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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Settembre 17, 2018, 12:04:06 pm



Titolo: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: mauring su Settembre 17, 2018, 12:04:06 pm
http://www.oggitreviso.it/unassurda-tragedia-lui-dimentica-freno-mano-lei-perde-vita-dopo-una-folle-discesa-194082

Mi è capitato di pensarci, quando sono salito su auto dal tunnel centrale esageratamente alto.

In caso di emergenza è quasi impossibile scavalcare dal posto passeggero al posto guida o viceversa.

Forse in questo caso la signora avrebbe potuto premere il freno, con un tunnel centrale più basso. Mah...  :-\


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: alura su Settembre 17, 2018, 12:12:57 pm
Per due km e' andata indietro... evidentemente ha cercato di guidare la donna... pazzesco.


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: mauring su Settembre 17, 2018, 12:17:41 pm
Citato da: alura su Settembre 17, 2018, 12:12:57 pm
Per due km e' andata indietro... evidentemente ha cercato di guidare la donna... pazzesco.


Perché indietro ?  ???

Ha sbattuto di muso.


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: alura su Settembre 17, 2018, 12:18:47 pm
Citato da: mauring su Settembre 17, 2018, 12:17:41 pm
Perché indietro ?  ???

Ha sbattuto di muso.


Vabbe', cambia poco...


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: mauring su Settembre 17, 2018, 12:35:30 pm
Purtroppo non ha avuto la freddezza di buttarla subito fuori strada, quando la velocità era bassa.

Una cosa del genere successe anche a noi, circa 40 anni fa.

Eravamo saliti io e mia mamma nella macchina del papà di un mio amico (Simca 1307 GLS). Ad un certo punto, in valzoldana (BL), il conducente ha accostato ed ha fermato l'auto per vedere una cosa particolare: una NSU Prinz abbandonata da anni, nella quale era cresciuta una grossa pianta che da sotto era sbucata dalla grande presa d'aria del motore  ;D.

Siamo scesi tutti tranne mia mamma, tanto era una cosa da pochi minuti, ma la macchina senza freno a mano ha cominciato a muoversi, puntando verso il fiume sottostante...  :o

Mia mamma (che era seduta dietro, quindi assai impossibilitata ad intervenire) ci ha chiamato e il signore ha fatto in tempo a raggiungere la macchina e fermarla, anche perché la pendenza era poca.

Però poteva finire molto peggio...  :-\


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Settembre 17, 2018, 12:45:38 pm
Citato da: mauring su Settembre 17, 2018, 12:04:06 pm
http://www.oggitreviso.it/unassurda-tragedia-lui-dimentica-freno-mano-lei-perde-vita-dopo-una-folle-discesa-194082

Mi è capitato di pensarci, quando sono salito su auto dal tunnel centrale esageratamente alto.

In caso di emergenza è quasi impossibile scavalcare dal posto passeggero al posto guida o viceversa.

Forse in questo caso la signora avrebbe potuto premere il freno, con un tunnel centrale più basso. Mah...  :-\


72 anni la vedo un po' dura scavalcare il tunnel...

uscire appena sente l'auto muoversi o premere il freno di stazionamento sul tunnel è la cosa più facile e sicura...



Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: Velo su Settembre 17, 2018, 13:02:43 pm
Ecco perché il freno a mano (che svolge le funzioni di freno di stazionamento e di freno di SOCCORSO) dovrebbe sempre essere meccanico e collocato sul tunnel centrale (dove sarebbe raggiungibile da TUTTI i passeggeri, anteriore e posteriori). 


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: mauring su Settembre 17, 2018, 13:07:09 pm
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Settembre 17, 2018, 12:45:38 pm
uscire appena sente l'auto muoversi o premere il freno di stazionamento sul tunnel è la cosa più facile e sicura...



Ma i freni a mano elettrici, cosa fanno se li premi in corsa ? Inchiodano lo stesso ? O c'è qualche controllo che li fa innestare solo a macchina ferma o quasi ?



Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: tappo su Settembre 17, 2018, 13:16:34 pm
dalla foto sembrerebbe l'ultimo modello di Land Rover sport.. non dovrebbe avere il freno a mano elettrico?!  ???


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: mauring su Settembre 17, 2018, 13:28:04 pm
Citato da: mauring su Settembre 17, 2018, 13:07:09 pm
Ma i freni a mano elettrici, cosa fanno se li premi in corsa ? Inchiodano lo stesso ? O c'è qualche controllo che li fa innestare solo a macchina ferma o quasi ?


Ecco, mi rispondo da solo, leggendo il manuale della Renegade: bisogna tenere premuto (tirato) il tasto.

"If exceptional circumstances should make it necessary to engage the EPB while the vehicle is in motion, maintain upward pressure on the EPB switch for as long as engagement is desired. The brake warning lamp could illuminate in case of the hydraulic system is not available. The rear stop lamps will also be illuminated automatically while the vehicle remains in motion.

To disengage the EPB while the vehicle is in motion, release the switch. If the vehicle is brought to a complete stop using the EPB, when the vehicle reaches approximately 1.9 mph (3 km/h) the EPB will remain engaged.


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: TonyH su Settembre 17, 2018, 13:34:50 pm
Ma non aveva nemmeno il cambio in P? ???

Per normativa la posizione P è ancora un bel cuneo ficcato negli ingranaggi....se la pendenza non è esagerata tiene


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: mauring su Settembre 17, 2018, 13:51:43 pm
Citato da: TonyH su Settembre 17, 2018, 13:34:50 pm
Ma non aveva nemmeno il cambio in P? ???

Per normativa la posizione P è ancora un bel cuneo ficcato negli ingranaggi....se la pendenza non è esagerata tiene


Potrebbe anche essere che è sceso velocemente lasciando in D, a quel punto la macchina in discesa si muove e, almeno il mio cambio, sale pure di marcia e vai giu' alla grande :(.

Non so come si comporterebbe quella macchina, dotata di un cambio molto piu' evoluto.


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: Velo su Settembre 17, 2018, 13:56:39 pm
Citato da: mauring su Settembre 17, 2018, 13:51:43 pm
Potrebbe anche essere che è sceso velocemente lasciando in D, a quel punto la macchina in discesa si muove e, almeno il mio cambio, sale pure di marcia e vai giu' alla grande :(.

Non so come si comporterebbe quella macchina, dotata di un cambio molto piu' evoluto.


Ed ecco la ragione per cui i cambi automatici sono pericolosi....  dimenticarsi di mettere in folle quando si scende da una manuale è molto molto più difficile.


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: TonyH su Settembre 17, 2018, 16:06:51 pm
Se non metti in P quando spegni la macchina suona tutto uso sirena antiaereo.
Sulla mia se non metti in P NON puoi togliere fisicamente la chiave dal blocchetto.


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: mauring su Settembre 17, 2018, 16:18:01 pm
Citato da: TonyH su Settembre 17, 2018, 16:06:51 pm
Se non metti in P quando spegni la macchina suona tutto uso sirena antiaereo.
Sulla mia se non metti in P NON puoi togliere fisicamente la chiave dal blocchetto.


Sulla mia suona tutto solo se apri la porta guidatore (uno potrebbe avere la necessità di lasciarla in "N" per spingerla).

In ogni modo non puoi estrarre la chiave dal blocchetto.


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: fabio1.9tdi su Settembre 17, 2018, 16:24:45 pm
A me anche con il manuale è successo un sacco di volte di non tirare been il freno a mano o scordarmelo proprio
A da volontario in ambulanza ho raccolto almeno 3 4 persone finite un dirupo tipicamente perche vedevano l'auto allontanarsi, vi saltavano dentro ma non riuscivano ad arrestarla in tempo


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: tappo su Settembre 17, 2018, 16:47:12 pm
Citato da: Velo su Settembre 17, 2018, 13:56:39 pm
Ed ecco la ragione per cui i cambi automatici sono pericolosi....  dimenticarsi di mettere in folle quando si scende da una manuale è molto molto più difficile.


di solito, aprendo la portiera, i cambi automatici vanno  in P  ???


