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31  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Maggio 14, 2024, 12:15:04 pm
Dell'abbassamento del fondale l'hanno detto anche su Sapiens comunque.

Tra l'altro pare sia un problema piuttosto diffuso che riguarda i punti di misura fissi storici. Di fatto non e' sempre chiaro se sale l'acqua o scende la terra.

Ora con le misurazioni satellitari dobbiamo fidarci di cio' che non vediamo, e non e' sempre confortante.
32  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Maggio 14, 2024, 12:02:59 pm
Il pianeta allo stato attuale è molto difficile da salvare, con il livello del mare che sale di 4 mm ogni anno senza avere una vaga idea di quanto salirà nei prossimi 20 o 30 anni non credo si possa andare molto lontani. Fate un giro a Venezia e vedete voi stessi quando non c'è l'acqua alta quanto manca prima che l'acqua arrivi alle case...l'episodio di Sapiens con il buon Tozzi di qualche sera fa l'ha mostrato chiaramente, sono le immagini che parlano non le chiacchiere delle pseudo lobby. Io sono stato a Pellestrina due sabati fa e ho potuto vederlo con i miei occhi, vediamo se qualcuno viene a dirmi che non è vero.

Dai, proprio Venezia come esempio anche no...

Attualmente, il fondale lagunare si sta abbassando di 3,5 millimetri all'anno e di 1,5 nella città di Venezia, ma per il 2050 si prevede una diminuzione di 6,5 millimetri all'anno. Ciò significa che il fondale potrebbe scendere di una decina di centimetri in 30 anni.
33  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Maggio 14, 2024, 11:51:45 am
https://electrek.co/2022/02/07/tesla-supercharger-cables-stolen/

https://twitter.com/hodajannat/status/1790129387548873207
34  Motori / Sondaggi / Re: Tesal Model 3 rwd vs Model Y rwd il: Maggio 14, 2024, 10:06:26 am
https://www.tomshw.it/automotive/incentivi-auto-lombardia-da-oggi-disponibili-quelli-per-le-piccole-e-medie-imprese
35  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Maggio 13, 2024, 09:37:50 am
https://www.carscoops.com/2024/05/father-turned-away-from-uk-hospital-car-park-due-to-a-temporary-ban-on-evs/

https://thedriven.io/2024/05/06/fire-department-wants-restrictions-on-ev-parking-and-charging-in-big-buildings/
36  Motori / Sondaggi / Re: Tesal Model 3 rwd vs Model Y rwd il: Maggio 10, 2024, 11:30:38 am
con la campagna ANTI BEV che stà montando qui sul Pistone ha scoraggiato tanti.

 Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin
37  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Maggio 09, 2024, 17:40:05 pm
Allora si trattò di ostacolare un prodotto che il mercato voleva, oggi invece vogliono incentivare un prodotto che il mercato non vuole, c’è differenza.

portando a fallimento quelli che sanno fare bene i prodotti che il mercato vuole...
38  Motori / Sondaggi / Re: Tesal Model 3 rwd vs Model Y rwd il: Maggio 09, 2024, 17:34:48 pm
Dai Jacopo che e' un terno al lotto  Grin Lips Sealed

https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/parodosso-incentivi-non-ancora-partiti-e-il-governo-taglia-gia-i-fondi_126967.html
39  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Maggio 09, 2024, 14:51:30 pm
https://www.telegraph.co.uk/news/2024/05/08/the-electric-car-carnage-has-just-begun/

The electric car carnage has only just begun
Ford has just confirmed what has long been feared: that the latest quotas are punitive for UK consumers and a gift to China
Matthew Lynn
8 May 2024 • 5:07pm
Matthew Lynn

They are cheaper to run. They can be simpler to manufacture. And of course, they are far better for the environment, playing a crucial role in hitting our targets to cut carbon emissions.

Rewind only a couple of years, and electric cars were the future. Yet this week, it has emerged that Ford will have to dramatically limit the supply of petrol cars to avoid paying huge fines for not selling enough of them. The fear must now be that the electric car carnage has only just begun – with Net Zero turning into a sledgehammer for the deindustrialisation of the West, and China the only clear winner.

