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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: ChB su Febbraio 07, 2008, 22:37:57 pm



Titolo: Impressioni Nissan GT-R
Post di: ChB su Febbraio 07, 2008, 22:37:57 pm
Tratto da L’Auto-Journal n° 743 del 13 febbraio 2008.

Supercar quattro stagioni

Sul venerabile circuito del Nürburgring, solo una Porche GT o l’ultima Pagani Zonda girerebbero più veloci della nuova GT-R. Ma sia l’una che l’altra costano circa cinque volte tanto! È detto tutto. L’ultima sportiva Nissan fa la figura dello spauracchio nella categoria delle GT. La centralina che gestisce la trasmissione è assolutamente impressionante, capace di adattare con estrema finezza l’equilibrio tra gli assi anteriore e posteriore, sia che vi troviate a Sankt-Moritz sia che siate sul circuito di Silverstone. Se non volete fare l’Ayrton Senna, la modalità automatica del cambio e i parametri più comodi vi permetteranno di fungere da autista di limousine.
La GT-R ha una serie di regolazioni elettroniche direttamente ispirate dal gioco Gran Turismo 5 come nel gioco, la reale si adatta alla pista come alle strade normali o ai colli montani innevati, grazie a una semplice pressione su un pulsante.
Il nostro modello ci attende sul circuito di Sendai, a qualche ora di strada a nord di Tokyo, con il TGV locale capace di viaggiare a 320 km/h, appena più veloce della GT-R, data a 308 km/h.
Questo circuito è stato usato, oltre al Ring, per affinare la GT-R. D’altronde, il circuito giapponese, anch’esso aperto al pubblico, ha molti punti in comune con il circuito tedesco. Rapido ed ondulato, questo mini ring conta molte curve strette e curve che vi danno le vertigini. ”Non siamo andati in altri circuiti aperti al pubblico, poiché sono troppo facili”, precisa l’ingegnere capo Kazutoshi Mizuno, ai tempi a capo del reparto competizione Nissan.
Iniziamo parametrando la vettura. Il computer di bordo cambia rispetto alla normalità: è una vera Playstation! Alla base ci sono tre pulsanti: quello di sinistra regola la velocità di cambiata del cambio sequenziale a doppia frizione di tipo transaxe. Ci sono la modalità R (racing), manuale N (normale) e A (automatico), che vi permette di viaggiare comodamente come se foste al volante di una C6. Quello centrale modifica le leggi di taratura degli ammortizzatori. Ancora, si sceglierà R per far sì che i Bilstein diventino duri come roccia e per poter attaccare senza tragua. Ci sono le modalità Sport e Confort che offrono altre modalità per la strada.
Il terzo regola il VDC (Vehicle Dynamic Control), anch’esso modificabile su tre posizioni. La modalità R scollega tutti gli aiuti elettronici e vi lascia essere i soli responsabili del bolide.
Non abbiamo finito con il videogioco. Lo schermo piazzato al centro della plancia dà una quantità enorme di di informazioni grazie alla grafica concepita dai programmatori del gioco Gran Turismo. Nulla è dimenticato: temperatura, pressione olio, spinta del turbo, apertura del gas, “g”, eccetera.
Bisognerebbe riuscire a concentrarsi su questa batteria di segnalazioni senza perder di vista la pista.
Ma iniziamo a posizionare il cambio in modalità A, equivalente a D in un cambio automatico tradizionale. Un piccolo spostamento a destra e si passa in manuale. Si usano, quindi, le palette dietro il volante per mettere la prima. Un piccolo contraccolpo si fa sentire. Un pressione del piede destro e la voce baritonale si fa sentire. Una pressione più pronunciata è il rombo si accentua e fa scorrere il panorama come per magia. Seconda, terza, davanti una chicane destra sinistra malignamente stretta che vi butta nella baraonda.
Seguono una doppia sinistra e un lungo rettilineo. Terza, quarta, il turbo vi assesta un calcio brutale nelle chiappe prima di degustare la potente frenata Brembo (6 pistoni per ruota anteriore, 4 posteriori) che attanaglia 4 enormi dischi da 380 mm.
Un insieme che assicura alla GT-R la più potente capacità di decelerazione raggiunta da un’auto omologata in Giappone. ”Meglio di Ferrari e Porche”, ama precisare Mizuno, non senza fierezza.
Eccovi lanciati in un’altra chicane prima di attaccare una salita infernale facendo scattare il ruttore a 7'000 giri/min. Giusto davanti ai vostri piedi, gli urli del V6 generati dai colpi di acceleratore nelle scalate vi fanno entrare nel dominio degli specialisti del punta-tacco. Le veloci curve si susseguono senza il minimo rollio. Oltre alle prestazioni fenomenali (3.8” sono sufficienti per passare da 0 a 100), è soprattutto la facilità a condurre la GT-R che si manifesta sin da primi chilometri. La forza debordante del V6, procurata da due grossi turbocompressori, spaventa quanto stimola. Il differenziale pilotato, gli enormi freni, la posizione di guida naturale e l’abitacolo che offre 4 posti contribuiscono a farvi dimenticare che state guidando una sportiva d’eccezione.
Le marce passano alla velocità del fulmine, esattamente in 0,2 s dopo il movimento del dito sulla paletta. La coppia di circa 600 Nm è perfettamente digerita dalle 4 ruote motrici e lo sterzo è incisivo quanto progressivo.
Nessun sottosterzo da segnalare. Nessun rischio di finire nel prato, anche se mostrate troppo ottimismo. La facilità di guida è sorprendente. Potete guidare la vettura naturalmente, senza combattere. Il bolide curva piatta nelle curve e ne esce come per magia.
Scopriamo l’altra faccia del missile stupefacente su una strada normale nei pressi del circuito. Regoliamo tutto con i parametri più morbidi e innestiamo la modalità automatica. Relax! Radio in funzione. Il motore ricorda sempre la potenza esagerata, ma potete guidare in pace … sia che piova o nevichi, la GT-R è sempre a suo agio!

Nostro giudizio
Anche installandosi realmente al volante, la Nissan GT-R sembra rimanere una supercar da videogioco che vi immerge in una specie di realtà virtuale. Ed è soprattutto questo il suo difetto principale. Stupefacente l’efficacia e rapida come il fulmine, non vi dà filo da torcere e lo charme di una Porche o una Ferrari (vendute certamente a prezzi superiori). In effetti, la GT-R non ha nulla di una vettura rossa e romantica dal carattere particolare. Ma propone incontestabilmente il miglior rapporto prezzo/prestazioni del mercato, il livello di tecnica più elevato e figura come la sportiva estrema più facile da condurre.


Trad. ChB


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: alura su Febbraio 07, 2008, 22:44:38 pm
Grandiosa  ;D


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Homer su Febbraio 08, 2008, 08:04:55 am
chapeau. Credo sia di un'efficacia irraggiungibile anche per i "mostri sacri"...


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Motesto su Febbraio 08, 2008, 09:00:04 am
Questa sposta inesorabilemnte il concetto di supercar estrema.

Se con una 2+2 pesante ottengono questo.... se l'alleggeriscono e fanno un 2 posti diventa l'arma assoluta!!

Sarei ipercurioso di provarla!


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Lupo su Febbraio 08, 2008, 09:17:18 am
Citato da: Dogui Sun su Febbraio 08, 2008, 09:00:04 am
Questa sposta inesorabilemnte il concetto di supercar estrema.

