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Al servizio degli utenti => Consigli per l'acquisto => Topic iniziato da: pasquale83 su Febbraio 08, 2015, 15:51:54 pm



Titolo: HEEEELP
Post di: pasquale83 su Febbraio 08, 2015, 15:51:54 pm
siamo in cerca di un'auto per sostituire la bravo 1.4 12v gpl (in uso a mio padre)

massima spesa 8(forse 9) mila nEuri

vaghiamo un po' nel buio

siamo quasi indecisi se diesel o benzina da convertire a gpl, spiego meglio:

-auto diesel sono facilmente manomesse sul kmetraggio (o almeno non mi spiego chi casso comprerebbe un diesel per 10'000km/anno)
-il diesel è molto "delicato" ed oneroso in caso di rotture ( si sa che dopo 150'000km il volano bimassa parte) e se si becca un po' di nafta sporca partono bei biglietti da 100€
- a benzina con gia impianto gpl -> lo usa chi ci cammina molto, quindi si trovano auto gia "consumate"
- cercando una benzina da convertire poi a gpl sarebbe la soluzione che a noi pare più "azzeccata"  :-\

consigli in merito?


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: pasquale83 su Febbraio 08, 2015, 15:57:15 pm
del seletronic montato su delta 1.6 m.jet 120cv che mi dite?
avendo cambio automatico, ha il volano bimassa?


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: Madbob su Febbraio 08, 2015, 15:59:23 pm
Ford Focus usata, 3 o al max 4 anni di vita e sei tranquillamente del budget.

In seconda battuta Renault Megane.

Entrambe diesel, sono dotate entrambe di ottimi motori a gasolio.


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: pasquale83 su Febbraio 08, 2015, 16:04:54 pm
http://ww3.autoscout24.it/classified/264175051?asrc=st|as
di questa convertita a gpl in seguito?
il seletronic e lo sportronic sono differenti?


Citato da: Madbob su Febbraio 08, 2015, 15:59:23 pm
Ford Focus usata, 3 o al max 4 anni di vita e sei tranquillamente del budget.

In seconda battuta Renault Megane.

Entrambe diesel, sono dotate entrambe di ottimi motori a gasolio.
renault scartata a priori :-\
sulla ford abbiamo avuto buone esperienze con loro...
ma sempre diesel... si rischia :-\


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: bluspazioprofondo su Febbraio 08, 2015, 16:08:59 pm
Una Bravo 1.4 T-Jet con pochi km, buone prestazioni, gipiellabile facilmente ed è a posto per almeno 8-10 anni  ;D


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: pasquale83 su Febbraio 08, 2015, 16:24:13 pm
Citato da: bluspazioprofondo su Febbraio 08, 2015, 16:08:59 pm
Una Bravo 1.4 T-Jet con pochi km, buone prestazioni, gipiellabile facilmente ed è a posto per almeno 8-10 anni  ;D

il problema è trovarle! ;)


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: pino su Febbraio 08, 2015, 16:41:25 pm
Chi compra un diesel per 10k km/anno? Io  ;D la Ypsilon di mia moglie fa 9 anni ad aprile e non ancora 55k km. Presa diesel perché il mjet era molto più affidabile dei benzina disponibili all'epoca. E infatti... sgrat sgrst, problemi ZERO.

Violano bimassa con scadenza 150k km? Ma chi l'ha detto? A parte che mi sa che tutte montano ormai il bimassa, io l'ho cambiato una volta su 156 in occasione della sostituzione della frizione a 250k e una volta su 159 sempre per il cambio di fruizione a 175k. Mio fratello su 156 mai cambiato (oggi 230k km). Tutti baciati dalla fortuna?


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: bluspazioprofondo su Febbraio 08, 2015, 17:48:12 pm
Citato da: pasquale83 su Febbraio 08, 2015, 16:24:13 pm
il problema è trovarle! ;)

Pashquà  8)
http://www.subito.it/auto/fiat-bravo-1-4-t-jet-120-cv-emotion-2008-napoli-113032172.htm
http://www.subito.it/auto/fiat-bravo-1-4-t-jet-120-cv-dynamic-napoli-112567747.htm
http://ww3.autoscout24.it/classified/263405728?asrc=st|as


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: pasquale83 su Febbraio 08, 2015, 19:16:00 pm
Citato da: pino su Febbraio 08, 2015, 16:41:25 pm
Chi compra un diesel per 10k km/anno? Io  ;D la Ypsilon di mia moglie fa 9 anni ad aprile e non ancora 55k km. Presa diesel perché il mjet era molto più affidabile dei benzina disponibili all'epoca. E infatti... sgrat sgrst, problemi ZERO.

