ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: alura su Settembre 04, 2019, 08:41:03 am



Titolo: Dacia Duster
Post di: alura su Settembre 04, 2019, 08:41:03 am
Ma quante ce ne sono ?  ??? ;D


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: &re@ su Settembre 04, 2019, 08:47:24 am
Mi sembra logico, è la tipologia di macchina che va per la maggiore, costa meno delle altre (o almeno la percezione è quella) e non ha dimensioni da portaerei.
Per giunta non è nemmeno brutta, nel suo genere.


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: baranzo su Settembre 04, 2019, 09:03:20 am
Condivide la parte meccanica con la Nissan Qashqai, costerà poco ma di sostanza ce n'é.


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: DoguiPlus su Settembre 04, 2019, 09:08:14 am
Citato da: baranzo su Settembre 04, 2019, 09:03:20 am
Condivide la parte meccanica con la Nissan Qashqai, costerà poco ma di sostanza ce n'é.


non mi risulta, usano il B0 aggiornato.
Quashai cmf credo b


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: alura su Settembre 04, 2019, 09:17:53 am
Si si, non volevo criticarla, mi e' pure simpatica... ma davvero trovo ce ne siano veramente tante, ha fatto il botto... buon per dacia.


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: &re@ su Settembre 04, 2019, 09:21:43 am
A me pare che Dacia venda bene in generale. Anche di Sandero se ne vedono, tutto sommato (ecco, quella la trovo bruttina invece, un po' meglio la Stepway)


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: abrasda su Settembre 04, 2019, 09:26:01 am
Citato da: DoguiPlus su Settembre 04, 2019, 09:08:14 am
non mi risulta, usano il B0 aggiornato.
Quashai cmf credo b


hai quasi ragione

cmf d

mentre duster praticamente piattaforma della logan

sono proprio due cose diverse



Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: DoguiPlus su Settembre 04, 2019, 10:06:55 am
Comunque ho notato una cosa.

Oggi un suv riesce a spuntare prezzi di oltre un seg superiore!!

Mi spiego portando ad esempio Bmw

X3 costa come street price  più di un serie 5touring !

assurdo.


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: &re@ su Settembre 04, 2019, 10:23:35 am
Citato da: DoguiPlus su Settembre 04, 2019, 10:06:55 am
assurdo.

Citato da: &re@ su Settembre 04, 2019, 08:47:24 am
Mi sembra logico, è la tipologia di macchina che va per la maggiore


La vuoi? La paghi.
Non la vuoi, prendi una berlina... o una duster.
È sempre stato così e sarà sempre così.


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: Phormula su Settembre 04, 2019, 12:54:50 pm
Credo che la Duster sia il SUV più venduto in Italia (in Germania lo è) e faccia numeri che qualche anno fa erano da berlina segmento C di successo.


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: Raven su Settembre 04, 2019, 13:04:24 pm
sul mio personalissimo cartellino la donna alla guida della Duster è in assoluto il peggior guidatore medio in circolazione:

- guida come chi ha un SUV
- guida come chi ha una Dacia
- guida come una donna


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: Phormula su Settembre 04, 2019, 13:12:39 pm
C'è di peggio, io la settimana scorsa mentre facevo la camminata giornaliera ho visto una Duster uscire in retromarcia da un parcheggio e centrare in pieno un ciclista. Scontro tra pensionati, sia il ciclista che il guidatore della Duster, oltre 150 anni in due. Per fortuna lo ha preso di striscio e se l'è cavata con qualche escoriazione. Per cui rassegnamoci al pensionato con cappello che guida una Duster, visto che la Punto non la fanno più.


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: lou su Settembre 04, 2019, 13:43:40 pm
Citato da: Phormula su Settembre 04, 2019, 13:12:39 pm
Per cui rassegnamoci al pensionato con cappello che guida una Duster, visto che la Punto non la fanno più.


Quando guido la Tiguan d'inverno il Borsalino me lo tolgo (e lo rimetto quando scendo), d'estate invece con la Z4 scoperta metto un berretto con visiera (tipo baseball) per riparare gli occhi dal sole  :D


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: tappo su Settembre 04, 2019, 16:48:05 pm
Citato da: &re@ su Settembre 04, 2019, 08:47:24 am
Mi sembra logico, è la tipologia di macchina che va per la maggiore, costa meno delle altre (o almeno la percezione è quella) e non ha dimensioni da portaerei.
Per giunta non è nemmeno brutta, nel suo genere.


io ho guidato quella di mio "cuggino" e ho capito perchè costa meno delle altre  :-\ :-\ :-\ :-\


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: &re@ su Settembre 04, 2019, 16:52:27 pm
Guarda, ogni tanto guido la Panda e penso che per poco che sia costata, per i miei parametri non vale nemmeno quelli.
Ma mia moglie è contentissima.
Probabilmente i nostri parametri non sono quelli del guidatore medio.


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: Phormula su Settembre 04, 2019, 17:16:39 pm
Citato da: &re@ su Settembre 04, 2019, 16:52:27 pm
Guarda, ogni tanto guido la Panda e penso che per poco che sia costata, per i miei parametri non vale nemmeno quelli.


Sono soggettivi, ricordo ancora mia moglie quando ha provato la Panda, continuava a dire al concessionario "ma è sicuro che nelle curve non si ribalta?" :D Della up! è soddisfattissima, stranamente (per una moglie) mi ha dato ragione (a posteriori) quando ho insistito per la TSI invece che l'aspirata da 75 cavalli. Si è resa conto anche lei che quando devi toglierti alla svelta da una situazione di pericolo, avere un po' di spinta in più fa la differenza.
Di Panda ormai ne ho guidate decine a noleggio, secondo me è una macchina onesta, soprattutto in considerazione del fatto che se non ti serve un allestimento particolare, le vetture in pronta consegna vengono via con sconti molto alti.

La Duster invece secondo me è il colpo gobbo di Renault. Si vede che è fatta in economia per contenere il prezzo. Ma l'utente medio se ne frega nel fatto che una lamiera sia stampata in una certa maniera perchè così fa un passaggio solo sotto la pressa anzichè due o perchè maschera una saldatura. In Renault hanno capito che l'utente europeo oggi vuole una automobile normale con la forma di un SUV e la Duster nelle versioni più vendute è appunto questo, una onesta segmento C con la carrozzeria da SUV.


