ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: MRC su Settembre 20, 2021, 10:43:36 am



Titolo: parliamo di elettriche
Post di: MRC su Settembre 20, 2021, 10:43:36 am
visto che siamo "staccati" dalla realtà, prendo spunto da una bella recensione su DMove per la VW ID3 proprio per mettere giù 2 pundi di discussione.

La recensione della vettura molto ben fatta (la recensione, non la vettura!) la trovate qui:
https://www.dmove.it/recensione/prova[/url]

Per mettere altri dati, un articolo del 2020 sempre della stessa testata indicava che il costo per 1 KW nel 2021 sarebbe sceso sotto i 100 dollari:
[url]https://www.dmove.it/news/fine-2020-le-batterie-delle-ev-abbattono-il-muro-dei-100-a-kwh


  • La vettura è praticamente una Golf ma 15 cm più alta.




  • La batteria è da 58 kWh
    il costo delle batteria sarebbe di 5800 dollari, che se facciamo un cambio da strozzini (1,10) farebbe 5300 euro




  • il prezzo della versione in prova 1st edition Plus (tipo extra lusso) è di 43.650 euro, mentre quello della versione Pro è di 38.900 euro




  • I materiali usati sono cheap, gli spazi interni non aggiungono niente di più che una Golf, l'infotaiment e le scelte costruttive sono di 20 ani fa, il motore elettrico è INFINITAMENTE meno complesso del termico e dovrebbe assorbire gran parte della differenza di prezzo per il pacco batterie, una Golf 2.0 TDI 150 CV R-Line DSG costa 36.300 euro



ma perchè uno dovrebbe prendere la ID3 e aspettare ore per le ricariche?
OK che magari il motore va di più ma io mi aspetterei prodotti nuovi in tutto, il cruscotto digitale è piccolo e povero di dati, i menu macchinosi, le plastiche cheap, i sedili da 2a classe... mha io sono molto deluso.


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: mauring su Settembre 20, 2021, 11:02:43 am
Citato da: MRC su Settembre 20, 2021, 10:43:36 am
...
ma perchè uno dovrebbe prendere la ID3 e aspettare ore per le ricariche?



Io aggiungerei anche:

ma perché spendere la bellezza di 36.300 euro per una Golf 2.0 TDI 150 CV R-Line DSG ?  ??? :-X


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: baranzo su Settembre 20, 2021, 11:03:27 am
Parlando di costi, i 100$ a cui si fa riferimento rappresentano una stima del costo di produzione, che però non tiene conto del fatto che le matrie prime hanno praticamente raddoppiato il loro costo negli ultimi 12 mesi. Oltre a questo bisogna considerare il discorso relativo alle economie di scala e all'espolsione del costo dei microprocessori, presenti in numero maggiore sulle elettriche. Ci vorranno ancora alcuni anni perché le elettriche costino meno delle versioni equivalenti con motore a combustione, almeno nel settore delle piccole e medie; salendo di categoria già oggi i prezzi di listino sono equiparabili.


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: MRC su Settembre 20, 2021, 11:07:31 am
e ma son raddoppiati anche ferro e acciaio e componenti che usano nelle macchine a combustione.

Il prezzo delle segmento E-F erano spropositati (rispetto ai contenuti) già prima, ora con le elettriche son da denuncia.


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: TonyH su Settembre 20, 2021, 11:17:53 am
Citato da: MRC su Settembre 20, 2021, 10:43:36 am
ma perchè uno dovrebbe prendere la ID3 e aspettare ore per le ricariche?