Violano bimassa con scadenza 150k km? Ma chi l'ha detto? A parte che mi sa che tutte montano ormai il bimassa, io l'ho cambiato una volta su 156 in occasione della sostituzione della frizione a 250k e una volta su 159 sempre per il cambio di fruizione a 175k. Mio fratello su 156 mai cambiato (oggi 230k km). Tutti baciati dalla fortuna?
più o meno confermi le mie ipotesi :D

la Ypsilon di tua moglie ha solo 55k km, quindi il volano ne ha ancora
alla 156 l'hai cambiato a 250k (hai avuto modo di controllare se era consumato il materiale di frizione del disco o era colpa dell'olio/grasso fuoriuscito dal volano a far slittare la frizione?)
alla 159 l'hai cambiato a 175k (il quesito di sopra è valido anche per questa)

se compro un'auto usata, magari gli hanno tolto quei 70-100'000km, convinto di fare "l'affare" e mi ritrovo a sborsare circa 1000 nEuri per rifare il volano  :-[
a 250-300k reali bisogna rifare gli iniettori (i vaporizzatori vanno cambiati, soprattutto se ha il fap/dpf)
Citato da: bluspazioprofondo su Febbraio 08, 2015, 17:48:12 pm
Pashquà  8)
http://www.subito.it/auto/fiat-bravo-1-4-t-jet-120-cv-emotion-2008-napoli-113032172.htm
http://www.subito.it/auto/fiat-bravo-1-4-t-jet-120-cv-dynamic-napoli-112567747.htm
http://ww3.autoscout24.it/classified/263405728?asrc=st|as

pollena trocchia
giugliano
napoli

:-\


sto guardando nel salernitano e nei pressi di parma 
altrove è inutile i.m.h.o.
un po' per mancanza di fiducia un po' per scomodità


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: pasquale83 su Febbraio 08, 2015, 19:19:07 pm
ah, per quanto riguarda il volano bimassa, ricordo che TonyH disse, se non erro, che le auto con cambio automatico non montano il bimassa ( se ricordo bene, è montato per facilitare le partenze, quindi inutile sulle auto automatiche )


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: TonyH su Febbraio 08, 2015, 19:22:22 pm
No, è montato per comfort (riduce la frequenza critica delle vibrazioni).
Qualche anno fa le automatiche non lo montavano perché il convertitore svolgeva in pratica la stessa funzione.
Sulle ultime che usano multidisco a bagno d'olio non saprei.
Sul robotizzato, al 90% c'è.
Così come c'è su molti benzina turbati.


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: mauring su Febbraio 08, 2015, 19:23:11 pm
Rappezza la Bravo e tira a campare.  ;)


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: TonyH su Febbraio 08, 2015, 19:30:40 pm
Io chiamerei questi
http://ww3.autoscout24.it/classified/265048660?asrc=st|as
(Ma serve un impianto e un installatore bravo, perché ē iniezione diretta)

O se ti spingi fino a Modena, hanno una Bravo T-jet


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: pasquale83 su Febbraio 08, 2015, 19:36:41 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 08, 2015, 19:22:22 pm
No, è montato per comfort (riduce la frequenza critica delle vibrazioni).
Qualche anno fa le automatiche non lo montavano perché il convertitore svolgeva in pratica la stessa funzione.
Sulle ultime che usano multidisco a bagno d'olio non saprei.
Sul robotizzato, al 90% c'è.
Così come c'è su molti benzina turbati.
sticazzi!
ricordavo male! :D
però c'è da dire che sui benzina sono meno sollecitati, giusto? la coppia ai bassi è molto inferiore... (i benzina non hanno nemmeno la t. a geometria variabile...)


Citato da: mauring su Febbraio 08, 2015, 19:23:11 pm
Rappezza la Bravo e tira a campare.  ;)
è stata comprata in un momento di necessità a 450€ + 240€ di trapasso (compreso l'impianto gpl tartarini valido fino al '17 ) ;D ma ora è messa male male male ... ;D
gia quando l'abbiamo presa era messa male male, non che mio padre non sappia curarla, anzi, ma ha circa 250'000km il motore va a miscela, ha il solito difetto di frullarsi l'albero a camme a colazione ... etc etc (la venderò come ultraventennale.... ;D <con possibilità di rc.a agevolata>)


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: TonyH su Febbraio 08, 2015, 19:38:07 pm
Citato da: pasquale83 su Febbraio 08, 2015, 19:36:41 pm
sticazzi!
ricordavo male! :D
però c'è da dire che sui benzina sono meno sollecitati, giusto? la coppia ai bassi è molto inferiore... (i benzina non hanno nemmeno la t. a geometria variabile...)


Guarda, puoi stare tranquillo...
...
...
Fan cacare uguale.

Spero sempre che esista un girone dantesco per l'ideatore del volano bimassa.


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: mauring su Febbraio 08, 2015, 19:40:24 pm
Citato da: pasquale83 su Febbraio 08, 2015, 19:36:41 pm
è stata comprata in un momento di necessità a 450€ + 240€ di trapasso (compreso l'impianto gpl tartarini valido ancora per 2 anni ) ;D ma ora è messa male male male ... ;D
gia quando l'abbiamo presa era messa male male, non che mio padre non sappia curarla, anzi, ma ha circa 250'000km il motore va a miscela, ha il solito difetto di frullarsi l'albero a camme a colazione ... etc etc (la venderò come ultraventennale.... ;D <con possibilità di rc.a agevolata>)


Ah, credevo fosse messa un po' meglio...  ;D


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: pasquale83 su Febbraio 08, 2015, 19:50:14 pm
Citato da: mauring su Febbraio 08, 2015, 19:40:24 pm
Ah, credevo fosse messa un po' meglio...  ;D
anch'io, 3anni fa, quando l'abbiamo comprata! LOL ;D


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: Madbob su Febbraio 08, 2015, 19:53:30 pm
Citato da: bluspazioprofondo su Febbraio 08, 2015, 16:08:59 pm
Una Bravo 1.4 T-Jet con pochi km, buone prestazioni, gipiellabile facilmente ed è a posto per almeno 8-10 anni  ;D


Io ci penserei su 2, 3, anzi 4 volte prima di gipillizzare un benza turbo.

