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16  Motori / Mondo Auto / Re:Punto II 1.9 jtd vs Punto III 1.3 jtd il: Giugno 26, 2003, 12:48:52 pm
A quanto so invece (potrei sbagliarmi cmq, i possessori di diesel facciano sapere!) le auto diesel pagano di più in quanto si suppone facciano una maggiore quantità di km.

Confermo, diverse assicurazioni penalizzano la vettura diesel di circa il 20% rispetto all'equivalente benzina, come cilindrata/potenza. Non dimentichiamo poi, nell'ottica dei costi, anche l'incidenza non solo dei tagliandi, ormai simili, ma di eventuali riparazioni. Un problema al sistema di alimentazione MPI o SPI di un benzina si risolve in qualche centinaio di ?, parlando di un danno al common rail dovuto anche solo all'aspirazione di sporcizia dal serbatoio o dal filtro intasato, difficilmente costa meno di 2.000 ?, contando solo le parti da sostituire. Altro fattore, il confort: la silenziosità di un buon 1.4/1.6 benzina montato su una segmento B (che per caratteristiche intrinseche non sarà mai insonorizzata quanto una segmento D) sarà comunque sempre migliore di una diesel equivalente, e anche il benzina, purchè di cilindrata dignitosa, regge senza problemi marce relativamente lunghe. Fare i 13/14 al litro a 130/14 piuttosto che i 12 non mi sembra che possa cambiare la vita. A velocità stabilizzata anche alcuni benzina del segmento D fanno quasi i 12 a 140 Km/h (Mitsubishi Carisma, Opel Vectra 1.8, Ford Mondeo 1.8HE)... Fatte le debite proporzioni, questo mi sembra un risultato forse più significativo di una segmento B a gasolio che fa i 14. Soprattutto perchè non vedo grandi miglioramenti rispetto alla precedente 1.9. E in città, con la minor cilindrata, servirà usare di più il cambio rispetto alla 1.9, infierendo ulteriormente sui consumi della vettura che dubito possano essere - a parità di prestazioni richieste - sensibilmente migliori.
17  Motori / Mondo Auto / A proposito di Meriva... il: Giugno 21, 2003, 14:18:15 pm
...qualcuno ne ha già vista una? Qui da me è un oggetto completamente sconosciuto, non ne ho mai vista una sola in strada nonostante la campagna pubblicitaria battente. Ho parlato con quelli della Opel in zona e mi hanno confermato che, almeno qui, è partita male (targano più Vectra che Meriva). Qualcuno ha notizie più precise? Ciao, Mik  Huh
18  Motori / Mondo Auto / Re:[NEWS] BMW serie 7 facelift il: Giugno 20, 2003, 15:58:45 pm
Mah... non mi piace affatto ora, non credo che mi piacerà poi... staremo a vedere, comunque...  Huh Roll Eyes Undecided
19  Motori / Mondo Auto / Re:Però Vigggì, perchè non hai preso la 3 p.????? il: Giugno 20, 2003, 15:45:36 pm
Mi aggiungo anch'io, pollice alto per la 3 porte. In generale, quando le 5 porte non sono dettate da motivi famigliari che ne impongono la scelta per forza, non le prenderei mai. L'auto è sempre meno "pulita" come linea, la rigidità torsionale sistematicamente diminuisce, anche se poco, il prezzo aumenta. A quel punto, 500 ?, in base alle mie esigenze attuali, li spenderei più volentieri in un buon impianto audio o in una motorizzazione con qualche cc in più rispetto che in due sportelli posteriori. Comunque, de gustibus... Wink
20  Dal mondo... / News / Re:NEWS: Jaguar X-type 2.0D il: Giugno 14, 2003, 10:22:50 am
La 2.1 V6 "pesa" il 20% scarso delle immatricolazione in Italia della X-Type (passato il boom dei mesi iniziali dove ha rasentato il 60% e ha fatto man bassa da ex-clienti 318i/320i, C180/200, A4 1.8/1.8T). Credo che la 2.0D possa rosicchiare qualcosa proprio a questa versione, acquistata in prevalenza da chi una Jaguar non l'ha mai avuta e non se l'è mai potuta permettere. Sul fatto che il motore sia relativamente piccolo... non saprei davvero che dire. Lo guido quasi tutti i giorni e su vettura di peso e dimensioni anche maggiori è tutt'altro che sottodimensionato, tanto che nella sua classe l'unica vettura con tempi di ripresa comparabili è la 320d/150 CV (che accelera anche un po' più velocemente). Miki Biasion se vuoi puoi intervenire con la banca dati, io non ho qui in ufficio la tabella Excel... 320d vs Mondeo TDCi 4p/5p! Il fatto è questo, sulla Jaguar si privilegiano le prestazioni o il confort? Nel primo caso, magari portarlo a 150 CV, potenza per la quale il motore è collaudato, o impiegare il 2.2 TDCi da 160 CV (anche questo in esordio a breve), sarebbe stato opportuno - se non altro per rendere il confronto con la Ford meno immediato. Nel secondo caso, il 130 CV (e soprattutto 350 Nm) basta e avanza pure.
Che il 2.0D possa arrecare danni all'immagine Jaguar, è possibile. E' altrettanto possibile che possa però rendere Jaguar interessante a clienti che l'hanno sempre ignorata, come ha fatto la X-Type. Io, per esempio, non sono mai stato attratto dalle vecchie Jaguar, che mi hanno sempre comunicato l'immagine di vetture opulente, ma un po' "carcassone", mal rifinite, poco affidabili e "da vecchi". La X-Type, invece, la trovo più dinamica e giovanile, quindi (potendo) la prenderei certo in considerazione. Poi, de gustibus...! Cool
21  Dal mondo... / News / Re:NEWS: Jaguar X-type 2.0D il: Giugno 14, 2003, 10:02:11 am
Un po' poco per il Giaguarino, io avrei messo un motore un po' più potente.

