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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: ChB su Novembre 11, 2005, 09:42:32 am



Titolo: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: ChB su Novembre 11, 2005, 09:42:32 am
Sull'AJ (per gli intimi ... l'innominabile 8)) ci sono le impressioni di guida della Brera 3.2 ... speravo di averlo ieri in buca, in contemporanea con le edicole francesi (ultimamente arrivava a casa il giorno di uscita) ... ma probabilmente, viste le immagini delle rivolte francesi, i furgoni de La Poste bruciati ha provocato ritardo ...

http://www.autojournal.fr/sommaire

Un numero che promette bene 8)


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: THE KAISER su Novembre 11, 2005, 12:32:14 pm
promette mooolto bene :o

Alfa Romeo Brera 3.2 V6 Selective


BMW 130i confort / VW Golf R32 4Motion

Mercedes Classe S 350 / Audi A8 V6 3.2 FSI Quattro Avus


La Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 ch Emotion face à ses rivales


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Homer su Novembre 11, 2005, 12:33:02 pm
ma in francia è già in vendita la 407 coupè?! interessante la comparativa Punto vs tutti...chissà che dicono i "Santi" :P


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: lou su Novembre 11, 2005, 12:56:56 pm
Le prime impressioni di guida della Brera (2.2 e 3.2) ci sono anche su "Le Moniteur de l' Automobile". Non ho ancora letto l'articolo, ma il titolo è " Belle, belle, bellissima?"......


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: lou su Novembre 11, 2005, 12:58:33 pm
Citato da: Homer su Novembre 11, 2005, 12:33:02 pm
ma in francia è già in vendita la 407 coupè?! interessante la comparativa Punto vs tutti...chissà che dicono i "Santi" :P


Sicuramente si dato che anche qui in Belgio è già a listino. Pero' non so se le consegne siano già iniziate qui da noi.
Sulle reti francesi ho già visto anche la pubblicità.


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: ChB su Novembre 11, 2005, 13:23:31 pm
Citato da: Homer su Novembre 11, 2005, 12:33:02 pm
ma in francia è già in vendita la 407 coupè?! interessante la comparativa Punto vs tutti...chissà che dicono i "Santi" :P


E l'hanno anche già provata e stra provata ... unica critica -tra le tante, ma la più significativa-: la linea NON PIÙ di Pininfarina ... "è bella, ma l'eleganza della 406 di Pininfarina non c'è più" ...

Alla faccia di 4R di novembre con la loro cagata sullo sciovinismo 8)

Ma i "Santi" non facevano scarpe? :P


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Losna su Novembre 11, 2005, 13:28:01 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: ChB su Novembre 11, 2005, 13:30:39 pm
Citato da: Losna su Novembre 11, 2005, 13:28:01 pm
Non so se Auto o 4R afferma che Peugeot ha, per 407 coupè, un target di "anziani signori" (mia traslitterazione...)


È una tua ubbia o una affermazione suffragata da letture o altro? No, giusto da sapere se si deve iniziare un altro casino oppure no ... ;D ;D ;D


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Losna su Novembre 11, 2005, 14:05:50 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: MB su Novembre 11, 2005, 14:33:39 pm
Citato da: ChB su Novembre 11, 2005, 13:23:31 pm
E l'hanno anche già provata e stra provata ... unica critica -tra le tante, ma la più significativa-: la linea NON PIÙ di Pininfarina ... "è bella, ma l'eleganza della 406 di Pininfarina non c'è più" ...

Alla faccia di 4R di novembre con la loro cagata sullo sciovinismo 8)

Ma i "Santi" non facevano scarpe? :P


Condivido molto il giudizio dell'AJ sulla 407 coupè: ha perso di eleganza, è diventata per me un po' barocca e un po' goffa, con quello smisurato balzo anteriore. Ed inoltre, e soprattutto, l'AJ evidenzia che almeno in Francia la vettura è carissima, più delle tedesche concorrenti, il che è tutto dire.


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: kaos su Novembre 11, 2005, 14:37:26 pm
Citato da: Losna su Novembre 11, 2005, 14:05:50 pm
IO di casini non ne ho iniziati, anzi, mi pare che avendo focalizzato quali erano i due argomenti in ballo, di averli risolti...

L'ho letto.  Il termine è MIO, ma il significato era quello, papalepapale.

NON è 4R, deve essere Auto oppure Evo.  Verificherò, se mi ricordo.


E' sull'ultimo Evo che fanno questa affermazione finale riguardo al fatto che sembra destinata più ai signori che al resto del target la coupè........emozioni molto poche dicono....


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Madbob su Novembre 11, 2005, 14:38:45 pm
Citato da: ChB su Novembre 11, 2005, 13:23:31 pm
E l'hanno anche già provata e stra provata ... unica critica -tra le tante, ma la più significativa ...


Parli di "unica critica" e poi dici "tra le tante"; insomma è l'unica o no? ???


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: MB su Novembre 11, 2005, 14:40:54 pm
Citato da: Madbob su Novembre 11, 2005, 14:38:45 pm
Parli di "unica critica" e poi dici "tra le tante"; insomma è l'unica o no? ???


Ti assicuro che non è l'unica. Una, la più importante, l'ho già segnalata.


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: ChB su Novembre 11, 2005, 15:22:28 pm
Citato da: Madbob su Novembre 11, 2005, 14:38:45 pm
Parli di "unica critica" e poi dici "tra le tante"; insomma è l'unica o no? ???


unica critica significativa ... per sottolineare la ridicolità dell'ultimo numero di 4R ... è più chiaro?


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Homer su Novembre 11, 2005, 15:27:23 pm
Citato da: ChB su Novembre 11, 2005, 15:22:28 pm
unica critica significativa ... per sottolineare la ridicolità dell'ultimo numero di 4R ... è più chiaro?


si....e no  ::) ::) ::) :P :P :P


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: ChB su Novembre 11, 2005, 15:28:37 pm
Citato da: Homer su Novembre 11, 2005, 15:27:23 pm
si....e no  ::) ::) ::) :P :P :P


:P :P :P :P :P ::) 8)


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Miki Biasion su Novembre 12, 2005, 12:16:57 pm
Citato da: MB su Novembre 11, 2005, 14:33:39 pm
Condivido molto il giudizio dell'AJ sulla 407 coupè: ha perso di eleganza, è diventata per me un po' barocca e un po' goffa, con quello smisurato balzo anteriore. Ed inoltre, e soprattutto, l'AJ evidenzia che almeno in Francia la vettura è carissima, più delle tedesche concorrenti, il che è tutto dire.


Quoto, io sinceramente la trovo davvero brutta, non riesco a trovarle neanche il minimo appeal. Dietro è tozza e massiccia, l'anteriore poi trovo si raccordi davvero male con la coda. La 406 Coupè, specialmente prima del restyling, era davvero su un altro livello.


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: ChB su Novembre 13, 2005, 11:38:33 am
Allora ... velocemente le impressioni di guida dalla Brera

Grande precisione dello sterzo. La Brera si butta sulla corda delle curve con un semplice sguardo.

Cambio: brilla per disciplina e rapidità.

Sospensioni: dure, prende poco rollio ed è più agile della 159 3.2.

Intensificando il ritmo, però, la Brera è meno giocosa di altri bolidi a 4 ruote motrici, come la Subaru Impreza per esempio. La Brera tende ad allargare la traiettoria in frenata e non accetta di girarsi (pivoter, nel testo) vivacemente a meno che non si rilasci i pedali e si dia un piccolo colpo di volante.

Con il VDC in azione, la Brera fa evoluzioni su fondo scivoloso con una facilità sconcertante. Ottimi freni, ma che si rivelano incapaci di evacuare il calore in pista.

Il motore? Innnazi tutto non da le emozioni del vecchio blocco, molto lineare, preferisce i bassi e i medi e il limitatore è a 7'000 giri. Appare assai performante e non troppo rumoroso.

I sedili mancano di tenuta laterale, ma sono più confortevoli di quelli della 159.

Tra i difetti, l'abitabilità posteriore dove i grandi si sentiranno molto stretti.

