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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Cizu su Novembre 04, 2004, 17:26:46 pm



Titolo: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: Cizu su Novembre 04, 2004, 17:26:46 pm
le WRC hanno i collettori coibentati

Ovvero sono coperti da uno strato di "isolante" termico per mantenere la temperatura dei gas di scarico la piu elevata possibile (aria piu calda=maggior volume=la turbina viene investita da una massa di gas superiore una cosa più grossa)

Quel che succede dopo la turbina, è quasi ininfluente per una macchina turbo.



Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: mariner su Novembre 04, 2004, 17:58:05 pm
Citato da: Cizu su Novembre 04, 2004, 17:26:46 pm
le WRC hanno i collettori coibentati

Ovvero sono coperti da uno strato di "isolante" termico per mantenere la temperatura dei gas di scarico la piu elevata possibile (aria piu calda=maggior volume=la turbina viene investita da una massa di gas superiore)





Quel che succede dopo la turbina, è quasi ininfluente per una macchina turbo.





peccato che la massa sia una cosa...il volume un'altra...


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: vatanen su Novembre 04, 2004, 18:17:16 pm
in realtà è per aumentare la velocità dei gas...è un trucchetto che già nei primi anni 90 veniva usato sulle espansioni delle moto 2 tempi mondiali..quella di gardner fu la prima se non erro...dopo svariati anni di utilizzo,sembra che siano passati di moda..le prime volte era un tessuto con amianto,poi diventò carbonio(aprilia 250),adesso non lo monta nessuno da quel che posso vedere...boh


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: Cizu su Novembre 04, 2004, 18:22:50 pm
Citato da: mariner su Novembre 04, 2004, 17:58:05 pm
peccato che la massa sia una cosa...il volume un'altra...


stai a cercare il pelo nell'uomo

il concetto era espresso chiaramente


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: dallaz su Novembre 04, 2004, 22:32:04 pm
Citato da: Cizu su Novembre 04, 2004, 17:26:46 pm
le WRC hanno i collettori coibentati

Ovvero sono coperti da uno strato di "isolante" termico per mantenere la temperatura dei gas di scarico la piu elevata possibile (aria piu calda=maggior volume=la turbina viene investita da una massa di gas superiore)

Quel che succede dopo la turbina, è quasi ininfluente per una macchina turbo.



Purtroppo devo contraddirti:
Il lavoro sviluppato dalla turbina equivale al salto energetico tra entrata e uscita......
ipotizzando che lavori con un ciclo a deflusso permanente e costante nel tempo, e semplificando il concetto imponendo il calore specifico costante si ha che la differenza energetica è DeltaH= Calore specifico Cp * (Temperatura iniziale- Temperatura finale)

da ciò deriva che:
la coibentazione serve per mantenere una Temperatura elevata (cioè si ha un'energia di maggior qualità)
la temperatura finale deve essere la minore possibile, sempre in relazione ad una temperatura minima alla quale cominciano a condensare i fumi (corrosione dello scarico)


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: Miki Biasion su Novembre 04, 2004, 22:48:47 pm
Citato da: Cizu su Novembre 04, 2004, 18:22:50 pm
stai a cercare il pelo nell'uomo

il concetto era espresso chiaramente


Mariner non ha mica tanto torto sai, massa e volume sono due cose ben distinte dal momento in cui è stata scoperta la densita (massa/volume).  :P


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: THE KAISER su Novembre 04, 2004, 22:56:20 pm
non ci ho capito una mazza...ma nei motori turbo non ci sono addirittura gli intercooler x raffreddare l'aria in modo da diminuirne il volume e farne entrare il + possibile? ???


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: alura su Novembre 04, 2004, 23:00:09 pm
Citato da: THE KAISER su Novembre 04, 2004, 22:56:20 pm
non ci ho capito una mazza...ma nei motori turbo non ci sono addirittura gli intercooler x raffreddare l'aria in modo da diminuirne il volume e farne entrare il + possibile? ???


l'intercooler raffredda l'aria di aspirazione non di scarico... che per compressione e contatto con il corpo caldo della turbina si espande aumentando di volume e diminuendo di massa  :P

Raffreddandosi entra piu' aria nei cilindri....


