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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Barn su Novembre 16, 2009, 17:54:58 pm



Titolo: Tesla Roadster
Post di: Barn su Novembre 16, 2009, 17:54:58 pm
Cari Amici buon pomeriggio,

Ieri ho avuto modo di provare su strada la Tesla Roadster. Francamente non ho mai pensato di poter essere tentato dall'acquisto di un'auto elettrica.....questo prima di aver provato la Tesla ;).

Per la Svizzera la Tesla viene venduta dalla Tesla Motor Inc di Monte Carlo. L'assistenza viene da loro fornita tramite due auto che "battono" la Costa Azzurra e il Nord Italia.

Come ben sapete si tratta di un'automobile costruita in California su base Lotus Elise. Il telaio e la carrozzeria restano sostanzialmente gli stessi della piccola inglese, la macchina viene solo leggermente allargata in California e ovviamente viene montato un motore da 248Cv elettrico che sviluppa una coppia di quasi 400Nm a......zero giri!! :D
La Tesla pesa un pochino di più rispetto alla Elise, in effetti è pesantina per essere una miniauto da 3.95metri. Il totale della sua massa è di 1'238Kg ma i 248Cv sono sufficienti a farle raggiungere da ferma i 100Km/h in 3.7 secondi e una top speed di 200Km/h.

Ci si siede dentro dopo aver fatto attenzione a non dare una "craniata" nel soft-top (oppure hard top a seconda della versione). Il longherone che sta tra la porta ed il sedile di guida è piuttosto largo e col tempo è necessario sviluppare una precisa tecnica di entrata ed uscita con il tetto montato. Nell'auto senza tetto, tutto risulta più facile.

Si gira la chiave e si sente un "zzzzzzzz" tipico di un motore elettrico. I displays si accendono e passano tutte le info sull'autonomia restante, questo sia quella massima ottimizzata che quella risultante prendendo in considerazione le recenti andature (che potrebbero essere maggiormente sostenute e quindi ridurre la percorrenza restante).
Una bella scenografia. La Tesla si può ordinare con tutto il cruscotto ricoperto di pelle, questo le dona un bel impatto visivo. I sedili sono tipo racing e si muovono solo longitudinalmente e il volante purtroppo è fisso. Diciamo che ci si può accontentare, la seduta è discreta.

Pulsantino R per la retro e D per la marcia avanti. Pulsantino TCS per staccare il traction control, ma con tanta coppia subito a disposizione questo non è molto sensato.
In D si parte, lo sterzo è parecchio pesante. Lo sforzo si riduce un poco con la velocità, ma nei tornantini resta un poco penalizzante non avere il servosterzo. Diciamo che l'auto si guida comunque come un go-kart, ma un minimo di assistenza in curva permetterebbe di sterzare in modo più preciso e agevolato.

Comunque, quel che conta è che la Tesla è una vera furia, quanto meno fino a 100 o 120Km/h difficilmente una Carrera riesce a distanziarla, francamente tra la spinta della Turbo e quella della Tesla fino a queste velocità non ci vedo una gran differenza. Rapida, agile e velocissima, specie nelle curve strette in salita dalle quali esce con uno scatto felino generato dal fatto di essere sempre in coppia massima. Il tutto assistito da un solo sibilo, nel silenzio più totale.....

Chiaramente le rifiniture sono quelle di una Elise e la qualità della plancia pure. Pertanto inutile pretendere grandi sforzi, si sente che gli scricchiolii non mancano.

I limiti: sono fissati a 393Km in marcia combinata. Le batterie si possono ricaricare completamente in sole 3.5 ore, ma questo a condizione di utilizzare una presa della corrente da una quarantina di Ampere. Si può fare installare a casa partendo dalla normale 220V ma può capitare in un hotel oppure a casa di amici di doverla mettere in carica con la 220V normale che credo faccia una decina di Ampere. In questo caso ci vogliono 8 ore per ricaricarle.
Le batterie hanno una vita di circa 150'000Km o sette anni, pari a 7 o 800 ricariche, poi vanno sostituite.

