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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: MRC su Agosto 29, 2014, 23:20:17 pm



Titolo: pomeriggio in 996
Post di: MRC su Agosto 29, 2014, 23:20:17 pm
Ieri pomeriggio ho scorrazzato tutto il pomeriggio guidando una 911 modello Carrera 996 Cabrio prestatami (di nuovo) da un mio caro amico.

L'auto è del 2001, quindi una quasi vecchietta. Modello Carrera base (non S), tira fino ai 7.000 che arrivano veramente subito. Dai 5.000 in su è veramente goduriosa, ma già in 2a marcia sei oltre il ritiro patente ;D

Ovviamente manuale (6M), frizione granitica e servosterzo "sportivo" (cioè duro), una guida d'altri tempi: dopo 3 ore di 996 (città, extraurbano e passi collinari) ho parcheggiato e sono immediatamente salito alla guida del Q5: mamma mia che cagate le auto moderne, filtrate all'inverosimile.
E dire che guidando solo A4/Q5 sembravano addirittura divertenti.

Poi ti capita un pomeriggio in cui puoi strapazzare una vecchietta (o quasi), perdipiù senza tetto e in una splendida giornata di sole e capisci che le auto di oggi sono solo degli elettrodomestici per portarti da A a B, magari comodamente, magari con Style ( ;D ) ma una 911 di 13 anni fa è tutto un altro divertimento.

C'è anche il rovescio della medaglia: dopo 3 ore di guida ero veramente stanco, complice anche il sole  e il vento (avevo il frangivento su ma tenevo abbassati i finestrini per godere appieno dell'open-air).

Insomma, bene un'auto moderna per tutti i giorni ma necessaria una sportiva spartana per divertirsi.


Titolo: Re: pomeriggio in 996
Post di: J. C. su Agosto 29, 2014, 23:27:56 pm
2001... quindi 3.4 e quindi senza la possibilità di una "S"... distinzione che era nata con le 997, se ricordo bene.


Titolo: Re: pomeriggio in 996
Post di: Patarix su Agosto 30, 2014, 00:07:23 am
Citato da: J. C. su Agosto 29, 2014, 23:27:56 pm
2001... quindi 3.4 e quindi senza la possibilità di una "S"... distinzione che era nata con le 997, se ricordo bene.


Si, esattamente, la "S" in quel caso riguardava assetto ed estetica, il motore era sempre lo stesso della "normale".


Titolo: Re: pomeriggio in 996
Post di: Sportcoupè su Agosto 30, 2014, 08:52:14 am
Fino al 2004 anno in cui è uscita la 997 , esisteva la S neanche per l'estetica.


Titolo: Re: pomeriggio in 996
Post di: TonyH su Agosto 30, 2014, 08:58:33 am
Spartana e faticosa una 996 del 2001? ???

Mi sa che quell'auto necessita di una bella revisione del reparto sospensivo  :-\


Titolo: Re: pomeriggio in 996
Post di: Sportcoupè su Agosto 30, 2014, 09:02:23 am
Citato da: TonyH su Agosto 30, 2014, 08:58:33 am
Spartana e faticosa una 996 del 2001? ???

Mi sa che quell'auto necessita di una bella revisione del reparto sospensivo  :-\


E anche della frizione.........


Titolo: Re: pomeriggio in 996
Post di: Homer su Agosto 30, 2014, 09:41:02 am
Citato da: TonyH su Agosto 30, 2014, 08:58:33 am
Spartana e faticosa una 996 del 2001? ???

Mi sa che quell'auto necessita di una bella revisione del reparto sospensivo  :-\


O l'auto o mrc!


Titolo: Re: pomeriggio in 996
Post di: TonyH su Agosto 30, 2014, 09:43:52 am
C'è più speranza per l'auto  8)


Titolo: Re: pomeriggio in 996
Post di: mauring su Agosto 30, 2014, 09:50:30 am
Citato da: TonyH su Agosto 30, 2014, 08:58:33 am
Spartana e faticosa una 996 del 2001? ???

Mi sa che quell'auto necessita di una bella revisione del reparto sospensivo  :-\


Se prova la mia biturbo (senza nemmeno servosterzo) perde conoscenza dopo 10 km.  ;D


Titolo: Re: pomeriggio in 996
Post di: TonyH su Agosto 30, 2014, 09:56:25 am
Per il servosterzo bestemmi da fermo al massimo. Ma in marcia, conta molto lo stato dello schema sospensivo (ammortizzatori e silentblock, che quasi nessuno si premura di cambiare).
Vedo la differenza tra il GTV e il Duetto. Il primo ha tutto in ordine. Il secondo, non ancora. C'è un abisso.....

Qua poi parliamo di un'auto che costava come un'appartamento...con servosterzo, frizione idraulica, climatizzatore...


