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Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: baranzo su Luglio 22, 2017, 14:34:44 pm



Titolo: Possibile cartello germanico
Post di: baranzo su Luglio 22, 2017, 14:34:44 pm
http://m.tio.ch/finanza/borse-e-mercati/1156161/rischio-cartello-per-i-colossi-tedeschi-dell-auto

Se provato rischia di costare anche più del dieselgate. Grave, gravissimo.


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: Walt_TT su Luglio 22, 2017, 21:25:48 pm
Ne parlavo prima col mio amico mezzosangue (metà italiano e, ahilui, metà bavarese :P) che segue solo TV e stampa krauta: conferma il fattaccio....ci potrebbero stare presumibilmente aumenti pilotati  :-\


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: DoguiPlus su Luglio 22, 2017, 23:12:03 pm
Rido.
Leggete bene la fonte.



Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: mariner su Luglio 23, 2017, 06:35:35 am
Qualcuno pensava veramente che le case non si mettessero d'accordo per essrcitare pressione sul governo? Da noi non si "mettevano d'accordo" solamente perché c'era solo Fiat....


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: baranzo su Luglio 23, 2017, 10:20:16 am
Citato da: DoguiPlus su Luglio 22, 2017, 23:12:03 pm
Rido.
Leggete bene la fonte.




La fonte è Spiegel, mi rendo conto che attuocuggino sarebbe più affidabile ma ci accontentiamo.


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: DoguiPlus su Luglio 23, 2017, 21:59:31 pm
Ma allora tutte le associazioni di categoria...sarebbero illegali?


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: baranzo su Luglio 23, 2017, 22:34:27 pm
Citato da: DoguiPlus su Luglio 23, 2017, 21:59:31 pm
Ma allora tutte le associazioni di categoria...sarebbero illegali?


Ma cosa c'entra? Se dei concorrenti si mettono d'accordo per fissare i prezzi commettono un reato, non solo amministrativo; si va in galera per una roba del genere.


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: Homer su Luglio 24, 2017, 07:05:21 am
Citato da: baranzo su Luglio 23, 2017, 22:34:27 pm
Ma cosa c'entra? Se dei concorrenti si mettono d'accordo per fissare i prezzi commettono un reato, non solo amministrativo; si va in galera per una roba del genere.


Non capisci niente...loro lo fanno per il bene dei rampanti...si accordano per tenere i prezzi alti in modo da evitare che la plebaglia si possa permettere di entrare nel ristretto enclave che se le puòpermettere ed evitare che quando appoggi sul tavolino del locale dell'ape le chiavi col marchio giusto tu possa essere scambiato per un barbone


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: Emi su Luglio 24, 2017, 07:50:15 am
Mi fate morire, troll vs persone che non lo bannano


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: Phormula su Luglio 24, 2017, 08:37:10 am
Io posso solo dire che in campo legilslativo a livello europeo la Germania si è sistematicamente messa di traverso, bloccando qualsiasi iniziativa che potesse anche minimamente ostacolare gli interessi delle proprie case automobilisitiche. Il Dieselgate ha ammorbidito questa posizione, ma ancora oggi, per esempio, la Germania è contraria ad un ente di vigilanza europeo sulle omologazioni.


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: DoguiPlus su Luglio 24, 2017, 08:45:51 am
Citato da: baranzo su Luglio 23, 2017, 22:34:27 pm
Ma cosa c'entra? Se dei concorrenti si mettono d'accordo per fissare i prezzi commettono un reato, non solo amministrativo; si va in galera per una roba del genere.


Beppe se tu avesis letto i vari "pezzi" si accusano le case per alcuni "Agreement..."

esempio l'accordo sulle cappotte con il limite fissato da Agreement dei 50km/h per aprirle, o quello ormai trentennale sui 250kmh di Vmax.

Più che i prezzi , si accusa la triade di aver fatto riunioni tecniche per definire strategie tecniche

Beppe non staimo parlando del cartello come sui camion, ma di vari incontri tecnici anche in sede Vda per definire parametri tecnici.


