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1  Motori / Mondo Auto / Re: Modifiche al Codice della Strada... il: Agosto 04, 2009, 10:22:53 am
A 130 di tachimetro non sei tanto regolare nell'ultimo tratto dove il limite e' dei 100.

Comunque a salire la situazione dei cartelli e' ancora peggiore, ci ho fatto caso per cercare una logica nei cartelli ma non l'ho trovata.
Ho scritto alle autostrade, finora mi hanno solo detto "grazie di averci scritto".
2  Motori / Tecnica / Re: problema freni il: Agosto 03, 2009, 15:46:44 pm
Ma perche' una macchina con tanti CV e poca stabilita', frenata ecc. dovrebbe essere una bara?

Il cervello ce lo abbiamo e i freni pure, usiamoli!

Altrimenti come con gli anni si e' modificato il nostro modo di pensare, ed accettiamo piu' o meno tutti quanti che i limiti di velocita' invece di essere quelli MASSIMI siano quelli a cui chiunque in qualsiasi condizione e con qualsiasi mezzo deve poter procedere in totale sicurezza....

Come accettiamo questo, dicevo, finiremo per accettare che una macchina deve poterti permettere IN TOTALE SICUREZZA di incastrare l'acceleratore sul pavimento cambiando stazione sulla radio mentre ti limoni la passeggera.

Potrebbe anche essere un approccio corretto, certo, ma perche' non iniziare allora dal vietare gli sport estremi?

E comunque la AX GT non era niente male nelle curve.
3  Motori / Tecnica / Re: problema freni il: Luglio 28, 2009, 10:19:12 am
Embè? Tongue
ahhaah hai una AX?  Smiley

Non ho nulla contro le macchine vecchie: come tutti i "pezzi di ferro" possono durare in eterno, basta manutenerle correttamente.
Ma per esperienza il tipico possessore di AX era gia' un miracolo se lavava la macchina.

La AX GT ce l'aveva qualche appassionato, e' vero, ma non la GTi, uscita un po' troppo tardi e con un look leggermente meno agrgessivo.

Ora che ci penso non ho memoria di aver visto per strada negli ultimi 15 ani una GT o una GTi
4  Motori / Sondaggi / Re: Si sorpassa perchè? il: Luglio 28, 2009, 10:14:44 am
in città no, la marcia per file parallele è consentita (così come il sorpasso a destra)
Ma figuriamoci!
In citta' dove e' consentita la marcia per file parallele, la cosa e' chiaramente indicata dagli appositi cartelli, ed e' rarissimo!
Il sorpasso a destra e' SEMPRE vietato, anche quando si puo' marciare per file parallele.
Il superamento e' concesso (non prevede il cambio di corsia per effettuare la manovra)
5  Motori / Tecnica / Re: problema freni il: Luglio 28, 2009, 10:11:26 am
No no, aspettate, se i dischi sono "ovalizzati" (termine errato per indicare la non planarita' del disco), e' vero che si allargano le pastiglie, ma l'effetto e' indipendente dalla velocita'.
E frenando (di solito intorno ai 90 con le macchine, ben diverso con le moto) si deve sentire una forte vibrazione al volante e/o al pedale (a meno che non ci siano gioch imostruosi sull'avantreno).

Invece una FORTE squilibratura delle gomme potrebbe mandare in risonanza una pinza facendola vibrare contro il disco ed allargando le pastiglie.
Dovrebbe pero' essere avvertita al volante, a meno che nuovamente non ci siano forti giochi in gioco (bella questa....)

Certo che da una AX ancora circolante ci si puo' aspettare di tutto...  Tongue
6  Passion / Service / Re: Come incollare specchietto retrovisore? il: Luglio 27, 2009, 17:34:43 pm
SILICONE TRASPARENTE, ma devi aspettare che asciughi (magari fermandolo con del nastro da pacchi provvisoriamente e possibilmente senza spostare l'auto.)
7  Motori / Sondaggi / Re: Si sorpassa perchè? il: Luglio 27, 2009, 17:33:25 pm
dopo aver superato delle auto che viaggiavano sulla destra ed essermi stabilizzato a 60 all'ora (in città), non mi puoi scartare improvvisamente senza freccia e sorpassarmi a dx.
Quello e' lo scooter mode, e lo fanno tutti gli scooteronisti.

