|
792 Visitatori + 0 Utenti = 792
|
|
Mostra Posts
|
Pagine: 1 [2]
|
16
|
Passion / Sport / Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997
|
il: Aprile 03, 2007, 20:01:16 pm
|
Se non erro la bmw presentava la versione competition stradale della 320i e correva con le vetture blu con pezzi verdi e rossi per la castrol.
Tamara vidali e la 155 pagine gialle era del 94 vero?
Ciò che hai scritto è del tutto esatto. Nel 1997,così come nei precedenti anni 1994,1995 e 1996,la vetture della BMW Italia gareggiarono con la splendida livrea Castrol. Tamara Vidali gareggiò con l'Alfa Romeo 155 di colore giallo e con lo sponsor Pagine Gialle nel Superturismo del 1994. Quell'anno infatti il team Nordauto Engineering era sponsorizzato dalle Pagine Gialle e schierava due Alfa Romeo 155 Silverstone affidate ad Antonio Tamburini ed alla già citata pilotessa veneta. Grazie per il tuo intervento e complimenti per la tua grande competenza.
|
|
|
17
|
Passion / Sport / Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997
|
il: Aprile 03, 2007, 18:41:58 pm
|
Lo conosco, Moreno Soli (poco più che di vista e un cordiale saluto, comunque lo vedo spesso).
Ciao gentilissimo &re@. Moreno Soli è stato l'unico pilota ad aver preso parte a "tutte" le splendide e memorabili edizioni del Campionato Italiano di Superturismo promosso dalla Salerno Corse,fù infatti sempre presente in campionato sin dal 1988. Ti lascio quì di seguito alcuni dati pertinenti al bravo pilota bolognese.
Moreno Soli nasce a Bologna il 27 Gennaio del 1951. Inizia a gareggiare nel 1968 con una Fiat 500. Successivamente trasforma la sua passione in lavoro,aprendo un'officina di elaborazione auto. Per molti anni fedele al marchio Alfa Romeo contribuisce,nel 1984,al titolo costruttori dell'Euroturismo conquistato dal Jolly Club con le Alfetta Gtv. Nel 1986 vince il titolo tricolore della classe 2500 sempre con un'Alfetta,e l'anno successivo conclude al quarto posto assoluto,e al primo della seconda divisione,del campionato italiano turismo con un'Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione. Dal 1988 è nel Civt con un'Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione,terzo al debutto in classe A1,nel 1989 sempre alla guida di un'Alfa 75 Turbo conclude terzo in classe A2,poi vince nel 1990 la classe A2,avvalendosi nuovamente della sua Alfa 75 Turbo e battendo,al termine di una stagione combattutissima,il suo grande rivale di quell'anno,ovvero Daniele Vitale con una BMW M3. L'anno seguente partecipa alla primissima edizione del Superturismo (sino al 1990 il Superturismo era infatti integrato nel Civt ed era articolato nelle classi maggiormente performanti del gruppo A,in genere le classi A1 e A2,ma in alcune edizioni,come per l'appunto quella del 1990,si articolò in ben 4 classi,più precisamente A1,A2,A3 e A4) e conclude,al volante di una Alfa 75 Turbo Evoluzione di classe S1,il campionato al quarto posto assoluto a ridosso dei piloti ufficiali. Nel 1993,nel contesto del nuovo Superturismo adattatosi ai regolamenti internazionali della classe D2,conclude settimo nel Trofeo Privati con l'Alfa Romeo 155 Ts. L'anno seguente,sempre con un'Alfa 155,si aggiudica il Trofeo Privati del Superturismo. Nel 1995 trionfa a Pergusa fra i privati concludendo il campionato al quarto posto nel prestigioso Trofeo Omega Speedmaster (il rinnovato trofeo dei piloti privati del Superturismo). Nel 1996 e nel 1997,sempre con la fida Alfa 155,conclude secondo nel trofeo privati. Le ultime stagioni nel Superturismo italiano lo hanno visto impegnato nel 1998 e nel 1999 al volante,rispettivamente,di un'Audi A4 e di un'Alfa Romeo 155 Ts.
|
|
|
18
|
Passion / Sport / Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997
|
il: Aprile 03, 2007, 17:34:14 pm
|
A me il superturismo ha sempre esaltato, dagli inizi degli anni 90 e fino ad oggi. Quando poi ci fu il periodo in cui spadroneggiava Nannini con la 155 nel DTM..... E' sempre uno spettacolo guardare queste gare, sportellate e sorpassi continui.