Gran bel veicolo, mi piace molto ed è velocissimo oltre ad essere parecchio esclusivo. I prezzi vanno dagli 84'000.- ai 108'000.- Euro a seconda del modello e degli accessori. Non pochi, ma poi non paghi più le targhe, il pieno costa 8.- Euro e hai un prodotto che ti fa sentire in pace con la natura :)

Il mio timore è che con i passi da gigante che fanno oggi, tra quattro anni quando la vuoi sostituire, ci sia in commercio quella nuova che è molto più performante e che costa (nuova appunto) magari 40'000.- Euro. Figurati quanto ti pagano la tua usata :'( :'(
Già oggi sono in fase di finalizzazione della versione Tesla S, una berlina 4 porte che sembra le nuove Jaguar. Dovrebbe andare in mercato nel 2011 a circa 60'000.- Usd contro i 125'000.- della Tesla Roadster oggi negli USA. Il rischio appunto è quello che l'auto si svaluti e che non ci sia più mercato.
Un po' come quello che oggi vuole vendere una PS1 pagata 400.- Euro dieci anni fa......mission impossible!!

Comunque ci sto facendo un pensiero, nonostante tutte le sue limitazioni è un'oggetto ad alta tecnologia e si guida come un velocissimo kart.....elettrico ;)

Per più info www.teslamotors.com

Un caro saluto,

Barn


Titolo: Re: Tesla Roaster
Post di: mariner su Novembre 16, 2009, 18:07:16 pm
interessante, magari correggi il titolo perchè "Roaster" sembra un pò tostapane...e sai com'è...l'ironia... ;D ;D però capisco che intrighi.


Titolo: Re: Tesla Roaster
Post di: Homer su Novembre 16, 2009, 18:08:14 pm
ora ti manca solo la fisker!cmq è un oggetto molto trendy fra i vip usa...francamente non so se finito l'effetto novità non stufi in fretta...


Titolo: Re: Tesla Roaster
Post di: Barn su Novembre 16, 2009, 18:14:23 pm
Citato da: Homer su Novembre 16, 2009, 18:08:14 pm
ora ti manca solo la fisker!cmq è un oggetto molto trendy fra i vip usa...francamente non so se finito l'effetto novità non stufi in fretta...


La Fisker è anche discretamente carina a livello estetico.....

Il massimo è il tipo che vende le Tesla, sale in macchina con me e parliamo di auto (ovviamente). Salta fuori che lui possiede anche una 599 GTB Fiorano ;D ;D ;D ;D......se fa la media dei consumi tra quella e la Tesla, ottiene comunque il consumo medio di una Maybach ;D ;D ;D


Titolo: Re: Tesla Roaster
Post di: Homer su Novembre 16, 2009, 18:17:20 pm
ecco bravo...prendi sta 599 che poi pensiamo alla tesla :)


Titolo: Re: Tesla Roaster
Post di: Prozac87 su Novembre 16, 2009, 18:50:34 pm
io leggevo prima la brochure della tesla model S..e per 49900 $ se abitassi negli states la prenderei, è troppo bella.

ah, ha sette posti..5 per adulti e 2 microsediliper bambini (neonati immagino) ;D


Titolo: Re: Tesla Roaster
Post di: THE KAISER su Novembre 16, 2009, 19:59:53 pm
devono fare un bell'effetto 400nm che istantaneamente ti attaccano al sedile ;D
il problema è che non c'è un bel ruggito che li accompagna...potrebbe stufare presto


Titolo: Re: Tesla Roaster
Post di: TonyH su Novembre 16, 2009, 20:06:39 pm
Non discuto che vada bene.
Ma sono vecchio, rozzo, arcaico, reazionario, inquinante.
Ma se non sento il rombo, mi passa la voglia di guidare. E acchiappo il tram.
Il giorno in qui le auto saranno solo elettriche io coltiverò clandestinamente la passione con i 2 Dell'orto doppi da 40mm in garage! :D


Titolo: Re: Tesla Roaster
Post di: jimb0 su Novembre 16, 2009, 20:23:05 pm
Citato da: Barn su Novembre 16, 2009, 17:54:58 pm
Il mio timore è che con i passi da gigante che fanno oggi, tra quattro anni quando la vuoi sostituire, ci sia in commercio quella nuova che è molto più performante e che costa (nuova appunto) magari 40'000.- Euro. Figurati quanto ti pagano la tua usata :'( :'(


questo e' sicuramente vero, percio' forse con un'auto del genere conviene pensare di prenderla e tenerla a vita. chissa', magari tra 20 anni ricomincera' a valere perche' e' stata la prima sportiva elettrica di serie.
oppure magari tra 5 anni ti installano le nuove batterie che aumentano l'autonomia a 1000km.
io comunque, se avessi i soldi, investirei in benza! ;D


Titolo: Re: Tesla Roaster
Post di: alura su Novembre 16, 2009, 20:49:15 pm
393 km non sono mica pochi... sarei curioso di sapere quanto sono veri e come decadono le batterie. Quando schiacci tutto cosa si sente ?  ;D


Titolo: Re: Tesla Roaster
Post di: TonyH su Novembre 16, 2009, 20:51:50 pm
Citato da: alura su Novembre 16, 2009, 20:49:15 pm
Quando schiacci tutto cosa si sente ?  ;D


TA-TA-TA-TA-TA-TA-TA-TA-TA-TA.

