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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: fabrizietto83 su Maggio 04, 2006, 11:07:23 am



Titolo: 3.0 biturbo bmw
Post di: fabrizietto83 su Maggio 04, 2006, 11:07:23 am
ciao ragazzi secondo voi come funzioneranno le turbine del nuovo motore biturbo bmw???
ce ne sarà una piccola per i bassi e una per gli alti regimi come sul 535d ? o sarranno 2 di uguali dimensioni e lavoreranno in serie ? o in chissa quale altro modo ? bohh  ??? ???
ILLUMINATEMI ESPERTONI ;) ;) ;)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: alura su Maggio 04, 2006, 11:21:20 am
Due turbine separate, una per ogni 3 cilindri... classico sistema, insomma....

(http://www.germancarfans.com/news/2060426.001/2060426.001.mini15L.jpg)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: mauring su Maggio 04, 2006, 11:22:29 am
Citato da: alura su Maggio 04, 2006, 11:21:20 am
Due turbine separate, una per ogni 3 cilindri... classico sistema, insomma....

(http://www.germancarfans.com/news/2060426.001/2060426.001.mini15L.jpg)


Gia', mi sembra di averlo gia' visto qualche anno fa...  ::)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: alura su Maggio 04, 2006, 11:25:02 am
Citato da: mauring su Maggio 04, 2006, 11:22:29 am
Gia', mi sembra di averlo gia' visto qualche anno fa...  ::)


Potevano sforzarsi di piu' e mettere 3 turbo, uno ogni 2 cilindri  :P ;D


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: fabrizietto83 su Maggio 04, 2006, 11:28:03 am
embe per ottenere 40 cv e 52 kgm ci volevano 2 turbine una per 3 cilindri bastava un solo collettore con una garrett t3 ??? ??? comunque questo motore sarà la gioia dei preparatori e dei chippattori ;D ;D ;D grazie alura ;) ;)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: mauring su Maggio 04, 2006, 11:30:11 am
Citato da: fabrizietto83 su Maggio 04, 2006, 11:28:03 am
embe per ottenere 40 cv e 52 kgm ci volevano 2 turbine una per 3 cilindri bastava un solo collettore con una garrett t3 ??? ??? comunque questo motore sarà la gioia dei preparatori e dei chippattori ;D ;D ;D grazie alura ;) ;)


Si mettono 2 turbo piccoli al posto di uno grosso non per avere maggior sovralimentazione, ma per avere minore inerzia e miglior raffreddamento delle turbine. Maserati docet  8)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Anto14 su Maggio 04, 2006, 11:30:20 am
Citato da: fabrizietto83 su Maggio 04, 2006, 11:28:03 am
embe per ottenere 40 cv e 52 kgm ci volevano 2 turbine una per 3 cilindri bastava un solo collettore con una garrett t3 ??? ??? comunque questo motore sarà la gioia dei preparatori e dei chippattori ;D ;D ;D grazie alura ;) ;)


meglio le 2 turbine per avere meno lag  ;)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: diabolik82 su Maggio 04, 2006, 11:31:08 am
Citato da: fabrizietto83 su Maggio 04, 2006, 11:28:03 am
embe per ottenere 40 cv e 52 kgm ci volevano 2 turbine una per 3 cilindri bastava un solo collettore con una garrett t3 ??? ??? comunque questo motore sarà la gioia dei preparatori e dei chippattori ;D ;D ;D grazie alura ;) ;)


Con una sola turbina il comportamento sarebbe stato meno "pastoso" di questo....

E i chippatori saranno la gioia della Garret....visto che le faranno saltare tutte le turbine :P
Citato da: mauring su Maggio 04, 2006, 11:22:29 am
Gia', mi sembra di averlo gia' visto qualche anno fa... ::)


Se intendi la Toyota Supra ok...se intendi il Biturbo hai detto una patakkata...visto che non è un 6 in linea la Maserati :P


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: mauring su Maggio 04, 2006, 11:31:31 am
Citato da: Anto14 su Maggio 04, 2006, 11:30:20 am
meglio le 2 turbine per avere meno lag  ;)


Il tuo lag e' eccessivo...  :P ;D


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Anto14 su Maggio 04, 2006, 11:31:43 am
Citato da: mauring su Maggio 04, 2006, 11:30:11 am
Si mettono 2 turbo piccoli al posto di uno grosso non per avere maggior sovralimentazione, ma per avere minore inerzia e miglior raffreddamento delle turbine. Maserati docet  8)


9 secondi in ritardo.... vecchio batte "nuovo" anche qui  ::)

Comunqe fabrizietto guadagnare un'inezia come 52kgm mica è poco...


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: mauring su Maggio 04, 2006, 11:33:13 am
Citato da: diabolik82 su Maggio 04, 2006, 11:31:08 am
...se intendi il Biturbo hai detto una patakkata...visto che non è un 6 in linea la Maserati :P


Non cambia niente: sempre un turbo ogni 3 cilindri c'e', con entrambe le turbine collegate all'aspirazione unica per tutti i cilindri.

Il motore della biturbo e' solo piu' bello da vedere  8) 8) 8) :P


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: diabolik82 su Maggio 04, 2006, 11:36:05 am
Citato da: mauring su Maggio 04, 2006, 11:33:13 am
Non cambia niente: sempre un turbo ogni 3 cilindri c'e', con entrambe le turbine collegate all'aspirazione unica per tutti i cilindri.


Ma nel biturbo la scelta delle tue turbine è anche dettata dall'architettura....non solo da motivi di lag ;)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: fabrizietto83 su Maggio 04, 2006, 11:36:56 am
Citato da: diabolik82 su Maggio 04, 2006, 11:31:08 am
Con una sola turbina il comportamento sarebbe stato meno "pastoso" di questo....

E i chippatori saranno la gioia della Garret....visto che le faranno saltare tutte le turbine :P

Se intendi la Toyota Supra ok...se intendi il Biturbo hai detto una patakkata...visto che non è un 6 in linea la Maserati :P
aaahh scusate è vero non ci avevo pensato al giono d' oggi la gente vuole l' erogazione da naftapuzzone  :o :o :o


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Emi su Maggio 04, 2006, 11:37:08 am
i turbo seri sono quelli sequenziali, molto comodi, perchè basta strapparli via e utilizzare una bella t88 ;D ;D


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: mauring su Maggio 04, 2006, 11:38:47 am
Citato da: diabolik82 su Maggio 04, 2006, 11:36:05 am
Ma nel biturbo la scelta delle tue turbine è anche dettata dall'architettura....non solo da motivi di lag ;)


Principalmente e' dettata dal lag e dal raffreddamento, come detto, anche perche'  e' una soluzione costosa applicabile solo se la macchina e' veramente sportiva.

Non mi risulta che il V6 alfa abbia due turbo.  :P :P


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: diabolik82 su Maggio 04, 2006, 11:39:07 am
Citato da: fabrizietto83 su Maggio 04, 2006, 11:36:56 am
aaahh scusate è vero non ci avevo pensato al giono d' oggi la gente vuole l' erogazione da naftapuzzone  :o :o :o


Beh....visto che nel traffico e con i limiti odierni sfruttare 350cv a 6000 giri è utopia....meglio averne 200 e pussa a 3000 per guidare più in scioltezza.

Anche perchè una BMW di sportivo ha ben poco...tanto vale.... ::)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Anto14 su Maggio 04, 2006, 11:43:19 am
Citato da: fabrizietto83 su Maggio 04, 2006, 11:36:56 am
aaahh scusate è vero non ci avevo pensato al giono d' oggi la gente vuole l' erogazione da naftapuzzone  :o :o :o


Non parlerei di erogazione naftopuzzosa. Per me meno turbo-lag è sempre un pregio, e due turbine sono meglio che una (Maurig docet)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: fabrizietto83 su Maggio 04, 2006, 11:46:01 am
Citato da: Emi su Maggio 04, 2006, 11:37:08 am
i turbo seri sono quelli sequenziali, molto comodi, perchè basta strapparli via e utilizzare una bella t88 ;D ;D
poi se non decomprimi con i pistoni ci fai l'emmental  ;D ;D ;D


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: fabrizietto83 su Maggio 04, 2006, 11:52:32 am
Citato da: diabolik82 su Maggio 04, 2006, 11:39:07 am
Beh....visto che nel traffico e con i limiti odierni sfruttare 350cv a 6000 giri è utopia....meglio averne 200 e pussa a 3000 per guidare più in scioltezza.

Anche perchè una BMW di sportivo ha ben poco...tanto vale.... ::)
non ti preocuppare i 350 cv servono per i crucchi sull autobahn  8) 8)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: diabolik82 su Maggio 04, 2006, 11:55:59 am
Che poi si fanno lasciare dietro in ripresa da una Stilo MW 1.6 :P

Oggiogiorno, con i pesi delle auto odierne, avere un motore ON/OFF come i vecchi turbo non è una figata....e una rottura di palle inimmaginabile :-X :-X :-X

E anche sulle auto leggere ho seri dubbi che sia più redditizio di un bel motore lineare e progressivo. Anzi, nelle curve è un impiccio. Quei motori danno emozioni solo sugli spari sul dritto.

Non fanno per me 8)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: am1 su Maggio 04, 2006, 13:20:12 pm
Citato da: Anto14 su Maggio 04, 2006, 11:43:19 am
Non parlerei di erogazione naftopuzzosa. Per me meno turbo-lag è sempre un pregio, e due turbine sono meglio che una (Maurig docet)


quoto, quando hai un turbo fatto bene è una goduria...

io ho avuto un turbo saab vecchia maniera: mi piaceva eh? peccarità, però dovevi mandarlo a chiamare da un valletto.. ::)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Claudio53 su Maggio 04, 2006, 14:16:49 pm
Ma siamo sicuri che riducano il lag? In fondo sono alimentati da soli 3 cilindri, quindi hanno metà flusso, l'unico vantaggio è che non hai condotti tanto lunghi per collegare tutti i 6 cilindri a una sola turbina.


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: diabolik82 su Maggio 04, 2006, 14:19:19 pm
Citato da: Claudio53 su Maggio 04, 2006, 14:16:49 pm
Ma siamo sicuri che riducano il lag? In fondo sono alimentati da soli 3 cilindri, quindi hanno metà flusso, l'unico vantaggio è che non hai condotti tanto lunghi per collegare tutti i 6 cilindri a una sola turbina.


Anche minore inerzia per le dimensioni minori. Inoltre i condotti oltre che meno lunghi sono anche meno tortuosi..


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Madbob su Maggio 04, 2006, 14:27:57 pm
Questo 3.000cc bi-turbo ha meno potenza specifica del 1.8T Audi da 190cv che ha il Barn; provate a chiedere a MArco se questo motore è appuntito o ON/OFF e vedrete cosa vi risponderà.