As with so much of the legislation passed during the last five years, setting a quota for the percentage of EVs companies had to sell probably seemed like a good idea at the time. Manufacturers now have to ensure that 22pc of the cars they shift off the forecourt are battery powered, rising steadily to 80pc by the end of this decade, and 100pc by 2035. If they don’t hit their quota, the senior executives will get ten years hard labour in Siberia (well, actually it is a fine of up to £15,000 per vehicle, but it nonetheless feels extremely draconian). Like Soviet planners in the 1950s, the architects of this legislation presumably assumed that all you had to do was set a target and everything would fall into place.

The trouble is, quotas don’t work any better in Britain than they did in communist Russia. EVs have some serious problems: the range is not good enough, we have not built enough charging points to power them, the repair bills are expensive, the insurance ruinous, and second hand prices are plummeting. Once all raw materials and transport costs are factored in, they may not be much better for the environment.

Yet the masterminds foisting this legislation on businesses don’t appear to have given much thought to what will happen if the quota isn’t met. Now Ford, one of the biggest auto giants in the world, and still a major manufacturer in Europe, has provided an answer. “We can’t push EVs into the market against demand,” said Martin Sander, the General Manager of Ford Model eEurope, at a conference this week. “We’re not going to pay penalties... The only alternative is to take our shipments of [engine] vehicles to the UK down and sell these vehicles somewhere else.”

In effect, Ford will limit its sales of cars in the UK. If you had your eye on a new model, forget it. You will have to put your name on a waiting list, just as East Germans had to wait years for a Trabant. Heck, we may even see a black market in off-the-books Transit vans. Ford is the first to spell it out in public, but we can be confident all the other manufacturers are thinking the same thing. They can’t absorb huge fines. The only alternative is to limit the sales of petrol cars.

It gets worse. At exactly the same time as Western companies are restricting their output, Chinese EV manufacturers are beginning to dump their wares on the West at artificially low prices, largely thanks to generous support from Beijing. Britain and the rest of Europe are now facing a terrible choice. Either we accept these massive imports – and all the embedded emissions associated with shipping them across the world – and watch as our domestic automotive industry collapses. Or we impose huge tariffs on Chinese imports, and watch the cost of driving rise.

It is not just cars. Energy costs have spiralled because we refuse to develop oil and gas, are too nervous of fracking – even though it has been a huge success in the US (mostly under those, er, far right Presidents Barack Obama and Joe Biden) – and we rely too heavily on intermittent wind and solar power. Some chemicals and heavy industry firms are abandoning Europe because they can’t afford their power bills any more. We have supply chain rules that are slowly crushing the life out of retail and fashion chains. And we have loaded companies with so many climate targets they are virtually unable to invest any more. Step by step, Europe is deindustrialising itself, handing leadership to China, and making itself poorer in the process.

It is madness. Our approach to Net Zero is turning into the greatest act of economic self harm in generations. It does not need to be this way. Yes, carbon emissions need to be steadily reduced. But that does not mean the laws of supply and demand have been suspended, or that we can simply mandate what products customers want to buy, or ignore whether our industries can remain competitive on the global market. Nor does it make any sense to reduce our emissions ahead of the rest of the world.

Instead, we need to rip up our current climate plan, and start again, and this time make sure we protect living standards and our major companies. In the meantime, get your name down for a new Ford as soon as you can. What used to be an accessible, everyday car will soon be in short supply – and the wait could be a long one.


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google translate: Sono più economici da gestire. Possono essere più semplici da produrre. E, naturalmente, sono molto migliori per l’ambiente, poiché svolgono un ruolo cruciale nel raggiungere i nostri obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio.

Andando indietro di solo un paio d’anni, le auto elettriche sarebbero state il futuro. Eppure questa settimana è emerso che Ford dovrà limitare drasticamente la fornitura di auto a benzina per evitare di pagare multe salate per non averne vendute abbastanza. Il timore ora è che la carneficina delle auto elettriche sia appena iniziata, con Net Zero che si sta trasformando in una mazza per la deindustrializzazione dell’Occidente, e con la Cina l’unico chiaro vincitore.