I miei amici di fuori Genova quando vengono a Genova hanno i capelli dritti per gli scooteronisti.

Ammetto che io (mai andato su due ruote) guid(avo) spesso da scooteronista in citta', soprattutto quando avevo la Uno 900.
Mia moglie ai tempi mi diceva che avevo la capacita' di stringere la macchina col pensiero.
Sti cavolo di motori giganteschi a cui siamo obbligati adesso se vogliamo un po' di spunto, non permettono agilita' nel traffico.
8  Motori / Sondaggi / Re: Si sorpassa perchè? il: Luglio 27, 2009, 14:32:55 pm
Ma mica si parlava di passare a destra.
Colgo comunque l'occasione per ricordare che la legge distingue tra sorpasso e superamento.
Sorpasso significa che metto la freccia, cambio corsi, SUPERO, rimetto la freccia e rientro.

Se sto andando sulla destra e al centro c'e' uno che va piu' piano, posso procedere tranquillamente per la mia strada.
E a quello che sta al centro dovrebbero togliere 4 punti ma questo e' un altro discorso.


Detto questo, io sorpasso per natura, ANCHE A PIEDI!!!
Non scherzo, non ce la faccio ad avere uno davanti che va anche di un nulla piu' piano di quanto starei andando io.

Mi rendo conto che spesso faccio delle figure da pirla perche' magari devo tirare una marcia in mezzo a due curve per passare, e poi il sorpassato mi vede allontanarmi MOLTO lentamente quasi alla sua velocita'. Ma che ci posso fare, son fatto cosi'.
9  Motori / Tecnica / Re: problema freni il: Luglio 27, 2009, 14:19:33 pm
Facile che sia aria se ha bisogno di pompare, anche se e' strano che ci metta cosi' tanto tempo a ricreare il problema.
(si, tempo, perche' mica c'entrano i Km).

Che la velocita' scaldando le ruote riesca a scaldare cosi' tanto i freni da far evaporare l'umidita' assorbita dall'olio mi pare strano.

La macchina e' vecchiotta, magari non ha mai sostituito l'olio.
In tal caso la sostituzione in toto dell'olio e dei due flessibili anteriori non fa male e costa un'inezia.

Solo i flessibili anteriori perche' sono quelli dove il foro e' piu' piccolo e dove si accumulano le schifezze corrose dall'olio vecchio.



Adesso vado nella fantascienza: un eccessivo sbilanciamento di una ruota provoca una vibrazione cosi' forte che in autostrada riesce ad allontanare le pastiglie dal disco e alla prima frenata devi recuperare gioco.


Scherzi a parte, possibile che non glielo faccia alla primissima frenata che fa appena prende la macchina al mattino??
10  Motori / Tecnica / Re: volano bimassa il: Luglio 27, 2009, 11:26:51 am
Allora, e' una questione di risonanze.

La massa di un oggetto sottoposto a vibrazioni determina a quale frequenza tali vibrazioni si amplificano.

Normalmente il volano costituisce una massa (assieme all'abero motore, le bielle e i pistoni) e si ha una frequenza di risonanza che va a cadere nel range di giri del normale funzionamento del motore (1500, 2000 o giu' di li).

Queste vibrazioni potrebbero anche non essere avvertite dai passeggeri, in quanto filtrate da supporti elastici ed altre masse, o nel caso peggiore in quanto assorbite completamente dagli orgnai meccanici (con stress che possono portare a rotture).

Poi una volta che la frizione "attacca", a questa massa si collega (in modo elastico per le molle parastrappi) tutta la massa del cambio, semiasse, ruote... ed attraverso i pneumatici la massa inerziale del veicolo.
Questo cambia la frequenza di risonanza, ma lo fa in maniera poco controllata, e comunque solo quando la frizione e' attaccata.


Con il volano bimassa, l'interazione tra le due masse, regolata con precisione dall'apposita molla che le congiunge, sposta la frequenza di risonanza molto al di sotto del normale regime di rotazione (circa 200 giri sul JTD Alfa), eliminando alla radice il problema delle vibrazioni.
11  Motori / Mondo Auto / Re: Modifiche al Codice della Strada... il: Luglio 27, 2009, 09:55:58 am
Scusate l'OT, ma.... bazzicate tutti da ste parti?