Io penserei ad un Focus (che reputo una gran bella macchina e nel tempo più durevole di una segmento A o B, quindi ok per l'acquisto usato) 1.6cc benza (una Focus del 2011 con meno di 100.000km la trovi sui 7.000Euro) a cui aggiungere impianto GPL.

Però non scarterei a priori la versione diesel, anzi, a livello di prezzo dell'usato, il 1.6TDCI costa come il 1.6 benzina.


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: pasquale83 su Febbraio 08, 2015, 19:54:27 pm
Io ho trovato questa , è interessante,  ha tutti gli optional immagiabili, ma mia madre dice che pare un taxi :-\ http://www.subito.it/vi/113343965.htm


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: TonyH su Febbraio 08, 2015, 19:59:11 pm
Citato da: Madbob su Febbraio 08, 2015, 19:53:30 pm
Io ci penserei su 2, 3, anzi 4 volte prima di gipillizzare un benza turbo.


Col T-jet si va relativamente tranquilli. Sono in tanti ad aver trasformato con soddisfazione.
Con poche modifiche alla fine é quello che montano di fabbrica.


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: mauring su Febbraio 08, 2015, 20:00:35 pm
Prendi la Prius di Tappo.

Ma non mi ricordo quanto voleva (o l'ha già venduta ?).


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: Madbob su Febbraio 08, 2015, 20:01:42 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 08, 2015, 19:59:11 pm
Col T-jet si va relativamente tranquilli. Sono in tanti ad aver trasformato con soddisfazione.
Con poche modifiche alla fine é quello che montano di fabbrica.


Ho un amico che ha comprato una Mito 1.4t-jet GPL nuova da fabbrica; 2 anni di disastri, l'ha venduta dalla disperazione ... ed l'impiato GPL, ripeto, era quello originale montato da Alfa  :-\


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: Madbob su Febbraio 08, 2015, 20:03:30 pm
Citato da: pasquale83 su Febbraio 08, 2015, 19:54:27 pm
Io ho trovato questa , è interessante,  ha tutti gli optional immagiabili, ma mia madre dice che pare un taxi :-\ http://www.subito.it/vi/113343965.htm



Spettacolo!

Mi ripeto, a metterla a GPL avrei solo paura del turbo.
Magari prova a leggere qualche forus specialistico sulle Ford, potrai di certo trovare informazioni utili.

Mauring, tu che sei l'esperto del pistone, cosa ci puoi dire dell'accoppiata GPL + turbo? Sono più complessi da mettere a punto rispetto agli aspirati normali? Ed a livello di affidabilità?


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: TonyH su Febbraio 08, 2015, 20:07:08 pm
Citato da: Madbob su Febbraio 08, 2015, 20:01:42 pm
Ho un amico che ha comprato una Mito 1.4t-jet GPL nuova da fabbrica; 2 anni di disastri, l'ha venduta dalla disperazione ... ed l'impiato GPL, ripeto, era quello originale montato da Alfa  :-\


Oh, ho detto "relativamente"  :P Quella scarognata purtroppo capita (per la sfortuna di chi se la prende).

Rispetto agli turbo, però, ha l'enorme vantaggio di essere a iniezione indiretta.

I TSI ad esempio sono ingasabili per quel motivo....richiedono impianti molto costosi che comunque devono andare spesso a benzina.



Titolo: Re: HEEEELP
Post di: mauring su Febbraio 08, 2015, 20:09:59 pm
http://ww3.autoscout24.it/classified/261628175?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/262254569?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/263480044?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/257739758?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/265940389?asrc=st|as


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: mauring su Febbraio 08, 2015, 20:23:03 pm
Citato da: Madbob su Febbraio 08, 2015, 20:03:30 pm
Mauring, tu che sei l'esperto del pistone, cosa ci puoi dire dell'accoppiata GPL + turbo? Sono più complessi da mettere a punto rispetto agli aspirati normali? Ed a livello di affidabilità?


Il gas puo' creare problemi se il motore è già debole di suo nelle sedi valvole, oppure se la carburazione è troppo magra e quindi si innalzano le temp. in camera di scoppio.

Naturalmente i problemi sono tanto maggiori quanto il motore viene sfruttato a regimi e carichi elevati, magari per periodi prolungati.

Chiaramente un turbo presenta maggiore propensione ai problemi, specie se usato malamente, cioè ad esempio affrontare salite autostradali affondando a tavoletta  il piede anzichè scalare una marcia e diminuire la pressione del piede, e quindi del turbo. 

La grossa differenza la fanno comunque il tipo di tragitti, il tipo di guida e il settaggio della centralina gas. Con la centralina si puo 'decidere di consumare un po' di piu' ma abbassare le temperature di combustione, iniettare un po' di benzina ad alti carichi ed alti regimi per lo stesso motivo, preservando il motore. E tarare un turbo non è piu' difficile di tarare un aspirato, basta che l'impiantista sia uno che sa quello che fa.

Chiaro che piu' tranquillo e poco sfruttato è il motore, meno risentirà del gas. Viceversa, un'utilitaria mal tarata a gas e usata sempre a tavoletta, magari in autostrada, avrà dei problemi a lungo andare.