Se con una 2+2 pesante ottengono questo.... se l'alleggeriscono e fanno un 2 posti diventa l'arma assoluta!!

Sarei ipercurioso di provarla!

Quoto!
Rischia di diventare l'arma totale questa GT-R, soprattutto considerando e non dimenticando che costerà un buon 40% in meno delle rivali a cui va a dare fastidio.
L'unico dubbio leggendo l'articolo (GRAZIE ChB! ;) ), è che possa non essere coinvolgente come una F430 o un 997 Turbo, che possa essere troppo "clinica" e perfetta. Aspetto di leggere la prova di EVO, che tiene molto in considerazione il coinvolgimento a prescindere dalle prestazioni.


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: alura su Febbraio 08, 2008, 09:23:29 am
Citato da: Lupo su Febbraio 08, 2008, 09:17:18 am
Quoto!
Rischia di diventare l'arma totale questa GT-R, soprattutto considerando e non dimenticando che costerà un buon 40% in meno delle rivali a cui va a dare fastidio.
L'unico dubbio leggendo l'articolo (GRAZIE ChB! ;) ), è che possa non essere coinvolgente come una F430 o un 997 Turbo, che possa essere troppo "clinica" e perfetta. Aspetto di leggere la prova di EVO, che tiene molto in considerazione il coinvolgimento a prescindere dalle prestazioni.


Bisogna anche sapere se hanno osato esagerare dopo aver premuto "R"


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Lupo su Febbraio 08, 2008, 09:28:35 am
Citato da: alura su Febbraio 08, 2008, 09:23:29 am
Bisogna anche sapere se hanno osato esagerare dopo aver premuto "R"

In effetti non parlano di come si comporta in modalità "R", potrebbe anche essere che non gli hanno permesso di usarla, non sarebbe la prima volta che ad una presentazione stampa per paura di far danni inibiscano qualche funzione...


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: TonyH su Febbraio 08, 2008, 09:35:13 am
Citato da: alura su Febbraio 08, 2008, 09:23:29 am
Bisogna anche sapere se hanno osato esagerare dopo aver premuto "R"


Bisogna vedere anche se sono in grado di sfruttarla.
Perchè di solito il vero coinvolgimento e carattere di un'auto lo si capisce bene quando oltrepassi il 90% del suo potenziale.
Ma per arrivare a quel punto con la GT-R credo che ci voglia un manico di quelli da hall of fame...


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Motesto su Febbraio 08, 2008, 09:36:08 am
Volevo chiedervi una cosa!

Per voi se importata ufficialnete da nissan italia ad un prezzo di 85000 euro chiavi in mano , venderà?

O sarà un operazione per poche decine di pezzi l'anno???

Ricrodo che la serie 911 stravende .


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Lupo su Febbraio 08, 2008, 09:44:59 am
Citato da: Dogui Sun su Febbraio 08, 2008, 09:36:08 am
Volevo chiedervi una cosa!

Per voi se importata ufficialnete da nissan italia ad un prezzo di 85000 euro chiavi in mano , venderà?

O sarà un operazione per poche decine di pezzi l'anno???

Ricrodo che la serie 911 stravende .

Secondo me indipendente dal prezzo al quale la collocheranno venderà comunque poco. E' un'auto comunque di nicchia, benchè possa essere usata tutti i giorni come una 911, che verrà comprata solo da chi è amante del genere.


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: alura su Febbraio 08, 2008, 09:49:03 am
Citato da: Lupo su Febbraio 08, 2008, 09:44:59 am
Secondo me indipendente dal prezzo al quale la collocheranno venderà comunque poco. E' un'auto comunque di nicchia, benchè possa essere usata tutti i giorni come una 911, che verrà comprata solo da chi è amante del genere.


Penso anche io...


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Lupo su Febbraio 08, 2008, 09:50:04 am
Citato da: alura su Febbraio 08, 2008, 09:49:03 am
Penso anche io...

PS. io lo sono, amante del genere  ;D


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Motesto su Febbraio 08, 2008, 09:53:03 am
mah invece per me venderà bene, meglio ad esempio di maserati granturismo.


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: THE KAISER su Febbraio 08, 2008, 09:56:06 am
Citato da: Dogui Sun su Febbraio 08, 2008, 09:53:03 am
mah invece per me venderà bene, meglio ad esempio di maserati granturismo.
maserati granturismo costa ben più cara, è normale che i numeri siano inferiori...e comunque la gtr non ha nemmeno il 10% della classe della maserati, mi meraviglio di te, doguish! ;D :P


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Motesto su Febbraio 08, 2008, 10:11:33 am
Citato da: THE KAISER su Febbraio 08, 2008, 09:56:06 am
maserati granturismo costa ben più cara, è normale che i numeri siano inferiori...e comunque la gtr non ha nemmeno il 10% della classe della maserati, mi meraviglio di te, doguish! ;D :P


personalmente ho uno style che non fà andare daccordo con lo style maserati.

Ad esempio R8 non è di classe ma ha un sacco di style, costa di più ma pare ne vendano parecchie (ovviamente parlo relativamente).

Se avessi i soldi una gtr sarebbe la macchina ideale per i weekend!


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: alura su Febbraio 08, 2008, 10:13:38 am
Citato da: Dogui Sun su Febbraio 08, 2008, 10:11:33 am
Se avessi i soldi una gtr sarebbe la macchina ideale per i weekend!


Se avessi i soldi, sarebbe la macchina ideale per tutti i giorni  ;D


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Motesto su Febbraio 08, 2008, 10:18:02 am
A parte questi discorsi, son convinto che nulla sarà più come prima, un pò come all'uscita della F40, è come lo spostare in avanti un asta nel salto in alto.

Comunque devo ancora capre una cosa...

l'auto è perfetta meccanicamenente
ma non è ne ptentissima
ne leggerissima (per via dei 2+2 confort ecc ecc)

Come fà a dare biada a auto più leggere e più votate allo sport??

Quale ilsuo segreto!


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: TonyH su Febbraio 08, 2008, 10:19:40 am
Citato da: Dogui Sun su Febbraio 08, 2008, 10:18:02 am
Quale ilsuo segreto!


La meccanica...........


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Motesto su Febbraio 08, 2008, 10:21:00 am
Citato da: TonyH su Febbraio 08, 2008, 10:19:40 am
La meccanica...........


io avrei detto l'elettronica evolutissima, del resto le sue avversarie non lesinano certo sulla componente meccanica!!


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: TonyH su Febbraio 08, 2008, 10:23:55 am
Citato da: Dogui Sun su Febbraio 08, 2008, 10:21:00 am
io avrei detto l'elettronica evolutissima, del resto le sue avversarie non lesinano certo sulla componente meccanica!!


Sicuro?

Trovami un'altra concorrente con transaxle integrale, 4 quadrilateri, biturbo e cambio a doppia frizione........


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: alura su Febbraio 08, 2008, 10:28:48 am
Citato da: TonyH su Febbraio 08, 2008, 10:23:55 am
Sicuro?

Trovami un'altra concorrente con transaxle integrale, 4 quadrilateri, biturbo e cambio a doppia frizione........


Beh, il transaxle integrale, per quanto assolutamente affascinante, non e' che sia necessariamente una scelta perfetta...


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Motesto su Febbraio 08, 2008, 10:28:56 am
Citato da: TonyH su Febbraio 08, 2008, 10:23:55 am
Sicuro?