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: Miki Biasion su Novembre 04, 2004, 23:04:15 pm
Citato da: alura su Novembre 04, 2004, 23:00:09 pm
l'intercooler raffredda l'aria di aspirazione non di scarico... che per compressione e contatto con il corpo caldo della turbina si espande aumentando di volume e diminuendo di massa  :P


??
Citato da: alura su Novembre 04, 2004, 23:00:09 pm
Raffreddandosi entra piu' aria nei cilindri....


Esattamente, l'intercooler raffreddando l'aria ne aumenta la densità e quindi la quantità d'aria aspirata e maggiore ;)


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: THE KAISER su Novembre 04, 2004, 23:09:02 pm
Citato da: alura su Novembre 04, 2004, 23:00:09 pm
l'intercooler raffredda l'aria di aspirazione non di scarico... che per compressione e contatto con il corpo caldo della turbina si espande aumentando di volume e diminuendo di massa  :P

Raffreddandosi entra piu' aria nei cilindri....
immaginavo che steste parlando di cose diverse ;D
comunque ...l'intercooler raffredda l'aria di aspirazione,raffreddandola e facendola diminuire di volume x contrastare la dilatazione dovuta al contatto con la turbina calda giusto?
ma come fa a diminuire di massa l'aria che si scalda? :P dimagrisce come in sauna? :P
direi che può diminuire la densita


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: alura su Novembre 04, 2004, 23:09:37 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 04, 2004, 23:04:15 pm
??



???

miglioro la frase precedente: "che per compressione e contatto con il corpo caldo della turbina si espande diminuendo di massa a parità di volume"


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: Miki Biasion su Novembre 04, 2004, 23:12:09 pm
Citato da: alura su Novembre 04, 2004, 23:09:37 pm
???

miglioro la frase precedente: "che per compressione e contatto con il corpo caldo della turbina si espande diminuendo di massa a parità di volume"


Beh se il gas si espande il volume non resta uguale, altrimenti che espansione è? :P :)


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: THE KAISER su Novembre 04, 2004, 23:12:32 pm
Citato da: alura su Novembre 04, 2004, 23:09:37 pm
???

miglioro la frase precedente: "che per compressione e contatto con il corpo caldo della turbina si espande diminuendo di massa a parità di volume"
ma perchè devi vederla a rovescio?aumenta di volume a parità di massa! ;D


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: alura su Novembre 04, 2004, 23:15:33 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 04, 2004, 23:12:09 pm
Beh se il gas si espande il volume non resta uguale, altrimenti che espansione è? :P :)


dai che il senso si capiva anche prima....  ;D


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: Miki Biasion su Novembre 04, 2004, 23:16:52 pm
Citato da: THE KAISER su Novembre 04, 2004, 23:09:02 pm
direi che può diminuire la densita


Il contrario, la densità aumenta e per quello che nei cilindri entra una quantità maggiore di aria.  ;)


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: Miki Biasion su Novembre 04, 2004, 23:18:07 pm
Citato da: alura su Novembre 04, 2004, 23:15:33 pm
dai che il senso si capiva anche prima....  ;D


Era solo per fare il pignolo :P ;D ;D ;D


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: alura su Novembre 04, 2004, 23:19:14 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 04, 2004, 23:18:07 pm
Era solo per fare il pignolo :P ;D ;D ;D


chissa se ha capito kaiser?  ::) :P ;D


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: dallaz su Novembre 04, 2004, 23:21:26 pm
X kaiser: ora provo a spiegarti meglio...