Non è un cattivo motore, ad ogni modo, sempre nell'ambito dei 4 cilindri 2 litri. Le prestazioni se ricalcano quelle dell'attuale Mondeo TDCi in rapporto alla cilindrata sono molto buone. Peccato che abbiano scelto di abbinarlo al 5 marce, quando sulla Mondeo tutti i diesel da settembre avranno i 6 marce come standard (la velocità passa su Mondeo da 200 a 208 km/h). Il valore di coppia massima è il migliore della classe 2 litri, e se hanno adottato la stessa messa a punto delle Mondeo TDCi/96 Kw in consegna dall'estate rispetta anche le normative Euro 4. Che poi commercialmente sia una mossa azzeccata o meno, alla fine lo dirà il mercato... certamente a me non dispiacerà dire che la Mondeo che vendo monta il motore della Jaguar e in più ha il cambio a 6 rapporti. Non so però quanto il contrario possa far piacere a chi si trova nella posizione antagonista alla mia Smiley Ai posteri... Cool
22  Motori / Mondo Auto / Re:Possibilità di provare MAZDA RX8 a fine mese !! il: Giugno 12, 2003, 15:56:00 pm
avete ancora 323?
mi è sempre piaciuta quella macchina,1.8 vero?ho uno zio a padova che ne ha una di 12 anni fà...a quanto le date?
Allora tra 6 mesi vengo a prendere la rx8 km0 a 20.000 ? Grin .Mi raccomando....ROSSA! Grin