Titolo: Re: pomeriggio in 996
Post di: MRC su Agosto 30, 2014, 10:16:57 am
dai è innegabile che pur se (e non lo so) doverosa di manutenzione sia pur sempre + spartana e faticosa del Q5 ultimo modello ::)

Poi magari pure una 458 con tutta l'elettronica moderna è altrettanto godibile eh ;D

La cosa "ridicola" è che su autoscout le 996 cabrio partono da 16.900 euro, roba che se la compri per darti un tono devi mentire sul prezzo d'acquisto visto che una polo mediamente accessoriata oggi costa di più ;D



Titolo: Re: pomeriggio in 996
Post di: TonyH su Agosto 30, 2014, 10:27:35 am
Si, ma l'hai descritta come se fosse stata un seduta di tortura medievale  :P


Titolo: Re: pomeriggio in 996
Post di: MRC su Agosto 30, 2014, 11:25:39 am
Citato da: TonyH su Agosto 30, 2014, 10:27:35 am
Si, ma l'hai descritta come se fosse stata un seduta di tortura medievale  :P


probabilmente, come ho scritto, è stato anche l'effetto del sole e del vento a rendere il tutto più stancante.
Poi la frizione era veramente dura e il servosterzo bello sostanzioso tanto che quelli del Q5 a confronto sembravano finti.

Mi ha stupito molto l'assetto, granitico in trazione grazie anche alla ripartizione dei pesi, ma il muso si alleggeriva molto (tipico delle 911) tanto che se facevi tiro rilascio nelle rotonde aveva un forte beccheggio, pure troppo direi.
L'auto è di una persona senza problemi di soldi quindi anche se la usa poco dubito che non abbia la necessaria manutenzione.


Titolo: Re: pomeriggio in 996
Post di: Homer su Agosto 30, 2014, 11:29:45 am
Imho la macchina non ha niente, sei tu che ti sei infinocchito dopo anni di auto inutili! ;D


Titolo: Re: pomeriggio in 996
Post di: TonyH su Agosto 30, 2014, 11:31:30 am
Il non fare la manutenzione non è sempre un problema di soldi.
Ma alcune cose non hanno degradi improvvisi, ti sembra che siano sempre state così e non ci pensi

Il fatto che beccheggi troppo, è sintomo che gli ammortizzatori iniziano a essere stanchi.


Titolo: Re: pomeriggio in 996
Post di: MRC su Agosto 30, 2014, 11:36:01 am
Citato da: Homer su Agosto 30, 2014, 11:29:45 am
Imho la macchina non ha niente, sei tu che ti sei infinocchito dopo anni di auto inutili! ;D


concordo in pieno, dovrò rimediare in futuro ;)


Titolo: Re: pomeriggio in 996
Post di: MRC su Agosto 30, 2014, 11:36:52 am
Citato da: MRC su Agosto 30, 2014, 11:36:01 am
concordo in pieno, dovrò rimediare in futuro ;)


adesso però devo convincere mia moglie a destinare "altrimenti" i 12k euro che vuole spendere per rifare l'ingresso esterno della casa...


Titolo: Re: pomeriggio in 996
Post di: alura su Agosto 30, 2014, 12:44:54 pm
in bocca al lupo allora  ;D


Titolo: Re: pomeriggio in 996
Post di: Anto su Agosto 30, 2014, 12:46:13 pm
Vedere osannata come sportiva quella che é forse la peggior 911 di sempre mi fa pensare a quanto inutili siamo le cassapanche di oggi in quanto a piacere di guida... Ma mi fa anche sperare che non tutto sia perduto e che chi apprezza certe cose ci sia ancora.

Anch'io vedo che quando avendo dall'impreza e monto sull'IS ormai della moglie mi pare di star seduto sul cesso...


Titolo: Re: pomeriggio in 996
Post di: TonyH su Agosto 30, 2014, 12:54:21 pm
Citato da: MRC su Agosto 30, 2014, 11:36:52 am
adesso però devo convincere mia moglie a destinare "altrimenti" i 12k euro che vuole spendere per rifare l'ingresso esterno della casa...


Maschiate sulle gote.


Titolo: Re: pomeriggio in 996
Post di: MRC su Agosto 30, 2014, 13:17:53 pm
Citato da: alura su Agosto 30, 2014, 12:44:54 pm
in bocca al lupo allora  ;D


battaglia persa in partenza, non la comincio neanche ;D :'(


Titolo: Re: pomeriggio in 996
Post di: Homer su Agosto 30, 2014, 13:45:10 pm
Citato da: TonyH su Agosto 30, 2014, 11:31:30 am
Il non fare la manutenzione non è sempre un problema di soldi.
Ma alcune cose non hanno degradi improvvisi, ti sembra che siano sempre state così e non ci pensi

Il fatto che beccheggi troppo, è sintomo che gli ammortizzatori iniziano a essere stanchi.


La 996 ha sempre beccheggiato, anche la turbo di barn che era seminuova. Bisogna capire quanto, ma vista l'esperienza di mrc con auto serie prima di dire che è un rottame da ricostruire sarebbe utile avere un altro parere, no?


