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Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: ChB su Novembre 28, 2016, 22:57:30 pm



Titolo: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: ChB su Novembre 28, 2016, 22:57:30 pm
(http://www.km77.com/images/medium/8/5/1/7/arteon-mediana.328517.jpg)

Qualcosa di basso e filante in questo mondo di plinti e blocchi ...

L'erede della Volkswagen CC, che si chiamerà Arteon, sarà presentata al prossimo Salon de l'Auto di Ginevra in programma dal 7 al 19 marzo 2017. Sarà a 5 porte, contrariamente alle precedenti Passat CC e Volkswagen CC. La produzione inizierà, secondo km77, nell'estate 2017.

Articolo: http://www.km77.com/01/volkswagen/arteon/2018/informacion-y-fotos-328513-p.html

Articolo 4R: http://www.quattroruote.it/news/novita/2016/11/28/volkswagen_arteon_primi_bozzetti_dell_erede_della_cc.html


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: &re@ su Novembre 29, 2016, 08:33:49 am
Visto così, il frontale sembra di una BMW.


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: ChB su Novembre 29, 2016, 08:40:13 am
Citato da: &re@ su Novembre 29, 2016, 08:33:49 am
Visto così, il frontale sembra di una BMW.


Grande, &re@ ... l'unico altro mohicano delle vetture basse ... l'unico che ha risposto ... ne ero quasi sicuro ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: &re@ su Novembre 29, 2016, 08:41:26 am
No beh, questo oggetto è troppo lungo per i miei gusti, io sono principalmente un mohicano delle vetture piccole.


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: ChB su Novembre 29, 2016, 08:42:02 am
Citato da: &re@ su Novembre 29, 2016, 08:41:26 am
No beh, questo oggetto è troppo lungo per i miei gusti, io sono principalmente un mohicano delle vetture piccole.


... non cercare il pelo nell'uovo :P ;D


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: niu su Novembre 29, 2016, 09:07:40 am
io ritengo una cazzata queste auto per vw

dovrebbero essere appannaggio di solo audi.

vw deve far auto quadrate e robuste, mica sportive (tranne gti)


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: pg su Novembre 29, 2016, 12:24:57 pm
Bella. Peccato le 4 porte ....




Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: mauring su Novembre 29, 2016, 12:51:46 pm
Ci avviciniamo alla soppressione totale dei vetri laterali.

Una goduria per i passeggeri (ma tanto guardano il telefono o un film, mica il paesaggio).

Anche a me piace l'auto bassa, ma dev'essere una Stratos.


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: Phormula su Novembre 29, 2016, 13:26:13 pm
Citato da: mauring su Novembre 29, 2016, 12:51:46 pm
Ci avviciniamo alla soppressione totale dei vetri laterali.

Una goduria per i passeggeri (ma tanto guardano il telefono o un film, mica il paesaggio).

Anche a me piace l'auto bassa, ma dev'essere una Stratos.


Il vetro laterale sarà sostituito da uno schermo LCD collegato ad una telecamera esterna, così che tu possa vedere il paesaggio che scorre, se lo desideri.
Comunque è vero, gli abitacoli delle auto moderne sono claustrofobici, soprattutto per chi siede dietro.


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: mauring su Novembre 29, 2016, 13:51:07 pm
Citato da: Phormula su Novembre 29, 2016, 13:26:13 pm
Il vetro laterale sarà sostituito da uno schermo LCD collegato ad una telecamera esterna, così che tu possa vedere il paesaggio che scorre, se lo desideri.
Comunque è vero, gli abitacoli delle auto moderne sono claustrofobici, soprattutto per chi siede dietro.


Io penso soprattutto ai bambini. Non basta siano imbragati sul seggiolino, impossibilitati a muoversi. Neanche piu' fuori possono vedere.

Sarebbe la stessa cosa chiuderli in bagagliaio legati come salami.

Andare in macchina per noi bambini di una volta era uno spasso, adesso è una tortura.

Possibile non si riesca ad avere sicurezza senza queste restrizioni terribili ?



Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: ChB su Novembre 29, 2016, 14:15:35 pm
Mah ... son salito dietro a A5 Sportback (del collega) e pure sulla CLA, tra l'altro quest'ultima ha un notevole spazio per le gambe dietro e non ho avuto strane impressioni, anzi, viaggiato bene e si vede fuori.

Idem i nostri figli: con il seggiolino, la loro testa è a livello di appoggiatesta quindi in pieno vetro e vedono esternamente ... a volte anche troppo bene il cruscotto e allora inizian le domande "ma perché se c'è 100 vai a 105?" :o ;D

Non mi son chiare le "restrizioni terribili" di Mau ... cosa intendi? il fatto di dover essere allacciati? alla fine, è come avere la cintura posteriore, solo che il seggiolino ti alza in modo tale da avere la cintura alla giusta altezza sulla clavicola ... io, personalmente, non tornerei indietro anche se son venuto grande viaggiando qualche volta nella parte bagagliaio della 124 Famigliare e sono inorridito a vedere ancora tanta gente che tiene i figli davanti e dietro non legati o pensano di esser meglio loro con le braccia a far da cintura ...