Ciao carissimo Kaos. Grazie anche a te per la tua attenzione ed il tuo cordiale messaggio. Mi ha allietato parecchio sapere che anche tu,come me,hai seguito il Superturismo tricolore sin dai primi anni novanta. Ti ricordi le splendide battaglie,caratterizzate da sportellate e da staccate a "ruote fumanti",tra l'Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione di Giorgio Francia e la BMW M3 Sport Evoluzione del grande "doge" Roberto Ravaglia durante il 1990 e il 1991? L'edizione del DTM a cui ti riferisci è certamente quella del 1993,ovvero dell'anno del trionfo dell'Alfa Romeo 155 V6 TI di Nicola Larini.
Con sincera amicizia: Giovanni |
|
|
19
|
Passion / Sport / Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997
|
il: Aprile 03, 2007, 17:23:25 pm
|
Vero, ormai iniziavano a sentire il peso degli anni, ma proprio per questo le gare erano molto appassionanti, i piloti le spremevano all'inverosimile per portarle in piazzamenti degni di rispetto, grandiosi!
Sono d'accordo con te carissimo Miki. Quelle si che erano delle gare davvero stupende!!
|
|
|
20
|
Passion / Sport / Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997
|
il: Aprile 03, 2007, 16:34:42 pm
|
Beh all'epoca simpatizzavo molto per Giovanardi, era davvero un grande! In generale mi stavano molto simpatiche le Alfa, specialmente nell'ultima stagione della 155 quando, nonostante la concorrenza più fresca, diceva ancora la sua con tanta grinta. Ricordo un drittone a ruote bloccate di, mi pare, Giovanardi, nel tentativo di superare in staccata un avversario!
Concordo con te Miki. Giovanardi nel 1997 era davvero scatenato. La sua guida era sempre grintosa e determinata sia nelle qualifiche che nelle gare. Soltanto il grande talento di Giovanardi,ma anche di Tamburini,permise,nel 1997,alle ormai vetuste Alfa 155 Ts di lottare in più occasioni con le più moderne BMW 320i e le Audi A4. Mi ricordo bene che le Alfa Romeo quell'anno avevano dei grossi problemi anche nelle partenze,dove,quasi sempre,non riuscivano a scattare prontamente come le vetture tedesche.
|
|
|
21
|
Passion / Sport / Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997
|
il: Aprile 03, 2007, 16:12:15 pm
|
Grande Giovanni, leggendo l'ultima classifica che hai postato mi tornano in mente un sacco di nomi e un sacco di grandiose "battaglie", che spettacolo che erano quelle gare, altro che la formula 1!
Ciao competente e gentilissimo Miki. Scusami per il lieve ritardo con cui ti rispondo. Non sò davvero come ringraziarti per ambedue i tuoi messaggi. Sono perfettamente d'accordo con te,in quegli anni il Superturismo Italiano rappresentava davvero una splendida realtà del nostro automobilismo nazionale. Il merito di questo strepitoso successo del Superturismo,ma anche del parallelo Civt,fù indubbiamente dovuto all'ottimo operato impeccabilmente svolto dalla Salerno Corse di Vito Sacco,Simone Capuano e Fernando Parisi,tre grandi personaggi ai quali,ancora oggi,và tutta la mia ammirazione ed il mio rispetto. Fino al 1997,ovvero fino all'ultimo anno in cui questa magnifica specialità venne gestita dalla Salerno Corse,io preferivo guardare le spettacolari e combattutissime gare del Superturismo invece di quelle della solita e noiosissima Formula 1 (nella quale,in pratica,sembra vigere da oltre 10 anni un severissimo e inviolabile "divieto di sorpasso"). Nel Superturismo di quegli anni la lotta era sempre serratissima sia tra i piloti ufficiali che tra i piloti privati. Ogni gara era uno spettacolo davvero "superbo". I piloti che preferivo erano prevalentemente Giovanardi,"Dindo" Capello,Naspetti e,ovviamente,il funambolico Sergio Sambataro. Tu seguivi un pilota in particolare?
