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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: mariner su Novembre 15, 2002, 20:56:25 pm



Titolo: potenze dichiarate, potenze reali e varie
Post di: mariner su Novembre 15, 2002, 20:56:25 pm
vedo che sul Forum si è scatenato il solito bailamme circa gli 11 cv rilevati in più al banco per le Golf TDI.
a parte la solita rompikoglionatura , per cui anche la Brava 1.6 provata da auto 6 anni fa , rilevò 109 cv contro 100..(su un aspirato).
Pi pare di notare che, invece , gli aspirati VW abbiano valori più nella norma.
Questo vuol dire che quegli imbecilli, truccano le TDI..ma non le benza aspirate.
ma non è che , più semplicemente, VW dichiara la potenza minima dei suoi motori TDI tenendo conto semplicemente della temperatura dell'aria esterna e della umidità in Sud Europa ad agosto?
e l'intercooler fa il resto?
quindi è ragionevolmente sicura che qualsiasi contestazione in Europa nei mesi freddi la vedrà vincitrie?
attenzione: TUTTI le opotenze dei diesel marini vengono SEMPRE date con riferimento a temperatura aria ed umidità-
Se dico al produttore che userò la nave ai Tropici, quindi 45° anzichè 35°...quello come prima cosa mi dice "Ah, si? allora ti posso garantire solo il 10% in meno della potenza". /Costruttori tipo Deutz- MTU- Isotta Fraschini-Caterpillar-Iveco-MAN, quindi di tutot il mondo
Poi magari VW dichiara la potenza con "filtro aria in condizioni normali"


Titolo: Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie
Post di: blaze su Novembre 16, 2002, 01:15:52 am
Adesso che ci penso.Una cosa simile accade pure in elettronica.Avete presenti i Wafer di silicio?Quelli da dui poim escono fuori i chip dei microprocessori?Bene,questi vengono lavorati per poi produrre i chip veri e propri.
Capita a volte che qualche chip esca fuori con caratteristriche diverse da quelle che dovrebbe avere.Anzichè lavorare,ad esempio,a 500 Mhz può lavorare a 600,650 Mhz.
I produttori,chiaramente,non possono mettersi a testare uno per uno i chip.Ma li catalogano tutti assieme imprimento il valore minimo.
Magari poi tu che compri il microprocessore acquisti sapendop che lavora a 500 Mhz.Ma potresti benissimo portare tutto a 600-650 Mhz senza problemi. FOrse questo accade per i TDI.Come dice mariner...


Titolo: Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie
Post di: Miki Biasion su Novembre 16, 2002, 04:13:46 am
Beh Valerio, è cmq strano perchè se non si dovesse trattare solo dei modelli in prova ma di tutti i modelli venduti al pubblico.. beh.. lo stato ci perde un sacco di soldi in bollo..


Titolo: Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie
Post di: mariner su Novembre 16, 2002, 12:21:38 pm
e quei modelli allora che hanno MENO cv del dichiarato? lo Stato in questo caso ruberebbe i soldi del bollo.
in realtà caro Enrico , mi resta il dubbio di cosa sarebbe successo se la 147 avesse avuto al banco 155 cv anzichè 140. Tu immagini orde di Alfisti gementi e piagenti alla motorizzazione ad "implorare" : " Vi prego..pigliatevi sti soldi, noi non vi vogliamo truffare..accidenti all'Alfa che truffa sul bollo"  ;)
io non li vedo.
Sempre da automobilismo si rileva che la Citroen Berlingo 1.4 ha dato 81 cv anzichè 75.
la Opel Astra 1.7 DTI 87 anzichè 75, la Renault Scenic 1.9 dTi 107 anzichè 100.
Ma nessuno lo nota.
Ma appena un motore VW è più performante di n motore Alfa (grandissimo motore peraltro, che spero di provare presto e che mi sta tentando)..scatta la "dietrologia" . Mentre, come fatto notare sopra, accade lo stesso anche per i chip. Nello specifico 147-Golf la differenza prestazionale è cmq coerente visto che il vW ha cmq 10 cv in più.
Semmai la cosa intelligente da notare sarebbe che ormai il VW più di 150 cv sarà difficile che dia, mentre il JTD 16v , presumibilmente, è a 140 cv in quanto non vogliono correre troppi rischi in affidabilità.
Però adesso il 1.9 JTD è finalmente in lizza con BMW 16v 150 cv , presumibilmente la 156 avrà prestazioni migliori della Passat 130 cv o della A4 130 cv.
E adesso è VW che deve inseguire , al momento ha solo la carta della maggiore esperienza del 150 cv che è stato venduto e provato in più esemplari
Ovviamente se all' Alfa o su 4R fossero un filo + svegli avrebbero già previsto una bella non-stop a NArdò sui 50.000 km...in modo da avere pubblicità


