|
Mostra Posts
|
Pagine: [1] 2 3 ... 486
|
1
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Maggio 05, 2024, 17:54:24 pm
|
su una pagina facebook ho letto questo post:
FINE DEI GIOCHI Il colosso cinese SAIC Motors ha iniziato le prenotazioni della IM L6, una pietra tombale sui tentativi dell'industria occidentale automotive, di colmare il GAP tecnologico in tema di mobilità elettrica con la fabbrica del mondo. Eh sì, sull'elettrico la partita é chiusa. Il nuovo modello monta per la prima volta su una vettura di serie una Batteria allo stato solido che verrà consegnata nella primavera 2025 É una grande berlina dalle linee filanti con un prezzo fissato di 37mila euro. La motorizzazione prevede un doppio propulsore elettrico di complessivi 776 Cv e 800 Nm di coppia, con un passaggio da 0 a 100 km/h in 3,48 secondi. Ma non sono tanto le prestazioni (peraltro eccellenti) il plus di questo modello, quanto una batteria Catl "immortale" che garantisce 15 anni e 1,5 milioni di km, dotata di un sistema elettrico che consente alla batteria di toccare livelli irraggiungibili dalle odierne tecnologie, con 130 kWh per una autonomia di 1.000 km ❗ GAME OVER
uno dei commenti più sensati che ho letto è il seguente:
E così finalmente invertiremo il processo di cambiamento climatico quando in 20 anni il parco circolante europeo sarà elettrico al 100% e avremo ridotto le emissioni CO2 dello 0.9% sul totale globale (hint: not a bit). E avremo distrutto una filiera che solo in Europa conta 18 milioni di addetti, per un risultato insignificante ai fini dello scopo, imvece di investire nella produzionedi energia efficiente e in grande quantita con ENNE centrali nucleari che nello stesso lasso di tempo potrebbero togliere oltre il 45% delle emissioni CO2. Ma la coscienza dell'Europa sarà pulita e si potrà beare al caffè (bio, ovviamente, che ha anche piu emissioni) di aver contribuito.
P.S.: l'auto di cui si parla è quella in foto |
|
|
4
|
Motori / Sondaggi / Re: Tesal Model 3 rwd vs Model Y rwd
|
il: Maggio 03, 2024, 13:24:32 pm
|
E quindi? Io ne ho fatti 15 mila con le ultime Bridgestone che ho messo, ho un diesel per cui buttare dei numeri così vuol dire tutto e niente
no, è che la Honda E ha tanta di quella coppia, fin da subito, che gli pneumatici si disintegrano... oltre a pattinare continuamente, perdevano letteralmente i pezzi |
|
|
7
|
Motori / Sondaggi / Re: Tesal Model 3 rwd vs Model Y rwd
|
il: Maggio 01, 2024, 08:09:35 am
|
credo che il mio vicino l'abbia presa blu perche' e' un NLT, quindi non faceva differenza il prezzo iniziale.. sui portatarga leggo leaseplan... qui a Termoli ne girano parecchie di Tesla, sia M3 che MY, quasi tutte bianche.... una monotonia |
|
|
13
|
Motori / Test su strada / Re: Test Tesla 3 Dual Motor
|
il: Aprile 26, 2024, 16:44:36 pm
|
Sulle gomme è un pò un terno al lotto mi spiego.
Una tesla Y pesa mediamente 200 kg in più di un SUV ICE corrispondente con un 2.0 a gasolio (q5 esempio)
Ma il vero problema è che ha prestazioni eccezzionali di accelerazione e ripresa, ambiti in cui consumi un botto.
Imho se non ti fai prendere la mano (vedi tutte le volete che fai provare l'auto ad amici etc etc) ti durerà meno si ma spero non tantissimo rispetto ad un auto nomrale.
ANche perchè ad esempio la Y ha 255/45/19 di serie.... costano mica due lire.
boh.. io ho VolksWagen Caddy, che al momento ha 60000 km, e ha ancora le Michelin originali.. e col battistrada che c'è, riesco ad arrivarci tranquillamente a fine anno (è un'auto che percorre, mediamente, 20000 km all'anno) |
|
|
|
|