|
|
|
22
|
Passion / Sport / Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997
|
il: Aprile 03, 2007, 15:33:27 pm
|
benvenuto giovanni, grazie x il tuo contributo hai a portata di mano la classifica finale?
Ciao carissimo The Kaiser,piacere di conoscerti. Ti ringrazio infinitamente per il tuo messaggio di benvenuto. Inoltre,in seguito alla tua gentile richiesta,mi impegno a pubblicare la classifica finale assoluta del Campionato Italiano di Superturismo dell'anno 1997. Ma non è tutto quì! Infatti,al fine di poterti fornire il maggior numero di informazioni possibili in merito ai punteggi di fine stagione del Superturismo del '97,ho inoltre riportato anche la speciale classifica riservata ai piloti privati. Sperando sinceramente di averti fornito un valido aiuto,ti saluto cordialmente.
CLASSIFICA FINALE ASSOLUTA SUPERTURISMO 1997
1 Emanuele Naspetti punti 325 2 Fabrizio Giovanardi punti 229 3 Rinaldo Capello punti 190 4 Fabrizio De Simone punti 157 5 Karl Wendlinger punti 156 6 Antonio Tamburini punti 140 7 Roberto Colciago punti 122 8 Massimo Pigoli punti 81 9 Moreno Soli punti 57 10 Sandro Sardelli punti 36 11 Gianluca Roda punti 33 12 Sandro Montani punti 23 13 Davide Bernasconi punti 16 14 Felice Tedeschi punti 10 15 Gordon De adamich punti 10 16 Maurizio Lusuardi punti 9 17 Stefano Gabellini punti 8 18 Augusto Rossetti punti 6 19 Sergio Sambataro punti 3 20 Emanuele Moncini punti 2
CLASSIFICA FINALE TROFEO PILOTI PRIVATI SUPERTURISMO 1997
1 Massimo Pigoli punti 285 2 Moreno Soli punti 237 3 Gianluca Roda punti 171 4 Devide Bernasconi punti 136 5 Sandro Sardelli punti 128 6 Sandro Montani punti 127 7 Maurizio Lusuardi punti 52 8 Stefano Gabellini punti 48 9 Lorenzo Falessi punti 44 10 Felice Tedeschi punti 43 11 Augusto Rossetti punti 37 12 Sergio Sambataro punti 20 13 Emanuele Moncini punti 8 14 Fabio Severino punti 6
|
|
|
23
|
Passion / Sport / Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997
|
il: Aprile 03, 2007, 12:19:29 pm
|
Salve a tutti carissimi amici ed appassionati di motori.
Data la mia grande passione per le competizioni riservate alle vetture della categoria Superturismo,ho deciso di aprire questo topic per ripercorrere le vicende che hanno caratterizzato la nostra serie nazionale di Superturismo durante i suoi "anni d'oro",vale a dire durante il periodo in cui tale disciplina,così come il parallelo Civt,venne encomiabilmente gestita dalla società Salerno Corse (ovvero dal 1988 al 1997). Nonostante le mie edizioni preferite furono quelle dagli anni 1991,1992 e 1993,ho comunque ritenuto opportuno aprire il topic con l'edizione del 1997,in quanto essa è quella maggiormente recente ed è pertanto probabile che anche gli iscritti più giovani di questo splendido forum ne conservino dei ricordi. La mia intenzione è quella di poter periodicamente aggiornare questo topic con nuove informazioni pertinenti anche ad edizioni precedenti. Qualsiasi genere di contributo sarà sempre graditissimo soprattutto se di tipo fotografico,infatti io possiedo molte foto pubblicate in riviste e libri specializzati ma,purtroppo,non dispongo al momento di uno scanner e non mi è pertanto possibile postarle sul forum. Desidero inoltre rendere noto che sono alla ricerca delle registrazioni video pertinenti alle gare di qualsiasi edizione compresa tra il 1988 e il 1997 della nostra serie nazionale di Superturismo,pertanto invito garbatamente quanti ne fossero eventualmente in possesso,e sarebbero disposti a farmene avere delle copie,di contattarmi mediante questo topic oppure tramite e-mail o un messaggio privato.