Per l'enorme gioia di fare campeggio nei parcheggi del Lidl (e nell'attesa puoi tentare di comprare le scarpe)


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: oscar su Settembre 20, 2021, 12:03:48 pm
a me le elettriche mi sembrano interessanti quanto il nuovo rowenta aspira-lavapavimenti 2 in uno che ha preso mia zia ::)
però trovo interessante l'ingegneria che ci sta dietro. questo canale youtube ne smontano qualcuna di queste elettriche.

https://youtu.be/Xax1HmVPKZY

io non sono meccanico però mi sembra proprio che:
- il prodotto è ancora acerbo nonostante decenni di sviluppo
- col cavolo che le attuali auto elettriche sono semplicissime e non avranno mai bisogno di manutenzione

interessanti le volkswagen ma pure la trasmissione della mustang da parrucchiere
non dico che siano paragonabili alle auto del 1915 però a me sembra evidente che tra qualche anno verranno viste come dinosauri, i meccanici si attrezzeranno per il passaggio elettrico ma  salteranno questa generazione. comprare queste è un pò come prendere una betamax.

anzi forse peggio, le videocamere betamax andavano meglio delle vhs economiche all'inizio


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: Sauron su Settembre 20, 2021, 12:23:59 pm
La scorsa settimana ho provato una Taycan Turbo. Ho provato un po' di volte il "party trick" di sparo e ripresa. Va forte sul dritto? Sì, fortissimo. Mi ha sconvolto, rispetto ad auto con ICE e potenza simile (ad esempio, Audi RS6 Performance con 650 cv)? No, anche per l'assenza di sound. I tre decimi di secondi in meno non si notano; l'assenza di colonna sonora sì.
Non dubito che il telaio sia eccezionale, come tutti hanno riconosciuto, ma non mi ha dato particolare emozione. Purtroppo non ho potuto provarla in montagna fra le curve.
Ma vengo al "problema" (per uno come me, s'intende...): 180 mila euro con qualche accessorio. Gli interni non sono abbastanza speciali per una somma simile, che spenderei più volentieri per comprare 2 o 3 auto.


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: MRC su Settembre 20, 2021, 13:05:13 pm
Sauron concordo assolutamente con te, con quel prezzo ci compro 2-3 auto diverse


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: mauring su Settembre 20, 2021, 19:47:55 pm
Questa sera su Rai 3 alle 21:20 c'è "Presa diretta" che si occupa della transizione energetica, auto elettriche, batterie, problemi connessi, ecc.

Dovrebbe essere interessante


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: Velo su Settembre 22, 2021, 16:01:07 pm
Parliamo di elettriche.

Lo smaltimento di batterie è l'attività che peggio fa alla salute umana (non al pianeta in sé, proprio alla VITA umana)

https://www.worldatlas.com/articles/the-top-10-polluting-industries-in-the-world.html


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: Velo su Settembre 22, 2021, 16:03:20 pm
Ma tanto parliamo di morti in paesi poco sviluppati, chi se ne frega.
Così magari risolviamo anche il problema demografico, che si sa, in quei paesi fanno troppi figli.

Così per far vivere un milanese fino a 95 anni grazie all'aria pulita, ammazziamo un pakistano di 30 anni.
Eh, beh, il milanese vota e c'ha i danè, il pakistano no.


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: alura su Settembre 22, 2021, 16:09:04 pm
milanese e aria pulita mi sembra un ossimoro  :P ;D


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: &re@ su Settembre 22, 2021, 16:22:07 pm
Ma lì parla di batterie al piombo-acido, non sono quelle delle macchine elettriche.


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: baranzo su Settembre 22, 2021, 16:30:42 pm
Citato da: Velo su Settembre 22, 2021, 16:01:07 pm
Parliamo di elettriche.

Lo smaltimento di batterie è l'attività che peggio fa alla salute umana (non al pianeta in sé, proprio alla VITA umana)

https://www.worldatlas.com/articles/the-top-10-polluting-industries-in-the-world.html



A dire la verità in prima posizione ci sarebbe lo smaltimento delle batterie al piombo, che non sono utilizzate sulle auto elettriche...


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: baranzo su Settembre 22, 2021, 16:32:12 pm
Di più, queste sono le batterie utilizzate sulle vetture con motore a combustione, una ragione in più per passare all'elettrico!


