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Passion => Ambiente => Topic iniziato da: mauring su Marzo 11, 2003, 14:08:46 pm



Titolo: I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?
Post di: mauring su Marzo 11, 2003, 14:08:46 pm
Forse e? meglio chiarire un aspetto molto spesso sottovalutato o ignorato riguardo alle auto ?ecologiche?.

Da quanto so io (correggetemi se sbaglio), i limiti per rientrare nelle varie norme euro 1,2,3,4? sono fissati, per le varie sost. Inquinanti, in grammi per Kilowattora.

E non potrebbe essere altrimenti, visto che si applica ai MOTORI e non alle auto.

Pero? per andare dal punto A al punto B posso consumare 10Kilowattora (con la smile ad esempio) oppure 70 Kilowattora (con una SUV 5000cc da due tonnellate e mezza, ma euro4). Allora, andiamoci piano a considerare inquinante un?auto solo perche? il suo motore non e? euro 4!!!!!
L?inquinamento dipende anche (e molto) dal consumo!
Un?auto euro 4 da 5Km/l sara? SEMPRE PEGGIO di una euro 3 da 20Km/l.

E aggiungo naturalmente la banale considerazione che piu? chilometri uno fa all?anno, piu? consuma e piu? inquina.

Riassunto:
E? ORA DI FINIRLA.
I VERI INQUINATORI non sono i nonnetti che fanno 3000 Km/anno con la 127 euro 0 o che vanno col motorino vecchio a giocare a bocce alla domenica, ma CHI FA MOLTI KM ALL?ANNO SU AUTO PESANTI E PRESTANTI, siano esse anche euro 4. :P

I valori, per avere un senso, andrebbero misurati SULL?AUTO e non sul motore, in grammi * 100 km (ciclo combinato).

Che senso ha dire (come si sente spesso) che un ciao e? piu? inquinante di una X5is se per andare da un capo all?altro della citta? col ciao ci metto 5 minuti e consumo un decilitro, mentre con la X5 sto in coda un?ora e consumo 10 litri ?

Sono i discorsi che mi fanno incacchiare (si vede ? ) ;) ;D

Ho finito, Vostro Onore. >:(


Titolo: Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?
Post di: alura su Marzo 11, 2003, 14:12:55 pm
E dei camion dei magut del '70 vogliamo dire qualche cosa. E non sono mica pochi.

Uno di quelli inquina come 20 X5is e 2000 ciao !


Titolo: Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?
Post di: Tarvos su Marzo 11, 2003, 14:22:44 pm
Si devono bastonare sempre e solo gli automobilisti e mai i veicoli commerciali?
Quanto inquina in più in un'ora (unità di misura indipendente dallo spazio percorso) un transit o un ducato o un daily rispetto ad un'automobile anche di 20 anni fa? Sempre addosso agli automobilisti che non fanno lavoro di lobbing, mentre le associazioni di categoria degli autotrasportatori, degli artigiani ed industriali ottengono sconti sul prezzo del carburante. Lo sapete che una macchina per movimentazione terra inquina come 200 auto euro 1? Ed in mezzi pubblici? Bisognerebbe rovesciare il mondo!!!! >:( >:( >:( >:(


Titolo: Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?
Post di: mauring su Marzo 11, 2003, 14:43:49 pm
Citato da: totisfra su Marzo 11, 2003, 14:22:44 pm
Si devono bastonare sempre e solo gli automobilisti e mai i veicoli commerciali?
Quanto inquina in più in un'ora (unità di misura indipendente dallo spazio percorso) un transit o un ducato o un daily rispetto ad un'automobile anche di 20 anni fa? Sempre addosso agli automobilisti che non fanno lavoro di lobbing, mentre le associazioni di categoria degli autotrasportatori, degli artigiani ed industriali ottengono sconti sul prezzo del carburante. Lo sapete che una macchina per movimentazione terra inquina come 200 auto euro 1? Ed in mezzi pubblici? Bisognerebbe rovesciare il mondo!!!! >:( >:( >:( >:(


HAI RAGIONEEEE!!!!!