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: MarzulLaurus su Novembre 29, 2016, 14:52:14 pm
Io avrei risposto,se mi fosse piaciuta... :P

In ogni caso quoto mauring... Abituato alle vetrature odierne, quando mi capita di salire su qualche vecchietta, mi fa lo stesso effetto di salire su di una cabrio...
Qualche volta giro su di una CLA... dietro è claustrofobica... per guardare fuori non basta girarsi, ti devi scostare dallo schienale e allungare il collo... per di più io quasi tocco con la testa... e sono basso...


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: ChB su Novembre 29, 2016, 15:31:38 pm
^
Togli il rialzo, Alberto :P non ho toccato io ;D ... e direi pure comoda, la CLA, ed era pure la AMG, quella vera da 360 e rotti CV, non allestimento. Fatto un bel tratto tra urbano, supestrada e misto collinare 8)


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: MarzulLaurus su Novembre 29, 2016, 22:35:04 pm
Niente rialzo cHb...  :P :P :P

La differenza rispetto alle vere MB, la senti anche da passeggero... Peraltro, se sono storte le audi col motore trasversale, questa cosa dovrebbe essere?


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: ChB su Novembre 30, 2016, 06:42:40 am
Non son molto esperto in "carri funebri" :P ... io ero installato comodamente dietro, avevo spazio per le gambe e non toccavo ...


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: MarzulLaurus su Novembre 30, 2016, 08:55:48 am
Bah... ti dirò che le due w210 che mi è capitato di guidare con un minimo di frequenza, mi sono risultate, a sensazione, più agili delle due a5 che ho guidato...


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: pg su Novembre 30, 2016, 09:25:50 am
Guardate che la claustrofobia, come tutti i disturbi psicologici, si può curare neh .....

:-*


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: lanimadellavvocato su Novembre 30, 2016, 09:31:35 am
Citato da: pg su Novembre 30, 2016, 09:25:50 am
Guardate che la claustrofobia, come tutti i disturbi psicologici, si può curare neh .....

:-*



... certamente, con una spider o cabrio  ;D


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: MarzulLaurus su Novembre 30, 2016, 13:42:16 pm
Citato da: pg su Novembre 30, 2016, 09:25:50 am
Guardate che la claustrofobia, come tutti i disturbi psicologici, si può curare neh .....

:-*


Paolo... questa è una battuta alla dogui... s'intende che sono vetture mal concepite da un punto di vista degli spazi interni, peraltro senza alcun vantaggio estetico, al contrario!!! Solo che, invecedi scrivere tutte le volte: "vetture mal concepite da un punto di vista degli spazi interni, peraltro senza alcun vantaggio estetico, al contrario" si usa "claustrofobiche"...


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: &re@ su Novembre 30, 2016, 13:52:08 pm
Penso che lo spazio interno non sia una priorità progettuale, per macchine di questo genere.
Piuttosto, il discorso si potrebbe fare per certi bisonti con finestrature microscopiche e linea di cintura a due metri da terra.
Ma un coupé, deve essere basso, non nasce per essere spazioso e nessuno lo compra per quello. Al massimo lo compra e si adatta.


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: MarzulLaurus su Novembre 30, 2016, 14:01:37 pm
Boh... per me sono auto da famiglia... anzi sono LE auto da famiglia... lamaggior parte delle persone, diciamo, normali si muovono con mezzi di questa categoria... tant'è che Audi, ma non solo, ha correttamente investito su di una specie di SW accorciata...


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: &re@ su Novembre 30, 2016, 14:11:50 pm
Oddio forse non parliamo della stessa tipologia ???
La maggior parte della gente di muove su berline, sw, suv e monovolume, non sui coupé...


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: pg su Novembre 30, 2016, 14:21:21 pm
Citato da: MarzulLaurus su Novembre 30, 2016, 13:42:16 pm
Paolo... questa è una battuta alla dogui... s'intende che sono vetture mal concepite da un punto di vista degli spazi interni, peraltro senza alcun vantaggio estetico, al contrario!!! Solo che, invecedi scrivere tutte le volte: "vetture mal concepite da un punto di vista degli spazi interni, peraltro senza alcun vantaggio estetico, al contrario" si usa "claustrofobiche"...


Alberto, che fosse una battuta alla Dogui lo sapevo anche io, neh!

( :* )

Comunque, la penso esattamente come @re&. E' una "coupè", deve essere bassa e filante, per forza ha una finestratura piccola. E comunque quello che io trovo aberrante è che si chiami "coupè" una vettura con quattro porte






Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: &re@ su Novembre 30, 2016, 14:29:25 pm
Al giorno d'oggi un attributo "coupé" o "sportivo" non si negano a nessuno, specie a chi non se li merita...


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: pg su Novembre 30, 2016, 14:43:02 pm
Citato da: &re@ su Novembre 30, 2016, 14:29:25 pm
Al giorno d'oggi un attributo "coupé" o "sportivo" non si negano a nessuno, specie a chi non se li merita...


Sì, ma poi i risultati sono questi ....




Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: &re@ su Novembre 30, 2016, 14:49:06 pm
Esatto, è la decadenza totale. :(


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: mauring su Novembre 30, 2016, 17:44:56 pm
Citato da: pg su Novembre 30, 2016, 14:21:21 pm
E' una "coupè", deve essere bassa e filante, per forza ha una finestratura piccola.


Ma chi l’ha detto ?  ???

