ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: &re@ su Febbraio 10, 2004, 16:06:10 pm



Titolo: La puzza dei nuovi diesel
Post di: &re@ su Febbraio 10, 2004, 16:06:10 pm
Per una volta lasciamo perdere le prestazioni...
Sabato all'autolavaggio ero dietro a una A3 2.0TDI. Il tizio teneva il motore acceso anche da fermo (lo scemo, ndr), e ho notato che tutto sommato la macchina non faceva una gran puzza. Un po' si sentiva, ma in confronto alla mia non era veramente nulla.
Non per fare pubblicità all'Audi, per quanto ne so può darsi che anche gli ultimi JTD siano così, però sono rimasto sorpreso.
Cos'è, l'effetto Euro4, qualche filtro o cosa?


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: seth1974 su Febbraio 10, 2004, 16:14:57 pm
la mia alfona puzza alquanto , anzi direi pure troppo. sempre meno della progenitrice 156 cmq . fors si tratterà dei nuoi cat e dei filtri fap. bisorrebbe annisare una 307 Hdi.....


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: mauring su Febbraio 10, 2004, 16:36:39 pm
Io a momenti mi asfissiavo dietro un ML 400CDi.

Ho dovuto fermarmi perche' altrimenti vomitavo. :(


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: stella su Febbraio 10, 2004, 16:52:42 pm
Citato da: mauring su Febbraio 10, 2004, 16:36:39 pm
Io a momenti mi asfissiavo dietro un ML 400CDi.

Ho dovuto fermarmi perche' altrimenti vomitavo. :(


Sì, dall'invidia!!! ;D ;D ;) ;) :-*

Sempre molto obiettivo coi diesel, vero!? :( :P


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: Luca su Febbraio 10, 2004, 16:55:30 pm
Penso che siano le restrittive norme euro4 ed i rispettivi filtri utilizzati per far rientrare le emissioni in tali soglie!! ;)


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: stella su Febbraio 10, 2004, 17:23:23 pm
Citato da: LucaGTA su Febbraio 10, 2004, 16:55:30 pm
Penso che siano le restrittive norme euro4 ed i rispettivi filtri utilizzati per far rientrare le emissioni in tali soglie!! ;)


Secondo me è merito SOLO del Bludiesel, che il tizio sicuramente usava! E' lo zolfo che fa quell'odore brutto!
Che poi c'è da distinguere i 2 tipi di 'puzza': prima della introduzione della catalittica (o meglio "ossidante") e dopo! Son molto diversi gli odori! Per esempio le ultime con l'ossidante fanno uno odore più acido, secco, acre, rispetto a quelle precedenti!

Anche la mia con i sui bei XX.XXX km ( :o :'( ) puzza un niente se uso quell'ottimo carburante! :-*
Dovrebbero farlo solo così il gasolio! :( :P


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: &re@ su Febbraio 10, 2004, 17:28:47 pm
Citato da: stella su Febbraio 10, 2004, 17:23:23 pm
Secondo me è merito SOLO del Bludiesel, che il tizio
Anche la mia con i sui bei XX.XXX km ( :o :'( ) puzza un niente se uso quell'ottimo carburante! :-*
Dovrebbero farlo solo così il gasolio! :( :P

Non l'ho ancora provato. A questo punto penso che lo farò ;)


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: monnezza su Febbraio 10, 2004, 17:31:02 pm
Sul mio "Trattore" è nato un geraneo nello scarico ;)


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: stella su Febbraio 10, 2004, 17:43:31 pm
Citato da: monnezza su Febbraio 10, 2004, 17:31:02 pm
Sul mio "Trattore" è nato un geraneo nello scarico ;)


Ma va in fig.!!! ;D ;D ;D

Peccato per quei 3 cents!!! >:( :P Comunque lo faccio 8 volte su 10! :)


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: seth1974 su Febbraio 10, 2004, 17:47:52 pm
eh eh la mia alfona Jtd non gradisce il blue diesel e neppure il diesel V power. ogni volta che le faccio gentilmente il pieno con questi supercarburanti accende la spia dell'iniezione guasta.
Non sto scherzando , lo fa sul serio.