1) l'aria in aspirazione viene compressa dal compressore;
2) in seguito alla compressione l'aria aumenta di temperatura, e quindi il volume specifico aumenta;
3) per ovviare a questo problema l'aria passa per l'intercooler, dove viene raffreddata (e quindi il volume specifico diminuisce);
4) l'aria arriva, insieme alla giusta dose di carburante, in camera di scoppio dove si esegue il classico ciclo otto;
5) i gas combusti vengono scaricati ad alta temperatura, e quindi ad alta energia;
per non disperdere questa energia si usa una coibentazione dei collettori di scarico;
6) i gas arrivano così alla turbina con la massima energia disponibile;
7) nella turbina una parte dell'energia dei gas viene trasformata in lavoro meccanico, lavoro che serve per far girare il compressore (vedi punto 1);
8) i gas passano poi nell'impianto catalizzatore e nei silenziatori...

osservando il percorso descritto si nota che maggiore è il lavoro ricavato dalla turbina, maggiore è il lavoro che può fare il compressore...

per aumentare il lavoro ricavato dalla turbina devo aumentare la differenza di temperatura tra i gas in entrata turbina e i gas in uscita turbina (o, se ti suona meglio, la differenza delle pressioni), ciò si può ottenere in due modi:
1 si tiene + alta possibile la temperatura in entrata turbina
2 si abbassa il più possibile la temperatura in uscita (togliendo cat e silenziatori)

in questo modo dispongo di un maggior lavoro utilizzabile dal compressore e posso generare pressioni più alte...


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: THE KAISER su Novembre 04, 2004, 23:22:51 pm
webmastro con affetto...vaff.... ;D ;D
con in vostri giochi di parole mi avete indotto all'errore :P
insomma l'intercUler raffredda,diminuisce il volume,aumenta la densità,+ aria nel cilindro...e il Sorento S'IMPENNA!giusto? :P


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: Miki Biasion su Novembre 04, 2004, 23:23:23 pm
Citato da: THE KAISER su Novembre 04, 2004, 23:21:06 pm
ma l'intercUler diminuisce la densità ,no!?


No, serve a fare esattamente il contrario. L'aria prima di entrare nell'intercooler è molto calda e a bassa densità, l'intercooler la raffredda (è un radiatore, ne più ne meno) e quindi ne aumenta la densità in modo che nei cilindri fluisca una massa maggiore. Tant'è che in certi prototipi turbo moolto elaborati e in certe auto da corsa si usa mettere del ghiaccio secco in particolari cestelli posti sopra l'intercooler :o


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: THE KAISER su Novembre 04, 2004, 23:27:23 pm
Citato da: dallaz su Novembre 04, 2004, 23:21:26 pm
X kaiser: ora provo a spiegarti meglio...

1) l'aria in aspirazione viene compressa dal compressore;
2) in seguito alla compressione l'aria aumenta di temperatura, e quindi il volume specifico aumenta;
3) per ovviare a questo problema l'aria passa per l'intercooler, dove viene raffreddata (e quindi il volume specifico diminuisce);
4) l'aria arriva, insieme alla giusta dose di carburante, in camera di scoppio dove si esegue il classico ciclo otto;
5) i gas combusti vengono scaricati ad alta temperatura, e quindi ad alta energia;
per non disperdere questa energia si usa una coibentazione dei collettori di scarico;
6) i gas arrivano così alla turbina con la massima energia disponibile;
7) nella turbina una parte dell'energia dei gas viene trasformata in lavoro meccanico, lavoro che serve per far girare il compressore (vedi punto 1);
8) i gas passano poi nell'impianto catalizzatore e nei silenziatori...

osservando il percorso descritto si nota che maggiore è il lavoro ricavato dalla turbina, maggiore è il lavoro che può fare il compressore...

per aumentare il lavoro ricavato dalla turbina devo aumentare la differenza di temperatura tra i gas in entrata turbina e i gas in uscita turbina (o, se ti suona meglio, la differenza delle pressioni), ciò si può ottenere in due modi:
1 si tiene + alta possibile la temperatura in entrata turbina
2 si abbassa il più possibile la temperatura in uscita (togliendo cat e silenziatori)

in questo modo dispongo di un maggior lavoro utilizzabile dal compressore e posso generare pressioni più alte...
grazie dallaz,davvero chiaro e preciso.
quindi se tolgo il cat guadagno cavalli? ;D


