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Passion => Service => Topic iniziato da: mauring su Agosto 25, 2014, 19:58:16 pm



Titolo: Gomma distrutta
Post di: mauring su Agosto 25, 2014, 19:58:16 pm
Va bèn che la Jeep mangia le gomme, specie le anteriori, va bèn che ogni tanto vado allegro sulle curve, va bene tutto, ma che l'anteriore destra fosse praticamente distrutta dopo 20.000 km non me l'aspettavo.

E solo la destra, perché la sinistra è si consumata, ma meno, e soprattutto non perde i pezzi come questa !  :o :-\

Sentivo in effetti che strideva un po' troppo nelle curve a sinistra, ed ho fatto controllare i giochi, ma il meccanico giura che è tutto perfetto.

Io non sono convinto, oppure la gomma (Good Year) aveva grossi difetti di fabbrica.

Secondo me l'assetto non me la conta giusta, anche perchè tende a sbandare parecchio a volante dritto quando si passa sopra ad asfalto irregolare.


Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: Nick85 su Agosto 26, 2014, 08:44:41 am
Dovresti verificare come si usurano le gomme. Potrebbe essere un problema di convergenza o di campanatura. Questo dando per scontato che l'incidenza e la pressione sia la medesima.


Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: mauring su Agosto 26, 2014, 10:18:00 am
Fra poco faccio sostituire le due gomme anteriori e con l'occasione diamo una controllata seria a tutto l'ambaradàn di convergenza e sterzo.

Secondo me c'è qualche lasco che è sfuggito ai controlli precedenti e che fa "ballare" la ruota, cosa che spiegherebbe le derive strane che sento su asfalto irregolare.


Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: Tarvos su Agosto 26, 2014, 17:08:05 pm
La gomma è sempre stata montata all'anteriore destra?

Affronti molte rotatorie nei tuoi percorsi abituali?

Te lo chiedo perché la gomma anteriore destra è quella più soggetta ad usura se percorri molte rotatorie.


Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: alura su Agosto 26, 2014, 17:09:04 pm
Citato da: Tarvos su Agosto 26, 2014, 17:08:05 pm
La gomma è sempre stata montata all'anteriore destra?

Affronti molte rotatorie nei tuoi percorsi abituali?

Te lo chiedo perché la gomma anteriore destra è quella più soggetta ad usura se percorri molte rotatorie.


Bravo, mi hai fatto venire in mente che devo far girare le ruote !


Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: alura su Agosto 26, 2014, 17:09:35 pm
Citato da: alura su Agosto 26, 2014, 17:09:04 pm
Bravo, mi hai fatto venire in mente che devo far girare le ruote !


cioe' invertire... già normalmente le ruote girano  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: mauring su Agosto 26, 2014, 17:17:44 pm
Citato da: Tarvos su Agosto 26, 2014, 17:08:05 pm
La gomma è sempre stata montata all'anteriore destra?

Affronti molte rotatorie nei tuoi percorsi abituali?

Te lo chiedo perché la gomma anteriore destra è quella più soggetta ad usura se percorri molte rotatorie.


Si, è sempre stata li' .

Di rotatorie ne faccio minimo 6 al giorno, spesso in maniera allegra, che sia per quello ?  ???

Facciamo 200 giorni lavorativi all'anno, in tre anni (l'età della gomma) 3600 rotatorie solo per andare al lavoro !  :o

In totale saranno forse 5000, potrebbe essere benissimo dovuto a quello !


Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: mauring su Agosto 26, 2014, 17:19:05 pm
Citato da: alura su Agosto 26, 2014, 17:09:35 pm
cioe' invertire... già normalmente le ruote girano  ;D ;D ;D


Ocio al verso di rotazione. Alcune gomme non lo prevedono, ma altre si, e invertendole si inverte anche il verso di rotazione, a meno di non spostarle solo di assale.


Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: Tarvos su Agosto 26, 2014, 17:26:57 pm
Citato da: mauring su Agosto 26, 2014, 17:17:44 pm
Si, è sempre stata li' .

Di rotatorie ne faccio minimo 6 al giorno, spesso in maniera allegra, che sia per quello ?   ???

Facciamo 200 giorni lavorativi all'anno, in tre anni (l'età della gomma) 3600 rotatorie solo per andare al lavoro !  :o

In totale saranno forse 5000, potrebbe essere benissimo dovuto a quello !



Sicuro!

Con la Panda mi sono ritrovato co  4 mm di differenza tra l'anteriore destra e la posteriore sinistra  ::)


Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: mauring su Agosto 26, 2014, 17:31:01 pm
Citato da: Tarvos su Agosto 26, 2014, 17:26:57 pm
Sicuro!

