ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: stella su Marzo 25, 2003, 17:36:32 pm



Titolo: A quando il nuovo 2.5 TDI 5L
Post di: stella su Marzo 25, 2003, 17:36:32 pm
Qualcuno ne sa qualcosa di preciso? E quando nella A4?

Ciao.


Titolo: Re:A quando il nuovo 2.5 TDI 5L
Post di: Phormula su Marzo 25, 2003, 17:46:27 pm
A Wolfsburg sabato, parlando del piu' e del meno con un addetto dell'Autostadt (che non so quanto ne sappia veramente) mi hanno detto che la priorita' in questo momento e' la Golf V, un modello che non possono permettersi di sbagliare, visto che da solo fa quasi un milione di macchine vendute ogni anno.
La Golf V e' attesa per settembre, per cui aspettatelo verso fine anno, magari insieme con la scomparsa dei benzina tradizionali. In realta' la molla di fondo che puo' anticipare o ritardare quel motore e' l'omologazione Euro 4. Per ora tutti i Diesel grossi sono Euro 3. Se la concorrenza dovesse comnciare a sfornare in massa gli Euro 4, puo' darsi che decidano di anticipare. Mentre se la concorrenza aspetta, potrebbero ritardare, visto che il 2,5 attuale e' meno costoso da produrre.

Questo e' tutto quello che so.


Titolo: VW 2.5 TDI 5L già previsto e montato sul transporter
Post di: mariner su Marzo 26, 2003, 15:03:41 pm
Questo motore con sigla Ea 153 motorizza attualmente il VW Transporter nuovo modello, pare che sia tutto in lega leggera, ottenuto da una bancata del V10 Touareg, la pme è di 21 bar al regime di coppia massima e di 18 al regime di potenza massima. Secondo la rivista Diesel (che sto lehggendo mentre scrivo) è particolarmente leggero e compatto e quindi può essere alloggiato anche in vetture più piccole, su4R di aprile mi pare di aver letto ci siano le impressioni di guida, ma non ho avuto ancora tempo.
Se qualcuno avesse tempo e voglia di vedere il sito dei Transporte, magari in Germania...ne sapremmo di più.


Titolo: Re:A quando il nuovo 2.5 TDI 5L
Post di: Phormula su Marzo 26, 2003, 15:05:28 pm
Io il transporter nuovo l'ho visto e devo dire che per essere un commerciale e quindi necessariamente un cubo con le ruote, non e' affatto male...
...comunque sto aspettando il microbus. ;)


Titolo: Re:VW 2.5 TDI 5L già previsto e montato sul transporter
Post di: ChB su Marzo 26, 2003, 15:46:02 pm
Citato da: mariner su Marzo 26, 2003, 15:03:41 pm
Questo motore con sigla Ea 153 motorizza attualmente il VW Transporter nuovo modello, pare che sia tutto in lega leggera, ottenuto da una bancata del V10 Touareg


Beh, a Ginevra detto motore era sul Touareg 2.5 TDI, quindi ;)


Titolo: Re:VW 2.5 TDI 5L già previsto e montato sul transporter
Post di: Homer su Marzo 26, 2003, 16:03:58 pm
Citato da: ChB su Marzo 26, 2003, 15:46:02 pm
Beh, a Ginevra detto motore era sul Touareg 2.5 TDI, quindi ;)

E anche sul Transporter


Titolo: Re:VW 2.5 TDI 5L già previsto e montato sul transporter
Post di: ChB su Marzo 26, 2003, 16:11:11 pm
Citato da: Homer su Marzo 26, 2003, 16:03:58 pm
E anche sul Transporter


Leggere bene, Homer ... l'aveva GIÀ detto Mariner più di un'ora fa ... io ho solo specificato che ADESSO [o DOPO Ginevra] lo si può avere ANCHE sul Touareg :P ;D


Titolo: Re:VW 2.5 TDI 5L già previsto e montato sul transporter
Post di: Homer su Marzo 26, 2003, 16:36:46 pm
Quello che hai detto è:
Citato da: ChB su Marzo 26, 2003, 15:46:02 pm
Beh, a Ginevra detto motore era sul Touareg 2.5 TDI, quindi ;)


Di ANCHE non ne vedo l'ombra...nel mio messaggio invece ho detto che "a Ginevra c'era ANCHE sul Transporter (sottointeso, come indicato da Mariner e Phormula)


Titolo: Re:A quando il nuovo 2.5 TDI 5L
Post di: Phormula su Marzo 26, 2003, 16:56:18 pm
La vetrina migliore a questo punto secondo me e' il salone di Francoforte (settembre).
Di solito il cambio di model year per il gruppo VW avviene ad agosto, quindi potrebbero introdurlo e renderlo disponibile da subito.

Una domanda, l'A4 monta il motore trasversale, giusto? Se si, nell'interasse ci sta un 5 in linea con annessa trasmissione?