Del motore, come didascalia delle foto, scrivono: d'origine Opel, il 6 cilindri spinge, ma non ha nulla di sportivo e ... di italiano.

Sempre come didascalia alle foto: il peso importante della Brera penalizza le prestazioni. Le accelerazioni sono più simili a quelle della 407 Coupé che a quelle di una Nissan 350Z.

Conclusioni

Malgrado la sua aura e la sua storia, la Brera non crea la stessa sorpresa della 159 di cui è, in definitiva, la versione a 3 porte. Un po' più incisiva e agile della berlina, il coupé soffre comunque di una finitura meno curata e di una offerta motoristica meno sviluppata.
Ma questa sontuosa italiana può da subito figurare tra le auto da collezionare.

Parlano velocemente della 2.2 JTS, di cui dicono: motore con una facilità di funzionamento esemplare e con ottime risorse a bassi giri. La sua sonorità sorda può stancare nei lunghi tragitti, ma è più appagante di quella del V6. Inoltre, il minor peso allegerisce l'avantreno e migliora la sua risposta. La frenata perde un po di mordente, ma la sospensione da un eccellente confort.


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Miki Biasion su Novembre 13, 2005, 11:50:03 am
:-\ :-\ :-\

Grazie per la traduzione ;)


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: ChB su Novembre 13, 2005, 11:51:05 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 13, 2005, 11:50:03 am
:-\ :-\ :-\


Perché 'ste facce? A me sembra che il bicchiere sia comunque più che mezzo pieno ;)


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: THE KAISER su Novembre 13, 2005, 11:53:03 am
Citato da: ChB su Novembre 13, 2005, 11:51:05 am
Perché 'ste facce? A me sembra che il bicchiere sia comunque più che mezzo pieno ;)
infatti...non è mica una sportiva estrema...non vi aspettavate mica che si comportasse come una subaru...x andare forte in pista aspettiamo la gta ;)


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: ChB su Novembre 13, 2005, 12:05:47 pm
Citato da: THE KAISER su Novembre 13, 2005, 11:53:03 am
infatti...non è mica una sportiva estrema...non vi aspettavate mica che si comportasse come una subaru...x andare forte in pista aspettiamo la gta ;)


Vediamo se ci son le stesse polemiche come per la Veyron ...

Come "non è mica eccetera eccetera"? Non doveva essere la e-patati-e-patatà 'sta Brera? ::)

Io ricordo proclami vari dei "tifosi" ...non voglio far polemica, ma un po' di memoria ce l'ho ancora 8)


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Homer su Novembre 13, 2005, 12:08:01 pm
che proclami? che fosse l'auto che poteva andare a 400 all'ora in ogni momento? che fosse super affidabile e usabile tutti i giorni? non ricordo...me li puoi citare questi proclami? thx ;)


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Miki Biasion su Novembre 13, 2005, 12:13:07 pm
Citato da: ChB su Novembre 13, 2005, 11:51:05 am
Perché 'ste facce? A me sembra che il bicchiere sia comunque più che mezzo pieno ;)


Si è vero, non ne parlano malissimo... però mi ha deluso molto questo passaggio:
Citato da: ChB su Novembre 13, 2005, 11:38:33 am
Il motore? Innnazi tutto non da le emozioni del vecchio blocco, molto lineare, preferisce i bassi e i medi e il limitatore è a 7'000 giri. Appare assai performante e non troppo rumoroso.

Del motore, come didascalia delle foto, scrivono: d'origine Opel, il 6 cilindri spinge, ma non ha nulla di sportivo e ... di italiano.

Sempre come didascalia alle foto: il peso importante della Brera penalizza le prestazioni. Le accelerazioni sono più simili a quelle della 407 Coupé che a quelle di una Nissan 350Z.



E' vero che la Brera non è certo l'antagonista della Impreza STI Spec C però è anche vero che la 3.2 V6 dovrebbe essere una scelta già appassionante, è pur sempre un 3.2 sei cilindri da 260cv e trazione integrale. Sul giornale invece parlano di motore con carisma pari a una lavatrice quasi quasi...  :-\


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: 225s3 su Novembre 13, 2005, 14:51:18 pm
scusate la domanda che sicuramente avrete già trattato altrove..ma di che tipo di trazione 4 si tratta sotto la brera???


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Nickee su Novembre 13, 2005, 15:08:28 pm
Citato da: 225s3 su Novembre 13, 2005, 14:51:18 pm
scusate la domanda che sicuramente avrete già trattato altrove..ma di che tipo di trazione 4 si tratta sotto la brera???


credo questa
http://www.cuorialfisti.com/Tecnica/TrazioneQ4.htm


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Homer su Novembre 13, 2005, 15:20:14 pm
Citato da: 225s3 su Novembre 13, 2005, 14:51:18 pm
scusate la domanda che sicuramente avrete già trattato altrove..ma di che tipo di trazione 4 si tratta sotto la brera???


integrale permanente con torsen C "evoluto"


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: ChB su Novembre 13, 2005, 15:27:14 pm
Citato da: Homer su Novembre 13, 2005, 12:08:01 pm
che proclami? che fosse l'auto che poteva andare a 400 all'ora in ogni momento? che fosse super affidabile e usabile tutti i giorni? non ricordo...me li puoi citare questi proclami? thx ;)


Vedo che l'avvocatite colpisce senza guardar in faccia a nessuno ::)


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: ChB su Novembre 13, 2005, 15:31:43 pm
Citato da: 225s3 su Novembre 13, 2005, 14:51:18 pm
scusate la domanda che sicuramente avrete già trattato altrove..ma di che tipo di trazione 4 si tratta sotto la brera???


Esatto ...
Citato da: Homer su Novembre 13, 2005, 15:20:14 pm
integrale permanente con torsen C "evoluto"


... un sistema Torsen compatto con ripartizione differente dalla "solita" 50-50, infatti su Brera è 43-57 (ant-post) ...

Dovrebbe essere più piccolo o forse è lo stesso montato sulla RS4, che però è 40-60 ... alla fine arriveranno prima altri con 'sto nuovo tipo di Torsen ... se aspettano ancora un po' a commercializzare le versioni Q4 ...

"Evoluto" ... già, bel lavoro di marketing per annunciare una nuova generazione di differenziale ... fondamentalmente è corretto, però, dire "evoluto" ... ma mi fa sorridere, se permettete ;D


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: ChB su Novembre 13, 2005, 15:35:08 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 13, 2005, 12:13:07 pm
E' vero che la Brera non è certo l'antagonista della Impreza STI Spec C però è anche vero che la 3.2 V6 dovrebbe essere una scelta già appassionante, è pur sempre un 3.2 sei cilindri da 260cv e trazione integrale. Sul giornale invece parlano di motore con carisma pari a una lavatrice quasi quasi...  :-\


Miii ... ma dovete sempre tirar fuori le "astronavi" nei vostri paragoni? Va bene essere ... ehm ... passionali, però, dai :P ;D

'sta Brera è una gran bella macchina, se ne frega un po' del lato "pratico" (spazio dietro, altezza bagagliaio), ma è fondamentalmente una bella macchina ... uno dei passaggi entusiastici -che non ho tradotto- è quello relativo al fatto che per una volta vediamo un modello di serie moooolto simile a una Concept ... ;)


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Homer su Novembre 13, 2005, 15:43:45 pm
Citato da: ChB su Novembre 13, 2005, 15:31:43 pm
"Evoluto" ... già, bel lavoro di marketing per annunciare una nuova generazione di differenziale ... fondamentalmente è corretto, però, dire "evoluto" ... ma mi fa sorridere, se permettete ;D


nessuno ti impedirà di sorridere, ma ci son altri motivi più validi per farlo... visto che si tratta del differenziale montato sulla Crosswagon Q4 ma leggermente modificato... vuoi chiamarlo "step 2"? "modificato"? ti fa meno ridere?


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: ChB su Novembre 13, 2005, 15:47:50 pm
Citato da: Homer su Novembre 13, 2005, 15:43:45 pm
nessuno ti impedirà di sorridere, ma ci son altri motivi più validi per farlo... visto che si tratta del differenziale montato sulla Crosswagon Q4 ma leggermente modificato... vuoi chiamarlo "step 2"? "modificato"? ti fa meno ridere?