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Settembre 04, 2019, 17:45:03 pm
Citato da: Phormula su Settembre 04, 2019, 17:16:39 pm
La Duster invece secondo me è il colpo gobbo di Renault. Si vede che è fatta in economia per contenere il prezzo. Ma l'utente medio se ne frega nel fatto che una lamiera sia stampata in una certa maniera perchè così fa un passaggio solo sotto la pressa anzichè due o perchè maschera una saldatura. In Renault hanno capito che l'utente europeo oggi vuole una automobile normale con la forma di un SUV e la Duster nelle versioni più vendute è appunto questo, una onesta segmento C con la carrozzeria da SUV.


Confesso che non trovo sbagliato ne il primo punto ne il secondo...
E non è sbagliata come filosofia se riesce a far contenere i prezzi sulle categorie più economiche.



Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: Phormula su Settembre 04, 2019, 17:57:04 pm
Immatricolazioni a Luglio in Italia, segmento C più venduta: VW Golf (1750 esemplari), tallonata da Fiat Tipo (1710)
Dacia Duster: 3088 (oltre 27 mila da inizio anno, contro 18 mila Golf e 17 mila Tipo).


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: mauring su Settembre 04, 2019, 18:08:57 pm
Citato da: tappo su Settembre 04, 2019, 16:48:05 pm
io ho guidato quella di mio "cuggino" e ho capito perchè costa meno delle altre  :-\ :-\ :-\ :-\


Io invece ho sentito in moto quella del mio vicino di casa.

È una Dacia Sandero stepway che avrà 6 mesi. Si è fermato in strada per parlare 5 minuti e l'ha lasciata al minimo.

Sarà anche un esemplare sfigato, ma dio  bono, minimo irregolare, colpi persi e puzza da benzina incombusta...  :-X

Non gli ho detto niente per non fare il saccente che porta sfiga, ma mi sembra anche impossibile che girando in quelle condizioni non si accenda nessuna spia motore.


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: Phormula su Settembre 04, 2019, 18:29:12 pm
Mi sembra strano, è un motore Renault.
Più probabile un pieno di benzina schifida.


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: tappo su Settembre 04, 2019, 19:02:33 pm
Citato da: mauring su Settembre 04, 2019, 18:08:57 pm
Io invece ho sentito in moto quella del mio vicino di casa.

È una Dacia Sandero stepway che avrà 6 mesi. Si è fermato in strada per parlare 5 minuti e l'ha lasciata al minimo.

Sarà anche un esemplare sfigato, ma dio  bono, minimo irregolare, colpi persi e puzza da benzina incombusta...  :-X

Non gli ho detto niente per non fare il saccente che porta sfiga, ma mi sembra anche impossibile che girando in quelle condizioni non si accende nessuna spia motore.


mio cugino ha la diesel e gira molto bene  ;)


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: Homer su Settembre 04, 2019, 19:46:04 pm
Citato da: baranzo su Settembre 04, 2019, 09:03:20 am
Condivide la parte meccanica con la Nissan Qashqai, costerà poco ma di sostanza ce n'é.


Il motore tuttalpiù...


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: oscar su Settembre 05, 2019, 11:02:21 am
è da un pò che ho notato il successo di dacia e secondo me lo meritano.
ricordo che andai a vedere la duster gpl e veniva via a 15k con su tutto, dal navi ai sensori, cruise ecc... forse ma posso sbagliarmi gli mancava solo la frenata automatica. ok non ha le plastiche morbide ma chissene frega, chi la compra probabilmente non le vuole neppure. usa il 1.6 renault che era molto affidabile. oh, come auto da famiglia per fare 15k all'anno cosa si pretende di più?
un amico ha preso la 4x4 full optional sui 20k, nello sterrato va più che bene.
stesso discorso per la sandero che si prende full optional a tipo 10k, per avere un paragone mia nonna acquistò una delle prime clio 2 a tipo 22 milioni ed aveva solo l'aria condizionata ::).

sarà un pò un barcone da guidare ma non è che la twingo o la micra brillino per piacere di guida e costano il doppio. c'è giusto la ford ka che dentro è un pò più curata ma costa comunque di più e non è più sportiva. una famigliare economica interessante è la suzuki baleno però scontata è sui 12.


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: Velo su Settembre 05, 2019, 14:25:50 pm
twingo mi pare sia sui 12.


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: Emi su Settembre 05, 2019, 21:41:43 pm
La Duster imho va bene in città, sopra i 110 ha dei rumori aerodinamici che nemmeno una meati, e se li fa da nuova non oso pensare dopo 8/9 anni


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: oscar su Settembre 06, 2019, 10:23:17 am
si ha delle barre sul tetto enormi che sembrano di estetica più che funzionali, però io ho notato di più il rumore delle gomme. invece è silenzioso il motore.
comunque è sempre lo stesso discorso che per fare 3 viaggi all'anno si può sopportare un pò di rumore oppure andare 10km più lenti se si risparmiano 8-10k. anche perchè il 4x4 più economico mi pare che sia la subaru xv che ha quella fregatura del cambio cvt. fino a qualche tempo fa scontavano il vitara ed infatti li avevano esauriti.

io ho usato una settimana il jimny con il portapacchi sopra, a 110 il rumore del vento iniziava a farsi sentire ed a 130 anche il motore e le gomme. per qualche centinaio di chilometri alla settimana come faccio io va benissimo. certo se devo fare 5000km al mese tutto l'anno non compro nè il jimny nè la duster.

quando ho girato per concessionarie qualche mese fa in dacia e suzuki erano pieni di ordini, la hyundai i10 aveva buone offerte per l'arrivo del nuovo modello e anche la yaris era conveniente ma con qualche tempo di attesa. per il resto i prezzi non erano tanto bassi. la clio (che dentro comunque non è che brilli di luce propria) va aggiunta di clima ed arriva a 17k di listino.


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: &re@ su Settembre 06, 2019, 10:30:33 am
Citato da: oscar su Settembre 06, 2019, 10:23:17 am
la subaru xv che ha quella fregatura del cambio cvt

Sticazzi vedo ora che la vendono solo con un 1.6 aspirato da 114 cavalli, dev'essere un polmone allucinante :o
Peccato, la macchina in sé non mi dispiaceva.