Ma poi io rido di gusto, tutti abbiamo i numeri dei ns concorrenti , e ogni tanto ci si incontra in fiere e quant'altro , ma non è che se 3 concorrenti definiscano un prezzo e ci sono 50/60 proposte si ha un Kartell.



ps per i piemontesi cortesi, rimaniamo in tema, fate un post contro di me da qualche altra parte!!


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: mauring su Luglio 24, 2017, 09:03:12 am
Citato da: mariner su Luglio 23, 2017, 06:35:35 am
Qualcuno pensava veramente che le case non si mettessero d'accordo per essrcitare pressione sul governo? Da noi non si "mettevano d'accordo" solamente perché c'era solo Fiat....


Ma se ogni volta che si teorizzano cose del genere tutti prendono sempre per il culo i gomblottisti... 

Adesso salta fuori che era ovvio, come si fa a non pensarlo... ahahah  :P


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: Phormula su Luglio 24, 2017, 09:04:10 am
Io porto avanti un sacco di lavoro a livello associativo italiano ed europeo.
Riunire aziende concorrenti, ad esempio per definire una norma tecnica, non è reato e non è cartello.
La normazione volontaria (leggi le norme EN in Europa, DIN in Germania, UNI in Italia) è appunto tale, una azienda non è obbligata a rispettarla ma è il risultato di uno sforzo dell'industria per darsi regole e standard comuni, che spesso semplificano la vita al consumatore. Poi ci sono i "gentleman agreement", come la scelta delle case tedesche di autolimitare la velocità massima a 250 km/h. per evitare una gara a chi faceva la macchina più veloce.

In realtà ci sono delle regole precise da rispettare quando si fanno riunioni di questo tipo.
Io da qualche parte ho un decalogo, non si può parlare di prezzi, di margini, di strategie di mercato, per esempio... ci si deve focalizzare solo sugli aspetti tecnici.
Più di una volta, quando tocca a me di presiedere un gruppo di lavoro, sono intervenuto per riportare la discussione sui giusti binari e in un paio di occasioni ho allontanato una persona dalla riunione.


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: baranzo su Luglio 24, 2017, 09:21:07 am
Si parla di accordo sulla scelta di fornitori comuni e di definizione di scelte tecniche sul funzionamento dei sistemi ad-blue, che potrebbe indirettamente essere alla base dello scandalo dei motori diesel. Chiaramente sono accuse che vanno provate, ma se fossero dimostrate costerebbero molto, molto care ai produttori coinvolti.


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: DoguiPlus su Luglio 24, 2017, 09:28:56 am
Citato da: baranzo su Luglio 24, 2017, 09:21:07 am
Si parla di accordo sulla scelta di fornitori comuni e di definizione di scelte tecniche sul funzionamento dei sistemi ad-blue, che potrebbe indirettamente essere alla base dello scandalo dei motori diesel. Chiaramente sono accuse che vanno provate, ma se fossero dimostrate costerebbero molto, molto care ai produttori coinvolti.


Beppe i fornitori forniscono la tecnologia applicativa , vedi Bosh ,magneti etc etc


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: Makke su Luglio 24, 2017, 09:33:10 am
Giusto un assaggio di ciò che avvenne in Spagna qualche anno fa
http://europe.autonews.com/article/20150731/ANE/150739992?template=mobile02&X-IgnoreUserAgent=1


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: mariner su Luglio 24, 2017, 09:36:06 am
Citato da: mauring su Luglio 24, 2017, 09:03:12 am
Ma se ogni volta che si teorizzano cose del genere tutti prendono sempre per il culo i gomblottisti... 

Adesso salta fuori che era ovvio, come si fa a non pensarlo... ahahah  :P


dipende...se mi dici che i CEO delle case automobilistiche sono alieni che vogliono distruggere la nostra atmosfera...un po' complottista magari....  ;D ;D ;D ;D  se mi dici che le compagnie di assicurazione hanno un database supersegreto in cui schedano gli incidenti...ti dico che non sono sorpreso... ;D ;D, poi so benissimo che tu ritieni questa seconda ipotesi un gomblotto... ;D 


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: MarzulLaurus su Luglio 24, 2017, 10:33:07 am
Citato da: mauring su Luglio 24, 2017, 09:03:12 am
Ma se ogni volta che si teorizzano cose del genere tutti prendono sempre per il culo i gomblottisti... 