È vero ... avevo dimenticato la "quasi" Arlesienne ... ora che mi viene in mente, ne ho vista una venerdì ... ritiro tutto ... l'han già messo in produzione ...

Minchia che acido che sei se ti si tocca l'Alfa ... va che diventi alfista a gennaio, con la targa a nome tuo ... aspetta a metter la targa ...

Si, se permetti rido per quel che mi pare a piace a me ... è proibito? Devo farmi dire dal direttivo per cosa posso ridere e per cosa no?

Che barba ...


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Homer su Novembre 13, 2005, 15:50:52 pm
di solito si ride se c'è un motivo...se no si passa per schizofrenici ;)
Citato da: ChB su Novembre 13, 2005, 15:47:50 pm
È vero ... avevo dimenticato la "quasi" Arlesienne ... ora che mi viene in mente, ne ho vista una venerdì ... ritiro tutto ... l'han già messo in produzione ...


ahiahi dove va a finire la proverbiale precisione sguitzera?! ::) ::) ::) sti avvocati... ::) ::) ::)


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: ChB su Novembre 13, 2005, 15:52:10 pm
Citato da: Homer su Novembre 13, 2005, 15:50:52 pm
di solito si ride se c'è un motivo...se no si passa per schizofrenici ;)

ahiahi dove va a finire la proverbiale precisione sguitzera?! ::) ::) ::) sti avvocati... ::) ::) ::)


Sai com'è ... non è che ne girino a carriolate ... rischi di dimenticare più facilmente di quel che non si creda :P ;D


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Homer su Novembre 13, 2005, 15:55:31 pm
Citato da: ChB su Novembre 13, 2005, 15:52:10 pm
Sai com'è ... non è che ne girino a carriolate ... rischi di dimenticare più facilmente di quel che non si creda :P ;D


ma come? nella Bibbia non è neanche indicata nel listino?  ::) ::) ::) In ogni caso pare che da ste parti le regalino, ce ne sono a vagonate... probabilmente son tutte quelle che han fornito ai vari partner per le olimpiadi 2006...


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: ChB su Novembre 13, 2005, 16:10:21 pm
Citato da: Homer su Novembre 13, 2005, 15:55:31 pm
ma come? nella Bibbia non è neanche indicata nel listino?  ::) ::) ::) In ogni caso pare che da ste parti le regalino, ce ne sono a vagonate... probabilmente son tutte quelle che han fornito ai vari partner per le olimpiadi 2006...


Sai com'è ... la Bibbia è stata scritta attorno al 35-40 DC (se non vado errato) ... non mi sembra che Carl Benz avesse precorso notevolmente i tempi ...


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: MB su Novembre 13, 2005, 19:28:35 pm
Sono curioso di vederla dal vero, perchè in foto e in tv questa Brera sembra davvero molto bella ed originale.
Non ho ancora il numero de l'AJ con la prova della Brera (l'avrò mai? Dipende se riuscirò a tornare a Bologna prima che lo finiscano. A me pare impossibile di non riuscire a trovarlo nel centro di Roma, se qualcuno ha qualche dritta da darmi gliene sarei grato).
Da quel che leggo ne esce bene, con una nota non positiva solo sul motore 3.2 V6, anche se questa critica all'erogazione di questo nuovo motore non è la prima volta che la leggo...


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Miki Biasion su Novembre 13, 2005, 21:18:02 pm
Citato da: ChB su Novembre 13, 2005, 15:35:08 pm
Miii ... ma dovete sempre tirar fuori le "astronavi" nei vostri paragoni? Va bene essere ... ehm ... passionali, però, dai :P ;D


Beh era per dire che nonostante non si tratti di una macchina estremizzata (se vuoi ti fornisco volentieri qualche info su quella pazzesca Impreza ;D ) pare sia un pò deludente sotto certi aspetti, io trovo sia un peccato perchè si tratta comunque di una versione già da appassionati e se delude sotto aspettative importanti come il motore... mah... :-\ Comunque sono grosso modo gli stessi commenti fatti da Evo UK sulla 159 3.2 Q4 :-\
Citato da: ChB su Novembre 13, 2005, 15:35:08 pm
'sta Brera è una gran bella macchina, se ne frega un po' del lato "pratico" (spazio dietro, altezza bagagliaio), ma è fondamentalmente una bella macchina ... uno dei passaggi entusiastici -che non ho tradotto- è quello relativo al fatto che per una volta vediamo un modello di serie moooolto simile a una Concept ... ;)


Guarda, dalle prime foto mi faceva un poco schifo il posteriore e la vista laterale, ma questa mattina a pranzo, tra un pesce arrosto e l'altro, ho messo su rai due proprio al momento giusto e ho visto la prova: devo dire che a vederla da certe angolature e comunque in movimento fa una impressione più felice, non sembra affatto male.


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Madbob su Novembre 13, 2005, 21:24:03 pm
Cmq oggi l'han fatta vedere a TG2 Motori e devo dire che mi ha ben impressionato!  :D ;)
Citato da: 225s3 su Novembre 13, 2005, 14:51:18 pm
scusate la domanda che sicuramente avrete già trattato altrove..ma di che tipo di trazione 4 si tratta sotto la brera???


é un torsen C evoluto, privo di differenziale; praticamente no ncentra nulla con la Q4 della 156. Grazie a questa particolare trasmissione, sarà possibile, fra un annetto a vere come poptional il sistema a 4 ruote sterzanti.



Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Miki Biasion su Novembre 13, 2005, 21:27:29 pm
Citato da: Madbob su Novembre 13, 2005, 21:24:03 pm
é un torsen C evoluto, privo di differenziale; praticamente no ncentra nulla con la Q4 della 156. Grazie a questa particolare trasmissione, sarà possibile, fra un annetto a vere come poptional il sistema a 4 ruote sterzanti.




Come sarebbe "privo di differenziale"? Mi stai dicendo che questo non ha il torsen c centrale? E come funziona? Tutto a controllo elettronico come i sistemi con haldex?


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Sporting su Novembre 13, 2005, 22:01:38 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 13, 2005, 21:27:29 pm
Come sarebbe "privo di differenziale"? Mi stai dicendo che questo non ha il torsen c centrale? E come funziona? Tutto a controllo elettronico come i sistemi con haldex?


allora, non facciamo confusione:
brera ha un differenziale open dietro e un anteriore compreso nel centrale torsen... il torsen, che ha ripartizione di default 43/57 può arrivare in accelerazione fino a 20/80 e viceversa in frenata... l'anteriore, compreso nel torsen che ha un ingresso e tre uscite (ant sx, ant dx e post) è autobloccante meccanicamente al 20%...


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Miki Biasion su Novembre 13, 2005, 22:04:01 pm
Citato da: Sporting su Novembre 13, 2005, 22:01:38 pm
allora, non facciamo confusione:
brera ha un differenziale open dietro e un anteriore compreso nel centrale torsen... il torsen, che ha ripartizione di default 43/57 può arrivare in accelerazione fino a 20/80 e viceversa in frenata... l'anteriore, compreso nel torsen che ha un ingresso e tre uscite (ant sx, ant dx e post) è autobloccante al 20%...


Ahhh quindi c'è... da come aveva scritto mad pareva di no :)


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Madbob su Novembre 13, 2005, 22:08:12 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 13, 2005, 21:27:29 pm
Come sarebbe "privo di differenziale"? Mi stai dicendo che questo non ha il torsen c centrale? E come funziona? Tutto a controllo elettronico come i sistemi con haldex?


Ho detto una cagata, non è il differenziale ma bensì ... bensì ... non mi ricordo.  :-\ Sò che avevo letto un bell'articolo in inglese che chiamva anche in termine tecnico con nome proprio questo tipo di trasmisisone ... stò cercando ma no nritrivo lo scritto  :-\


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Madbob su Novembre 13, 2005, 22:42:25 pm
Allora, il tip odi trasmisisone si chiama "twinDiff"; non esistonono giunti viscosi (e non differenziali come eroneamente ho riportato prima) ed è atto ad aumentare al massima l'efficacia nelle curve strette (riduce il sottosterzo nelle curve lente), anche perchè oltretutt ottiene un bilanciamento più "centrato" visto che il differenziale anteriore è posto centralmente.