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: mauring su Settembre 17, 2018, 17:07:57 pm
Citato da: tappo su Settembre 17, 2018, 16:47:12 pm
di solito, aprendo la portiera, i cambi automatici vanno  in P  ???


Il mio no di sicuro.

Altrimenti come fai se devi lasciarla in folle ?


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: tappo su Settembre 17, 2018, 17:47:38 pm
Citato da: mauring su Settembre 17, 2018, 17:07:57 pm
Il mio no di sicuro.

Altrimenti come fai se devi lasciarla in folle ?


forse perchè il tuo è di concezione vecchia... i moderni dovrebbero essere come quello sulla mia Mercedes ???


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: Homer su Settembre 17, 2018, 18:05:45 pm
al massimo può averla lasciata in N...se l'avesse lasciata in D (a parte che aprendo la porta sarebbe suonato il mondo) la macchina lo avrebbe trascinato dietro con lui...


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: Homer su Settembre 17, 2018, 18:06:24 pm
Citato da: tappo su Settembre 17, 2018, 16:47:12 pm
di solito, aprendo la portiera, i cambi automatici vanno  in P  ???


ma figurati... è meccanico l'inserimento della posizione P, si blocca fisicamente il cambio. Tiene molto più quello del freno a mano


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: Mister Sandman su Settembre 17, 2018, 18:11:57 pm
Magari non era un incidente ...  ::) :o


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: tappo su Settembre 17, 2018, 18:13:38 pm
Citato da: tappo su Settembre 17, 2018, 16:47:12 pm
di solito, aprendo la portiera, i cambi automatici vanno  in P  ???

Citato da: Homer su Settembre 17, 2018, 18:06:24 pm
ma figurati... è meccanico l'inserimento della posizione P, si blocca fisicamente il cambio. Tiene molto più quello del freno a mano


non ho capito  ??? stai dicendo che quello che ho scritto è sbagliato?  ???



Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: Homer su Settembre 17, 2018, 21:12:56 pm
Si devi inserirlo manualmente...magari coi cambi piu recenti ed evoluti c’è una procedura automatica di sicurezza ma non lho mai trovata nelle auto provate finora


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: mauring su Settembre 17, 2018, 21:28:19 pm
Citato da: Homer su Settembre 17, 2018, 18:05:45 pm
al massimo può averla lasciata in N...se l'avesse lasciata in D (a parte che aprendo la porta sarebbe suonato il mondo) la macchina lo avrebbe trascinato dietro con lui...


La macchina in D al minimo mica parte a razzo.

Se scendi veloce ce la fai benissimo.


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: Homer su Settembre 17, 2018, 22:49:33 pm
Se molli il freno avanza... una persona di 75 anni non puo scendere al volo senza accorgersene


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: Patarix su Settembre 18, 2018, 00:25:45 am
Citato da: tappo su Settembre 17, 2018, 16:47:12 pm
di solito, aprendo la portiera, i cambi automatici vanno  in P


E' proprio cosí, ovvero:

- Sui cambi automatici con selettore elettronico, all'aprire la porta conducente con motore acceso, il cambio passa automaticamente in "P".

- Sui cambi automatici con selettore tradizionale (tipo meccanico), se apri la porta conducente a motore acceso ed il selettore non e' impostato su "P", si attiva automaticamente il freno a mano. Questa funzionalita' e' presente su vetture automatiche Bmw, Audi e gruppo VAG dal 2001 / 2002; Mercedes l'ha introdotto poco dopo e poi progressivamente e' stato adottato da altre marche.


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: mauring su Settembre 18, 2018, 06:20:16 am
Citato da: Patarix su Giugno 28, 1970, 00:03:51 am
...

