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Passion => Tuning => Topic iniziato da: vigggi su Maggio 27, 2004, 17:50:29 pm



Titolo: automobilismo testa bmw 330cd by alosa
Post di: vigggi su Maggio 27, 2004, 17:50:29 pm
tratto da automobilismo.it

Capita che la nostra partner ci saluti una mattina, dalla porta di casa, e che il fermoimmagine dell'ultima occhiata a lei rivolta non lasci in noi alcun indimenticabile ricordo. Capita. E capita anche che la sera, al ritorno, ci si presenti alla stessa porta una donna affascinante, la stessa che poche ore prima ci aveva salutato. Capita anche questo. In poche ore la nostra partner può subire tali cambiamenti da riscoprire in lei una nuova bellezza, lungi dall'essere "artificiale" visto che il "telaio" è sempre quello originale.

E poi capita di alzarsi una mattina qualsiasi, di aprire il box e di trovare, senza sorpresa alcuna, la solita vettura. Ipotizziamo che sia la nostra scintillante Bmw 330 Cd tranquillamente in grado, a tempo dall'acquisto, di emozionarci per classe, prestazioni, confort. Ma oggi, prima di andare in ufficio, dobbiamo passare nell'atelier fiorentino di Franco Alosa, beauty-farm delle quattro ruote, perché lasciamo la nostra amata al "centro salute" per un piccolo ritocco.

Al momento del ritiro, la prima cosa a saltare all'occhio sono i nuovi cerchi in lega EV-R della Mille Miglia, che sfoggiano un'elegante misura 8x18" all'anteriore e 9x18" al posteriore. Risultato: un po' più grintosa, un po' più accattivante, un po' più elegante. Ma soprattutto un po' più incollata alla strada (non che prima non lo fosse), merito anche dei Pirelli PZero Rosso 225/40 davanti e 255/35 dietro. Ora che l'occhio ha avuto la sua parte, passiamo al resto.

Ad Alosa avevamo chiesto un po' più di spinta. Ci fidiamo ma, nel frattempo, verifichiamo! Prima, seconda, terza. "San Franco" ha detto la verità! La mandria si è riprodotta. Siamo passati da 204 a 246 Cv (rilevati dal nostro Centro Prove, vedi grafici a destra), contro ogni legge della fisica, lo spazio necessario a contenerli è ancora quello del cofano motore di serie della 330 Cd.
Devo farmi spiegare come sia possibile ottenere cotanta potenza con un lavoro tutto sommato breve e con una spesa di poco inferiore a 800 euro. La risposta è disarmante: computer e cacciavite. Le centraline di Alosa sono di semplicissima installazione, in particolare per quanto riguarda i common rail e la pompa di iniezione.

Sono così entusiasta della 330 Cd by Alosa che decido di disattivare il controllo di trazione: nel "cappio" in fondo al rettilineo della pista Pirelli di Vizzola (Va) mi diverto a controllare le "sventagliate", esibendo un po' di sano spettacolo. Anche lo scatto da fermo è impressionante: il Datron, (lo strumento del nostro Centro Prove) registra 6,32", un secondo meglio della vettura "normale" nello 0-100 km/h.

Ma esiste di più: un kit che consente al 6 cilindri di arrivare a 280 Cv e 54 kgm di coppia motrice (204 Cv e 41,8 kgm per il 3.0 di serie), grazie all'utilizzo di un sistema di scarico in acciaio inox, riprogrammazione dell'eprom ufficiale e infine filtro aria racing. Inutile dire che non vedo l'ora di portarla a spasso, o meglio in pista!

L'azienda Franco Alosa Srl (via G. di Vittorio 5 - 50145 Firenze, tel. 055/300348) è impegnata da parecchi anni nella trasformazione di vetture stradali. Nell'ultimo periodo ha lavorato con successo su centraline di semplice installazione che operano sul common rail e la pompa iniettore dei motori a gasolio.

Queste centraline aggiuntive possono essere personalizzate per la singola vettura e permettono ulteriori modifiche durante l'uso da parte del cliente. Queste "diavolerie elettroniche", che non modificano la pressione di sovralimentazione, mantengono invariati i valori di emissione e non fumano in accelerazione.

La lista delle applicazioni completa delle diverse vetture in commercio, comprese auto giapponesi e americane, è visibile sul sito Internet dell'azienda: www.francoalosa.com. Sempre a Firenze sono disponibili diversi kit come quello dell'incredibile Honda S2000 "turbo". Grazie alla sovralimentazione la potenza della S2000 è passata da 240 a 400 Cv.
Il kit oggetto di questa prova, in grado di portare la potenza della Bmw 330 Cd da 204 a 246 cavalli, con un guadagno di ben 42 Cv, è composto dalla sola Centralina programmabile aggiuntiva e il suo costo è di 750 euro Iva inclusa.

Per il kit Plus, capace di portare la coupé bavaresa addirittura a 280 Cv, bisogna preventivare, oltre alla centralina programmabile (750 euro), anche la riprogrammazione (eprom) della centralina di serie (600 euro), il filtro aria sportivo (130 euro) e l'assetto sportivo con molla stretta regolabile (2.300 euro), per un totale di 3.780 euro.

Per poter gestire al meglio potenze di tali livelli bisognerebbe integrare i kit con delle ruote da 18" (regolarmente previsti da Bmw e offerti come optional, quindi ammessi dalla carta di circolazione). I cerchi Mille Miglia EV-R (8x18" anteriori e 9x18" posteriori) fotografati in questo servizio costano (4) 1.604 euro, Iva sempre compresa, mentre le quattro gomme Pirelli PZero Rosso 225/40 davanti e 255/35 dietro, hanno un prezzo di 2.167 euro.


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