ilPistone.com

Passion => Sport => Topic iniziato da: Homer su Ottobre 01, 2018, 10:28:56 am



Titolo: Valmessa Graffiti 2018
Post di: Homer su Ottobre 01, 2018, 10:28:56 am
Ieri con alcuni amici abbiamo partecipato a questa manifestazione che ritornava dopo un anno di buco (dopo i fasti degli anni passati in cui partecipavano anche ex piloti professionisti). Una sorta di passeggiata con auto che in teoria dovevano essere solo storiche (ma in realtà c'era anche roba moderna che c'entrava un tubo, come abarth 595, toyota gt86, mustang V) per le colline intorno a torino con 2 prove speciali cronometrate (su strada aperta al pubblico) in versione regolarità e due prove di abilità in un piazzale, più una prova facoltativa in un prato (che ho fatto due volte perchè è stata la cosa più divertente della giornata :)). Carino avere il roadbook (che ha messo a dura prova le capacità di navigazione del mio amico che già ha problemi con le cartine normali  ::) ::) ::)), divertente la formula della regolarità che non conoscevo ma che è abbastanza stimolante (una roba diversa rispetto alla formula classica giù tutto senza un domani).
Purtroppo la macchina che è stata tirata fuori da 8 anni di fermo in un garage è stata finita sabato mattina ma nell'ultimo test ha manifestato un leggerissimo problema tecnico...non arrivava benzina... quindi dopo aver cambiato la pompa benzina sabato notte sono andato a casa di 2bar e siam rimasti fino alle 3 a smontare il serbatoio e ripulirlo dalla merda indescrivibile che aveva all'interno e che il sistema di iniezione meccanica proprio non gradiva. Nelle foto allegate al post un po' della merda che è uscita...
(https://imageshack.com/a/img923/3319/6yz71T.jpg)
(https://imageshack.com/a/img921/2746/gVRjVE.jpg)
(https://imageshack.com/a/img923/8229/FWw6pI.jpg)

Cmq alle 3 abbiamo finito, senza fare test ci siam presentati alle 7 alle verifiche e siamo partiti...la macchina girava di merda, non teneva il minimo, tirava solo quando aveva voglia lei...ma ci siamo divertiti. Le prove in strada erano 2 diverse nelle quali si doveva ripetere il tempo fatto segnare sulla prima (solo che la prima era in salita, 3km di tornanti stretti, la seconda 3,6km di stradine secondarie in pianura...più facile a dirsi che a farsi...) e poi l'altra prova era una specie di gymkhana in cui dovevi abbattere 3 birilli (uno in retro) dopo aver fatto uno slalom. Anche li tempo della seconda prova uguale al primo...peccato che la macchina non tenendo il minimo si sia spenta due volte :( cmq alla fine 19o assoluto con 9 secondi persi nella prova in piazzale.

(https://imageshack.com/a/img923/1440/ijzqcr.jpg)

Allego un po' di foto dei gran bei mezzi che han partecipato
https://photos.app.goo.gl/Cgzc6v6gngUfKYhn9


Titolo: Re: Valmessa Graffiti 2018
Post di: TonyH su Ottobre 01, 2018, 14:09:55 pm
L'Escort mk3 RS Turbo mi ha sempre fatto sangue. Bianca come quella della prova di 4R.
Assieme alle R5 e R11 Turbo trasuda tamarria anni 80 da tutti i pori.

Peccato che stanno cercando ferocemente di rendere pure quella un costoso fermacarte  :(


