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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: mariner su Settembre 22, 2023, 18:26:46 pm



Titolo: Jeep Compass 4xe TH
Post di: mariner su Settembre 22, 2023, 18:26:46 pm
Ieri l autonoleggio mi ha dato la vettura in oggetto, la macchina l avevo già guidata a lungo, sul CT-ME-CT nel 2019 con motorizzazione mjet 170 cv e ZF9.. e poi in occasione di un viaggio lungo da Genova alla Sicilia e ritorno, sempre con il mjet 170 cv. Questa è mossa da un 1300 cc benzina da 180 cv e la trazione posteriore dovrebbe essere assicurata da un motore elettrico da 60 cv. Mi limito al discorso consumi: vettura consegnata con pieno di benzina (serbatoio da 36 litri dichiarati) e batteria "a zero", in realtà secondo la documentazione non va mai a zero...ma l Indicatore segnava l 1% di carica. Modalità hybrid tutta automatica...e parto...come in tutte le elettriche, i primi metri grazie all elettrico sono sul velluto...mi immettono sulla tangenziale...ed effettivamente la spinta c'è...sgradevole lo scossone dei cambi marcia dato che lil cambio ad ogni pressione decisa sul gas scala ed imballa. Dopo una 20 di km vedo che l assetto è ok, ma non è macchina da guida cattiva in autostrada...mi assesto sui 120-130...e vedo che l indicatore di consumo mi dà sugli 11 km scarsi con un litro...e l autonomia da 330 km ..inizia,a calare rapidamente.  La faccio breve: oggi al ritorno ho percorso 120 km.con piede di fata...100-110 max in autostrada...il consumo si è bloccato a 12 km/litro...il computer di bordo, sui 22000 km della macchina da lo stesso valore. Ho percorso ca 40 km in città..In sintesi: se non carichi da casa...hai un fuoristrada che pesa,1800 kg con un 1300 benzina da 180 cv.. e che fa 12 km litro andando con l uovo sotto il gas e costa 52000 euro. Grazie (si fa oer dire) al serbatoio mignon da 36 litri...ogni 300 km-330 devi rifornire. Ho percorso 243 km e rifornito con 21 litri...ok...noleggio..ma è scattato a 19.9...io ho insistito...per curiosità.  Sinceramente...mi sembra una vettura priva di senso...il mjet 170 cv era un SUV operativo anche in autostrada...a 140 kmh stavo sui 14 km/litro.. senza tutta questa complicazione. E ribadisce il principio fisico che "nulla si crea, nulla si distrugge"...se devi dare 60 cv al posteriore per avere la TI...è  vero che "lo hai sempre perché la batteria lo da sempre"
...ma scapito del MCI che in qualche modo deve produrre quei 60 cv. Ovviamente...è un caso limite..Poi...50000 per un SUV con 180 cv...e dopo 240 km devo iniziare a pensare a quando rifornire???? No no...non mi è piaciuta proprio. Di solito riesco a trovare "un possibile uso," che magari non è il mio...ma capisco possa essere buono per qualcun altro...ma qui.proprio no. Ovviamente...magari qualcuno avrà esperienze diverse: la mia è che partendo con la batteria all 1% ho percorso 200 km di autostrada e tangenziale, di cui 100 a 110 kmh max, circa 40 a 130-140 ed i restanti 60 a velocità intermedie...e 40 km di città...normale...trafficata ma scorrevole..diciamo ca 20 kmh di v .edia, ed ho messo diciamo 20 litri di benzina in un serbatoio da 36.


