ilPistone.com

Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: Patarix su Gennaio 07, 2016, 22:46:34 pm



Titolo: Hyundai Ioniq 2016
Post di: Patarix su Gennaio 07, 2016, 22:46:34 pm
Hyundai svela la nuova Ioniq, inedito modello ecologico che sarà declinato anche nelle versioni ibrida plug-in ed elettrica pura, si svela al mondo con le prime cifre e foto ufficiali. I dati relativi alle altre due varianti verranno invece resi noti a marzo, al Salone di Ginevra.

Piattaforma tutta nuova. "Il punto di partenza della mobilità del futuro": con questa espressione, Rag Jung, responsabile del project management al centro di ricerca della Hyundai in Corea, descrive la Ioniq. Parole che trovano supporto nelle tante innovazioni del modello, basato innanzi tutto su una piattaforma progettata a partire dal foglio bianco, e costituita per il 53% da acciai ad alta resistenza.

Piacere di guida al centro. Ampio anche il ricorso all'alluminio: utilizzato per alcune componenti delle sospensioni e per le parti mobili della carrozzeria, ha permesso un risparmio di peso del 45% (12,6 kg, per l'esattezza) rispetto a lamierati convenzionali. La leggerezza intrinseca, combinata con il posizionamento basso delle batterie e l'adozione di un multi-link con doppio braccio inferiore all'asse posteriore, dovrebbe garantire un comportamento stradale più coinvolgente rispetto alle ibride oggi sul mercato, secondo quanto promette il Costruttore.

Massima efficienza per il nuovo 1.6 GDi. La Ioniq ibrida, prima delle tre varianti a raggiungere i mercati, monta anche un motore termico completamente nuovo: il 1.6 GDi della famiglia Kappa, sviluppato appositamente per l'impiego sulle ibride dei marchi Hyundai e Kia, vanta "la più alta efficienza termica al mondo", pari per la precisione al 40%.

Va a ciclo Atkinson. Il quattro cilindri, che funziona a ciclo Atkinson, eroga 105 CV, ed è abbinato a un motore elettrico che ne fornisce altri 43,5. Da segnalare l'impianto di alimentazione, con iniettori a sei fori in camera di combustione che lavorano a una pressione di 200 bar, contribuendo a ridurre consumi ed emissioni di CO2.

Polimeri di litio e doppia frizione. A sua volta, il motore elettrico è alimentato da un innovativo pacco batterie ai polimeri di litio, che garantisce profili di carica e scarica particolarmente favorevoli. I due motori che spingono la Ioniq trasmettono il moto alle ruote anteriori tramite un cambio a doppia frizione sviluppato appositamente per garantire il dovuto piacere di guida anche alle future ibride del Gruppo.

(http://statics.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/news/novita/2016/01/07/hyundai_ioniq_efficienza_termica_al_40_per_l_anti_prius_coreana/gallery/2016-hyundai-ioniq-1.jpg/jcr:content/renditions/cq5dam.web.1280.1280.jpeg) (http://statics.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/news/novita/2016/01/07/hyundai_ioniq_efficienza_termica_al_40_per_l_anti_prius_coreana/gallery/2016-hyundai-ioniq-2.jpg/jcr:content/renditions/cq5dam.web.1280.1280.jpeg) (http://statics.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/news/novita/2016/01/07/hyundai_ioniq_efficienza_termica_al_40_per_l_anti_prius_coreana/gallery/2016-hyundai-ioniq-3.jpg/jcr:content/renditions/cq5dam.web.1280.1280.jpeg) (http://statics.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/news/novita/2016/01/07/hyundai_ioniq_efficienza_termica_al_40_per_l_anti_prius_coreana/gallery/IONIQ-infographic-The-Advanced-Hybrid-System-1.jpg/jcr:content/renditions/cq5dam.web.1280.1280.jpeg) (http://statics.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/news/novita/2016/01/07/hyundai_ioniq_efficienza_termica_al_40_per_l_anti_prius_coreana/gallery/IONIQ-infographic-All-New-Architecture-1.jpg/jcr:content/renditions/cq5dam.web.1280.1280.jpeg)

Fonte: http://www.quattroruote.it/news/novita/2016/01/07/hyundai_ioniq_efficienza_termica_al_40_per_l_anti_prius_coreana.html


Titolo: Re: Hyundai Ioniq 2016
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 08, 2016, 00:23:18 am
Aggiungerei che non sembra neanche orribile...


Titolo: Re: Hyundai Ioniq 2016
Post di: Patarix su Gennaio 08, 2016, 04:11:43 am
Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 08, 2016, 00:23:18 am
Aggiungerei che non sembra neanche orribile...


Si, penso anch'io; vista da dietro sembrerebbe avere il profilo di un'auto relativamente gradevole.


Titolo: Re: Hyundai Ioniq 2016
Post di: Phormula su Gennaio 08, 2016, 09:00:47 am
Sono riusciti a farla più carina della Prius, pur mantenendo la forma a suppostone, quella aerodinamicamente più efficiente.
Vediamo come va, anche se ho qualche dubbio sul doppia frizione. Non amo molto questo tipo di cambi, se si guastano sono rogne.