Trovami un'altra concorrente con transaxle integrale, 4 quadrilateri, biturbo e cambio a doppia frizione........


bhè il pacchetto tecnico ad esempio di 997 turbo mi pare essere di tutto rispetto (lò sò non transaxle non quadrilateri eccecc) ma è abbastanza sovrapponibile.


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: TonyH su Febbraio 08, 2008, 10:31:31 am
Citato da: alura su Febbraio 08, 2008, 10:28:48 am
Beh, il transaxle integrale, per quanto assolutamente affascinante, non e' che sia necessariamente una scelta perfetta...


E' una scelta in funzione della V-spec e delle versioni da corsa.......... ;)
Citato da: Dogui Sun su Febbraio 08, 2008, 10:28:56 am
bhè il pacchetto tecnico ad esempio di 997 turbo mi pare essere di tutto rispetto (lò sò non transaxle non quadrilateri eccecc) ma è abbastanza sovrapponibile.


Hai scritto un pò un'ossimoro.....hai citato due cose che da sole valgono quasi tutta la differenza prestazionale...


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: THE KAISER su Febbraio 08, 2008, 10:56:08 am
Citato da: TonyH su Febbraio 08, 2008, 10:31:31 am
E' una scelta in funzione della V-spec e delle versioni da corsa.......... ;)

Hai scritto un pò un'ossimoro.....hai citato due cose che da sole valgono quasi tutta la differenza prestazionale...
ma la TI non è detto che sia la soluzione più efficace....è tutto l'insieme che pare faccia la differenza.
Comunque non abbiamo ancora riscontri da parte di riviste che attestino che effettivamente vada tanto meglio rispetto alla concorrenza...il peso c'è, la fisica è la fisica...


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Homer su Febbraio 08, 2008, 13:53:16 pm
anche io non penso che possa vendere grandi numeri, resta comunque un gioiello da intenditori... d'altronde la Corvette Z06 che offre probabilmente ancora di più in termini di estetica e piacere di guida pur costando quelle cifre non ha fatto numeri in europa. Anche se forse in europa la GTR può avere più appeal negli appassionati rispetto all'americana. IMHO dipende tutto dal prezzo...se supera i 70-80 mila euro temo che non abbia speranze...


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Miki Biasion su Febbraio 08, 2008, 18:00:03 pm
Prima di tutto grazie a ChB per la interessantissima traduzione. Mi fa piacere che questa sia all'altezza della mitica vecchia Skyline, ma mi lascia perplesso il giudizio finale e, in generale, l'impostazione che hanno dato a questa vettura. Non ho il minimo dubbio circa le prestazioni e la capacità di filare come il vento, ma sinceramente una macchina di questo livello che viene definita "la più facile tra le sportive, simile a un videogioco" non mi provoca tachicardia ne mi fa sognare.


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Miki Biasion su Febbraio 08, 2008, 18:01:19 pm
Citato da: alura su Febbraio 08, 2008, 10:28:48 am
Beh, il transaxle integrale, per quanto assolutamente affascinante, non e' che sia necessariamente una scelta perfetta...


E perchè? Considerando che il motore, per quanto arretrato, sta comunque davanti... aiuta di sicuro a equilibrare meglio le masse.


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: TonyH su Febbraio 08, 2008, 18:01:53 pm
IMHO, chi definisce "facile" una macchina del genere è solo perchè non si nemmeno lontanamente avvicinato al suo potenziale REALE.
Mi ricorda Niki Lauda.....e le sue F1 guidabili dalle scimmie..


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Miki Biasion su Febbraio 08, 2008, 18:04:21 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 08, 2008, 18:01:53 pm
IMHO, chi definisce "facile" una macchina del genere è solo perchè non si nemmeno lontanamente avvicinato al suo potenziale REALE.
Mi ricorda Niki Lauda.....e le sue F1 guidabili dalle scimmie..


Dici? Capisco cosa intendi dire, ma non sono molto d'accordo. Ha più elettronica dell'Enterprise, ogni cosa è gestita e ottimizzata da chip su chip, il cambio è robotizzato, la trazione è integrale... insomma, indubbiamente ci vuole un bel manico per spingerla al limite, ma direi che come impostazione c'è ben di peggio


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Lupo su Febbraio 08, 2008, 18:12:30 pm
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 08, 2008, 18:01:19 pm
E perchè? Considerando che il motore, per quanto arretrato, sta comunque davanti... aiuta di sicuro a equilibrare meglio le masse.

Però hai 2 alberi di trasmissione, e peso aggiuntivo...


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Miki Biasion su Febbraio 08, 2008, 18:15:43 pm
Citato da: Lupo su Febbraio 08, 2008, 18:12:30 pm
Però hai 2 alberi di trasmissione, e peso aggiuntivo...


Questo è un problema "secondario", nel senso che se gli alberi sono in carbonio come nella Z, di inerzia non dovresti sentirne molta e l'incremento di peso sarebbe ne elevato ne in posizione scomoda, visto che più in basso di così non si può di certo


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: tappo su Febbraio 08, 2008, 18:39:16 pm
piccola domanda: se si guasta qualcosa a livello di elettronica, le officine nissan qui in Italia sapranno metterci mano o dovranno rispedirle in giappone??!! ???


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: fataturbina su Febbraio 08, 2008, 19:49:10 pm
la critica finale "da videogioco" mi ricorda quelle delle sportive nipponiche anni 90.
anche l'NSX veniva definita facile da portare ad alta velocità (non al limite che è cosa diversa), e con poco carattere.
ricordo che così ne parlarono su "Auto" in un confronto con la Ferrari 348.

Facendo al punta al ca##o della zanzara nana...scrissero che la Ferrari pur essendo più difficile da guidare, meno rifinita, con un telaio peggiore, aveva quella cattiveria espressa dal propulsore negli ultimi 2mila giri che la giapponese non aveva.
però globalmente l'NSX era meglio.
"quando il prodotto altrui è migliore, la tradizione ed il prestigio non contano" così iniziava lo scritto.

sembra un off topic lo so.

ma mi pare che chi ha scritto l'articolo abbia voluto sì lodare la GTR ma anche mettere le mani avanti ed un po' sminuirla.
dire "è una figata, veloce, cattiva....ma non sarà mai una 911 o F430" così non si offende nessuno.
boh.
io la comprerei, la sfrutterei al 50% delle sue possibilità e sarei già contento.


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Miki Biasion su Febbraio 08, 2008, 21:19:36 pm
Non sono d'accordo, perchè che vada come una bestia lo scrivono apertamente.


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Evolution su Febbraio 10, 2008, 15:15:23 pm
Dicono che è meno coinvolgente di una 911 o una 430, perchè è più "videogiocosa", ma fanno anche capire che se la mangia a colazione....cmq sicuramente una delle mie sportive preferite attuali, se potessi la prenderei sicuramente scartando le concorrenti, l'unica cosa che lascia un po' spiazzati è appunto che l'hanno descritta troppo videogiocosa, non me l'aspettavo, spero che guidarla al 50/60% delle possibilità non sia come giocare a granturismo e che coinvolga solo andando vicino al limite...