Titolo: Re:A quando il nuovo 2.5 TDI 5L
Post di: ciccio su Marzo 26, 2003, 18:10:14 pm
Mi sembra che su A4 il V6 TDI sia longitudinale, perlomeno sulla "quattro" (è possibile che sia montato di traverso su quella a ta? ::)), quindi penso sarà montato così anche il nuovo 5 cilindri, o no? ::) ::)


Titolo: Re:A quando il nuovo 2.5 TDI 5L
Post di: Phormula su Marzo 26, 2003, 18:26:29 pm
E' dura far stare un 5 in linea di traverso con tutta la trasmissione e conservare un diametro di sterzata ragionevole. Per che cosa credi che abbiano inventato i VR5 e VR6 quelli di Wolfsburg, per montare 5 e 6 cilindri in posizione trasversale.


Titolo: Re:A quando il nuovo 2.5 TDI 5L
Post di: ciccio su Marzo 26, 2003, 21:21:38 pm
Citato da: Phormula su Marzo 26, 2003, 18:26:29 pm
E' dura far stare un 5 in linea di traverso con tutta la trasmissione e conservare un diametro di sterzata ragionevole. Per che cosa credi che abbiano inventato i VR5 e VR6 quelli di Wolfsburg, per montare 5 e 6 cilindri in posizione trasversale.


Embè? che ho detto io? so solo che il V6 quattro dovrebbe essere longitudinale. ??? ???

Comunque tutti i 5 in linea Fiat-Alfa-Lancia sono trasversali, e mi sembra così pure Volvo. :-*


Titolo: Re:A quando il nuovo 2.5 TDI 5L
Post di: Homer su Marzo 26, 2003, 23:01:27 pm
Citato da: ciccio su Marzo 26, 2003, 21:21:38 pm
Comunque tutti i 5 in linea Fiat-Alfa-Lancia sono trasversali, e mi sembra così pure Volvo. :-*


Confermo!Volvo monta motori trasversali, però bisogna dire che il diametro di sterzata dalla V70 ultimo modello in poi non son niente di che...la nostra 850 invece "gira" in spazi abbastanza stretti, considerando che è 4m72!


Titolo: Re:A quando il nuovo 2.5 TDI 5L
Post di: mariner su Marzo 27, 2003, 08:15:58 am
tutte le A4 e Passat montano i motori in posizione longitudinale, anche perchè cosi sono già pronti per la trasmissione tipo quattro.
Montare un motore trasversale conservando un adeguato raggio di sterzata è possibile, si tratta eventualmente di arretrare il motore in modo da dare più spazio agli organi di sterzo (l'altra soluzione sarebbe avanzarlo mettendolo tutto a sbalzo rispetto all'anteriore..ma sottosterza un filo.... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;))
e poi si può "rinunciare" a qualcosa in termini di vita dei giunti omocinetici , o metterli di materiale più costoso...cosi durano uguale..insomma, come al solito, si può fare (quasi) tutto basta mettersi d'accordo sul prezzo!


Titolo: Re:A quando il nuovo 2.5 TDI 5L
Post di: Velox su Marzo 27, 2003, 08:22:10 am
Citato da: Phormula su Marzo 26, 2003, 16:56:18 pm
La vetrina migliore a questo punto secondo me e' il salone di Francoforte (settembre).
Di solito il cambio di model year per il gruppo VW avviene ad agosto, quindi potrebbero introdurlo e renderlo disponibile da subito.

Una domanda, l'A4 monta il motore trasversale, giusto? Se si, nell'interasse ci sta un 5 in linea con annessa trasmissione?

Che io sappia anche se la A4 ha trazione anteriore, dovrebbe montare il motore in posizione longitudinale al fine di consentire l'uso della trazione integrale A4.


Titolo: Re:A quando il nuovo 2.5 TDI 5L
Post di: Velox su Marzo 27, 2003, 08:24:19 am
Citato da: mariner su Marzo 27, 2003, 08:15:58 am
tutte le A4 e Passat montano i motori in posizione longitudinale, anche perchè cosi sono già pronti per la trasmissione tipo quattro.
Montare un motore trasversale conservando un adeguato raggio di sterzata è possibile, si tratta eventualmente di arretrare il motore in modo da dare più spazio agli organi di sterzo (l'altra soluzione sarebbe avanzarlo mettendolo tutto a sbalzo rispetto all'anteriore..ma sottosterza un filo.... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;))
e poi si può "rinunciare" a qualcosa in termini di vita dei giunti omocinetici , o metterli di materiale più costoso...cosi durano uguale..insomma, come al solito, si può fare (quasi) tutto basta mettersi d'accordo sul prezzo!


I nostri messaggi si sono sovrapposti scrivendo la stessa cosa.
Comunque nel caso dell'Audi, mettersi d'accordo sul prezzo... ::) solo che io il prezzo che mi propone l'Audi per la A4 non mi ci trovo per niente d'accordo :P


Titolo: Re:A quando il nuovo 2.5 TDI 5L
Post di: ciccio su Marzo 27, 2003, 10:24:44 am
Insomma ricordavo bene... e per il 5 cilindri penso manterranno la stessa impostazione dunque. ::)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.