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: Velo su Settembre 22, 2021, 16:44:46 pm
Citato da: baranzo su Settembre 22, 2021, 16:30:42 pm
A dire la verità in prima posizione ci sarebbe lo smaltimento delle batterie al piombo, che non sono utilizzate sulle auto elettriche...


Sì, ma oggi è ovvio che ci vengono smaltite molte più batterie al piombo che elettriche, la quota di elettrico è minima e non ancora a fine vita.
Vogliamo pensare che le batterie delle elettriche attuali siano "pulita"?  Mi si è fusa una batteria al litio proprio sabato scroso, non vi dico che merda è.... 


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: &re@ su Settembre 22, 2021, 16:47:27 pm
Non sono "pulite" manco un po', e anzi l'estrazione del Litio è particolarmente impattante per l'ambiente.
Però può darsi che lo smaltimento lo sia meno (non lo so eh... lo spero).
Di sicuro, per ora non è in quell'elenco.


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: baranzo su Settembre 22, 2021, 16:50:16 pm
Citato da: Velo su Settembre 22, 2021, 16:44:46 pm
Sì, ma oggi è ovvio che ci vengono smaltite molte più batterie al piombo che elettriche, la quota di elettrico è minima e non ancora a fine vita.
Vogliamo pensare che le batterie delle elettriche attuali siano "pulita"?  Mi si è fusa una batteria al litio proprio sabato scroso, non vi dico che merda è.... 


Mica l'ho pubblicata io quella classifica! Ho solo preso atto.


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: tappo su Settembre 22, 2021, 17:07:11 pm
Citato da: &re@ su Settembre 22, 2021, 16:47:27 pm
Non sono "pulite" manco un po', e anzi l'estrazione del Litio è particolarmente impattante per l'ambiente.
Però può darsi che lo smaltimento lo sia meno (non lo so eh... lo spero).
Di sicuro, per ora non è in quell'elenco.


Elon Musk qualche giorno fa ha lanciato la prima navetta con civili a bordo.. secondo me è solo un test per capire se tra qualche anno potrà lanciare le batterie esauste delle Tesla nello spazio ;D ;D ;D


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: mauring su Settembre 22, 2021, 17:14:38 pm
Citato da: baranzo su Settembre 22, 2021, 16:32:12 pm
Di più, queste sono le batterie utilizzate sulle vetture con motore a combustione, una ragione in più per passare all'elettrico!


Non so mica se le elettriche pure non hanno la classica batteria al piombo...  ???

Le ibride ce l'hanno, perché è con quella che si avvia tutto l'ambaradan di controllo.


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: &re@ su Settembre 22, 2021, 17:18:39 pm
Citato da: tappo su Settembre 22, 2021, 17:07:11 pm
Elon Musk qualche giorno fa ha lanciato la prima navetta con civili a bordo...

Quello rompe il cazzo con le macchine elettriche poi spara i razzi nello spazio, come se quelli non inquinassero.


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: mauring su Settembre 22, 2021, 17:49:06 pm
Citato da: mauring su Settembre 22, 2021, 17:14:38 pm
Non so mica se le elettriche pure non hanno la classica batteria al piombo...  ???

Le ibride ce l'hanno, perché è con quella che si avvia tutto l'ambaradan di controllo.


Come dicevo, la classica batteria merdosa a 12V ce l'ha anche la lussuosa e tecnologica Tesla, e se si guasta ci vuole il vecchietto col 127 che ti fa ponte coi cavi.


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: tappo su Settembre 22, 2021, 18:03:58 pm
Citato da: mauring su Settembre 22, 2021, 17:49:06 pm
Come dicevo, la classica batteria merdosa a 12V ce l'ha anche la lussuosa e tecnologica Tesla, e se si guasta ci vuole il vecchietto col 127 che ti fa ponte coi cavi.


se è per questo anche la Honda E di mio fratello ha la classica batteria merdosa... serve per far funzionare i servizi di bordo (radio, clima, etc) quando l'auto è spenta...