Adesso salta fuori che era ovvio, come si fa a non pensarlo... ahahah  :P


Quoto!!!


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: Phormula su Luglio 24, 2017, 10:46:07 am
Ogni tanto storie accordi sottobanco e i cartelli saltano fuori più o meno in tutti i settori.
Alcuni, come le banche, le telecomunicazioni, il settore energetico e le assicurazioni, si prestano più di altri a questo tipo di cose.
Altri casi sono aziende che si mettono d'accordo per creare scarsità di un prodotto in modo da spingerne il prezzo verso l'alto.
Sono i casi in cui una autorità antitrust degna di questo nome dovrebbe fare il suo lavoro.


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: DoguiPlus su Luglio 24, 2017, 10:53:47 am
Citato da: Phormula su Luglio 24, 2017, 10:46:07 am
Ogni tanto storie accordi sottobanco e i cartelli saltano fuori più o meno in tutti i settori.
Alcuni, come le banche, le telecomunicazioni, il settore energetico e le assicurazioni, si prestano più di altri a questo tipo di cose.
Altri casi sono aziende che si mettono d'accordo per creare scarsità di un prodotto in modo da spingerne il prezzo verso l'alto.
Sono i casi in cui una autorità antitrust degna di questo nome dovrebbe fare il suo lavoro.


Ma da sempre il commercio è cosi, specie nelle materie prime.

Del resto tutti conosciamo tutti, tutti parliamo, magari a volte dicendosi balle ma da sempre il commercio si basa sulla conoscenza della concorrenza.



Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: Phormula su Luglio 24, 2017, 10:58:34 am
Un conto è sapere cosa fanno i tuoi concorrenti, un altro è metterti d'accordo con i tuoi concorrenti per non scendere sotto un certo prezzo o per creare domanda facendo mancare i prodotti.


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: DoguiPlus su Luglio 24, 2017, 10:59:44 am
Citato da: Phormula su Luglio 24, 2017, 10:58:34 am
Un conto è sapere cosa fanno i tuoi concorrenti, un altro è metterti d'accordo con i tuoi concorrenti per non scendere sotto un certo prezzo o per creare domanda facendo mancare i prodotti.


MA sarebbe utile se siamo solo in due.... ma dato che tra asiatiche, fiat,francesi, è pieno di case automobilisitiche vorrei sapere come l'accordo tra 3 brand possa variare il mercato!!!


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: Patarix su Luglio 27, 2017, 15:00:10 pm
BMW si difende dalle accuse: "I nostri diesel sono regolari"
Dopo le rivelazioni dello Spiegel la casa bavarese ribadisce l'unicità dei suoi sistemi anti-emissioni

Dopo l'inchiesta del Der Spiegel non si sono fatte attendere le reazioni dell'unico, di fatto, marchio che, a detta del settimanale tedesco, non si è autodenunciato: BMW. La reazione della casa dell'Elica è arrivata attraverso un comunicato stampa ufficiale in cui i Bavaresi declinano ogni presunta accusa circa una violazione delle regole riguardanti le emissioni: "In linea di principio i veicoli del Gruppo BMW non sono manipolati e rispettano i relativi requisiti legali. Ciò riguarda i veicoli diesel". Questo quanto si legge nella nota che precisa anche: "Il Gruppo BMW respinge categoricamente le accuse secondo cui i veicoli diesel Euro 6 venduti dalla compagnia non garantiscono un adeguato trattamento dei gas di scarico date le dimensioni troppo piccole dei serbatoi di AdBlue".