Titolo: Re: Valmessa Graffiti 2018
Post di: Homer su Ottobre 01, 2018, 14:21:06 pm
La nostra è una MK4 per la precisione (o MK3.2). Figurati che sta macchina il mio amico l'ha trovata da un demolitore una decina di anni fa pronta per essere schiacciata...58mila km originali...l'ha salvata miracolosamente e l'ha rinchiusa in un garage a far la muffa (in tutti i sensi)  >:( >:( >:( Adesso ho deciso di fargli un'offerta che non poteva rifiutare e ho iniziato a sistemarla... dopo 8 anni ferma abbiamo collegato batteria un paio di settimane fa ed è partita al primo colpo... fatto tagliando completo, cambio gomme, dischi, pastiglie, sistemato impianto elettrico con masse sparse in giro, cambiati i gommini dell'avantreno con dei bei powerflex presi in UK e fatta lucidare al volo in carrozzeria, venerdi l'abbiamo revisionata e dopo la revisione (passata senza problemi)...si è spenta e non è più partita...cambiata la pompa benzina sembrava a posto, ma sabato mentre facevo un po' di test mi ha lasciato a piedi una decina di volte... dopo la pulizia del serbatoio è migliorata ma gira comunque male...bisogna revisionare tutto il sistema di iniezione prima di farci gli altri lavori meccanici (ammortizzatori, cuscinetti alternatore, testine sterzo e braccetti che pare un budino in tiro e rilascio) prima di dedicarci all'estetica...e poi me la uso io...quando arriva la benzina, con la turbina a 1.2 sgomma anche in 3a anche con le gomme nuove  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Valmessa Graffiti 2018
Post di: &re@ su Ottobre 01, 2018, 14:24:40 pm
Che figata l'Escort!
(cit. Silvio :P )


Titolo: Re: Valmessa Graffiti 2018
Post di: alura su Ottobre 01, 2018, 14:29:36 pm
Citato da: Homer su Ottobre 01, 2018, 14:21:06 pm
La nostra è una MK4 per la precisione (o MK3.2). Figurati che sta macchina il mio amico l'ha trovata da un demolitore una decina di anni fa pronta per essere schiacciata...58mila km originali...l'ha salvata miracolosamente e l'ha rinchiusa in un garage a far la muffa (in tutti i sensi)  >:( >:( >:( Adesso ho deciso di fargli un'offerta che non poteva rifiutare e ho iniziato a sistemarla... dopo 8 anni ferma abbiamo collegato batteria un paio di settimane fa ed è partita al primo colpo... fatto tagliando completo, cambio gomme, dischi, pastiglie, sistemato impianto elettrico con masse sparse in giro, cambiati i gommini dell'avantreno con dei bei powerflex presi in UK e fatta lucidare al volo in carrozzeria, venerdi l'abbiamo revisionata e dopo la revisione (passata senza problemi)...si è spenta e non è più partita...cambiata la pompa benzina sembrava a posto, ma sabato mentre facevo un po' di test mi ha lasciato a piedi una decina di volte... dopo la pulizia del serbatoio è migliorata ma gira comunque male...bisogna revisionare tutto il sistema di iniezione prima di farci gli altri lavori meccanici (ammortizzatori, cuscinetti alternatore, testine sterzo e braccetti che pare un budino in tiro e rilascio) prima di dedicarci all'estetica...e poi me la uso io...quando arriva la benzina, con la turbina a 1.2 sgomma anche in 3a anche con le gomme nuove  ;D ;D ;D


Ma che figata, bravo bravo !!!  :D


Titolo: Re: Valmessa Graffiti 2018
Post di: mauring su Ottobre 01, 2018, 14:33:51 pm
:'(



Titolo: Re: Valmessa Graffiti 2018
Post di: Homer su Ottobre 01, 2018, 14:37:00 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 01, 2018, 14:24:40 pm
Che figata l'Escort!
(cit. Silvio :P )


Una escort che non pompa non è degna di lui  ;D


Titolo: Re: Valmessa Graffiti 2018
Post di: Homer su Ottobre 01, 2018, 15:01:39 pm
;D ;D ;D


Titolo: Re: Valmessa Graffiti 2018
Post di: mauring su Ottobre 01, 2018, 15:07:27 pm
Citato da: Homer su Ottobre 01, 2018, 15:01:39 pm
;D ;D ;D