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Miki Biasion su Febbraio 10, 2008, 15:44:27 pm
http://youtube.com/watch?v=yDoJdQXmwu8[/url]

[url]http://youtube.com/watch?v=mIh0WwFvEuI


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: tappo su Febbraio 10, 2008, 18:14:36 pm
Citato da: Evolution su Febbraio 10, 2008, 15:15:23 pm
Dicono che è meno coinvolgente di una 911 o una 430, perchè è più "videogiocosa", ma fanno anche capire che se la mangia a colazione....cmq sicuramente una delle mie sportive preferite attuali, se potessi la prenderei sicuramente scartando le concorrenti, l'unica cosa che lascia un po' spiazzati è appunto che l'hanno descritta troppo videogiocosa, non me l'aspettavo, spero che guidarla al 50/60% delle possibilità non sia come giocare a granturismo e che coinvolga solo andando vicino al limite...


a 'sto punto invece di prendermi la Nissan e guidare un videogioco,  mi prendo una bella Noble M15 e risolvo il problema 8)


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Motesto su Febbraio 10, 2008, 20:53:03 pm
Citato da: tappo su Febbraio 10, 2008, 18:14:36 pm
a 'sto punto invece di prendermi la Nissan e guidare un videogioco,  mi prendo una bella Noble M15 e risolvo il problema 8)


Tappo mi sà che fai i conti senza l'oste, sai quanta cura e attenzione devi riporre in un  auto inglese del calibro di un noble...

già una caterham/lotus ha bisogno di amorevoli cure.. quella ancor di più!


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Miki Biasion su Febbraio 11, 2008, 00:24:41 am
Citato da: tappo su Febbraio 10, 2008, 18:14:36 pm
a 'sto punto invece di prendermi la Nissan e guidare un videogioco,  mi prendo una bella Noble M15 e risolvo il problema 8)


La Noble invece mi è "scesa" parecchio, la M12 mi piaceva molto ma le ultime non mi intrigano particolarmente, inoltre la stampa sembra snobbarle parecchio... ma le stanno vendendo o non sono ancora ordinabili!? :o


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: claudio53 su Febbraio 11, 2008, 08:55:56 am
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 08, 2008, 18:01:19 pm
E perchè? Considerando che il motore, per quanto arretrato, sta comunque davanti... aiuta di sicuro a equilibrare meglio le masse.



... ma aumenta il momento di inerzia polare  ::)


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: alura su Febbraio 11, 2008, 09:02:12 am
Citato da: tappo su Febbraio 10, 2008, 18:14:36 pm
a 'sto punto invece di prendermi la Nissan e guidare un videogioco,  mi prendo una bella Noble M15 e risolvo il problema 8)


Mi sa che tu ti fai troppe pippe...  :P


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Miki Biasion su Febbraio 11, 2008, 10:11:55 am
Citato da: claudio53 su Febbraio 11, 2008, 08:55:56 am
... ma aumenta il momento di inerzia polare  ::)


Non è mica detto, bisogna vedere la ripartizione complessiva, non sarà un cambio transaxle a storpiare una macchina da 1600kg. Poi anche se fosse, la soluzione con motore posteriore centrale è quella che da i migliori risultati in termini di prestazioni, eppure quelle non si limitano di certo ad avere il solo cambio dietro...


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: claudio53 su Febbraio 11, 2008, 10:29:53 am
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 11, 2008, 10:11:55 am
Non è mica detto, bisogna vedere la ripartizione complessiva, non sarà un cambio transaxle a storpiare una macchina da 1600kg. Poi anche se fosse, la soluzione con motore posteriore centrale è quella che da i migliori risultati in termini di prestazioni, eppure quelle non si limitano di certo ad avere il solo cambio dietro...


Le masse vanno concentrate, in posizione centrale posteriore o centrale anteriore, se metti una cosa pesante come il cambio differenziale così distante dal baricentro della vettura, non puoi che peggiorare il momento di inerzia. Un pò come le BMW, che per avere le masse bilanciate, mettono cose pesanti come la batteria di avviamento a sbalzo dell'asse posteriore, avere una macchina bilanciata e con momento polare ridotto significa inevitabilemnte avere una macchina poco abitabile, perchè lo spazio centrale è occupato da qualcosa di meccanico.


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Miki Biasion su Febbraio 11, 2008, 10:32:54 am
Citato da: claudio53 su Febbraio 11, 2008, 10:29:53 am
Le masse vanno concentrate, in posizione centrale posteriore o centrale anteriore, se metti una cosa pesante come il cambio differenziale così distante dal baricentro della vettura, non puoi che peggiorare il momento di inerzia. Un pò come le BMW, che per avere le masse bilanciate, mettono cose pesanti come la batteria di avviamento a sbalzo dell'asse posteriore, avere una macchina bilanciata e con momento polare ridotto significa inevitabilemnte avere una macchina poco abitabile, perchè lo spazio centrale è occupato da qualcosa di meccanico.


Su questo siamo d'accordo, quello che dico è che bisogna vedere di quanto influisce ciò nel comportamento e se necessariamente agisce in negativo come dici tu. La GT-R di cui parliamo ha il motore davanti all'abitacolo, è una macchina bella grossa e pesante, io non sono poi così sicuro che questa modifica al momento polare d'inerzia abbia un effetto tanto evidente e tanto negativo come intendi tu.


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: tappo su Febbraio 11, 2008, 13:08:56 pm
Citato da: alura su Febbraio 11, 2008, 09:02:12 am
Mi sa che tu ti fai troppe pippe...  :P


azz, sono stato chiarissimo nella mia scelta :P :P :P
Citato da: Dogui Sun su Febbraio 10, 2008, 20:53:03 pm
Tappo mi sà che fai i conti senza l'oste, sai quanta cura e attenzione devi riporre in un auto inglese del calibro di un noble...

già una caterham/lotus ha bisogno di amorevoli cure.. quella ancor di più!


e dov'è il problema??!! ;)



Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: oscar su Febbraio 11, 2008, 20:44:43 pm
Citato da: tappo su Febbraio 10, 2008, 18:14:36 pm
a 'sto punto invece di prendermi la Nissan e guidare un videogioco,  mi prendo una bella Noble M15 e risolvo il problema 8)

piglia qualcosa di serio tipo questo
http://www.ukgarage.it/ta_modello.php?tipo=15&gruppo=2


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Miki Biasion su Febbraio 11, 2008, 21:24:07 pm
Citato da: oscar su Febbraio 11, 2008, 20:44:43 pm
piglia qualcosa di serio tipo questo
http://www.ukgarage.it/ta_modello.php?tipo=15&gruppo=2


Per me è inguardabile, era molto meglio prima. Comunque preferisco la T350 e la Sagaris :)


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: tappo su Febbraio 13, 2008, 13:38:15 pm
Citato da: tappo su Febbraio 08, 2008, 18:39:16 pm
piccola domanda: se si guasta qualcosa a livello di elettronica, le officine nissan qui in Italia sapranno metterci mano o dovranno rispedirle in giappone??!! ???


mi ricito 8)


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: ChB su Febbraio 13, 2008, 13:43:17 pm
Citato da: tappo su Febbraio 13, 2008, 13:38:15 pm
mi ricito 8)


A occhio, non direi ... probabilmente non tutte, ma solo quelle "particolari" ... ad esempio, non tutte le concessionarie Audi possono vendere la R8 ... giusto per fare un esempio per capirci.


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: claudio53 su Febbraio 13, 2008, 13:55:58 pm
Citato da: tappo su Febbraio 13, 2008, 13:38:15 pm
mi ricito 8)


Perchè mai ? A parte che sarà affidabile presumibilmente, come tutte le giapponesi, l'elettronica è la cosa più facile da ripare, autodiagnosi e sostituzione del pezzo difettoso.