Serbatoi di AdBlue da otto litri.
La puntualizzazione si riferisce ai sospetti che si sono sollevati sul fatto che, nell'ambito del "cartello", i costruttori coinvolti (Gruppo Daimler Gruppo Volkswagen e appunto BMW), si sarebbero accordati per adottare tutti un serbatoio di AdBlue di 8 litri (16 in USA), per contenere i costi. Il settimanale tedesco aveva quindi rilevato che con quella quantità di additivo la percorrenza massima con un pieno, sarebbe di circa 6.000 km, da qui il sospetto (ma questa è un'inchiesta a parte) che le case abbiano contestualmente alterato anche i dispositivi di contenimento delle emissioni per risparmiare AdBlue.

Un sistema quasi unico.
La nota di BMW sembra ora allontanare ufficialmente questi sospetti, almeno dal marchio bavarese, che precisa ancora che il sistema utilizzato nelle auto diesel differisce sostanzialmente da quello degli altri costruttori visto che combina una serie di accorgimenti tecnici che consentono un utilizzo minimo dell'additivo. In aggiunta, tuttavia, il Gruppo ha confermato di voler aggiornare volontariamente i software dei diesel Euro 5, senza costi per i proprietari, visti i progressi tecnologici fatti nel campo nell'ultimo anno e nell'ottica di migliorare la qualità dell'aria delle città.

Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/47177/bmw-difesa-accuse-diesel-regolari-emisisoni


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: Patarix su Luglio 27, 2017, 15:01:33 pm
Cartello tedesco, la replica di Volkswagen AG
Wolfsburg difende la cooperazione fra le case per il bene dei consumatori e il progresso tecnologico

Dopo la primissima replica di BMW all’inchiesta dello Spiegel su un presunto cartello tedesco fra le case auto, arriva la prima nota ufficiale di Volkswagen che, sempre secondo il settimanale sarebbe stata la prima ad autodenunciarsi e quindi eventualmente a sfuggire alle sanzioni a livello europeo. Il Consiglio di Amministrazione di Volkswagen A.G., da quanto si legge nella nota ufficiale, ha informato, il Consiglio di Sorveglianza in merito alle eventuali quesiti legali sull’argomento. Allo stesso tempo il Gruppo Volkswagen non ha alcuna dichiarazione esterna in merito all’argomento che tra l’altro, si legge, può diventare oggetto di dibattito pubblico. Come principio generale, però Volkswagen, tiene a precisare che la discussione sulla fattibilità e la standardizzazione di soluzione tecniche e di sicurezza anche e soprattutto quando si parla di nuove tecnologie non ancora regolamentate, in molti casi, è necessaria e valida. Allo stesso modo Volkswagen collabora con le autorità con spirito di fiducia.

La Casa di Wolfsburg ha spiegato come, fra i produttori di auto, è abbastanza comune la pratica di scambiarsi informazioni tecniche per accelerare lo sviluppo. Secondo Volkswagen questa pratica è vantaggiosa anche per il cliente visto che permette tempi più rapidi perché queste soluzioni tecniche diventino disponibili e a costi ridotti. Secondo Volkswagen questo tipo di cooperazione è particolarmente virtuosa quando non riguarda le specifiche di un singolo modello e in passato si è applicata, fra i vari produttori, su temi che non implicavano violazioni del principio di concorrenza di marca come, per esempio, la standardizzazione delle prese di ricarica dei veicoli elettrici.

Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/47235/cartello-tedesco-replica-volkswagen


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: Phormula su Luglio 27, 2017, 15:16:02 pm
Peugeot se non ricordo male usa serbatoi di AdBlue da 15 litri, che garantiscono oltre 20 mila km di percorrenza.

Il dialogo tra le aziende è possibile, fin tanto che non tocca argomenti che non influenzano il mercato.
Altrimenti gli enti di normazione e le stesse associazioni di categoria non avrebbero senso di esistere.


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: DoguiPlus su Luglio 27, 2017, 15:17:31 pm
Fake news, audi ad esempio su a4 è optional il serbatoio adblue da 24lt....