La coupè claustrofobica è un' invenzione dei nostri tempi, un’imposizione subdola e arguta delle case, in parte perché costrette dalle normative sui crash test ad utilizzare porte tipo cattedrale gotica e 72 airbags, ed in parte forse perché far vetri piccoli costa meno  ::), anche in termini di meccanica per alzarli/abbassarli.

Senza scomodare coupè particolari come l’Avantime  :), di esempi di coupè basse e filanti con vetrature da berlina è pieno il mondo.

Ho cercato a caso.

(http://www.autodata1.com/media/fiat/pics/fiat-130-coupe-%5B2159%5D.jpg)
(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/97/Opel_Calibra_rear_20071007.jpg)
(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c3/Fiat_850_Coup%C3%A9,_Schaffen_Diest_Fly-Drive_2013.JPG)
(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/04/Fiat_124_Coup%C3%A9_1972.jpg)
(http://immagini.alvolante.it/sites/default/files/styles/editor_1_colonna/public/news_galleria/alfa-romeo-alfetta-gtv_1.jpg)
(http://www.kwecars.com/wp-content/uploads/2013/12/DSCF0159-1024x768.jpg)
(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/4a/1971_Datsun_240-Z_coupe_-_green_-_fvl.jpg)
(http://www.auto-classiche.it/tama_images/resize/large/33/lancia-gamma-coupe-16.jpg)


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: &re@ su Novembre 30, 2016, 19:47:27 pm
Pure quelle erano basse e filanti.
Anche le berline da cui derivavano, rispetto ai pachidermi di oggi, sono basse e filanti.


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: ChB su Novembre 30, 2016, 22:50:57 pm
Mah ... voglio fare una prova, metro alla mano 8)


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: MarzulLaurus su Novembre 30, 2016, 23:18:40 pm
Citato da: pg su Novembre 30, 2016, 14:21:21 pm
Alberto, che fosse una battuta alla Dogui lo sapevo anche io, neh!

( :* )

Comunque, la penso esattamente come @re&. E' una "coupè", deve essere bassa e filante, per forza ha una finestratura piccola. E comunque quello che io trovo aberrante è che si chiami "coupè" una vettura con quattro porte






il punto è quello, non è né zuppa né pan bagnato... Per me è solo un vorrei ma non posso...


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: MarzulLaurus su Novembre 30, 2016, 23:33:37 pm
Da Wikipedia:

Mercedes Cla amg
Lunghezza   469
Larghezza   178
Altezza cm   142


Opel Calibra
Lunghezza 4.492 mm
Larghezza 1.688 mm
Altezza 1.320 mm

Lancia gamma coupé
Lunghezza: 448 cm
Larghezza: 173 cm
Altezza: 133 cm

Datsun 240Z
LUNGHEZZA 414 cm
LARGHEZZA 162.6 cm
ALTEZZA 128.3 cm

È impressionante come le auto vecchie, pur essendo sensibilmente più basse, abbiano vetrature infinitamente più abbondanti... D'altronde la sicurezza ha i suoi "costi"


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: &re@ su Dicembre 01, 2016, 07:22:10 am
Citato da: MarzulLaurus su Novembre 30, 2016, 23:18:40 pm
Per me è solo un vorrei ma non posso...

Ma no dai, c'è chi gradisce linee di quel tipo, mantenendo una certa versatilità.


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: mauring su Dicembre 01, 2016, 09:42:50 am
Coupè "Basse e filanti"... ahahahahahah

Mercedes Cla amg
Altezza cm   142

Audi A5 Coupè
Altezza cm 137

Ford Mondeo 1997
Altezza cm 137

C'è da pisciarsi sotto dalle risate. Ho una macchina bassa e filante e non lo sapevo !

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D




Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: &re@ su Dicembre 01, 2016, 09:52:03 am
È quello che dicevo, le macchine medie si sono alzate (tutte).
A maggior ragione se consideri che si vendono molte auto particolarmente alte.
Le altezze che tempo fa erano "normali", col metro di adesso sono "basse".


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: mauring su Dicembre 01, 2016, 09:58:57 am
Citato da: &re@ su Dicembre 01, 2016, 09:52:03 am
È quello che dicevo, le macchine medie si sono alzate (tutte).
A maggior ragione se consideri che si vendono molte auto particolarmente alte.
Le altezze che tempo fa erano "normali", col metro di adesso sono "basse".


Esatto.

E nonostante siano piu' alte, la vetratura è piu' piccola. La Mondeo citata ha una vetratura enorme rispetto ad una odierna pari altezza.

Quindi non è vero che la vetratura piccola dipende dall'altezza della vettura.


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: &re@ su Dicembre 01, 2016, 10:00:13 am
Dipenderà anche dalla conformità ai crash test, penso.


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: ChB su Dicembre 01, 2016, 18:29:52 pm
Citato da: mauring su Dicembre 01, 2016, 09:42:50 am
Coupè "Basse e filanti"... ahahahahahah

Mercedes Cla amg
Altezza cm   142

Audi A5 Coupè
Altezza cm 137

Ford Mondeo 1997
Altezza cm 137

C'è da pisciarsi sotto dalle risate. Ho una macchina bassa e filante e non lo sapevo !