AUGHRRRRGULPPORCPUTTAAAAARGHHHHHH$£ç@##@*§§?&%"$$"@@# !!!!!

>:( >:( >:( >:( >:( >:(>:( >:( >:( >:( >:( >:(>:( >:( >:( >:( >:( >:(

Tranquilli, fra poco sbollisco...sbollo..s-bollo...........BOLLO ?
Parliamo del BOLLO ? Nooooooooooooooooo ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?
Post di: baranzo su Marzo 11, 2003, 14:47:00 pm
In Svizzera ora è obbligatorio contrassegnare ogni veicolo con una lettera che determina il carico ambientale del veicolo suddetto, espresso in:

-consumo per 100km
-sostanze inquinanti emesse
-grado di riciclabilità dei componenti utilizzati.

Mi sembra che questa sia la strada giusta (correggimi mauring se pensi che anche questo approccio ti sembra errato).


Titolo: Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?
Post di: mauring su Marzo 11, 2003, 14:58:20 pm
Citato da: baranzo su Marzo 11, 2003, 14:47:00 pm
In Svizzera ora è obbligatorio contrassegnare ogni veicolo con una lettera che determina il carico ambientale del veicolo suddetto, espresso in:

-consumo per 100km
-sostanze inquinanti emesse
-grado di riciclabilità dei componenti utilizzati.

Mi sembra che questa sia la strada giusta (correggimi mauring se pensi che anche questo approccio ti sembra errato).


La strada e' senz'altro giusta (ecco perche' poi gli svizzeri vincono perfino con le barche a vela ! ;)), ma io aggiungerei pure l'energia necessaria per la sua produzione (non e' un dato semplice, me ne rendo conto).

Se un'auto e' euro4, consuma poco, e' riciclabile al 70%, ma per produrla ci vogliono 718 miliardi di kilowattora, e' da scartare ugualmente. (troppo pignolo ?) ;) ::)


Titolo: Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?
Post di: baranzo su Marzo 11, 2003, 15:04:12 pm
Non hai tutti i torti, ma probabilmente, visto che in Svizzera fabbriche di auto non ce ne sono, ce ne possiamo anche fregare di quanto inquina produrle :P :P :P :P (è una battuta nel caso non si capisca ;) )


Titolo: Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?
Post di: mariner su Marzo 11, 2003, 16:47:49 pm
Non vorrei dire una boiata, ma credo che la normativa Euro 1,2,3,4, si riferisca all'emissione della VETTURA, su ciclo di prova simulato su banco a rulli o qualcosa dle genere. Ecco perchè vetture più piccole eleggere riescono a rispettare i limiti, mentre altre, più pesanti, ma con lo stesso motore..no.
Questo non per polemizzare, solo come precisazione.


Titolo: Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?
Post di: ciccio su Marzo 11, 2003, 17:03:21 pm
Gli americani stanno tranquilli coi loro bei SUV da 1 km/l perchè sono Euro 4, la coscienza si limita a questo, invece a Ginevra quest' anno ho notato che i veicoli avevano un adesivo che diceva quali emissioni inquinanti avevano, con lettere da A a G (mi pare), in ordine di inquinamento crescente. Beh i SUV sono fregati! :-*

D' altronde nella normatva "Euro" credo che le centrali elettriche a ciclo a gas/combinato siano magari anche Euro10, peccato consumino 4-5 kg di combusitible al secondo! :o :o :o :o


Titolo: Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?
Post di: mauring su Marzo 11, 2003, 17:10:22 pm
Citato da: mariner su Marzo 11, 2003, 16:47:49 pm
Non vorrei dire una boiata, ma credo che la normativa Euro 1,2,3,4, si riferisca all'emissione della VETTURA, su ciclo di prova simulato su banco a rulli o qualcosa dle genere. Ecco perchè vetture più piccole eleggere riescono a rispettare i limiti, mentre altre, più pesanti, ma con lo stesso motore..no.
Questo non per polemizzare, solo come precisazione.