Come per gran parte della legislazione approvata negli ultimi cinque anni, stabilire una quota per la percentuale di veicoli elettrici che le aziende dovevano vendere probabilmente sembrava una buona idea in quel momento. I produttori ora devono garantire che il 22% delle auto che spostano dai piazzali siano alimentate a batteria, cifra in costante aumento fino all’80% entro la fine di questo decennio e al 100% entro il 2035. Se non raggiungono la loro quota, i dirigenti senior ne riceveranno dieci anni di lavori forzati in Siberia (beh, in realtà si tratta di una multa fino a £ 15.000 per veicolo, ma sembra comunque estremamente draconiana). Come i pianificatori sovietici degli anni ’50, gli artefici di questa legislazione presumevano presumibilmente che tutto ciò che dovevi fare era fissare un obiettivo e tutto sarebbe andato a posto.

Il problema è che in Gran Bretagna le quote non funzionano meglio di quanto funzionassero nella Russia comunista. I veicoli elettrici hanno seri problemi: l’autonomia non è abbastanza buona, non abbiamo costruito abbastanza punti di ricarica per alimentarli, i costi di riparazione sono costosi, l’assicurazione rovinosa e i prezzi dell’usato stanno crollando. Una volta presi in considerazione tutte le materie prime e i costi di trasporto, potrebbero non essere molto migliori per l’ambiente.

Eppure gli ideatori che hanno imposto questa legislazione alle imprese non sembrano aver pensato molto a cosa accadrebbe se la quota non venisse raggiunta. Ora Ford, uno dei più grandi colossi automobilistici del mondo e tuttora uno dei principali produttori in Europa, ha fornito una risposta. “Non possiamo spingere i veicoli elettrici sul mercato contro la domanda”, ha affermato Martin Sander, direttore generale di Ford Model eEurope, in una conferenza questa settimana. "Non pagheremo sanzioni... L'unica alternativa è portare le nostre spedizioni di veicoli [a motore] nel Regno Unito e venderli altrove."

In effetti, Ford limiterà le vendite di automobili nel Regno Unito. Se avevi gli occhi puntati su un nuovo modello, dimenticalo. Dovrai mettere il tuo nome in una lista d'attesa, proprio come i tedeschi dell'Est dovettero aspettare anni per una Trabant. Diamine, potremmo persino vedere un mercato nero di furgoni Transit non regolamentati. Ford è la prima a dirlo pubblicamente, ma possiamo essere certi che tutti gli altri produttori la pensano allo stesso modo. Non possono assorbire multe enormi. L’unica alternativa è limitare le vendite di auto a benzina.

La situazione peggiora. Esattamente nello stesso momento in cui le aziende occidentali stanno limitando la loro produzione, i produttori cinesi di veicoli elettrici stanno iniziando a vendere i loro prodotti in Occidente a prezzi artificialmente bassi, in gran parte grazie al generoso sostegno di Pechino. La Gran Bretagna e il resto d’Europa si trovano ora di fronte a una scelta terribile. O accettiamo queste massicce importazioni – e tutte le emissioni associate alla loro spedizione in tutto il mondo – e guardiamo il collasso della nostra industria automobilistica nazionale. Oppure imponiamo tariffe enormi sulle importazioni cinesi e guardiamo aumentare i costi di trasporto.

Non si tratta solo di automobili. I costi energetici sono saliti vertiginosamente perché ci rifiutiamo di sviluppare petrolio e gas, siamo troppo nervosi per il fracking – anche se è stato un enorme successo negli Stati Uniti (soprattutto sotto i presidenti, ehm, di estrema destra Barack Obama e Joe Biden) – e facciamo affidamento troppo pesantemente sull’energia eolica e solare intermittente. Alcune aziende chimiche e dell’industria pesante stanno abbandonando l’Europa perché non possono più permettersi le bollette elettriche. Abbiamo regole sulla catena di fornitura che stanno lentamente distruggendo la vita delle catene di vendita al dettaglio e della moda. E abbiamo caricato le aziende di così tanti obiettivi climatici che non sono praticamente in grado di investire ulteriormente. Passo dopo passo, l’Europa si sta deindustrializzando, cedendo la leadership alla Cina e impoverendosi nel processo.