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D



Mentre la Mondeo SW coeva a MB e Audi è alta 1.50 m ... confrontare pere e mele, un classico ::)

A parte che la Mondeo II, penso sia la tua visto l'anno, la danno da 1.380 a 1.450 m di altezza: https://de.wikipedia.org/wiki/Ford_Mondeo#Mondeo_.E2.80.9997_.28Typ_BAP.2FBFP.2FBNP.2C_1996.E2.80.932000.29

Cosa dicevi? vetratura bassa? metro alla mano, ecco quel che volevo confrontare:

Audi quattro, anno 1986, lunghezza 4.404 m e altezza 1.344 m, vetratura ...

(http://pimg.imagesia.com/fichiers/1bu/img-4815_imagesia-com_1bum0_small.JPG) (http://imagesia.com/img-4815_1bum0)

(http://pimg.imagesia.com/fichiers/1bu/img-4814_imagesia-com_1bulx_small.JPG) (http://imagesia.com/img-4814_1bulx)

... 39.5 cm ...


Audi A5 Sportback, anno 2013, lunghezza 4.712 m e altezza 1.391 m, vetratura ...

(http://pimg.imagesia.com/fichiers/1bu/img-4816_imagesia-com_1buly_small.JPG) (http://imagesia.com/img-4816_1buly)

(http://pimg.imagesia.com/fichiers/1bu/img-4817_imagesia-com_1bulz_small.JPG) (http://imagesia.com/img-4817_1bulz)

... 39.3 cm ... incredibile 2 mm fanno calare la mannaia della claustrofobia  ::)

Chiaro che la grossa differenza, specie da dentro, è l'enorme montante e nervatura del tetto, ma un crash test tra quattro e pantegana penso sia facile dedurre chi lo vince 8)

Dietro scendono evidentemente in modo differente, ma a livello montante, i cm di vetro son gli stessi.

(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/fe/Audi_A5_-_Mondial_de_l%27Automobile_de_Paris_2014_-_003.jpg/280px-Audi_A5_-_Mondial_de_l%27Automobile_de_Paris_2014_-_003.jpg)

(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/52/Audi_quattro_IAA.jpg/250px-Audi_quattro_IAA.jpg)


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 01, 2016, 21:41:25 pm
Christian... non dovrei essere io a farti notare che, mentre l'altezza massima, nel caso della quattro si prolunga per molti centimetri, nel caso della A5 essa si raggiunge in un sol punto... dopo di che scende rapidamente arrivando, all'altezza del passeggero posteriore, ad essere poco più che una feritoia e lo stesso, per guardare fuori, deve sporgersi...


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: Madbob su Dicembre 01, 2016, 21:57:46 pm
Citato da: MarzulLaurus su Novembre 29, 2016, 14:52:14 pm
Qualche volta giro su di una CLA... dietro è claustrofobica... per guardare fuori non basta girarsi, ti devi scostare dallo schienale e allungare il collo... per di più io quasi tocco con la testa... e sono basso...


io sulla CLA, dietro, proprio no ci sto, a meno di non decapitarmi.


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: Madbob su Dicembre 01, 2016, 22:00:03 pm
Citato da: pg su Novembre 30, 2016, 14:43:02 pm
Sì, ma poi i risultati sono questi ....





Diciamo che è anche il frutto di voler sempre "tirare la corda".

Il concetto di SUV dalla linea sportiveggiante, è stato interpretato magistralmente dalla prima X6 e si dovevano fermare li.
Se cominci a riproporla in tute le salse, poi sendi del banale e barocco.


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 01, 2016, 22:09:22 pm
Citato da: Madbob su Dicembre 01, 2016, 21:57:46 pm
io sulla CLA, dietro, proprio no ci sto, a meno di non decapitarmi.


Aggiungo che la sensazione negativa non è dovuta solo alla vetratura ridotta, ma anche all'incombenza del tetto e ad altro che, francamente non ho focalizzato, certo è che a lungo andare ti senti intrappolato...


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: ChB su Dicembre 01, 2016, 22:28:43 pm
Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 01, 2016, 21:41:25 pm
Christian... non dovrei essere io a farti notare che, mentre l'altezza massima, nel caso della quattro si prolunga per molti centimetri, nel caso della A5 essa si raggiunge in un sol punto... dopo di che scende rapidamente arrivando, all'altezza del passeggero posteriore, ad essere poco più che una feritoia e lo stesso, per guardare fuori, deve sporgersi...


Nella SB son d'accordo, ma, ripeto, ho viaggiato dietro e ci sono stato comodo e vedevo normalmente. Se prendi la A5 coupé, hai il tetto meno curvo ... ma il discorso di Mau era anche sulla vetratura, e presumo riferito a chi guida: metro alla mano, hai la stessa altezza di vetro per il guidatore.

Se, però, tengo conto del montante e "nervatura" tetto (dove c'è la maniglia, per intenderci), beh ... ti giochi un 4/5 cm, perché la struttura è ben più consistente sulla A5.
Citato da: Madbob su Dicembre 01, 2016, 21:57:46 pm
io sulla CLA, dietro, proprio no ci sto, a meno di non decapitarmi.


Ma tu sei anche una spanna e mezza più alto di me ... che sono alto 1.80, che è più alto dell'1.80 di Kaos ... non dimentichiamolo 8) ;D


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: &re@ su Dicembre 02, 2016, 08:33:14 am
Citato da: Madbob su Dicembre 01, 2016, 22:00:03 pm
è stato interpretato magistralmente dalla prima X6 e si dovevano fermare li.