Titolo: Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie
Post di: Miki Biasion su Novembre 16, 2002, 13:31:32 pm
Valerio forse mi sono spiegato male, non faccio alcuna dietrologia. Io non seguo Automobilismo e non sapevo che il rilevare maggiori potenze fosse comune un pò a tutte le vetture.. ero al corrente solo del caso VW che, tra l'altro, sfora sempre di una decina di cv, o sbaglio? Certo è peggio se i cv sono in meno e non in più.. Ad esempio Elaborare ha rilevato al banco 153cv anzichè 160 per la MG ZR 160..


Titolo: Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie
Post di: mariner su Novembre 16, 2002, 13:39:32 pm
no no Enrico..non era te che accusavo di dietrologia, parlavo in generale.
Ciao


Titolo: Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie
Post di: alberto su Novembre 16, 2002, 16:34:18 pm
Mah, io non capisco tutto questo accanimentonei confronti degli Alfisti... Certo quello è un marchio che Appassiona, ma non sono da meno Lancia, BMW, MB e VW/Audi... Voglio dire ciascun appassionato, lo è in particolar modo per un marchio, che molto spesso rappresenta un'idea.

In ogni caso, sarebbe giusto che quel famoso +o- 5% fosse fatto rispettare... anche perchè a me la storia del "dove viene dichiarata la potenza" mi convince fino ad un certo punto... Nel senso che a questo punto io dichiaro la potenza in una grotta particolare, dove c'è, chessò, una sorgente di protossido d'azoto è quindi la mia macchina tira fuori 180 cv.... poi però, nel garage di casa mia, a stento riesce a produrre 60 asmatici ronzini..... insomma, o si stabiliscono delle condizioni standard SICURE, per tutti oppure...

Cmq stamattina ho provato questo "coso" su 147.... beh... devo dire che la cosa che m'è venuta in mente subito è stata: "cacchio un diesel che va a benzina".... insomma non so se dipenda dal M.jet o dalle 16v, ma ha un tiro COSTANTE e "tosto" dai 1500/1800 fino alla zona rossa.... ed è veramente molto docile da gestire, l'altra cosa che m'ha colpito è che al minimo non ha quella tendenza a "tirare" di tutti i diesel.... Peccato per la rumorosità... io l'ho trovata davvero troppo elevata... Mah.. comunque il giro è stato un po' troppo corto, quindi.... però l'impressione che m'ha lasciato è stata buona... diversamente dalla vecchia 147 JTD (quella da 115 cv). Insomma il motore pare essere davvero buono... Meno rabbioso del 150 VW, ma comunque grintoso..... insomma la tipica "botta" dei diesel c'è tutta il picco di coppia ti da quella tipica spinta iniziale, ma il tiro non cala è costante, ripeto..... quasi "benzinoso"... se dipende dalle caratteristiche della nuova tecnologia farebbero bene ad espanderlo a tutte le versioni... più o meno potenti..... può diventare davvero una buona arma "offensiva"..... E farebbero bene  pure a renderlo disponibile da subito su tutta la Gamma Fiat, non solo Alfa.....


Titolo: Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie
Post di: Miki Biasion su Novembre 16, 2002, 17:18:08 pm
Beh Albè, le condizioni "climatiche" in cui vengono rilevate le potenze delle auto dovrebbero essere standard, non ricordo le specifiche ma cmq dovrebbero essere delle condizioni standard. Quindi stò multijet và? Io lo scoprirò lunedì.. Come rumorosità, più del precedente o di meno? Io la Stilo JTD 115 non la ricordo così assordante..