Titolo: Re: pomeriggio in 996
Post di: &re@ su Agosto 30, 2014, 13:59:01 pm
Citato da: Homer su Agosto 30, 2014, 13:45:10 pm
vista l'esperienza di mrc con auto serie

Non suona come un complimento ;D


Titolo: Re: pomeriggio in 996
Post di: MRC su Agosto 30, 2014, 14:06:50 pm
Citato da: &re@ su Agosto 30, 2014, 13:59:01 pm
Non suona come un complimento ;D


sembrava anche a me ;D :P


Titolo: Re: pomeriggio in 996
Post di: MRC su Agosto 30, 2014, 14:09:08 pm
Citato da: Homer su Agosto 30, 2014, 13:45:10 pm
La 996 ha sempre beccheggiato, anche la turbo di barn che era seminuova. Bisogna capire quanto, ma vista l'esperienza di mrc con auto serie prima di dire che è un rottame da ricostruire sarebbe utile avere un altro parere, no?


a proposito, il grande Barn cosa guida adesso?


Titolo: Re: pomeriggio in 996
Post di: Homer su Agosto 30, 2014, 14:56:59 pm
Citato da: MRC su Agosto 30, 2014, 14:06:50 pm
sembrava anche a me ;D :P


Nn voleva assolutamente esserlo infatti! :P

L'ultima volta che ho visto Barn era ormai tre anni fa e aveva una 993 turbo come giocattolo...


Titolo: Re: pomeriggio in 996
Post di: MRC su Agosto 30, 2014, 15:26:04 pm
Citato da: Homer su Agosto 30, 2014, 14:56:59 pm
Nn voleva assolutamente esserlo infatti! :P

L'ultima volta che ho visto Barn era ormai tre anni fa e aveva una 993 turbo come giocattolo...


bellissimo giocattolo, per uomini veri


Titolo: Re: pomeriggio in 996
Post di: Emi su Agosto 30, 2014, 15:36:40 pm
Adesso ha una lada niva che guida scalzo
Per essere over the top :P


Titolo: Re: pomeriggio in 996
Post di: MRC su Agosto 30, 2014, 16:40:51 pm
Citato da: Emi su Agosto 30, 2014, 15:36:40 pm
Adesso ha una lada niva che guida scalzo
Per essere over the top :P


;D


Titolo: Re: pomeriggio in 996
Post di: tappo su Agosto 31, 2014, 11:33:16 am
Citato da: MRC su Agosto 30, 2014, 11:25:39 am
Mi ha stupito molto l'assetto, granitico in trazione grazie anche alla ripartizione dei pesi, ma il muso si alleggeriva molto (tipico delle 911) tanto che se facevi tiro rilascio nelle rotonde aveva un forte beccheggio, pure troppo direi.



io ho avuto la 997, e il beccheggio (non esagerato) era una caratteristica della porsche, visto che ha motore posteriore... Naturalmente una porsche va guidata in modo differente dalle altre auto... col motore posteriore ti permette di pigiare a fondo sul gas a metà curva, dato che il peso del motore ti permette un'ottima trazione... ma se sul più bello (in curva) togli il piede dal gas è normale che ti parte di muso  ;)


Titolo: Re: pomeriggio in 996
Post di: mariner su Agosto 31, 2014, 11:35:42 am
Citato da: tappo su Agosto 31, 2014, 11:33:16 am
io ho avuto la 997, e il beccheggio (non esagerato) era una caratteristica della porsche, visto che ha motore posteriore... Naturalmente una porsche va guidata in modo differente dalle altre auto... col motore posteriore ti permette di pigiare a fondo sul gas a metà curva, dato che il peso del motore ti permette un'ottima trazione... ma se sul più bello (in curva) togli il piede dal gas è normale che ti parte di muso  ;)


come scusa? di muso? se togli il piede dal gas in curva dovrebbe caricare l'avantreno e partire di coda, dato anche il motore a sbalzo...


Titolo: Re: pomeriggio in 996
Post di: MRC su Agosto 31, 2014, 12:08:37 pm
Citato da: mariner su Agosto 31, 2014, 11:35:42 am
come scusa? di muso? se togli il piede dal gas in curva dovrebbe caricare l'avantreno e partire di coda, dato anche il motore a sbalzo...


infatti, esempio nelle rotonde dando gas a manetta e poi a centro curva mollando di colpo, il culo si alleggeriva (senza partire data la bassa velocità) e il muso si inchiodava verso il basso.
Era un trasferimento di carico veramente accentuato e anche eccessivo per certi versi, in tiro-rilascio sembrava di stare in gondola.

Poi è una delle caratteristiche della 911 data dalla particolare configurazione meccanica, ma IMHO non è che si apoi così divertente.
Bellissima invece la trazione in uscita dalle curve, sempre grazie al motore al sbalzo.


Titolo: Re: pomeriggio in 996
Post di: MRC su Agosto 31, 2014, 12:09:34 pm
in pratica la 997 è un restyling della 996?
stesso telaio, stessa meccanica, estetica e motori rivisti?


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