Dunque,apro questo topic con l'elenco degli iscritti al Campionato Italiano di Superturismo del 1997. Ho suddiviso l'elenco degli iscritti in team,per ciascun pilota di ogni team ho specificato il numero di gara,il nome e cognome,ed infine la vettura.
AUDI SPORT ITALIA 1 Rinaldo Capello Audi A4 2 Karl Wendlinger Audi A4
BMW ITALIA 3 Emanuele Naspetti BMW 320i 4 Fabrizio De Simone BMW 320i
ALFA ROMEO - NORDAUTO 5 Fabrizio Giovanardi Alfa Romeo 155 Ts 6 Antonio Tamburini Alfa Romeo 155 Ts 6 Gordon De Adamich Alfa Romeo 155 Ts (presente soltanto alla gara inaugurale della stagione svoltasi a Monza)
EC MOTORSPORT 21 Roberto Colciago Honda Accord
EFFE TOURING 22 Maurizio Flammini Ford Mondeo
SOLI BY GUERCINO 52 Moreno Soli Alfa Romeo 155 Ts
CHRISTY'S 53 Massimo Pigoli BMW 320i
VARESE CORSE 54 Augusto Rossetti & Fabio Severino Alfa Romeo 155 Ts 55 Davide Bernasconi Alfa Romeo 155 Ts
TECNICA RACING 56 Felice Tedeschi Alfa Romeo 155 Ts 57 Sandro Montani Alfa Romeo 155 Ts
TECNORACING PROMOCAR 58 Maurizio Lusuardi & Stefano Gabellini BMW 320i
TODI CORSE 59 Lorenzo Falessi Alfa Romeo 155 Ts
ROMANO RACING 61 Emanuele Moncini Opel Vectra GT
GREYHOUND MOTORSPORT 63 Gianluca Roda Opel Vectra 16V 63 Gianluca Roda Ford Mondeo Ghia (con questa vettura Roda disputò soltanto la gara inaugurale di Monza)
ITALIAN PROMOTOR SPORT 64 Sandro Sardelli Opel Vectra GT
SCUDERIA GIUDICI 65 Gianni Giudici Alfa Romeo 155 Ts
TEAM CAPANNELLE 67 Sergio Sambataro Opel Vectra GT
Questo è il calendario delle gare del Campionato Italiano di Superturismo del 1997
MONZA 20 Aprile
MUGELLO 4 Maggio
MAGIONE 18 Maggio
IMOLA 8 Giugno
IMOLA 22 Giugno
BINETTO 6 Luglio
PERGUSA 31 Agosto
VARANO DE MELEGARI 15 Settembre
MISANO ADRIATICO 28 Settembre
VALLELUNGA 12 Ottobre
Queste sono inoltre le classifiche di tutte le gare del Superturismo del 1997.
PRIMA GARA DI CAMPIONATO.
Circuito: Autodromo nazionale di Monza Data: 20 Aprile 1997 Distanza di gara: due manche di 15 giri ciascuna
Schieramento di partenza.