Di più nin zò, è quello che mi è ritornato a galla  ;)


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: THE KAISER su Novembre 14, 2005, 00:39:40 am
Citato da: ChB su Novembre 13, 2005, 12:05:47 pm
Vediamo se ci son le stesse polemiche come per la Veyron ...

Come "non è mica eccetera eccetera"? Non doveva essere la e-patati-e-patatà 'sta Brera? ::)

Io ricordo proclami vari dei "tifosi" ...non voglio far polemica, ma un po' di memoria ce l'ho ancora 8)
non mi risulta che nessuno abbia detto che la brera sarebbe stata la sportiva definitiva
anzi si discuteva proprio su quali cacchio fossero i concorrenti...è un pò + incazzata (anche come linea, + estrema come abitabilità ed assetto) di auto come serie 3 ci, clk ecc...ma sicuramente meno estrema di 350z ad esempio.
Alla fine, converranno tutti, è il coupè della 159. Mi aspetto che abbia un buon assetto, sia coinvolgente e con buone prestazioni.
Dalle tue note mi par di capire che le prestazioni ci siano , l'assetto sia il solito (buon) assetto alfa : rigido, poco rollio, ottimo sterzo diretto e comunicativo, tanta stabilità (a scapito di un pò di agilità nello stretto).

L'unica nota stonata per quel che mi riguarda sono i commenti sul motore  e il paragone alla 407coupè...anche perchè si diceva (anche su questo forum) che questo v6 era + alfa degli attuali Twin spark...sapere che non ha nemmeno un bel sound mi deprime un pò


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: THE KAISER su Novembre 14, 2005, 00:45:02 am
comunque vista a tg2 motori...bellissima (e anche le tette della leitner ;D)


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Blaze su Novembre 14, 2005, 04:06:10 am
Citato da: Homer su Novembre 13, 2005, 15:55:31 pm
ma come? nella Bibbia non è neanche indicata nel listino?  ::) ::) ::) In ogni caso pare che da ste parti le regalino, ce ne sono a vagonate... probabilmente son tutte quelle che han fornito ai vari partner per le olimpiadi 2006...


A me invece la situazione pare un po' diversa.Io credo che un po' in sordina Alfa sia riuscita (magari tramite sconti,promozioni,superfianziamenti,ecc..) a vendere un discreto numero di Crosswagon.Perchè,rullo di tamburi,anche a Catania se ne vedono un "cafolo" (cafolo:tante!!).Grigio,nero,marroncino,ancora nero...insomma,mi aspettavo di vederne due o tre al mese.Invece ne vedo due o tre al giorno quasi quasi...Che sia stato un mini-successo?


Brera?Vista oggi a TG2.Nonostante fosse del colore che meno si adatta a un'alfa di ultima generazione(secondo me infatti,il rosso,non sta bene...)mi è piaciuta moltissimo.
Se devo essere onesto però sono un po' deluso.Qua e la leggo varie critiche che non mi sarei aspettato (forse perchè le aspettative erano molto alte?).Sentir dire che il motore di punta è poco Alfa è pesante..
Anche una delle "meno Alfa" (la mia 145) ha motori che rispettano i canoni...

Anche se non me la sento di criticare Alfa.I motori della  generazione precedente non erano sfruttati e apprezzati da tutti e spesso si finiva per vederne solo i lati negativi.Forse,e dico forse,era il caso di invertire un po' la tendenza pensando di più  all'aspetto forse più importante in un'auto:l'uso giornaliero.


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: ChB su Novembre 14, 2005, 08:15:01 am
Citato da: Homer su Novembre 13, 2005, 12:08:01 pm
che proclami? che fosse l'auto che poteva andare a 400 all'ora in ogni momento? che fosse super affidabile e usabile tutti i giorni? non ricordo...me li puoi citare questi proclami? thx ;)


Comunque, "in ogni momento" lo scrivi tu ... te lo dico io o te lo dici da solo "quaqquaraquà" :P ;D

Il resto sembra di sì ... ovvero sembra che siano riusciti a farle, le cose che dici :P ;D

Poi, quelle che si son piantate saranno delle pre-serie 8) :P ;D


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: ChB su Novembre 14, 2005, 08:16:58 am
Citato da: THE KAISER su Novembre 14, 2005, 00:39:40 am
non mi risulta che nessuno abbia detto che la brera sarebbe stata la sportiva definitiva


C'è qualcuno che ha detto di una macchina che è la "sportiva definitiva"? ::) ::) :P


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Madbob su Novembre 14, 2005, 08:24:26 am
Vorrei fare 2 considerazioni, distinte e separate.

1) Prima dell'uscita di questi nuovi 4 e 6 cilindri, i vecchi Twin Sprk ed i vecchi budellonio hanno subito le critiche + disparate: pesanti, vecchi, costosi, con poca coppia in basso "rumorosi" e bevevano come spugne. Ora ,con l'uscita dei nuovi che sembrano effettivamente aver eliminato molti, si rimpiangono i vecchi; sta cosa non l'h omica capita, mi sembra una mancanza di coerenza assurda. Hanno spalato merda sui vecchi motori fino a ieri ed ora sono il non plus ultra? ???

2) Alfa ha speso ed investito parecchie risorse per JTS, Q4 SlipDiff, rigidità nuovo telaio etc etc ... io mi dico, se al posto di spendere cifre assurde per queste cose quì avessere o invece creato un telaio ed in generale una vettura più leggera, avrebbero cmq ottenuto gli stessi risultati (per via del minor peso appunto) anche senza JTS, Q4 etc etc ... insomma, mi sembra che in Alfa sia un pò come il cane (o il biscione) che si morde la coda; metti questo, ma pesa, allora per ovviare facciamo quel altro ma non è abbastanza, allora mettiamo anche quel altro, ma così abbiamo aumentato ancora il peso e non abbiamo ottenuto ciò che volevamo, allora miglioriamo la Q4 etc etc ... insomma, mi sembra che abbiano lavorato più con le "pezze" che con un progetto globale; forse questo matrimoni ocon GM ha obbligato a prendere certe strade anche se non erano le migliori.  :-\


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: kaos su Novembre 14, 2005, 09:25:45 am
Citato da: Madbob su Novembre 14, 2005, 08:24:26 am
Vorrei fare 2 considerazioni, distinte e separate.

1) Prima dell'uscita di questi nuovi 4 e 6 cilindri, i vecchi Twin Sprk ed i vecchi budellonio hanno subito le critiche + disparate: pesanti, vecchi, costosi, con poca coppia in basso "rumorosi" e bevevano come spugne. Ora ,con l'uscita dei nuovi che sembrano effettivamente aver eliminato molti, si rimpiangono i vecchi; sta cosa non l'h omica capita, mi sembra una mancanza di coerenza assurda. Hanno spalato merda sui vecchi motori fino a ieri ed ora sono il non plus ultra? ???


Questo te lo straquoto........fino a 5 minuti prima che uscissero le nuove alfa coi motori attuali han sempre sputato e calpestato i vecchi motori....ora per magia non si sa come, erano favolosi e molto alfa e i nuovi sono delle foffe....
Ma andate un po' a cagare "giornalisti" di auto de me coj..i
>:( >:( >:( >:(


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Miki Biasion su Novembre 14, 2005, 09:27:35 am
Citato da: kaos su Novembre 14, 2005, 09:25:45 am
Questo te lo straquoto........fino a 5 minuti prima che uscissero le nuove alfa coi motori attuali han sempre sputato e calpestato i vecchi motori....ora per magia non si sa come, erano favolosi e molto alfa e i nuovi sono delle foffe....
Ma andate un po' a cagare "giornalisti" di auto de me coj..i
>:( >:( >:( >:(


Beh oddio... del 3.2 della GTA hanno sempre detto che consumava molto ma non ricordo di aver mai letto critiche per la guidabilità, anzi, ne hanno sempre elogiato il lato passionale :-\


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: ChB su Novembre 14, 2005, 09:30:29 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 14, 2005, 09:27:35 am
Beh oddio... del 3.2 della GTA hanno sempre detto che consumava molto ma non ricordo di aver mai letto critiche per la guidabilità, anzi, ne hanno sempre elogiato il lato passionale :-\


Esatto ... e anche il 3.2 sulle 166 ... "suono fantastico, emozioni, ma consuma troppo" ... questo io l'ho sempre letto su stampa estera ... non giratela come volete ...