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: stella su Febbraio 10, 2004, 17:49:11 pm
Citato da: seth1974 su Febbraio 10, 2004, 17:47:52 pm
eh eh la mia alfona Jtd non gradisce il blue diesel e neppure il diesel V power. ogni volta che le faccio gentilmente il pieno con questi supercarburanti accende la spia dell'iniezione guasta.
Non sto scherzando , lo fa sul serio.


Ma te sei fuori!?!? :o :o Che c'entra??? ??? ???


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: seth1974 su Febbraio 10, 2004, 18:03:51 pm
stella , giuro su cosa ho di più caro che non ti st prendendo in giro .
ogni volta che faccio il pieno o con V power o con Blue diesel si accende la spia che , citato dal manuale della 166 - significa " avaria dell'impianto di iniezione del motore. fermarsi immediatamente e contattare il più vicino centro di assistenza ".
La spiuccia si accende con il motore sotto carico ( partenzona al limite dei 4250 rpm dai caselli autostradali , ripresona da terza tutto giù fino a oltre 4000 rpm ) , appena mollo si spegne.
Sia l'assistenza alfa , sia il mecca di fiducia si sono scervellati per capire cosa sia l'inghippo.
Non c'è nulla , è tutto più che Ok.
Lo fa solo quando le metti i superdiesel dentro.
Con il gasolio normale , con quello spagnolo o francese manco una piega , .
Misteri alfa .........


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: am1 su Febbraio 10, 2004, 18:09:22 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 10, 2004, 16:06:10 pm
Cos'è, l'effetto Euro4, qualche filtro o cosa?


bho io oggi ho sentito una mb classe e cdi e quasi svengo! :o


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: stella su Febbraio 10, 2004, 18:13:21 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 10, 2004, 18:09:22 pm
bho io oggi ho sentito una mb classe e cdi e quasi svengo! :o


Non usava il Bludiesel, semplice! ::)


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: THE KAISER su Febbraio 10, 2004, 18:14:56 pm
la mia puzza da far schifo ::)
però mi tengo la puzza e non spendo 3 euro in + a pieno!
al diavolo negli altri paesi si vende solo diesel "buono" perchè noi dobbiamo pagarlo di +?


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: Homer su Febbraio 10, 2004, 18:15:58 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 10, 2004, 18:14:56 pm
la mia puzza da far schifo ::)
però mi tengo la puzza e non spendo 3 euro in + al pieno!


Idem come sopra...certo che la mattina fare retro per uscire dai parcheggi a spina di pesce...burp!meno male che non faccio colazione ;D ;D ;D


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: seth1974 su Febbraio 10, 2004, 18:18:37 pm
oddio , prova a mettere nella 147 del diesel spagnolo e poi dimmi.
Gasoleo B - Camion e mezzi agricoli
Gasoleo A - Autovetture
Gasoleo A plus - dai Jtd in su.

peccato che l'A plus spagnolo equivalga al nostro gasolio da motozappe.....

ah il gasolio migliore in assoluto l'ho trovato , in italia , a portofino. roba sopraffina , il diesel yanmar da 75 Hp della vela che stavo portando non fumava più dopo un pieno ed aveva più o meno 6500 ore ......
roba da cercare di arrivarci in auto alla banchina di portofino.


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: stella su Febbraio 10, 2004, 18:22:08 pm
Citato da: seth1974 su Febbraio 10, 2004, 18:03:51 pm
Lo fa solo quando le metti i superdiesel dentro.
Con il gasolio normale , con quello spagnolo o francese manco una piega , .
Misteri alfa .........


Questa è bella davvero!!! AH AH... ;D :P

Con la V-Power potrei anche capire, se il JTD è così super sensibile anche alla minima maggiorazione della potenza (ci sarà 'tal' sensore che registra l'anomalia, boh!). ???

Ma il BLUDIESEL non fa aumentare i cavalli (forse 1-2, roba insignificante)! ??? E' vero che si sente il motore che gira, che riprende meglio ai bassi giri, infatti consuma anche meno carburante, ma poi finisce lì! ???

Non è che hai l'alfona che è una tossicodipendete da zolfo??? ;D :P

Riprova col Bludiesel per un pò e poi mi fai sapere! ;)

Non ci posso credere! AH AH... :P


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: stella su Febbraio 10, 2004, 18:26:34 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 10, 2004, 18:14:56 pm
la mia puzza da far schifo ::)
però mi tengo la puzza e non spendo 3 euro in + a pieno!
al diavolo negli altri paesi si vende solo diesel "buono" perchè noi dobbiamo pagarlo di +?