Tempi ottenuti nella sessione di superpole:
1 Naspetti - BMW 320i - 1'53.148 2 De Simone - BMW 320i - 1'53.264 3 Colciago - Honda Accord - 1'53.627 4 Giovanardi - Alfa 155 Ts - 1'53.665 5 Capello - Audi A4 - 1'54.197 6 Wendlinger - Audi A4 - 1'54.702 7 De Adamich - Alfa 155 Ts - 1'56.258 8 Pigoli - BMW 320i - 1'57.203 9 Sardelli - Opel Vectra GT - 1'59.714 10 Lusuardi - BMW 320i - 2'01.275
Altri piloti sullo schieramento:
11 Rossetti - Alfa 155 Ts - 1'59.477 12 Soli - Alfa 155 Ts - 1'59.708 13 Tedeschi - Alfa 155 Ts - 2'01.010 14 Roda - Ford Mondeo - 2'01.526 15 Bernasconi - Alfa 155 Ts - 2'02.912 16 Montani - Alfa 155 Ts - 2'05.514 17 Falessi - Alfa 155 Ts - 2'41.919
Classifica finale di gara 1.
1 Naspetti - BMW 320i - 15 giri in 28'53"256 2 Capello - Audi A4 - a 3.788 3 Wendlinger - Audi A4 - a 19.694 4 De Adamich - Alfa 155 Ts - a 48.513 5 Pigoli - BMW 320i - a 54.826 6 Sardelli - Opel Vectra GT - a 1'07.149 7 Tedeschi - Alfa 155 Ts - a 1'49.141 8 Roda - Ford Mondeo - a 1'50"754 9 Montani - Alfa 155 Ts - a un giro 10 Bernasconi - Alfa 155 Ts - a un giro 11 Falessi - Alfa 155 Ts - a un giro 12 Rossetti - Alfa 155 Ts - a 2 giri
Ritirati: De Simone - BMW 320i Colciago - Honda Accord Giovanardi - Alfa 155 Ts Soli - Alfa 155 Ts Lusuardi - BMW 320i
Giro più veloce: Emanuele Naspetti,in 1'54"295,alla velocità media di 181,740 Km/h
Classifica finale di gara 2.
1 Naspetti - BMW 320i - 15 giri in 28'59.658 2 Colciago - Honda Accord - a 3.370 3 De Simone - BMW 320i - a 11.462 4 Wendlinger - Audi A4 - a 12.103 5 Pigoli - BMW 320i - a 1'03.057 6 Soli - Alfa 155 Ts - a 1'35.079 7 Rossetti - Alfa 155 Ts - a 1'50.678 8 Bernasconi - Alfa 155 Ts - a 2'02.288 9 Montani - Alfa 155 Ts - a un giro 10 Falessi - Alfa 155 Ts - a 2 giri 11 Sardelli - Opel Vectra GT - a 5 giri 12 Capello - Audi A4 - a 6 giri 13 Roda - Ford Mondeo - a 7 giri
Ritirati: De Adamich - Alfa 155 Ts Tedeschi - Alfa 155 Ts
Non partiti: Giovanardi - Alfa 155 Ts Gabellini - BMW 320i
Giro più veloce: Fabrizio De Simone,in 1'53.498,alla velocità media di 183.016 Km/h
SECONDA GARA DI CAMPIONATO.
Circuito: Autodromo internazionale del Mugello Data: 4 Maggio 1997 Distanza di gara: due manche di 15 giri ciascuna
Schieramento di partenza.
Tempi ottenuti nella sessione di superpole
1 Giovanardi - Alfa 155 Ts - 1'57.137 2 De Simone - BMW 320i - 1'57.496 3 Naspetti - BMW 320i - 1'57.527 4 Tamburini - Alfa 155 Ts - 1'57.967 5 Colciago - Honda Accord - 1'58.235 6 Capello - Audi A4 - 1'58.758 7 Wendlinger - Audi A4 - 1'59.624 8 Sardelli - Opel Vectra GT - 2'02.479 9 Pigoli - BMW 320i - 2'02.941 10 Soli - Alfa 155 Ts - 2'02.991
Altri piloti sullo schieramento:
11 Tedeschi - Alfa 155 Ts - 2'02.107 12 Roda - Opel Vectra 16V - 2'02.168 13 Gabellini & Lusuardi - BMW 320i - 2'02.793 14 Montani - Alfa 155 Ts - 2'03.495 15 Bernasconi D. - Alfa 155 Ts - 2'04.893 16 Falessi - Alfa 155 Ts - 2'09.555
Classifica finale di gara 1.