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: oscar su Settembre 07, 2019, 09:27:44 am
Citato da: &re@ su Settembre 06, 2019, 10:30:33 am
Sticazzi vedo ora che la vendono solo con un 1.6 aspirato da 114 cavalli, dev'essere un polmone allucinante :o
Peccato, la macchina in sé non mi dispiaceva.

a posteriori è andata bene perchè altrimenti non avrei avuto il coraggio di spendere per il jimny. però anni fa stavamo per sostituire l'auto dei miei e ricordo che la xv era un compromesso interessante. poi decidemmo di non spendere soldi per comprare una vettura normale.
di recente un conoscente che ha dovuto cambiare auto ha preso la vitara (che va anche veloce), andò dietro mio consiglio a vedere la subaru e scappò via. tra l'altro pare che questo cvt abbia anche qualche noia (come molti dei cvt) e tenda a scaldarsi.


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: MarzulLaurus su Settembre 24, 2019, 09:36:07 am
Citato da: Phormula su Settembre 04, 2019, 17:16:39 pm
Sono soggettivi, ricordo ancora mia moglie quando ha provato la Panda, continuava a dire al concessionario "ma è sicuro che nelle curve non si ribalta?" :D Della up! è soddisfattissima, stranamente (per una moglie) mi ha dato ragione (a posteriori) quando ho insistito per la TSI invece che l'aspirata da 75 cavalli. Si è resa conto anche lei che quando devi toglierti alla svelta da una situazione di pericolo, avere un po' di spinta in più fa la differenza.
Di Panda ormai ne ho guidate decine a noleggio, secondo me è una macchina onesta, soprattutto in considerazione del fatto che se non ti serve un allestimento particolare, le vetture in pronta consegna vengono via con sconti molto alti.




bah... Panda 3a serie non né più né meno che una qualsiasi segmento B senza assetti esasperati... L'unica vera differenza sta in una seduta un po' alta che necessita di un po' di abitudine... Diciamo che se si viene da un'auto più bassa e assettata una 15ina di minuti e sei a posto...
È un bel po' in più che un'auto onesta, direi che per il prezzo a cui si paga, piuttosto, è un affare... Rispetto alla media del segmento A, a cui la si vorrebbe far risalire, non ha rivali, vista la versatilità... Anche le finiture sono su livelli più elevati... Se poi si prende una delle due versioni t.bo cammina pure piuttosto bene. E anche dopo i classici 7/800 km/settimana non ti spacca la schiena come altre, considerando, inoltre, che entrare ed uscire dall'auto è molto più agevole che in altri casi.

Credo che la Duster abbia pregi simili, a cui va aggiunta l'estetica da SUV...

Insomma sono macchine per essere usate concretamente... Il solo fatto che qualcuno possa paragonarle a dei giocattoli su 4 ruote, mi fa pensare che si sia persa la ratio di mezzo di trasporto... Parliamo di utilitarie, non di sportive più o meno estreme...


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: Phormula su Settembre 24, 2019, 11:41:13 am
Ho ben parlato di soggettività. Mia moglie veniva dalla Lupo 1.4, che aveva, almeno nella versione che avevamo noi, un assetto abbastanza rigido per una citycar, e per giunta montava le gomme larghe optional, per cui non era abituata al rollio.

La Panda, esperienza personale, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo se la compri in pronta consegna o a km zero, meglio se con un finanziamento.
Se la ordini perchè la vuoi su misura, gli sconti non erano gran che, mi sarebbe costata più della up!, nonostante una motorizzazione più semplice e dotazioni inferiori.


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: Patarix su Settembre 24, 2019, 13:58:00 pm
Citato da: MarzulLaurus su Settembre 24, 2019, 09:36:07 am
bah... Panda 3a serie non né più né meno che una qualsiasi segmento B senza assetti esasperati... L'unica vera differenza sta in una seduta un po' alta che necessita di un po' di abitudine... Diciamo che se si viene da un'auto più bassa e assettata una 15ina di minuti e sei a posto...
È un bel po' in più che un'auto onesta, direi che per il prezzo a cui si paga, piuttosto, è un affare... Rispetto alla media del segmento A, a cui la si vorrebbe far risalire, non ha rivali, vista la versatilità... Anche le finiture sono su livelli più elevati... Se poi si prende una delle due versioni t.bo cammina pure piuttosto bene. E anche dopo i classici 7/800 km/settimana non ti spacca la schiena come altre, considerando, inoltre, che entrare ed uscire dall'auto è molto più agevole che in altri casi.

Credo che la Duster abbia pregi simili, a cui va aggiunta l'estetica da SUV...

Insomma sono macchine per essere usate concretamente... Il solo fatto che qualcuno possa paragonarle a dei giocattoli su 4 ruote, mi fa pensare che si sia persa la ratio di mezzo di trasporto... Parliamo di utilitarie, non di sportive più o meno estreme...


Concordo al 100%, su tutti i punti.


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: &re@ su Settembre 24, 2019, 14:00:21 pm
Ditemi se ho colto il senso, la Panda è un affare con finiture di livello elevato e ottime prestazioni, invece la UP! del Phormula è un "giocattolo su 4 ruote"? ;D


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: MarzulLaurus su Settembre 24, 2019, 17:54:40 pm
Citato da: Phormula su Settembre 24, 2019, 11:41:13 am
La Panda, esperienza personale, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo se la compri in pronta consegna o a km zero, meglio se con un finanziamento.
Se la ordini perchè la vuoi su misura, gli sconti non erano gran che, mi sarebbe costata più della up!, nonostante una motorizzazione più semplice e dotazioni inferiori.


Ma vale più della UP... Il fatto che il produttore non abbia capacità di sviluppare una politica commerciale valida, non vuol dire che il prodotto non sia valido...
Citato da: &re@ su Settembre 24, 2019, 14:00:21 pm
Ditemi se ho colto il senso, la Panda è un affare con finiture di livello elevato e ottime prestazioni, invece la UP! del Phormula è un "giocattolo su 4 ruote"? ;D


per me tant'è... Poi ognuno ride per quel che gli pare... Ma una famiglia, con una Panda, o meglio ancora una Duster ci campa, con una UP no... E, mi ripeto, non tutti possono avere due/tre auto in casa... Magari gravate da soluzioni assolutamente irrazionali, come il portellone in vetro, che rischia di rompersi in parcheggio, oppure tentando di stivare qualcosa di più voluminoso dell'inesistente portabagagli...