Optional, c'è una Mastercard da inserire tra le razze  8)


Titolo: Re: Tesla Roaster
Post di: fabrizio.b su Novembre 16, 2009, 21:13:13 pm
si può sempre registrare il suono di un  V12 ferrari qualsiasi e , dopo un accurato montaggio , metterlo in sincrono con l'acceleratore della tesla. schiacci tutto ed al posto del buazzzzzz del motore elettrico senti il 12 cil che urla furioso ...io ci metterei il suono di un top fuel dragster  alla partenza


Titolo: Re: Tesla Roaster
Post di: FlyingFab su Novembre 16, 2009, 21:20:26 pm
Citato da: TonyH su Novembre 16, 2009, 20:51:50 pm
TA-TA-TA-TA-TA-TA-TA-TA-TA-TA.

Optional, c'è una Mastercard da inserire tra le razze  8)

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Tesla Roaster
Post di: THE KAISER su Novembre 16, 2009, 22:13:04 pm
Citato da: fabrizio.b su Novembre 16, 2009, 21:13:13 pm
si può sempre registrare il suono di un  V12 ferrari qualsiasi e , dopo un accurato montaggio , metterlo in sincrono con l'acceleratore della tesla. schiacci tutto ed al posto del buazzzzzz del motore elettrico senti il 12 cil che urla furioso ...io ci metterei il suono di un top fuel dragster  alla partenza
magari mettiamoci diversi sounds da scegliere...oggi metto un bel v8 americano, domani un v12 ferrari, un'altro giorno il quadriturbo della weyron... ;D


Titolo: Re: Tesla Roaster
Post di: Prozac87 su Novembre 16, 2009, 22:40:41 pm
su rFactor, il simulatore di guida, in alcune auto ho un bug: non si sente alcun suono in fase di rilascio ;D comunque se devo fare un viaggio, o usare una macchina da città, non mi interessa sentire il motore..certo, se è più sportiva..ma in quel caso non riuscirei a conciliarla molto col senso di ecologia ;D


Titolo: Re: Tesla Roaster
Post di: Motesto su Novembre 16, 2009, 23:45:39 pm
alla fine barn una cup 260 exige pesa 300 kg i nmeno e ha 260 cv e costa 60K euro..


Titolo: Re: Tesla Roadster
Post di: MRC su Novembre 17, 2009, 17:41:01 pm
troppo "innovativa" per comprarla.
Dovrebbero proporla in leasing o buy-back perchè come giustamente dici tra 4 anni se la tecnologia è andata avanti (come dovrebbe) questa sarà buona solamente per essere lagata.


Titolo: Re: Tesla Roadster
Post di: Lupo su Novembre 17, 2009, 17:42:59 pm
Citato da: MRC su Novembre 17, 2009, 17:41:01 pm
troppo "innovativa" per comprarla.
Dovrebbero proporla in leasing o buy-back perchè come giustamente dici tra 4 anni se la tecnologia è andata avanti (come dovrebbe) questa sarà buona solamente per essere lagata.

Io ho letto da più parti che la Tesla è già predisposta per cambiare le batterie senza particolari problemi con quelle di nuova generazione disponibili in futuro. Questo potrebbe aiutare a mantenere la macchina attuale e non un rottame tra qualche anno.


Titolo: Re: Tesla Roadster
Post di: MRC su Novembre 18, 2009, 09:01:07 am
Citato da: Lupo su Novembre 17, 2009, 17:42:59 pm
Io ho letto da più parti che la Tesla è già predisposta per cambiare le batterie senza particolari problemi con quelle di nuova generazione disponibili in futuro. Questo potrebbe aiutare a mantenere la macchina attuale e non un rottame tra qualche anno.


potrebbe sicuramente aiutare, certo lo vorrei per iscritto nel contratto.


Titolo: Re: Tesla Roadster
Post di: Prozac87 su Novembre 18, 2009, 22:44:18 pm
mi sembra molto giusto anche, su un auto da 100k euro..


Titolo: Re: Tesla Roadster
Post di: MarzulLaurus su Novembre 19, 2009, 10:11:20 am
anche io credo che una formula tipo buy back sarebbe l'ideale...