Non riesco a capire 'sta cosa delle 2 turbine, considerando anche che è un L6 e non un V6. Tanto stupefacente l'L6 aspirato, quanto "dubbioso" su questo.


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: mauring su Maggio 04, 2006, 14:28:08 pm
Citato da: Claudio53 su Maggio 04, 2006, 14:16:49 pm
Ma siamo sicuri che riducano il lag? In fondo sono alimentati da soli 3 cilindri, quindi hanno metà flusso, l'unico vantaggio è che non hai condotti tanto lunghi per collegare tutti i 6 cilindri a una sola turbina.


Hanno meta' flusso ma devono produrre pure meta' quantita' di aria compressa, e poi se hai un turbinone, anche con un flusso potente hai voglia a metterlo a regime.


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: diabolik82 su Maggio 04, 2006, 14:31:09 pm
Citato da: Madbob su Maggio 04, 2006, 14:27:57 pm
. Tanto stupefacente l'L6 aspirato, quanto "dubbioso" su questo.


IMHO la differenza tra i due sarà come tra il 1.8 20v aspirato da 125cv e il 1.8T da 150cv in casa VAG.....

A sensazione il secondo manco pareva turbo e ci si chiedeva come mai solo 25cv di differenza. Ma a provarli il secondo in accelerazione e soprattutto ripresa era di gran lunga più pimpante di quanto facessero intendere i meri numeri..


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Madbob su Maggio 04, 2006, 14:37:30 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 04, 2006, 14:31:09 pm
IMHO la differenza tra i due sarà come tra il 1.8 20v aspirato da 125cv e il 1.8T da 150cv in casa VAG.....

A sensazione il secondo manco pareva turbo e ci si chiedeva come mai solo 25cv di differenza. Ma a provarli il secondo in accelerazione e soprattutto ripresa era di gran lunga più pimpante di quanto facessero intendere i meri numeri..


La cosa è ben diversa; quell'aumento di potenza era su macchina già non molto perfonrmanti in assoluto e cmq con cilindrata inferiore al 3.000cc in questione.

Insomma, l'esempio è l'A4 (che è assimilabile ad una Serie 3), passare da uno scilbo 1.8cc da 125cv e 160Nm di coppia, ad un 1.8cc Turbo da 150v e 240Nm di coppia, la differenza mi pare sensibile, ma quando si parla già di un 3.0cc da 260cv e di un biturbo di 306 cv, la differenza ci sarà, ma non abnoerme; inoltre non intendevo a prestazioni pure, ma qualcuno diceva che la scelta del doppio turbo è dovuto al fatto di non avere un motore ON-OFF, io ho citato un esempio che già un motore di un 6 anni, più piccolo ma più spinto, no naveva problemi di erogazione; figuriamoci un 3.0cc!

Insomma, gran bei numeri se presi in assoluto, relativamente alla cilindrata ed alla sovralimentazione, paiono numeri scialbi.


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: am1 su Maggio 04, 2006, 14:39:49 pm
si vede che VI hanno letto quando continuavate a dire che i motori cavallati sono troppo tirati e poi scoppiano :P


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: diabolik82 su Maggio 04, 2006, 14:39:54 pm
Quanta coppia ha l'aspirato e quanto dichiara questo?

E' un imho, ma può essere un modo per avere più coppia in modo da poter allungare i rapporti e consumare di meno.

E visto che BMW ogni anno deve pagare un sacco di soldi in penale in USA per via dei consumi.....


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: alura su Maggio 04, 2006, 14:52:57 pm
Citato da: Madbob su Maggio 04, 2006, 14:37:30 pm
La cosa è ben diversa; quell'aumento di potenza era su macchina già non molto perfonrmanti in assoluto e cmq con cilindrata inferiore al 3.000cc in questione.

Insomma, l'esempio è l'A4 (che è assimilabile ad una Serie 3), passare da uno scilbo 1.8cc da 125cv e 160Nm di coppia, ad un 1.8cc Turbo da 150v e 240Nm di coppia, la differenza mi pare sensibile, ma quando si parla già di un 3.0cc da 260cv e di un biturbo di 306 cv, la differenza ci sarà, ma non abnoerme; inoltre non intendevo a prestazioni pure, ma qualcuno diceva che la scelta del doppio turbo è dovuto al fatto di non avere un motore ON-OFF, io ho citato un esempio che già un motore di un 6 anni, più piccolo ma più spinto, no naveva problemi di erogazione; figuriamoci un 3.0cc!

Insomma, gran bei numeri se presi in assoluto, relativamente alla cilindrata ed alla sovralimentazione, paiono numeri scialbi.


Beh insomma... son 46 cv e 100 Nm in piu'... non ci sono i grafici ma mi immagino che la coppia sarà linearissima e praticamente sempre oltre 80-90%.... dev'essere un piacere da guidare  :P


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Emi su Maggio 04, 2006, 17:10:40 pm
Citato da: alura su Maggio 04, 2006, 14:52:57 pm
Beh insomma... son 46 cv e 100 Nm in piu'... non ci sono i grafici ma mi immagino che la coppia sarà linearissima e praticamente sempre oltre 80-90%.... dev'essere un piacere da guidare :P


come piacere di guida credo si avvicini molto al tdci della mia fofò :-X


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: alura su Maggio 04, 2006, 17:12:43 pm
Citato da: Emi su Maggio 04, 2006, 17:10:40 pm
come piacere di guida credo si avvicini molto al tdci della mia fofò :-X


Certo certo...  ::) ::) ::)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Emi su Maggio 04, 2006, 17:13:40 pm
Citato da: alura su Maggio 04, 2006, 17:12:43 pm
Certo certo... ::) ::) ::)


ovviamente è una spanna sotto al sorento! 8)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Miki Biasion su Maggio 04, 2006, 17:16:45 pm
Citato da: Emi su Maggio 04, 2006, 17:13:40 pm
ovviamente è una spanna sotto al sorento! 8)


Vabbè, per quello basta pure la Punto di Homer ;D


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Emi su Maggio 04, 2006, 17:17:20 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 04, 2006, 17:16:45 pm
Vabbè, per quello basta pure la Punto di Homer ;D


ho come l'impressione che verrai bannato....


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: J. C. su Maggio 04, 2006, 17:17:45 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 04, 2006, 17:16:45 pm
Vabbè, per quello basta pure la Punto di Homer ;D


no, perché ha solo 60cv. :P


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: alura su Maggio 04, 2006, 17:25:01 pm
Citato da: Emi su Maggio 04, 2006, 17:13:40 pm
ovviamente è una spanna sotto al sorento! 8)


No, e' il solito discorso... o e' una evo o e' una merda....  ::) ::) ::) ::) :P


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Miki Biasion su Maggio 04, 2006, 17:38:38 pm
Citato da: Emi su Maggio 04, 2006, 17:17:20 pm
ho come l'impressione che verrai bannato....


Perchè? Per aver detto che il Sorento da le paste alla Evo in pista? ::) :P :P ;D


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: mariner su Maggio 04, 2006, 17:43:55 pm
magari han voluto solo studiare il problema....ricuperare qualcosa in termini di rendimento...


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: vatanen su Maggio 04, 2006, 22:34:19 pm
ma alla fine questo sarà il motore della M?


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Sauron su Maggio 04, 2006, 22:38:40 pm
Citato da: vatanen su Maggio 04, 2006, 22:34:19 pm
ma alla fine questo sarà il motore della M?


no, quello è un V8 con oltre 400 cv.


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: fabrizietto83 su Maggio 04, 2006, 22:55:28 pm
Citato da: Sauron su Maggio 04, 2006, 22:38:40 pm
no, quello è un V8 con oltre 400 cv.
non è altro che il motore del m5 e m6 depotenziato
se non sbaglio sulla nuova m3 uscirà con 415 cv 8) 8)
quindi vuol dire che con dei piccoli ritocchi (vedi centralina) potrà ritornare a 500 cv :o :o


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: vatanen su Maggio 04, 2006, 23:01:48 pm
Citato da: fabrizietto83 su Maggio 04, 2006, 22:55:28 pm
non è altro che il motore del m5 e m6 depotenziato
se non sbaglio sulla nuova m3 uscirà con 415 cv 8) 8)
quindi vuol dire che con dei piccoli ritocchi (vedi centralina) potrà ritornare a 500 cv :o :o


questo sarà un 4000 8 cilindri,la M5 è un 5000 10 cilindri...centra un caz. ;D


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Sauron su Maggio 04, 2006, 23:10:03 pm
Citato da: vatanen su Maggio 04, 2006, 23:01:48 pm
questo sarà un 4000 8 cilindri,la M5 è un 5000 10 cilindri...centra un caz. ;D


quindi nulla a che vedere col 5.0 V8 della vecchia M5 (mia futura auto, speriamo, sbav sbav...)? Tutto nuovo? Deriva da altri?


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: fabrizietto83 su Maggio 04, 2006, 23:12:11 pm
Citato da: vatanen su Maggio 04, 2006, 23:01:48 pm
questo sarà un 4000 8 cilindri,la M5 è un 5000 10 cilindri...centra un caz. ;D
allora boohh ho scritto una cazzata  ??? ???non ci si capisce un cazzo con questi motori bmw  ;D ;D


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Sauron su Maggio 04, 2006, 23:15:20 pm
Citato da: fabrizietto83 su Maggio 04, 2006, 23:12:11 pm
allora boohh ho scritto una cazzata  ??? ???non ci si capisce un cazzo con questi motori bmw  ;D ;D


hey porta rispetto per l'elica!!! di cizu ne abbiamo giù uno! ;D ;D ;D


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: vatanen su Maggio 04, 2006, 23:18:23 pm
Citato da: Sauron su Maggio 04, 2006, 23:10:03 pm
quindi nulla a che vedere col 5.0 V8 della vecchia M5 (mia futura auto, speriamo, sbav sbav...)? Tutto nuovo? Deriva da altri?


spero di no,accantonare il motore M3 per un riadattamento del v8 5.0 sarebbe una cazzatona...

n.b. per me è una cazzata abbandonare L6 solo perchè non si è stati in grado di realizzare un'auto leggera...ma io sono membro del CTA quindi non faccio testo. ;D


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: fabrizietto83 su Maggio 04, 2006, 23:26:58 pm
Citato da: vatanen su Maggio 04, 2006, 23:18:23 pm
spero di no,accantonare il motore M3 per un riadattamento del v8 5.0 sarebbe una cazzatona...

n.b. per me è una cazzata abbandonare L6 solo perchè non si è stati in grado di realizzare un'auto leggera...ma io sono membro del CTA quindi non faccio testo. ;D
sono seriamente preoccupato che questo cazzo di biturbo porti via molta clientela alla new m3
d' altronde di serie ha 306cv e con una chippata può arrivare tranquillamente a quota 340 :o :o
poi come al solito qualcuno esagererà e sostuirà le turbine di serie con delle altre più grandi e non oso immaginare a quanti cv e kgm di coppia arriverà :o :o :o


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Sauron su Maggio 04, 2006, 23:28:22 pm
Citato da: fabrizietto83 su Maggio 04, 2006, 23:26:58 pm
sono seriamente preoccupato che questo cazzo di biturbo porti via molta clientela alla new m3
d' altronde di serie ha 306cv e con una chippata può arrivare tranquillamente a quota 340 :o :o
poi come al solito qualcuno esagererà e sostuirà le turbine di serie con delle altre più grandi e non oso immaginare a quanti cv e kgm di coppia arriverà :o :o :o


signori, la M non si distingue solo per i cavalli, per favore...

e comunque 340 cv taroccati non permetterebbero alla nuova E90 di metter dietro una M3 E46, figuriamoci di vedersela con una M3 E90 da 400 - 430 cv...