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: THE KAISER su Novembre 04, 2004, 23:29:29 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 04, 2004, 23:23:23 pm
No, serve a fare esattamente il contrario. L'aria prima di entrare nell'intercooler è molto calda e a bassa densità, l'intercooler la raffredda (è un radiatore, ne più ne meno) e quindi ne aumenta la densità in modo che nei cilindri fluisca una massa maggiore. Tant'è che in certi prototipi turbo moolto elaborati e in certe auto da corsa si usa mettere del ghiaccio secco in particolari cestelli posti sopra l'intercooler :o
ok...vediamo di smetterla di fare figuracce :-[ ;D e rispolveriamo un pò di fisica dal liceo.
a parità di massa,se aumenta la temperatura aumenta il volume mi pare...e se densità e massa /volume,se aumenta il volume diminuisce la densità.Mi sa che hai toppato tu stavolta ;D


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: Miki Biasion su Novembre 04, 2004, 23:29:36 pm
Citato da: THE KAISER su Novembre 04, 2004, 23:27:23 pm
grazie dallaz,davvero chiaro e preciso.
quindi se tolgo il cat guadagno cavalli? ;D


Vabbè, sulla tua parlare di cavalli è un pò eccessivo su  :P :P :P :P :P

p.s. Io non sono stato chiaro e preciso? Uffi pensavo di avere una brillante carriera di insegnante davanti a me!! :'( :'( :'(


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: dallaz su Novembre 04, 2004, 23:30:52 pm
però, ho messo il numero 8 con la parentesi e l'ha preso come faccina  8)

dimenticavo: quello che in gergo viene detto turbo, o turbina, in realtà è composto da du e parti, e in realtà si chiama turbocompressore..

1) compressore: usa lavoro meccanico per aumentare l'energia del fluido
2) turbina: usa energia di una fluido per ricavare lavoro maccanico

se collego in modo rigido le giranti di comprex e turbina (attraverso un alberino) ottengo
il turbocompressore


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: Miki Biasion su Novembre 04, 2004, 23:31:05 pm
Citato da: THE KAISER su Novembre 04, 2004, 23:29:29 pm
ok...vediamo di smetterla di fare figuracce :-[ ;D e rispolveriamo un pò di fisica dal liceo.
a parità di massa,se aumenta la temperatura aumenta il volume mi pare...e se densità e massa /volume,se aumenta il volume diminuisce la densità.Mi sa che hai toppato tu stavolta ;D


Quanto dici è corretto, ma prova a rileggere la tua frase che ho quotato nel precedente post e relativa risposta ;) :P


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: THE KAISER su Novembre 04, 2004, 23:34:35 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 04, 2004, 23:31:05 pm
Quanto dici è corretto, ma prova a rileggere la tua frase che ho quotato nel precedente post e relativa risposta ;) :P

MA QUANTO SEI BASTARDO INSIDE?? ?? ?? ?? ?? :o :o :o ;D ;D ;D
e io che mi chiedevo come avessi fatto a scrivere una cazzata simile...


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: Miki Biasion su Novembre 04, 2004, 23:37:09 pm
Citato da: THE KAISER su Novembre 04, 2004, 23:34:35 pm
MA QUANTO SEI BASTARDO INSIDE?? ?? ?? ?? ?? :o :o :o ;D ;D ;D
e io che mi chiedevo come avessi fatto a scrivere una cazzata simile...


Ih ih ih stò corso di termodinamica si stà rivelando utile :o ;D ;D ;D ;D :P :P :P

p.s. Ci costruiamo dei bei cestelli per il ghiaccio secco da mettere sopra l'intercooler? ;D ;D


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: THE KAISER su Novembre 04, 2004, 23:41:58 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 04, 2004, 23:37:09 pm
Ih ih ih stò corso di termodinamica si stà rivelando utile :o ;D ;D ;D ;D :P :P :P

p.s. Ci costruiamo dei bei cestelli per il ghiaccio secco da mettere sopra l'intercooler? ;D ;D
ho un'idea migliore e + semplice...ci mettiamo una bomboletta di ghiaccio spray,quello che usano i calciatori azionabile dall'interno quando servono cavalli extra a mo di nos ;D
funzionerebbe? ;D