Sì, se quella è magistrale, figuriamoci le altre...
Ma è il concetto di base che è una puttanata, non può saltare fuori niente di magistrale.


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: mauring su Dicembre 02, 2016, 09:08:38 am
Citato da: ChB su Dicembre 01, 2016, 18:29:52 pm
... 39.3 cm ... incredibile 2 mm fanno calare la mannaia della claustrofobia  ::)



Ehm... non siamo proprio tutti citrulli, qui dentro, eh... forse taluni si, ma altri no.

Misurare la visibilità dall'interno di un'auto (è quello che genera claustrofobia) prendendo come parametro l'altezza massima di un finestrino diciamo che non è proprio da ingegneri...  :P

Conta la superficie vetrata, conta l'inclinazione della vetratura stessa, contano i montanti giganti e i poggiatesta che ostacolano la visuale, conta quanto sei infossato sul sedile rispetto al vetro, conta quanto sei alto da terra.

Analizzando le auto con questi parametri, quelle odierne risultano dei loculi. Punto e basta.

Se poi ci aggiungiamo lo spazio interno minore, derivante da pannelli porta spessi, tunnel centrale tipo muraglia cinese, vetri inclinati, ecc. viene fuori che se uno scende dalla tua e sale su una Fiat 124 (mezzo metro piu' corta), dice "Azzo, quanto spazio ! E come si vede bene !". 

C'è poco da prendersi in giro.

Poi si puo' disquisire sulla sicurezza e bla bla, ma la sostanza non cambia. Loculi sono, e loculi rimangono, a parte alcune eccezioni (la Multipla era una splendida eccezione).


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: &re@ su Dicembre 02, 2016, 09:21:09 am
Ma, in fin dei conti, io non vedo il problema.
Se sono a sedere in macchina, cosa me ne faccio di mezzo metro di spazio fra me e la portiera? Mi basta lo spazio minimo indispensabile per muovermi. Anzi, se i comandi sono vicini, è pure meglio.
E cosa me ne frega se il mio gomito vede fuori? Mi basta vedere fuori con gli occhi (certo, non da una fessura tipo carro armato, ma non me ne faccio niente neanche di una vetrata da grattacielo...).
Cioè, mi sembra una esagerazione questa cosa delle dimensioni sacrificate e dei vetri piccoli, almeno se parliamo della maggioranza delle normali berline/station/suv in circolazione. Poi, chiaro, c'è chi fa meglio e c'è chi fa peggio.

Io devo dire di non avere mai avuto una senzazione di "claustrofobia" entrando in macchine man mano più moderne, né di particolare "ariosità" salendo su quelle vecchie. Sono tutte entro limiti accettabilissimi, almeno per me.


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: mauring su Dicembre 02, 2016, 09:33:26 am
Citato da: &re@ su Dicembre 02, 2016, 09:21:09 am
Io devo dire di non avere mai avuto una senzazione di "claustrofobia" entrando in macchine man mano più moderne,


"man mano", esatto... vi hanno abituato passo passo.

Ma uno come me che si è fermato a 20 anni fa  ;D e sulle moderne ci sale di rado, la differenza la vede e sente eccome.

L'esperienza piu' traumatica fu molti anni fa quando salii sulla TT di un collega. Azz... a confronto la Biturbo aveva la visibilità e lo spazio di una Multipla. Non vedevo l'ora di scendere.


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: &re@ su Dicembre 02, 2016, 09:36:06 am
Io sono ancora abituato anche a una macchina uscita sul mercato nel 1983, ma non è che se salgo su una utilitaria moderna mi senta in galera.
L'Audi TT forse effettivamente eccede (almeno vista da fuori, non sono mai salito).


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: mauring su Dicembre 02, 2016, 09:52:59 am
Ma le utilitarie ne hanno risentito meno, perché si sono amplificate come dimensioni, non hanno bisogno di apparire per forza aggressive e filanti, sono per l'uso prevalentemente cittadino e quindi si privilegia ancora la visibilità per il parcheggio e per il traffico, oltre allo sfruttamento degli spazi.

Il crollo di abitabilità e visibilità è evidente sulle berline e sulle coupè.


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: &re@ su Dicembre 02, 2016, 10:04:28 am
Ma non mi sento in gabbia nemmeno sulla UP o sulla i10 o sulla Panda (ok, quest'ultima non è di progettazione recentissima).


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: &re@ su Dicembre 02, 2016, 10:32:39 am
Aggiungo che recentemente ho fatto un breve tragitto nel sedile posteriore di una 500L
Ecco, anche quella direi che abbia una vetratura più che onesta.


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: mauring su Dicembre 02, 2016, 10:39:51 am
Citato da: &re@ su Dicembre 02, 2016, 10:04:28 am
Ma non mi sento in gabbia nemmeno sulla UP o sulla i10 o sulla Panda (ok, quest'ultima non è di progettazione recentissima).


E che ho detto ?

Che le utilitarie ne hanno risentito poco di questa claustrofobizzazione progressiva.

Il problema sta nelle berline e nelle coupè.

D'altra parte il discorso mio era partito dall'affermazione piggiana che le coupè, essendo basse e filanti, devono avere per forza una finestratura ridotta, cosa dimostratasi falsa.