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: THE KAISER su Maggio 04, 2006, 23:30:24 pm
le toyota supra venivano portate a cifre assurde di cavalli...venivano sostituite le 2 turbine con una sola grossa...se questo motore è fatto bene, i cavalli che si potrebbero ricavare cambiando la turbina farebbero impallidire anche la futura di M3 ;D


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Dani85 su Maggio 04, 2006, 23:30:29 pm
Citato da: fabrizietto83 su Maggio 04, 2006, 23:26:58 pm
sono seriamente preoccupato che questo cazzo di biturbo porti via molta clientela alla new m3
d' altronde di serie ha 306cv e con una chippata può arrivare tranquillamente a quota 340 :o :o
poi come al solito qualcuno esagererà e sostuirà le turbine di serie con delle altre più grandi e non oso immaginare a quanti cv e kgm di coppia arriverà :o :o :o


Miii, ma te cipperesti pure 'na carriola eh!!!!! ;D ;D


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: fabrizietto83 su Maggio 04, 2006, 23:35:59 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 04, 2006, 23:30:24 pm
le toyota supra venivano portate a cifre assurde di cavalli...venivano sostituite le 2 turbine con una sola grossa...se questo motore è fatto bene, i cavalli che si potrebbero ricavare cambiando la turbina farebbero impallidire anche la futura di M3 ;D
ti quoto ;) ;)  era quello che volevo dire :)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Miki Biasion su Maggio 05, 2006, 09:40:58 am
Citato da: Sauron su Maggio 04, 2006, 23:10:03 pm
quindi nulla a che vedere col 5.0 V8 della vecchia M5 (mia futura auto, speriamo, sbav sbav...)? Tutto nuovo? Deriva da altri?


Se non ho capito male, è il V10 della M5 privato di due cilindri


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Miki Biasion su Maggio 05, 2006, 09:42:08 am
Citato da: THE KAISER su Maggio 04, 2006, 23:30:24 pm
le toyota supra venivano portate a cifre assurde di cavalli...venivano sostituite le 2 turbine con una sola grossa...se questo motore è fatto bene, i cavalli che si potrebbero ricavare cambiando la turbina farebbero impallidire anche la futura di M3 ;D


La cosa bella è che di turbine esagerate a volte ne venivano impiegate anche due, da qualche parte ho la foto di un motore appena costruito, con oltre 900cv :o :o :o ;D


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Emi su Maggio 05, 2006, 09:45:31 am
Citato da: Miki Biasion su Maggio 05, 2006, 09:40:58 am
Se non ho capito male, è il V10 della M5 privato di due cilindri


han lasciato le canne vuote togliendo solo bielle e pistoni ? :P


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Miki Biasion su Maggio 05, 2006, 09:47:55 am
Citato da: Emi su Maggio 05, 2006, 09:45:31 am
han lasciato le canne vuote togliendo solo bielle e pistoni ? :P


Esatto :P


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Sauron su Maggio 05, 2006, 12:41:50 pm
Citato da: Emi su Maggio 05, 2006, 09:45:31 am
han lasciato le canne vuote togliendo solo bielle e pistoni ? :P


ricavando così due portabibite in più, ottime per il mercato USA. ;D


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Anto14 su Maggio 05, 2006, 12:44:10 pm
Citato da: fabrizietto83 su Maggio 04, 2006, 22:55:28 pm
non è altro che il motore del m5 e m6 depotenziato
se non sbaglio sulla nuova m3 uscirà con 415 cv 8) 8)
quindi vuol dire che con dei piccoli ritocchi (vedi centralina) potrà ritornare a 500 cv :o :o


Sarà probabilmente una mini-balenottera triste da 18 quntali con un motore enorme tanta potenza e poche emozioni


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 12:45:32 pm
Citato da: fabrizietto83 su Maggio 04, 2006, 22:55:28 pm
non è altro che il motore del m5 e m6 depotenziato
se non sbaglio sulla nuova m3 uscirà con 415 cv 8) 8)
quindi vuol dire che con dei piccoli ritocchi (vedi centralina) potrà ritornare a 500 cv :o :o


Smettila di leggere Elaborare e Auto Tuning..... ;)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Anto14 su Maggio 05, 2006, 12:47:48 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 12:45:32 pm
Smettila di leggere Elaborare e Auto Tuning..... ;)


io fabrizzietto non lo vedo mica tanto "Talebano"...  :P


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Miki Biasion su Maggio 05, 2006, 12:48:03 pm
Citato da: Anto14 su Maggio 05, 2006, 12:44:10 pm
Sarà probabilmente una mini-balenottera triste da 18 quntali con un motore enorme tanta potenza e poche emozioni


:'( :'( :'(

(http://www.bmwinfo.com/pictures/00338.jpg)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: fabrizietto83 su Maggio 05, 2006, 12:49:30 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 12:45:32 pm
Smettila di leggere Elaborare e Auto Tuning..... ;)
cazzo diabolik ma sgamato  :o :o
da 12 a18 anni 4r dai 18 fino adesso elaborare ;D ;D
comunque mi piacciono solo le preparazioni meccaniche e non le auto tamarre di vetroresina ;) ;)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 12:49:40 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 05, 2006, 12:48:03 pm
:'( :'( :'(

(http://www.bmwinfo.com/pictures/00338.jpg)


Ma va là! :P ;)

(http://www4.ncsu.edu/~mjjackso/e30%20M3%20E3.jpg)

:o :o :o

(http://www.motoyen.com/albums/album02/e30_m3_8.jpg)
Citato da: Anto14 su Maggio 05, 2006, 12:47:48 pm
io fabrizzietto non lo vedo mica tanto "Talebano"... :P


Gli regaliamo un bel libro di Facchinelli...


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Sauron su Maggio 05, 2006, 12:50:13 pm
Citato da: Anto14 su Maggio 05, 2006, 12:44:10 pm
Sarà probabilmente una mini-balenottera triste da 18 quntali con un motore enorme tanta potenza e poche emozioni


e se fosse un'auto poco più pesante della tua bellissima e amatissima IS ma con qusi tre volte la potenza?  ::) ::) ::)

38


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Anto14 su Maggio 05, 2006, 12:50:28 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 05, 2006, 12:48:03 pm
:'( :'( :'(



(http://www.kepfeltoltes.hu/050809/BMW_M3-CSL.jpg)

:-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 12:51:34 pm
Citato da: Sauron su Maggio 05, 2006, 12:50:13 pm
e se fosse un'auto poco più pesante della tua bellissima e amatissima IS ma con qusi tre volte la potenza?  ::) ::) ::)

38


Nelle curve la potenza non la senti. Ma i chili si. E rompono le pelotas.....


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Anto14 su Maggio 05, 2006, 12:51:46 pm
Citato da: Sauron su Maggio 05, 2006, 12:50:13 pm
e se fosse un'auto poco più pesante della tua bellissima e amatissima IS ma con qusi tre volte la potenza?  ::) ::) ::)

38



BSTRD


la mia amatissima IS pesa ben meno della tua casspanca  :P


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Miki Biasion su Maggio 05, 2006, 12:52:05 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 12:49:40 pm
(http://www4.ncsu.edu/~mjjackso/e30%20M3%20E3.jpg)



Bella! :o


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Miki Biasion su Maggio 05, 2006, 12:56:02 pm
Citato da: Anto14 su Maggio 05, 2006, 12:50:28 pm
(http://www.kepfeltoltes.hu/050809/BMW_M3-CSL.jpg)

:-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*


Per la serie, facciamoci del male :'(

(http://www.carview.co.jp/express/bmw_m3/img/m3_1_m.jpg)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Sauron su Maggio 05, 2006, 12:56:43 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 12:51:34 pm
Nelle curve la potenza non la senti. Ma i chili si. E rompono le pelotas.....


diabo, la teoria la sanno tutti. ma visto che un sacco di auto potenti, veloci e sa fogo in pista ormai stanno sui 1500 kg, non credo che qualche decina di kg in più rispetto alla E46, a fronte di 80 cv in più, possa far gridare allo scempio...

::)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Miki Biasion su Maggio 05, 2006, 12:59:37 pm
Citato da: Sauron su Maggio 05, 2006, 12:56:43 pm
diabo, la teoria la sanno tutti. ma visto che un sacco di auto potenti, veloci e sa fogo in pista ormai stanno sui 1500 kg, non credo che qualche decina di kg in più rispetto alla E46, a fronte di 80 cv in più, possa far gridare allo scempio...

::)


Io aspetterei la presentazione per vedere come effettivamente sarà ;) Comunque, a me gia non va l'idea del V8... continuo a sbavare sulla E46 :)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Anto14 su Maggio 05, 2006, 12:59:57 pm
Citato da: Sauron su Maggio 05, 2006, 12:56:43 pm
diabo, la teoria la sanno tutti. ma visto che un sacco di auto potenti, veloci e sa fogo in pista ormai stanno sui 1500 kg, non credo che qualche decina di kg in più rispetto alla E46, a fronte di 80 cv in più, possa far gridare allo scempio...

::)


1500kg un cazzo!  :P


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 13:00:44 pm
Citato da: Sauron su Maggio 05, 2006, 12:56:43 pm
diabo, la teoria la sanno tutti. ma visto che un sacco di auto potenti, veloci e sa fogo in pista ormai stanno sui 1500 kg, non credo che qualche decina di kg in più rispetto alla E46, a fronte di 80 cv in più, possa far gridare allo scempio...

::)


E chi ha detto che la E46 era leggera? Grido allo scempio perchè pensano di farci passare come facile, divententi e goduriose cassapanche da 1600kg con 2000 cavalli.