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: alura su Febbraio 13, 2008, 14:35:49 pm
Citato da: claudio53 su Febbraio 13, 2008, 13:55:58 pm
Perchè mai ? A parte che sarà affidabile presumibilmente, come tutte le giapponesi, l'elettronica è la cosa più facile da ripare, autodiagnosi e sostituzione del pezzo difettoso.


Esatto, e la meccanica e' classica, non e' certo un wankel....


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Emi su Febbraio 13, 2008, 15:16:57 pm
Citato da: alura su Febbraio 13, 2008, 14:35:49 pm
Esatto, e la meccanica e' classica, non e' certo un wankel....


infatti questa cammina! ;D


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: tappo su Febbraio 14, 2008, 13:35:31 pm
ho "fregato" questo 3D agli amici del club 350Z ;)

http://www.club350z.it/forum/index.php?topic=3171.0


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: ChB su Febbraio 14, 2008, 14:16:50 pm
Citato da: tappo su Febbraio 14, 2008, 13:35:31 pm
ho "fregato" questo 3D agli amici del club 350Z ;)

http://www.club350z.it/forum/index.php?topic=3171.0


[corretto]

Tu che sei sicuramente iscritto, puoi dire he la prima in Francia/Europa sarà quella di Carlos Ghosn ... l'ha dichiarato lui stesso a una puntata della trasmissione Turbo (www.turbo.fr se cercano sulle puntate dell'anno scorso, troveranno l'intervista ... se non ricordo male, verso novembre) ... e 78 è il dipartimento Yvelines, a ovest di Parigi, il dipartimento con prefettura Versailles ;)

Qui, il video della R34 moooolto speciale ...

http://www.turbo.fr/automobile/actualités/essais-auto/nissan/gt-r-tokyo-2007/article.jsp?id=p2_811740

Cliccare su "reportage video" ... e poi cercare l'intervista scegliendo la data (dovrebbe essere una di novembre)  qui http://www.turbo.fr/automobile/actualites/emission-turbo/article.jsp?id=q_17067


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: gotenx su Febbraio 14, 2008, 20:59:34 pm
qualcuno ha in programma d'andare al motor show di ginevra? La nissan mi ha mandato 1 biglietto omaggio...io son troppo distante... quindi se qualcuno lo vuole...


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Lupo su Febbraio 14, 2008, 21:01:07 pm
Citato da: gotenx su Febbraio 14, 2008, 20:59:34 pm
qualcuno ha in programma d'andare al motor show di ginevra? La nissan mi ha mandato 1 biglietto omaggio...io son troppo distante... quindi se qualcuno lo vuole...

Io penso di andarci, come ci mettiamo d'accordo?!  ;D ;)


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: THE KAISER su Febbraio 15, 2008, 09:24:38 am
Citato da: Lupo su Febbraio 14, 2008, 21:01:07 pm
Io penso di andarci, come ci mettiamo d'accordo?!  ;D ;)
che velocità ;D


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: gotenx su Febbraio 15, 2008, 10:10:12 am
Citato da: Lupo su Febbraio 14, 2008, 21:01:07 pm
Io penso di andarci, come ci mettiamo d'accordo?!  ;D ;)

Hai sorelle?  ;D


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Homer su Febbraio 15, 2008, 11:30:07 am
Citato da: gotenx su Febbraio 15, 2008, 10:10:12 am
Hai sorelle?  ;D


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Lupo su Febbraio 15, 2008, 11:32:25 am
Citato da: gotenx su Febbraio 15, 2008, 10:10:12 am
Hai sorelle?  ;D

Se vuoi metto una parrucca a mio fratello e te lo spedisco!  :P
A parte gli scherzi, dovresti avere un codice nella mail che ci è arrivata, giusto?  ;)


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: gotenx su Febbraio 15, 2008, 12:44:13 pm
Citato da: Lupo su Febbraio 15, 2008, 11:32:25 am
Se vuoi metto una parrucca a mio fratello e te lo spedisco!  :P
A parte gli scherzi, dovresti avere un codice nella mail che ci è arrivata, giusto?  ;)

si infatti.. se ci vai di sicuro te lo rigiro..


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: ChB su Febbraio 15, 2008, 15:17:54 pm
Citato da: gotenx su Febbraio 14, 2008, 20:59:34 pm
qualcuno ha in programma d'andare al motor show di ginevra? La nissan mi ha mandato 1 biglietto omaggio...io son troppo distante... quindi se qualcuno lo vuole...


È il Salone dell'auto ... i motor show costano quattro volte tanto 8)


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: baranzo su Marzo 04, 2008, 17:01:09 pm
In Spagna il prezzo sarà inferiore a 80'000€!


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: RS su Marzo 04, 2008, 18:24:51 pm
http://www.autoblog.it/post/12882/nissan-gt-r-solo-75000-euro


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Homer su Marzo 04, 2008, 18:31:56 pm
porca vacca costa meno di una m3 un po' equipaggiata.......


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Lupo su Marzo 04, 2008, 19:40:13 pm
75.000 € è una cifra spaventosamente bassa per quei contenuti!!  :o :o :o
Io inizio a mettere da parte i soldi per comprarmene una usata nel 2012, nel frattempo tengo la Miata...


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: alura su Aprile 10, 2008, 10:01:10 am
Ecco la V-Spec.... stimata per una potenza di 550cv. Sul ring ben 18 secondi in meno della standard...

(http://images.worldcarfans.com/2008/4/9/9080409.007/9080409.007.Mini2L.jpg)
(http://images.worldcarfans.com/2008/4/9/9080409.007/9080409.007.Mini5L.jpg)


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: baranzo su Aprile 10, 2008, 10:03:05 am
Citato da: alura su Aprile 10, 2008, 10:01:10 am
Ecco la V-Spec.... stimata per una potenza di 550cv. Sul ring ben 18 secondi in meno della standard...

(http://images.worldcarfans.com/2008/4/9/9080409.007/9080409.007.Mini2L.jpg)
(http://images.worldcarfans.com/2008/4/9/9080409.007/9080409.007.Mini5L.jpg)


Pazzesca...

Ma qualcuno mi spiega perché per 20 anni i giapponesi hanno smesso di fare supercar? Cosa ci siamo persi...


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: claudio53 su Aprile 10, 2008, 10:09:36 am
Citato da: baranzo su Aprile 10, 2008, 10:03:05 am
Pazzesca...

Ma qualcuno mi spiega perché per 20 anni i giapponesi hanno smesso di fare supercar? Cosa ci siamo persi...


Perchè nessuno le comprava, basti pensare alla Honda NSX. La gente comprava la 911 e la Honda ha smesso di fare la NSX dopo poco, tenendola in listino solo per onor di firma a prezzi dissuasivi. I giapponesi, come tutti, non lavorano per la gloria ... e se la gente è schiava del marchio si adeguano. Vedremo se questa Nissan cambierà le cose, io dico di no, vedrete che ci sarà chi dice "costa troppo poco ..." "sull'usato non vale niente .." "le finiture ..." e le solite menate del caso.


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: superpyno su Aprile 10, 2008, 10:10:40 am
Citato da: alura su Aprile 10, 2008, 10:01:10 am
Ecco la V-Spec.... stimata per una potenza di 550cv. Sul ring ben 18 secondi in meno della standard...