Il fatto che l'han cambiato per rientrare nelle norme EuroX l'han detto gli "alfisti" ... per giustificare il matrimonio?

Comunque, ci sono dei 3.2 che girano e spingono bene, non strabevono e hanno un bel suone  8)


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Raven su Novembre 14, 2005, 09:34:59 am
mi pare che il "budellone" sia stato così definito e quindi bistrattato da una frangia di utenti dei vari forum piuttosto che dalla stampa specializzata, come giustamente dice miki.
Se l'Alfa Brera venderà bene allora ben vengano i motori Opel (sono tra l'altro parecchio sorpreso dai giudizi positivi sul 2.2), ma leggere di un'Alfa con un motore poco Alfa è comunque strano.
Per quanto riguarda peso e cazzabubbole varie mi sembra solo che Alfa stia remando nella stessa direzione di altri marchi che stra-vendono. E allora qui bisognerebbe decidersi una buona volta se si vuole un'Alfa diversa da tutte le altre ma di nicchia o un'Alfa alla pari delle altre con tutto ciò che ne comporta.



Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: ChB su Novembre 14, 2005, 09:48:39 am
Citato da: Raven su Novembre 14, 2005, 09:34:59 am
Se l'Alfa Brera venderà bene allora ben vengano i motori Opel (sono tra l'altro parecchio sorpreso dai giudizi positivi sul 2.2), ma leggere di un'Alfa con un motore poco Alfa è comunque strano.


E questi non erano proclami? "La base è GM, ma i megamaghi Alfa metteranno le mani sulla testa -che è la cosa più importante- e sarà un altro motore, mica foffa" ... ::) ::) ::)

Sembra non mantenga le promesse ... la crocifiggiamo come una qualsiasi altra auto/marca? ::) :P ;D


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: kaos su Novembre 14, 2005, 09:51:00 am
Citato da: ChB su Novembre 14, 2005, 09:48:39 am
........
Sembra non mantenga le promesse ... la crocifiggiamo come una qualsiasi altra auto/marca? ::) :P ;D


Ovvio che si.........e lo faremo con TUTTE le marche......vero?
::) ::) ::)


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: ChB su Novembre 14, 2005, 09:52:15 am
Citato da: kaos su Novembre 14, 2005, 09:51:00 am
Ovvio che si.........e lo faremo con TUTTE le marche......vero?
::) ::) ::)


Son qui seduto in tribuna ed aspetto solo 'sto momento 8) ::) ::)


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Claudio53 su Novembre 14, 2005, 09:56:40 am
Il 2.2 ha un distribuzione a fase variabile con continuità sia in aspirazione, sia in scarico, e tutte le prove dicono che spinge bene dal basso fino al limite. Non vedo cosa ci sia di criticabile.


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: kaos su Novembre 14, 2005, 09:58:50 am
Citato da: ChB su Novembre 14, 2005, 09:52:15 am
Son qui seduto in tribuna ed aspetto solo 'sto momento 8) ::) ::)


Figurati noi.......aspettiamo il prossimo thread in cui c'è qualche magagna con gli anelli.......veduma...
::) ;D ;D ;D ;D :P :P :P :P :-* :-* :-* :-*



Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Raven su Novembre 14, 2005, 10:11:04 am
Citato da: Claudio53 su Novembre 14, 2005, 09:56:40 am
Il 2.2 ha un distribuzione a fase variabile con continuità sia in aspirazione, sia in scarico, e tutte le prove dicono che spinge bene dal basso fino al limite. Non vedo cosa ci sia di criticabile.


come dicevo è raro leggere cose come queste ultimamente su un motore a benzina sotto i tre litri.
magari sarà addirittura preferibile al diesel....


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: baranzo su Novembre 14, 2005, 10:13:25 am
Citato da: Raven su Novembre 14, 2005, 10:11:04 am
come dicevo è raro leggere cose come queste ultimamente su un motore a benzina sotto i tre litri.
magari sarà addirittura preferibile al diesel....


eretico, come osi!


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: ChB su Novembre 14, 2005, 10:13:44 am
Citato da: kaos su Novembre 14, 2005, 09:58:50 am
Figurati noi.......aspettiamo il prossimo thread in cui c'è qualche magagna con gli anelli.......veduma...
::) ;D ;D ;D ;D :P :P :P :P :-* :-* :-* :-*




Già ... son l'unico che scrive di problemi e di futuri richiami Audi ... con dichiarazioni verificate .... :P

Intanto "voi" che avete spalato cacca su altre vediamo qui cosa fate :P


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Raven su Novembre 14, 2005, 10:19:09 am
Citato da: ChB su Novembre 14, 2005, 10:13:44 am
Già ... son l'unico che scrive di problemi e di futuri richiami Audi ... con dichiarazioni verificate .... :P

Intanto "voi" che avete spalato cacca su altre vediamo qui cosa fate :P


sei anche l'unico che sostiene di capire a prima vista che Audi è quella col single frame che incrocia a 100 km/h...

divagazione a proposito di fantasia nel design: ma quanto è ridicolo il single frame cromato della nuova Passat?


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: ChB su Novembre 14, 2005, 10:22:30 am
Citato da: Raven su Novembre 14, 2005, 10:19:09 am
sei anche l'unico che sostiene di capire a prima vista che Audi è quella col single frame che incrocia a 100 km/h...


Non ci vuole molto ... basta capirne un po' di macchine ...
Citazione:
divagazione a proposito di fantasia nel design: ma quanto è ridicolo il single frame cromato della nuova Passat?


La Passat non ha il single frame ... ha 'na truzzata :P

Non mischiamo il burro con la ferrovia ....


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Raven su Novembre 14, 2005, 10:25:15 am
Citato da: ChB su Novembre 14, 2005, 10:22:30 am
Non ci vuole molto ... basta capirne un po' di macchine ...


eh già...tanto sempre A4 sono...3, 4, 5 porte, SW, passo lungo, SW passo lungo....


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: ChB su Novembre 14, 2005, 10:27:34 am
Citato da: Raven su Novembre 14, 2005, 10:25:15 am
eh già...tanto sempre A4 sono...3, 4, 5 porte, SW, passo lungo, SW passo lungo....


Hai ragione ... solo Volvo è per la vita ...


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: kaos su Novembre 14, 2005, 10:35:03 am
Citato da: ChB su Novembre 14, 2005, 10:13:44 am
Già ... son l'unico che scrive di problemi e di futuri richiami Audi ... con dichiarazioni verificate .... :P

Intanto "voi" che avete spalato cacca su altre vediamo qui cosa fate :P


Si ma per carità, mai sbilanciarsi troppo se si parla di anelli......ta set màt?
::) :P :P :P :P

Miiii oh non fare il Losnaghoul.......se scheeeeeeersa........
:-*


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Raven su Novembre 14, 2005, 10:35:28 am
Citato da: ChB su Novembre 14, 2005, 10:27:34 am
Hai ragione ... solo Volvo è per la vita ...


non è da te glissare così...


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: kaos su Novembre 14, 2005, 10:36:43 am
Citato da: Raven su Novembre 14, 2005, 10:35:28 am
non è da te glissare così...


Devi capirlo....ormai è esausto dal confronto col Commissà.....e vogliamo dimenticare anche il Losna e il Walt arretrati?
::)


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Madbob su Novembre 14, 2005, 10:42:24 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 14, 2005, 09:27:35 am
Beh oddio... del 3.2 della GTA hanno sempre detto che consumava molto ma non ricordo di aver mai letto critiche per la guidabilità, anzi, ne hanno sempre elogiato il lato passionale :-\


Okkio, all'uscita della 147 GTA si era già in odore di motori Opel, ti faccio notare che l ostesso motore montato su 156 non era stato accolto benissimo.