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: Miki Biasion su Novembre 04, 2004, 23:44:58 pm
Citato da: THE KAISER su Novembre 04, 2004, 23:41:58 pm
ho un'idea migliore e + semplice...ci mettiamo una bomboletta di ghiaccio spray,quello che usano i calciatori azionabile dall'interno quando servono cavalli extra a mo di nos ;D
funzionerebbe? ;D


Uffi io volevo il ghiaccio secco come sulla Gemballa GTR600 del recordo al Ring ;D ;D ;D


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: dallaz su Novembre 04, 2004, 23:50:24 pm
se per ipotesi togli catalizzatore e silenziatori ad una machina turbo riesci a diminuire la
contropressione allo scarico e quindi hai una maggior differenza di pressione ( e quindi di
temperatura) tra entrata e uscita turbina....

tuttavia per sfruttare un tale salto energetico potrebbe essere necessario utilizzare una turbina progettata per funzionare meglio in questa configurazione (che avrà quindi una geometria diversa delle pale della girante)

come conseguenza non si può pretendere di togliere tutto e mettere un tubo dritto dalla turbina in poi, perchè cosi si rischia di farla lavorare in un modo sbagliato, con possibilità di ottenere addirittura un peggioramento nei dati di potenza!!! Bisogna comunque fare sempre delle prove per sapere fin dove ci si può spingere, oppure si usano delle tabelle di rendimento caratteristiche per ogni turbina...

per il motore aspirato l'unica cosa che puoi fare per ottenere miglioramenti è usare silenziatori un po' più liberi e magari un cat metallico; se vuoi usare un tubo dritto dovresti cambiare anche la fasatura del motore e rifare completamente le mappature della centralina... devi sapere infatti che negli scarichi dei motori aspirati si sfrutta molto l'effetto estrattivo delle onde di pressione, e se vai a cambiare qualcosa cambia ovviamente il modo in cui queste si propagano... con effetti positivi (se studiati con appositi metodi) o negatvi (se si fanno le ose a casaccio)...


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: Miki Biasion su Novembre 04, 2004, 23:56:53 pm
Citato da: dallaz su Novembre 04, 2004, 23:50:24 pm
se per ipotesi togli catalizzatore e silenziatori ad una machina turbo riesci a diminuire la
contropressione allo scarico e quindi hai una maggior differenza di pressione ( e quindi di
temperatura) tra entrata e uscita turbina....

tuttavia per sfruttare un tale salto energetico potrebbe essere necessario utilizzare una turbina progettata per funzionare meglio in questa configurazione (che avrà quindi una geometria diversa delle pale della girante)

come conseguenza non si può pretendere di togliere tutto e mettere un tubo dritto dalla turbina in poi, perchè cosi si rischia di farla lavorare in un modo sbagliato, con possibilità di ottenere addirittura un peggioramento nei dati di potenza!!! Bisogna comunque fare sempre delle prove per sapere fin dove ci si può spingere, oppure si usano delle tabelle di rendimento caratteristiche per ogni turbina...

per il motore aspirato l'unica cosa che puoi fare per ottenere miglioramenti è usare silenziatori un po' più liberi e magari un cat metallico; se vuoi usare un tubo dritto dovresti cambiare anche la fasatura del motore e rifare completamente le mappature della centralina... devi sapere infatti che negli scarichi dei motori aspirati si sfrutta molto l'effetto estrattivo delle onde di pressione, e se vai a cambiare qualcosa cambia ovviamente il modo in cui queste si propagano... con effetti positivi (se studiati con appositi metodi) o negatvi (se si fanno le ose a casaccio)...


Tutto stra-vero, comunque se non sbaglio i motori sovralimentati sono quelli che digeriscono e sfruttano meglio gli scarichi più liberi, sempre a patto di non esagerare ovviamente ;)


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: dallaz su Novembre 05, 2004, 00:01:37 am
confermo pienamente!!!

entro certi limiti la turbina può sfruttare salti energetici più alti della configurazione originale, con rendimenti poco inferiori, ma sempre e comunque con un risultato finale migliore dell'originale...