- Sui cambi automatici con selettore tradizionale (tipo meccanico), se apri la porta conducente a motore acceso ed il selettore non e' impostato su "P", si attiva automaticamente il freno a mano.


Quindi, se in corsa apri la porta per qualche motivo (magari per vedere se è chiusa bene) , vai in testacoda con le ruote bloccate ?  :o ;D


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: mauring su Settembre 18, 2018, 06:22:32 am
Citato da: Patarix su Settembre 18, 2018, 00:25:45 am
- Sui cambi automatici con selettore tradizionale (tipo meccanico), se apri la porta conducente a motore acceso ed il selettore non e' impostato su "P", si attiva automaticamente il freno a mano. Questa funzionalita' e' presente su vetture automatiche Bmw, Audi e gruppo VAG dal 2001 / 2002; Mercedes l'ha introdotto poco dopo e poi progressivamente e' stato adottato da altre marche.


Ma nel 2001/2002  le vag avevano già il freno a mano elettrico ?


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: Homer su Settembre 18, 2018, 07:27:13 am
Citato da: Patarix su Settembre 18, 2018, 00:25:45 am
E' proprio cosí, ovvero:

- Sui cambi automatici con selettore elettronico, all'aprire la porta conducente con motore acceso, il cambio passa automaticamente in "P".




Ecco mi mancava questa come immaginavo...


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: alura su Settembre 18, 2018, 08:23:59 am
La mia suona, avviso sul display e non tira il freno a mano (che e' elettrico).


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: lou su Settembre 18, 2018, 09:54:39 am
Sono sceso in garage a provare:
Tiguan con DSG e freno a mano elettrico: se apro la porta con cambio in D/R(da fermo, non so in marcia) si attiva il freno elettrico, suona un cicalino imperiosamente ed appare sul cruscotto una scritta che dice di mettere il cambio in P.
BMW con ZF 8 e freno a mano a leva: se apro la porta in D/R non fa niente, non dà nessun allarme, e se tolgo il piede dal freno parte normalmente....


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: mauring su Settembre 18, 2018, 10:13:53 am
Citato da: lou su Settembre 18, 2018, 09:54:39 am
...
BMW con ZF 8 e freno a mano a leva: se apro la porta in D/R non fa niente, non dà nessun allarme, e se tolgo il piede dal freno parte normalmente....


Ah, ecco, non è solo la mia col cambio dei Flinstones a comportarsi così...


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: Homer su Settembre 18, 2018, 10:48:23 am
Confermo anche il 124 special non fa niente se apro la porta in drive


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: Velo su Settembre 18, 2018, 11:38:41 am
Citato da: TonyH su Settembre 17, 2018, 16:06:51 pm
Se non metti in P quando spegni la macchina suona tutto uso sirena antiaereo.
Sulla mia se non metti in P NON puoi togliere fisicamente la chiave dal blocchetto.


E se lasci acceso?  :P


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: Patarix su Settembre 18, 2018, 13:02:28 pm
Citato da: mauring su Settembre 18, 2018, 06:20:16 am
Quindi, se in corsa apri la porta per qualche motivo (magari per vedere se è chiusa bene) , vai in testacoda con le ruote bloccate ?  :o ;D


No  :P ;D


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: mauring su Settembre 18, 2018, 13:02:41 pm
Citato da: mauring su Settembre 18, 2018, 10:13:53 am
Ah, ecco, non è solo la mia col cambio dei Flinstones a comportarsi così...


Mi correggo, ho appena provato:

se sei fermo o quasi, aprendo la porta guidatore (una porta in generale) lo segnala sul display apposito ma non suona.

Se invece sei in corsa, oltre a segnalarlo visivamente, emette sequenze di tre beep consecutivi.



Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: Patarix su Settembre 18, 2018, 13:14:48 pm
Citato da: mauring su Settembre 18, 2018, 06:22:32 am
Ma nel 2001/2002  le vag avevano già il freno a mano elettrico ?