Oooh, adesso non dirmi che ho scritto tutta questa arringa per niente ! ;D ;D ;D

Io ho cercato su svariati siti ed ho trovato sempre i limiti espressi come g/Kwh. E poi non si parla sempre di MOTORI euro 1,2,3,4 , piuttosto che di autovetture ?

Chi ne sa di piu' ? ??? ??? ???


Titolo: Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?
Post di: baranzo su Marzo 11, 2003, 17:15:15 pm
Esatt Ciccio, questa etichetta d'ora in poi apparirà su tutte le auto vendute in Svizzera.

Io mi becco una bella G :-[


Titolo: Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?
Post di: ciccio su Marzo 11, 2003, 17:24:10 pm
deh he hi ho!

tiè!| :-* :-* :-* :-*


Titolo: Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?
Post di: alberto su Marzo 11, 2003, 18:58:16 pm
Citato da: mariner su Marzo 11, 2003, 16:47:49 pm
Non vorrei dire una boiata, ma credo che la normativa Euro 1,2,3,4, si riferisca all'emissione della VETTURA, su ciclo di prova simulato su banco a rulli o qualcosa dle genere. Ecco perchè vetture più piccole eleggere riescono a rispettare i limiti, mentre altre, più pesanti, ma con lo stesso motore..no.
Questo non per polemizzare, solo come precisazione.



Valerio, tu hai ragione, però a questo punto mi chiedo: se si utilizzasse la medesima tecnologia necessaria per far rientrare una vettura da due tonnellate e 4.4 (con gomme proporzionate) in una normativa Euro4, per produrre una vettura che pesa meno di 1000 Kg con un 1.2/1.4... questa forse diventerebbe Euro40???


Titolo: Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?
Post di: oscar su Marzo 11, 2003, 19:20:37 pm
ancora peggio è il tempo che le marmitte catalitiche impiegano a raggiungere la temperatura d'esercizio. se è vero che i motori più moderni "esalano" meno sostanze inquinanti a cosa serve se per 20 minuti la marmitta trattiene molti meno inquinanti di quelli che dovrebbe?
in più si potrebbe incentivare l'installazione di marmitte bivalenti (quelle montate sui diesel a ossidazione) sulle auto non catalizzate.
Un'altro fattore è la produzione di anidride carbonica, più elevato è il rapporto di compressione, maggiore è la quantità di ossigeno assorbito.


Titolo: Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?
Post di: Diabolik82 su Marzo 11, 2003, 22:09:34 pm
la volete sapere una bella??a Torino....dove da 3 mesi ci rompono i....biiiiiip...... con le targhe alterne sono in funzione 2 escavatori x il metro!uno consuma 400 litri di gasolio all'ora e l'altro 1000 (!) litri!!!!!!!!cioè quanto io ho consumato in un anno!!!!!e poi si meravigliano perchè non scende il PM10 >:( >:(


Titolo: Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?
Post di: pg su Marzo 12, 2003, 08:47:34 am
Citato da: oscar su Marzo 11, 2003, 19:20:37 pm
ancora peggio è il tempo che le marmitte catalitiche impiegano a raggiungere la temperatura d'esercizio. se è vero che i motori più moderni "esalano" meno sostanze inquinanti a cosa serve se per 20 minuti la marmitta trattiene molti meno inquinanti di quelli che dovrebbe?


I venti minuti che citi si riferiscono alle prime marmitte catalitiche. Attualmente una marmitta catalitica impiega qualche decina di secondi per arrivare alla temperatura di esercizio.