Sulle 323 in stock, parliamo del 15-20% circa di sconto. Purtroppo la vettura è molto valida, ma il fatto di vendere sia Ford sia Mazda rende difficile collocare la 323 al posto della Focus, se non agendo sulla leva "prezzo". Hai voglia a spiegare al cliente le doti della vettura... lui pensa già a quando dovrà rivenderla. Eppure vi assicuro che la macchina tecnicamente è valida. Certo l'offerta di motorizzazioni è davvero all'osso e il diesel non è certo un campione di silenziosità, perlomeno rispetto al TDCi, ma va davvero bene. E' che non ha raggiunto volumi di vendita sufficienti per garantire una buona tenuta del valore sull'usato in caso di permuta a salone Sad E quindi soprattutto per chi cambia macchina spesso non è un buon investimento. E' ottima invece per chi la vettura la tiene a lungo (come lo era a suo tempo la 626... robusta, affidabile ma poco capita sul ns mercato).
Probabilmente le concessionarie che non vendono sia Ford sia Mazda soffrono meno di "concorrenza interna". Il fatto che poi sia venduta anche da saloni Volvo non mi stupisce, Ford, Volvo, Mazda, Jaguar, LandRover alla fine fanno parte dallo stesso gruppo. Per esempio a Gallarate Land Rover e Volvo sono vendute dallo stesso concessionario che ha allestito aree specifiche nello stesso salone, noi abbiamo 5 saloni in due dei quali c'è uno spazio dedicato a Mazda e uno, più piccolo, esclusivo per la Casa giapponese. Ciò non toglie che il fatto che non abbia avuto almeno un ordine sulla RX8 mi fa un po' paura... finora ne ha venduta una un mio collega, speriamo in bene Smiley
23  Motori / Mondo Auto / Re:Possibilità di provare MAZDA RX8 a fine mese !! il: Giugno 12, 2003, 14:13:36 pm
...ma con tutto il parlare che fanno gli appassionati di questa vettura, possibile che da me non è ancora venuta una sola persona a chiedere informazioni? Sad E dire che ne abbiamo già ordinate un paio... non vorrei mai doverle immatricolare a km 0 come tutto lo stock di Demio e 323 rimaste Sad Sad
24  Motori / Mondo Auto / Re:Eine Volkswagen muss Mann haben il: Giugno 12, 2003, 13:23:45 pm
Scusa Mikkel,ma facendo girare SEMPRE il motore a regimi troppo bassi e lontani dal regime di coppia max,sul long-term non si va incontro ad una maggiore usura del motore stesso???
Del resto riprendendo da 1200-300 giri in quinta su tutte le macchine(lasciamo stare 6cil e +) si avvertono vibrazioni,rumorini brutti ecc ecc.. Grin Grin Grin

P.S. Evito commenti sui consumi della mia macchina,che come ben sapete sono SEMPRE alti,sia che uno guidi come Nonna Papera che come un provetto Schummy Roll Eyes Roll Eyes Shocked Shocked

La mia auto sviluppa la coppia massima relativamente in alto, a 4500 giri, pur disponendo del 90% del valore massimo a 1800 giri. Non sarebbe molto sensato mandare la macchina sempre a 4500 giri, anche perchè potrei usare solo le prime 3 marce e sarei già fuorilegge per i limiti di velocità! Wink
L'usura è maggiore, che io sappia, affondando a 1200 giri, ma ovviamente quando riprendo in 5a da quel regime dosi l'acceleratore "aprendo" di più solo verso i 2000, quando anche se affondi non senti nessun "rumore molesto". Rumori strani comunque non ce ne sono, l'unica cosa è che avverti una maggior ruvidità del motore aprendo completamente nel passaggio tra i 1000 e i 1500. La cosa non si verifica se apri leggermente fino a 1500 e premi gradualmente di più passato questo regime. So che sembra una tortura, ma ti assicuro che dopo che usi per un anno un 2.5 con cambio automatico esclusivamente in città, onde evitare di pagare il dazio al benzinaio ogni 500 km, ti diventa una cosa naturale, e ti rendi anche conto che alla fine non stai andando più piano del resto del traffico che alterna seconda-terza-seconda-prima-seconda. Questione di abitudine. Visto che io ho un buon 60% di percorrenza autostradale, non c'è neppure il rischio che il motore si addormenti, perchè per forza di cose procedendo tra i 120 e i 150 (a volte capita...) il motore gira spesso anche nella fascia di giri tra i 3200 e i 3900 (per essere un benzina la mia ha il limitatore a un regime piuttosto basso, 5950 giri - regime istantaneo momentaneo massimo 6175 giri). E ogni tanto giusto per sfizio, qualche tirata in terza, soprattutto in uscita dai cantieri autostradali glie la do, anch'io non sono un computer programmato per il risparmio a tutti i costi Cool
25  Motori / Mondo Auto / Re:Avviso a chi non conoscesse Mikkel il: Giugno 12, 2003, 13:08:12 pm
Che vi dicevo ?  Grin