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: mariner su Novembre 05, 2004, 09:56:12 am
proviamo cosi:
quello che mi serve per genrare potenza è la massa, (consideratela "quantità di materia"). e la massa è sempre la stessa...cioè tot kg di aria entrano nel tubo...tot kg ne devono uscire.
Però l'aria è un fluido comprimibile.
Quindi io posso far si che quest'aria occupi un certo volume
Se voglio che il motore genri più potenza, devo fargli digerire maggiore massa, ma siccome il volume è quel che è (cilindrata) la devo comprime , ecco che si arriva al turbo compressore.
Ora, dividiamo le storie:
compressore: aspira l'aria dall esterno e la comprime, cosi a parità di volume nei cilindri entra una massa d'aria maggiore.
Per far questo uso energia meccanica (il compressore) però l'aria quando viene compressa si riscalda e tenderebbe a occupare più volume...allora cosa faccio? la raffreddo (Intercooler) cosi continuo a "pigiare " aria nei cilindri, tanto per raffreddarla non "spendo" energia , uso il flusso d'aria che corre investe il radiatore. (ecco perchè in giornate fredde e secche certo turbo rendono di più: a 200 kmh in autostrrada con fuori 4 °C l'intercooler raffredda un casino, quindi a parita di volume (cilindrata) elaboro una massa molto maggiore.
Turbina: viene investita dai gas di scarico, caldi...che la fanno girare...
più il gas è caldo...più è veloce...più è veloce...più forte fa girare la turbina ..più forte gira la turbina..più veloce gira il compressore ad essa collegato.
Più veloce gira il compressore....più aria Comprime (massa) e quindi maggior potenza genererà il motore.
QUindi, sollecitazioni dei materiali a parte, mi conviene cercare di far arrivare i gas di scarico alla turbina il più caldi possibile....
è un pò rozzo, non so se sono riuscito a spiegarmi....scusate.. :)


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: Emi su Novembre 05, 2004, 10:16:13 am
io sapevo che uno scarico completamente libero era controproducente ai bassi regimi in quanto non consentiva al turbo di "caricarsi"...poi magari non ci avevo capito un cazzo io....


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: Cizu su Novembre 05, 2004, 12:54:01 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 04, 2004, 22:48:47 pm
Mariner non ha mica tanto torto sai, massa e volume sono due cose ben distinte dal momento in cui è stata scoperta la densita (massa/volume).  :P


corretto.... miiiii come siete pignoli  :P :P :P :P :P :P


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: Cizu su Novembre 05, 2004, 12:56:59 pm
Citato da: THE KAISER su Novembre 04, 2004, 23:12:32 pm
ma perchè devi vederla a rovescio?aumenta di volume a parità di densità! ;D


mo pero' sono io a fare il pignolo

se aumenta di volume vuol dire che la densita' e' diversa



Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: dallaz su Novembre 05, 2004, 20:57:43 pm
il concetto espresso da mariner è corretto

x emi: sinceramente non saprei se la storia della turbina che carica è valida... da quello che ho studiato (lunedi mi laureo in ingegneria meccanica) la girante dovrebbe cominciare a girare a regime quanto prima si raggiungono le condizioni di progetto, e se deve lavorare con una certa differenza di pressione sicuramente questa viene raggiunta prima con unno scarico libero... d'altro canto bisogna osservare anche le altre condizioni di progetto.. se ci si discosta molto da queste, come nel caso di elaborazioni, potrei farla lavorare in un campo dove il rendimento è troppo basso..e in questi casi è utile sostituirla con un'altra più  adeguata... nei diesel il problema è molto ridotto, dato che si usano turbine a geometria variabile......


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: THE KAISER su Novembre 05, 2004, 21:04:17 pm
Citato da: Cizu su Novembre 05, 2004, 12:56:59 pm
mo pero' sono io a fare il pignolo

se aumenta di volume vuol dire che la densita' e' diversa


intendevo a parità di massa...
scusate ma in questo periodo non ci sto con la testa...