Titolo: Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie
Post di: alberto su Novembre 17, 2002, 00:05:34 am
Secondo me il problema della rumorosità sulla 147 deriva da una insonorizzazione NON sufficiente... e se sulla 1.6 è bello sentir cantare il 4 cilindri TS, sul TD, non c'è niente da fare, più aumenta il numero di giri, più sembra che venga giù tutta la macchina. E' FASTIDIOSO!


Titolo: Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie
Post di: alberto su Novembre 17, 2002, 00:08:54 am
Peraltro, da quello che ricordo io, almeno di quello che leggevo su Auto, pare che i motori turbo compressi siano un po' meno sensibili, rispetto agli aspirati....

Mi ricordo che una volta ad un tizio che chiedeva se la sostituzione del filtro portava qualche miglioramento sulla sua T.bo, rispondevano che in fondo non era una cosa così importante, visto che in qualche modo comunque la turbina riusciva a sopperire...


Titolo: Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie
Post di: mariner su Novembre 17, 2002, 00:19:14 am
alberto per quello che posso dirti io...è tutto il contrario, io sulla Delta td 2 giravo sempre con un filtro di scorta dietro, di quelli da 5000 lire all'ipermercato ..e lo cambiavo ogni 5000-6000 km rispetto ai 7500 previsti.
In quel periodo (1995-96) andavo circa 4 volte al mese a Torino, quindi sulla stessa autostrada, alla stessa ora..regolarmente io col filtro pulito guadagnavo 10 kmh sulla salita da Voltri (Homer la conosce senz'altro) e facevo 40-50 km in più a pieno.
TRa l'altro se ci pensi è logico: in un 1900 turbo , passa l'aria di un 2400 ...ma i tubi e le sezioni di passaggio restan quelli di un 1900...quindi qualsiasi cosa rallenti un pò il passaggio dell'aria, penalizza di più..chiaro...magari il Fiat 1929 cc aspirato da 65 cv scendeva a 60 col filtro sporco..già andava poco..si fermava proprio, .il mio da 90 ne perdeva 10...scendeva a 80..vabbè..magari mi faceva i 175 anzichè 180. Soprattutto perdeva nei transitori..accelerazioni etc.
Tieni conto che con clima freddo e secco un 5 kmh me li guadagnavo sia con Audi che con Lancia  


Titolo: Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie
Post di: alura su Novembre 18, 2002, 12:27:07 pm
Scusate la domandona.... ma ste differenze cosi' evidenti (e a quanto pare costanti per il gruppo VW) rispetto ai dati di omologazione non sono perseguibili legalmente ?

Ma non e' come avere una macchina chippata ? Perche' si puo' fare ? Come cacchio fanno ad omologare le macchine ?

Alura (http://www.oltrelavita.it/ilPistone/alura.gif)


Titolo: Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie
Post di: alberto su Novembre 18, 2002, 12:36:06 pm
Secondo me ritorna probabile il "giro di vite" sulla turbinazza delle VW date in prova..... anche perchè passino i 10 cv, ma qualche tempo fa una 150 cv misurava 25 cv in più, per la modica cifra di 175 cv.... non se mi spiego..... E allora non va neanche più bene l'ipotesi (almeno IMHO) delle variazioni in relazioni alle condizioni atmosferiche...... anche perchè a questo punto sarebbe interessante valutare in quali condizioni venivano fuori 175 ed in quali 161.....

A meno che, in VW non siano in grado di garantire una costanza accettabile... del tipo +o- 5% ma che per qualche motivo (tipo difficoltà di garantire la max precisione nella costruzione degli iniettori, oppure difficoltà nel garantire la costanza di tolleranze eccessivamente "strette") le differenze siano molto più ampie..... In tal modo ti garantiscono un minimo di 150 cv...


Titolo: Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie
Post di: mariner su Novembre 18, 2002, 12:36:25 pm
non so se siano perseguibili legalmente...ti ricordo però che di quei 2000 euro "in più" che il legionello fanatico paga per avere il TDI con 160 cv anzichè 150 ...400 vanno allo stato per l'IVA.
Tral'altro, (e qui dico una cattiveria) ok, perseguiamo VW perchè dà più cv del dichiarato...ma poi dovremmo perseguire anche chi ne dà meno...