MINCHIA! Hai un'auto che tiene 100 litri di carburante!?!? ??? :P ;D Cos'è un Daily?? ;D :P


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: seth1974 su Febbraio 10, 2004, 18:27:32 pm
Tu non ci credi ma io tutte le volte mi prendo di quei colpi da paura ( cambiare un flauto common rail non costa poco mi sa .....)
la soluzione l'ho trovata , non spendo più in blue diesel e v power e vado a gasolio normale .
in attesa di ritornare alla dolce benzina ottanica :P :P :P :P
ripeto stella , non ti sto prendendo per il culo.


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: stella su Febbraio 10, 2004, 18:29:36 pm
Comunque noto che siete tutti ecologisti qui!?!? :P :P ;)

1.50 ? in più per ogni 50 litri è effettivamente una cifra da capogiro! :o :P ;)


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: seth1974 su Febbraio 10, 2004, 18:34:35 pm
eh eh eh , su su . sto facendo due conti . allora l'alfona si bene circa 51 euro di gasolio a botta e fa circa 700 Km.
Madama Saab si berrà 54 euro di benza a botta e farà circa 450 Km con un pieno. roba da suicidio ma al diesel nion torno , basta .


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: stella su Febbraio 10, 2004, 18:57:46 pm
Citato da: seth1974 su Febbraio 10, 2004, 18:27:32 pm
ripeto stella , non ti sto prendendo per il culo.


Ma ti credo, cosa pensi!? :)

Mi fa ridere il fatto che la tua alfona preferisca la nafta invece del gasolio di pregio! ;D ;D ;D


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: alberto su Febbraio 10, 2004, 19:37:13 pm
Citato da: stella su Febbraio 10, 2004, 17:23:23 pm
Secondo me è merito SOLO del Bludiesel, che il tizio sicuramente usava! E' lo zolfo che fa quell'odore brutto!
Che poi c'è da distinguere i 2 tipi di 'puzza': prima della introduzione della catalittica (o meglio "ossidante") e dopo! Son molto diversi gli odori! Per esempio le ultime con l'ossidante fanno uno odore più acido, secco, acre, rispetto a quelle precedenti!

Anche la mia con i sui bei XX.XXX km ( :o :'( ) puzza un niente se uso quell'ottimo carburante! :-*
Dovrebbero farlo solo così il gasolio! :( :P


[size=20]STRANAMENTE[/size] Stella c'ha azzeccato alla grande...

Quella puzzetta che sentite è dovuta allo zolfo o meglio ai suoi prodotti di riduzione/ossidazione (nel primo caso trattasi di idrogeno solforato o, per gli amici, acido solfidrico H2S; nel secondo anidride solforosa SO2)

Dunque i gasoli a basso tenore di zolfo NON puzzano, diversamente quelli "normali"... Se usando il gasolio normale non si sente puzza, IMHO vuol dire che il cata è fottuto...


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: monnezza su Febbraio 10, 2004, 20:39:54 pm
Wincy mi dici che additivo usano per alzare la lubricity del diesel "Sulfur free"?


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: THE KAISER su Febbraio 10, 2004, 20:57:24 pm
Citato da: stella su Febbraio 10, 2004, 18:29:36 pm
Comunque noto che siete tutti ecologisti qui!?!? :P :P ;)

1.50 ? in più per ogni 50 litri è effettivamente una cifra da capogiro! :o :P ;)

è una questione di principio!

e poi con quell'euro e 50 risparmiato posso fare qualche tirata in + con la coscienza + leggera ;D


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: baranzo su Febbraio 10, 2004, 23:55:06 pm
quasi quasi mi porto un diesel in camera per profumarmi l'aria---


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: Luca su Febbraio 11, 2004, 09:23:42 am
Citato da: Com.Winchester su Febbraio 10, 2004, 19:37:13 pm
[size=20]STRANAMENTE[/size] Stella c'ha azzeccato alla grande...