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: THE KAISER su Novembre 05, 2004, 21:05:05 pm
Citato da: Cizu su Novembre 05, 2004, 12:56:59 pm
mo pero' sono io a fare il pignolo

se aumenta di volume vuol dire che la densita' e' diversa


pensa che sono andato a controllare che non avessi fatto il bastardone come miki prima di risponderti ;D


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: Miki Biasion su Novembre 07, 2004, 00:42:22 am
Citato da: THE KAISER su Novembre 05, 2004, 21:05:05 pm
pensa che sono andato a controllare che non avessi fatto il bastardone come miki prima di risponderti ;D


Che avrei fatto scusa?? :o :o :'(


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: THE KAISER su Novembre 07, 2004, 14:20:17 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 07, 2004, 00:42:22 am
Che avrei fatto scusa?? :o :o :'(

??? ??? ???
ma se mi hai quotato modificando il mio post,segnalando una castroneria che in realtà non avevo detto :o
se noil bastard inside cosa l'ho scritto a fare? ;D


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: Miki Biasion su Novembre 08, 2004, 01:43:47 am
Citato da: THE KAISER su Novembre 07, 2004, 14:20:17 pm
??? ??? ???
ma se mi hai quotato modificando il mio post,segnalando una castroneria che in realtà non avevo detto :o
se noil bastard inside cosa l'ho scritto a fare? ;D


Io pensavo ti riferissi al fatto che t'ho fatto notare un tuo errore :o :o Controlla i miei quoting, i tuoi post e la cronologia... non ho modificato proprio niente!! :'( :'( :'(


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: Emi su Novembre 08, 2004, 15:00:55 pm
grazie dallaz mi hai chiarito un pò le idee


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: THE KAISER su Novembre 08, 2004, 21:39:38 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 08, 2004, 01:43:47 am
Io pensavo ti riferissi al fatto che t'ho fatto notare un tuo errore :o :o Controlla i miei quoting, i tuoi post e la cronologia... non ho modificato proprio niente!! :'( :'( :'(
aaaa....ecco spiegato l'arcano!!!
mi ero accorto della castroneria che avevo scritto,e avevo eliminato il messaggio (che infatti non c'è +),ma tu l'avevi gia quotato veloce come un falco sulla preda ;D ;D

chiedo perdono x aver dubitato della tua lealtà ;D ;)


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: Miki Biasion su Novembre 08, 2004, 21:50:06 pm
Citato da: THE KAISER su Novembre 08, 2004, 21:39:38 pm
aaaa....ecco spiegato l'arcano!!!
mi ero accorto della castroneria che avevo scritto,e avevo eliminato il messaggio (che infatti non c'è +),ma tu l'avevi gia quotato veloce come un falco sulla preda ;D ;D


...o meglio, come una Focus su una Golf ;D ;D ;D ;D
Citato da: THE KAISER su Novembre 08, 2004, 21:39:38 pm
chiedo perdono x aver dubitato della tua lealtà ;D ;)


Bene bene... potrei prendere in considerazione l'idea di perdonarti dopo aver ottenuto le chiavi della Z ::) ;D ;D ;D ;)


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: THE KAISER su Novembre 08, 2004, 21:55:02 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 08, 2004, 21:50:06 pm
...o meglio, come una Focus su una Golf ;D ;D ;D ;D

eh eh eh ...bravo ;D
infatti ti ho mandato il cd solo dopo aver visto la tua sign giustamente modificata ;D


Titolo: Re: Tanto per imparare o ripassare qualcosa di nuovo
Post di: Miki Biasion su Novembre 08, 2004, 21:57:55 pm
Citato da: THE KAISER su Novembre 08, 2004, 21:55:02 pm
eh eh eh ...bravo ;D
infatti ti ho mandato il cd solo dopo aver visto la tua sign giustamente modificata ;D


L'ho modificata solo perchè in Ford mi hanno rovinato la mappatura gagliarda, altrimenti ci aggiungevo pure la Z! :P :P :P :P ;D


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