E per esperienza personale, 1600kg non sono nè facili (quando partono addio.....) nè divertenti. Devi stare sempre abbottonato o con i controlli elettronici in funzione. E allora che divertimento è? ???


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Miki Biasion su Maggio 05, 2006, 13:01:21 pm
Citato da: Anto14 su Maggio 05, 2006, 12:59:57 pm
1500kg un cazzo!  :P


Comunque mi duole dirlo ma la mia beniamina veleggia sui 1500kg circa, la CSL infatti è poco sopra i 1400 :-\ Però gia me la vedo, nera, interni cognac, pacchetto CS, portapacchi e portabici...  :) :) :)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Anto14 su Maggio 05, 2006, 13:06:25 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 05, 2006, 13:01:21 pm
Comunque mi duole dirlo ma la mia beniamina veleggia sui 1500kg circa, la CSL infatti è poco sopra i 1400 :-\ Però gia me la vedo, nera, interni cognac, pacchetto CS, portapacchi e portabici...  :) :) :)


Da 1400 a 1600 ce n'è di strada... e la nuova M3 non starà sotto i 16/17 quintali neanche se pregano san Magnesio in cinese


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Miki Biasion su Maggio 05, 2006, 13:10:56 pm
Citato da: Anto14 su Maggio 05, 2006, 13:06:25 pm
Da 1400 a 1600 ce n'è di strada... e la nuova M3 non starà sotto i 16/17 quintali neanche se pregano san Magnesio in cinese


Beh ma il confronto è bene farlo con la M3 normale, quindi si parla, e quì concordo, di almeno un quintalozzo in più, anche se poi non è detta l'ultima... la nuova M5 pesa quanto la vecchia, grazie all'uso esteso dell'alluminio


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Sauron su Maggio 05, 2006, 13:24:40 pm
scusate, ora apprendiamo che la M3 e le 911 (1500 kg) non sono divertenti? Una AM V8 Vantage (1580 kg) non è divertente o sportiva?

dai, su... qui si diventa ridicoli...

la M3 E46 è rinomatamente goduriosa, divertente, sportiva, dal comportamento eccellente. Fa qualcosa come 5.2 ai 100...

Ora le pompano, su un telaio migliorato, circa 80 cv in più e dovrebbe diventare una cassapanca?

Ricordo che con la M5 il peso è stato contenuto alla grande... qui si parla di un'auto che peserà circa come una V8 Vantage ma con un 40 cv circa in più, se per voi è un cesso che non curva...

::) ::) ::)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Miki Biasion su Maggio 05, 2006, 13:26:40 pm
Citato da: Sauron su Maggio 05, 2006, 13:24:40 pm
scusate, ora apprendiamo che la M3 e le 911 (1500 kg) non sono divertenti? Una AM V8 Vantage (1580 kg) non è divertente o sportiva?

dai, su... qui si diventa ridicoli...

la M3 E46 è rinomatamente goduriosa, divertente, sportiva, dal comportamento eccellente. Fa qualcosa come 5.2 ai 100...

Ora le pompano, su un telaio migliorato, circa 80 cv in più e dovrebbe diventare una cassapanca?

Ricordo che con la M5 il peso è stato contenuto alla grande... qui si parla di un'auto che peserà circa come una V8 Vantage ma con un 40 cv circa in più, se per voi è un cesso che non curva...

::) ::) ::)

Citato da: Miki Biasion su Maggio 05, 2006, 13:10:56 pm
la nuova M5 pesa quanto la vecchia, grazie all'uso esteso dell'alluminio


::)

Comunque, ripeto, aspettiamo che vengano diramati i primi dati ufficiali perchè ora come ora questi discorsi non hanno molto senso ;)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 13:29:53 pm
Citato da: Sauron su Maggio 05, 2006, 13:24:40 pm
. Fa qualcosa come 5.2 ai 100...

Ora le pompano, su un telaio migliorato, circa 80 cv in più e dovrebbe diventare una cassapanca?

Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 13:00:44 pm
E per esperienza personale, 1600kg non sono nè facili (quando partono addio.....) nè divertenti. Devi stare sempre abbottonato o con i controlli elettronici in funzione. E allora che divertimento è? ???


Mi spieghi cosa c'entrano 80cv in più e 5.2 nello sparo nelle curve? TRA le curve serviranno (anche se tra ?4, insonorizzazione a altre balle.....). Ma NELLE curve mica servono...


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Sauron su Maggio 05, 2006, 13:34:27 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 13:29:53 pm
Mi spieghi cosa c'entrano 80cv in più e 5.2 nello sparo nelle curve? TRA le curve serviranno (anche se tra ?4, insonorizzazione a altre balle.....). Ma NELLE curve mica servono...


mi spieghi come può un'auto eccellente dinamicamente diventare una cassapanca?
E poi... tu guidi solo fra i piloni del garage e sui tornanti o talvolta ti capita di stare dritto col volante, per qualche metro?

Dai, su, con 'sta moda del talebano avete un po' esagerato, una persona normale non vedrebbe l'ora di cogliere all'opera quella che si prefigura un miglioramento della precedente, magnifica, M3 E46... e voi andate a dipingere una cassapanca che nelle curve va in maniera deludente?

Non vi sembra di esagerare un po'? Una Carrera 4S coupé pesa 1550 kg... curva piano? Gli esempi si sprecherebbero...


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Sauron su Maggio 05, 2006, 13:38:16 pm
per la cronaca... una E46 3.0i (1430 kg) pesa 65 kg meno dell'M3 (1495 kg).

Una E90 3.0i pesa 1450 kg... è così scandaloso pensare che non si sfonderanno i 1550 kg?

Una 550 maranello, se non erro, con poca potenza in più della futura M3 pesava i suoi 1650 abbondanti.

Era una merda? Dai, non esistono solo le Elise...


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Miki Biasion su Maggio 05, 2006, 13:40:01 pm
Miii... ma vi piace tanto parlare di aria fritta? Non c'è ancora uno straccio di dato ufficiale su cui scannarsi, dai ragazzi :) Comunque io credo che potrebbe anche non discostarsi molto dal peso attuale, se si comporteranno come con la M5.


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Anto14 su Maggio 05, 2006, 13:40:25 pm
Dico solo che la E90 pesa ben di più della E46, che un V8 pesa ben di più di un L6, e che per me entrambe le cose sono eccessive. Per me (attendo i dati comunque per giudicare in via definitiva) una M3 V8 E90 non è un miglioramento rispetto ad una M3 L6 E46

leggo sopra i dati dei pesi.... sei sicuro? trovo molto ottimistico quello della E90


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 13:40:46 pm
Mi capita di star col volante dritto. Ma non mi diverto e non mi viene così duro.....

Che divertimento ci sta a guidare una macchina che va fortissimo, non si sente praticamente niente, fa le curve da sola con l'ESP (che guai a togliere perchè i limiti sono così elevati perchè appena scappa abbracci un albero), che cambia da sola con l'SMG, che accelera da sola con l'ASR, che frena da sola con l'ABS e BAS....e che controsterza pure da sola? ???

Io mi diverto quando la macchina la guido....quanto mi fa sudare le mani e la fronte per la concentrazione....non quando mi ci faccio portare a spasso. Velocemente. Ma sempre portato a spasso... ;)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Sauron su Maggio 05, 2006, 13:42:11 pm
Citato da: Anto14 su Maggio 05, 2006, 13:40:25 pm
Dico solo che la E90 pesa ben di più della E46, che un V8 pesa ben di più di un L6, e che per me entrambe le cose sono eccessive. Per me (attendo i dati comunque per giudicare in via definitiva) una M3 V8 E90 non è un miglioramento rispetto ad una M3 L6 E46


e non ti sembra di essere un po' affrettato?
Saresti della stessa idea, se alla fine ci fossero, che so, 60 kg in più contro 80 cv?


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 13:43:06 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 05, 2006, 13:40:01 pm
Miii... ma vi piace tanto parlare di aria fritta?


No, perchè anche la E46 è pesante :P ;)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Miki Biasion su Maggio 05, 2006, 13:44:11 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 13:43:06 pm
No, perchè anche la E46 è pesante :P ;)


Tu pensa al tuo ferro vecchio >:( :P :P :P ;D ;D


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Anto14 su Maggio 05, 2006, 13:45:04 pm
Citato da: Sauron su Maggio 05, 2006, 13:42:11 pm
e non ti sembra di essere un po' affrettato?
Saresti della stessa idea, se alla fine ci fossero, che so, 60 kg in più contro 80 cv?


Si la penserei così lo stesso, perché anche se il peso aumentasse solo di 60kg vorrebbe dire che se al posto di un V8 tanto per riempirsi la bocca avessero montato un L6 maragi 3.5 da 380hp il peso sarebbe CALATO e la macchina sarebbe stata MIGLIORE


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 13:45:30 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 05, 2006, 13:44:11 pm
Tu pensa al tuo ferro vecchio >:( :P :P :P ;D ;D


Ci penso ci penso. E forse se avesse qualche chiletto in meno dei suoi 1100 sarebbe ancora meglio ;) :)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Sauron su Maggio 05, 2006, 13:46:02 pm
Citato da: Anto14 su Maggio 05, 2006, 13:45:04 pm
Si la penserei così lo stesso, perché anche se il peso aumentasse solo di 60kg vorrebbe dire che se al posto di un V8 tanto per riempirsi la bocca avessero montato un L6 maragi 3.5 da 380hp il peso sarebbe CALATO e la macchina sarebbe stata MIGLIORE


capito.  :)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: am1 su Maggio 05, 2006, 13:48:10 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 13:40:46 pm
Che divertimento ci sta a guidare una macchina che va fortissimo, non si sente praticamente niente, fa le curve da sola con l'ESP (che guai a togliere perchè i limiti sono così elevati perchè appena scappa abbracci un albero), che cambia da sola con l'SMG, che accelera da sola con l'ASR, che frena da sola con l'ABS e BAS....e che controsterza pure da sola? ???




ti consiglio di provare una M3 prima di dire queste cose ;)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 13:51:45 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 05, 2006, 13:48:10 pm
ti consiglio di provare una M3 prima di dire queste cose ;)


E che me ne faccio? Già non riesco a sfruttare completamente una Golf.....figuriamoci un'M3.

Andrà velocissima, per carità, ma per divertimento intendo un'altra cosa. E per quello preferisco il mio ferrovecchio da albanese...


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: am1 su Maggio 05, 2006, 13:53:50 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 13:51:45 pm
E che me ne faccio? Già non riesco a sfruttare completamente una Golf.....figuriamoci un'M3.

Andrà velocissima, per carità, ma per divertimento intendo un'altra cosa. E per quello preferisco il mio ferrovecchio da albanese...


non confondere ;)

io sto parlando di divertimento, non di velocità. E una M3 sa essere divertente.