Certo che l'appeal estetico è proprio nullo... almeno per me.  :-\


Titolo: Re: Valmessa Graffiti 2018
Post di: Homer su Ottobre 01, 2018, 15:14:19 pm
Citato da: mauring su Ottobre 01, 2018, 15:07:27 pm
Certo che l'appeal estetico è proprio nullo... almeno per me.  :-\


a me piace più ora che ai tempi... non è che in quegli anni ci fossero ste cose meravigliose... a parte le italiane (ma una 33 1.7 QV andava molto meno di questa, bisogna aspettare la 1.7 16V del restyling per avere 130CV) anche le altre facevano abbastanza cagare (Opel Kadett, Citroen BX che cmq era più grande, Renault 11, Volvo 340 che non aveva manco la versione sportiva, Peugeot 309)


Titolo: Re: Valmessa Graffiti 2018
Post di: alura su Ottobre 01, 2018, 15:31:14 pm
Citato da: Homer su Ottobre 01, 2018, 15:14:19 pm
a me piace più ora che ai tempi... non è che in quegli anni ci fossero ste cose meravigliose... a parte le italiane (ma una 33 1.7 QV andava molto meno di questa, bisogna aspettare la 1.7 16V del restyling per avere 130CV) anche le altre facevano abbastanza cagare (Opel Kadett, Citroen BX che cmq era più grande, Renault 11, Volvo 340 che non aveva manco la versione sportiva, Peugeot 309)


Io invece, estetica a parte, non mi ricordo gran doti telaistiche della escort.... mi pareva molto criticata sotto quest'aspetto. O mi confondo con la fiesta ?


Titolo: Re: Valmessa Graffiti 2018
Post di: mauring su Ottobre 01, 2018, 15:31:35 pm
Citato da: Homer su Ottobre 01, 2018, 15:14:19 pm
a me piace più ora che ai tempi... non è che in quegli anni ci fossero ste cose meravigliose... a parte le italiane (ma una 33 1.7 QV andava molto meno di questa, bisogna aspettare la 1.7 16V del restyling per avere 130CV) anche le altre facevano abbastanza cagare (Opel Kadett, Citroen BX che cmq era più grande, Renault 11, Volvo 340 che non aveva manco la versione sportiva, Peugeot 309)


Beh, nell'88 c'era ancora la Ritmo 130 Abarth, molto piu' bella esteticamente, a mio avviso.

Poi, se è vero quello che dicono qui:

http://fordrsitalia.altervista.org/rsturbomk4.htm

la Ritmo Abarth, aspirata, la legnava alla grande come prestazioni (i tempi citati nel sito sono uguali alla 105 che avevo io).

Volendo, tra le turbate c'era la Delta HF Turbo.


Titolo: Re: Valmessa Graffiti 2018
Post di: &re@ su Ottobre 01, 2018, 15:49:24 pm
Citato da: alura su Ottobre 01, 2018, 15:31:14 pm
O mi confondo con la fiesta ?

La Fiesta di sicuro.


Titolo: Re: Valmessa Graffiti 2018
Post di: Homer su Ottobre 01, 2018, 16:19:45 pm
Citato da: alura su Ottobre 01, 2018, 15:31:14 pm
Io invece, estetica a parte, non mi ricordo gran doti telaistiche della escort.... mi pareva molto criticata sotto quest'aspetto. O mi confondo con la fiesta ?


fa abbastanza cagare come guida... almeno in queste condizioni...da rivedere con avantreno sistemato e ammortizzatori che ammortizzano. Cmq 140CV sulle ruote davanti non è che possan fare grandi cose... la fiesta era molto criticata perchè aveva il posteriore che mollava di botto...rigida, ancora più corta, era nervosissima... se mollavi il gas a metà curva ti trovavi col culo che ti faceva ciao dall'albero a bordo strada  ;D ;D ;D
Devo capire se si riesce a risolvere il problema dello sterzo che risente tantissimo del tiro/rilascio (cioè proprio si sposta la geometria dell'avantreno...). Ma per fare il pirla in strada non dovrebbe essere male, sicuro non è da usare in pista per cercare i tempi...ma come spinge il motore quando la pompa pompa...