Quella puzzetta che sentite è dovuta allo zolfo o meglio ai suoi prodotti di riduzione/ossidazione (nel primo caso trattasi di idrogeno solforato o, per gli amici, acido solfidrico H2S; nel secondo anidride solforosa SO2)

Dunque i gasoli a basso tenore di zolfo NON puzzano, diversamente quelli "normali"... Se usando il gasolio normale non si sente puzza, IMHO vuol dire che il cata è fottuto...
Quindi meglio sentire l'odoraccio se si usa il gasolio normale... altrimenti vuol dire che qualcosa non funziona!!! :P :P

P:S: Ma il particolato è inodore??


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: alberto su Febbraio 11, 2004, 09:27:12 am
Citato da: LucaGTA su Febbraio 11, 2004, 09:23:42 am
Quindi meglio sentire l'odoraccio se si usa il gasolio normale... altrimenti vuol dire che qualcosa non funziona!!! :P :P


Imho SI...


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: kaos su Febbraio 11, 2004, 22:55:26 pm
ANCORA CON STA STORIA DEL BLU DIESEL?
Miiiiiii ma siete de coccio peggio delle statue degli Argonat.....
i diesel a basso tenore di zolfo hanno l'unico reale vantaggio DI TENERE PIU' PULITO ED EFFICIENTE PER UN TEMPO PIU' LUNGO TUTTO L'IMPIANTO DI INIEZIONE DELL'AUTO....oltre alle ragioni ecologiche che irugardano lo zolfo.......
Vi farei vedere che razza di merda rimane incrostata nel sistema di iniezione dopo migliaia di chilometri usando il gasolio normale, cosa che invece si riduce moltissimo con i gasoli a basso tenore....Questa è la vera differenza più grande.
Il prossimo che la mena ancora con sta storia vince la bambolina da appiccicare al parabrezza che tira una granata a frammentazione nel cofano motore non appena sfanalate qualcuno
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: alberto su Febbraio 11, 2004, 22:58:47 pm
Kaos, puoi spiegare con parole CHIARE, e comprensibili da tutti :P :P :P cosa c'entra quello da te espresso con quello di cui discutevamo noi? :P :P :P :P


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: ChB su Febbraio 12, 2004, 08:08:35 am
Citato da: Com.Winchester su Febbraio 11, 2004, 22:58:47 pm
Kaos, puoi spiegare con parole CHIARE, e comprensibili da tutti :P :P :P cosa c'entra quello da te espresso con quello di cui discutevamo noi? :P :P :P :P


Non ti sembra di esagerare con le richieste? Sai, le parole "Kaos", "chiare" e "comprensibili" non coabitano con facilità assieme ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: stella su Febbraio 12, 2004, 11:24:41 am
Citato da: kaos su Febbraio 11, 2004, 22:55:26 pm
ANCORA CON STA STORIA DEL BLU DIESEL?
Miiiiiii ma siete de coccio peggio delle statue degli Argonat.....
i diesel a basso tenore di zolfo hanno l'unico reale vantaggio DI TENERE PIU' PULITO ED EFFICIENTE PER UN TEMPO PIU' LUNGO TUTTO L'IMPIANTO DI INIEZIONE DELL'AUTO....oltre alle ragioni ecologiche che irugardano lo zolfo.......
Vi farei vedere che razza di merda rimane incrostata nel sistema di iniezione dopo migliaia di chilometri usando il gasolio normale, cosa che invece si riduce moltissimo con i gasoli a basso tenore....Questa è la vera differenza più grande.
Il prossimo che la mena ancora con sta storia vince la bambolina da appiccicare al parabrezza che tira una granata a frammentazione nel cofano motore non appena sfanalate qualcuno
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


NON HO CAPITO se stai diecendo che il bludiesel puzza uguale agli altri oppure no!?!? :o :o :P :P


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: Homer su Febbraio 12, 2004, 12:49:54 pm
Citato da: stella su Febbraio 12, 2004, 11:24:41 am
NON HO CAPITO se stai diecendo che il bludiesel puzza uguale agli altri oppure no!?!? :o :o :P :P


Non ha capito ancora cosa sta dicendo in generale, non pretendere pure che capisca cosa dice in un caso particolare! ;D ;D ;D