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: mauring su Dicembre 02, 2016, 10:45:49 am
Citato da: &re@ su Dicembre 02, 2016, 10:32:39 am
Aggiungo che recentemente ho fatto un breve tragitto nel sedile posteriore di una 500L
Ecco, anche quella direi che abbia una vetratura più che onesta.


Perché è una delle eccezioni di cui parlavo. Abbastanza squadrata, vetri decenti.

Pero' se prendi la Fiat 600 Multipla, 60 cm piu' corta  :o e 60 anni piu' vecchia  :o, il confronto è impietoso.

(https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/originals/20/29/7b/20297befcca21d878fcaceaace75f1c2.jpg)


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: &re@ su Dicembre 02, 2016, 10:46:26 am
Citato da: mauring su Dicembre 02, 2016, 10:39:51 am
E che ho detto ?

Che le utilitarie ne hanno risentito poco di questa claustrofobizzazione progressiva.

Hai detto che non ne hanno risentito perché si sono amplificate, ma io ti ho fatto esempi di macchine tutte più piccole (o grossomodo simili) rispetto alla mia.


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: &re@ su Dicembre 02, 2016, 10:47:39 am
Citato da: mauring su Dicembre 02, 2016, 10:45:49 am
il confronto è impietoso.

Oddio, la tizia "vede fuori" con il braccio, in compenso c'ha la testa che zucca sul soffitto e gli occhi sporgono appena, per me è meglio la 500L attuale...


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: mauring su Dicembre 02, 2016, 11:00:26 am
Citato da: &re@ su Dicembre 02, 2016, 10:47:39 am
Oddio, la tizia "vede fuori" con il braccio, in compenso c'ha la testa che zucca sul soffitto e gli occhi sporgono appena, per me è meglio la 500L attuale...


Si parla di superficie vetrata e di sfruttamento dello spazio in rapporto alle dimensioni.

La 600 Multipla è 3,54 m x 1,45 m , non so se rendo... guarda che superficie vetrata ha. Ed era 6 posti.

Adesso con quelle misure ti fanno una Aixam, e con un metro in piu' in lunghezza e mezzo metro in piu' in larghezza ti fanno una 4 posti.


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: &re@ su Dicembre 02, 2016, 11:03:20 am
Ho capito, ma se è una superficie vetrata che non mi serve a niente...


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: mauring su Dicembre 02, 2016, 11:10:42 am
La foto di prima ha un'angolazione che non le rende giustizia.

E poi i sedili posteriori sono piu' bassi. Da dentro la visibilità è ottima.

(http://www.piccolegrandiruote.com/wp-content/uploads/2016/05/fiat-600-multipla-disegno-interni1-550x311.jpeg)


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: &re@ su Dicembre 02, 2016, 11:12:51 am
In compenso quelli davanti stanno gobbi.
Io ci starei bene, ma tu che sei alto non credo.


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Dicembre 02, 2016, 11:25:50 am
Citato da: mauring su Dicembre 02, 2016, 11:10:42 am
La foto di prima ha un'angolazione che non le rende giustizia.

E poi i sedili posteriori sono piu' bassi. Da dentro la visibilità è ottima.

(http://www.piccolegrandiruote.com/wp-content/uploads/2016/05/fiat-600-multipla-disegno-interni1-550x311.jpeg)


E poi ci lamentiamo se un'auto prende tre stelle e mezza invece di 4 come sicurezza.
Con un veicolo del genere ci lasci le penne anche se ti viene addosso uno in bici... dai su via...


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: mauring su Dicembre 02, 2016, 11:41:08 am
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Dicembre 02, 2016, 11:25:50 am
E poi ci lamentiamo se un'auto prende tre stelle e mezza invece di 4 come sicurezza.
Con un veicolo del genere ci lasci le penne anche se ti viene addosso uno in bici... dai su via...



Arridaje con la sicurezza. ::)

Comunque la 600 Multipla è sempre meglio che andare in moto/scooter, che non mi risulta sia vietato dal CdS.
E mi risulta anche che milioni di motociclisti/scooteristi inforchino le due ruote ogni giorno senza lamentarsi e senza pensare "Azzo, oggi morirò sicuramente, potevo prendermi un' Audi Q7 con rate secolari, perché la sicurezza non ha prezzo.".

La sicurezza viene interpretata come fa piu' comodo al momento. Facciamo ridere i polli.


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: &re@ su Dicembre 02, 2016, 11:45:00 am
Potrei dire aridaje coi confronti mele e pere, vuoi mettere allora la visibilità che hai su una moto/scooter? ;D
Nessun montante, nessuna portiera, più di così...


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: mauring su Dicembre 02, 2016, 11:49:32 am
Citato da: &re@ su Dicembre 02, 2016, 11:45:00 am
Potrei dire aridaje coi confronti mele e pere, vuoi mettere allora la visibilità che hai su una moto/scooter? ;D
Nessun montante, nessuna portiera, più di così...


Una volta, quando si girava senza casco, si.

Adesso c'è claustrofobìa anche là.