C'è poi da dire che se ci sono punterie meccaniche occorre tener sotto controllo il gioco valvole.


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: pasquale83 su Febbraio 08, 2015, 20:28:33 pm
^ ^ ^

ecco appunto, parlando di "polmoni"... non è meglio un motore più brillante che per affrontare una salita arranca meno di un aspirato 1200/1400cc da 60-80cv che devi prenderlo a frustate per farlo camminare?


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: mauring su Febbraio 08, 2015, 20:33:58 pm
Citato da: pasquale83 su Febbraio 08, 2015, 20:28:33 pm
^ ^ ^

ecco appunto, parlando di "polmoni"... non è meglio un motore più brillante che per affrontare una salita arranca meno di un aspirato 1200/1400cc da 60-80cv che devi prenderlo a frustate per farlo camminare?


A parità di andatura di sicuro.

Ma se poi col motore brillante vai su brillante pestando sull'acceleratore, la cosa non cambia.  ;D


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: pasquale83 su Febbraio 08, 2015, 20:41:32 pm
Citato da: mauring su Febbraio 08, 2015, 20:33:58 pm
A parità di andatura di sicuro.

Ma se poi col motore brillante vai su brillante pestando sull'acceleratore, la cosa non cambia.  ;D
ma almeno ti diverti! ;D


prendendo ad esempio il 1.8 t.jet montato sulla delta, 200cv,
puoi sfruttarli per un sorpasso... ma finito questo bisogna decelerare ... se no ......... ;D


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: france92 su Febbraio 08, 2015, 20:47:07 pm
Citato da: Madbob su Febbraio 08, 2015, 15:59:23 pm
Ford Focus usata, 3 o al max 4 anni di vita e sei tranquillamente del budget.

In seconda battuta Renault Megane.

Entrambe diesel, sono dotate entrambe di ottimi motori a gasolio.

le Ford con il 1.6 avevano dei bei problemi con i DPF....


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: Madbob su Febbraio 08, 2015, 21:29:19 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 08, 2015, 20:07:08 pm
Oh, ho detto "relativamente"  :P Quella scarognata purtroppo capita (per la sfortuna di chi se la prende).

Rispetto agli turbo, però, ha l'enorme vantaggio di essere a iniezione indiretta.

I TSI ad esempio sono ingasabili per quel motivo....richiedono impianti molto costosi che comunque devono andare spesso a benzina.




Si, chiaro, quello che dicevo io è che, IMHO, con i turbo ti vai a creare sicuramente qualche problema in più. ;)


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: Madbob su Febbraio 08, 2015, 21:32:47 pm
Citato da: france92 su Febbraio 08, 2015, 20:47:07 pm
le Ford con il 1.6 avevano dei bei problemi con i DPF....


Io guido saltuariamente una Focus TDCI del 2011, nuovo modello.

Di problemi mai avuti, ne abbiamo un bel po in azienda, certo, non può fare statistica.
L'unico difetto di quel motore, era un clamoroso ritardo alla risposta dell'acceleratore.

Pare che con le nuove release abbiano risolto.
Ora però hanno addirittura cambiato propulsore, il 1.5TDCI


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 08, 2015, 21:42:45 pm
Tu guidi quella col 1.6?

Io con quel motore ho guidato un paio di peugeot/citroen e la suzuki sx4... sempre in versione 90cv... e l'ho sempre trovato particolarmente gradevole...


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: Emi su Febbraio 09, 2015, 07:12:09 am
Noi abbiamo in casa una fusion 1600 tdci 90cv, la meccanica e' decisamente gradevole, si muove molto bene con consumi nell'ordine dei 4,5l/100km (da cdb che calcoli alla mano sembra discretamente preciso), 45mila km e nessun problema degno di nota
Unico grosso problema e' l'estetica, fa cagare


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: Homer su Febbraio 09, 2015, 09:15:22 am
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 08, 2015, 21:42:45 pm
Tu guidi quella col 1.6?

Io con quel motore ho guidato un paio di peugeot/citroen e la suzuki sx4... sempre in versione 90cv... e l'ho sempre trovato particolarmente gradevole...


a me è piaciuto moltissimo il 1.5DCI della renault, nella versione 110CV muove alla grande la Grand Scenic che pesa un botto


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: mauring su Febbraio 09, 2015, 09:40:32 am
Sul discorso turbo abbinato al gas devo aggiungere che un punto a favore del gas è dato dal maggior numero d'ottano (circa 105), che nel caso di sovralimentazioni è cosa buona e giusta.


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: TonyH su Febbraio 09, 2015, 09:44:20 am
Citato da: mauring su Febbraio 09, 2015, 09:40:32 am
Sul discorso turbo abbinato al gas devo aggiungere che un punto a favore del gas è dato dal maggior numero d'ottano (circa 105), che nel caso di sovralimentazioni è cosa buona e giusta.


Ha però meno potere lubrificante, e temperature un filo maggiori.

Diciamo che nel caso dei motori turbo ha ancora PIU' importanza la bontà dell'impianto e dell'impiantista.
Ma se lo trovi, fai bingo....hai un'auto godibile che ti costa una cippa di carburante.


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 09, 2015, 12:47:14 pm
A tal proposito...

Ma in VW, sulle City car hanno un po' cambiato modus operandi?