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Sauron su Maggio 05, 2006, 13:54:01 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 13:40:46 pm
Mi capita di star col volante dritto. Ma non mi diverto e non mi viene così duro.....

Che divertimento ci sta a guidare una macchina che va fortissimo, non si sente praticamente niente, fa le curve da sola con l'ESP (che guai a togliere perchè i limiti sono così elevati perchè appena scappa abbracci un albero), che cambia da sola con l'SMG, che accelera da sola con l'ASR, che frena da sola con l'ABS e BAS....e che controsterza pure da sola? ???

Io mi diverto quando la macchina la guido....quanto mi fa sudare le mani e la fronte per la concentrazione....non quando mi ci faccio portare a spasso. Velocemente. Ma sempre portato a spasso... ;)


probabilmente se avessi mai provato una M3 saresti molto più cauto, nell'elargire sciocchezze.
D'altra parte, capisco che alcuni preferiscano saper domare uno scheletro con pochi cavalli, è molto più semplice. Ma a vedere Plato sull'M3, non credo ci sia da stufarsi, essendo capaci.

Mi pare di capire, comunque, che per te anche tutte le Carrera, le Aston, le Ferrari (eh sì, la F430 pesa 1450...) non siano divertenti come una vecchia alfa-romeo.
Rispettabile, ma un po' ridicolo.

Anche perché quando parli della tua Clio, che in fondo è un polmonaccio, sembri sempre così gasato (in senso buono)... e gasarsi per una Clio o una Alfa con un centinaio di cv e sputazzare su un M3 è alquanto singolare.


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Losna su Maggio 05, 2006, 14:02:36 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 14:02:42 pm
Citato da: Sauron su Maggio 05, 2006, 13:54:01 pm
probabilmente se avessi mai provato una M3 saresti molto più cauto, nell'elargire sciocchezze.
D'altra parte, capisco che alcuni preferiscano saper domare uno scheletro con pochi cavalli, è molto più semplice. Ma a vedere Plato sull'M3, non credo ci sia da stufarsi, essendo capaci.

Mi pare di capire, comunque, che per te anche tutte le Carrera, le Aston, le Ferrari (eh sì, la F430 pesa 1450...) non siano divertenti come una vecchia alfa-romeo.
Rispettabile, ma un po' ridicolo.

Anche perché quando parli della tua Clio, che in fondo è un polmonaccio, sembri sempre così gasato (in senso buono)... e gasarsi per una Clio o una Alfa con un centinaio di cv e sputazzare su un M3 è alquanto singolare.


Ecco. ESSENDO CAPACI. Ma visto che io non sono nè Plato nè Niddle, nè Shumacher....e non pretendo di esserlo......sull'M3 mi annoierei. Perchè non sarei in grado di usarla e avrei persino paura a provare a farlo.

Libero di pensare che io sia ridicolo (anche se è un maleducato), ma preferiscono avere un catenaccio o un polmonaccio che riesca a sfruttare al 100% assaporandone tutti i pregi (e i difetti) piuttosto un mezzo della madonna che non saprei manco che farmene.

Prendere un'M3 o similia per divertirmi sarebbe come se comprassi un impianto stereo da 10.000? da attaccare all'i-pod......
Citato da: jagitalia su Maggio 05, 2006, 13:53:50 pm
. E una M3 sa essere divertente.


Se sei capace. Ma io, ripeto, già non riesco a sfruttare bene una Golf da 140cv.........


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Anto14 su Maggio 05, 2006, 14:09:17 pm
Citato da: Losna su Maggio 05, 2006, 14:02:36 pm
M3: l'ho guidata, in pista (343 cv).

Però, fino ad oggi, quella che mi è piaciuta di più (e che ho guidato su strada) è la Mk1 Evo (il 2500 da 238 cv).  Certo non faceva 5" sullo 0-100, e faceva "solo" i 240 e non i 250 limitati.
Però era più divertente da guidare.  Ah, penso pesasse meno di 1200 kg....


Peso vs cavalli: la MIA preferenza personale sarà sempre verso qualcosa che, a parità o anche il lieve svantaggio di rapporto peso/potenza, pesi di meno.  Il perchè sta scritto nella mia sign.


;)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: am1 su Maggio 05, 2006, 14:16:08 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 14:02:42 pm
Se sei capace. Ma io, ripeto, già non riesco a sfruttare bene una Golf da 140cv.........


bho, io sfrutto al 70% una cooper S da 115 cv, però mi diverto anche sulla M3. Ci sono tanti modi di divertirsi, senza per forza arrivare al limite. A me piacciono un po' tutti, sia quelli della M3 sia quelli dello scatolino d'antan... ;)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: kaos su Maggio 05, 2006, 15:18:28 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 14:02:42 pm
Ecco. ESSENDO CAPACI. Ma visto che io non sono nè Plato nè Niddle, nè Shumacher....e non pretendo di esserlo......sull'M3 mi annoierei. Perchè non sarei in grado di usarla e avrei persino paura a provare a farlo.

Libero di pensare che io sia ridicolo (anche se è un maleducato), ma preferiscono avere un catenaccio o un polmonaccio che riesca a sfruttare al 100% assaporandone tutti i pregi (e i difetti) piuttosto un mezzo della madonna che non saprei manco che farmene.

Prendere un'M3 o similia per divertirmi sarebbe come se comprassi un impianto stereo da 10.000? da attaccare all'i-pod......

Se sei capace. Ma io, ripeto, già non riesco a sfruttare bene una Golf da 140cv.........


Si vabè ma non è che la macchina potenet non si saprà mai sfruttare.........che significa?
Anche quando io sono passato dal nftone ibiza al cupè fiat ho dovuto prendermi il mio periodo di assimilazione, mica son partito subito il primo giorno a fare le scannate e le curve di traverso........ora però lo so portare 100 volte meglio dopo più di 2 anni che lo uso.....

A me sembra molto gracile il discorso che fai tu Diabo, riguardo a queste macchine che non sarebbero divertenti perchè pesano, perchè non le sapresti sfruttare e bla bla bla...

Le volte che ho guidato la Maranello anche se non avevo mai guidato seduto sopra a 500 cavalli mica mi son rotto le palle perchè non la sapevo sfruttar.....ma dai......e neppure quando sono entrato a girare mezz'ora a monza al volante delle 997 di barn....mi sono esaltato eccome, pur non avendo raggiunto i limiti della macchina...


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Madbob su Maggio 05, 2006, 15:19:50 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 05, 2006, 14:16:08 pm
bho, io sfrutto al 70% una cooper S da 115 cv,


Qualcosa non quadra


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: kaos su Maggio 05, 2006, 15:20:54 pm
Citato da: Madbob su Maggio 05, 2006, 15:19:50 pm
Qualcosa non quadra


C'è una S di troppo
::)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 15:27:09 pm
Citato da: kaos su Maggio 05, 2006, 15:18:28 pm
Si vabè ma non è che la macchina potenet non si saprà mai sfruttare.........che significa?
Anche quando io sono passato dal nftone ibiza al cupè fiat ho dovuto prendermi il mio periodo di assimilazione, mica son partito subito il primo giorno a fare le scannate e le curve di traverso........ora però lo so portare 100 volte meglio dopo più di 2 anni che lo uso.....

A me sembra molto gracile il discorso che fai tu Diabo, riguardo a queste macchine che non sarebbero divertenti perchè pesano, perchè non le sapresti sfruttare e bla bla bla...

Le volte che ho guidato la Maranello anche se non avevo mai guidato seduto sopra a 500 cavalli mica mi son rotto le palle perchè non la sapevo sfruttar.....ma dai......e neppure quando sono entrato a girare mezz'ora a monza al volante delle 997 di barn....mi sono esaltato eccome, pur non avendo raggiunto i limiti della macchina...



Potrò avere opinioni e preferenze personali oppure mi devo omologare per forza al pensiero comune?

Ah. Dimenticavo:

IMHO

magari così si capisce meglio......


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: am1 su Maggio 05, 2006, 15:28:16 pm
Citato da: Madbob su Maggio 05, 2006, 15:19:50 pm
Qualcosa non quadra


scusa! ahhahaha ho visto UNA puntata di easy driver e mi ha segnato. Bhe, almeno non ho aggiunto "con inserti in carbonio" ;)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: kaos su Maggio 05, 2006, 15:39:46 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 15:27:09 pm
Potrò avere opinioni e preferenze personali oppure mi devo omologare per forza al pensiero comune?

Ah. Dimenticavo:

IMHO

magari così si capisce meglio......


si ok, ma un conto è dare opinioni suffragate da proprie esperienze, un conto è dire una cosa del genere senza avere idea se possa essere realmente così o no......quindi fatti prestare una macchian potente da qualcuno e fatti un bel giro......poi ci dirai se la pensi ancora così......
;D


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: mariner su Maggio 05, 2006, 15:46:04 pm
Citato da: kaos su Maggio 05, 2006, 15:18:28 pm
Si vabè ma non è che la macchina potenet non si saprà mai sfruttare.........che significa?
Anche quando io sono passato dal nftone ibiza al cupè fiat ho dovuto prendermi il mio periodo di assimilazione, mica son partito subito il primo giorno a fare le scannate e le curve di traverso........ora però lo so portare 100 volte meglio dopo più di 2 anni che lo uso.....

A me sembra molto gracile il discorso che fai tu Diabo, riguardo a queste macchine che non sarebbero divertenti perchè pesano, perchè non le sapresti sfruttare e bla bla bla...

Le volte che ho guidato la Maranello anche se non avevo mai guidato seduto sopra a 500 cavalli mica mi son rotto le palle perchè non la sapevo sfruttar.....ma dai......e neppure quando sono entrato a girare mezz'ora a monza al volante delle 997 di barn....mi sono esaltato eccome, pur non avendo raggiunto i limiti della macchina...



secondo me, a questo giro, diablo non ha tutti torti....io non credo che il punto sia "non mi divertirei", è ovvio che a girare su una 997 turo o una F430 etc..mi divertirei, però diciamoc he forse il ronzio di quel "cicalino d'allarme" che ogni persona di buon senso dovrebbe avere, sarebbe troppo forte..e su una Ibiza da 110 cv e senz'altro meno forte che su una turbo da 200 cv, ed a sua volta meno forte che su una supersportiva da 400 cv...l'altra settimana ero a sciare e , solo per fare il pirla, su una strada in salita fuori da un tornante ho schiacciato tutto in 2a...bè con una foffosa SW diesel ho solo sentito le ruote pattinare sul brecciolino...e stop...onestamente con una TP da 400 cv non mi sarebbe neanche venuto in mente di provarci...so per certo che mi sarei girato ...e se non mi fossi girato, cmq avrei bruciato il rettilineo successivo in un tempo cosi breve da essere pericoloso (se usciva uno dalla curva).
Gli esempi di kaos sono calzanti...ma...c'è un ma....si parla di pista...forse l'unica differenza tra quello detto da Diabo e quello che dice kaos, è solo li....