Audi A8 (D3), presentata a fine 2001, poco dopo e' arrivata la Phaeton ed entro il 2003 sono arrivate la Touareg, Cayenne, Audi A6 e via dicendo.
Nel caso Bmw, il freno a mano é arrivato per prima sulla Serie 7 E65, sempre nel 2001.


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: TonyH su Settembre 18, 2018, 13:49:09 pm
Citato da: Velo su Settembre 18, 2018, 11:38:41 am
E se lasci acceso?  :P


Se lasci acceso....la macchina si muove come dovrebbe fare, al massimo ti suona il cicalino della porta aperta.

Certo che se però lasci la macchina accesa, non metti in P, non metti il freno a mano...e scendi dalla macchina lasciando il passeggero. O vuoi fare fuori il passeggero o sei un erede del Dodo


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: Homer su Settembre 18, 2018, 14:01:14 pm
alla fine aveva ragione l'Uomo Sandalo  ;D


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: tappo su Settembre 18, 2018, 15:41:42 pm
Citato da: TonyH su Settembre 18, 2018, 13:49:09 pm
Certo che se però lasci la macchina accesa, non metti in P, non metti il freno a mano...e scendi dalla macchina lasciando il passeggero. O vuoi fare fuori il passeggero o sei un erede del Dodo


anche perchè, nel momento in cui si fa la manovra descritta da te, l'auto si sta già muovendo, visto che per scendere bisogna togliere il piede dal freno  ???


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: alura su Settembre 18, 2018, 15:43:08 pm
Citato da: tappo su Settembre 18, 2018, 15:41:42 pm
anche perchè, nel momento in cui si fa la manovra descritta da te, l'auto si sta già muovendo, visto che per scendere bisogna togliere il piede dal freno  ???


Magari si e' fermato leggermente in salita e la macchina non si e' mossa subito


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: mauring su Settembre 18, 2018, 16:20:18 pm
https://m.ilgazzettino.it/nordest/treviso/morta_suv_freno_a_mano_testimone-3981570.html

  :-\


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: Mister Sandman su Settembre 18, 2018, 18:02:42 pm
Citato da: Homer su Settembre 18, 2018, 14:01:14 pm
alla fine aveva ragione l'Uomo Sandalo  ;D


;D

ma Sabbia... che c'entrano i sandali?  ???


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: oscar su Settembre 19, 2018, 08:54:18 am
ma anche i doppia frizione hanno il blocco in P?


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: mauring su Settembre 19, 2018, 09:22:28 am
Citato da: Mister Sandman su Settembre 18, 2018, 18:02:42 pm
ma Sabbia... che c'entrano i sandali?  ???


Sandalo-man...


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: TonyH su Settembre 19, 2018, 10:12:57 am
Citato da: oscar su Settembre 19, 2018, 08:54:18 am
ma anche i doppia frizione hanno il blocco in P?


Si


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: Mister Sandman su Settembre 19, 2018, 18:57:07 pm
Citato da: mauring su Settembre 19, 2018, 09:22:28 am
Sandalo-man...


non capisco il nesso ... mah  ???


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: mauring su Settembre 19, 2018, 19:06:13 pm
Citato da: Mister Sandman su Settembre 19, 2018, 18:57:07 pm
non capisco il nesso ... mah  ???


Non è che ci sia molto da capire, Sand-man è stato tradotto in italiano come uomo-sandalo. Una semplice battuta.


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: Homer su Settembre 19, 2018, 19:35:54 pm
Citato da: mauring su Settembre 19, 2018, 19:06:13 pm
Non è che ci sia molto da capire, Sand-man è stato tradotto in italiano come uomo-sandalo. Una semplice battuta.


Ma chi era stato? Mi pare fosse su zona franca ancora...