Titolo: Re: Jeep Compass 4xe TH
Post di: mariner su Settembre 22, 2023, 18:35:26 pm
Foto


Titolo: Re: Jeep Compass 4xe TH
Post di: abrasda su Settembre 22, 2023, 18:50:24 pm
Citato da: mariner su Settembre 22, 2023, 18:26:46 pm
Ieri l autonoleggio mi ha dato la vettura in oggetto, la macchina l avevo già guidata a lungo, sul CT-ME-CT nel 2019 con motorizzazione mjet 170 cv e ZF9.. e poi in occasione di un viaggio lungo da Genova alla Sicilia e ritorno, sempre con il mjet 170 cv. Questa è mossa da un 1300 cc benzina da 180 cv e la trazione posteriore dovrebbe essere assicurata da un motore elettrico da 60 cv. Mi limito al discorso consumi: vettura consegnata con pieno di benzina (serbatoio da 36 litri dichiarati) e batteria "a zero", in realtà secondo la documentazione non va mai a zero...ma l Indicatore segnava l 1% di carica. Modalità hybrid tutta automatica...e parto...come in tutte le elettriche, i primi metri grazie all elettrico sono sul velluto...mi immettono sulla tangenziale...ed effettivamente la spinta c'è...sgradevole lo scossone dei cambi marcia dato che lil cambio ad ogni pressione decisa sul gas scala ed imballa. Dopo una 20 di km vedo che l assetto è ok, ma non è macchina da guida cattiva in autostrada...mi assesto sui 120-130...e vedo che l indicatore di consumo mi dà sugli 11 km scarsi con un litro...e l autonomia da 330 km ..inizia,a calare rapidamente.  La faccio breve: oggi al ritorno ho percorso 120 km.con piede di fata...100-110 max in autostrada...il consumo si è bloccato a 12 km/litro...il computer di bordo, sui 22000 km della macchina da lo stesso valore. Ho percorso ca 40 km in città..In sintesi: se non carichi da casa...hai un fuoristrada che pesa,1800 kg con un 1300 benzina da 180 cv.. e che fa 12 km litro andando con l uovo sotto il gas e costa 52000 euro. Grazie (si fa oer dire) al serbatoio mignon da 36 litri...ogni 300 km-330 devi rifornire. Ho percorso 243 km e rifornito con 21 litri...ok...noleggio..ma è scattato a 19.9...io ho insistito...per curiosità.  Sinceramente...mi sembra una vettura priva di senso...il mjet 170 cv era un SUV operativo anche in autostrada...a 140 kmh stavo sui 14 km/litro.. senza tutta questa complicazione. E ribadisce il principio fisico che "nulla si crea, nulla si distrugge"...se devi dare 60 cv al posteriore per avere la TI...è  vero che "lo hai sempre perché la batteria lo da sempre"
...ma scapito del MCI che in qualche modo deve produrre quei 60 cv. Ovviamente...è un caso limite..Poi...50000 per un SUV con 180 cv...e dopo 240 km devo iniziare a pensare a quando rifornire???? No no...non mi è piaciuta proprio. Di solito riesco a trovare "un possibile uso," che magari non è il mio...ma capisco possa essere buono per qualcun altro...ma qui.proprio no. Ovviamente...magari qualcuno avrà esperienze diverse: la mia è che partendo con la batteria all 1% ho percorso 200 km di autostrada e tangenziale, di cui 100 a 110 kmh max, circa 40 a 130-140 ed i restanti 60 a velocità intermedie...e 40 km di città...normale...trafficata ma scorrevole..diciamo ca 20 kmh di v .edia, ed ho messo diciamo 20 litri di benzina in un serbatoio da 36.


penso di averlo scritto 29 volte dal 2018 ad oggi

il plug in riunisce il peggio di ice e bev

quella macchina non era guasta o difettosa , ha esattamente quel consumo, ma tutte le plug in simili.



Titolo: Re: Jeep Compass 4xe TH
Post di: mariner su Settembre 22, 2023, 19:01:27 pm
Citato da: abrasda su Settembre 22, 2023, 18:50:24 pm
penso di averlo scritto 29 volte dal 2018 ad oggi

il plug in riunisce il peggio di ice e bev

quella macchina non era guasta o difettosa , ha esattamente quel consumo, ma tutte le plug in simili.


si si....io contesto i "laureati sul depliant" ....che rispondono sicuri che "il 4x4 c'è sempre perché la batteria a 0 non ci va mai"...certo che non ci va....ma non per magia!  ;)