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 15:46:11 pm
Citato da: kaos su Maggio 05, 2006, 15:39:46 pm
si ok, ma un conto è dare opinioni suffragate da proprie esperienze, un conto è dire una cosa del genere senza avere idea se possa essere realmente così o no......quindi fatti prestare una macchian potente da qualcuno e fatti un bel giro......poi ci dirai se la pensi ancora così......
;D

Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 13:00:44 pm
E per esperienza personale, 1600kg non sono nè facili (quando partono addio.....) nè divertenti. Devi stare sempre abbottonato o con i controlli elettronici in funzione. E allora che divertimento è? ???


Poi ripeto. Non discuto che l'M3 o simili viaggino come missili. Ma preferisco 250cv e 1200kg a 400cv e 1600kg.....perchè con 1600kg le reazioni diventano più difficili da gestire. E così più che divertirmi mi cago sotto......

p.s. per esperienza personale parlo della Golf. Quest'inverno volendo fare lo sboooorone sulla neve giravo con tutti i controlli disattivati. Ancora un pò e l'attacco a un Range Rover posteggiato....perchè mi è partita dietro e non si fermava più......

p.p.s. Su una M3 probabilmente riuscirei a divertirmi un pò. Ma non credo che scenderei col sorriso da asino che ho scendendo dall'Alfa......perchè non riuscirei a farle fare tutto quello che voglio io. Non sarei io a condurre il gioco. E questo mi toglie gran parte del divertimento. Pensiero giusto? Sbagliato? Ridicolo? può essere.....però oh....che ce posso fà?


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: kaos su Maggio 05, 2006, 15:57:47 pm
Citato da: mariner su Maggio 05, 2006, 15:46:04 pm
secondo me, a questo giro, diablo non ha tutti torti....io non credo che il punto sia "non mi divertirei", è ovvio che a girare su una 997 turo o una F430 etc..mi divertirei, però diciamoc he forse il ronzio di quel "cicalino d'allarme" che ogni persona di buon senso dovrebbe avere, sarebbe troppo forte..e su una Ibiza da 110 cv e senz'altro meno forte che su una turbo da 200 cv, ed a sua volta meno forte che su una supersportiva da 400 cv...l'altra settimana ero a sciare e , solo per fare il pirla, su una strada in salita fuori da un tornante ho schiacciato tutto in 2a...bè con una foffosa SW diesel ho solo sentito le ruote pattinare sul brecciolino...e stop...onestamente con una TP da 400 cv non mi sarebbe neanche venuto in mente di provarci...so per certo che mi sarei girato ...e se non mi fossi girato, cmq avrei bruciato il rettilineo successivo in un tempo cosi breve da essere pericoloso (se usciva uno dalla curva).
Gli esempi di kaos sono calzanti...ma...c'è un ma....si parla di pista...forse l'unica differenza tra quello detto da Diabo e quello che dice kaos, è solo li....


in pista si parla solo della 997 di Barn.....la Maranello l'ho sempre guidata solo su strade normali....ecco, questa è una macchina che in pista avrei sollecitato con mooolta cautela prima di schiacciare forte....a differenza della carrera nuova per esempio, con la quale ho iniziato a tirare parecchio da subito in quanto molto più abbordabile....
;D


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Emi su Maggio 05, 2006, 15:59:03 pm
Citato da: Anto14 su Maggio 05, 2006, 12:47:48 pm
io fabrizzietto non lo vedo mica tanto "Talebano"... :P


infatti da valutare la sua permanenza nel cta...


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 16:06:05 pm
Citato da: mariner su Maggio 05, 2006, 15:46:04 pm
secondo me, a questo giro, diablo non ha tutti torti....io non credo che il punto sia "non mi divertirei", è ovvio che a girare su una 997 turo o una F430 etc..mi divertirei, però diciamoc he forse il ronzio di quel "cicalino d'allarme" che ogni persona di buon senso dovrebbe avere, sarebbe troppo forte..e su una Ibiza da 110 cv e senz'altro meno forte che su una turbo da 200 cv, ed a sua volta meno forte che su una supersportiva da 400 cv...l'altra settimana ero a sciare e , solo per fare il pirla, su una strada in salita fuori da un tornante ho schiacciato tutto in 2a...bè con una foffosa SW diesel ho solo sentito le ruote pattinare sul brecciolino...e stop...onestamente con una TP da 400 cv non mi sarebbe neanche venuto in mente di provarci...so per certo che mi sarei girato ...e se non mi fossi girato, cmq avrei bruciato il rettilineo successivo in un tempo cosi breve da essere pericoloso (se usciva uno dalla curva).
Gli esempi di kaos sono calzanti...ma...c'è un ma....si parla di pista...forse l'unica differenza tra quello detto da Diabo e quello che dice kaos, è solo li....


Appunto.

Se mi scappa per un errore quel polmone della Clio o quel bidone dell'Alfa lo fanno a una velocità tale che le mie capacità e il tempo a disposizione riescono a metterci una pezza.

Se mi scappasse un'M3 credo che mi verrebbe solo scritto "GAME OVER" sull'Head-Up display :(


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: rokkstar su Maggio 05, 2006, 18:11:41 pm
e allora qui si parla di quale ti fa più paura..
secondo me si stanno confondendo un po' le cose..


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: mariner su Maggio 05, 2006, 18:25:33 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 16:06:05 pm
Appunto.

Se mi scappa per un errore quel polmone della Clio o quel bidone dell'Alfa lo fanno a una velocità tale che le mie capacità e il tempo a disposizione riescono a metterci una pezza.

Se mi scappasse un'M3 credo che mi verrebbe solo scritto "GAME OVER" sull'Head-Up display :(




ed alla fine la verità è emersa!!!!!!!
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: mariner su Maggio 05, 2006, 18:27:46 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 15:46:11 pm
p.p.s. Su una M3 probabilmente riuscirei a divertirmi un pò. Ma non credo che scenderei col sorriso da asino che ho scendendo dall'Alfa......perchè non riuscirei a farle fare tutto quello che voglio io. Non sarei io a condurre il gioco. E questo mi toglie gran parte del divertimento. Pensiero giusto? Sbagliato? Ridicolo? può essere.....però oh....che ce posso fà?



quoto...che poi, il gioco non lo conduco neanche con una Punto da 60 cv...però posso permettermi di "provarci" ...con una M3 da 400 cv ...no..


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 19:29:54 pm
Citato da: cielo87 su Maggio 05, 2006, 18:11:41 pm
e allora qui si parla di quale ti fa più paura..
secondo me si stanno confondendo un po' le cose..


Non mi pare proprio....se una cosa ti fa paura non la puoi trovare divertente. O sbaglio?


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: rokkstar su Maggio 05, 2006, 22:14:45 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 19:29:54 pm
Non mi pare proprio....se una cosa ti fa paura non la puoi trovare divertente. O sbaglio?

per me sbagli..dipende dalle cose,dopo certe paure viene quella botta di eccitazione e adrenalina che trovi divertenti..
boh,non so come spiegarlo..


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: kaos su Maggio 05, 2006, 23:36:13 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2006, 19:29:54 pm
Non mi pare proprio....se una cosa ti fa paura non la puoi trovare divertente. O sbaglio?


sbagli


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: am1 su Maggio 05, 2006, 23:48:27 pm
è proprio vero che il divertimento è vario...

se una cosa ti fa paura non ti diverti dai, se ti diverti non era paura, ma una pirlata :P


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: rokkstar su Maggio 06, 2006, 00:30:24 am
Citato da: jagitalia su Maggio 05, 2006, 23:48:27 pm
è proprio vero che il divertimento è vario...

se una cosa ti fa paura non ti diverti dai, se ti diverti non era paura, ma una pirlata :P

a meno che non diventi pirlata dopo..come succede per tante cose che abbiam fatto..
per me dipende dall'esito..


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: mariner su Maggio 06, 2006, 09:09:16 am
Citato da: jagitalia su Maggio 05, 2006, 23:48:27 pm
è proprio vero che il divertimento è vario...

se una cosa ti fa paura non ti diverti dai, se ti diverti non era paura, ma una pirlata :P

infatti , io distinguerei la classica "strizza" con la paura VERA (che mi è capitata) di quando ti rendi conto che la cosa sta andando "oltre" per cui se va bene è culo..e basta! E se si ha un pò di esperienza di guida la differenza si vede benissimo, chi non la vede è perchè di solito non tira...


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: fabrizietto83 su Maggio 06, 2006, 09:26:40 am
Citato da: mariner su Maggio 06, 2006, 09:09:16 am
infatti , io distinguerei la classica "strizza" con la paura VERA (che mi è capitata) di quando ti rendi conto che la cosa sta andando "oltre" per cui se va bene è culo..e basta! E se si ha un pò di esperienza di guida la differenza si vede benissimo, chi non la vede è perchè di solito non tira...
la cosa difficile è capire se stai andando oltre o no ma questo si capisce più facilmente quando hai una certa esperienza  ;) ;)
poi dipende anche se il mezzo che guidi ti dà una certa sicurezza  ;) ;)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Toni turbino su Maggio 06, 2006, 10:32:34 am
Citato da: fabrizietto83 su Maggio 04, 2006, 11:46:01 am
poi se non decomprimi con i pistoni ci fai l'emmental  ;D ;D ;D


Si e poi se non ci metti la pop off a sfiato esterno ti gioci il monofarfalla di serie...poi anche un interccoler maggiorato e un radiatore olio perchè luibrificato è meglio!oltre che un adeguammento della centralina..


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Toni turbino su Maggio 06, 2006, 10:45:46 am
Citato da: Claudio53 su Maggio 04, 2006, 14:16:49 pm
Ma siamo sicuri che riducano il lag? In fondo sono alimentati da soli 3 cilindri, quindi hanno metà flusso, l'unico vantaggio è che non hai condotti tanto lunghi per collegare tutti i 6 cilindri a una sola turbina.