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: TonyH su Settembre 22, 2021, 18:08:01 pm
Citato da: &re@ su Settembre 22, 2021, 17:18:39 pm
Quello rompe il cazzo con le macchine elettriche poi spara i razzi nello spazio, come se quelli non inquinassero.


A Musk dell'inquinamento interessa nella misura in cui gli permette di fare soldi e avere sovvenzioni statali.


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: mauring su Settembre 22, 2021, 18:23:38 pm
Citato da: tappo su Settembre 22, 2021, 18:03:58 pm
se è per questo anche la Honda E di mio fratello ha la classica batteria merdosa... serve per far funzionare i servizi di bordo (radio, clima, etc) quando l'auto è spenta...


Ma non credo serva solo a quello.

Secondo me serve anche all'avviamento, per le fasi iniziali dei vari sistemi di gestione della batteria grossa.

Se la 12 volt è morta resti là finché qualcuno ti fa il ponte.


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: tappo su Settembre 22, 2021, 18:43:50 pm
Citato da: mauring su Settembre 22, 2021, 18:23:38 pm
Ma non credo serva solo a quello.

Secondo me serve anche all'avviamento




sì, credo di sì...

https://www.sicurauto.it/news/auto-elettriche-ibride/auto-elettrica-con-batteria-scarica-come-si-avvia-in-emergenza/


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: mauring su Settembre 22, 2021, 18:52:42 pm
Citato da: tappo su Settembre 22, 2021, 18:43:50 pm
sì, credo di sì...

https://www.sicurauto.it/news/auto-elettriche-ibride/auto-elettrica-con-batteria-scarica-come-si-avvia-in-emergenza/


Praticamente una comica di Stanlio e Ollio.

100 Kwh di super batteria carica e non riesci a partire.

"Arrivedooorciii...cick...cick.... ???...Arrivedoorciii.....ma...ma... ???...Arrivedorciii....Stanlio chiama Beppe con la 127, e digli di portare i cavi !"


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: Velo su Settembre 22, 2021, 20:41:14 pm
Ok, allora le classiche batterie al piombo non diminiiranno, in compenso avremo quelle al litio o alla supercazzola in più


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: Mister Sandman su Settembre 22, 2021, 22:27:43 pm
Citato da: tappo su Settembre 22, 2021, 17:07:11 pm
Elon Musk qualche giorno fa ha lanciato la prima navetta con civili a bordo.. secondo me è solo un test per capire se tra qualche anno potrà lanciare le batterie esauste delle Tesla nello spazio ;D ;D ;D




Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: MRC su Settembre 23, 2021, 09:39:52 am
non capisco come mai non usino la superbatteria per tutto. Non può alimentare l'autoradio se l'auto è spenta?


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: claudio53 su Settembre 23, 2021, 10:12:40 am
In teoria è possibile, ma non è detto sia conveniente. In fondo è solo una piccola batteria, facilmente ricaricabile o sostenere con un booster per le emergenze, almeno per le ibride full e plug in, cosa non facile con le batterie da centinaia di volt.
Comunque le elettriche sono un azzardo europeo, un modo per cercare di rivitalizzare l'economia come tutto il green, è questo lo scopo, non il clima su cui è tutto da vedere se l'effetto sarà in qualche modo significativo. Poi ci sono quegli sporcaccioni di vulcani tipo l'Etna e quell'altro alle canarie che sputano CO2 senza ritegno e non sono manco catalizzati. Io quando vedo un campo di pannelli fotovoltaici in una zona fertile, mi chiedo come può essere positivo il bilancio di CO2 rispetto ad una coltivazione che con la fotosintesi assorbe CO2 e crea ossigeno e prodotti edibili o altrimenti utili. Invece delle elettriche, che per ora sono improponibili, bisognerebbe piantare alberi ovunque possibile, se davvero si vuole ridurre la CO2 in atmosfera. Ma non è un volano per l'economia, temo però che non lo siano neppure le auto elettriche alla fine.