Con la Panda mi sono ritrovato co  4 mm di differenza tra l'anteriore destra e la posteriore sinistra  ::)


'Anvedi er Tarvos che ganzo, mi ha risolto un mistero degno di cazzenger !  ;D :-*


Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: Tarvos su Agosto 26, 2014, 17:37:08 pm
Citato da: mauring su Agosto 26, 2014, 17:31:01 pm
'Anvedi er Tarvos che ganzo, mi ha risolto un mistero degno di cazzenger !  ;D :-*
Solo esperienza sulla mia pellesulle mie gomme. La panda 100hp se le mangia...

La differenza di consumo è rilevante, specie se il peso e la velocità sono alte.





Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: alura su Agosto 26, 2014, 17:40:33 pm
Citato da: mauring su Agosto 26, 2014, 17:19:05 pm
Ocio al verso di rotazione. Alcune gomme non lo prevedono, ma altre si, e invertendole si inverte anche il verso di rotazione, a meno di non spostarle solo di assale.


Si certo, questo non lo so guardero'... se non sono assimmetriche basta smontarle dal cerchio... bisogna vedere quanto mi chiede il gommista di fiducia per farlo...

Ora non ho la macchina, l'ho imprestata ai miei... l'octavia di mio padre perde gasolio* da un tubo ad alta pressione.. sto aspettando che rientri mio suocero dalle vacanze per sistemare.

*nota di colore. Il tubo e' d'alluminio. Il coprimotore e' fatto di due parti in plastica che evidentemente si sono staccate e sono state riattaccate con una vite autofilettante che sfregava sul tubo (di alluminio ad occhio)... a forza di sfregare ha fatto un forellino. Secondo me si puo' pure saldare, ma bisogna portarla da qualcuno che tratta l'alluminio. Spero sia stato il meccanico sotto casa a fare sta minchiata e non mio suocero, altrimenti gli spezzo le gambe ;D


Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: mauring su Agosto 26, 2014, 17:46:16 pm
Citato da: Tarvos su Agosto 26, 2014, 17:37:08 pm
Solo esperienza sulla mia pellesulle mie gomme. La panda 100hp se le mangia...

La differenza di consumo è rilevante, specie se il peso e la velocità sono alte.



Potrei scambiarle (non hanno verso di rotazione), così distruggo anche l'altra e tiro avanti ancora un po', ma forse ho aspettato troppo, la destra è proprio alla frutta.  :-\


Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: Emi su Agosto 26, 2014, 19:26:02 pm
E prendere rotatorie in contromano per evitare lo smontaggio gomme ed allineare i consumi? ;D


Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: abrasda su Agosto 27, 2014, 09:41:43 am
Citato da: alura su Agosto 26, 2014, 17:40:33 pm
Si certo, questo non lo so guardero'... se non sono assimmetriche basta smontarle dal cerchio... bisogna vedere quanto mi chiede il gommista di fiducia per farlo...

Ora non ho la macchina, l'ho imprestata ai miei... l'octavia di mio padre perde gasolio* da un tubo ad alta pressione.. sto aspettando che rientri mio suocero dalle vacanze per sistemare.

*nota di colore. Il tubo e' d'alluminio. Il coprimotore e' fatto di due parti in plastica che evidentemente si sono staccate e sono state riattaccate con una vite autofilettante che sfregava sul tubo (di alluminio ad occhio)... a forza di sfregare ha fatto un forellino. Secondo me si puo' pure saldare, ma bisogna portarla da qualcuno che tratta l'alluminio. Spero sia stato il meccanico sotto casa a fare sta minchiata e non mio suocero, altrimenti gli spezzo le gambe ;D
mmmm non credo sia alluminio ..almeno quelli che ho visto io erano sempre d'acciaio....e non andrei a saldare su un tubo con dentro 1600 bar


Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: jimb0 su Agosto 27, 2014, 09:45:16 am
Citato da: mauring su Agosto 26, 2014, 17:19:05 pm
Ocio al verso di rotazione. Alcune gomme non lo prevedono, ma altre si, e invertendole si inverte anche il verso di rotazione, a meno di non spostarle solo di assale.


esistono ancora gomme "simmetriche", ovvero che non hanno un verso di rotazione specifico?!?


Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: alura su Agosto 27, 2014, 09:51:14 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Agosto 27, 2014, 09:41:43 am
mmmm non credo sia alluminio ..almeno quelli che ho visto io erano sempre d'acciaio....e non andrei a saldare su un tubo con dentro 1600 bar


a me sembra proprio alluminio, magari stasera vi faccio una foto. ora devo trovare un modo per fare una decina di km... spero che una fascietta in acciaio con una pezza di gomma regga.


Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: abrasda su Agosto 27, 2014, 09:56:49 am
Citato da: alura su Agosto 27, 2014, 09:51:14 am
a me sembra proprio alluminio, magari stasera vi faccio una foto. ora devo trovare un modo per fare una decina di km... spero che una fascietta in acciaio con una pezza di gomma regga.


magari mi sbaglio io eh......pero' a me sembrava un acciaio abbastanza duttile e malleabile ma sempre acciaio...perchè un tubo di alluminio di quello spessore si piegherebbe con le dita...


Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: alura su Agosto 27, 2014, 10:00:58 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Agosto 27, 2014, 09:56:49 am
magari mi sbaglio io eh......pero' a me sembrava un acciaio abbastanza duttile e malleabile ma sempre acciaio...perchè un tubo di alluminio di quello spessore si piegherebbe con le dita...


la mia e' una valutazione esclusivamente ad occhio, probabilmente hai ragione. Pero' da come la vite lo ha forato sembra davvero piuttosto "morbido"...


Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: niu su Agosto 27, 2014, 10:03:52 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Agosto 27, 2014, 09:41:43 am
mmmm non credo sia alluminio ..almeno quelli che ho visto io erano sempre d'acciaio....e non andrei a saldare su un tubo con dentro 1600 bar


credo che generalmente usino rame o ottone o altre cose.

saldatura la vedo dura


Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: abrasda su Agosto 27, 2014, 10:04:10 am
Citato da: alura su Agosto 27, 2014, 10:00:58 am
la mia e' una valutazione esclusivamente ad occhio, probabilmente hai ragione. Pero' da come la vite lo ha forato sembra davvero piuttosto "morbido"...


si sono morbidi perchè devono essere sagomati con delle curve anche notevoli per arrivare agli iniettori...delle volte sono delle vere e propri opere d'arte:)

cmq poi sappici a dire....


Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: alura su Agosto 27, 2014, 10:05:47 am
Citato da: dogui su Agosto 27, 2014, 10:03:52 am
credo che generalmente usino rame o ottone o altre cose.

saldatura la vedo dura


Vabbe' e' un tubo da una 30ina di cm... neanche troppo sagomato... male che vada non credo costi un rene...


Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: abrasda su Agosto 27, 2014, 10:08:01 am
Citato da: alura su Agosto 27, 2014, 10:05:47 am
Vabbe' e' un tubo da una 30ina di cm... neanche troppo sagomato... male che vada non credo costi un rene...


infatti per quello dicevo di cambiarlo

noi in bottega li sagomiamo a mano sul momento:)  cioè non io ma ho visto farlo agli addetti.....e le curve le fanno ad occhio


Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: abrasda su Agosto 27, 2014, 10:23:23 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Agosto 27, 2014, 10:08:01 am
infatti per quello dicevo di cambiarlo

noi in bottega li sagomiamo a mano sul momento:)  cioè non io ma ho visto farlo agli addetti.....e le curve le fanno ad occhio


dalla regia mi confermano acciaio i miei


Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: alura su Agosto 27, 2014, 10:29:45 am
;)


Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: abrasda su Agosto 27, 2014, 10:36:20 am
Citato da: alura su Agosto 27, 2014, 10:29:45 am
;)


se ti sparano una cifrona passa da un pompista...secondo me li se li fanno a mano come i nostri iniettoristi......credo gli arrivino le barre grezze e se le taglino  a misura ...poi le sagomano agli estremi tipo svasatura....le sagomano....ci infilano i dadi e le uniscono ai raccordi.....magari vw ha il pezzo codificato che costa 40 euro...e il pompista lo fa a 5


Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: Homer su Agosto 27, 2014, 11:09:27 am
Citato da: jimb0 su Agosto 27, 2014, 09:45:16 am
esistono ancora gomme "simmetriche", ovvero che non hanno un verso di rotazione specifico?!?


ovviamente si, la stragrande maggioranza è cosi (anche quelle sportive)


Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: mauring su Agosto 27, 2014, 11:34:13 am
Citato da: Homer su Agosto 27, 2014, 11:09:27 am
ovviamente si, la stragrande maggioranza è cosi (anche quelle sportive)


http://www.rezulteo-pneumatici.it/guida-pneumatici/acquistare-il-meglio-pneumatici/pneumatici-simmetrici-asimmetrici-direzionali-quali-scegliere-23675


Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: mauring su Settembre 24, 2014, 11:32:12 am
Citato da: mauring su Agosto 26, 2014, 10:18:00 am
Fra poco faccio sostituire le due gomme anteriori e con l'occasione diamo una controllata seria a tutto l'ambaradàn di convergenza e sterzo.