Per cui se hai possibilità di giocare, non dovendoti curare del rapporto prezzo/prestazioni (non intese da un punto di vista cronometrico), la UP, magari la t.bo, va benissimo, come la mini cabrio o altre cazzabubbole sfiziose più o meno reperibili sul mercato... Se hai esigenze pratiche, hai bisogno di un'auto che faccia un servizio a tutto tondo (nei limiti del possibile, ovviamente)...

Avevi colto il senso?


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: &re@ su Settembre 24, 2019, 18:07:33 pm
No, non l’avevo colto.
Se mi parli di praticità, concordo con te, la Panda è veramente eccezionale.
Io dicevo che non lo è nelle altre voci citate (finiture, prestazioni per quanto dignitose etc).


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: MarzulLaurus su Settembre 24, 2019, 18:16:31 pm
Citato da: &re@ su Settembre 24, 2019, 18:07:33 pm
No, non l’avevo colto.
Se mi parli di praticità, concordo con te, la Panda è veramente eccezionale.
Io dicevo che non lo è nelle altre voci citate (finiture, prestazioni per quanto dignitose etc).


È un'auto concreta e ben costruita...  poi dipende... il bicilindrico t.bo a metano e la 1.3mjet vanno persino troppo, a fronte di consumi ridicoli... gli interni sono totalmente rivestiti da plastiche mentre la up, per esempio, non lo è... e le plastiche sono più che sufficienti per la categoria...
La 1.2, ha il solito fire a cui puoi dare anche la biada e continua a camminare... immagina ad affidare un'auto del genere ad un ragazzino... ha un comportamento sicuro e prevedibile, tipicamente fiat, certamente poco divertente, ma sempre bell'ambito della tipologia, per me è solo un pregio.  Il tutto con un'altezza da terra che ti consente di affrontare la maggior parte di situazioni del guidare quotidiano...

Poi, ripeto... volendo giocare, io mi sono innamorato della mini cabrio... è chiaro che NON è un mezzo multiuso...


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: &re@ su Settembre 24, 2019, 18:51:08 pm
Va bene dai, opinione rispettabile, solo non pretendere che sia anche la mia :P


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: MarzulLaurus su Settembre 24, 2019, 19:40:56 pm
Ho solo risposto su punti su cui mi pare non ci sia molto da opinare... poi se uno preferisce i cavalli vw a quelli fiat... de gustibus... basta sapere che ci sono da entrambe le parti...


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: Phormula su Settembre 24, 2019, 20:58:59 pm
Citato da: &re@ su Settembre 24, 2019, 18:51:08 pm
Va bene dai, opinione rispettabile, solo non pretendere che sia anche la mia :Pi


Nemmeno la mia, e penso di poter parlare per cognizione di causa, avendo la up! TSI e avendo guidato qualche up! aspirata decine di Panda a noleggio tra 1.3 MJT, 1 2 Fire e 0.9 Twinair. Tornassi indietro, ricomprerei la up!, pur considerando la Panda un ottimo prodotto industriale e forse se il confronto fosse tra le versioni base, tra una up! da 60 cavalli e una Panda 1.2, prenderei la Panda. Le considerazioni sono in gran parte opinabili, se il baule da 250 litri della up! è inesistente, quello della Panda (200 litri) cos'è? un cassettino portaoggetti? Il portellone di vetro invece non corre il rischio di rompersi caricando oggetti semplicemente perché la up! ha un normale portellone di metallo, su cui è applicato il vetro dal lato edterno. Non è come la Aygo/C1/108 nelle quali il portellone è solo vetro. La up! vince anche sul piano delle misure interne, il vano motore è più corto perché pensato per il solo 1.0, che entra a misura. Nella Panda, che è 17 cm più alta, c'è più spazio in altezza, infatti la posizione di guida davanti è diversa, nella Panda è più da SUV, nella up! sei seduto più in basso e più disteso. Dietro invece è uguale. Avendo la up! il baricentro più basso, la differenza si nota nel comportamento stradale, la Panda rolla di più, ma resta una vettura molto sincera.


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: oscar su Settembre 24, 2019, 22:25:07 pm
bah oddio, la panda turbo non penso ci sia più. c'è la classica fire 1.2, giustamente percarità perchè il target della clientela è quello che va a prendere la vettura più economica e più vicina all'ingresso del salone. stesso discorso per la mitsubishi space star da 70cv, va bene per il prezzo a cui la vendono, non per il listino. o la suzuki celerio che non comprerebbe nessuno ai 12k.
però dai la panda è una delle poche auto da me provate che vada più piano della mia e dondola che ricorda il jimny.

se ci si mette ad ordinarla come piace va a costare un botto. la sandero quando chiesi io aveva optional più economici, ed avevo messo tutto come la telecamera, navi, metallizzato ecc... è questo che mi colpì


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: Phormula su Settembre 25, 2019, 07:14:11 am
Credo che di Panda con il Twinair ne abbiano vendute pochine. Del resto quel motore è stato soprannominato "Twinflop", non perchè non fosse valido tecnicamente e performante se installato su Panda, 500, Ypsilon e Punto, ma per il fatto che la clientela non ha mostrato di apprezzarlo, al punto che ho dei dubbi sul fatto che siano stati recuperati i costi di sviluppo. La clientela di quei modelli (a cominciare dai noleggi) ha continuato a preferire il Fire 1.2, che ormai ha raggiunto un livello di affidabilità invidiabile. L'errore di Fiat è estato puntare su un bicilindrico, quando la concorrenza ha sviluppato dei tre cilindri turbo e li monta anche su vetture del segmento C.

Per il resto, l'ho già detto, se si pesca nel pronta consegna, la Panda ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Nel mio caso è bastato chiedere la radio DAB+ (optional non installabile aftermarket, dal costo di 160 Euro), per vedere lo sconto calare di 1500 Euro. Il che non vuol dire che la politica commerciale del gruppo sia sbagliata, è semplicemente diversa da quella del gruppo VW e focalizzata sulle richieste della clientela. Mi diceva il concessionario che oltre tre quarti delle VW che vende sono prodotte su ordinazione, il che mi fa pensare che il cliente VW sia come me, vuole la macchina su misura, mentre in Fiat se hanno visto che la maggior parte della clientela acquista la vettura con la dotazione standard, fanno benissimo a produrle tutte uguali o quasi.


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: mauring su Settembre 25, 2019, 07:25:15 am
Premesso che a parità di prezzo prenderei Up! e non Panda, non mi pare che la Panda sia poi così ferma.