Per fare quella percorrenza e' andato a fari spenti ....  Tongue Wink

Ammetto, il clima era spento, ma con un po' di autocontrollo sul piede destro ce la puoi fare anche tu. Fari (e fendinebbia, data la zona) accesi - n.d.r.. Quella volta volevo proprio vedere fino dove riuscivo ad arrivare e il risultato direi che è buono. Parecchie vetture attuali se condotte con un minimo di cautela (lasciamo perdere qs caso, è un estremo, credo di aver fatto entrare il turbo solo in un paio di salite), sanno stupire. Ovviamente c'è chi trova snervante tenere i consumi sotto controllo... ok, non siamo tutti uguali. Io invece ho tratto più soddisfazione da quel 3.7 che non da dieci sverniciate consecutive. Certo che un risultato simile nel traffico diurno, con più stop & go e con una vettura con una massa di 1500 kg non sarebbe stato realizzabile, ma consiglio a tutti gli interessati di provare, e vedranno quanto poco ci vuole a ridurre di un buon 20% i consumi medi senza andare  necessariamente più piano!  Wink
26  Motori / Mondo Auto / Re:Eine Volkswagen muss Mann haben il: Giugno 12, 2003, 12:56:27 pm
Allora com'è possibile che la mia 206 1.6, motore che sulle riviste è accreditato di un buon 10-11 km/l nell'urbano, con me non faccia meglio di 9.2??? E io non ho il piede pesantissimo....

Piede pesante non significa andare forte o meno... se in città tieni la seconda o la terza quando potresti usare quarta o quinta (tenuto conto che la tua macchina ha marce piuttosto corte), stai già regalando un buon 20% del carburante in più. Quando lavoravo a Milano percorrevo spesso i vari viali Abruzzi, Certosa, Palmanova, Novara... un conto è farli in terza a 3000 giri, un altro con le medesime prestazioni farli in 5a a 1300. Come accennato da Phormula, una volta raggiunta la velocità (es 60 km/h) puoi mettere immediatamente la quinta, qualsiasi motore tiene quella velocità nel rapporto superiore e, con un 1.6 sulla 206, riprendi molto bene anche senza dover scalare Wink
27  Motori / Mondo Auto / Re:Avviso a chi non conoscesse Mikkel il: Giugno 12, 2003, 12:51:24 pm
I dati riportati da Mikkel sui consumi, per chi non lo conoscesse, sono totalmente inaffidabili.
Infatti, egli, col suo stile di guida, riuscirebbe a far fare al biturbo 20Km/l in salita sullo stelvio con la roulotte al traino.  Wink Grin

L'abitudine di usare la folle l'ho persa, da quando ho appreso che anche sulle vetture attuali esiste il cut-off completo del carburante in rilascio (quindi si beve meno che in folle). Infatti l'indicatore di consumo istantaneo indica ZERO appena si rilascia l'acceleratore a regimi superiori ai 1200 rpm.
Precauzioni particolari non ne servono, basta un po' di attenzione. In sostanza:
- evitare sgasate inutili e accelerate che costringono poi a frenare dopo pochi metri.
- riprendere senza scalare marcia quando il motore ha una coppia sufficiente per permetterlo (su una cilindrata un po' alta, già poco sopra il minimo  si può riprendere in quinta. In questo senso sono avvantaggiate le utilitarie sul 1600 e le segmento C sul 2000, mentre "soffrono" maggiormente le B 1200/C 1600.
- premere l'acceleratore quanto serve e non mandarlo a fondo se non necessario, non continuare a scalare per niente quando la macchina è in grado di riprendere anche con il rapporto più alto in tempi simili (anche qui la cilindrata ha il suo peso).
- in autostrada mantenere una guida fluida il più possibile, il che non significa affatto lenta (paradossalmente io sono più spesso in corsia di sorpasso che non su quella di destra, traffico e limiti permettendo).
- usare il clima quando serve davvero e non quando non necessario.