Secondo me c'è qualche lasco che è sfuggito ai controlli precedenti e che fa "ballare" la ruota, cosa che spiegherebbe le derive strane che sento su asfalto irregolare.


La convergenza era troppo chiusa (2 mm).

La macchina ora è perfetta, anche se non so quanto merito sia della convergenza e quanto delle gomme nuove.
2mm mi sembrano pochini per cambiare il comportamento radicalmente. Boooh.  ???


Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: abrasda su Settembre 24, 2014, 14:19:17 pm
Citato da: alura su Agosto 27, 2014, 10:29:45 am
;)


come è finita col raccordo rail?


Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: mauring su Settembre 24, 2014, 14:39:07 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Settembre 24, 2014, 14:19:17 pm
come è finita col raccordo rail?


Raccordo rail ?  ???

Non mi ricordo. Che problema era ?  :-[


Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: &re@ su Settembre 24, 2014, 15:00:29 pm
Citato da: mauring su Settembre 24, 2014, 14:39:07 pm
Raccordo rail ?  ???

Non mi ricordo. Che problema era ?  :-[


È in questo 3ed, a partire da qui:
Citato da: alura su Agosto 26, 2014, 17:40:33 pm
Si certo, questo non lo so guardero'... se non sono assimmetriche basta smontarle dal cerchio... bisogna vedere quanto mi chiede il gommista di fiducia per farlo...

Ora non ho la macchina, l'ho imprestata ai miei... l'octavia di mio padre perde gasolio* da un tubo ad alta pressione.. sto aspettando che rientri mio suocero dalle vacanze per sistemare.

*nota di colore. Il tubo e' d'alluminio. Il coprimotore e' fatto di due parti in plastica che evidentemente si sono staccate e sono state riattaccate con una vite autofilettante che sfregava sul tubo (di alluminio ad occhio)... a forza di sfregare ha fatto un forellino. Secondo me si puo' pure saldare, ma bisogna portarla da qualcuno che tratta l'alluminio. Spero sia stato il meccanico sotto casa a fare sta minchiata e non mio suocero, altrimenti gli spezzo le gambe ;D


Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: abrasda su Settembre 24, 2014, 15:03:07 pm
Citato da: alura su Agosto 26, 2014, 17:40:33 pm
Si certo, questo non lo so guardero'... se non sono assimmetriche basta smontarle dal cerchio... bisogna vedere quanto mi chiede il gommista di fiducia per farlo...

Ora non ho la macchina, l'ho imprestata ai miei... l'octavia di mio padre perde gasolio* da un tubo ad alta pressione.. sto aspettando che rientri mio suocero dalle vacanze per sistemare.

*nota di colore. Il tubo e' d'alluminio. Il coprimotore e' fatto di due parti in plastica che evidentemente si sono staccate e sono state riattaccate con una vite autofilettante che sfregava sul tubo (di alluminio ad occhio)... a forza di sfregare ha fatto un forellino. Secondo me si puo' pure saldare, ma bisogna portarla da qualcuno che tratta l'alluminio. Spero sia stato il meccanico sotto casa a fare sta minchiata e non mio suocero, altrimenti gli spezzo le gambe ;D


esto


Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: mauring su Settembre 24, 2014, 15:32:16 pm
Ah, ecco, io non c'entro.  ;D



Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: alura su Settembre 24, 2014, 16:59:36 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Settembre 24, 2014, 14:19:17 pm
come è finita col raccordo rail?


Sostituito con 20 euro mi pare  ;)


Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: abrasda su Settembre 24, 2014, 18:19:50 pm
Citato da: alura su Settembre 24, 2014, 16:59:36 pm
Sostituito con 20 euro mi pare  ;)


mmma in vw?


Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: alura su Settembre 24, 2014, 21:05:08 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Settembre 24, 2014, 18:19:50 pm
mmma in vw?


no


Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: abrasda su Settembre 24, 2014, 23:24:41 pm
Citato da: alura su Settembre 24, 2014, 21:05:08 pm
no


eddai nn farti pregare scrivi due righe


Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: mauring su Settembre 25, 2014, 09:02:21 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Settembre 24, 2014, 23:24:41 pm
eddai nn farti pregare scrivi due righe


Faccio io.

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Titolo: Re: Gomma distrutta
Post di: abrasda su Settembre 25, 2014, 09:55:00 am
Citato da: mauring su Settembre 25, 2014, 09:02:21 am
Faccio io.

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ero curioso di sapere ...secondo me in vw per un tubicino di volgare acciaio sagomato chiedevano non meno di 40 /50 euri


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