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: mauring su Settembre 23, 2021, 10:39:06 am
Citato da: MRC su Settembre 23, 2021, 09:39:52 am
non capisco come mai non usino la superbatteria per tutto. Non può alimentare l'autoradio se l'auto è spenta?


Sulla Prius, una volta avviata, la batteria grossa alimenta anche la 12V. Quindi in sosta basta non spegnerla.
Non so sulle altre.


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: claudio53 su Settembre 23, 2021, 10:40:30 am
Citato da: mauring su Settembre 23, 2021, 10:39:06 am
Sulla Prius, una volta avviata, la batteria grossa alimenta anche la 12V. Quindi in sosta basta non spegnerla.
Non so sulle altre.


Credo sia così su tutte le ibride.


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: baranzo su Settembre 23, 2021, 10:57:12 am
Citato da: claudio53 su Settembre 23, 2021, 10:12:40 am
In teoria è possibile, ma non è detto sia conveniente. In fondo è solo una piccola batteria, facilmente ricaricabile o sostenere con un booster per le emergenze, almeno per le ibride full e plug in, cosa non facile con le batterie da centinaia di volt.
Comunque le elettriche sono un azzardo europeo, un modo per cercare di rivitalizzare l'economia come tutto il green, è questo lo scopo, non il clima su cui è tutto da vedere se l'effetto sarà in qualche modo significativo. Poi ci sono quegli sporcaccioni di vulcani tipo l'Etna e quell'altro alle canarie che sputano CO2 senza ritegno e non sono manco catalizzati. Io quando vedo un campo di pannelli fotovoltaici in una zona fertile, mi chiedo come può essere positivo il bilancio di CO2 rispetto ad una coltivazione che con la fotosintesi assorbe CO2 e crea ossigeno e prodotti edibili o altrimenti utili. Invece delle elettriche, che per ora sono improponibili, bisognerebbe piantare alberi ovunque possibile, se davvero si vuole ridurre la CO2 in atmosfera. Ma non è un volano per l'economia, temo però che non lo siano neppure le auto elettriche alla fine.


Concordo pienamente sulla questione dei pannelli solari, a mio avviso sarebbe meglio riempire di pannelli gli edifici rispetto al dedicare aree potenzialmente verdi a megacentrali. Concordo meno invece sul fatalismo secondo il quale non si possa fare niente per migliorare la situazione.


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: Mister Sandman su Settembre 23, 2021, 15:10:06 pm
Citato da: baranzo su Settembre 23, 2021, 10:57:12 am
Concordo pienamente sulla questione dei pannelli solari, a mio avviso sarebbe meglio riempire di pannelli gli edifici rispetto al dedicare aree potenzialmente verdi a megacentrali. Concordo meno invece sul fatalismo secondo il quale non si possa fare niente per migliorare la situazione.


Vi sono talmente tanti parcheggi scoperti che coprirli con pannelli solari potrebbero sia provvedere a mettere all'ombra le auto, sia ricaricare quelle elettriche sia alimentare la rete....


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: Velo su Settembre 23, 2021, 15:29:10 pm
Citato da: Mister Sandman su Settembre 23, 2021, 15:10:06 pm
Vi sono talmente tanti parcheggi scoperti che coprirli con pannelli solari potrebbero sia provvedere a mettere all'ombra le auto, sia ricaricare quelle elettriche sia alimentare la rete....