Risultato di queste poche precauzioni:
consumo medio dichiarato su Focus 2.0i: 8.6 litri/100 km. medio rilevato su 28.000 km: 8.2 litri/100 km (minimo 6.7, massimo 9.5).
I 6.7 hanno richiesto davvero una guida da Economy Run, gli 8 x 100 km sono alla portata di chiunque anche con una guida moderatamente veloce (il che non significa nervosa).
Sulla Mondeo TDCi SW Ghia che spesso uso per lavoro: dichiarato 6.0, medio rilevato 5.6 (minimo 4.7, massimo 8.2).

Tutti i valori si intendono in uso misto e non in trasferimenti su statale inchiodati a 90 km/h (il meglio che ho fatto è stato sulla Cesena-Roma, di notte, Mondeo TDdi 4p, velocità stabile il più possibile, limiti rispettati, media: 3.7 litri/100 km. Direi che si commenta da solo!).

Provate, e vedrete che sono davvero valori alla portata di chiunque Cool
28  Dal mondo... / News / Re:Opel Vectra Caravan il: Giugno 12, 2003, 11:12:20 am
Anche a me la Laguna SW non piace particolarmente, ma appunto per la somiglianza l'"originale" potrebbe trarre beneficio dalla brutta copia, anche se il miglior livello qualitativo (di solito) di Opel rispetto a Renault potrebbe al contrario colpire proprio la Laguna, se i prezzi sono competitivi.

L'arrivo dei motori TD di cilindrata più alta su questa classe di vetture è in corso per tutte le marche. Finora c'era solo la Passat 2.5 V6 TDI, ma nell'arco di circa un anno, oltre appunto alla Vectra 3.0D da 177 CV, sono previste la Mondeo TDCi V6 (2.7, 200 CV), la 407 con motore analogo probabilmente ridotto a 2.400 e circa 170 CV...
29  Motori / Mondo Auto / Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI il: Giugno 12, 2003, 10:40:36 am
In effetti hai ragione, la New Beetle è proprio bella bella bella e quindi l'alternativa c'è sempre. Sugli standard di sicurezza del Maggiolino, credo che le ultime serie prodotte siano state all'incirca pari a quelli di vetture obsolete parimenti uscite dal mercato. Penso migliori delle varie 2 CV e altre vetture della stessa epoca, se non per altro, per il fatto che un certo aggiornamento nel corso del tempo c'è stato, ma temo sullo stesso livello di R4, Panda e simili - vetture tutte destinate a uscire di produzione oppure già dismesse proprio per gli stessi motivi.  Wink  Wink
30  Motori / Mondo Auto / Re:Lupo molto assetato.... il: Giugno 12, 2003, 10:35:23 am
Ti darò una risposta fra qualche settimana, ma non credo. L'A2 con lo stesso motore guidata da me ha fatto tranquillamente 18 Km/L in Germania e lo stile di guida di mia moglie non è molto diverso dal mio, il motore ha una bella curva di coppia, per cui non credo che i 14-15 Km/L siano un traguardo così lontano.

I consumi che le riviste riescono a rilevare a volte sono fuori da ogni logica. Io lo scorso mese di marzo ho usato quotidianamente, per la quale 4R aveva rilevato una percorrenza media in ciclo urbano di circa 12 km/litro. Nonostante il fatto che l'abbia guidata senza precauzioni particolari (abituato alla 2.0, non ho certo prestato attenzione a "risparmiare" con la TDCi), non sono mai riuscito a fare meno di 15 km/litro in ciclo strettamente urbano. Allo stesso modo mi hanno fatto sorridere i circa 7 km/litro che 4R ha rilevato per la Megane 1.6 in ciclo urbano, quando le persone che conosco con la stessa auto non sono mai scesi sotto gli 11-12 km/litro. O sono tutti Schuhmacher al volante, i giornalisti, oppure c'è qualcos'altro che non va. Sta di fatto che io ormai guardo solo i rilievi a velocità costante, indicativi almeno del consumo autostradale. Gli altri sono troppo soggetti allo stile di guida del tester. I quali mi sembra che ricevano un aumento ogni volta che riescono a trasformare una normale media in un'idrovora della peggior specie  Huh
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