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: THE KAISER su Luglio 27, 2017, 17:00:22 pm
infatti, non mi sembra proprio che sulla mia sia così piccolo


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: Emi su Luglio 29, 2017, 06:36:46 am
Citato da: DoguiPlus su Luglio 27, 2017, 15:17:31 pm
Fake news, audi ad esempio su a4 è optional il serbatoio adblue da 24lt....


Sicuro Mrc vuole comprare una tata indica perché è stufo di metter adblu


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: THE KAISER su Luglio 29, 2017, 08:25:02 am
;D


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: MRC su Agosto 04, 2017, 15:34:07 pm
Citato da: Emi su Luglio 29, 2017, 06:36:46 am
Sicuro Mrc vuole comprare una tata indica perché è stufo di metter adblu


e pensa che il mio è da 24 litri
avessi quello da 8 dovrei girare con le taniche al posto dei sedili


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: lou su Agosto 04, 2017, 16:58:17 pm
Citato da: MRC su Agosto 04, 2017, 15:34:07 pm
e pensa che il mio è da 24 litri
avessi quello da 8 dovrei girare con le taniche al posto dei sedili


Un mio vicino che ha una GLC 250 cdi da 6 mesi e che fa viaggi brevissimi (praticamente il motore è sempre freddo) dice che  ne consuma il doppio del dichiarato. Bisogna anche dire che la macchina ha pochissimi km., forse 3000 o giù di lì.  Non so come lo misura, c'è un indicatore di livello? Anche lui ha serbatoio da 24 l.


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: Phormula su Agosto 04, 2017, 17:41:16 pm
No, non c'è un indicatore di livello, ma smanettando nel computer di bordo ti dovrebbe dare l'autonomia residua, come per la benzina.


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: Emi su Agosto 04, 2017, 17:53:30 pm
Noi abbiamo macchine che fanno 45/50 mila km anno con adblue e nessuno degli utilizzatori ha i problemi di mrc


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: Phormula su Agosto 10, 2017, 17:42:50 pm
Comunque nulla di nuovo sotto il sole:

https://it.wikipedia.org/wiki/Cartello_Phoebus


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: pininfa1967 su Agosto 11, 2017, 07:47:13 am
Citato da: lou su Agosto 04, 2017, 16:58:17 pm
Un mio vicino che ha una GLC 250 cdi da 6 mesi e che fa viaggi brevissimi (praticamente il motore è sempre freddo) dice che  ne consuma il doppio del dichiarato. Bisogna anche dire che la macchina ha pochissimi km., forse 3000 o giù di lì.  Non so come lo misura, c'è un indicatore di livello? Anche lui ha serbatoio da 24 l.

Sull' evoque ho dovuto fare il pieno di Adblue a 11000km il serbatoio dovrebbe essere di +/- 20 litri..


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: THE KAISER su Agosto 11, 2017, 13:05:58 pm
Anche io ho dovuto farlo
A circa 10/15000 km, in occasione di un cambio dolio , ma
Per l officina è più probabile che in sia stato riempito il serbatoio quando mi hanno consegnato la vettura


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: MRC su Agosto 13, 2017, 08:18:31 am
Citato da: Emi su Agosto 04, 2017, 17:53:30 pm
Noi abbiamo macchine che fanno 45/50 mila km anno con adblue e nessuno degli utilizzatori ha i problemi di mrc


Ma infatti i miei problemi sono molto probabilmente dovuti al non "corretto" utilizzo e chilometraggio del diesel
Peccato che quando lo compri chi lo vende non ti avverta della cosa, anzi...


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: MRC su Agosto 13, 2017, 08:20:14 am
Citato da: lou su Agosto 04, 2017, 16:58:17 pm
Un mio vicino che ha una GLC 250 cdi da 6 mesi e che fa viaggi brevissimi (praticamente il motore è sempre freddo) dice che  ne consuma il doppio del dichiarato. Bisogna anche dire che la macchina ha pochissimi km., forse 3000 o giù di lì.  Non so come lo misura, c'è un indicatore di livello? Anche lui ha serbatoio da 24 l.