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: kaos su Febbraio 14, 2004, 14:45:51 pm
Andate a scarnificarvi le rotule a zampognate.....
SIETE DEI BALUBAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Volevo dire che il diesel a baso tenore di zolfo puzza meno (ma puzza comunque :P :P :P ) e che serve a tenere lindo l'impianto di iniezione mentre a tutti quei pitocchi che per risparmiare 2 euro a pieno cacciano nel serbatoio quello normale pieno di mierda, dico solo, sperate che non vi si inchiodi mai niente
;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: mariner su Febbraio 14, 2004, 18:03:44 pm
cmq è vero...c'era la prova di 4Rqualche mese fa..2 Audi 1900 TDI..una "vecchia" 115 cv ed una "nuova" 130 cv..han rilevato le prestazioni di entrambe PRIMA e poi han fatto 7000 km a bludiesel...foto degli iniettori PRIMA e DOPO...dopo sono nettamente più puliti e diminuiscono leggermente i consumi..e migliorano un pò le prestazioni.
Il che se ci pensa è logico: pulisco condotte ed iniettori...ergo passa più gasolio..lo brucio meglio..ho più potenza.
Strano il caso dell'Alfa..a meno che...al serpente non piaccia lo zolfo!!!....(biblica come citazione..adesso mi arriva uno zot dal cielo per "umorismo stupido")
;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: Diabolik82 su Febbraio 15, 2004, 11:00:23 am
Citato da: kaos su Febbraio 14, 2004, 14:45:51 pm
Volevo dire che il diesel a baso tenore di zolfo puzza meno (ma puzza comunque :P :P :P ) e che serve a tenere lindo l'impianto di iniezione mentre a tutti quei pitocchi che per risparmiare 2 euro a pieno cacciano nel serbatoio quello normale pieno di mierda, dico solo, sperate che non vi si inchiodi mai niente
;D ;D ;D ;D ;D ;D


tanto il debimetro si immerda lo stesso....tanto vale ;D

e se puzza e sfumacchia un pò di più meglio.....così non ti stanno nel culo :P :P :P


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: Blaze su Febbraio 15, 2004, 14:24:20 pm
E per i benzina?Per i benzina,coim'è la situazione?La nostra verde va bene oppure sarebbe consigliabile aggiungere degli additivi ogni tanto (tipo pulitori iniettori benzina) per dare una lucidatina?

P.s.non mi strapazzate kaos..


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: Diabolik82 su Febbraio 15, 2004, 14:31:58 pm
se il benzina è abbastanza spinto se usi la V-Power si sente abbastanza la differenza.....

con gli addittivi normali (tipo STP) la differenza è minima.....però 1 volta all'anno si può fare


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: Luca su Febbraio 15, 2004, 20:28:30 pm
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 15, 2004, 14:31:58 pm
se il benzina è abbastanza spinto se usi la V-Power si sente abbastanza la differenza.....

con gli addittivi normali (tipo STP) la differenza è minima.....però 1 volta all'anno si può fare
Non è vero.. io uso l'octane booster della STP e la differenza è percepibile... e costa decisamente meno della V POWER!! ;)


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: kaos su Febbraio 16, 2004, 00:16:04 am
Citato da: Blaze su Febbraio 15, 2004, 14:24:20 pm
E per i benzina?Per i benzina,coim'è la situazione?La nostra verde va bene oppure sarebbe consigliabile aggiungere degli additivi ogni tanto (tipo pulitori iniettori benzina) per dare una lucidatina?

P.s.non mi strapazzate kaos..

Grassie Domè....comunque ti posso giurare sul Dio turbo che se metto la V-power nel cocco la differenza si sente davvero un sacco, soprattutto in accelerazione che è più rabbiosa e potente......ho fatto un pieno con la normale settimana scorsa e si sentiva un bella differenza di prontezza nel salire di giri....


Titolo: Re:La puzza dei nuovi diesel
Post di: Claudio53 su Febbraio 16, 2004, 11:44:55 am
Citato da: kaos su Febbraio 16, 2004, 00:16:04 am
Grassie Domè....comunque ti posso giurare sul Dio turbo che se metto la V-power nel cocco la differenza si sente davvero un sacco, soprattutto in accelerazione che è più rabbiosa e potente......ho fatto un pieno con la normale settimana scorsa e si sentiva un bella differenza di prontezza nel salire di giri....


Si un pò di differenza la sento anche io sul T5, credo che tutti i motori con i sensori di detonazione abbiano dei vantaggi. Io però noto che con la Vpower gira meglio anche al minimo, forse perchè vaporizza meglio e il fronte di fiamma è più regolare.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.