La turbina deve essere adeguata al flusso d'aria che esce dai cilindri a cui è collegata..logicamente più le turbine sono piccole meno ritardo di risposta ci sarà perchè a muovere le palette ci impiegheranno meno tempo di una turbina unica più grande che diciamo così...attaccherebbe...ad un più alto numero di giri...2 turbine quindi sono meglio di una proprio per questo motivo....ma se c'è solo un turbo,questo si sveglierà a un numero di giri elevato (ogni turbo ha le sue caratteristihe tecniche...logicamente più è grande più sarà la quantità d'aria che comprime e di conseguenza più potenza)...ma la potenza erogata finale del motore sarà sicuramente maggiore di quella erogata da 2 turbine...insomma per finire : 2turbine potenza ad un basso numero di giri,1turbina per elevate potenze disponibile ad alto nuemro di giri (questa soluzione non permette una reattività del motore eccezionale,vuota ai bassi,perchè improntata solo alla ricerca della potenza massima)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Toni turbino su Maggio 06, 2006, 10:52:10 am
Citato da: vatanen su Maggio 04, 2006, 23:18:23 pm
spero di no,accantonare il motore M3 per un riadattamento del v8 5.0 sarebbe una cazzatona...

n.b. per me è una cazzata abbandonare L6 solo perchè non si è stati in grado di realizzare un'auto leggera...ma io sono membro del CTA quindi non faccio testo. ;D


Concordo l'M è per storia un 6 in linea sempre stato aspirato non capisco perchè vogliano abbandonare la tradizione??anche loro vogliono mettersi tra le palle insieme agli altri milioni di V8 che sono già in circolazione??Non concordo affatto e spero neanche che lo facciano.E poi non è neanche giusto che mettano il motori M5 o M6 da 507hp la cosa dopo divnta monotona..


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: diabolik82 su Maggio 06, 2006, 10:55:30 am
Ad essere pignoli l'M3 è nata come 4 cilindri aspirato.......

Il passaggio al V8 è stato deciso perchè era impossibile potenziare ulteriormente il 6 in linea. Erano già al limite con l'albero...non potevano salire ancora di giri...


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Toni turbino su Maggio 06, 2006, 10:56:43 am
Citato da: THE KAISER su Maggio 04, 2006, 23:30:24 pm
le toyota supra venivano portate a cifre assurde di cavalli...venivano sostituite le 2 turbine con una sola grossa...se questo motore è fatto bene, i cavalli che si potrebbero ricavare cambiando la turbina farebbero impallidire anche la futura di M3 ;D


L'hanno fatto già...mi pare di averlo visto in un endurance...una M3 turbo con 750 cv a pressione all'incirca di 1.4 bar..e essendo una gara di endurance poi potrai immaginare quanto siano stati alla ricerca dell'affidabilità che della potenza massima e il giro veloce della pista..quindi alza alza la pressure e vedi come nascono nuovi puledri..


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Toni turbino su Maggio 06, 2006, 11:08:36 am
Citato da: diabolik82 su Maggio 06, 2006, 10:55:30 am
Ad essere pignoli l'M3 è nata come 4 cilindri aspirato.......

Il passaggio al V8 è stato deciso perchè era impossibile potenziare ulteriormente il 6 in linea. Erano già al limite con l'albero...non potevano salire ancora di giri...


Non avevo specificate le Bmw delle ultime serie...credo che sull'L6 possano fare ancora qualcosa di più non compromettendo l'affidabilità...arrivanoi a 400cv e poi si fermano..


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Miki Biasion su Maggio 06, 2006, 11:11:25 am
Citato da: diabolik82 su Maggio 06, 2006, 10:55:30 am
Ad essere pignoli l'M3 è nata come 4 cilindri aspirato.......

Il passaggio al V8 è stato deciso perchè era impossibile potenziare ulteriormente il 6 in linea. Erano già al limite con l'albero...non potevano salire ancora di giri...


Su questo hai perfettamente ragione, però io ho sempre avuto un debole per le serie con l'L6, vuoi per le loro caratteristiche, vuoi per il fatto che il sei in linea è uno dei tratti distintivi BMW. Certo, la prima a 4 cilindri è un mito vero e proprio, questo non lo si può proprio negare! Tra l'altro, ho dei video che mi ha mandato Vata in cui ci sono delle M3 E30 da rally e cavolo se viaggiano (e suonano)! :)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: diabolik82 su Maggio 06, 2006, 11:11:28 am
Non possono arrivare a 400cv aspirati.....correrebbero seri rischi di ridurre in poltiglia l'albero motore. E cmq sarebbero da capo alla nuova generazione di M3...

Inoltre il fatto che la E46 e la E36 fossero 6 cilindri non significa che storicamente abbia avuto quell'architettura e che sia quella la tradizione....


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Anto14 su Maggio 06, 2006, 11:12:56 am
Ma lasciate che lo facciano questo V8 così la mitica L6 si svaluta e diventa più accessibile per gli amatori come me  ;D ;D


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Miki Biasion su Maggio 06, 2006, 11:13:58 am
Citato da: Anto14 su Maggio 06, 2006, 11:12:56 am
Ma lasciate che lo facciano questo V8 così la mitica L6 si svaluta e diventa più accessibile per gli amatori come me  ;D ;D


Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda :)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: diabolik82 su Maggio 06, 2006, 11:14:56 am
Citato da: Anto14 su Maggio 06, 2006, 11:12:56 am
Ma lasciate che lo facciano questo V8 così la mitica L6 si svaluta e diventa più accessibile per gli amatori come me  ;D ;D


L4....L4.....più leggera....più tamarra....più pistolabile! :D

Se metti bene giù una E30 2.5 ad Adria e Varano per passarti devono abbatterti col Bazooka ;D


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: fabrizietto83 su Maggio 06, 2006, 11:15:37 am
Citato da: Anto14 su Maggio 06, 2006, 11:12:56 am
Ma lasciate che lo facciano questo V8 così la mitica L6 si svaluta e diventa più accessibile per gli amatori come me  ;D ;D
una persona intelligente ;) ;)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Sauron su Maggio 06, 2006, 13:41:15 pm
Citato da: Anto14 su Maggio 06, 2006, 11:12:56 am
Ma lasciate che lo facciano questo V8 così la mitica L6 si svaluta e diventa più accessibile per gli amatori come me  ;D ;D


anche se pesa 1500 kg?  ;)

:P


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: . su Maggio 06, 2006, 15:46:30 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 05, 2006, 09:40:58 am
Se non ho capito male, è il V10 della M5 privato di due cilindri


E c'è anche un motivo per cui potrbbe succedere così.
I classici motori v10 hanno un angolo tra le bancate di 72°
Il v10 bmw ha un angolo di 90°, che è il classico angolo tra le bancate di un 8 cilindri, e consente, in aggiunta, di abbassare il baricentro della vettura.

Questa è solo una mia interpretazione neh...


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: nicola spinazzola su Maggio 06, 2006, 16:09:32 pm
Citato da: fabrizietto83 su Maggio 04, 2006, 11:07:23 am
ciao ragazzi secondo voi come funzioneranno le turbine del nuovo motore biturbo bmw???
ce ne sarà una piccola per i bassi e una per gli alti regimi come sul 535d ? o sarranno 2 di uguali dimensioni e lavoreranno in serie ? o in chissa quale altro modo ? bohh  ??? ???
ILLUMINATEMI ESPERTONI ;) ;) ;)


Si tratta di due turbo sequenziali, il piccolo tira dal minimo fino a 1500g/m da solo poininterviene anche il fratello maggiore e dai 3100 lavora solo quello grande, risultato? turbo-lag limitatissimo, motore prontissimo sin dai bassi regimi ed allunghi impetuosi fino a 4600g/m.


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: fabrizietto83 su Maggio 06, 2006, 16:19:08 pm
Citato da: nicola spinazzola su Maggio 06, 2006, 16:09:32 pm
Si tratta di due turbo sequenziali, il piccolo tira dal minimo fino a 1500g/m da solo poininterviene anche il fratello maggiore e dai 3100 lavora solo quello grande, risultato? turbo-lag limitatissimo, motore prontissimo sin dai bassi regimi ed allunghi impetuosi fino a 4600g/m.
scusa nicola ma questo è il funzionamento sulla tua 535d stiamo dicendo da 3 giorni che ci sono du turbine una per ogni 3 cilindri che possano lavorare con il metodo classico perchè lavorano con una basso valore di sovralimentazione  :o :o questo non è il tuo motore a nafta bensi quello a benza che da aspirato parte da 265 cv  ;D ;D rileggiti bene tutto il trhead ;) ;)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Miki Biasion su Maggio 07, 2006, 01:23:27 am
Citato da: iudexmaximus su Maggio 06, 2006, 15:46:30 pm
E c'è anche un motivo per cui potrbbe succedere così.
I classici motori v10 hanno un angolo tra le bancate di 72°
Il v10 bmw ha un angolo di 90°, che è il classico angolo tra le bancate di un 8 cilindri, e consente, in aggiunta, di abbassare il baricentro della vettura.

Questa è solo una mia interpretazione neh...


Intendi dire che secondo te il V10 è nato a 90° proprio per poterlo poi modificare in V8? Non saprei, non escluderei nulla anche se alla fine, credo che il semplice ribassamento del baricentro possa essere il motivo principale :-[


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: . su Maggio 07, 2006, 02:10:20 am
Citato da: Miki Biasion su Maggio 07, 2006, 01:23:27 am
Intendi dire che secondo te il V10 è nato a 90° proprio per poterlo poi modificare in V8? Non saprei, non escluderei nulla anche se alla fine, credo che il semplice ribassamento del baricentro possa essere il motivo principale :-[


Non è che sia nato con le bancate a 90° solo per poi essere modificato a v8. Diciamo che hanno preso due piccioni con una fava: da un lato, hanno comunque abbassato il baricentro di un motore a 10 cilindri, dall'altro hanno reso molto più semplice la modifica a v8.
Tutto questo, a paroloni..poi bisognerebbe vedere i diagrammi delle azioni interne sull'albero motore...


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Sauron su Maggio 07, 2006, 02:14:07 am
Citato da: iudexmaximus su Maggio 07, 2006, 02:10:20 am
Non è che sia nato con le bancate a 90° solo per poi essere modificato a v8. Diciamo che hanno preso due piccioni con una fava: da un lato, hanno comunque abbassato il baricentro di un motore a 10 cilindri, dall'altro hanno reso molto più semplice la modifica a v8.
Tutto questo, a paroloni..poi bisognerebbe vedere i diagrammi delle azioni interne sull'albero motore...


intanto vai a nanna, va là... ah, hai messenger? Ho un problema a sostituire l'anabbagliante della mia 328i... porca trota!!! Non si svita la rotella zigrinata grigia che contiene la lampada! :-X :-X :'( :'( :'(


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: . su Maggio 07, 2006, 02:24:15 am
Citato da: Sauron su Maggio 07, 2006, 02:14:07 am
intanto vai a nanna, va là... ah, hai messenger? Ho un problema a sostituire l'anabbagliante della mia 328i... porca trota!!! Non si svita la rotella zigrinata grigia che contiene la lampada! :-X :-X :'( :'( :'(


Nein..non uso messenger.. :-\
Purtroppo, le lampadine della e36 la cambiavo ad occhi chiusi. Sul cabrio, non ho ancora provato.
Domani provo a guardare sul tis e vedo se c'è qualcosa a riguardo ;)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: . su Maggio 07, 2006, 02:34:00 am
anzi no..hai un pm!