Titolo: Re: Jeep Compass 4xe TH
Post di: mariner su Settembre 22, 2023, 19:05:13 pm
Il mjet 170 cv mi era piaciuto....veramente un "SUV" completo...a prezzo e dimensioni "umane"...utilizzabile sia in off road che per viaggi anche lunghi..io ci avevo fatto Messina Genova...senza problemi...anche se ovviamente una berlina in sutostrada è più comoda..ma questa ...leggo su internet di gente che la compra per farci "20-30 km al giorno in città" caricandola di notte....ok...io mi comprerei il Trackhawk 707 cv ...in città....potendo!!! Ma ...qui non ci siamo


Titolo: Re: Jeep Compass 4xe TH
Post di: mauring su Settembre 22, 2023, 20:21:03 pm
Qualcuno dovrebbe poi spiegare come fa un carro armato con quei consumi ad emettere solo 47g/km di CO2 come è dichiarato.

Per dire, la Panda 1.2 euro6 da 69cv ne dichiara 119.

Quando finirà questa presa per il culo ?


Titolo: Re: Jeep Compass 4xe TH
Post di: &re@ su Settembre 22, 2023, 20:43:37 pm
Se il ciclo di omologazione lo fai partendo con la batteria completamente carica…


Titolo: Re: Jeep Compass 4xe TH
Post di: Homer su Settembre 22, 2023, 20:44:43 pm
Citato da: abrasda su Settembre 22, 2023, 18:50:24 pm
penso di averlo scritto 29 volte dal 2018 ad oggi

il plug in riunisce il peggio di ice e bev

quella macchina non era guasta o difettosa , ha esattamente quel consumo, ma tutte le plug in simili.




Quelle che fate voi… io ho usato la volvo xc40 phev e in media (partendo con batteria carica) su 400km ha fatto 25km/l


Titolo: Re: Jeep Compass 4xe TH
Post di: abrasda su Settembre 22, 2023, 21:56:06 pm
Citato da: Homer su Settembre 22, 2023, 20:44:43 pm
Quelle che fate voi… io ho usato la volvo xc40 phev e in media (partendo con batteria carica) su 400km ha fatto 25km/l


La volvo stessa da 47 /54 grco2/km , esattamente come la jeep phev,
CO2 equivale a consumi


Titolo: Re: Jeep Compass 4xe TH
Post di: Mifune su Settembre 22, 2023, 22:16:06 pm
Citato da: abrasda su Settembre 22, 2023, 18:50:24 pm
penso di averlo scritto 29 volte dal 2018 ad oggi

il plug in riunisce il peggio di ice e bev

quella macchina non era guasta o difettosa , ha esattamente quel consumo, ma tutte le plug in simili.



Mi spiace ti devo smentire , possiedo ormai una RAV Phev da Maggio di quest’anno e ho già percorso 20.000 km
Sarà che l’auromè diversa dalle altre Phev ma i consumi per me vanno da 17km con i. Litro in autostrada a 20/21
Casa lavoro poi vado in elettrico ( autonomia tra i 95 e 110 ,km)
Autonomia media  tra gli 800 e 950  km con 55 litri di benzina più elettricità.
Dimenticavo 306cv e spazio a bordo che avanza
Forse non tutti i progetti sono fallati come quello FCA


Titolo: Re: Jeep Compass 4xe TH
Post di: oscar su Settembre 22, 2023, 23:31:41 pm
la jeep 1.3 consuma parecchio. la avuta in prova un mio amico con cui faccio fuoristrada ed era quella 2x4 150cv.
e pensare che questo prima era andato a fare il test del bisonte della mitsubishi, la eclipse 2.6 da 2 tonnellate


Titolo: Re: Jeep Compass 4xe TH
Post di: Homer su Settembre 23, 2023, 07:26:59 am
Citato da: abrasda su Settembre 22, 2023, 21:56:06 pm
La volvo stessa da 47 /54 grco2/km , esattamente come la jeep phev,
CO2 equivale a consumi


Gli altri però li fanno davvero


Titolo: Re: Jeep Compass 4xe TH
Post di: mariner su Settembre 23, 2023, 08:34:34 am
Probabilmente c'è di mezzo il  peso, il fatto che il motore è un 1300 tirato a 180 cv...e la rigenerazione delle batterie non è efficientissima. 12 km litro non sarebbero neanche il problema... se avesse un serbatoio decente...