(http://images.worldcarfans.com/2008/4/9/9080409.007/9080409.007.Mini2L.jpg)
(http://images.worldcarfans.com/2008/4/9/9080409.007/9080409.007.Mini5L.jpg)


18 secondi meno ?
??? ??? ??? ??? ???


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: kaos su Aprile 10, 2008, 10:14:25 am
Citato da: alura su Aprile 10, 2008, 10:01:10 am
Ecco la V-Spec.... stimata per una potenza di 550cv. Sul ring ben 18 secondi in meno della standard...

(http://images.worldcarfans.com/2008/4/9/9080409.007/9080409.007.Mini2L.jpg)
(http://images.worldcarfans.com/2008/4/9/9080409.007/9080409.007.Mini5L.jpg)


zio catafalco!!!!
Che bestia


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Emi su Aprile 10, 2008, 10:34:44 am
è favolosa. io avessi i soldi non avrei nemmeno un'esitazione.


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: MB su Aprile 10, 2008, 11:46:17 am
Grazie a Christian, questa auto almeno in teoria rischia di segnare in modo irreversibile il mercato delle supercar, anche se farà molta fatica ad affermarsi, paradossalmente proprio per il prezzo, che è basso in rapporto alle prestazioni,e alla tecnologia  ma in assoluto alto per una Nissan (e queste cose in Europa contano). Molto spesso però le rivoluzioni sono pure culturali, nel senso che anche se venderà poco in Europa (ma non su altri mercati che definirei più evoluti), è possibile che nessun costruttore potrà non tenerne conto.
Si preannuncia come auto molto equilibrata (per qualcuno troppo), e sono queste la auto che mi piacciono. Ricordo che Autojournal ha anche bocciato la nuova M3, dicendo che rispetto ad una banale 335i era meno godibile nell'uso quotidiano.


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: kaos su Aprile 10, 2008, 11:57:32 am
l'italia fa ben poco testo in questi casi....secondo me venderà molto negli states, in inghilterra e qualche altro paese europeo motoristicamente importante


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: pino su Aprile 10, 2008, 13:25:39 pm
Citato da: MB su Aprile 10, 2008, 11:46:17 am
Grazie a Christian, questa auto almeno in teoria rischia di segnare in modo irreversibile il mercato delle supercar, anche se farà molta fatica ad affermarsi, paradossalmente proprio per il prezzo, che è basso in rapporto alle prestazioni,e alla tecnologia  ma in assoluto alto per una Nissan (e queste cose in Europa contano). Molto spesso però le rivoluzioni sono pure culturali, nel senso che anche se venderà poco in Europa (ma non su altri mercati che definirei più evoluti), è possibile che nessun costruttore potrà non tenerne conto.
Si preannuncia come auto molto equilibrata (per qualcuno troppo), e sono queste la auto che mi piacciono. Ricordo che Autojournal ha anche bocciato la nuova M3, dicendo che rispetto ad una banale 335i era meno godibile nell'uso quotidiano.


Già, una banale 335i  ;D ;D ;D

Diciamo piuttosto che hanno fatto una 335i che vale una M3  ;)

Nel campo delle supercar è ovvio che è il blasone che fa il prezzo, del resto come in qualsiasi oggetto di lusso. Per avere un blasone come Ferrari o Porsche ci vogliono 30 anni di supercar, producendo solo quelle. Se fai la Micra non potrai mai pretendere di competere (come immagine) con Porsche.


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Homer su Aprile 10, 2008, 13:37:54 pm
beh calma nissan in europa non ha immagine x le supercar x questioni di politiche di marketing.ma nel mercato locale la skyline gtr è un mito


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: pino su Aprile 10, 2008, 13:43:01 pm
Citato da: Homer su Aprile 10, 2008, 13:37:54 pm
beh calma nissan in europa non ha immagine x le supercar x questioni di politiche di marketing.ma nel mercato locale la skyline gtr è un mito


Giorgio, per quanto la skyline gtr possa essere una bomba, non puoi certo affermare che abbia lo stesso blasone di una Ferrari. Così, a naso, secondo me se vai da un giapponese proponendogli un regalo potendo scegliere fra una skyline e una 430, questi non esiterà nemmeno un secondo a scegliere  ;D ;D


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: claudio53 su Aprile 10, 2008, 13:49:15 pm
Io col blasone .... lasciamo perdere  ::) Se alla gente piace essere "truffata", liberissima  8)


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Emi su Aprile 10, 2008, 14:02:36 pm
Citato da: pino su Aprile 10, 2008, 13:43:01 pm
Giorgio, per quanto la skyline gtr possa essere una bomba, non puoi certo affermare che abbia lo stesso blasone di una Ferrari. Così, a naso, secondo me se vai da un giapponese proponendogli un regalo potendo scegliere fra una skyline e una 430, questi non esiterà nemmeno un secondo a scegliere ;D ;D


vai alla top secret e regala una ferrari, te la tirano nella schiena... 8)


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Homer su Aprile 10, 2008, 14:06:21 pm
Citato da: pino su Aprile 10, 2008, 13:43:01 pm
Giorgio, per quanto la skyline gtr possa essere una bomba, non puoi certo affermare che abbia lo stesso blasone di una Ferrari. Così, a naso, secondo me se vai da un giapponese proponendogli un regalo potendo scegliere fra una skyline e una 430, questi non esiterà nemmeno un secondo a scegliere  ;D ;D


e perchè mai si dovrebbe andare a confrontare la Skyline con una Ferrari? ma anche una porsche stessa...quest'auto è stata fatta per andare come e più di una ferrari e una porsche con un concetto completamente differente di design, tecnologia e soprattutto costi... è una macchina per appassionati IMHO molto più di una ferrari che si può comprare ANCHE come status symbol...la skyline la si compra per andare forte!!!


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: pino su Aprile 10, 2008, 14:41:36 pm
Citato da: Homer su Aprile 10, 2008, 14:06:21 pm
e perchè mai si dovrebbe andare a confrontare la Skyline con una Ferrari? ma anche una porsche stessa...quest'auto è stata fatta per andare come e più di una ferrari e una porsche con un concetto completamente differente di design, tecnologia e soprattutto costi... è una macchina per appassionati IMHO molto più di una ferrari che si può comprare ANCHE come status symbol...la skyline la si compra per andare forte!!!


Si parlava del perché del flop di ottime auto come la NSX; il blasone l'ho tirato in ballo per questo.


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: pino su Aprile 10, 2008, 14:42:21 pm
Citato da: claudio53 su Aprile 10, 2008, 13:49:15 pm
Io col blasone .... lasciamo perdere  ::) Se alla gente piace essere "truffata", liberissima  8)

Citato da: pino su Aprile 10, 2008, 14:41:36 pm
Si parlava del perché del flop di ottime auto come la NSX; il blasone l'ho tirato in ballo per questo.


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: pino su Aprile 10, 2008, 14:42:53 pm
Citato da: Emi su Aprile 10, 2008, 14:02:36 pm
vai alla top secret e regala una ferrari, te la tirano nella schiena... 8)


???


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Emi su Aprile 10, 2008, 15:03:35 pm
cerca top secret jpn....oppure semplicemente skyline topsecret su google ;)


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: claudio53 su Aprile 10, 2008, 16:33:07 pm
Citato da: pino su Aprile 10, 2008, 14:42:21 pm


E' chiarissimo, chiarivo anche io la mia posizione rispetto alla importanza del blasone per le mie scelte. Infatti nel mio piccolo non ho preso una Z4 o una SLK.