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Sauron su Maggio 07, 2006, 08:52:51 am
Citato da: iudexmaximus su Maggio 07, 2006, 02:34:00 am
anzi no..hai un pm!


mitico!  ;D ;D ;D grazie  ;)


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Miki Biasion su Maggio 07, 2006, 10:46:14 am
Citato da: iudexmaximus su Maggio 07, 2006, 02:10:20 am
Non è che sia nato con le bancate a 90° solo per poi essere modificato a v8. Diciamo che hanno preso due piccioni con una fava: da un lato, hanno comunque abbassato il baricentro di un motore a 10 cilindri, dall'altro hanno reso molto più semplice la modifica a v8.
Tutto questo, a paroloni..poi bisognerebbe vedere i diagrammi delle azioni interne sull'albero motore...


Boh alla fine magari l'hanno fatto così solo perchè uno degli ingegneri ha perso una scommessa ;D Comunque credo che il motivo principale sia stato il baricentro, non avrebbe senso creare un motore top come il V10 della M5 per farlo nascere sacrificato :-\


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Anto14 su Maggio 08, 2006, 09:06:21 am
Citato da: Sauron su Maggio 06, 2006, 13:41:15 pm
anche se pesa 1500 kg?  ;)

:P


Eh lo so, ma purtroppo a volte bisogna anche accontentarsi... ma sempre storcendo il naso  8)

La mia IS non è che sia un fuscello: pesa 1360 kg, solo che come macchina da usare tutti i giorni con una certa comodità e in prospettiva futura mi sembrava un buon compromesso. L'M3 sarebbe la stessa cosa: un buon compromesso. Se volessi un'auto solo da pista con gli stessi soldi mi prenderei un'Exige


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Sauron su Maggio 08, 2006, 10:25:31 am
Citato da: Anto14 su Maggio 08, 2006, 09:06:21 am
Eh lo so, ma purtroppo a volte bisogna anche accontentarsi... ma sempre storcendo il naso  8)

La mia IS non è che sia un fuscello: pesa 1360 kg, solo che come macchina da usare tutti i giorni con una certa comodità e in prospettiva futura mi sembrava un buon compromesso. L'M3 sarebbe la stessa cosa: un buon compromesso. Se volessi un'auto solo da pista con gli stessi soldi mi prenderei un'Exige


e mettendo di andare in pista solo ogni tanto, tipo 4 o 5 volte l'anno, prenderesti m3 o exige?


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Claudio53 su Maggio 08, 2006, 12:07:56 pm
Citato da: Sauron su Maggio 08, 2006, 10:25:31 am
e mettendo di andare in pista solo ogni tanto, tipo 4 o 5 volte l'anno, prenderesti m3 o exige?


Io Exige mille volte, l'agilità per me è fondamentale.


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Anto14 su Maggio 08, 2006, 12:18:43 pm
Citato da: Sauron su Maggio 08, 2006, 10:25:31 am
e mettendo di andare in pista solo ogni tanto, tipo 4 o 5 volte l'anno, prenderesti m3 o exige?


Chiarisco la mia posizione:

Macchina da usare tutti i giorni x andare al lavoro e brevi sopostamenti, possibilità di 2° macchina per la moglie + pista 4-5 volte l'anno: prendo l'M3

Macchina da usare solo sabato e domenica, 2 macchine, una per me e una per la moglie + pista 4-5 volte l'anno: Exige 1000 volte come dice Claudio


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Emi su Maggio 08, 2006, 15:17:15 pm
exige tutta la vita


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: vatanen su Maggio 08, 2006, 15:49:41 pm
Citato da: Claudio53 su Maggio 08, 2006, 12:07:56 pm
Io Exige mille volte, l'agilità per me è fondamentale.


se monti la webcam ti faccio uno strip tease in diretta... ;D ;D ;D


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Claudio53 su Maggio 08, 2006, 16:16:49 pm
Citato da: vatanen su Maggio 08, 2006, 15:49:41 pm
se monti la webcam ti faccio uno strip tease in diretta... ;D ;D ;D


E' una promessa o una minaccia  ??? ::) :-X


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: vatanen su Maggio 08, 2006, 16:57:12 pm
Citato da: Claudio53 su Maggio 08, 2006, 16:16:49 pm
E' una promessa o una minaccia  ??? ::) :-X


;D ;D ;D


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: am1 su Maggio 08, 2006, 17:08:04 pm
Citato da: vatanen su Maggio 08, 2006, 16:57:12 pm
;D ;D ;D


azz, cla, entrambe...


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Miki Biasion su Maggio 08, 2006, 21:22:27 pm
Citato da: vatanen su Maggio 08, 2006, 15:49:41 pm
se monti la webcam ti faccio uno strip tease in diretta... ;D ;D ;D


Ma che schifo!!! :P :P :P


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: vatanen su Maggio 08, 2006, 21:24:28 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 08, 2006, 21:22:27 pm
Ma che schifo!!! :P :P :P


dai,attacca msn che lo faccio pure a te,gelosone.. ;D


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Miki Biasion su Maggio 08, 2006, 21:26:00 pm
Citato da: vatanen su Maggio 08, 2006, 21:24:28 pm
dai,attacca msn che lo faccio pure a te,gelosone.. ;D


:-* :-* :-*


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Toni turbino su Maggio 08, 2006, 22:13:19 pm
Ragazzuoli ho visto la muova serie 3 coupè...mamma mia che cagata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
è veramente brutta saranno le foto...spero SERIAMENTE che dal vivo sia diversa perchè dalle foto è veramente orreda...si vede chiaramente che i fari posteriori che sono la parte che più non mi piace sono ripresi dal disegno di quelli dell'ultimo restyling della serie 7... :-X :-X


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: nicola spinazzola su Maggio 11, 2006, 08:40:40 am
E per esperienza personale, 1600kg non sono nè facili (quando partono addio.....) nè divertenti. Devi stare sempre abbottonato o con i controlli elettronici in funzione. E allora che divertimento è? ???
Citazione:


Il peso non è l'unica discriminante della tenuta di strada di una macchina, non credo che una Gt3 da 1400kg tenga la strada meno di una Mini CooperS da 1100kg.


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: nicola spinazzola su Maggio 11, 2006, 08:47:13 am
Citato da: mariner su Maggio 05, 2006, 15:46:04 pm
secondo me, a questo giro, diablo non ha tutti torti....io non credo che il punto sia "non mi divertirei", è ovvio che a girare su una 997 turo o una F430 etc..mi divertirei, però diciamoc he forse il ronzio di quel "cicalino d'allarme" che ogni persona di buon senso dovrebbe avere, sarebbe troppo forte..e su una Ibiza da 110 cv e senz'altro meno forte che su una turbo da 200 cv, ed a sua volta meno forte che su una supersportiva da 400 cv...l'altra settimana ero a sciare e , solo per fare il pirla, su una strada in salita fuori da un tornante ho schiacciato tutto in 2a...bè con una foffosa SW diesel ho solo sentito le ruote pattinare sul brecciolino...e stop...onestamente con una TP da 400 cv non mi sarebbe neanche venuto in mente di provarci...so per certo che mi sarei girato ...e se non mi fossi girato, cmq avrei bruciato il rettilineo successivo in un tempo cosi breve da essere pericoloso (se usciva uno dalla curva).
Gli esempi di kaos sono calzanti...ma...c'è un ma....si parla di pista...forse l'unica differenza tra quello detto da Diabo e quello che dice kaos, è solo li....


Ma non so io mi sono sempre divertito con qualsiasi mezzo dal kart a pedali di quando ero bambino, alla F40 prestatami gentilmente da un amico.
Tutto dipende da come uno vive l'esperienza della guida.


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: nicola spinazzola su Maggio 11, 2006, 08:59:41 am
Citato da: fabrizietto83 su Maggio 06, 2006, 16:19:08 pm
scusa nicola ma questo è il funzionamento sulla tua 535d stiamo dicendo da 3 giorni che ci sono du turbine una per ogni 3 cilindri che possano lavorare con il metodo classico perchè lavorano con una basso valore di sovralimentazione  :o :o questo non è il tuo motore a nafta bensi quello a benza che da aspirato parte da 265 cv  ;D ;D rileggiti bene tutto il trhead ;) ;)


Ops... :-[, letto male il post di apertura, allora rispondo correttamente: la ragione per la quale i due turbo sono in parallelo e non in serie, risiede nel fatto che due turbo sequenziali hanno senso su un diesel che con la sua compressione è capace di far girare una turbina piccola anche a 1000g/m, mentre un benzina ha bisogno di girare almeno a 1500/2000g/m, questo fino a che la geometria variabile non sarà ad appannaggio anche di tutti i motori a benzina e non solo della nuova 911 turbo, quindi con due turbo piccoli si può contenere il lag a basso regime e dare più coppia a medio e ad alto; la vera ragione di questa scelta secondo me sta nel fatto che le case automobilistiche si stanno dedicando alle nuove normative euro5 e euro6, con lo sviluppo della sovralimentazione si possono ottenere motori  che inquinameno meno.


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: vatanen su Maggio 11, 2006, 15:01:13 pm
Citato da: nicola spinazzola su Maggio 11, 2006, 08:40:40 am
Il peso non è l'unica discriminante della tenuta di strada di una macchina, non credo che una Gt3 da 1400kg tenga la strada meno di una Mini CooperS da 1100kg.



una cooper S con gomme e assetto buono,potrebbe essere più veloce in entrata e centro curva di una GT3,nelle curve percorse a una velocità idonea ad auto di passo corto!!tanto per intenderci in montagna,in discesa la GT3 potrebbe essere castigata senza tante difficoltà!all'aumentare della velocità,della deportanza e crescendo l'importanza di angoli alle ruote sempre più costanti e ottimali,la gt3 allungherebbe anche in curva....per non parlare di una eventuale elise!!


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Losna su Maggio 12, 2006, 10:11:11 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Raven su Maggio 12, 2006, 11:44:33 am
Citato da: Losna su Maggio 12, 2006, 10:11:11 am
ed è sostanzialmente ciò che emerge dal confronto fra BMW M6 e Clio 172 cv effettuato da Evo un paio di mesi fa....   


vado di Clio allora?
aspetta che chiamo il conce BMW per annullare l'ordine....


Titolo: Re: 3.0 biturbo bmw
Post di: Losna su Maggio 12, 2006, 12:27:46 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


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