Titolo: Re: Jeep Compass 4xe TH
Post di: Homer su Settembre 23, 2023, 08:36:39 am
Citato da: mariner su Settembre 23, 2023, 08:34:34 am
Probabilmente c'è di mezzo il  peso, il fatto che il motore è un 1300 tirato a 180 cv...e la rigenerazione delle batterie non è efficientissima. 12 km litro non sarebbero neanche il problema... se avesse un serbatoio decente...


Si autonomia è ridicola…ma son tutte con motore piccolo turbo le phev… vag, volvo, peugeot citroen…


Titolo: Re: Jeep Compass 4xe TH
Post di: Homer su Settembre 23, 2023, 08:39:32 am
Sarei curioso di provare la qashqai epower… la soluzione che hanno adottato è unica e potenzialmente interessante


Titolo: Re: Jeep Compass 4xe TH
Post di: DoguiPlus su Settembre 23, 2023, 09:31:48 am
Citato da: mariner su Settembre 23, 2023, 08:34:34 am
Probabilmente c'è di mezzo il  peso, il fatto che il motore è un 1300 tirato a 180 cv...e la rigenerazione delle batterie non è efficientissima. 12 km litro non sarebbero neanche il problema... se avesse un serbatoio decente...


Prof sul Gla da vuoto (80km autonomia) ho fatto 38 litri....

certo faccio i 5,1 lt /100km e mi salvo ma un benzina normale cosa farebbe??

sulle phev sempre pensato che sono un panicello caldo con le problematiche di entrambi i generi, con mezzi vantaggi


Titolo: Re: Jeep Compass 4xe TH
Post di: Emi su Settembre 23, 2023, 09:38:51 am
per quanto possa servire la australe col 200cv al momento viaggia max sui 14 litro
e chi la guida non è verstappen


Titolo: Re: Jeep Compass 4xe TH
Post di: mariner su Settembre 23, 2023, 10:36:00 am
Io credo che le phev potrebbero avere un loro perché...se ben sviluppate.....ma , come tutti i compromessi, se le sbagli...assommi tutti i difetti. E comunque...su certi mezzi..non puoi mettere un micromotore... chissà Wrangler e Grand Cherokee col 2.0 turbo...Non a caso, Toyota che è avanti sull ibrido... comunque usa la soluzione di motori a benzina di cilindrata adeguata...aspirati magari...e usa la parte elettrica, oltre che per la marcia in elettrico, ped dare la brillantezza , il che è più sensato...


Titolo: Re: Jeep Compass 4xe TH
Post di: mariner su Settembre 23, 2023, 10:41:14 am
E comunque sta moda dei serbatoi mignon "per risparmiare peso in omologazione" è una cazzata. Non è neanche serio fare come fa MB che poi ti mette il serbatoio vero sulla serie C, nel pacchetto "obbligatorio ma gratuito" ...dai. Ok, io riconosco onestamente che "sono fissato" ...e mi piacciono le auto con 8-900 km di autonomia...ma 450-500 km di autonomia, SENZA FAR ACCENDERE la riserva , andando in autostrada a 130-140  di tachimetro...devi darmeli, nel momento poi in cui mi chiedi certe cifre....oh..mica parliamo di una Dacia da 13000 euro...qui son 50 ed oltre..


Titolo: Re: Jeep Compass 4xe TH
Post di: Emi su Settembre 23, 2023, 12:03:41 pm
Citato da: mariner su Settembre 23, 2023, 10:36:00 am
Io credo che le phev potrebbero avere un loro perché...se ben sviluppate.....ma , come tutti i compromessi, se le sbagli...assommi tutti i difetti. E comunque...su certi mezzi..non puoi mettere un micromotore... chissà Wrangler e Grand Cherokee col 2.0 turbo...Non a caso, Toyota che è avanti sull ibrido... comunque usa la soluzione di motori a benzina di cilindrata adeguata...aspirati magari...e usa la parte elettrica, oltre che per la marcia in elettrico, ped dare la brillantezza , il che è più sensato...


