ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Patarix su Febbraio 22, 2021, 21:37:59 pm



Titolo: Fine tradizione Audi dopo quasi 30 anni
Post di: Patarix su Febbraio 22, 2021, 21:37:59 pm
Finisce la tradizione Audi in Italia....dopo quasi 30 anni ininterrotti. Ad interrompere la tradizione é stata la Range Rover velar, di cui parlo quí:
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=59560.0

Ecco un breve riassunto delle varie Audi avute negli anni in Italia, cercando di elencare pregi, difetti e sensazioni personali:

A6 C4 2.0 16v, (Audi 100 del 1992 al 1998):
Robustissima e per via dell'altezza da terra si potevano fare delle belle scampagnate!! Nonostante fosse 2.0 16v da 140cv, si difendeva bene in quanto era piuttosto leggera ed il motore aveva una stranissima capacitá di allungo per il tipo d’auto (fino a 7500 giri, poi entrava il limitatore) ed i rapporti piuttosto corti le davano una bella dose di energia, nonostante la potenza non certo da urlo. Dava il meglio di se oltre i 4000 giri e dava quasi soddisfazione tirare le marcie fino a limitatore. In curva rollava abbastanza, era un’auto che privilegiava il Comfort prima di tutto; il motore era silenzioso a bassi regimi, ma rumoroso agli alti. Venduta con circa 140mila km ad un lontano parente....il quale dopo averla convertita a Gas, ci ha fatto oltre 650mila km, senza mai toccare motore o trasmissione....l’ha poi rottamata a causa della rottura del compressore aria condizionata, era anti economico ripararla, ma a detta di questo zio lontano, di motore andava ancora molto bene, anche alle temperature piú fredde (paesino a 800 metri s.l.m.) se la batteria era apposto, partiva sempre senza particolari segni di stanchezza.

A6 C5 1.8 T 180cv, (Dal 1998 al 2005):
Bellissima, interni veramente curatissimi, aveva un ottimo motore (1.8 T da 180cv, poi successivamente chippata), molto elastico (ma non allungava come la vecchia C4) e relativamente silenzioso, con una curva di coppia molto lineare dai 1500 giri in su. La precedente A6 era piú robusta, ma questa a livello di finiture era fatta veramente molto bene.

A6 C6 3.0 Tdi 225cv, (Dal 2005 al 2010):
Questa non ci é mai entrata nel cuore....non era curata come la C5, ha dato qualche problemino di elettronica (nulla di grave, piccoli fastidi), si sentiva un po’ pesante da guidare, sospensioni un po’ rigide, raggio di sterzata un po’ eccessivo, cambio automatico lento, motore non particolarmente brillante. Per un insieme di cose....é stata la peggiore Audi che abbiamo mai avuto.

A6 C6 3.0 Tdi Restyling 240cv (Dal 2010 al 2015):
É incredibile quanta differenza possa fare un restyling che in apparenza sembrava riguardasse solamente i fari.... Sospensioni piú comode, auto che da guidare si sentiva ben piú leggera della precedente ma che allo stesso tempo facevano sentire l’auto piú piantata in autostrada, raggio di sterzata ridotto, vari dettagli di finitura piú curati rispetto alla pre-restyling, cambio automatico tarato molto meglio ed il motore....sulla carta erano solamente 15 in piú....ma in pratica sembravano ben di piú, silenzioso, fluido e con un bell’allungo per essere un Diesel. Il cambio su questa A6 é stato il miglior automatico mai avuto su tutte le A6 avute negli anni (specialmente l’ultima C8........)

A6 C7 3.0 Tdi Restyling 272cv (Dal 2015 al 2019):
Anche questa é stata veramente ottima, la piú “sportiva” di tutte le A6 avute, ma allo stesso tempo (grazie alle sospensioni pneumatiche) era anche molto comoda. Si sentiva la piú leggera da guidare rispetto a tutte le altre...il che era positivo sulle stradine di montagna....ma in autostrada mi mancava il senso di massa e stabilitá che dava la C6 Pre-restyling. Buon cambio automatico fuori cittá....ma in cittá il doppia frizione a volte non era perfetto. Era impressionante peró come funzionasse bene il launch control, nelle accelerazioni da fermo era veramente divertentissima!! Auto ben rifinita, ma la C6 Restyling era secondo me fatta un pelino meglio per alcuni dettagli. Il motore su questa macchina é stato il miglior Diesel mai provato (su qualsiasi macchina), addirittura oltre i 4000 giri suonava quasi bene, facendolo sembrare quasi come un benzina, molto silenzioso anche in zona rossa, molto particolare come motore. Unico difetto - ma per molti potrebbe essere un pregio - lo sterzo: lo avrei preferito un po' piú isolato dalla strada, tendeva a trasmettere un po' troppo (comprese alcune piccole vibrazioni quando la strada era in cattivo stato). Sulle stradine di campagna lo sterzo conunicativo (rispetto alle altre) poteva essere un pregio, ma non in autostrada.