Ne ho avute un paio come auto sostitutive e come utilitaria ritengo vada il giusto.


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: MarzulLaurus su Settembre 25, 2019, 08:25:32 am
In famiglia abbiamo due panda, una 1.2 fire... il classico polmone che è sempre stato e una bicilindrica turbo... quella cammina a sufficienza... considerando che è quella a metano, pure troppo...

Sulla up ci viaggio spesso... e infatti abbiam scelto panda... i portelloni vanno in frantumi con facilità... poi torniamo sempre allo stesso punto: serve un'auto da usare a tutto tondo o un'utilitaria,  magari sfiziosa? Che poi era la domanda iniziale...



Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: &re@ su Settembre 25, 2019, 08:28:22 am
Citato da: mauring su Settembre 25, 2019, 07:25:15 am
Premesso che a parità di prezzo prenderei Up! e non Panda, non mi pare che la Panda sia poi così ferma.

Ne ho avute un paio come auto sostitutive e come utilitaria ritengo vada il giusto.


Ma infatti va discretamente bene (almeno quella che ho io, non ne ho provate altre), in fondo ha 69 CV su un corpo vettura piuttosto leggero. Consuma anche poco.
È una macchina "onesta", ma in svariate aree è veramente al minimo sindacale o anche sotto.

Giusto per non tirare sempre in ballo solo la VW, mia sorella ha una Hyundai i10, in confronto è una Rolls Royce, e ha anche un baule abbastanza capiente...
Difetta solo nel motore, un po' fiacco a salire di giri, ma in effetti penso sia un 1.0 e pesi di più della Panda, ci può stare.

Detto questo, ripeto, noi la Panda la ricompreremmo perché le aree in cui riteniamo sia meglio vincono rispetto a quelle in cui riteniamo (o ritengo solo io) sia peggio della concorrenza.


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: Phormula su Settembre 25, 2019, 08:50:40 am
Citato da: MarzulLaurus su Settembre 25, 2019, 08:25:32 am
Sulla up ci viaggio spesso... e infatti abbiam scelto panda... i portelloni vanno in frantumi con facilità...


Evidentemente quando ne hanno una con il lunotto difettoso la vendono a Salerno, perchè con una ricerca su Google "rottura lunotto posteriore volkswagen up" non si trova nulla.
E' più facile che un lunotto esploda per un difetto al lunotto termico.

Non posso giudicare in maniera approfondita la i10, ci sono salito solo da passeggero, come per la triade Aygo/C1/108, di cui ho guidato solo esemplari della serie precedente.
Non mi aveva impressionato la Karl (giro di prova, quando eravamo in caccia della sostituta della Lupo), il motore mi sembrava molto vuoto in basso, per le finiture mi è sembrata al livello della concorrenza in quel segmento, per 10 mila Euro non puoi pretendere le plastiche di un'Audi.


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: Homer su Settembre 25, 2019, 09:16:07 am
Citato da: Phormula su Settembre 25, 2019, 08:50:40 am
Evidentemente quando ne hanno una con il lunotto difettoso la vendono a Salerno, perchè con una ricerca su Google "rottura lunotto posteriore volkswagen up" non si trova nulla.
E' più facile che un lunotto esploda per un difetto al lunotto termico.


magari quella persona che la guida è abituata a fare i parcheggi a orecchio sui cassonetti dell'immondizia...mio zio tanti anni fa aveva fatto fuori il lunotto della Y10 così


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: oscar su Settembre 25, 2019, 10:21:09 am
bah, per me non è tanto questione di clientela, semplicemente che la panda come la celerio o la space star o la sandero sono fatte per la fascia economica del mercato. più o meno chiunque le vada a comprare è disposto magari a spendere qualche carta da 100 per gli accessori. se il motore più potente mi fa passare il prezzo da 9.000 a 12.000 allora a quel punto non prendo più la panda ma magari spendo 13.000 su altro.

la pecca del fire è che rispetto ai motori più recenti sembra un pò pigro, almeno a sensazione. la aygo forse va uguale però sembra più scattante. la suzuki invece mi è sembrata oggettivamente più veloce e consuma pochissimo perchè deve essere anche molto più leggera.
ecco la twingo che provai era lenta, comunque è la stessa considerazione delle auto di segmento B con motori da 75cv.

la i10, picanto, up, ignis invece sono macchinine più curate con il prezzo della versione di attacco già più alto. ad es la coreana solo ultimamente l'ho vista in promozione sul pronta consegna perchè dovrebbe arrivare il nuovo modello.


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: TonyH su Settembre 25, 2019, 10:26:17 am
Il vantaggio della Panda (e del Fire) è che alla fine te la fa camminare qualsiasi meccanico generico....
Penso ad esempio dove abbiamo la casa al mare (Villasimius), l'assistenza ufficiale più vicina è a 50km, ci sono ancora tratti nell'entroterra dove il cellulare prende poco....capisco benissimo che chi abita lì non voglia un'auto che per un sensore ciucco ti lasci a piedi e a cui serva Montgomery Scott per ripartire.


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: Phormula su Settembre 25, 2019, 10:30:35 am
Citato da: TonyH su Settembre 25, 2019, 10:26:17 am
Il vantaggio della Panda (e del Fire) è che alla fine te la fa camminare qualsiasi meccanico generico....


Lo stesso motivo per cui nelle località balneari sono diffuse tra i noleggiatori locali, quelli che costano poco comprano le macchine dismesse dai grandi autonoleggi e le tengono fino a quando non si disintegrano. L'anno scoroso in Grecia, alcuni avevano ancora in giro le Panda della serie precedente. A questa gente servono macchine che costino poco da mantenere e che sopportino gli strapazzi a cui le sottopongno i turisti.


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: &re@ su Settembre 25, 2019, 10:39:39 am
Citato da: oscar su Settembre 25, 2019, 10:21:09 am
la pecca del fire è che rispetto ai motori più recenti sembra un pò pigro, almeno a sensazione.

Secondo me è solo una sensazione, causata anche da una spaziatura del cambio "bizzarra".
La i10 (parlo di quella solo perché l'ho provata) sembra avere più spunto appena parti, ma poi è fiacca a salire di giri.
La UP! da 75CV invece allunga abbastanza bene, ma ha appunto qualche cavallino in più.
Non saprei dire le altre, ivi compresa la UP da 60 CV...