Negli ultimi anni i parcheggi scoperti non sono completamente pavimentati, ma hanno pavimentazioni drenanti.  Questo perché quando piove, con l'aumento della cementificazione, se pavimenti tutto succedono casini.  Non so se sia una scelta libera oppure dovuta ad eventuali normative.
Ciò premesso, se copri con pannelli solari, torni al problema precedente, a meno di fare sistemi di grondaie pazzeschi (sì, perché un conto e far assorbire pioggia ad un parcheggio con il 50% di terreno "naturale", un conto dover fare grondaie che Distribuiscano l'acqua e non la incanalino in punti concentrati.


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: Velo su Settembre 23, 2021, 15:32:06 pm
(https://www.infobuild.it/wp-content/gallery/pavimentazione-drenante-lunix/lunix_03-bbb0623eeb.jpg)
(https://www.ferraribk.it/images/ferraribk/img_pag_prodotti/drenanti/lunix_02.jpg)


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: &re@ su Settembre 23, 2021, 15:39:43 pm
Le coperture le vedo critiche anche in caso di grandine, e purtroppo anche di tornado che ultimamente stanno colpendo parecchio anche le nostre zone (vedi i disastri della scorsa settimana).


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: MRC su Settembre 24, 2021, 09:00:14 am
a parte che stamattina ho visto un'Audi E-Tron GT e mi sono innamorato, mamma mia quanto è bella in nero!
purtroppo costa una fucilata e la cosa innominabile che nel pacchetto Dynamic Plus è compreso l'otional "e-tron sport sound" :-X :-X :-X :-X :-X

ma comunque l'auto rimane bellissima


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: &re@ su Settembre 24, 2021, 09:07:35 am
L'ho incrociata Sabato, devo ammettere che ha effettivamente una bella presenza su strada.
Ma sono macchine che non mi emozionano... anche Tom Hardy nella pubblicità, sembra che non ne abbia voglia un cazzo di guidarla ;D


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: Homer su Settembre 24, 2021, 09:55:01 am
Come la taycan, esteticamente son davvero belle... se avessero un v8 biturbo da 600cv sarebbero fantastiche!


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: claudio53 su Settembre 24, 2021, 10:02:49 am
Citato da: baranzo su Settembre 23, 2021, 10:57:12 am
Concordo pienamente sulla questione dei pannelli solari, a mio avviso sarebbe meglio riempire di pannelli gli edifici rispetto al dedicare aree potenzialmente verdi a megacentrali. Concordo meno invece sul fatalismo secondo il quale non si possa fare niente per migliorare la situazione.

Non ho detto che non si può fare nulla, ma per me auto elettrica e pannelli solari al posto dei campi coltivati non sono una soluzione. Per me bisognerebbe fare centrali nucleari (e invece in Germania chiudono le nucleari e tengono in vita quelle a carbone), e iniziare una vasta opera di estensione delle foreste per assorbire la CO2 in atmosfera o perlomeno fermare la deforestazione. Quest'ultima operazione si può fare se in parallelo si fa la cosa più importante, diminuire senza paura il numero di esseri umani (non guerre e pestilenze ovviamente ma diminuendo la natalità o smettendo di contrastare la denatalità), non si può pensare di aumentare la popolazione solo per sostenere il PIL o sistemi pensionistici mal progettati e traballanti. Certo sono provvedimenti poco popolari e soprattutto non ci si magna come con l'auto elettrica o gli incentivi insensati al fotovoltaico.
Se poi le forze della natura prevarranno (basta una serie di esplosioni vulcaniche come quelle che provocarono le carestie intorno al 1200-1300) vuol dire che noi formichine sul pianeta terra ci dovremo adeguare.


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: claudio53 su Settembre 24, 2021, 10:10:14 am
Citato da: Homer su Settembre 24, 2021, 09:55:01 am
Come la taycan, esteticamente son davvero belle... se avessero un v8 biturbo da 600cv sarebbero fantastiche!


De gustibus, le trovo poco attraenti, dentro poi sono di una complicazione rococò che sa di vecchio rispetto alle Tesla. Ma appunto, sono gusti.