A6 C8 3.0 Tdi 286cv (Dal 2019 al 2021): hmm....fin da quando l’ho guidata la prima volta....non mi ha mai convinto al 100%, questa finisce al secondo posto come peggiore Audi mai avuta dopo la A6 C6 Pre-restyling. Sotto gli 80 km/h sembra che motore e trasmissione automatica non si parlino bene, in particolare sotto i 50 km/h; il motore che in accelerazione é piú rumoroso rispetto al 272cv della C7 Restyling (che quasi non si sentiva, neanche in piena accelerazione). Nonostante le sospensioni pneumatiche, in cittá ed uso extraurbano non é che fosse morbidissima e dava una sensazione di “pesantezza” non dissimile a quella provata sulla C6 Pre-restyling. In autostrada invece si trasformava in un’ottima passista, comodissima, é come se fosse tarata proprio per l’autostrada, macchina molto ben piantata, é quella che meglio di tutte assorbiva i giunti autostradali presi in velocitá. Sempre in autostrada, la trasmissione automatica lavora molto meglio, precisa e veloce nelle scalate. Abbastanza ben curata dentro, anche se alcuni dettagli erano curati meglio sulla precedente. In generale....questa macchina non mi é mai entrata “nel cuore”....ed infatti quando si é parlato pochi giorni fa di cambiarla, non ho esitato assolutamente. Secondo me questa é una di quelle macchine a cui il Restyling fará tanto ma tanto bene, per sistemare vari piccoli dettagli, sia come dinamica di guida che come comunicazione fra motore e cambio alle velocitá medio-basse, un po’ come successo con il restyling della C6.


Titolo: Re: Fine tradizione Audi dopo quasi 30 anni
Post di: DoguiPlus su Febbraio 23, 2021, 08:26:05 am
a me la c8 in particolare l'avant non ha mai finito esteticamente fuori e i in coda.

anche dentro mi pare tanto infotertaiment e poco arrosto.

imho un q7 scontatissimo e/o q5 avrebbero portato avanti bene la tradizione!!

a Ingolstadt devono riflettere su ciò!


Titolo: Re: Fine tradizione Audi dopo quasi 30 anni
Post di: baranzo su Febbraio 23, 2021, 09:17:21 am
Finalmente  :P ;D ;)


Titolo: Re: Fine tradizione Audi dopo quasi 30 anni
Post di: alura su Febbraio 23, 2021, 09:41:55 am
;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Fine tradizione Audi dopo quasi 30 anni
Post di: Homer su Febbraio 23, 2021, 10:06:38 am
e luce fu!!


Titolo: Re: Fine tradizione Audi dopo quasi 30 anni
Post di: ChB su Febbraio 23, 2021, 16:57:07 pm
Citato da: Homer su Febbraio 23, 2021, 10:06:38 am
e luce fu!!


... d'altronde, serve l'elettricità  ;D


Titolo: Re: Fine tradizione Audi dopo quasi 30 anni
Post di: Patarix su Febbraio 23, 2021, 18:02:26 pm
Citato da: ChB su Febbraio 23, 2021, 16:57:07 pm
... d'altronde, serve l'elettricità  ;D


Ci siamo andati vicinissimi (Q5 Ibrida...) ;D


Titolo: Re: Fine tradizione Audi dopo quasi 30 anni
Post di: ChB su Febbraio 23, 2021, 19:32:06 pm
Citato da: Patarix su Febbraio 23, 2021, 18:02:26 pm
Ci siamo andati vicinissimi (Q5 Ibrida...) ;D


Tranquillo, Giorgio l'ha capita, la battuta 8)


Titolo: Re: Fine tradizione Audi dopo quasi 30 anni
Post di: Velo su Febbraio 23, 2021, 20:25:25 pm
Errare umanoo, perseverare....

Detto da chi è alla 3^ swift... ;-)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.