Titolo: Re: Valmessa Graffiti 2018
Post di: Homer su Ottobre 01, 2018, 16:23:43 pm
Citato da: mauring su Ottobre 01, 2018, 15:31:35 pm
Beh, nell'88 c'era ancora la Ritmo 130 Abarth, molto piu' bella esteticamente, a mio avviso.

Poi, se è vero quello che dicono qui:

http://fordrsitalia.altervista.org/rsturbomk4.htm

la Ritmo Abarth, aspirata, la legnava alla grande come prestazioni (i tempi citati nel sito sono uguali alla 105 che avevo io).

Volendo, tra le turbate c'era la Delta HF Turbo.


quei tempi sono sbagliati, son 132CV per 980kg... non può fare 9"2 sullo 0-60mph... la delta l'ho citata, la ritmo se mi dici che è più bella esteticamente alzo bandiera bianca  ;D ;D ;D ;D. Cmq i numeri dicono che era rivale della 130TC, sicuro non della 105 (anche perchè la escort la facevano anche aspirata, la XR3 che aveva appunto intorno ai 105CV)


Titolo: Re: Valmessa Graffiti 2018
Post di: alura su Ottobre 01, 2018, 16:24:50 pm
Citato da: Homer su Ottobre 01, 2018, 16:19:45 pm
Devo capire se si riesce a risolvere il problema dello sterzo che risente tantissimo del tiro/rilascio (cioè proprio si sposta la geometria dell'avantreno...).


Dico una banalità... saranno tutti i silent block della sospensione da cambiare...


Titolo: Re: Valmessa Graffiti 2018
Post di: TonyH su Ottobre 01, 2018, 16:40:14 pm
Credo sarà abbastanza irrisolvibile....le auto di quegli anni spesso avevano i semiassi di lunghezza diversa che causava quel fenomeno.
Solo che con la 1.1 da 55cv moribondi non lo notavi. Con 130 si


Titolo: Re: Valmessa Graffiti 2018
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 01, 2018, 17:19:13 pm
Bellissima... a me quella Escort piaceva un casino...


Titolo: Re: Valmessa Graffiti 2018
Post di: Homer su Ottobre 01, 2018, 19:50:19 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 01, 2018, 16:40:14 pm
Credo sarà abbastanza irrisolvibile....le auto di quegli anni spesso avevano i semiassi di lunghezza diversa che causava quel fenomeno.
Solo che con la 1.1 da 55cv moribondi non lo notavi. Con 130 si


Spetta...il problema non sono le reazioni al volante, il problema è proprio la geometria dell’avantreno...se acceleri il volante resta dritto ma senti la macchina che tira a dx, in rilascio tira a sinistra ma si sposta tutta la geometria, non il volante...sono silent block, gommini, braccetti ,testine...è tutto da rivedere...


Titolo: Re: Valmessa Graffiti 2018
Post di: mauring su Ottobre 01, 2018, 20:53:44 pm
Citato da: Homer su Ottobre 01, 2018, 19:50:19 pm
Spetta...il problema non sono le reazioni al volante, il problema è proprio la geometria dell’avantreno...se acceleri il volante resta dritto ma senti la macchina che tira a dx, in rilascio tira a sinistra ma si sposta tutta la geometria, non il volante...sono silent block, gommini, braccetti ,testine...è tutto da rivedere...


Di norma sono i braccetti laschi che fanno quel difetto lì.

Succede con le trazioni anteriori cavallate se le sfrutti.
Sulla Ritmo 105, tirando come un deficiente li ho cambiati due o tre volte.


Titolo: Re: Valmessa Graffiti 2018
Post di: Emi su Ottobre 01, 2018, 21:16:44 pm
Cmq 9.2 e un tempo sbagliato, faceva ben meno il Renault 5,
Questa se gli fai 3 robe per andare in strada a fare il pirla con i fenomeni dotato di Abarth moderne e il top
Il calice lo rivuoi?


Titolo: Re: Valmessa Graffiti 2018
Post di: Homer su Ottobre 01, 2018, 22:15:25 pm
Se trovo il mozzo a buon prezzo...