Titolo: Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie
Post di: alura su Novembre 18, 2002, 12:39:31 pm
Ehi ehi ehi... io non voglio perseguire nessuno, ne avesse la mia 160 invece di 140 ;D... mi chiedevo se comunque fosse un comportamento fiscalmente scorretto ;D, o comunque se ci sono limiti di accettabilitià (e allo chippo)

Alura (http://www.oltrelavita.it/ilPistone/alura.gif)


Titolo: Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie
Post di: alberto su Novembre 18, 2002, 12:39:59 pm
Concordo con Ualerio..... CAZZO! Per legge c'è un +o- 5% e allora che la differenza cada in tal valore.... NON a cazzo di cane..... Anche perchè non è che io ti pago sulla potenza effettiva.. del tipo mi molli un "purpo" spompato e io ti pago lo stesso :P :P :P


Titolo: Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie
Post di: danny su Novembre 18, 2002, 12:54:16 pm
Bah, io sinceramente se la mia auto avesse più CV del dichiarato....sarei contento. Se me li da la Casa vuol dire che anche così è affidabile. Non credete? Se ne avesse di meno mi inca22erei.
Credo che la potenza venga misurata per tutte ad una temperatura fissa (chesso' 25 °C) e press atm.fissa (1013mBar)

Sulla cosa della tolleranza + o - 5%....Magari mi sbaglio, ma non credo che si mettano a testare tutte le auto al banco di prova.... Oppure è così?
E che mi dite del fatto che specialmente i diesel si slegano dopo un po' di km.....Andiamo alla motorizzazione a farci aggiornare la carta di circolazione?
Secondo mi e ci si deve fidare e basta.
L'unica cosa che considero ingiusta è il fatto che si diano alle testate giornalistiche (forse) auto più prestanti di quelle "normali". Così si falsano le opinioni.
Se poi la VW butta sul mercato tutte le TDI 150 con 161cv...buon per loro. L'unico ad incazzarsi dovrebbe essere lo stato. E la cosa non sarebbe balzana...ricordiamoci che in Germania pura l'assicurazione si paga sui kw....quindi.....


Titolo: Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie
Post di: alberto su Novembre 18, 2002, 13:07:30 pm
Beh, non solo lo stato, ma anche chi con una macchina da 160 cv dichiarati tira fuori più soldi.... A questo punto all'Alfa avrebbero dovuto evitare di dichiarare 165 per la 156 JTS sarebbe stato sufficiente continuare a dichiararne 150... Con minori consumi e un po' più prestazioni.... Gli utenti sarebbero solo stati felici di andare di più e spendere di meno..... E poi a mio avviso c'è un po' di scorrettezza commerciale... Lasciar trapelare "subdolamente" che "in verità ti vendiamo macchine più potenti e ti facciamo spendere di meno", mi sa tanto di pubblicità occulta..... Ovviamente questo vale per TUTTI non solo per VW


Titolo: Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie
Post di: danny su Novembre 18, 2002, 13:17:05 pm
All'Alfa in questo momento credo convenga dichiararli tutti i cv dei suoi motori. Deve conquistare immagine. E agli occhi della maggioranza delle persone che non comprano 4ruote,auto &Co. è sempre meglio un auto con più cv.
Probabilemente è diverso il discorso per i TDI che si vendono da soli.
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Titolo: Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie
Post di: mariner su Novembre 18, 2002, 13:38:36 pm
però scusate, faccio un pò il legionello: e se fosse stata l'ALfa a dichiarare 15 cv più del dovuto?
In fondo quando l'Astra 1.7 DTI se ne è uscita con 87.9 cv contro 75, nessuno ha detto niente.
Tutti paladini della legge e dell'ordine, però tutti a domandarsi.."e se facessi una chippatina?"
Cos'è..se rubo allo stato perchè la macchina me l'ha data VW sono un manigoldo? se l'ho chippata io.. sono un amante della guida sportiva? Ma dai....
Poi scusate, perchè Alfa non cura le vettura che dà in prova in modo che sia più performanti? cosa succede? sono puri ed onesti? o temono che salgano i consumi?
perchè in fondo i TDI "Prees edition" continuano a consumare poco.
Sia chiaro, io sono contentissimo, del 140 cv JTD, si chiama concorrenza, adesso vedrete che i conce VW saranno meno spocchiosi al momento di proporre le Golf 130 cv. Però stà storia degli 11 cv in più...mi fa un pò ridere.