Titolo: Re: Hyundai Ioniq 2016
Post di: ChB su Gennaio 08, 2016, 09:22:45 am
Citato da: Phormula su Gennaio 08, 2016, 09:00:47 am
Sono riusciti a farla più carina della Prius, pur mantenendo la forma a suppostone, quella aerodinamicamente più efficiente.


Più carina ... decisamente più bella, oserei dire ... veramente un bel lavoro, a mio avviso.


Titolo: Re: Hyundai Ioniq 2016
Post di: Phormula su Gennaio 08, 2016, 09:38:09 am
Citato da: ChB su Gennaio 08, 2016, 09:22:45 am
Più carina ... decisamente più bella, oserei dire ... veramente un bel lavoro, a mio avviso.


La seconda generazione della Prius (la prima a suppostone) aveva una linea pulita.
Poi, ad ogni aggiormanento, hanno appesantito la linea.
L'ultima è inguardabile.


Titolo: Re: Hyundai Ioniq 2016
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 08, 2016, 14:30:03 pm
Io ancora non ho capito se la prius ha un cambio vero e proprio, una specie di cvt o cosa... Comunque ho un po' l'impressione che l'uso di un doppia frizione sia una specie di "approssimazione"...


Titolo: Re: Hyundai Ioniq 2016
Post di: ChB su Gennaio 08, 2016, 14:46:23 pm
Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 08, 2016, 14:30:03 pm
Comunque ho un po' l'impressione che l'uso di un doppia frizione sia una specie di "approssimazione"...


In che senso, scusa?


Titolo: Re: Hyundai Ioniq 2016
Post di: TonyH su Gennaio 08, 2016, 14:49:21 pm
No, la Prius non ha un cambio vero e proprio.
C'è un riduttore epicicloidale a cui sono attaccati i vari elementi: termico, generatore e motore elettrico.
Poi una trasmissione catena/ingranaggi (ma fissi) per portare il moto al differenziale

(http://www.circuitstoday.com/wp-content/uploads/2010/01/Hybrid-Car-Block-Diagram.GIF)



Titolo: Re: Hyundai Ioniq 2016
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 08, 2016, 17:08:12 pm
^^^

Che dovrevve funzionare come un cvt, giusto?


Titolo: Re: Hyundai Ioniq 2016
Post di: alura su Gennaio 14, 2016, 12:23:25 pm
(http://2.bp.blogspot.com/-Q-JUhGJOxqY/Vpd7u-cu-aI/AAAAAAAAhPo/itUjNZCVM4U/s1600/hyundai-ioniq-fresh-pics-vid-1.jpg)
(http://2.bp.blogspot.com/-vRhlNU-3h8M/Vpd7urKPWXI/AAAAAAAAhPs/HzXT93RiDJs/s1600/hyundai-ioniq-fresh-pics-vid-2.jpg)
(http://4.bp.blogspot.com/-IzDiKLRIs-E/Vpd7uvn_SJI/AAAAAAAAhPk/9j946aB1knw/s1600/hyundai-ioniq-fresh-pics-vid-3.jpg)
(http://1.bp.blogspot.com/-LykPY8T4yvQ/Vpd7vBI4OsI/AAAAAAAAhPw/6KbrHmZLZMA/s1600/hyundai-ioniq-fresh-pics-vid-4.jpg)
(http://3.bp.blogspot.com/-7gGIZWR0Oqw/Vpd7vJwM_PI/AAAAAAAAhP0/TrHILiogmMw/s1600/hyundai-ioniq-fresh-pics-vid-5.jpg)

Di fianco alla prius e' meravigliosa ;D


Titolo: Re: Hyundai Ioniq 2016
Post di: mauring su Gennaio 14, 2016, 12:48:52 pm
Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 08, 2016, 17:08:12 pm
^^^

Che dovrevve funzionare come un cvt, giusto?


L'effetto sonoro è simile. Motore scollegato dalle ruote che si stabilizza ad un regime durante l'accelerata, ma di fatto è meccanicamente diverso.


Titolo: Re: Hyundai Ioniq 2016
Post di: pino su Gennaio 15, 2016, 14:59:49 pm
L'essenziale è non pronunciare il suo nome a ripetizione senza soluzione di continuità  ;D


Titolo: Re: Hyundai Ioniq 2016
Post di: alura su Gennaio 15, 2016, 15:03:19 pm
;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Hyundai Ioniq 2016
Post di: Patarix su Gennaio 15, 2016, 15:26:12 pm
Molto gradevole, rispetto alla Prius mi sembra un capolavoro!! ;D


Titolo: Re: Hyundai Ioniq 2016
Post di: fataturbina su Gennaio 17, 2016, 19:24:30 pm
Ha una linea riuscita e piacevole.

Peraltro, somiglia ad una delle auto che si guidano in "GTA V".


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.