Anche a me piace molto il glc attualmente, ma valuterei il 250 benzina da 211cv alla luce delle mie esperienze attuali con i diesel EU6


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: lou su Agosto 13, 2017, 09:15:37 am
Citato da: MRC su Agosto 13, 2017, 08:20:14 am
Anche a me piace molto il glc attualmente, ma valuterei il 250 benzina da 211cv alla luce delle mie esperienze attuali con i diesel EU6


Infatti anche il mio amico, dopo che ha visto il mio Tiguan a benzina, e visto i pochi km. che percorre, se potesse tornare indietro prenderebbe quel motore a benzina. Lo aveva già considerato al momento dell'acquisto ma poi aveva deciso per il diesel per i soliti motivi della più facile rivendibilità.


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: MRC su Agosto 13, 2017, 11:53:24 am
Citato da: lou su Agosto 13, 2017, 09:15:37 am
Infatti anche il mio amico, dopo che ha visto il mio Tiguan a benzina, e visto i pochi km. che percorre, se potesse tornare indietro prenderebbe quel motore a benzina. Lo aveva già considerato al momento dell'acquisto ma poi aveva deciso per il diesel per i soliti motivi della più facile rivendibilità.


stesso iter che ho fatto io, ma non per rivenderla ma per avere tiro i basso
e la rivendibilità è la solita boiata in quanto a me adesso la valutano talmente poco che dubito un benzina potrebbe valere meno


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: Phormula su Agosto 13, 2017, 13:21:58 pm
Io ormai la rivendibilità credo che sia una scusa al momento di venderti la macchina nuova per venderti quella che al venditore conviene di più, e al momento della permuta per tentare di ridurne il valore.

Il mio New Beetle doveva essre un osso invendibile (macchina particolare, e per giunta duemila benzina). Infatti quando mi stavo facendo fare i preventivi per il Maggiolino qualche venditore è partito con il blues, quasi come se mi stesse facendo un favore a ritirarla. Poi una volta dato in permuta è rimasto sul piazzale (anzi, nel parcheggio davanti alla concessionaria) per meno di due ore (un'ora e un quarto, per la precisione).


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: Homer su Agosto 13, 2017, 13:42:07 pm
Citato da: MRC su Agosto 13, 2017, 08:18:31 am
Ma infatti i miei problemi sono molto probabilmente dovuti al non "corretto" utilizzo e chilometraggio del diesel
Peccato che quando lo compri chi lo vende non ti avverta della cosa, anzi...


Quelli del forum si pero... ::)


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: MRC su Agosto 13, 2017, 16:03:05 pm
Citato da: Homer su Agosto 13, 2017, 13:42:07 pm
Quelli del forum si pero... ::)


sì ma non è venuto mai fuori che un diesel se utilizzato per meno di 500 km al giorno avrebbe fatto le bizze.
tantopiù che la mia precedente sempre diesel era, sempre audi era (EU5 invece che EU6) non è che fosse una cosa tanto diversa e il mio chilometraggio e utilizzo è rimasto invariato.

La EU5 non faceva una piega, questa EU6 è peggio di un cactus in culo


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: Homer su Agosto 13, 2017, 19:29:34 pm
Bah mio padre non è che ci faccia 3000 km al giorno col q5...


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: Madbob su Agosto 13, 2017, 20:41:43 pm
Citato da: MRC su Agosto 13, 2017, 08:18:31 am
Ma infatti i miei problemi sono molto probabilmente dovuti al non "corretto" utilizzo e chilometraggio del diesel
Peccato che quando lo compri chi lo vende non ti avverta della cosa, anzi...


L'assurdo è appunto sentir palare di "non corretto utilizzo" (non mi riferisco a te, in generale sento sempre più questa espressione),
E' un automobile, mi deve portare da A a B, che siano distanti 500 metri o 500km e la vettura lo deve poter fare senza problemi, senza SE e senza MA.