Titolo: Re: Valmessa Graffiti 2018
Post di: Emi su Ottobre 01, 2018, 22:39:15 pm
Ma si ché si trova...santo eBay Nada?
Anche una pop-off, uno scarico diretto e 4 tubi in silicone...così giusto per...a e poi i due fendinebbia tondi ignoranti...poi te la affitto un weekend end


Titolo: Re: Valmessa Graffiti 2018
Post di: Homer su Ottobre 01, 2018, 23:08:29 pm
Prima di iniziare a pastrocchiarla bisogna finire di sistemarla di meccanica...poi bisogna sistemare il sedile e trovare i faretti...e poi si vedrà. Lo scarico è da fare per forza...il mozzo su ebay gia trovato a 50/60 euro


Titolo: Re: Valmessa Graffiti 2018
Post di: Emi su Ottobre 02, 2018, 10:12:35 am
Sedile e il meno lo smonti e lo porti in piazza Pitagora, e o rarissimo e lavora da dio, potresti portarlo entrambi gli anteriori e te li fa nuovi


Titolo: Re: Valmessa Graffiti 2018
Post di: oscar su Ottobre 02, 2018, 11:07:22 am
quella escort lì (la macchina intendo) penso che avesse un avantreno un pò debole. dovrebbe essere un restyling della serie precedente, ricordo che le versioni spompate non erano male da guidare rispetto ad altre perle contemporanee (regata, renault 9...). però della turbo mi parlarono sempre male, un mio parente aveva preferito la 11 turbo, a parte gli strattoni sul volante diceva che la renault andava abbastanza bene, aveva un assetto completamente diverso da quello delle aspirate.
alla fine rispetto alla golf gti 16v queste costavano molto di meno e le giapponesi non c'erano ancora, quindi bisognava anche adattarsi.
anche il modello successivo di escort come assetto faceva abbastanza pietà, fu la focus I a sistemare le cose.

nel regime della turbina la renault accelerava parecchio, la ford ne aveva anche di più quindi mi pare molto improbabile facesse i 9 sullo 0-100.


Titolo: Re: Valmessa Graffiti 2018
Post di: Nielli su Ottobre 02, 2018, 12:29:47 pm
Hola Homre , ma Alex .... solo assistenZa ?



Titolo: Re: Valmessa Graffiti 2018
Post di: Homer su Ottobre 02, 2018, 14:30:50 pm
Citato da: Nielli su Ottobre 02, 2018, 12:29:47 pm
Hola Homre , ma Alex .... solo assistenZa ?




no è venuto col 327...e gli è rimasta in mano la leva del cambio  ;D ;D ;D
Si vedono le foto della sua


Titolo: Re: Valmessa Graffiti 2018
Post di: Nielli su Ottobre 02, 2018, 14:50:40 pm
Citato da: Homer su Ottobre 02, 2018, 14:30:50 pm
no è venuto col 327...e gli è rimasta in mano la leva del cambio  ;D ;D ;D
Si vedono le foto della sua


Non le vedo  :P  dal citofonino non riesco avvedere un tubo e come forse ricordi sono pure fuori , la escori me la ricordo .
Ma si è rotta la boccola ? non ha girato allora


Titolo: Re: Valmessa Graffiti 2018
Post di: Homer su Ottobre 02, 2018, 18:10:26 pm
Si è rotta proprio alla fine... Ha risolto usando la chiave inglese come cambio...


Titolo: Re: Valmessa Graffiti 2018
Post di: Nielli su Ottobre 02, 2018, 20:29:08 pm
Citato da: Homer su Ottobre 02, 2018, 18:10:26 pm
Si è rotta proprio alla fine... Ha risolto usando la chiave inglese come cambio...


Ahahahahahahahhhh  si me lo vedo a fartraversi con una chiave al posto del cambio , come Nuvolari senza il volante  ;D
mi sà che si è rotto ben altro se la leva siè staccata , con la sola bocola la leva cmq rimane al suo posto


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.