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Motori / Mondo Auto / Re: X Alura: domanda su ABS Sorento
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il: Dicembre 19, 2002, 17:23:40 pm
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Mi sono alzato un'oretta fa (7:10am).... ahhh, che bello poter dormire un po' piu' a lungo quando non bisogna andare a lavorare!
Bene, dopo aver letto l'ipotesi di Impstar, ho preso il Lexus e sono andato in un campo d'erba bagnato / fangoso vicino casa per fare i vari test.
Effettivamente con ridotte e/o diff centr bloccato, l'ABS non si disinserisce completamente, ma cambia radicalmente taratura. Sotto i 15 km/h circa, stacca completamente, mentre sopra tale velocita' permette alle ruote di bloccarsi, rilasciando le pinze con "poca frequenza". L'entrata dell'ABS e' quasi impercettibile, ma riesce comunque a dare un minimo di direzionalita'.
Nell'uso normale invece, l'ABS sul fango si fa sentire molto di piu' e gli spazi si allungano un po'.
Test frenata con ruote da una parte su asfalto asciutto, dall'altra su fango argilloso. In modalita' normale (no ridotte o diff centr bloc), la macchina frena piuttosto bene, senza causare alcun tipo di imbardamento. In modalita' "fuoristrada" la macchina accenna ad un lievissimo imbardamento "intervallato".
The end |
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Motori / Mondo Auto / X Alura: domanda su ABS Sorento
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il: Dicembre 19, 2002, 07:46:07 am
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Ciao Marco
Stavo rileggendo i vari commenti sulle frenate con e senza abs. Concordo pienamente sul fatto che a velocita' ridotte e con fondo particolarmente scivoloso, ci si riesce a ferare in spazi piu' contenuti SENZA abs.
Ora una domanda sul tuo Sorento: quando inserisci le ridotte non ti si disinserisce l'ABS?
Sul Lexus non ci feci caso subito; pensavo che l'ABS non funzionasse proprio per le ridotte velocita' generalmente in gioco. Successivamente ho fatto caso che inserendo le ridotte o bloccando il differenziale centrale, l'ABS si disinserisce.
Ammesso che tu non abbia gia' provato tale esperimento, prova a verificare e fammi sapere.
Cordiali saluti da Alessandro |
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Motori / Mondo Auto / Re: Quando mio padre cambierą auto... suggerite!
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il: Gennaio 24, 2003, 23:19:59 pm
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Vediamo.. attorno al prezzo da te indicato potresti valutare queste alternative.
Station Wagon: Skoda Octavia 1.9tdi (101cv) sw 4x4: 22mila euro VW Bora 1.9tdi (130cv) sw 4x4: 26mila euro Vw Passat 1.9tdi (130cv) sw 4x4: 29mila euro Audi A4 1.9tdi (130cv) sw 4x4: 35mila euro
SUV: Land Rover Discovery 2.5td: 30mila euro Hyunday Santa Fe 2.0td: 25mila euro Toyota Rav4 2.0td: 26mila euro Toyota Land Cruiser 3.0td: 35mila euro Come indicato da Madbob e altri, fra poco la disponobilitį sul mercato delle 4wd td si aplierį sostanzialemente.
Saluti da Alessandro
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