1 Naspetti - BMW 320i - 15 giri in 30'16.633 2 Colciago - Honda Accord - a 5.219 3 Wendlinger - Audi A4 - a 6.452 4 Tamburini - Alfa 155 Ts - a 13.744 5 Giovanardi - Alfa 155 Ts - a 1'04.397 6 Roda - Opel Vectra 16V - a 1'21.301 7 Tedeschi - Alfa 155 Ts - a 1'25.636 8 Gabellini - BMW 320i - a 1'40.071 9 Soli - Alfa 155 Ts - a un giro 10 Bernasconi D. - Alfa 155 Ts - a un giro 11 Falessi - Alfa 155 Ts - a 6 giri 12 Montani - Alfa 155 Ts - a 6 giri
Ritirati: Capello - Audi A4 De Simone - BMW 320i Sardelli - Opel Vectra GT Pigoli - BMW 320i
Giro più veloce: Emanuele Naspetti,in 1'58.864,alla velocità media di 158.853 km/h
Classifica finale di gara 2.
1 Giovanardi - Alfa 155 Ts - 15 giri 30'11.620 2 Naspetti - BMW 320i - a 6.190 3 Tamburini - Alfa 155 Ts a 9.103 4 Wendlinger - Audi A4 - a 15.697 5 Soli - Alfa 155 Ts - a 1'23.971 6 Montani - Alfa 155 Ts - a 1'42.240 7 De Simone - BMW 320i - a 1'48.750 8 Lusuardi - BMW 320i - a 1'50.477 9 Tedeschi - Alfa 155 Ts - a 1'50.940 10 Bernasconi D. - Alfa 155 Ts - a 2'06.252 11 Falessi - Alfa 155 Ts - a un giro 12 Capello - Audi A4 - a 4 giri 13 Pigoli - BMW 320i - a 7 giri
Ritirati: Colciago - Honda Accord Roda - Opel Vectra 16V
Non partito: Sardelli - Opel Vectra GT
Giro più veloce: Fabrizio Giovanardi,in 1'58.553,alla velocità media di 159,270 km/h
Quanto prima aggiungerò anche i risultati delle altre gare della stagione.
|
|
|
24
|
Passion / Auto d'epoca / Campionato Italiano di Superturismo 1992
|
il: Agosto 09, 2006, 17:16:35 pm
|
Spettabili,competenti e gentilissimi amici del forum "IL PISTONE".
Un cordiale saluto a tutti voi. Prima di ogni altra cosa ci terrei anzitutto a scusarmi per questa mia intrusione ed a ringraziarvi vivamente inoltre per il tempo che state oggi concedendo a questo mio breve messaggio. Permettetemi di presentarmi,dunque il mio nome è Giovanni e mi sono da poco iscritto a questo magnifico forum. Sono ormai da diverso tempo un grandissimo appassionato di automobilismo sportivo e vi scrivo queste due righe in quanto,confidando nella vostra grande competenza e cortesia,desidererei poter chiedere la vostra preziosissima collaborazione. In pratica,sono alla ricerca di materiale video e fotografico riguardante il Campionato Italiano di Superturismo dell'anno 1992,ma anche di tutte le altre edizioni di questo splendido campionato comprese tra il 1988 e il 1997. Pertanto,invito garbatamente chiunque fosse in possesso di tale materiale,e sarebbe disposto ad aiutarmi,di contattarmi presso il forum,oppure direttamente presso la mia casella di posta elettronica il cui indirizzo è giovanni_sbk@yahoo.it Ringraziandovi nuovamente quindi per l'attenzione,per il tempo e per la pazienza generosamente concessimi quest'oggi,ed in attesa di poter ricevere presto notizie positive da qualcuno di voi,colgo infine l'occasione per salutarvi tutti cordialmente.
Con amicizia: Giovanni |
|
|
|
|