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: MRC su Agosto 14, 2017, 00:05:00 am
Citato da: Madbob su Agosto 13, 2017, 20:41:43 pm
L'assurdo è appunto sentir palare di "non corretto utilizzo" (non mi riferisco a te, in generale sento sempre più questa espressione),
E' un automobile, mi deve portare da A a B, che siano distanti 500 metri o 500km e la vettura lo deve poter fare senza problemi, senza SE e senza MA.


Concordo in pieno, ci sarebbero tutti gli estremi per una bella class action


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: Patarix su Agosto 14, 2017, 00:35:23 am
Ciao Marco,

Il motore 250 Benzina da 211cv, almeno sulla E250, va molto bene. Come caratteristiche di erogazione é piuttosto simile ad un Diesel, nel senso che ha tanta coppia, fin da quasi subito e questa coppia viene espressa con una certa energia. L'allungo non é la sua caratteristica principale, ma nell'uso giornaliero, va veramente molto bene, é silenzioso, ha consumi ragionevoli ed é molto fluido e soprattutto ha un'erogazione bella energica a basso numero di giri.

A titolo comparativo, la E350 6 Cilindri Benzina é molto meno pronta, sembra meno energica, specialmente a basso numero di giri. E per assurdo suona meglio la E250 che la E350 6 cilindri  :o :D


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: MRC su Agosto 14, 2017, 13:49:23 pm
Citato da: Patarix su Agosto 14, 2017, 00:35:23 am
Ciao Marco,

Il motore 250 Benzina da 211cv, almeno sulla E250, va molto bene. Come caratteristiche di erogazione é piuttosto simile ad un Diesel, nel senso che ha tanta coppia, fin da quasi subito e questa coppia viene espressa con una certa energia. L'allungo non é la sua caratteristica principale, ma nell'uso giornaliero, va veramente molto bene, é silenzioso, ha consumi ragionevoli ed é molto fluido e soprattutto ha un'erogazione bella energica a basso numero di giri.

A titolo comparativo, la E350 6 Cilindri Benzina é molto meno pronta, sembra meno energica, specialmente a basso numero di giri. E per assurdo suona meglio la E250 che la E350 6 cilindri  :o :D


ciao Ale, grazie per le info, preciso e informato come al solito!
Aspetterò un po' che la mia finisca di "perdere soldi" e magari l'anno prossimo un pensierino ce lo faccio


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: Madbob su Agosto 14, 2017, 14:33:21 pm
Citato da: MRC su Agosto 14, 2017, 00:05:00 am
Concordo in pieno, ci sarebbero tutti gli estremi per una bella class action


Sono della stessa opinione, purtroppo in Italia il concetto di tutela collettiva non mi pare trovi moltissime applicazioni.

Per curiosita', quanto km fai al giorno?


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: ChB su Agosto 14, 2017, 15:10:36 pm
Ma stiam parlando di rabboccare urea ... ha la stessa difficoltà del rabbocco del lavavetri, sporcando meno attorno al buco del rabbocco ::)

Alcune stazioni di servizio hanno pure l'erogatore, oltre che vender le tanichette ...


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: MRC su Agosto 14, 2017, 18:46:59 pm
Citato da: Madbob su Agosto 14, 2017, 14:33:21 pm
Sono della stessa opinione, purtroppo in Italia il concetto di tutela collettiva non mi pare trovi moltissime applicazioni.

Per curiosita', quanto km fai al giorno?


ne ho fatti 35.000 in 2 anni, solitamente al giorno ne farò 20-30 divisi in 2-3 tranche.
Saltuariamente anche 400, ma son casi rari


Titolo: Re: Possibile cartello germanico
Post di: Madbob su Agosto 14, 2017, 19:03:23 pm
Citato da: MRC su Agosto 14, 2017, 18:46:59 pm
ne ho fatti 35.000 in 2 anni, solitamente al giorno ne farò 20-30 divisi in 2-3 tranche.
Saltuariamente anche 400, ma son casi rari


Più o meno come me, anzi, direi veramente molto simili, anche i tragitti.  ;)

Tra l'altro non mi pare che 18.000km/anno siano proprio pochi, in diesel  ha ancora la sua convenienza.


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