È una follia. Il nostro approccio all’obiettivo Net Zero si sta trasformando nel più grande atto di autolesionismo economico da generazioni. Non è necessario che sia così. Sì, le emissioni di carbonio devono essere costantemente ridotte. Ma ciò non significa che le leggi della domanda e dell’offerta siano state sospese, o che possiamo semplicemente imporre quali prodotti i clienti vogliono acquistare, o ignorare se le nostre industrie possono rimanere competitive sul mercato globale. Né ha alcun senso ridurre le nostre emissioni prima del resto del mondo.

Dobbiamo invece stracciare il nostro attuale piano sul clima e ricominciare da capo, questa volta assicurandoci di proteggere gli standard di vita e le nostre principali aziende. Nel frattempo, procurati una nuova Ford il più presto possibile. Quella che era un’auto accessibile per tutti i giorni presto scarseggerà e l’attesa potrebbe essere lunga.




Articolo interessante, per quanto l'autore ci prova con il primo paragrafo: They are cheaper to run. They can be simpler to manufacture. And of course, they are far better for the environment, playing a crucial role in hitting our targets to cut carbon emissions. e poi leggendo accuratamente corregge il tiro "Once all raw materials and transport costs are factored in, they may not be much better for the environment."
40  Motori / Sondaggi / Re: Tesal Model 3 rwd vs Model Y rwd il: Maggio 07, 2024, 18:07:39 pm
Ahia 2

https://www.today.it/motori/tasse-auto-elettriche-meno-entrate-benzina.html
41  Motori / Sondaggi / Re: Tesal Model 3 rwd vs Model Y rwd il: Maggio 06, 2024, 17:47:56 pm
Ahia...

https://www.repubblica.it/economia/2024/05/06/news/salvini_incentivi_auto_elettrico-422833345/?ref=drrt-1

Se han messo il firmware A69 si allarga il pacco (batterie) del 28,2% grazie alla congiunzione col punto G

 Grin
42  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Maggio 06, 2024, 17:16:08 pm
Pronti!

Ed era a 3000km... se esplode una di quelle che ci sono in francia a 50km dal confine invece siamo a cavallo...

Anche le 5 svizzere sono tra gli 80 e 140 km dal confine italiano...
43  Motori / Sondaggi / Re: Tesal Model 3 rwd vs Model Y rwd il: Maggio 06, 2024, 17:10:45 pm
Attenzione, quando si parla di batterie di Model Y bisogna fare parecchio distinguo, Musk pare si riferisca alle sole LFP forse le blade Byd.

Nel tempo ma anche oggi ne sono montate di diversa chimica, dalle Nmc alle Lfp (di due diversi produttori con forme differenti).

Per dirti una lfp sente meno il degrado da ciclo , permette di caricare sempre il 100% , ma soffre di più il freddo e non consente di andare sopra i 150/170 kwh di carica.

Si ho capito, ma non esiste un firmware magico... o e' come dico io (magari hanno semplicemente visto che su quel genere di batterie avevano piu' margine), o hanno smussato un po' le prestazioni per ottimizzare i consumi.
44  Motori / Sondaggi / Re: Tesal Model 3 rwd vs Model Y rwd il: Maggio 06, 2024, 16:49:05 pm
Ma no, ti mette nel baule una ebike pieghevole, con quella fai gli altri 70km.

 Grin
45  Motori / Sondaggi / Re: Tesal Model 3 rwd vs Model Y rwd il: Maggio 06, 2024, 16:23:40 pm
parrebbe che Musk in persona abbia promesso che per le Y rwd pagando un 1,5K dollari/2k dollari , sblocchi altre 50 miglia di autonomia.

Non sarebbe male , anche 2000 euro ma avere 70 km in più di autonomia...

Suppongo che l'operazione andrà ad intaccare la "riserva" di energia utilizzata per minimizzare agli occhi del consumatore la perdita di capacità delle batterie nel tempo. Chissà se e' davvero una buona idea.
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