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: Phormula su Settembre 25, 2019, 10:57:34 am
La differenza tra la up! da 60 e quella da 65 cavalli credo che la si senta se si sfrutta la meccanica, fino a 4000 giri la curva di coppia è identica, infatti sarei curioso di sapere quali sono le differenze nella meccanica, non vorrei fosse solo un fatto di settaggio della centralina.

la Panda con il 1.2 nelle ultime versioni mi sembra migliorata un po' come reattività, forse anche qui si tratta di un settaggio della centralina migliorato o di rapporti un pelino più corti.


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Settembre 25, 2019, 17:30:21 pm

Io in casa ho una 500 con il 1.2 e ottimo motore, rotondo silenzioso peccato "CHE NON VA UNA CIPPA"
ho anche una Y con il 0.9 twinair a metano ed è IMBARAZZANTE... ruvido e rumoroso come pochi altri motori...

il 1.3 diesel è decisamente più piacevole

la UP non l'ho mai guidata


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: oscar su Settembre 26, 2019, 11:20:23 am
certo prendendo la panda fire si dovrebbe essere abbastanza sicuri che l'assistenza ed i ricambi siano ovunque in italia. non è più come una volta quando i fanalini della uno li vendevano pure al centro commerciale, però effettivamente non mi pare che il cliente medio della panda sia disposto a prendere un motore cui guai a sgarrare il cambio olio di 2 giorni.

il 1.0 toyota io l'ho visto arrivare a chilometraggi notevoli senza manutenzione straordinaria, per ora pure il 1.1 della mia mitsubishi si difende, facendo gli scongiuri, ho solo fatto cambiare un paraolio. candele cinghia e pompa acqua le ho cambiate io una volta senza alcuna difficoltà, ricevute in 2 giorni.
ecco i 3 cilindri giapponesi hanno il vantaggio di rendere bene usati sopra i 3.000 giri. una cosa buona della panda invece è che la 5a marcia non è troppo lunga rispetto alla aygo.
vero che le coreane hanno un motorino abbastanza asmatico.

di sicuro il twinair ha introdotto una complessità che ha spiazzato i clienti ed i meccanici. chi ha avuto problemi  non sempre riceveva risposte soddisfacenti. il mio meccanico generico non li ripara perchè dice che spesso non gli è facile trovare la causa originaria del guasto.
ma anche senza la questione dell'affidabilità il twinair probabilmente era troppo costoso senza vantaggi rispetto ai collaudati 3 cilindri. poi l'aspirato dubito ne abbiano venduti molti.


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: MarzulLaurus su Settembre 27, 2019, 14:36:07 pm
Citato da: Homer su Settembre 25, 2019, 09:16:07 am
magari quella persona che la guida è abituata a fare i parcheggi a orecchio sui cassonetti dell'immondizia...mio zio tanti anni fa aveva fatto fuori il lunotto della Y10 così


per esempio ad un mio capoarea, toscano di Castellina, è andato in frantumi perché qualcuno con un auto alta deve avergli parcheggiato dietro con un po' di veemenza... L'ha trovata così... Con un'auto da città può capitare di parcheggiare... In città...
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Settembre 25, 2019, 17:30:21 pm
il 0.9 twinair a metano ed è IMBARAZZANTE... ruvido e rumoroso come pochi altri motori...



vero... È una cacca  ;D ma spinge piuttosto bene ed il costo/km è bassissimo...

Il 1,3 mjet, invece, rimane un gran motore e la manutenzione è alla portata dei più...


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: DoguiPlus su Settembre 27, 2019, 16:05:11 pm
il 0,9 twinair è stato un errore madornale di Fca, sbagliato tutto sia  il concetto e pure la realizzazione.

ma pure il concetto stesso di multi/twinair era una cagata delicata per aggiunta.



Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: Flex su Ottobre 20, 2019, 15:21:45 pm
Citato da: Phormula su Settembre 04, 2019, 17:16:39 pm
La Duster invece secondo me è il colpo gobbo di Renault. Si vede che è fatta in economia per contenere il prezzo. Ma l'utente medio se ne frega nel fatto che una lamiera sia stampata in una certa maniera perchè così fa un passaggio solo sotto la pressa anzichè due o perchè maschera una saldatura. In Renault hanno capito che l'utente europeo oggi vuole una automobile normale con la forma di un SUV e la Duster nelle versioni più vendute è appunto questo, una onesta segmento C con la carrozzeria da SUV.


