove comprarli (forniture industriali) li paghi 3euro l'uno (x 500 ho fatto così)


ma non devi fargli alloggiamenti appositi (domanda...) rispetto ai tamponi in gomma? ??? ???


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: Emi su Aprile 22, 2004, 12:10:45 pm
ciao Diabo

allora riguardo i tamponi eviterei, tamponare la vettura non permette di far lavorare al meglio l'ammo, quindi piuttosto rigenerare i suoi modificando le tarature in compressione ed estensione (costa poco e viene un gran bel lavoro, sempre che chi lo faccia sia competente),

per ciò che riguarda gli uniball devi in alcuni casi lavorare le sedi per utilizzarli in altri casi no, ad esempio l'avantreno della 500 è su uniball ma non è stato necessario fare alcuna modifica, mentre per il leveraggio del cambio abbiamo dovuto smadonnare non poco.


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: diabolik82 su Aprile 22, 2004, 12:13:59 pm
Citato da: Emi su Aprile 22, 2004, 12:10:45 pm
ciao Diabo

allora riguardo i tamponi eviterei, tamponare la vettura non permette di far lavorare al meglio l'ammo, quindi piuttosto rigenerare i suoi modificando le tarature in compressione ed estensione (costa poco e viene un gran bel lavoro, sempre che chi lo faccia sia competente),


teoricamente con tamponi più rigidi la sospensione dovrebbe lavorare meglio....e lavorare con scuotimenti che rispettano al meglio le condizioni di progetto (parlo di tutta la sospensione...non solo dell'ammo)...questo perchè il tampone in gomma è una variabile caotica di cui non si riesce a tener conto nella progettazione... :-\ ;)


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: Emi su Aprile 22, 2004, 12:17:24 pm
Citato da: diabolik82 su Aprile 22, 2004, 12:13:59 pm
teoricamente con tamponi più rigidi la sospensione dovrebbe lavorare meglio....e lavorare con scuotimenti che rispettano al meglio le condizioni di progetto (parlo di tutta la sospensione...non solo dell'ammo)...questo perchè il tampone in gomma è una variabile caotica di cui non si riesce a tener conto nella progettazione... :-\ ;)


ok ma se ritari un ammo del tampone più rigido non dovresti assolutamente sentire l'esigenza ;)


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: diabolik82 su Aprile 22, 2004, 12:19:41 pm
Citato da: Emi su Aprile 22, 2004, 12:17:24 pm
ok ma se ritari un ammo del tampone più rigido non dovresti assolutamente sentire l'esigenza ;)


solo che se esageri col più rigido diventa un casino..... :-\

perchè Kaiser lo voleva molto rigido ma ha paura di morire sulle giunture....quindi mi chiedevo se alla fine era meglio la soluzione Ammo legg. più rigido + tamponi in teflon rispetto a Ammo duro come il torrone + tamponi di serie..


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: Emi su Aprile 22, 2004, 12:21:21 pm
Citato da: diabolik82 su Aprile 22, 2004, 12:19:41 pm
solo che se esageri col più rigido diventa un casino..... :-\

perchè Kaiser lo voleva molto rigido ma ha paura di morire sulle giunture....quindi mi chiedevo se alla fine era meglio la soluzione Ammo legg. più rigido + tamponi in teflon rispetto a Ammo duro come il torrone + tamponi di serie..


l'ammo non necessariamente deve essere più rigido per lavorare bene,

io direi morbido in compressione (e le giunture si salvano) e molto frenato in estensione, ovviamente con morbido non intendo burro ma un qualcosa di ragionevole, a quel punto nel misto vola!


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: diabolik82 su Aprile 22, 2004, 12:22:40 pm
Citato da: Emi su Aprile 22, 2004, 12:21:21 pm
l'ammo non necessariamente deve essere più rigido per lavorare bene,

io direi morbido in compressione (e le giunture si salvano) e molto frenato in estensione, ovviamente con morbido non intendo burro ma un qualcosa di ragionevole, a quel punto nel misto vola!


a sto punto gia che ci siamo diciamogli di mettere il Kit completo a doppia regolazione (che non sarebbe male ::)) + uniball+ rollbar a gabbia :P :P :P


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: Emi su Aprile 22, 2004, 12:25:37 pm
Citato da: diabolik82 su Aprile 22, 2004, 12:22:40 pm
a sto punto gia che ci siamo diciamogli di mettere il Kit completo a doppia regolazione (che non sarebbe male ::)) + uniball+ rollbar a gabbia :P :P :P


guarda che fare un lavoro come quello da me descritto costa meno che cambiare gli ammo con altri originali, a torino zona stadio comunale c'è un mago in materia..... ;)