Il 1.2TDI ed il 1.6TDI sono spariti da Polo... solo il 1.4... (che poi è il vecchio frullatore a 3cil.??? Non credo... anche perchè sarebbe ancora ad iniettore-pompa...)

La UP! esiste con il 1.0 su due livelli di potenza ed eventuale versione a gas...

E poi sulla polo c'è questa strana opzione:

Telaio "Sport Select"

Ammortizzatori anteriori
Asse posteriore rinforzato (versione 2)
Assetto sportivo, carrozzeria ribassata di circa 15 mm
Barra stabilizzatrice anteriore
Senza mascherina
Telaio "Sport Select" <----???
Telaio regolato Versione sportiva  <----???


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: mauring su Febbraio 09, 2015, 12:53:08 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 09, 2015, 09:44:20 am
Ha però meno potere lubrificante, e temperature un filo maggiori.

Diciamo che nel caso dei motori turbo ha ancora PIU' importanza la bontà dell'impianto e dell'impiantista.
Ma se lo trovi, fai bingo....hai un'auto godibile che ti costa una cippa di carburante.


Per il potere lubrificante sarebbe infatti meglio che il motore consumasse un po' di olio piuttosto che non ne consumasse affatto. E sarebbe meglio metterlo a gas non da nuovo, ma dopo qualche decina di migliaia di km fatte a benzina, in modo da favorire l'assestamento delle sedi e il deposito di uno strato "protettivo" su di esse.

Per le temperature in camera di scoppio sarebbe preferibile un impianto ad iniezione liquida, ma ad oggi secondo me non sono ancora sufficientemente testati e perfezionati. Si legge di rogne continue da parte di chi li ha.


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: Homer su Febbraio 09, 2015, 13:27:51 pm
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 09, 2015, 12:47:14 pm
Il 1.2TDI ed il 1.6TDI sono spariti da Polo... solo il 1.4... (che poi è il vecchio frullatore a 3cil.??? Non credo... anche perchè sarebbe ancora ad iniettore-pompa...)



il 1.4 dovrebbe essere sempre lo stesso, quantomeno il monoblocco...la cilindrta infatti è sempre 1422cc come per il PDE. Probabilmente han cambiato la testata, ora è common rail ovviamente per rientrare nell'euro 6


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 09, 2015, 13:32:15 pm
Ma perchè hanno tolto il 1.6? Aveva guai? era una delle versioni più interessanti di tutto il mercato!!!


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: Homer su Febbraio 09, 2015, 13:35:31 pm
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 09, 2015, 13:32:15 pm
Ma perchè hanno tolto il 1.6? Aveva guai? era una delle versioni più interessanti di tutto il mercato!!!


downsizing penso...non capisco perchè non facciano il 1.6 105CV


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 09, 2015, 13:38:47 pm
^^^

eh io a quella mi riferivo... l'hanno fatta fino a non molto tempo fa...


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: Homer su Febbraio 09, 2015, 13:41:37 pm
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 09, 2015, 13:38:47 pm
^^^

eh io a quella mi riferivo... l'hanno fatta fino a non molto tempo fa...


il 105 a gasolio? sei sicuro? io mi ricordo il 1.2 105CV benzina ma diesel mi pare ci fossero i 1.6 75 e 90CV (che son stati sostituiti dal 1.4 di pari potenza sulla nuova)


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 09, 2015, 13:55:11 pm
O forse ne facevano una versione da 90cv... sicuramente c'era una 1.6tdi...


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: TonyH su Febbraio 09, 2015, 13:58:30 pm
Era 75 e 90cv...
prima han fatto volare il 75 mettendo il 1.2 TDI, adesso han tolto pure quello e messo il 1.4 3 cilindri.

RadioscarpaVW dice che dalle parti di wolfsburg sono un attimo in confusione sul fronte meccanico


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 09, 2015, 14:00:43 pm
ma come andava sto 1.2?


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: TonyH su Febbraio 09, 2015, 14:01:58 pm
Non andava  ;D
Pare fosse parco, ma così lento che prima di finire il pieno morivi di vecchiaia...


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 09, 2015, 14:04:44 pm
;D ;D ;D


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: TonyH su Febbraio 09, 2015, 14:05:54 pm
Dalle prove di 4R:

1.2 TDI - 1.6 TDI
0-100km/s 14.5 - 13.2
ripresa 80-120km/h 17.3 - 18.4

Consumi medi: 18.5km/l - 18.2km/l


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 09, 2015, 14:10:02 pm
Ma la 1.2 andava di più della 1.6...  :o :o :o


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: TonyH su Febbraio 09, 2015, 14:11:23 pm
Il 1.4 TDI invece sembra andare molto meglio
(ma provato da AUTO)

0-100km/h in 11.8s,
ripresa in 14.4s

18km/l in autostrada e 19 in città  :o


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: Homer su Febbraio 09, 2015, 14:14:20 pm
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 09, 2015, 13:55:11 pm
O forse ne facevano una versione da 90cv... sicuramente c'era una 1.6tdi...


ribadisco, quello è sicuro. Sulla 5a serie c'era il 1.6 75 e 90Cv di sicuro (ce l'ha una mia ex collega), ho qualche dubbio sul 105CV.


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: Homer su Febbraio 09, 2015, 14:15:04 pm
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 09, 2015, 14:10:02 pm
Ma la 1.2 andava di più della 1.6...  :o :o :o


mi sa che il 1.2 è 5 marce e il 1.6 6 marce...cmq il 1.6 è un gran bel polmone anche lui!