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: tappo su Settembre 24, 2021, 14:00:02 pm
Citato da: claudio53 su Settembre 24, 2021, 10:02:49 am
Se poi le forze della natura prevarranno (basta una serie di esplosioni vulcaniche come quelle che provocarono le carestie intorno al 1200-1300) vuol dire che noi formichine sul pianeta terra ci dovremo adeguare.


se e' per questo, basta anche un virus :-X :-X :-X


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: claudio53 su Settembre 26, 2021, 17:36:53 pm
Ho visto la prova della Tesla Model Y, finalmente una versione pratica e non enorme. Gli interni mi piacciono moltissimo e non sopporto più i barocchismi di tante (quasi tutte) macchine "normali", anche delle concorrenti elettriche premium. Non fosse che è elettrica  ;D la comprerei.
Tra l'altro va molto bene dinamicamente, anche nella prova di evitamento ostacolo.

https://www.km77.com/coches/tesla/model-y/2021/estandar/informacion


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: DoguiPlus su Settembre 27, 2021, 08:04:11 am
siam sempre li, 60k euro  almeno


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: MRC su Settembre 27, 2021, 10:29:22 am
Citato da: DoguiPlus su Settembre 27, 2021, 08:04:11 am
siam sempre li, 60k euro  almeno


come un wrangler :P


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: claudio53 su Settembre 29, 2021, 20:29:29 pm
La BMW insiste sui motori a riluttanza variabile, così si evita il problema delle terre rare nei magneti. Sembra che abbiano superato i problemi di minore efficienza. IMHO sono gli unici tedeschi al passo nel campo dell'elettrico.


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: MRC su Settembre 30, 2021, 15:55:39 pm
Citato da: claudio53 su Settembre 29, 2021, 20:29:29 pm
La BMW insiste sui motori a riluttanza variabile, così si evita il problema delle terre rare nei magneti. Sembra che abbiano superato i problemi di minore efficienza. IMHO sono gli unici tedeschi al passo nel campo dell'elettrico.


(per un ignorante come me) che cosa cambia rispetto agli altri?


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: mauring su Settembre 30, 2021, 16:01:29 pm
Citato da: MRC su Settembre 30, 2021, 15:55:39 pm
(per un ignorante come me) che cosa cambia rispetto agli altri?


Che di solito noi siamo sempre riluttanti verso le elettriche, invece con queste la riluttanza è variabile a seconda del modello.  ;D


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: claudio53 su Settembre 30, 2021, 16:09:32 pm
Citato da: MRC su Settembre 30, 2021, 15:55:39 pm
(per un ignorante come me) che cosa cambia rispetto agli altri?


Non usano magneti permanenti e quindi non hanno problemi di penuria di terre rare (anche se Honda e Toyota hanno messo a punto magneti con poche terre rare).
Hanno più difficolta però a raggiungere rpm elevati (sono un po' come i motori step), ormai i brushless da auto arrivano anche a 24000 rpm.
Non so ancora i dati dei motori BMW, ma li usavano già sulla iX3.


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: DoguiPlus su Settembre 30, 2021, 16:20:30 pm
ma non si usurano le spazzole?


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: claudio53 su Settembre 30, 2021, 16:53:40 pm
Citato da: DoguiPlus su Settembre 30, 2021, 16:20:30 pm
ma non si usurano le spazzole?


Non ci sono spazzole.


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: alura su Settembre 30, 2021, 17:08:45 pm
Citato da: mauring su Settembre 30, 2021, 16:01:29 pm
Che di solito noi siamo sempre riluttanti verso le elettriche, invece con queste la riluttanza è variabile a seconda del modello.  ;D


;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: parliamo di elettriche
Post di: mauring su Settembre 30, 2021, 18:41:43 pm
Citato da: claudio53 su Settembre 30, 2021, 16:53:40 pm
Non ci sono spazzole.


Toccherà andare al bar con la forfora sulla giacca.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.