Io alla bravo ho fatto il lavoro della doppia taratura, senza cambiare le molle, la macchina è migliorata moltissimo senza spaccare le ossa sulle asperità :)


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: Miki Biasion su Aprile 22, 2004, 13:01:36 pm
Citato da: Emi su Aprile 22, 2004, 12:25:37 pm
guarda che fare un lavoro come quello da me descritto costa meno che cambiare gli ammo con altri originali, a torino zona stadio comunale c'è un mago in materia..... ;)

Io alla bravo ho fatto il lavoro della doppia taratura, senza cambiare le molle, la macchina è migliorata moltissimo senza spaccare le ossa sulle asperità :)


Emi potresti approfondire il discorso della doppia taratura per favore? Che vantaggi comporta, nello specifico, l'ammorbidimento della compressione e l'irrigidimento dell'estensione? Mi ha sempre affascinato l'argomento.. grazie in anticipo.


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: Emi su Aprile 22, 2004, 14:18:55 pm
Allora cerco di essere breve poi al max approfondiamo i punti che dettaglio meno....

dunque con un ammortizzatore a doppio effetto (uso stradale ovviamente) si evita sostanzialmente l'effetto "tavola" delle vetture dotate di assetto sportivo, anche sul bagnato.

Compressione: la taratura morbida (ma con morbida intendiamo comunque più rigida rispetto ad una vettura di serie) consente all'ammortizzatore di comprimersi e di lavorare al meglio, rendendo la vettura meno brusca nelle sue reazioni, facendo un curvone veloce ad esempio la macchina darà una lieve sensazione di appoggio sulle ruote esterne, ma allo stesso tempo darà maggior sicurezza rispetto ad una vettura rigidissima,

Estensione: Frenando l'estensione dell'ammortizzatore si consente alla vettura di essere progressiva nei ritornie mai brusca, ad esempio dopo aver effettuato un curvone la macchina si riallineerà in modo progressivo ed assolutamente controllato, questo permette quindi un miglio controllo,

Sospensioni troppo rigide in entrambi i sensi portano l'auto a saltare, mentre un doppio effetto ben eseguito consente alla vettura di copiare in modo ottimale la strada.

Ovviamente la perdità di aderenza avverrà in modo decisamente progressivo e facilmente controllabile,

sul bagnato poi la guidabilità di un doppio effetto sarà enormemente superiore rispetto ad un assetto "tavola"


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: THE KAISER su Aprile 22, 2004, 14:31:39 pm
Citato da: diabolik82 su Aprile 22, 2004, 12:19:41 pm
perchè Kaiser lo voleva molto rigido ma ha paura di morire sulle giunture....

non è che ho paura di morire io...ho paura che si sfasci la macchina ::)


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: Emi su Aprile 22, 2004, 14:32:16 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 22, 2004, 14:31:39 pm
non è che ho paura di morire io...ho paura che si sfasci la macchina ::)


se non si è aperta la bravo.....


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: diabolik82 su Aprile 22, 2004, 14:35:04 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 22, 2004, 14:31:39 pm
non è che ho paura di morire io...ho paura che si sfasci la macchina ::)


se prendi una giuntura o un tombino quando sei in appoggio bello tirato mi sa che la macchina è l'ultima delle tue preoccupazioni :P ;D


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: THE KAISER su Aprile 22, 2004, 14:37:26 pm
Citato da: diabolik82 su Aprile 22, 2004, 14:35:04 pm
se prendi una giuntura o un tombino quando sei in appoggio bello tirato mi sa che la macchina è l'ultima delle tue preoccupazioni :P ;D

il fatto è che ci sono punti su suxstrade con spartitraffico (dove i 180sono all'ordine del di) con delle toppe di asfalto o delle giunture fatte da animali!


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: diabolik82 su Aprile 22, 2004, 14:39:07 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 22, 2004, 14:37:26 pm
il fatto è che ci sono punti su suxstrade con spartitraffico (dove i 180sono all'ordine del di) con delle toppe di asfalto o delle giunture fatte da animali!


provare a prenderle più piano? :P ::)

ah già....ma sennò ti bannano dal club cuoresportivo&quadrilatero ;D :P


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: THE KAISER su Aprile 22, 2004, 14:45:26 pm
Citato da: diabolik82 su Aprile 22, 2004, 14:39:07 pm
provare a prenderle più piano? :P ::)

ah già....ma sennò ti bannano dal club cuoresportivo&quadrilatero ;D :P

bello...magari arrivi li ingarellato con una golf tdi alle calcagna e inchiodi poco prima della giuntura....divertente :P ;D ;D


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: diabolik82 su Aprile 22, 2004, 14:59:43 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 22, 2004, 14:45:26 pm
bello...magari arrivi li ingarellato con una golf tdi alle calcagna e inchiodi poco prima della giuntura....divertente :P ;D ;D


contento te....se ti diverti a venire sorpassato :P ::)


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: Miki Biasion su Aprile 22, 2004, 15:06:39 pm
Citato da: Emi su Aprile 22, 2004, 14:18:55 pm
Allora cerco di essere breve poi al max approfondiamo i punti che dettaglio meno....

dunque con un ammortizzatore a doppio effetto (uso stradale ovviamente) si evita sostanzialmente l'effetto "tavola" delle vetture dotate di assetto sportivo, anche sul bagnato.