Alla fine molto meglio il 1.6 FPT


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 09, 2015, 14:15:20 pm
Hum... auto è sempre stato più ottimista... che poi, a parità di potenza rifilare 2 sec sullo 0-100... va bene che non è il test più probante... però...

Chisà quei 18/19 in cosa si tramutano nell'utilizzo reale...


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: TonyH su Febbraio 09, 2015, 14:18:25 pm
Citato da: Homer su Febbraio 09, 2015, 14:15:04 pm
mi sa che il 1.2 è 5 marce e il 1.6 6 marce...cmq il 1.6 è un gran bel polmone anche lui!


Il 1.6 non è stato a 6 rapporti manco sulla Golf fino a stamattina...non credo che lo montassero su Polo.

Mi sa che era più una gara tra polmoni...anche se ho sentito parlare peggio del 1.2 che manco era "rotondo", a differenza del 1.6, ma con un più marcato comportamento on-off
(minchia, bisognava amare alla follia Piech, che per meno soldi ti prendevi un 1.6 HDi-TdCi o un 1.5 dCi che sono immensamente meglio)


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: Homer su Febbraio 09, 2015, 14:22:57 pm
e come faceva allora a essere più fermo del 1.2 in ripresa? ??? ??? ???


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: TonyH su Febbraio 09, 2015, 14:27:40 pm
Citato da: Homer su Febbraio 09, 2015, 14:22:57 pm
e come faceva allora a essere più fermo del 1.2 in ripresa? ??? ??? ???


rapportatura più lunga.
Alla velocità massima (circa 170km/h per entrambe) il 1.2 gira a 3450 giri, il 1.6 a 3200.


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: pasquale83 su Febbraio 09, 2015, 15:54:46 pm
Sì vabbe, ma tutto questo che "ci centra"?! ??? ;D

Ma Mark M.C. come mai non mette parola? :-\

Una domanda :
In Internet si dice che il 1.4 tjet 120 cv sia stato modificato per le versioni a gas
È vero?
In cosa consistono le modifiche? 


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: &re@ su Febbraio 09, 2015, 15:58:32 pm
Citato da: pasquale83 su Febbraio 09, 2015, 15:54:46 pm
Sì vabbe, ma tutto questo che "ci centra"?! ??? ;D
In Internet si dice che il 1.4 tjet 120 cv sia stato modificato per le versioni a gas
È vero?
In cosa consistono le modifiche? 

;D
(http://www.ghidinicipriano.it/public/file/picProducts/20130404092124-2833.jpg)


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: abrasda su Febbraio 09, 2015, 16:01:22 pm
Citato da: pasquale83 su Febbraio 09, 2015, 15:54:46 pm
Sì vabbe, ma tutto questo che "ci centra"?! ??? ;D

Ma Mark M.C. come mai non mette parola? :-\

Una domanda :
In Internet si dice che il 1.4 tjet 120 cv sia stato modificato per le versioni a gas
È vero?
In cosa consistono le modifiche? 



ehhhh pasqua sai cio da lavora' anche!:D

io x deformazione se  si vogliono far km consiglio sempre diesel...il mio capo qua nn finisce mai di lamentarsi della musa gpl (made in fiat) che aveva...ma 1 rondine nn fa primavera...il gpl era made in fabbrica ma praticamente c'era un capannone in cui arrivavano le auto e poi arrivava l'installatore esterno.....
invece i metani erano piu' made in fabbrica se non erro e ho sentito meno lamentele...ma hai sempre la bega della limitata autonomia e dei distributori
i gpl di una volta davan meno problemi xè i motori eran meno pompati e quindi lavoravano con temperature + basse....un po' come lo sparafagioli del mauring


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: pasquale83 su Febbraio 09, 2015, 17:52:55 pm
Ma che lavoro e lavoro! Ilpistone.com viene prima di tutto  (tranne della figa!)!
;D

Ma non sai se ci sono differenze tra i motori?
noi puoi accedere ai codici dei ricambi per verificare se sono uguali? :-[


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: pasquale83 su Febbraio 09, 2015, 17:54:04 pm
Ah... un'altra cosa: la mito 120 cv gpl monta un tjet o un multiair?


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: pino su Febbraio 09, 2015, 18:04:14 pm
Citato da: pasquale83 su Febbraio 09, 2015, 17:54:04 pm
Ah... un'altra cosa: la mito 120 cv gpl monta un tjet o un multiair?


Tjet


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: mauring su Febbraio 09, 2015, 19:25:39 pm
Citato da: pasquale83 su Febbraio 09, 2015, 17:52:55 pm
Ma non sai se ci sono differenze tra i motori?



Avranno rinforzato le sedi valvole, che è un classico.


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: pasquale83 su Febbraio 10, 2015, 16:50:35 pm
Citato da: pino su Febbraio 09, 2015, 18:04:14 pm
Tjet
grassie :)


raga' help me!

brancoliamo ancora nel buio

ci sono offerte allettanti di bravo e delta uniproprietario 1.6 mjet 120cv che fanno gola...
ma la "delicatezza" dei moderni diesel ci perplime :-\


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: mauring su Febbraio 10, 2015, 16:52:08 pm
Citato da: pasquale83 su Febbraio 10, 2015, 16:50:35 pm
ma la "delicatezza" dei moderni diesel ci perplime :-\


Compra un diesel vecchio. Una Stilo col 1.9 senza DPF, che dura fino all'eternità.