Cmq rimane sempre il fatto che tutti i motori Alfa, particolarmente i V6 son sempre stati oggetti di critica, checchè ne diciate, ora, etichettate come obsoleti ed inadatti.


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: alberto su Novembre 14, 2005, 10:47:12 am
Citato da: ChB su Novembre 14, 2005, 08:16:58 am
C'è qualcuno che ha detto di una macchina che è la "sportiva definitiva"? ::) ::) :P


Lo sai bene che la risposta è si (cfr Raven) :P :P :P

In ogni caso è una macchina cicciona con il culone e a me, in foto, piace meno della berlina....

La tristezza è che queste macchine si sono "tedeschizzate"... un vero peccato... hanno fatto la fine di quei piatti di alta cucina che sono fatti "con ingredienti tradizionali ma con una interpretazione innovativa"... insomma che non sanno di un cazzo... Alla fine da "appassionato" del marchio, le uniche cose che mi rimangono in mente sono:

"Intensificando il ritmo, però, la Brera è meno giocosa di altri bolidi a 4 ruote motrici, come la Subaru Impreza per esempio. La Brera tende ad allargare la traiettoria in frenata e non accetta di girarsi (pivoter, nel testo) vivacemente"


"Ottimi freni, ma che si rivelano incapaci di evacuare il calore in pista."


"Il motore? Innnazi tutto non da le emozioni del vecchio blocco"


"I sedili mancano di tenuta laterale, ma sono più confortevoli di quelli della 159"


"Del motore, come didascalia delle foto, scrivono: d'origine Opel, il 6 cilindri spinge, ma non ha nulla di sportivo e ... di italiano."


"Sempre come didascalia alle foto: il peso importante della Brera penalizza le prestazioni. Le accelerazioni sono più simili a quelle della 407 Coupé che a quelle di una Nissan 350Z."


Insomma una zuppa a cui hanno dimenticato di aggiungere sale ed aromi.....


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: vatanen su Novembre 14, 2005, 10:53:58 am
guardando al tg2,l'assetto sembra piatto e l'auto poco sottosterzante....un occhio attento avrà però notato come all'uscita di curva l'auto tenda a chiudere e si arresti di colpo...poco più avanti hanno specificato che è disinseribile l'asr ma non l'esp....per me è vergognoso,sembra molto castrante in quella macchina.. :-X


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Madbob su Novembre 14, 2005, 10:56:21 am
Citato da: vatanen su Novembre 14, 2005, 10:53:58 am
guardando al tg2,l'assetto sembra piatto e l'auto poco sottosterzante....un occhio attento avrà però notato come all'uscita di curva l'auto tenda a chiudere e si arresti di colpo...poco più avanti hanno specificato che è disinseribile l'asr ma non l'esp....per me è vergognoso,sembra molto castrante in quella macchina.. :-X


Sicuro? Io non ho cpaito così, ho capito che si può anche escludere solamente l'ASR e non l'ESP, quindi si può scegliere se si vuole entrambi o solo un odei 2. Ho capito male?


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Raven su Novembre 14, 2005, 10:58:39 am
Citato da: Com.Winchester su Novembre 14, 2005, 10:47:12 am
Lo sai bene che la risposta è si (cfr Raven) :P :P :P

In ogni caso è una macchina cicciona con il culone e a me, in foto, piace meno della berlina....

La tristezza è che queste macchine si sono "tedeschizzate"... un vero peccato... hanno fatto la fine di quei piatti di alta cucina che sono fatti "con ingredienti tradizionali ma con una interpretazione innovativa"... insomma che non sanno di un cazzo...


è esattamente quello che intendevo.


scusa ma non ricordo (davvero) quale auto avrei definito la "sportiva definitiva"...magari ho già cambiato idea. Ricordo che parlai di "auto definitiva" qualche anno fa alla presentazione della RS6 Avant: SW, spaziosa, potentissima, 4x4, eccetera (senza voler per questo dire che fosse l'auto per me naturalmente)


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: vatanen su Novembre 14, 2005, 10:59:07 am
Citato da: Madbob su Novembre 14, 2005, 10:56:21 am
Sicuro? Io non ho cpaito così, ho capito che si può anche escludere solamente l'ASR e non l'ESP, quindi si può scegliere se si vuole entrambi o solo un odei 2. Ho capito male?


si,o entrambi o solo esp...appena sentito in replica,ieri ero troppo intontito per coglierlo..


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: alberto su Novembre 14, 2005, 18:32:30 pm
Citato da: Raven su Novembre 14, 2005, 10:58:39 am
è esattamente quello che intendevo.


scusa ma non ricordo (davvero) quale auto avrei definito la "sportiva definitiva"...magari ho già cambiato idea. Ricordo che parlai di "auto definitiva" qualche anno fa alla presentazione della RS6 Avant: SW, spaziosa, potentissima, 4x4, eccetera (senza voler per questo dire che fosse l'auto per me naturalmente)


Potrebbe darsi che mi confonda io.... eepure mi ricordo che si parlo' di sportiva definitiva in termini di S2000... anche se tu sbavavi dietro ad uno schifo di BMW Scarpa M parcheggiata li di presso...


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: MB su Novembre 14, 2005, 19:03:52 pm
Citato da: Madbob su Novembre 14, 2005, 10:42:24 am
Okkio, all'uscita della 147 GTA si era già in odore di motori Opel, ti faccio notare che l ostesso motore montato su 156 non era stato accolto benissimo.

Cmq rimane sempre il fatto che tutti i motori Alfa, particolarmente i V6 son sempre stati oggetti di critica, checchè ne diciate, ora, etichettate come obsoleti ed inadatti.


Confermo: il budellone era obsoleto ed inadatto. E quando l'ho provato io solo qualche anno fa aveva una distribuzione della coppia molto spostata in alto, con consumi veramente stratosferici. Sono contento che non sia più in produzione, nessun rimpianto, anche se il nuovo non è magari il primo della categoria (come certo non lo era il vecchio).


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: alberto su Novembre 14, 2005, 19:42:19 pm
Citato da: MB su Novembre 14, 2005, 19:03:52 pm
Confermo: il budellone era obsoleto ed inadatto. E quando l'ho provato io solo qualche anno fa aveva una distribuzione della coppia molto spostata in alto, con consumi veramente stratosferici. Sono contento che non sia più in produzione, nessun rimpianto, anche se il nuovo non è magari il primo della categoria (come certo non lo era il vecchio).


Mah... a sentire tanti altri che provan macchine di mestiere, se non era il primo poco ci mancava... soprattutto nelle ultime declinazioni... Che poi, magari non fosse adatto ad una Thesis, ci può pure stare... Ma da qui a tirare fuori un coso che propongono come "cuore sportivo", ma di sportivo non ha un bel niente....

Mah... sarà pure la macchina della riscossa questa 159/brera... ma per quanto riguarda gli appassionati del marchio e gli appassionati in genere credo che sia quella definitiva doccia fredda che, nelle speranze, tanto si erra sperato di allontanare...


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: ChB su Novembre 14, 2005, 22:41:40 pm
Citato da: vatanen su Novembre 14, 2005, 10:59:07 am
si,o entrambi o solo esp...appena sentito in replica,ieri ero troppo intontito per coglierlo..


Esatto ... su l'innominabile c'è una bellissima foto della Brera a mo' di bandiera e dicono che escludendo tutto puoi farle fare dei bei numeri ;)


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: ChB su Novembre 14, 2005, 22:42:49 pm
Citato da: Raven su Novembre 14, 2005, 10:35:28 am
non è da te glissare così...


Sai com'è ... non ho una quantità industriale di "altre guance" ...


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: vatanen su Novembre 14, 2005, 22:46:12 pm
Citato da: ChB su Novembre 14, 2005, 22:41:40 pm
Esatto ... su l'innominabile c'è una bellissima foto della Brera a mo' di bandiera e dicono che escludendo tutto puoi farle fare dei bei numeri ;)


su tg2 motori han detto che "non" si può togliere esp...