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: pino su Settembre 20, 2018, 09:24:34 am
Citato da: Homer su Settembre 18, 2018, 10:48:23 am
Confermo anche il 124 special non fa niente se apro la porta in drive


Su Giulia, da fermo, aprendo la portiera va da sola in P a patto di aver tolto la cintura e il piede dal freno. Preciso che la posizione in P prevede anche l'inserimento del freno di stazionamento (a mano elettrico mi pare un ossimoro  ;D) se impostato nelle opzioni disponibili.


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: Patarix su Settembre 20, 2018, 12:35:46 pm
Azionamento freno a mano elettrico a 200 km/h  :o ;D
https://www.youtube.com/watch?time_continue=107&v=9RCFfThqbe8

Scherzi a parte, secondo me é un plus non indifferente anche in termini di sicurezza, se il conducente ha un improvviso malore, la leva é facilmente raggiungibile da chiunque e soprattutto frena la macchina in maniera molto energica ma controllata.


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: mauring su Settembre 20, 2018, 13:08:52 pm
Citato da: Patarix su Settembre 20, 2018, 12:35:46 pm
Azionamento freno a mano elettrico a 200 km/h  :o ;D
https://www.youtube.com/watch?time_continue=107&v=9RCFfThqbe8

Scherzi a parte, secondo me é un plus non indifferente anche in termini di sicurezza, se il conducente ha un improvviso malore, la leva é facilmente raggiungibile da chiunque e soprattutto frena la macchina in maniera molto energica ma controllata.


Invece, se la macchina ha un guasto elettrico, non la frena proprio... :P


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: Patarix su Settembre 20, 2018, 14:43:29 pm
Citato da: mauring su Settembre 20, 2018, 13:08:52 pm
Invece, se la macchina ha un guasto elettrico, non la frena proprio... :P


Ma tanto si sa che le macchine moderne (specie tedesche!!  ;D) sono affidabili e non ci sono mai noie elettroniche  :D :P 8)


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: tappo su Settembre 20, 2018, 15:42:30 pm
Citato da: Patarix su Settembre 20, 2018, 14:43:29 pm
Ma tanto si sa che le macchine moderne (specie tedesche!!  ;D) sono affidabili e non ci sono mai noie elettroniche  :D :P 8)


noi ci scherziamo sull'elettronica, ma qualche giorno fa guardavo una di quelle trasmissioni su sky che parlano di incidenti aerei... un ingegnere diceva che ormai gli aerei moderni hanno talmente tanta elettronica e che questa elettronica si guasta così raramente, che quella volta che succede i piloti non se ne rendono conto e la frittata è fatta... oppure se se ne rendono conto lo fanno in ritardo e non sanno come reagire (perchè ormai, durante le simulazioni, è diventato raro che qualche compagnia ti insegni il volo manuale) e anche in questo caso la frittata è fatta  :-X :-X :-X :-X


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: baranzo su Settembre 20, 2018, 15:54:16 pm
Citato da: tappo su Settembre 20, 2018, 15:42:30 pm
noi ci scherziamo sull'elettronica, ma qualche giorno fa guardavo una di quelle trasmissioni su sky che parlano di incidenti aerei... un ingegnere diceva che ormai gli aerei moderni hanno talmente tanta elettronica e che questa elettronica si guasta così raramente, che quella volta che succede i piloti non se ne rendono conto e la frittata è fatta... oppure se se ne rendono conto lo fanno in ritardo e non sanno come reagire (perchè ormai, durante le simulazioni, è diventato raro che qualche compagnia ti insegni il volo manuale) e anche in questo caso la frittata è fatta  :-X :-X :-X :-X


Molto meglio I bei vecchi tempi quando con 1/10 dei voli gli incidenti erano 10 volte più frequenti ;D


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: mauring su Settembre 20, 2018, 16:17:33 pm
Citato da: baranzo su Settembre 20, 2018, 15:54:16 pm
Molto meglio I bei vecchi tempi quando con 1/10 dei voli gli incidenti erano 10 volte più frequenti ;D


Tiè, tappo !

