ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: fabio1.9tdi su Marzo 11, 2019, 12:14:44 pm



Titolo: Aggirare i blocchi del traffico con le minicar
Post di: fabio1.9tdi su Marzo 11, 2019, 12:14:44 pm
Stamani parlando con un mio cliente che inizia a vendere minicar mi ha spiegato che lo fa perchè c'è un boom di acquisti di queste microvetture nelle grandi città dal momento che possono circolare sempre e sono esenti dai blocchi del traffico, per cui si stanno diffondendo minicar lussuose rispetto al passato perché si rivolgono non più ai ragazzetti con pochi euro, ma a chi 5 anni fa avrebbe acquistato una smart!
Telaio di alluminio, crasch test come per le auto, 4 freni a disco (ma non hanno l'esp) elettronica di bordo da auto ecc...
http://minicar.berniauto.it/
Non avevo idea di questo fenomeno.


Titolo: Re: Aggirare i blocchi del traffico con le minicar
Post di: &re@ su Marzo 11, 2019, 12:17:45 pm
Non sono esenti dai blocchi, c'è scritto anche lì: "In linea con le più severe normative anti inquinamento, può circolare liberamente etc etc"...

Cioè in pratica sono esenti quanto una moderna auto/moto Euro6 / Euro4.

Forse si riferiscono al fatto che sono immatricolate come ciclomotori o moto 125, quindi possono entrare in molte ZTL dove non si entra con la macchina.


Titolo: Re: Aggirare i blocchi del traffico con le minicar
Post di: fabio1.9tdi su Marzo 11, 2019, 12:23:17 pm
se ho ben capito una minicar a patto che non sia euro 0 (hanno una scala indipendente in pratica riguarda solo le minicar antecedenti il 2000) è legalmente come una auto euro 6.2 e quindi ci vai dove ti pere
http://www.carraroautomobili.it/blocco-diesel-euro3-euro4-minicar-possono-circolare/


Titolo: Re: Aggirare i blocchi del traffico con le minicar
Post di: &re@ su Marzo 11, 2019, 12:27:59 pm
Eh, ok, ma non è che "aggiri la normativa", è semplicemente che devono rispettare quella per i ciclomotori.
Il giorno che dovessero dare una stretta a quella, sei fermo tanto quanto un ciclomotore.

(Intendo dire che non è un "buco normativo")


Titolo: Re: Aggirare i blocchi del traffico con le minicar
Post di: abrasda su Marzo 11, 2019, 12:30:26 pm
Citato da: fabio1.9tdi su Marzo 11, 2019, 12:23:17 pm
se ho ben capito una minicar a patto che non sia euro 0 (hanno una scala indipendente in pratica riguarda solo le minicar antecedenti il 2000) è legalmente come una auto euro 6.2 e quindi ci vai dove ti pere
http://www.carraroautomobili.it/blocco-diesel-euro3-euro4-minicar-possono-circolare/


come quadricicli leggeri sono assimilabili a ciclomotori a quanto pare e quindi a parte che non siano euro 0 possono circolare quando le diesel fino a eu4 sono bloccate, inoltre possono circolare in ztl

quanto all'affermazione del primo sito , ovvero che abbiano crash test come le auto normali è una balla colossale


Titolo: Re: Aggirare i blocchi del traffico con le minicar
Post di: fabio1.9tdi su Marzo 11, 2019, 12:35:25 pm
crash test https://www.youtube.com/watch?v=tdJEr1Pt_I0

In sintesi questi vendono perché con quell'auto giro dove con un auto normale non puoi, pur avendo un motore anche obsoleto


Titolo: Re: Aggirare i blocchi del traffico con le minicar
Post di: fabio1.9tdi su Marzo 11, 2019, 12:37:59 pm
guardandoli sembrano tutti morti :/


Titolo: Re: Aggirare i blocchi del traffico con le minicar
Post di: oscar su Marzo 11, 2019, 13:09:00 pm
è da parecchio che ci sono, quelle per maggiorenni sono anche limitate ad 80 anzichè 45. in centro se ne vedono diverse anche perchè parcheggiano come le moto.
un mio cliente avvocato ne ha una, effettivamente è più sensata per lui che gira quasi solo in centro che per il target standard dei ragazzini ricchi.


Titolo: Re: Aggirare i blocchi del traffico con le minicar
Post di: abrasda su Marzo 11, 2019, 13:44:06 pm
Citato da: fabio1.9tdi su Marzo 11, 2019, 12:37:59 pm
guardandoli sembrano tutti morti :/


non avevo mai visto i test ma ho lavorato sui quadricicli gia' 15 anni fa
ammetto che sono migliorati ma non ci siamo ancora


Titolo: Re: Aggirare i blocchi del traffico con le minicar
Post di: Homer su Marzo 11, 2019, 13:44:16 pm
Citato da: fabio1.9tdi su Marzo 11, 2019, 12:35:25 pm
crash test https://www.youtube.com/watch?v=tdJEr1Pt_I0

In sintesi questi vendono perché con quell'auto giro dove con un auto normale non puoi, pur avendo un motore anche obsoleto


ma che normative devono rispettare? perchè per un'auto col cazzo che può prendere 2 stelle... e se fai un crash test di quelli con un ciclomotore il manichino lo vanno a riprendere su marte  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Aggirare i blocchi del traffico con le minicar
Post di: Phormula su Marzo 11, 2019, 13:47:51 pm
Se un quadriciclo dovesse offrire la stessa sicurezza di una Smart, peserebbe come una Smart, e a quel punto con i limiti imposti alla meccanica, le prestazioni sarebbero infime.


Titolo: Re: Aggirare i blocchi del traffico con le minicar
Post di: Homer su Marzo 11, 2019, 13:50:23 pm
Citato da: Phormula su Marzo 11, 2019, 13:47:51 pm
Se un quadriciclo dovesse offrire la stessa sicurezza di una Smart, peserebbe come una Smart, e a quel punto con i limiti imposti alla meccanica, le prestazioni sarebbero infime.


il problema è che costano quanto una smart...


Titolo: Re: Aggirare i blocchi del traffico con le minicar
Post di: fabio1.9tdi su Marzo 11, 2019, 14:16:59 pm
leggere e lente hanno una minore energia cinetica da dissipare, certo se ti vengono addosso è dura.
ma ala fine se su una 500 e ti viene addosso un cherokee non è tanto diverso come rapporto fra la masse


Titolo: Re: Aggirare i blocchi del traffico con le minicar
Post di: Phormula su Marzo 11, 2019, 14:43:21 pm
Citato da: Homer su Marzo 11, 2019, 13:50:23 pm
il problema è che costano quanto una smart...


Anche perchè il costo di produzione di una vettura è circa il 30% del prezzo di vendita. e queste microcar da una parte sono più semplici, dall'altra sono assemblate con impianti meno automatizzati e la capacità di negoziazione con i fornitori per la componentistica non è certo quella di una grande casa.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.