Titolo: Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?
Post di: Blaze su Marzo 12, 2003, 22:54:40 pm
Beh,è vero che il livello di emissione viene misurato in per l'auto,e non per il motore,però a quanto pare non viene consiuderato io consumo.Perchè effettivamente non si può credere che una X5 euro 4 inquini meno di una panda euro 2 o 3.....


Titolo: Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?
Post di: Diabolik82 su Marzo 13, 2003, 22:13:09 pm
;Dperchè???già passando sa Euro3 e Euro4 i valori si dimezzano.....e rispetto a un'euro2 si passa a 1/4!!quindi una Panda Euro2 per inquinare quanto l'X5 dovrebbe fare più di 30km\l ;D
non parliamo poi delle 600 e delle 127 care a Mauring......dovrebbero andare ad aria ;D ;D
con questo non voglio affermare che tutte le auto vecchie sono da rottamare (e ci mancherebbe....se non come faccio a comprarmi la 124 spyder) ma sottolineare che cmq progressi notevoli sono stati fatti!


Titolo: Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?
Post di: Phormula su Marzo 14, 2003, 08:04:27 am
Se volete vi faccio la scansione del ciclo di omologazione.
Più o meno funziona così. La macchina viene messa su un banco a rulli e vengono simulati due percorsi, uno urbano e l'altro extraurbano.
Le emissioni vengono raccolte in speciali sacchetti e misurate.
Il ciclo di omologazione è lo stesso per tutti i veicoli, indipendentemente dalla cilindrata, e le norme da rispettare le stesse sia che il motore abbia una cilindrata di 600 come di 6000 cc.
Per cui una Euro 4 inquina meno di una Euro 3 indipendentemente dalla cilindrata.
Il consumo influenza direttamente le emissioni di anidride carbonica, perchè questo è il prodotto ultimo della combustione. Un motore a combustione interna alimentato a idrocarburi (benzina, gasolio, metano, gpl) se avesse una combustione ideale dovrebbe produrre anidride carbonica e vapore acqueo. Tutti gli altri inquinanti (CO, NOx, HC, particolato, polveri) sono dovuti al fatto che non è possibile avere una combustione ideale e la loro quantità dipende dall'efficienza del motore e dei dispositivi antinquinamento.


Titolo: Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?
Post di: mariner su Marzo 15, 2003, 08:08:04 am
Grazie pg,allora era come dicevo io, conta il compleso vettura+ motore (che poi il ciclo imponga delle velocità che nessuno tiene con un 3000 cc da 250 cv è un'altro discorso... ;D ;D :o :o.) ricordo male o il fatto che ci siano sottoprodotti della combustione in realtà permette al motore di funzinare? questo perchè in caso di combustione ideale la temperatura di fine ciclo sarebbe sui 2000-3000 °C? mentre la "dissociazione" che si produce, dà origine agli inquinanti ma sottrae calore abbassando le temperature di funzionamento? mi sa che devo riprendere in mano i libri.... ;D


Titolo: Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?
Post di: alberto su Marzo 15, 2003, 08:29:53 am
Citato da: Phormula su Marzo 14, 2003, 08:04:27 am
Il ciclo di omologazione è lo stesso per tutti i veicoli, indipendentemente dalla cilindrata, e le norme da rispettare le stesse sia che il motore abbia una cilindrata di 600 come di 6000 cc.
.......
Il consumo influenza direttamente le emissioni di anidride carbonica
.......
Tutti gli altri inquinanti (CO, NOx, HC, particolato, polveri) sono dovuti al fatto che non è possibile avere una combustione ideale e la loro quantità dipende dall'efficienza del motore e dei dispositivi antinquinamento.