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: ChB su Febbraio 10, 2015, 18:03:20 pm
Citato da: pasquale83 su Febbraio 10, 2015, 16:50:35 pm
raga' help me!

brancoliamo ancora nel buio


Non ho letto tutto, ma l'Elise è già stata proposta per farti vedere la luce? :P ;D


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: pasquale83 su Febbraio 10, 2015, 21:19:05 pm
Citato da: mauring su Febbraio 10, 2015, 16:52:08 pm
Compra un diesel vecchio. Una Stilo col 1.9 senza DPF, che dura fino all'eternità.
è stata valutata, ma cadono a pezzi, gli interni fanno pena :-\  *

L'elise sarebbe la quadratura del cerchio, ma è fuori budget :'(
:P



*dimenticavo, le diesel non sono state considerate perché vogliamo tenerci sotto i 1700 1800 cc


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: france92 su Febbraio 11, 2015, 23:38:07 pm
1200 euro e ti do la mia 147: SOLO 215.000km...ma se ti sembrano troppi te li scalo io gratis....
ha una candeletta bruciata...ma così ha più spunto per l'avvio...
il paraurti anteriore è rotto...ma almeno l'intercooler prende più aria(migliori prestazioni e consumi ridotti)...

un affarone! :D


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: bluspazioprofondo su Febbraio 13, 2015, 08:25:44 am
La quadratura del cerchio è la Bravo 1.9 M-Jet senza FAP, che si trovano pure a chilometraggi umani, ma volendo senza FAP esistono pure le 1.6 da 105...


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: Phormula su Febbraio 15, 2015, 15:46:15 pm
Noi in azienda abbiamo (e abbiamo avuto) Bravo 1.4 GPL, aspirato da 90 cavalli.
Scelte perché le vetture a GPL non pagano l'ingresso in Area C a Milano, dove abbiamo gli uffici.
La macchina è un polmone, anche se il sei marce con le prime tre corte aiuta, però l'affidabilità c'è stata, usate da persone diverse che non le hanno risparmiate e con la classica manutenzione low cost da noleggio a lungo termine, hanno macinato i loro 150 mila km senza storie.

Gli unici problemi sono arrivati dal GPL, qualche volta è capitato un pieno di GPL schifoso e la macchina che andava a strappi o commutava a benzina, risolto svuotando il serbatoio e pulendo il circuito. Da quel punto di vista leggo che con il GPL possono capitare rogne serie perché la qualità del GPL per autotrazione non è controllata come quella della benzina o del gasolio.


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: pasquale83 su Marzo 05, 2015, 15:19:17 pm
Raga'... ???

Il cambio automatico  montato su delta 1.6 120 cv è lo stesso montato su bravo?


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: mauring su Marzo 05, 2015, 15:22:33 pm
Citato da: pasquale83 su Marzo 05, 2015, 15:19:17 pm
Raga'... ???

Il cambio automatico  montato su delta 1.6 120 cv è lo stesso montato su bravo?



No, altrimenti la Bravo sarebbe rimasta senza.  ;D


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: MarzulLaurus su Marzo 05, 2015, 15:22:59 pm
non volevi complicazione e prendi il cambio auto, che sarà una qualche forma di robotizzato?


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: pasquale83 su Marzo 05, 2015, 15:27:57 pm
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 05, 2015, 15:22:59 pm
non volevi complicazione e prendi il cambio auto, che sarà una qualche forma di robotizzato?
avrei cercato cmq l'automatico , benzina ,  diesel o gpl che sia :D

Il dualogic fiat è robotizzato, non so se il seletronic è lo stesso con nome diverso


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: MarzulLaurus su Marzo 05, 2015, 16:08:23 pm
In fiat due cambi hanno... non credo che sullo stesso motore montino cambi diversi...


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: pasquale83 su Marzo 05, 2015, 16:12:21 pm
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 05, 2015, 16:08:23 pm
In fiat due cambi hanno... non credo che sullo stesso motore montino cambi diversi...
;D


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: Homer su Marzo 05, 2015, 16:17:05 pm
Citato da: pasquale83 su Marzo 05, 2015, 15:19:17 pm
Raga'... ???

Il cambio automatico  montato su delta 1.6 120 cv è lo stesso montato su bravo?



si robotizzato Magneti Marelli


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: pasquale83 su Giugno 12, 2015, 19:11:27 pm
Domanda:

ma il cruise control, sulla Delta 1.6 120cv, può essere montato successivamente all'acquisto?
nel senso che, se trovo l'allestimento che mi piace, tenuta come dio comanda etc etc ... al prezzo che piace al boss soprattutto...

ma priva del c.c., questo può essere aggiunto successivamente?
la centralina è gia programmata? bisogna cambiare qualcosa oltre che ad aggiungere il manettino di fianco al devioluci?

ho visto che in commercio sono disponibili anche c.c. aftermarket, ma io vorrei istallare quello originale, magari recuperato da uno sfasciacarrozze :D magari se sono uguali tra bravo delta 159 etc etc .........


Mark ovviamente sei il benvenuto! ;D


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: Homer su Giugno 12, 2015, 19:43:15 pm
No


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: pasquale83 su Giugno 12, 2015, 19:56:14 pm
Citato da: Homer su Giugno 12, 2015, 19:43:15 pm
No
why?

manca un cablaggio?
la centralina non è programmata?
(come per la mia mondeo) bisogna cambiare i sensori dei pedali freno e frizione? (e se fosse automatica?!)