Tocca a te, stavolta. Beccate 'sto baranzo !  :P  ;D


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: baranzo su Settembre 20, 2018, 16:22:58 pm
Citato da: mauring su Settembre 20, 2018, 16:17:33 pm
Tiè, tappo !

Tocca a te, stavolta. Beccate 'sto baranzo !  :P  ;D


Come vedi ne ho per tutti :P  ;D


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: tappo su Settembre 20, 2018, 16:36:18 pm
Citato da: mauring su Settembre 20, 2018, 16:17:33 pm
Tiè, tappo !

Tocca a te, stavolta. Beccate 'sto baranzo !  :P  ;D


e cosa avrei scritto di strano? ho scritto che gli aerei sono sicuri, il problema è l'essere umano  8) 8) 8)


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: Patarix su Settembre 20, 2018, 16:38:42 pm
Citato da: baranzo su Settembre 20, 2018, 15:54:16 pm
Molto meglio I bei vecchi tempi quando con 1/10 dei voli gli incidenti erano 10 volte più frequenti ;D


Precisamente.
E benché alcuni piloti possano avere difficoltá in caso di anomalie elettroniche, la maggior parte dei piloti sa come reagire, anche in casi in cui sono piú strumenti ad avere problemi.

É successo anche qualche giorno fa (volo Air India 101):
"“WE’RE REALLY, YOU KNOW, STUCK AND THERE’S NO FUEL.
BASICALLY, WE’VE GOT A SINGLE SOURCE RADIO ALTIMETER,
WE HAVE A TRAFFIC COLLISION AND AVOIDANCE SYSTEM FAILURE.
NO AUTO-LAND,
NO WINDSHEAR SYSTEMS,
(NO) AUTO SPEED BRAKE
THE AUXILLARY POWER UNIT IS UNSERVICEABLE AS WELL.”

Insomma, non proprio una passeggiata....il tutto con clima avverso.

https://www.firstpost.com/india/crisis-aboard-air-india-flight-101-deftness-of-two-pilots-in-preventing-an-almost-inevitable-catastrophe-should-be-celebrated-5206491.html


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: tappo su Settembre 20, 2018, 18:13:54 pm
non è la prima volta che si sente di un 777/300 con problemi... lo stesso modello che ho preso da Dubai ad Osaka, ed in effetti in partenza non mi è piaciuto, vibrava tutto  ;D ;D ;D

https://it.wikipedia.org/wiki/Boeing_777#Incidenti


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: Patarix su Settembre 20, 2018, 18:42:39 pm
Citato da: tappo su Settembre 20, 2018, 18:13:54 pm
non è la prima volta che si sente di un 777/300 con problemi... lo stesso modello che ho preso da Dubai ad Osaka, ed in effetti in partenza non mi è piaciuto, vibrava tutto  ;D ;D ;D


In questo l'A380 lo trovo fra i meno rumorosi...anche in quota tende ad essere meno rumoroso rispetto ai 777.
Ancora non ho volato sul nuovo Dreamliner, quindi non posso fare paragoni; mi incuriosisce molto il nuovo A350.
Impressionante la dimensione dei bagni sull'A340 serie 600, dove i bagni sono al piano di sotto e sono grandi e spaziosi.


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: Velo su Settembre 20, 2018, 18:48:05 pm
Citato da: Patarix su Settembre 20, 2018, 18:42:39 pm
Impressionante la dimensione dei bagni sull'A340 serie 600, dove i bagni sono al piano di sotto e sono grandi e spaziosi.


Avranno pensato al Mile High Club?


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: tappo su Settembre 20, 2018, 18:48:15 pm
Citato da: Patarix su Settembre 20, 2018, 18:42:39 pm
In questo l'A380 lo trovo fra i meno rumorosi...anche in quota tende ad essere meno rumoroso rispetto ai 777.



nel mio viaggio in Giappone ho fatto la tratta Roma Dubai con l'A380, poi Dubai Osaka con 777

al ritorno tutto il viaggio in A380...
In effetti sì, l'A380 e meno rumoroso.... anche se all'andata quello che ho preso mi scaricava la condensa dell'aria condizionata sulla testa.... ho dovuto viaggiare per circa un'ora con un cuscino in tsta per evitare di bagnarmi.. poi per fortuna ha smesso di sgocciolare...