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Miki Biasion su Novembre 14, 2005, 22:49:49 pm
Citato da: vatanen su Novembre 14, 2005, 22:46:12 pm
su tg2 motori han detto che "non" si può togliere esp...


Sei sicuro? A me pare di ricordare una inquadratura in cui la Leitner disattivava apposta l'elettronica e campeggiava la scritta nel display " esp asr off " :)


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Sporting su Novembre 14, 2005, 22:49:50 pm
Citato da: vatanen su Novembre 14, 2005, 22:46:12 pm
su tg2 motori han detto che "non" si può togliere esp...

se schiacci x meno di 2 secondi il tasto disattivi/attivi solo l'asr, se lo tieni premuto x più di due secondi attivi/disattiva l'esp (vdc).... fidati, idem vale x 159 mentre 147-gt il vdc è indisinseribile.... la laitner avrà 2 grosse tette ma qui ha sbagliato..


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: vatanen su Novembre 14, 2005, 22:51:47 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 14, 2005, 22:49:49 pm
Sei sicuro? A me pare di ricordare una inquadratura in cui la Leitner disattivava apposta l'elettronica e campeggiava la scritta nel display " esp asr off " :)


forse ho capito male io...boh


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: ChB su Novembre 14, 2005, 22:53:51 pm
Citato da: vatanen su Novembre 14, 2005, 22:46:12 pm
su tg2 motori han detto che "non" si può togliere esp...


"Su fondo asciutto si deve veramente maltrattare la Brera per metterla in questa situazione (didascalia della Brera a 45°, nda). Ma la vivacità del retrotreno può a volte sorprendere su fondo umido quando si disconnette il VDC" ... questo quanto scritto nell'articol.

Il VDC non è la denominazione dell'ESP di Alfa Romeo? Chiedo, perché parlano e di ASR e di VDC ;)


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Miki Biasion su Novembre 14, 2005, 22:54:28 pm
Citato da: ChB su Novembre 14, 2005, 22:53:51 pm
"Su fondo asciutto si deve veramente maltrattare la Brera per metterla in questa situazione (didascalia della Brera a 45°, nda). Ma la vivacità del retrotreno può a volte sorprendere su fondo umido quando si disconnette il VDC" ... questo quanto scritto nell'articol.

Il VDC non è la denominazione dell'ESP di Alfa Romeo? Chiedo, perché parlano e di ASR e di VDC ;)


E qualche bella fotarella di traverso non c'è!? :)


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: vatanen su Novembre 14, 2005, 22:56:14 pm
Citato da: ChB su Novembre 14, 2005, 22:53:51 pm
"Su fondo asciutto si deve veramente maltrattare la Brera per metterla in questa situazione (didascalia della Brera a 45°, nda). Ma la vivacità del retrotreno può a volte sorprendere su fondo umido quando si disconnette il VDC" ... questo quanto scritto nell'articol.

Il VDC non è la denominazione dell'ESP di Alfa Romeo? Chiedo, perché parlano e di ASR e di VDC ;)


allora scommetto una pinta che quattroruote le darà voto negativo in stabilità... >:(


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: ChB su Novembre 14, 2005, 22:58:54 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 14, 2005, 22:54:28 pm
E qualche bella fotarella di traverso non c'è!? :)


Si ... su l'Autojournal ... ehm ... l'innominabile ... 8)

Potrei scansionarle, ma non prima di giovedì ;D


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Miki Biasion su Novembre 14, 2005, 23:09:28 pm
Citato da: ChB su Novembre 14, 2005, 22:58:54 pm
Si ... su l'Autojournal ... ehm ... l'innominabile ... 8)

Potrei scansionarle, ma non prima di giovedì ;D


La mia casella e-mail attende affamata :)


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: ChB su Novembre 14, 2005, 23:11:29 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 14, 2005, 23:09:28 pm
La mia casella e-mail attende affamata :)


Te le scansiono ;)


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Miki Biasion su Novembre 14, 2005, 23:12:16 pm
Citato da: ChB su Novembre 14, 2005, 23:11:29 pm
Te le scansiono ;)


Gracias :-* Ah... hai posta :P


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: ChB su Novembre 14, 2005, 23:17:17 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 14, 2005, 23:12:16 pm
Gracias :-* Ah... hai posta :P


Altro rispetto a 'sta mattina alle 10:30? ;)

Vedrò giovedì ...


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Miki Biasion su Novembre 14, 2005, 23:19:21 pm
Citato da: ChB su Novembre 14, 2005, 23:17:17 pm
Altro rispetto a 'sta mattina alle 10:30? ;)

Vedrò giovedì ...


No no il resto devo ancora cercarlo stasera non ho potuto...  ;)


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: ChB su Novembre 14, 2005, 23:21:29 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 14, 2005, 23:19:21 pm
No no il resto devo ancora cercarlo stasera non ho potuto...  ;)


Allora è già scaricato ;)

Grazie ancora ...

PER GLI ALTRI: si, stiamo facendo uso privato di mezzo pubblico, e allora? ::) :P


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Nickee su Novembre 14, 2005, 23:26:16 pm
Su GM di questo mese c'è la prova su strada.
Ottima macchina ma ha un unico difetto. Nei materiali interni ha alcune cadute di stile (tipo plastichina che copre lo specchietto dell'aletta parasole).
Li la confrontano con la TT e la Brera la reputa tutta su un altro pianeta...


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Miki Biasion su Novembre 14, 2005, 23:26:28 pm
Citato da: ChB su Novembre 14, 2005, 23:21:29 pm
Allora è già scaricato ;)

Grazie ancora ...

PER GLI ALTRI: si, stiamo facendo uso privato di mezzo pubblico, e allora? ::) :P


Poi il nostro alla fine è pur sempre servizio utile, no? Acquisizione informazioni  8)


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: mariner su Novembre 15, 2005, 10:11:33 am
aspettate un attimo, cioè si evince che la Brera senza VDC si gira o comunque non è piantata? ....eh no...scusate ma SE E' VERO ( attenzione a cogliere l'a sottigliezza) ..questo è un difetto...le Alfa devono stare in strada meglio delle altre, senza elettronica..punto...


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: alberto su Novembre 15, 2005, 10:19:47 am
Citato da: mariner su Novembre 15, 2005, 10:11:33 am
aspettate un attimo, cioè si evince che la Brera senza VDC si gira o comunque non è piantata? ....eh no...scusate ma SE E' VERO ( attenzione a cogliere l'a sottigliezza) ..questo è un difetto...le Alfa devono stare in strada meglio delle altre, senza elettronica..punto...


Concordo per una 159... un po' meno per una sportiva "dichiarata" (attenzione alle virgolette ;) )


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Nickee su Novembre 15, 2005, 11:44:02 am
Ecco il fioretto di oggi. Vi scannerizzo le pagine del test di GM


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Nickee su Novembre 15, 2005, 12:01:54 pm
(http://frey.altervista.org/Image1.jpg)
(http://frey.altervista.org/Image2.jpg)
(http://frey.altervista.org/Image3.jpg)
(http://frey.altervista.org/Image4.jpg)
(http://frey.altervista.org/Image5.jpg)
(http://frey.altervista.org/Image6.jpg)

apritele con un editor e zummatele

------------

Alcuni punti salienti (è inizialmente un confronto con altre macchine, che non mi piace, cosi si mette solo in ridicolo la brera perche èè logico che ogni maxchina abbia le sue caratteristiche)

Sembra di stare su una poltrona da salotto elegante: il sedile è troppo alto. Neanche is fosse su un ammiraglia .Dovrebbe essere piu bassa di almeno 3cm e in piu sulle Bmw sportive si puo allungare

Sulle Mercedes un meccanismo porta la cintura in avanti e indietro. Sull'Alfa no.

Le cinture non sono regolabili in altezza. Sulle Audi si.

Il finestrino posteriore destro a una resistenza per antiappannamento, quello sx no.