Titolo: Re: Tesla Roadster
Post di: Motesto su Novembre 19, 2009, 10:12:34 am
Barn prenditi un exige cup alla metà del prezzo!!  ;D


Titolo: Re: Tesla Roadster
Post di: Miki Biasion su Novembre 25, 2009, 12:44:43 pm
Devo confessare che non mi sarei mai aspettato un messaggio del genere da un tipo come Barn. Voglio dire, sicuramente la Tesla è un'auto interessante e pure divertente... ma non riuscirei minimamente a prenderla in considerazione dopo aver avuto auto come la 911 Turbo e, soprattutto, la 550 Maranello. Chiaramente i gusti sono personali e non omogenei, ma la Tesla Roadster rappresenta tutto ciò che io NON vorrei in un'auto sportiva, specialmente se la sportiva in questione ha pure un prezzo paragonabile a "icone altamente desiderabili". Per me un'auto sportiva davvero attraente deve avere una meccanica classica, con trazione posteriore, un buon cambio manuale e un motore musicale. Secondo me la Tesla con il tempo rischierebbe di "stufare", dopo le prime volte che ti godi la risposta istantanea del motore e la strana sensazione del "silenzio", cosa rimane?


Titolo: Re: Tesla Roadster
Post di: tonyclifton su Novembre 25, 2009, 12:47:26 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 25, 2009, 12:44:43 pm
Devo confessare che non mi sarei mai aspettato un messaggio del genere da un tipo come Barn. Voglio dire, sicuramente la Tesla è un'auto interessante e pure divertente... ma non riuscirei minimamente a prenderla in considerazione dopo aver avuto auto come la 911 Turbo e, soprattutto, la 550 Maranello. Chiaramente i gusti sono personali e non omogenei, ma la Tesla Roadster rappresenta tutto ciò che io NON vorrei in un'auto sportiva, specialmente se la sportiva in questione ha pure un prezzo paragonabile a "icone altamente desiderabili". Per me un'auto sportiva davvero attraente deve avere una meccanica classica, con trazione posteriore, un buon cambio manuale e un motore musicale. Secondo me la Tesla con il tempo rischierebbe di "stufare", dopo le prime volte che ti godi la risposta istantanea del motore e la strana sensazione del "silenzio", cosa rimane?

Quoto...
Ho già la gig nikko elettrica! ;D ;D ;D


Titolo: Re: Tesla Roaster
Post di: Homer su Novembre 25, 2009, 14:40:17 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 25, 2009, 12:44:43 pm
Devo confessare che non mi sarei mai aspettato un messaggio del genere da un tipo come Barn. Voglio dire, sicuramente la Tesla è un'auto interessante e pure divertente... ma non riuscirei minimamente a prenderla in considerazione dopo aver avuto auto come la 911 Turbo e, soprattutto, la 550 Maranello. Chiaramente i gusti sono personali e non omogenei, ma la Tesla Roadster rappresenta tutto ciò che io NON vorrei in un'auto sportiva, specialmente se la sportiva in questione ha pure un prezzo paragonabile a "icone altamente desiderabili". Per me un'auto sportiva davvero attraente deve avere una meccanica classica, con trazione posteriore, un buon cambio manuale e un motore musicale. Secondo me la Tesla con il tempo rischierebbe di "stufare", dopo le prime volte che ti godi la risposta istantanea del motore e la strana sensazione del "silenzio", cosa rimane?



8) 8) 8) 8)
Citato da: Homer su Novembre 16, 2009, 18:08:14 pm
ora ti manca solo la fisker!cmq è un oggetto molto trendy fra i vip usa...francamente non so se finito l'effetto novità non stufi in fretta...


Titolo: Re: Tesla Roadster
Post di: abrasda su Gennaio 29, 2010, 10:37:47 am
Citato da: Barn su Novembre 16, 2009, 17:54:58 pm
Cari Amici buon pomeriggio,

Ieri ho avuto modo di provare su strada la Tesla Roadster. Francamente non ho mai pensato di poter essere tentato dall'acquisto di un'auto elettrica.....questo prima di aver provato la Tesla ;).

Per la Svizzera la Tesla viene venduta dalla Tesla Motor Inc di Monte Carlo. L'assistenza viene da loro fornita tramite due auto che "battono" la Costa Azzurra e il Nord Italia.