Titolo: Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie
Post di: Homer su Novembre 18, 2002, 13:45:05 pm
Bah...non è tanto questione di VW o Fiat,di TDI o JTD...è questione che se io compro una macchina con 150CV e poi la casa me ne dà 170,che differenza si pone fra me e uno che si compra un'altra auto da 150CV e poi la centralina per averne 170?!Non è che fra un po' le forze dell'ordine creeranno posti di blocco davanti alle officine e faran fare delle rullate alle macchine sospette,e poi sequestreranno il libretto a chi ha rimappato e a chi ha un TDI?!A me va bene se la mia di CV ne ha davvero 110/115 come dicono (effettivamente la mia TDI 101CV va decisamente di più della Punto JTD del mio collega con 105,4CV al banco rimappata),però non vorrei che mi contestassero di esser un taroccatore (prima di averlo fatto :P:P:P)


Titolo: Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie
Post di: mariner su Novembre 18, 2002, 13:49:10 pm
grande Giorgio, da questo punto di vista il tuo ragionamento è inattaccabile.
Cosi, concordo.


Titolo: Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie
Post di: alberto su Novembre 18, 2002, 13:50:59 pm
No, Vale, sta volta non sono d'accordo, perchè
a) ribadisco che il discorso vale per tutti, anzi peggio ancora per quelle vetture come Astra 75 cv e Stilo 80 cv (che mi pare ne esprimesse oltre 88), che così facendo mostrano di non essere tanto male come si possa pensare... sulla carta, però..... quella dei giornali....

b) il discorso tuning è diverso... Se lo fa la casa costruttrice lo fa per avere riscontri economici e fare concorrenza sleale (posto che sia quello il discorso), io che nel mio piccolo mi "tunizzo" la macchina sono fuori legge e rischio di persona, oltre i controlli della stradale, anche anche l'affidabilità...

E poi, non sono d'accordo neanche sulla questione consumi... lo sappiamo tutti che a velocità costante e con queste chippatine ci si perde poco o niente, o addiritturaci si guadagna.... a velocità costante, non hai modificato niente... però se vuoi pestare duro, allora lo senti che c'hai guadagnato.... mmmm no, secondo me la storia del consumo regge poco...



Titolo: Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie
Post di: Homer su Novembre 18, 2002, 13:52:07 pm
Citazione:
grande Giorgio, da questo punto di vista il tuo ragionamento è inattaccabile.
Cosi, concordo.

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Titolo: Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie
Post di: alura su Novembre 18, 2002, 13:53:41 pm
Grazie Giorgio.... era esattamente quello che cercavo di dire  8)

Alura (http://www.oltrelavita.it/ilPistone/alura.gif)


Titolo: Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie
Post di: danny su Novembre 18, 2002, 14:18:20 pm
Io non critico il fatto che ad esempio la Ibiza di giorgio abbia effettivamente 110-115cv. Mi sta bene,anzi son contento per ggg. Ripeto, se fosse vero, l'unico a scandalizzarsi dovrebbe essere lo Stato.

Quello che non mi va giù è che le Case diano auto "modificate" alla stampa. Siano esse JTD o TDI.

E ora mi sorge un dubbio: e se la KIA di ALURA fosse già RITOCCATA? [smiley=stop.gif]
Comunque mi sembra di capire che le officine delle concessionarie abbiano più tipi di mappature delle centraline per uno stesso motore. Che dite? Al tagliando dei 15mila il necc mi aveva detto, facendomi intendere che l'auto ne avesse beneficiato "abbiamo riporgrammato la centralina del motore..".
Poi fa niente se l'ho dovuta riportare a riprogrammare ancora (richiamo della Casa)..... :'(