:P :P :P :P 8) 8) 8)


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: &re@ su Dicembre 02, 2016, 11:50:51 am
Esistono ancora i caschi jet, e anche i modulari. E poi il collo non è mica inchiodato, giralo :P


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: Phormula su Dicembre 02, 2016, 11:55:40 am
Mi aggiungo a quelli che sulle vetture moderne, soprattutto se seduto dietro, ha avuto la sensazione di claustrofobia.
Causata, più che da una reale mancanza di spazio in termini di centimetri (una superutilitaria di oggi ormai ha le dimensioni di una Fiat 128 che ai tempi era considerata una media ma in compenso è omologata per 4 persone), dal fatto che la linea di cintura tende a salire verso l'alto al posteriore, il tetto a scendere ed il lunotto si è ridotto notevolmente come dimensioni. Non che debba guardare fuori dal lunotto, ma la mancanza di luce e la linea di cintura che sale oltre l'altezza della spalla contribuisce a creare la sensazione di oppressione.


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: mauring su Dicembre 02, 2016, 11:58:31 am
Citato da: &re@ su Dicembre 02, 2016, 11:50:51 am
Esistono ancora i caschi jet, e anche i modulari. E poi il collo non è mica inchiodato, giralo :P


Esistono anche queste, che costano meno di una moto nuova + relativo abbigliamento.
E ciao definitivo alla claustrofobìa.  :D

8) 8) 8) 8)

(http://www.noleggioautodepoca.eu/images/rocketlauncher/blog/04TB2777.jpg)


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: &re@ su Dicembre 02, 2016, 12:04:24 pm
Perché "meno di una moto nuova"? Non si può comprare usata, la moto?


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: mauring su Dicembre 02, 2016, 12:25:29 pm
Si, si puo', ma l'abbigliamento costa come questa cabrio qui (compresa messa a punto):

http://ww3.autoscout24.it/classified/258484620?asrc=st|as



Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: &re@ su Dicembre 02, 2016, 12:28:20 pm
Ti garantisco purtroppo che una 205 cabrio, se costa 500€ ha parecchie magagne da sistemare.


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: mauring su Dicembre 02, 2016, 12:36:57 pm
Comunque sono stato motociclista anch'io, ed ho scovato una foto che lo testimonia.

Era il 1975, ed ero munito di Italjet 50cc Cross 4 marce (motore Morini).

SENZA CASCO !  :P :P ;D

AHAHAHAHHAHAHHA



Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: ChB su Dicembre 02, 2016, 13:53:19 pm
Citato da: mauring su Dicembre 02, 2016, 09:08:38 am
Ehm... non siamo proprio tutti citrulli, qui dentro, eh... forse taluni si, ma altri no.

Misurare la visibilità dall'interno di un'auto (è quello che genera claustrofobia) prendendo come parametro l'altezza massima di un finestrino diciamo che non è proprio da ingegneri...  :P

Conta la superficie vetrata, conta l'inclinazione della vetratura stessa, contano i montanti giganti e i poggiatesta che ostacolano la visuale, conta quanto sei infossato sul sedile rispetto al vetro, conta quanto sei alto da terra.

Analizzando le auto con questi parametri, quelle odierne risultano dei loculi. Punto e basta.

Se poi ci aggiungiamo lo spazio interno minore, derivante da pannelli porta spessi, tunnel centrale tipo muraglia cinese, vetri inclinati, ecc. viene fuori che se uno scende dalla tua e sale su una Fiat 124 (mezzo metro piu' corta), dice "Azzo, quanto spazio ! E come si vede bene !". 

C'è poco da prendersi in giro.

Poi si puo' disquisire sulla sicurezza e bla bla, ma la sostanza non cambia. Loculi sono, e loculi rimangono, a parte alcune eccezioni (la Multipla era una splendida eccezione).


Sei tu che hai tirato fuori la vetratura ... http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=57130.msg1327321#msg1327321

Ah, misurare non sarebbe da ingegnere? perché confrontare burro e ferrovia come fai tu lo è? la migliore è quella di tirar in ballo certe cose solo se fan comodo ... detta da te è come sentir dire a Nerone di non giocar coi fiammiferi (o i fulminanti, dalle tue parti) :P

Comunque, dell'enorme differenza nei montanti l'ho detto e della superficie ... beh, con i cm2 del parabrezza della pantegana ci faccio parabrezza e lunotto della quattro ...

Comunque, qui nessuno si prende in giro, c'è a chi piace una tipologia e ci sta dentro comodo e chi no, solo che quest'ultimo vuole convertire tutti al suo credo di cornac :P ;D

PS: io una TT la prenderei ... chiaro, dietro non ci stai se sei più di 1.45 m, ma i bimbi ci statebbero, ma il posto guida è fantastico ...


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: mauring su Dicembre 02, 2016, 16:51:21 pm
Citato da: ChB su Dicembre 02, 2016, 13:53:19 pm
della superficie ... beh, con i cm2 del parabrezza della pantegana ci faccio parabrezza e lunotto della quattro ...


Niente, ciò... l'ingegnere continua ad omettere casualmente alcuni parametri fondamentali...  ::)
Citato da: mauring su Dicembre 02, 2016, 09:08:38 am
... conta l'inclinazione della vetratura stessa...