Toyota fa le migliori macchine del pianeta anche se non le consegna


Titolo: Re: Jeep Compass 4xe TH
Post di: ChS su Settembre 23, 2023, 13:14:49 pm
Citato da: Emi su Settembre 23, 2023, 09:38:51 am
per quanto possa servire la australe col 200cv al momento viaggia max sui 14 litro
e chi la guida non è verstappen

L'ha presa da pochissimo un collega ma non gli ho ancora chiesto in città che consumi ha, i 14 li fai dove?


Titolo: Re: Jeep Compass 4xe TH
Post di: Mifune su Settembre 23, 2023, 13:30:05 pm
Citato da: Emi su Settembre 23, 2023, 12:03:41 pm
Toyota fa le migliori macchine del pianeta anche se non le consegna

Noi la abbiamo acquistata perché i noleggi  me la davano forse dopo un anno.
Con Toyota 3 mesi.
La mia compagna ora attende la cross sempre NLT e gli hanno sparato 6/8 mesi


Titolo: Re: Jeep Compass 4xe TH
Post di: mariner su Settembre 23, 2023, 15:34:39 pm
Appunto "max 14 litro"...e monta un 1.2 tirato a ? 140 cv? Quanti sono i cv dell'elettrico?? Io continuo a domandarmi se tutta sta complessità....paga. ok, nel ciclo vita dell'auto risparmierete X litri di combustibile....e per costruire quella complicazione tecnologica ne son stati usati? X+1? O X-1?


Titolo: Re: Jeep Compass 4xe TH
Post di: Homer su Settembre 23, 2023, 16:45:37 pm
Ma come si fa a pensare che un 1.2/1.3 turbo da 150/180cv che deve portarsi dietro 2 tonnellate di suv possa consumare realmente meno se non si usano gli aiuti da cas…dalle batterie?!


Titolo: Re: Jeep Compass 4xe TH
Post di: Emi su Settembre 23, 2023, 22:13:25 pm
Citato da: Mifune su Settembre 23, 2023, 13:30:05 pm
Noi la abbiamo acquistata perché i noleggi  me la davano forse dopo un anno.
Con Toyota 3 mesi.
La mia compagna ora attende la cross sempre NLT e gli hanno sparato 6/8 mesi


Io sono in attesa della corolla touring gr sport 200cv...ordinata a luglio consegna entro settembre....2024...

Spero anticipino


Titolo: Re: Jeep Compass 4xe TH
Post di: Emi su Settembre 23, 2023, 22:14:34 pm
Citato da: ChS su Settembre 23, 2023, 13:14:49 pm
L'ha presa da pochissimo un collega ma non gli ho ancora chiesto in città che consumi ha, i 14 li fai dove?


Misto una 20 ina di km in città e 10-15 di superstrada a/r ogni giorno da quando lbha ritirata vedremo con le trasferte se e come migliorera


Titolo: Re: Jeep Compass 4xe TH
Post di: Mifune su Settembre 24, 2023, 13:52:57 pm
Citato da: Emi su Settembre 23, 2023, 22:13:25 pm
Io sono in attesa della corolla touring gr sport 200cv...ordinata a luglio consegna entro settembre....2024...

Spero anticipino

NLT?


Titolo: Re: Jeep Compass 4xe TH
Post di: Emi su Settembre 24, 2023, 21:54:10 pm
Citato da: Mifune su Settembre 24, 2023, 13:52:57 pm
NLT?



Yes


Titolo: Re: Jeep Compass 4xe TH
Post di: abrasda su Settembre 25, 2023, 17:27:30 pm
Citato da: Homer su Settembre 22, 2023, 20:44:43 pm
Quelle che fate voi… io ho usato la volvo xc40 phev e in media (partendo con batteria carica) su 400km ha fatto 25km/l



che ppoi voi , voi chi? ;D ;D

io non sono piu' a turin dal 2019


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