2200 JTS
Dentro la prima e si scopre (il 2.2jts) il tiro imperioso tipico dei motori Alfa a partire dai 2000giri. Una volta caldo lo si porta fino ai 7000giri. 2° ai 90km/h. 3° a 131. 4 con il limitatore si superano i 180. Il pedale della frizione nell'uso sportivo è lento nel ritorno. I tecnici cmq stanno adottando una modifica che nella versione di serie dovrebbe ovviare al problema.

Rapida nell'inserimento in curva e precisa nei cambi di direzione. La brera 2.2 al volante non faticherà a trovare consensi. Il feeling si instaura in poco tempo nonostante il sottosterzo evidente.

Con il TCS la Brera in curva in piena accelerazione pattina e allarga diventando divertente. Senza ESP si rimane sorpresi da quanto il retrotreno non sbandi anche in presenza di errori grossolani. Il VDC sulla 2,2 non è necessario.

In frenata in curva non si percepiscono spostamenti del retrotreno anche grazie ai PZERO ROSSO, migliori dei Michelin.

Lo sterzo è meglio di quello Audi e BMW. Traiettorie precise, uno dei pregi della coupe. Nettamente superiore ai rispettivi comandi Audi e Bmw (anche active steering).

Ammortizzatori ben frenati tengono l'0auto sempre incollata e nei dossi non ci sono risonanza. Ottimo lavoro dei tecnici. Sugli avvallamenti a 170 gli ammortizzatori copiano perfettamente l'asfalto. Comfort superiore. Ottima insonorizzazione.

Buon cambio, non è un punto di riferimento ma svolge bene il suo compito.

Nelle frenate a 180 c'è un forte affondamento del muso e alleggerimento della coda.


3200 V6
Il pedale della frizione è piu rapido.

Il motore spinge forte e agli alti regimi ha una bella sonorita coinvolgente e non fastidiosa.

La 3.2 con il Torsen nel misto è una gazzella. E' piu nervosa e per questo piu gratificante per i piu smaliziati. Il sottosterzo è smorzato dalla trazione.

A 200km/h in frenata si alleggerisce meno della 2.2 grazie al maggior peso nel retrotreno. Frenata progressiva, dolce ed efficiente.

Il comportamento dinamico è migliore di una TT e come piacere di guida è simile a quello della 330i e quando si forza il ritmo sull'Alfa ci si trova piu a proprio agio rispetto alla BMW.

Piacevole il tetto in cristallo con tendina a scorrimento. Peccato non sia prevista l'apertura.

Finiture sotto tono
Bagagliaio capace. Per chiuderlo bisogna però afferrare lo stemmino.

Spazio per le gambe nei posti posteriori è minimo anche a causa della seduta lunghissima.

Vaschetta portaoggetti tra i sedili lascia a desiderare come materiale.

Il coprispecchio dell'aletta parasole da impressione di imminente rottura.



Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: kaos su Novembre 15, 2005, 12:20:07 pm
Ho visto il nuovo Auto stamattina in edicola.........na foffa assurda tanto per cambiare, in copertina c'è la Brera ma il sommario che dice Primo contatto mi fa presumere che non abbiano fatto una prova approfondita.....e quindi la rivista rimane lì dov'è....
:-X


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: kaos su Novembre 15, 2005, 12:22:29 pm
Citato da: Nickee su Novembre 15, 2005, 12:01:54 pm
------------

Alcuni punti salienti (è inizialmente un confronto con altre macchine, che non mi piace, cosi si mette solo in ridicolo la brera perche èè logico che ogni maxchina abbia le sue caratteristiche)

Sembra di stare su una poltrona da salotto elegante: il sedile è troppo alto. Neanche is fosse su un ammiraglia .Dovrebbe essere piu bassa di almeno 3cm e in piu sulle Bmw sportive si puo allungare

Sulle Mercedes un meccanismo porta la cintura in avanti e indietro. Sull'Alfa no.

Le cinture non sono regolabili in altezza. Sulle Audi si.

Il finestrino posteriore destro a una resistenza per antiappannamento, quello sx no.

Dentro la prima e si scopre (il 2.2jts) il tiro imperioso tipico dei motori Alfa a partire dai 2000giri. Una volta caldo lo si porta fino ai 7000giri. 2° ai 90km/h. 3° a 131. 4 con il limitatore si superano i 180. Il pedale della frizione nell'uso sportivo è lento nel ritorno. I tecnici cmq stanno adottando una modifica che nella versione di serie dovrebbe ovviare al problema.

Rapida nell'inserimento in curva e precisa nei cambi di direzione. La brera 2.2 al volante non faticherà a trovare consensi. Il feeling si instaura in poco tempo nonostante il sottosterzo evidente.

Con il TCS la Brera in curva in piena accelerazione pattina e allarga diventando divertente. Senza ESP si rimane sorpresi da quanto il retrotreno non sbandi anche in presenza di errori grossolani. Il VDC sulla 2,2 non è necessario.

In frenata in curva non si percepiscono spostamenti del retrotreno anche grazie ai PZERO ROSSO, migliori dei Michelin.

Lo sterzo è meglio di quello Audi e BMW. Traiettorie precise, uno dei pregi della coupe. Nettamente superiore ai rispettivi comandi Audi e Bmw (anche active steering).

Ammortizzatori ben frenati tengono l'0auto sempre incollata e nei dossi non ci sono risonanza. Ottimo lavoro dei tecnici. Sugli avvallamenti a 170 gli ammortizzatori copiano perfettamente l'asfalto. Comfort superiore. Ottima insonorizzazione.

Buon cambio, non è un punto di riferimento ma svolge bene il suo compito.

Nelle frenate a 180 c'è un forte affondamento del muso e alleggerimento della coda.





Mamma mia, anche questi non è che brillino come prove......vabè che è GM e non L'AJ però...
:-X


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Nickee su Novembre 15, 2005, 12:26:56 pm
Citato da: kaos su Novembre 15, 2005, 12:22:29 pm
Mamma mia, anche questi non è che brillino come prove......vabè che è GM e non L'AJ però...
:-X


dovevo finire di scrivere! Leggiti lo scan che è meglio. E' abb approfondita come prova (guardando i giornali rivali)


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: kaos su Novembre 15, 2005, 12:34:39 pm
Citato da: Nickee su Novembre 15, 2005, 12:26:56 pm
dovevo finire di scrivere! Leggiti lo scan che è meglio. E' abb approfondita come prova (guardando i giornali rivali)


Si ma è scritta in una maniera agghiacciante ugualmente......per i miei gusti....


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: diabolik82 su Novembre 15, 2005, 13:06:13 pm
Citato da: kaos su Novembre 15, 2005, 12:20:07 pm
Ho visto il nuovo Auto stamattina in edicola.........na foffa assurda tanto per cambiare, in copertina c'è la Brera ma il sommario che dice Primo contatto mi fa presumere che non abbiano fatto una prova approfondita.....e quindi la rivista rimane lì dov'è....
:-X


Prova strumentale no.....anche perchè le prime stanno inziando a targarle adesso ;)

Io l'ho preso...ma mi ha fatto venire il nervoso dalle prime 3 righe....l'auto viene descritta come degna erede della Giulietta e Giulia Sprint...E BASTA!

E l'Alfetta GT? se la sono dimenticata, come al solito..le 116 e derivate sono considerate "cacca"....peccato che la formula e la linea della Brera richiami molto di più l'Alfetta GT che non la Giulia Sprint >:( :(

Ehi TU di Quattroruote! Vedi di non fare lo stesso errore!

Ehi TU di Ruoteclassiche! Perchè non fai un bell'editoriale per ridare dignità storica alle auto degli anni '70....considerate ingiustamente e un pò snobbisticamente "figlie di un dio minore" rispetto a quelle degli anni '60?

Fine dello sfogo.


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: alberto su Novembre 15, 2005, 13:10:58 pm
Citato da: diabolik82 su Novembre 15, 2005, 13:06:13 pm
Ehi TU di Quattroruote!
Ehi TU di Ruoteclassiche!



ROTFL ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Brera 3.2 V6 Selective
Post di: Homer su Novembre 16, 2005, 09:08:48 am
l'OT su BMW, costo accessori e ammennicoli vari è stato spostato qui

http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=23661.0


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