Sai cosa te ne fai di un parabrezza gigante ma fortemente inclinato ?  :P


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: alura su Dicembre 02, 2016, 17:09:37 pm
Citato da: mauring su Dicembre 02, 2016, 16:51:21 pm
Sai cosa te ne fai di un parabrezza gigante ma fortemente inclinato ?  :P



un tavolino di cristallo ?  ;D


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: ChB su Dicembre 02, 2016, 17:50:18 pm
Citato da: mauring su Dicembre 02, 2016, 16:51:21 pm
Niente, ciò... l'ingegnere continua ad omettere casualmente alcuni parametri fondamentali...  ::)

Sai cosa te ne fai di un parabrezza gigante ma fortemente inclinato ?  :P



Ometto cosa? cosaaaaaaaa? ho detto che i montanti sono più grossi ... parli di vetratura laterale bassa, e quella laterale, è alta praticamente uguale ... ti senti soffocare? altri no ... a me manca in respiro, lassù in alto, in quei cosi che tu decanti per qualsiasi cosa: dal cuocere una frittata al trapianto multiplo di organi, se lo fai col GC viene meglio ;D ... e commenta le omissioni colui che notoriamente confronta burro e ferrovia ... va là :P


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: Mister Sandman su Dicembre 02, 2016, 21:25:12 pm
Citato da: mauring su Dicembre 02, 2016, 11:58:31 am
Esistono anche queste, che costano meno di una moto nuova + relativo abbigliamento.
E ciao definitivo alla claustrofobìa.  :D

8) 8) 8) 8)

(http://www.noleggioautodepoca.eu/images/rocketlauncher/blog/04TB2777.jpg)



vero.
ma quando piove fai coda

e quando fa un caldo opprimente e sei in coda sudi come un eschimese a rimini

e non ha aria condizionata

e d'inverno ti spacchi i denti da quanto li batti

e quando piove entra perlomeno umidita'


e alla fin fine cabrio e morto MOTO  ;D sono due cose completamente diverse, a mio parere complementari. servono entrambi  ;D


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: &re@ su Dicembre 02, 2016, 22:13:36 pm
Morto senza fretta però ;D


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: Mister Sandman su Dicembre 02, 2016, 22:23:05 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 02, 2016, 22:13:36 pm
Morto senza fretta però ;D


;D


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: ChB su Marzo 08, 2017, 11:34:18 am
Definitiva

http://www.km77.com/01/volkswagen/arteon/2018/informacion-y-fotos-328513-p.html

In pratica 6 cm in più per la lunghezza e uno in più per altezza e larghezza rispetto alla precedente CC: lunghezza 4,86 metri, larghezza 1,87 metri e altezza 1,43 metri. Cinque porte invece di quattro, guadagna quindi il portellone. Baule enorme: 563 litri, superati solo dalla Skoda Superb con i suoi 652 litri.

(http://www.km77.com/images/medium/0/4/3/3/vw-arteon-mediana.330433.jpg)

Un po' Talisman nel frontale ...

Gialla non è male ;D

(http://imagenes.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20170306_0039/4.jpg)


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: ChS su Marzo 09, 2017, 09:53:20 am
La preferirei sicuramente all'Audi A6 berlina


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: Makke su Marzo 09, 2017, 20:16:57 pm
Hanno scelto il colore perfetto. Complimenti a vw


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: saturn_v su Marzo 09, 2017, 21:30:40 pm


Originalissima....una VW.....Malibu....


(http://www.chevrolet.com/content/dam/Chevrolet/northamerica/usa/nscwebsite/en/Home/Vehicles/Cars/2017_Malibu/model_overview/01_images/2017-chevrolet-malibu-mid-size-sedan-mo-intro-1480x551-01.jpg)

(http://www.chevrolet.com/content/dam/Chevrolet/northamerica/usa/nscwebsite/en/Home/Vehicles/Cars/2016_Malibu/Model_Overview/01_images/2016-chevrolet-malibu-mid-size-sedan-mo-design-1480x380-01.jpg)


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: MarzulLaurus su Marzo 09, 2017, 22:25:52 pm
Sono vetture caratterizzate dai due volumi... l'impatto iniziale quello, è...


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: saturn_v su Marzo 10, 2017, 07:44:40 am
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 09, 2017, 22:25:52 pm
Sono vetture caratterizzate dai due volumi... l'impatto iniziale quello, è...


A mio avviso le somiglianze vanno ben al di la' della semplice volumetria....


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: ChB su Marzo 10, 2017, 08:09:36 am
Citato da: saturn_v su Marzo 10, 2017, 07:44:40 am
A mio avviso le somiglianze vanno ben al di la' della semplice volumetria....


... quella del 2016, intendi? Beh ... visto che la Arteon è praticamente l'evoluzione della Passat CC, del 2008, la Malibu scopiazza pure lei ;D

Comunque, l'andamento dei tre finestrini sono molto simili tra Malibu 2016 e Arteon ... come la specie di codina di Malibu 2016 e ... A5 Sportback 2007 ;)

Come già detto, a me il muso ricorda molto la Talisman.


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: saturn_v su Marzo 10, 2017, 09:31:22 am
Citato da: ChB su Marzo 10, 2017, 08:09:36 am
... quella del 2016, intendi? Beh ... visto che la Arteon è praticamente l'evoluzione della Passat CC, del 2008, la Malibu scopiazza pure lei ;D



La CC sembra ben diversa da Malibu e Arteon.


Titolo: Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon
Post di: Madbob su Marzo 10, 2017, 14:17:46 pm
Citato da: Makke su Marzo 09, 2017, 20:16:57 pm
Hanno scelto il colore perfetto. Complimenti a vw


Anche il restyling della Golf è stato presentato con quel colore, ricorda molto quella della M3 E46, solo che su quella aveva un senso, su vetture normali lo trovo brutto


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