Forse ho letto male e invece del forum del pistone son capitato in quello del pEstone?  Grin
12  Motori / Mondo Auto / Re: Modifiche al Codice della Strada... il: Luglio 27, 2009, 09:06:39 am
Domenica mattina sono andato in su dalla A26 (erano circa le 9 e STRANAMENTE non c'era nessuna coda a venire giu').

A un certo punto il cartello luminoso: "Tutor attivo per controllo velocita' media".

Butto l'occhio sul tachimetro: 120
Si, ma quanto sara' il limite? Booohh di cartelli nemmeno l'ombra. In teoria dovrebbe essere 130, perche' a venire in giu' dove e' a 110 e' segnalato spesso.
Ma non mi fido e resto a 120 di tachimetro.

Dopo un po', ben prima di Masone, compare un cartello col limite dei 100 !!!
Vabbe', mi metto a 110 di tachimetro (tra lo scarto mio e il loro sono nei limiti), due balle....

Dopo un po' il limite e' ripetuto, OK.

Passo il casello di Masone, la strada che prima era una leggerissima discesa con qualche finta curva adesso e' pianeggiante e dritta.
Inoltre dopo i caselli il limite dovrebbe essere ripetuto.
Se non c'e' scritto nulla chi entra pensa che ci sia il limite dei 130.
Ma chi e' gia' in autostrada se non vede nulla pensa che ci sia il limite dei 100.
Chi ha ragione?

Poco piu' avanti compare un cartello col limite dei 110. Poi piu' nulla fino a Ovada dove sono uscito.

Ora, a parte l'evidente scarsita' della segnaletica, come cavolo funziona il tutor dove i limiti cambiano in continuazione?

Che schifo.
13  Motori / Tecnica / Re: volano bimassa il: Luglio 27, 2009, 08:57:12 am
Dal punto di vista del motore non cambia nulla (accumulare energia ecc.).

E' solo stato spostato il parastrappi dalla frizione al volano.
Il perche' lo sapevo, ma ho una memoria del piffero... vado a vedere se riscopro qualcosa.
14  Motori / Mondo Auto / Re: Modifiche al Codice della Strada... il: Luglio 24, 2009, 14:11:42 pm
perchè se fosse attivo non avrei più la patente da circa 4 anni .....
quando c'è traffico intenso lo disattivano .

Io invece ho il dubbio che il limite sia ben piu' alto dei 100 che ci sono sui cartelli.

Sarebbe corretto, ma non ce lo dicono.
15  Motori / Mondo Auto / Re: Modifiche al Codice della Strada... il: Luglio 24, 2009, 10:14:16 am
Tramp...stiamo parlando della A26 in direzione Voltri.....il curvone in discesa...tu parli di quello in salita...che è verso destra...
a salire la curva ha un raggio più ridotto che a scendere...
Verissimo, non ci avevo mai pensato, ma effettivamente facendola in continuazione posso dire che c'e' una bella differenza.

In salita gia' a 120 e stando in 3^ corsia (raggio piu' ampio possibile) sei veramente in curva: senti il peso sul volante, senti la (poca) accelerazione laterale, sui dilatatori senti la macchina che scarroccia leggermente.

In discesa a 120 in 3^ corsia (raggio piu' piccolo possibile) non c'e' nulla di tutto cio', e' come andare dritti. In caso di emergenza ti puoi spostare dove vuoi anche mentre freni senza scomporre la macchina, in caso di pozzanghere non succede nulla di diverso da quello che succede in relttilineo.
L'ho fatta anche sulla neve con le gomme estive, con pioggia torrenziale, con bufere di vento.
Nulla, e' come una strada dritta.

Nella cartina, il percorso e' aprossimato: la A10 in direzione Genova subito dopo il raccordo e' estremamente piu' impegnativa, e il limite e' di 130.
Qui c'e' un altro problema: su tutta la A10 in prossimita' di caselli e autogrill il limite scende a 80.
O si procede a strattoni (rischiando di venire tamponati) o si rischiano multe molto salate.
E anche qui stano cominciando a comparire le telecamere dei Tutor...
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