Compressione: la taratura morbida (ma con morbida intendiamo comunque più rigida rispetto ad una vettura di serie) consente all'ammortizzatore di comprimersi e di lavorare al meglio, rendendo la vettura meno brusca nelle sue reazioni, facendo un curvone veloce ad esempio la macchina darà una lieve sensazione di appoggio sulle ruote esterne, ma allo stesso tempo darà maggior sicurezza rispetto ad una vettura rigidissima,

Estensione: Frenando l'estensione dell'ammortizzatore si consente alla vettura di essere progressiva nei ritornie mai brusca, ad esempio dopo aver effettuato un curvone la macchina si riallineerà in modo progressivo ed assolutamente controllato, questo permette quindi un miglio controllo,

Sospensioni troppo rigide in entrambi i sensi portano l'auto a saltare, mentre un doppio effetto ben eseguito consente alla vettura di copiare in modo ottimale la strada.

Ovviamente la perdità di aderenza avverrà in modo decisamente progressivo e facilmente controllabile,

sul bagnato poi la guidabilità di un doppio effetto sarà enormemente superiore rispetto ad un assetto "tavola"


Grazie ;) Quindi rispetto a un assetto sportivo di tipo tradizionale la macchina ha una tenuta pura leggermente inferiore ma limiti molto più facili da sondare, giusto? Nell'aftermarket si trovano degli ammortizzatori del genere già tarati? O di solito i doppio-effetto nascono già regolabili?


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: Emi su Aprile 22, 2004, 15:14:08 pm
Si direi che la tua analisi è corretta, aggiungerei che comunque la tenuta/limite è decisamente superiore con un doppio effetto rispetto all'assetto standard,
sinceramente non so se esistano kit che ti permettano questa operazione a prezzi accessibili, l'ideale sarebbe farli tarare da qualcuno in fase di rigenerazione.


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: THE KAISER su Aprile 28, 2004, 21:12:50 pm
amici pistoniani,ho chiamato il meccanico autorizzato presso il quale faccio i tagliandi x chiedere se ricariche gli ammortizzatori e se tratta anche ammo diversi da quelli originali.
A parte che sono abbastanza orientato a lasciare tutto originale,ma lui dice che non si ricaricano,ma bisogna sostiuirli.
E il conce MB ha detto a mio padre la stessa cosa x la sua auto...
che mi dite?non è che si ricaricano solo alle auto d'epoca? ???


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: kaos su Aprile 29, 2004, 00:02:22 am
Ti pare che il meccanico autorizzato ti dice "si, si possono ricaricare così io guadagno 500 euro in meno?"
Fiiiiiiiiiiiiiiiiii se hai detto la battuta
;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: THE KAISER su Aprile 29, 2004, 00:09:23 am
Citato da: kaos su Aprile 29, 2004, 00:02:22 am
Ti pare che il meccanico autorizzato ti dice "si, si possono ricaricare così io guadagno 500 euro in meno?"
Fiiiiiiiiiiiiiiiiii se hai detto la battuta
;D ;D ;D ;D ;D ;D
ma l'effetto alla fine è uguale?


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: vatanen su Aprile 29, 2004, 00:13:58 am
Citato da: THE KAISER su Aprile 29, 2004, 00:09:23 am
ma l'effetto alla fine è uguale?


li rigenerano(forse)e te li fanno passare per nuovi.....vuoi un consiglio??monta dei bilstein...sono un pò cari rispetto agli altri tipo koni and co...ma sono molto più sofisticati e durano una vita....io adesso che li devo prendere prenderò quelli,se li trovo a buon prezzo li cerco a stelo grande,sono troppo piccoli i diametri degli steli originali!!


Titolo: Re:Ipotesi di tuning x la 147
Post di: kaos su Aprile 29, 2004, 00:17:10 am
Citato da: THE KAISER su Aprile 29, 2004, 00:09:23 am
ma l'effetto alla fine è uguale?

Se per te spendere qualche centinaio di euro in più fa l'effetto uguale...
;D ;D ;D ::) ::) ::)


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