A questo punto IMHO c'è qualcosa che non funziona...
O i limiti per l'anidride carbonica sono talmente laschi da farci rientrare anche cose "impossibili" o non so cosa pensare....
E' evidente che, seppur nelle condizioni più favorevoli, fra una Punto 1.2 e una MB CL AMG ci saranno delle "sensibili" differenze nella produzione di CO2... a questo punto come si fa a dire che esse inquinano ugualmente? Magari saran pari a livello di NOx o di polveri o di particolati o di altro, ma CERTAMENTE non potranno mai essere equiparabili a livello di CO2


Titolo: Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?
Post di: Phormula su Marzo 15, 2003, 08:44:30 am
No, l'emissione di CO2 non é normata. Credo che non la si misuri nemmeno ma venga calcolata dai dati di consumo.

Comunque, nella sua forma attuale, il test EEC/EC di verifica delle emissioni prevede che il veicolo venga messo in moto dopo essere rimasto per almeno 6 ore a 20°C. Poi percorre un tragitto urbano simulato che dura circa 800 secondi. La velocità massima raggiunta é di 50 km/h.
Segue il tratto extraurbano (circa 400 secondi), con un picco di velocità a 120 km/h. La distanza totale percorsa é di 11 Km, con una velocità media di 32,5 Km/h.
Il ciclo é fatto per essere lo stesso per qualsiasi veicolo, per cui le accelerazioni ed i rallentamenti sono molto blandi, perché devono essere alla portata di qualsiasi autovettura. Praticamente con una bomba sportiva ci vuole il piede di velluto sull'acceleratore.


Titolo: Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?
Post di: alberto su Marzo 15, 2003, 09:50:34 am
mmmmmm interessante.... in pratica questo ciclo di omologazione è opera di Topo Gigio coadiuvato dalla Banda Bassotti.... che ci sia anche lo zampino di Paperoga?

Cioè vediamo un po': in quanti paesi europei e quante volte può capitare che un autoveicolo parta dopo essere rimasto ALMENO 6 ore a 20°? Sud-Italia? Grecia? Spagna? e quante volte all'anno? Il ciclo di omologazione poi prevede che una Murcielago o una RS6 sia trattata alla stregua di una Saxo 1.5d...... COMPLIMENTONI..... davvero..... andrebbe stretta la mano a costoro....

E per i camion? Che fanno? Raccolgono i prodotti di scarico in sacchetti? Bucati, però.....


Titolo: Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?
Post di: Blaze su Marzo 15, 2003, 12:58:39 pm
Molto seria la prova d9i omologazione.MAgari non sappiamo tutti i dettagli.Ma in linea di massima sembra na ciofeca...
Per me dovrebbero prendere i motori,metterli a 6000 giri, e vedere quanto cacchio consumano veramente.Fare poi un giro in pista tirato e via...così si vede veramente quanto inquinano.


Titolo: Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?
Post di: Phormula su Marzo 15, 2003, 13:03:28 pm
Se volete i dettagli li ho, in pratica é un ciclo di guida simulata molto blando.


Titolo: Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?
Post di: oscar su Marzo 15, 2003, 16:58:07 pm
quindi tutte le auto sono sottoposte allo stesso test.
Questo è necessario per poterle confrontare e perciò non possono effettuare prove particolari.


Titolo: Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?
Post di: Phormula su Marzo 15, 2003, 20:30:27 pm
Deve essere così, perché c'é una normativa da rispettare e lo devono fare tutti.
In realtà i motori di piccola cilindrata a voltesono più inquinanti. Vi spiego il perché. Per far funzionare al meglio il catalizzatore il motore deve lavorare con il rapporto aria-benzina vicino allo stechiometrico. Se va sopra lo stechiometrico, aumentano gli NOx, mentre se scende sotto la combustione é incompleta e aumentano gli HC. Solo che in accelerazione la vettura é più brillante se la combustione é un po' più ricca. Nei motori di piccola cilindrata, per non "uccidere" troppo accelerazione e ripresa, si istruiva l'elettronica ad ignorare per qualche secondo il segnale della sonda Lambda e si faceva lavorare il motore con una miscela più ricca. E' un trucco che usano oggi molti preparatori per rendere il motore più brillante.


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