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: saturn_v su Aprile 10, 2008, 16:37:04 pm

In Nordamerica la GT-R vendera' a vagonate. La Skyline qui e' un vero e proprio tra gli appassionati di auto sportive e' sempre stata considerata al pari delle supercar piu' blasonate. C'e' gente che ha fato follie pur di poterne importare una dal giappone. Lo stesso in Inghilterra. Jeremy Clarkson defini' la Skyline Nismo un "aereo da caccia su ruote", una delle vetture piu' incredibili da lui provate.
Non dimenticatevi che la combinazione Nissan alto di gamma (Altima, Maxima e Murano) ed Infiniti in USA ha il suo blasone perfettamente paragonabile a BMW.
Purtroppo in Europa non potete godervi le favolose Infiniti ma, come qulcuno ha gia' detto, i Jap non lavorano per la gloria e se un mercato e' troppo "fissato" con i marchi perche' rischiare?? E' stata una conversazione che ebbi in aeroporto qualche anno fa con un dirigente Honda..Gli chiesi perche' le bellissime Acura non venivano importate in Italia e mi rispose categorico: oltre i 2000 cc gli Italiani comprano solo Tedesco...il gioco non vale la candela, il mercato e' troppo piccolo per investire anni e denaro in "persuasione" (rete vendita, pubblicita' marketing, etc...).


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Lupo su Aprile 10, 2008, 16:38:59 pm
Citato da: saturn_v su Aprile 10, 2008, 16:37:04 pm
In Nordamerica la GT-R vendera' a vagonate. La Skyline tra gli appassionati di auto sportive e' sempre stata considerata al pari delle supercar piu' blasonate. C'e' gente che ha fato follie pur di poterne importare una.
Non dimenticatevi che la combinazione Nissan alto di gamma (Altima, Maxima e Murano) ed Infiniti in USA ha il suo blasone perfettamente paragonabile a BMW.
Purtroppo in Europa non potete godervi le favolose Infiniti ma, come qulcuno ha gia' detto, i Jap non lavorano per la gloria e se un mercato e' troppo "fissato" con i marchi perche' rischiare?? E' stata una conversazione che ebbi in aeroporto qualche anno fa con un dirigente Honda..Gli chiesi perche' le bellissime Acura non venivano importate in Italia e mi rispose categorico: oltre i 2000 cc gli Italiani comprano solo Tedesco...il gioco non vale la candela, il mercato e' troppo piccolo per investire anni e denaro in "persuasione" (rete vendita, pubblicita' marketing, etc...).

Btw Infiniti nel 2008 sbarca in Europa... con la G37, l'EX e il nuovo FX...
Su Acura, in Europa tante delle auto che negli USA son state vendute come Acura sono state vendute con il marchio Honda: NSX, Integra, Accord (uguale alla Acura TSX e non all'Honda Accord americana). Per fortuna ci hanno risparmiato i vari MDX, inguardabili, e purtroppo ci hanno privato della TL, bellissima imho!
Comunque concordo abbastanza che le grosse cilindrate in Italia, o meglio in Europa, sono quasi tutte tedesche, a parte forse la Francia, dove si vendono tante francesi alto di gamma.


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: pino su Aprile 10, 2008, 16:41:56 pm
Citato da: Emi su Aprile 10, 2008, 15:03:35 pm
cerca top secret jpn....oppure semplicemente skyline topsecret su google ;)


Ho visto...vabbè quelli sono dei fissati!  ;D


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: saturn_v su Aprile 10, 2008, 16:42:13 pm

Nissan e' sempre stata considerata sulla scena mondiale la "BMW Giapponese" cosi' come l'Honda e' "l'Alfa giapponese"
Il mercato Italiano non fa testo.


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: lou su Aprile 10, 2008, 16:44:05 pm
Se avessi 30 anni e la voglia di un'auto sportiva di quel prezzo non avrei dubbi. La prenderei subito.


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: pino su Aprile 10, 2008, 16:44:47 pm
Citato da: saturn_v su Aprile 10, 2008, 16:37:04 pm
In Nordamerica la GT-R vendera' a vagonate. La Skyline qui e' un vero e proprio tra gli appassionati di auto sportive e' sempre stata considerata al pari delle supercar piu' blasonate. C'e' gente che ha fato follie pur di poterne importare una dal giappone. Lo stesso in Inghilterra. Jeremy Clarkson defini' la Skyline Nismo un "aereo da caccia su ruote", una delle vetture piu' incredibili da lui provate.
Non dimenticatevi che la combinazione Nissan alto di gamma (Altima, Maxima e Murano) ed Infiniti in USA ha il suo blasone perfettamente paragonabile a BMW.
Purtroppo in Europa non potete godervi le favolose Infiniti ma, come qulcuno ha gia' detto, i Jap non lavorano per la gloria e se un mercato e' troppo "fissato" con i marchi perche' rischiare?? E' stata una conversazione che ebbi in aeroporto qualche anno fa con un dirigente Honda..Gli chiesi perche' le bellissime Acura non venivano importate in Italia e mi rispose categorico: oltre i 2000 cc gli Italiani comprano solo Tedesco...il gioco non vale la candela, il mercato e' troppo piccolo per investire anni e denaro in "persuasione" (rete vendita, pubblicita' marketing, etc...).


Sarà che ho una visione troppo cinematografica dell'America, ma quando vedo dei ricchi nei film o telefilm, questi sono sempre alla guida defli stereotipi del lusso europeo.


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: kaos su Aprile 10, 2008, 16:48:31 pm
Citato da: pino su Aprile 10, 2008, 16:44:47 pm
Sarà che ho una visione troppo cinematografica dell'America, ma quando vedo dei ricchi nei film o telefilm, questi sono sempre alla guida defli stereotipi del lusso europeo.


quando però vai in giro là negli states se ne vedono davvero mica tante  :)
anzi, è strapieno di giapponesi, persino a Los Angeles o San Francisco il rapporto berlinozze giapponesi - tedesche è di minimo 50 a 1


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: saturn_v su Aprile 10, 2008, 16:51:17 pm
Citato da: pino su Aprile 10, 2008, 16:44:47 pm
Sarà che ho una visione troppo cinematografica dell'America, ma quando vedo dei ricchi nei film o telefilm, questi sono sempre alla guida defli stereotipi del lusso europeo.


La Skyline non e' vista come auto di lusso ma come quintessenza dell'auto sportiva che al lusso concede ben poco... ;D ;D

Mah io in molti film vedo i protagonisti girare anche in Lexus o Cadillac....

Non vi e' dubbio che l'auto Europea ha molto blasone ci mancherebbe, ad es, la Jaguar hanno molto piu' appeal che in Europa, le Audi meno, sempre rispetto al vecchio continente


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Homer su Aprile 10, 2008, 17:45:20 pm
Citato da: lou su Aprile 10, 2008, 16:44:05 pm
Se avessi 30 anni e la voglia di un'auto sportiva di quel prezzo non avrei dubbi. La prenderei subito.