Titolo: Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie
Post di: Luca610 su Novembre 18, 2002, 15:29:04 pm
Ragazzi chiedo scusa... avete scritto due pagine basandovi sui rilevamenti al banco di automobilismo giusto? E se fosse il loro banco ad essere un po' troppo generoso? Mi risulta che nel 90% dei casi le auto da loro testate, che sono le stesse identiche testate dagli altri, corrano più del dichiarato o che i rilevamenti da loro riscontrati siano nettamente più positivi rispetto a quelli della concorrenza. Ciò non può voler dire che i loro strumenti sputino sentenze un po' ottimistiche? Non è la prima volta che vedo che la stessa auto vanti una potenza testata su un banco mentre su un altro perda cv... Mi ricordo per esempio di aver letto da qualche parte che l'RS4 (dichiarata per 380 cv) vantava soltanto 353 cv mentre su un sito ho letto 381... voglio dire: è possibile un salto così grande? Va bene il clima, la benza, l'auto che è venuta male di fabbrica... quello che volete, ma 28 cv sono proprio tanti! Boh, non so...


Titolo: Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie
Post di: Miki Biasion su Novembre 18, 2002, 16:43:15 pm
Beh.. per i 161 cv non credo che la VW sia ricorsa al "giro di vite" ma per i 175 precedentemente rilevati si! La cosa che mi darebbe fastidio è il falsare le prove e non il fatto che la macchina abbia più cv del dichiarato.. Questione banchi a rulli: è difficile rilevare la stessa identica potenza tra più banchi a rulli, Elaborare fece mesi fà un test per verificare la serietà dei preparatori facendo testare una Puma su vari banchi.. beh.. comparivano o scomparivano almeno 5/6cv ogni volta.. La RS4 citata da Luca poi ha un altro problema a parziale giustificazione dei 353cv (ma dove li hai letti??): i 380cv (così come per la RS6..) sono "garantiti" con la benzina a 98 ottani normalmente venduta in Germania, utilizzando la 95 ottani italiana c'è un certo calo di potenza anche se non sò in quale misura. Basterebbe provarla con la V-Power per tagliare le palle al toro..


Titolo: Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie
Post di: mariner su Novembre 18, 2002, 17:45:34 pm
se il banco di automobilismo è "generoso" dando 10 ai TDI..allora visto che dà ai JTD 1-2 cv più del dichiarato, che significa? che i JTD e tutti i motori con scarto di 1-2% , in realtà hanno 10 cv meno. No?


Titolo: i Re: potenze dichiarate, potenze reali e varie
Post di: blaze su Novembre 18, 2002, 18:07:56 pm
Beh,è vero Giorgio.In effetti se uno ci pensa...potrebbero beccarti...

Comunque,io non credo nè che sia VW (e tutte le altre che dichiarano potenze minori della realtà)a truccare le auto prima di una prova nè che le stesse facciano truffe allo stato.
Ci sono da dire due cose.
Prima cosa : nessun motore è uguale all'altro.E questo è chiaro.
Quando si progetta un nuovo motore non credo che le case prendano un solo motore per fare i rilevamenti.Piuttosto vengono prodotti diversi motori di preserie su cui vengono fatti i rilevamenti.Rilevamenti che presumo poi vengano confrontati e magari fatta la media di tutti i valori,compresi quelli di potenza.Quindi questo spiegherebbe il motivo per cui ci sono motori che hanno più o meno cv del previsto ( sul listino di automobilismo ci sono diverse auto che hanno meno cv del dichiarato).E' un discorso simile a quello fatto sui chip.
Seconda cosa da dire è che comunque,molti motori,si discostano dalla tolleranza ammessa.E questo dovrebbe essere grave.
Ma non dimentichiamo che si discostano in base ai parametri di automobilismo.Chi ci dice che i dati siano affidabili?
Una volta i parametri di valutazione della potenza erano diversi da quelli di adesso.Ricordate un articolo di 4ruote sui pesi delle auto on cui si parlava della Giulia che,a fronte dei 116 dichiarati,con le rilevazioni attuali ne avrebbe poco più di 100???
Supponendo che il banco di automobilismo sia più meno il vecchio sistema di rilevamenti ci accorgiamo che,più o, meno,i "nuovi rilevamenti" dovrebbero dare risultati nella norma.

Ma perchè non scrivere a qualcuno?MAgari a 4ruote,oppure ad automobilismo stessa?


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