Si' se prendete in considerazione le versioni 4x2. E rispondendo a messaggi precedenti, se provate le versioni base 4x2 con motore 1.6 SCe si', la troverete davvero pessima.
Tuttavia non sarei cosi' tranchant se iniziaste a prendere in considerazione le versioni 4x4 con i motori decenti offerti su quest'auto, anzi proprio il contrario. In questo caso, personalmente la vedo piu' come l'unica cosa attuale che ricordi in qualche modo la filosofia che caratterizzava il Lada Niva, che vi assicuro, poteva piacere o meno, ma ebbe un certo successo tra gli appassionati, ed a ragione.
In pratica la definirei come "il SUV che piu' si avvicina ad un fuoristrada, anche se ovviamente e' lontano dall'essere un vero fuoristrada" (naturalmente non ha longheroni ne' ridotte).
Intanto la 4x4 ha il noto drivetrain Nissan ed offre trazione 4x4 sia permanente (con un differenziale centrale funzionante) sia part-time con differenziale centrale bloccato. Attenzione, perche' ad esempio tra i "veri" fuoristrada, il 4x4 fulltime non e' cosa comune: lo si trova(va) sul vero Defender (non quello SUV ultimo modello, parlo di quello vero), sul G, sul Pajero (anche questo fuori produzione come il Defender), sul Grand Cherokee. Mentre altri mezzi specialistici non l'hanno mai avuto, vedere Wrangler o Jimny.
Il 4x4 permanente e' utile ad esempio su strade innevate, sapete tutti immagino che senza differenziale centrale e 4x4 inserito il mezzo tende ad andare dritto sul primo tornante innevato a causa della differente distanza percorsa tra i due assali in curve a corto raggio, e tanto piu' quanto piu' e' lungo il passo (es. Wrangler Unlimited o comunque versioni "wagon"). Inoltre in caso di alternanza di tratti innevati e asfalto, con un 4x4 solo part-time si dovrebbe continuamente passare da 4x4 a 4x2 manualmente per evitare il rischio di danneggiare la trasmissione sui tratti asfaltati con curve strette, mentre un 4x4 permanente ovviamente non ha problemi.
Quindi di fatto la trasmissione 4x4 del Duster vi permette di avere due mezzi in uno, 4x4 fulltime, ed in caso di bisogno (fango profondo etc.) 4x4 con diff. centrale bloccato.
Il "blocco" dei differenziali ant. e post. invece, ad esempio in caso di twist, viene simulato frenando la ruota che non ha aderenza, e' vero non e' come avere un vero autobloccante, ma chi vuole lo potra' sempre montare: infatti nei cataloghi di parti after-market vi sono autobloccanti specifici per differenziali sia ant. sia post. del Duster.
L'ESP e', giustamente, escludibile con un pulsante, per quanto siete in mezzo al fango.
Motori: il 1.5 DCi non ve lo cito neanche, sapete gia' che e' stato montato anche sulla classe A e su svariati modelli Renault, e' un piccolo mulo. E adesso c'e' anche il 1.3 TCe turbobenza 150 CV: siglato H5Ht in Renault, lo trovate IDENTICO ma con sigla diversa (M282) nella nuova classe A W177, ed su alcuni modelli Nissan (Qashqai) siglato HR13DDT, ma e' sempre lo stesso motore (progettato in collaborazione tra le tre Case) cambia solo la mappa declinandolo in vari livelli di potenza.
Ridotte: ovviamente non ci sono (e che pretendete...) tuttavia le versioni 4x4 del Duster hanno il "primino" accorciato che fa le veci di una sorta di ridotta nell'uso su terreni accidentati (infatti viene suggerito di partire anche in seconda su asfalto).
La scocca portante di lamierino, probabilmente se usaste un Duster per farci fuoristrada duro tutte le domeniche, nel lungo termine magari si crepa o parte qualche punto di saldatura. Pero' capite bene che con quello che costa, con i soldi risparmiati rispetto a certo mezzi specialistici blasonati, ce ne comprate due o forse anche tre, quindi potete tenerne uno di scorta per quando dopo X anni vi salta qualche punto di saldatura della scocca.
Peso: tornando al discorso neve, lo sapete meglio di me che le cose migliori per arrampicarsi sulla neve sono Panda 4x4 (la prima), Jimny, Niva... perche' pesano poco.
Il Duster e' grande abbastanza per portarci in giro famiglia e bagagli, tuttavia rispetto a certi SUV odierni, e' una piuma assestandosi a poco piu' di 14 quintali.
Completano il quadro angoli di attacco e uscita di 30° e 33° e una luce a terra minima di 21 cm., valori incrementabili con uno dei diversi kit aftermarket di molle/ammo per rialzarla un poco (fino a 5 cm.).
Quindi in conclusione, abbiamo un mezzo che ovviamente non puo' competere con veicoli specialistici, ma che vi permette di:
- divertirvi la domenica ai raduni di appassionati in mezzo ad un po' di fango (con 4 gomme idonee), farvi una "Via del Sale" senza il patema di grattare lo spoiler davanti (prendete un altro SUV a caso e sicuramente lo avra') etc...
- arrampicarvi su strade innevate come uno stambecco (sempre con 4 gomme idonee, ovviamente)
- viaggiare tutto sommato comodi su asfalto, e pure abbastanza agili nel traffico e veloci in autostrada (la 1.3 TCe 150 CV arriva ai 200)
- avere 5 posti comodi e un discreto bagagliaio
- spendere poco (il 1.5 DCi consuma un'inezia, i ricambi costano poco, il bollo pure perche' dovete muovere 14 quintali non 21 e quindi non vi servono 250 CV, etc.)

Ancora vi stupite del perche' ne vendano cosi' tante ?
Ah dimenticavo, l'apprezzamento del mezzo si nota anche dai numerosi eventi organizzati intorno a questo veicolo, che in fin dei conti, non fanno altro che dimostrarne la concretezza, versatilita' ed affidabilita' (le cose semplici, lo sapete, si rompono meno). In Polonia ad esempio organizzano una sorta di campionato monomarca su terra, ed i mezzi sono praticamente quasi di serie:

https://daciadusterelfcup.pl/

https://www.youtube.com/watch?v=X3lN0b5RNuU

https://www.youtube.com/watch?v=fIZNhSJ7wTc




Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: tappo su Ottobre 20, 2019, 20:23:52 pm
wow.. dopo 7 anni  :o :o :o :o :o :o :o


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: &re@ su Ottobre 20, 2019, 21:21:54 pm
Azzarderei che nel frattempo abbia preso una Duster 4x4 ;D


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: Flex su Ottobre 20, 2019, 21:56:19 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 20, 2019, 21:21:54 pm
Azzarderei che nel frattempo abbia preso una Duster 4x4 ;D


No, giro ancora con l'Audi ormai ASI come auto "da famiglia". Pero' il Duster me lo sono studiato perche' lo trovo interessante, e soprattutto controcorrente rispetto all'ormai dilagante invasione di "tombini" inutili, parafrasando un noto youtuber del settore automotive.


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: Phormula su Ottobre 21, 2019, 08:20:35 am
Credo che di Duster 4x4 ne vendano pochine, nonostante la bontà del mezzo.
Alla fine la clientela tipo è quella che anni fa avrebbe preso la classica compatta segmento C: Astra-Focus-Golf-308-Bravo (per citare le auto di allora) e adesso vuole il SUV senza pagare il sovrapprezzo che chiedono altre case.


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: &re@ su Ottobre 21, 2019, 08:23:41 am
Citato da: Flex su Ottobre 20, 2019, 21:56:19 pm
No, giro ancora con l'Audi ormai ASI come auto "da famiglia".

Non hai problemi di blocchi del traffico? Non ricordo di dove sei (se l'ha mai scritto)...


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: alura su Ottobre 21, 2019, 11:18:08 am
taaak

https://www.carscoops.com/2019/10/dacia-duster-was-eus-second-best-selling-car-in-august-behind-the-vw-golf-see-how-the-rest-fared/

;D


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: Flex su Ottobre 21, 2019, 15:19:34 pm
Citato da: Phormula su Ottobre 21, 2019, 08:20:35 am
Credo che di Duster 4x4 ne vendano pochine, nonostante la bontà del mezzo.
Alla fine la clientela tipo è quella che anni fa avrebbe preso la classica compatta segmento C: Astra-Focus-Golf-308-Bravo (per citare le auto di allora) e adesso vuole il SUV senza pagare il sovrapprezzo che chiedono altre case.