Io ho 30 anni e la voglia di un'auto sportiva di quel prezzo...mi mancano solo i soldi...una colletta?  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: lou su Aprile 10, 2008, 18:02:23 pm
Citato da: Homer su Aprile 10, 2008, 17:45:20 pm
Io ho 30 anni e la voglia di un'auto sportiva di quel prezzo...mi mancano solo i soldi...una colletta?  ;D ;D ;D


Beh, tu falla, se poi ti mancano solo più 100€ te li posso anche mettere io con piacere... :D :D


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: tappo su Aprile 10, 2008, 18:59:17 pm
Citato da: alura su Aprile 10, 2008, 10:01:10 am
Ecco la V-Spec.... stimata per una potenza di 550cv. Sul ring ben 18 secondi in meno della standard...

(http://images.worldcarfans.com/2008/4/9/9080409.007/9080409.007.Mini2L.jpg)
(http://images.worldcarfans.com/2008/4/9/9080409.007/9080409.007.Mini5L.jpg)


secondo me è un falso...hai notato che è targata benevento??!! ;D ;D ;D ;D

in poche parole 'sti giapponesi hanno creato un'auto per andare forte al ring 8) 8) 8) 8)


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: saturn_v su Aprile 10, 2008, 19:13:34 pm
Perdonate l'entusiasmo infantile ma lo debbo dire....When it comes to cars Japan do it better...Japan Forever!!! ;D ;D ;D

In famiglia non prendiamo in considerazione nessuna casa non Nipponica "vera" (ovvero esclusa Mazda) eccetto Mitsubishi che e' sempre stata per certi versi la "pecora nera"...


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: registernow1 su Aprile 27, 2008, 12:04:52 pm
Salve a tutti,
giravo per i forum cercando qualcuno con cui scambiare dati e conoscenza sulla GT-R...ma, a parte forum di fan...mi domandavo se c'è nessuno che l'abbia ordinata?
Guardate sto video....
http://www.gametrailers.com/player/28569.html
Questo è 1/3 che racconta la stroria della nascita della leggennda.. ciao


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Mister Sandman su Aprile 29, 2008, 14:32:54 pm
Citato da: ChB su Febbraio 07, 2008, 22:37:57 pm
Tratto da L’Auto-Journal n° 743 del 13 febbraio 2008.

Supercar quattro stagioni

In effetti, la GT-R non ha nulla di una vettura rossa e romantica dal carattere particolare. Ma propone incontestabilmente il miglior rapporto prezzo/prestazioni del mercato, il livello di tecnica più elevato e figura come la sportiva estrema più facile da condurre

Trad. ChB


Ergo non la piu' divertente.....


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: TonyH su Aprile 29, 2008, 14:35:00 pm
Eh...dovevano pur trovarle un difetto per giusticare gli "X" $$$$$$ in più per la Porsche Turbo no?  ;)


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: kaos su Aprile 29, 2008, 14:37:30 pm
Citato da: Mister Sandman su Aprile 29, 2008, 14:32:54 pm
Ergo non la piu' divertente.....


per me son banfate.....nel mondo la reputano tutti una belva


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Emi su Aprile 29, 2008, 14:40:20 pm
il divertimento è relativo perchè c'è gente che si diverte con la 500 vecchia e gente che non si diverte con una 911, per cui la valutazione è soggettiva,

mentre le prestazioni sono oggettive ed ogtgettivamente la gt-r la mette in culo a molti costando la metà!


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: SUNNY GTI-R su Aprile 29, 2008, 14:54:42 pm
...a 80000 euro in italia ne vedremo veramente poche......peccato perchè secondo me è una gran macchina.


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Mister Sandman su Aprile 29, 2008, 15:38:43 pm
Citato da: Emi su Aprile 29, 2008, 14:40:20 pm
il divertimento è relativo perchè c'è gente che si diverte con la 500 vecchia e gente che non si diverte con una 911, per cui la valutazione è soggettiva,


non secondo colui/lei che ha scritto l'articolo.....


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: ChB su Aprile 29, 2008, 16:20:54 pm
Citato da: Mister Sandman su Aprile 29, 2008, 15:38:43 pm
non secondo colui/lei che ha scritto l'articolo.....



A legger bene, si son divertiti, altro che ...


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Miki Biasion su Aprile 29, 2008, 19:51:48 pm
Citato da: ChB su Febbraio 07, 2008, 22:37:57 pm
Nostro giudizio
Anche installandosi realmente al volante, la Nissan GT-R sembra rimanere una supercar da videogioco che vi immerge in una specie di realtà virtuale. Ed è soprattutto questo il suo difetto principale. Stupefacente l’efficacia e rapida come il fulmine, non vi dà filo da torcere e lo charme di una Porche o una Ferrari (vendute certamente a prezzi superiori). In effetti, la GT-R non ha nulla di una vettura rossa e romantica dal carattere particolare. Ma propone incontestabilmente il miglior rapporto prezzo/prestazioni del mercato, il livello di tecnica più elevato e figura come la sportiva estrema più facile da condurre.


A me sembra che questo dica tutto. Non si dice che non è divertente, ma solamente che è "meno coinvolgente" di altre. Insomma, non mi sembra una cosa così impossibile da credere: cribbio il cambio fa tutto da solo, c'è la trazione integrale attiva, c'è elettronica per ogni cosa. Il vero pregio di questa macchina è di andare come il vento a un prezzo "popolare" e, forse soprattutto, di rendere "facilmente" accessibili prestazioni eccezionali.



Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Mister Sandman su Aprile 29, 2008, 20:34:45 pm
Citato da: Miki Biasion su Aprile 29, 2008, 19:51:48 pm
A me sembra che questo dica tutto. Non si dice che non è divertente, ma solamente che è "meno coinvolgente" di altre. Insomma, non mi sembra una cosa così impossibile da credere: cribbio il cambio fa tutto da solo, c'è la trazione integrale attiva, c'è elettronica per ogni cosa. Il vero pregio di questa macchina è di andare come il vento a un prezzo "popolare" e, forse soprattutto, di rendere "facilmente" accessibili prestazioni eccezionali.




E a mio parere se una vettura e' "meno coinvolgente" di un'altra allora PER ME e' meno divertente.

Prova ad applicare questo concetto al sesso...........


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Miki Biasion su Aprile 29, 2008, 20:36:02 pm
Citato da: Mister Sandman su Aprile 29, 2008, 20:34:45 pm
E a mio parere se una vettura e' "meno coinvolgente" di un'altra allora PER ME e' meno divertente.

Prova ad applicare questo concetto al sesso...........


Sono perfettamente d'accordo con te. Del resto ti dovrebbe bastare leggere la mia firma per farti una idea di come la vedo ;)


Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Mister Sandman su Aprile 29, 2008, 20:44:08 pm
Citato da: Miki Biasion su Aprile 29, 2008, 20:36:02 pm
Sono perfettamente d'accordo con te. Del resto ti dovrebbe bastare leggere la mia firma per farti una idea di come la vedo ;)


Ah! non l'avevo notato.

Mitico questo video di TopGear

http://www.youtube.com/watch?v=-CnImIihIWs



Titolo: Re: Impressioni Nissan GT-R
Post di: Miki Biasion su Aprile 29, 2008, 20:45:28 pm
Citato da: Mister Sandman su Aprile 29, 2008, 20:44:08 pm
Ah! non l'avevo notato.

Mitico questo video di TopGear

http://www.youtube.com/watch?v=-CnImIihIWs




Bellissimo :) Tra l'altro la 911 è uguale alla mia*



*in scala 1:18 :D


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