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: pasquale83 su Dicembre 22, 2015, 20:46:59 pm
Citato da: Homer su Marzo 05, 2015, 16:17:05 pm
si robotizzato Magneti Marelli
sono appena tornato, sconvolto, dal meccanico :-\ :-[
ho chiesto cosa ne pensa del cambio robotizzato, risposta:
<fanno schifo tutti quanti! danno solo problemi! sia sul 1.3 che sul 1.6. L'unica cosa positiva è che la frizione è una normale frizione, quindi quando si deve cambiare si risparmia>

cercando su internet però non ho trovato tanti utenti che se ne lamentano :-\


p.s. è un generalista che ha sempre sostenuto che i motori fiat sono i migliori...


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: Homer su Dicembre 22, 2015, 23:13:36 pm
Sul 1.3 non dá problemi perche non ce lo montano...


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: pasquale83 su Dicembre 23, 2015, 01:22:29 am
Citato da: Homer su Dicembre 22, 2015, 23:13:36 pm
Sul 1.3 non dá problemi perche non ce lo montano...
come no? http://ww3.autoscout24.it/classified/267234462?asrc=st|as
??? ??? ???


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: Homer su Dicembre 23, 2015, 07:07:48 am
Citato da: pasquale83 su Dicembre 23, 2015, 01:22:29 am
come no? http://ww3.autoscout24.it/classified/267234462?asrc=st|as
??? ??? ???



Sul nuovo intendo...mi pare non ce ne siano piu di fiat col dualogic abbinato al diesel


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: pasquale83 su Dicembre 24, 2015, 15:07:31 pm
Citato da: Homer su Dicembre 23, 2015, 07:07:48 am
Sul nuovo intendo...mi pare non ce ne siano piu di fiat col dualogic abbinato al diesel
ah ok

però noi stiamo cercando un usato, di preciso sto cercando una delta 1.6 120cv automatica
però parlo con "uno" e mi dice <ho fatto 250k km senza un problema, solo rodinaria manut.> parlo col meccanico e solo a nominargli il robotizzato gli si son rizzati i capelli in testa (mi ha ringraziato perchè glieli ho fatti crescere! :D )


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: Emi su Dicembre 24, 2015, 15:30:47 pm
Puoi leggere finche' vuoi ma tanto l'esemplare sfigato (purtroppo) puo' capitare,
Oggi nel mondo dell'auto ci son solo tre certezze
1) vw ha preso tutti per il culo facendosi beccare
2) non fanno piu le audi di una volta
3) volvo e' per sempre

Compra la macchina che piu ti piace, falla ovviamente controllare prima per quanto possibile, e goditela, se e' sfigata lo sara' indipemdentemente dalle classifiche ;)


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: pasquale83 su Dicembre 24, 2015, 15:38:41 pm
Citato da: Emi su Dicembre 24, 2015, 15:30:47 pm
Puoi leggere finche' vuoi ma tanto l'esemplare sfigato (purtroppo) puo' capitare,
Oggi nel mondo dell'auto ci son solo tre certezze
1) vw ha preso tutti per il culo facendosi beccare
2) non fanno piu le audi di una volta
3) volvo e' per sempre

Compra la macchina che piu ti piace, falla ovviamente controllare prima per quanto possibile, e goditela, se e' sfigata lo sara' indipemdentemente dalle classifiche ;)
grazie per l'incoraggiamento ;) :)



leggendo un po' in giro ho trovato che alcuni cambi hanno avuto problemi perchè hanno funzionato col livello olio basso a causa di un o-ring... che tente a far trafilare l'olio e non controllando periodicamente il livello, il cambio non riesce più a disinserire la frizione ed, ovviamente, ad innestare le marce

però il problema è pure l'assistenza, magari becchi il meccanico incapace o disonesto* e ti cambia l'intero sistema di automazione :-\

*magari in disonesto sa che bisogna solo rabboccare l'olio e spurgare l'impianto :-\


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: Emi su Dicembre 24, 2015, 16:18:07 pm
Secondo affari a 4 ruote il danno grave non esiste...


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: pasquale83 su Dicembre 24, 2015, 18:53:31 pm
Citato da: Emi su Dicembre 24, 2015, 16:18:07 pm
Secondo affari a 4 ruote il danno grave non esiste...
non so se è una cosa positiva o meno :-\
;D ;D ;D


Titolo: Re: HEEEELP
Post di: pasquale83 su Dicembre 08, 2016, 13:11:19 pm
Presa! ;D


siamo partiti cercando una Bravo tjet
per poi passare ad una delta selectronic diesel
passando per una sedici
guardando la mito
per tornare sulla delta
finendo per prendere una sedici 4x4 1.6 16v 120cv bz+gpl del 2011/12 (venduta a km0 nel 2012) in allestimento emotion
pagata 7200+280 di trapasso
uniche pecche(almeno sembra ... sgrat sgrat) il colore grigio chiaro met. anonimo che più anonimo non si può e l'assenza dell'ESP  :-\

gpl landi renzo, sembra perdere un po' di coppia ai bassi e l'allungo, ma conosco un buon istallatore landi renzo ... vedremo cosa ci dirà ...


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