Al ritorno, invece, alla partenza da Tokyo, prima di decollare l'aria condizionata non funzionava, e dover stare seduti per circa un'ora a non so che temperatura (un paio di passeggeri sono svenuti) non è stato il massimo...

Insomma, tra sedili rotti, condensa aria condizionata, monitor rotti, questa Emirates non è proprio il massimo  :-\


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: Patarix su Settembre 20, 2018, 19:02:56 pm
Citato da: Velo su Settembre 20, 2018, 18:48:05 pm
Avranno pensato al Mile High Club?


Il bello é che essendo al piano di sotto (livello stiva, per intendersi), nessuno ti vede entrare.


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: Emi su Settembre 20, 2018, 19:37:26 pm
Citato da: tappo su Settembre 20, 2018, 18:48:15 pm
nel mio viaggio in Giappone ho fatto la tratta Roma Dubai con l'A380, poi Dubai Osaka con 777

al ritorno tutto il viaggio in A380...
In effetti sì, l'A380 e meno rumoroso.... anche se all'andata quello che ho preso mi scaricava la condensa dell'aria condizionata sulla testa.... ho dovuto viaggiare per circa un'ora con un cuscino in tsta per evitare di bagnarmi.. poi per fortuna ha smesso di sgocciolare...

Al ritorno, invece, alla partenza da Tokyo, prima di decollare l'aria condizionata non funzionava, e dover stare seduti per circa un'ora a non so che temperatura (un paio di passeggeri sono svenuti) non è stato il massimo...

Insomma, tra sedili rotti, condensa aria condizionata, monitor rotti, questa Emirates non è proprio il massimo  :-\


Mangiando topi morti avranno scoreggiato in cabina


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: Phormula su Settembre 22, 2018, 17:35:13 pm
Citato da: tappo su Settembre 20, 2018, 18:48:15 pm
Al ritorno, invece, alla partenza da Tokyo, prima di decollare l'aria condizionata non funzionava, e dover stare seduti per circa un'ora a non so che temperatura (un paio di passeggeri sono svenuti) non è stato il massimo...


Quando l'aereo è fermo a motori spenti, l'aria condizionata è fornita da un compressore esterno, che viene collegato con un bocchettone. Molte low cost rinunciano a questo servizio per risparmiare. Nel tuo caso è probabile o che il servizio non fosse disponibile o sottodimensionato per un aereo di quella stazza.


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: lou su Settembre 22, 2018, 18:04:15 pm
Citato da: Phormula su Settembre 22, 2018, 17:35:13 pm
Quando l'aereo è fermo a motori spenti, l'aria condizionata è fornita da un compressore esterno, che viene collegato con un bocchettone. Molte low cost rinunciano a questo servizio per risparmiare. Nel tuo caso è probabile o che il servizio non fosse disponibile o sottodimensionato per un aereo di quella stazza.


Quando l'aereo è fermo a motori spenti l'energia per il condizionamento ed altri servizi è fornita dall' A.P.U. (Auxiliary Power Unit) che non è un compressore esterno ma è una piccola turbina che fa parte dell'equipaggiamento interno dell'aereo.
Per chi volesse saperne di più:
https://it.wikipedia.org/wiki/Auxiliary_power_unit


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: alura su Settembre 22, 2018, 19:25:17 pm
Secondo me avete ragione entrambi 8)


Titolo: Re: Morte assurda e tunnel centrale alto.
Post di: tappo su Settembre 23, 2018, 09:28:06 am
Citato da: alura su Settembre 22, 2018, 19:25:17 pm
Secondo me avete ragione entrambi 8)


secondo me chi ha sofferto il caldo sono stato io  ;D ;D ;D


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