Di sicuro ha un folto pubblico generalista, ma anche tanti appassionati piu' "specifici", che lo sfruttano spesso e volentieri piu' di quanto farebbe l'utente medio... su FB e' pieno di clubs di appassionati che organizzano raduni, in pratica quasi ogni regione d'italia ha il suo club    ;D
Neppure con la MX-5 ho trovato cosi' tanto interesse.


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: Flex su Ottobre 21, 2019, 15:21:52 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 21, 2019, 08:23:41 am
Non hai problemi di blocchi del traffico? Non ricordo di dove sei (se l'ha mai scritto)...


ma va, e' turbobenza euro2. Ovviamente evito le varie aree B C etc. milanesi, ma le eviterei in ogni caso.


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: ChB su Ottobre 21, 2019, 15:32:29 pm
A4 1.8T quattro B5 ... base i 1'781 cc da 150 CV ... bei ricordi ...


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: Flex su Ottobre 21, 2019, 15:35:59 pm
Citato da: ChB su Ottobre 21, 2019, 15:32:29 pm
A4 1.8T quattro B5 ... base i 1'781 cc da 150 CV ... bei ricordi ...


eheh si' bravo, hai buona memoria....
E regge ancora, nonostante i 202mila Km fatti tutti con preparazione MTM    ;D
Se dovessi prendere un Duster, l'Audi la terro' comunque, tanto di RCA pago sui 200 EUR e il bollo sono i 40 eur di ASI annuale.


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: Flex su Ottobre 21, 2019, 15:46:44 pm
Citato da: alura su Ottobre 21, 2019, 11:18:08 am
taaak

https://www.carscoops.com/2019/10/dacia-duster-was-eus-second-best-selling-car-in-august-behind-the-vw-golf-see-how-the-rest-fared/

;D


la versione ritratta in quell'articolo e' un allestimento "one-off" preparato in Romania in occasione di una nuova sede Renault, in pratica ha pneumatici BFG KO2 di misura un poco piu' grande degli OEM, il resto e' estetica.


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: &re@ su Ottobre 21, 2019, 15:49:55 pm
Citato da: Flex su Ottobre 21, 2019, 15:35:59 pm
il bollo sono i 40 eur di ASI annuale.

Di tassa di circolazione semmai, i soldi del bollo non se li intasca mica l'ASI, nemmeno per le storiche ???


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: ChB su Ottobre 21, 2019, 15:54:59 pm
Citato da: Flex su Ottobre 21, 2019, 15:35:59 pm
eheh si' bravo, hai buona memoria....
E regge ancora, nonostante i 202mila Km fatti tutti con preparazione MTM    ;D
Se dovessi prendere un Duster, l'Audi la terro' comunque, tanto di RCA pago sui 200 EUR e il bollo sono i 40 eur di ASI annuale.


Ne ho avuta una anche io, 161'000 km in quattro anni e mezzo ...


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: tappo su Ottobre 21, 2019, 16:05:20 pm
Citato da: Flex su Ottobre 21, 2019, 15:46:44 pm
la versione ritratta in quell'articolo e' un allestimento "one-off" preparato in Romania in occasione di una nuova sede Renault, in pratica ha pneumatici BFG KO2 di misura un poco piu' grande degli OEM, il resto e' estetica.


sì, ma adesso basta scrivere.. dopo 7 anni di silenzio potrebbero farti male tutti questi post ;D ;D ;D ;D

a parte gli scherzi, visto che sei ferrato in materia, sai dirmi perchè in Russia Dacia non è commercializzata? o meglio, è commercializzata con logo Renault??!! ??? ??? ???


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: Flex su Ottobre 21, 2019, 16:31:12 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 21, 2019, 15:49:55 pm
Di tassa di circolazione semmai, i soldi del bollo non se li intasca mica l'ASI, nemmeno per le storiche ???


si' intendevo dire: il bollo e' 0 (Lombardia), a fronte dei 40 eur di iscrizione ASI che di fatto "e' come pagare un bollo", ma da 40 euro.


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: Flex su Ottobre 21, 2019, 16:41:56 pm
Citato da: tappo su Ottobre 21, 2019, 16:05:20 pm
sì, ma adesso basta scrivere.. dopo 7 anni di silenzio potrebbero farti male tutti questi post ;D ;D ;D ;D

a parte gli scherzi, visto che sei ferrato in materia, sai dirmi perchè in Russia Dacia non è commercializzata? o meglio, è commercializzata con logo Renault??!! ??? ??? ???


immagino politiche commerciali di Renault, e non solo in Russia la Duster e' Renault, anche in sudamerica ad esempio, ed in India e' il nuovo Nissan Terrano   8)


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: Flex su Ottobre 21, 2019, 16:48:04 pm
Citato da: Flex su Ottobre 21, 2019, 16:41:56 pm
immagino politiche commerciali di Renault, e non solo in Russia la Duster e' Renault, anche in sudamerica ad esempio, ed in India e' il nuovo Nissan Terrano   8)


P.S.: in alcuni Paesi c'e' anche il pickup  https://www.youtube.com/watch?v=koKXVAdZg_c
ma su base del vecchio Duster (2010-17).


Titolo: Re: Dacia Duster
Post di: Phormula su Ottobre 22, 2019, 07:59:00 am
Citato da: Flex su Ottobre 21, 2019, 15:19:34 pm
Di sicuro ha un folto pubblico generalista, ma anche tanti appassionati piu' "specifici"...


Non ho dubbi, visto che macina numeri che anni fa sarebbero stati quelli di una berlina del segmento C. E, considerato il generale imborghesimento, per non parlare dei costi, di altri SUV, credo che molti proprietari si guarderebbero bene dall'usare il proprio SUV da 50 e passa mila Euro su una strada sterrata, con il rischio che un sasso danneggi il sottoscocca, o ancora peggio su una mulattiera, con i rami degli alberi che strisciano contro la fiancata. Per cui non mi sorprende affatto. La maggior parte della clientela compra la versione a due ruote motrici perchè vuole un SUV al posto di una berlina, la nicchia di appassionati la compra 4x4 per usarla in fuoristrada. Considerati i numeri globali che Duster macina in Europa, anche la nicchia diventa significativa.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.