Come ben sapete si tratta di un'automobile costruita in California su base Lotus Elise. Il telaio e la carrozzeria restano sostanzialmente gli stessi della piccola inglese, la macchina viene solo leggermente allargata in California e ovviamente viene montato un motore da 248Cv elettrico che sviluppa una coppia di quasi 400Nm a......zero giri!! :D
La Tesla pesa un pochino di più rispetto alla Elise, in effetti è pesantina per essere una miniauto da 3.95metri. Il totale della sua massa è di 1'238Kg ma i 248Cv sono sufficienti a farle raggiungere da ferma i 100Km/h in 3.7 secondi e una top speed di 200Km/h.

Ci si siede dentro dopo aver fatto attenzione a non dare una "craniata" nel soft-top (oppure hard top a seconda della versione). Il longherone che sta tra la porta ed il sedile di guida è piuttosto largo e col tempo è necessario sviluppare una precisa tecnica di entrata ed uscita con il tetto montato. Nell'auto senza tetto, tutto risulta più facile.

Si gira la chiave e si sente un "zzzzzzzz" tipico di un motore elettrico. I displays si accendono e passano tutte le info sull'autonomia restante, questo sia quella massima ottimizzata che quella risultante prendendo in considerazione le recenti andature (che potrebbero essere maggiormente sostenute e quindi ridurre la percorrenza restante).
Una bella scenografia. La Tesla si può ordinare con tutto il cruscotto ricoperto di pelle, questo le dona un bel impatto visivo. I sedili sono tipo racing e si muovono solo longitudinalmente e il volante purtroppo è fisso. Diciamo che ci si può accontentare, la seduta è discreta.

Pulsantino R per la retro e D per la marcia avanti. Pulsantino TCS per staccare il traction control, ma con tanta coppia subito a disposizione questo non è molto sensato.
In D si parte, lo sterzo è parecchio pesante. Lo sforzo si riduce un poco con la velocità, ma nei tornantini resta un poco penalizzante non avere il servosterzo. Diciamo che l'auto si guida comunque come un go-kart, ma un minimo di assistenza in curva permetterebbe di sterzare in modo più preciso e agevolato.

Comunque, quel che conta è che la Tesla è una vera furia, quanto meno fino a 100 o 120Km/h difficilmente una Carrera riesce a distanziarla, francamente tra la spinta della Turbo e quella della Tesla fino a queste velocità non ci vedo una gran differenza. Rapida, agile e velocissima, specie nelle curve strette in salita dalle quali esce con uno scatto felino generato dal fatto di essere sempre in coppia massima. Il tutto assistito da un solo sibilo, nel silenzio più totale.....

Chiaramente le rifiniture sono quelle di una Elise e la qualità della plancia pure. Pertanto inutile pretendere grandi sforzi, si sente che gli scricchiolii non mancano.

I limiti: sono fissati a 393Km in marcia combinata. Le batterie si possono ricaricare completamente in sole 3.5 ore, ma questo a condizione di utilizzare una presa della corrente da una quarantina di Ampere. Si può fare installare a casa partendo dalla normale 220V ma può capitare in un hotel oppure a casa di amici di doverla mettere in carica con la 220V normale che credo faccia una decina di Ampere. In questo caso ci vogliono 8 ore per ricaricarle.
Le batterie hanno una vita di circa 150'000Km o sette anni, pari a 7 o 800 ricariche, poi vanno sostituite.

Gran bel veicolo, mi piace molto ed è velocissimo oltre ad essere parecchio esclusivo. I prezzi vanno dagli 84'000.- ai 108'000.- Euro a seconda del modello e degli accessori. Non pochi, ma poi non paghi più le targhe, il pieno costa 8.- Euro e hai un prodotto che ti fa sentire in pace con la natura :)

Il mio timore è che con i passi da gigante che fanno oggi, tra quattro anni quando la vuoi sostituire, ci sia in commercio quella nuova che è molto più performante e che costa (nuova appunto) magari 40'000.- Euro. Figurati quanto ti pagano la tua usata :'( :'(
Già oggi sono in fase di finalizzazione della versione Tesla S, una berlina 4 porte che sembra le nuove Jaguar. Dovrebbe andare in mercato nel 2011 a circa 60'000.- Usd contro i 125'000.- della Tesla Roadster oggi negli USA. Il rischio appunto è quello che l'auto si svaluti e che non ci sia più mercato.
Un po' come quello che oggi vuole vendere una PS1 pagata 400.- Euro dieci anni fa......mission impossible!!

Comunque ci sto facendo un pensiero, nonostante tutte le sue limitazioni è un'oggetto ad alta tecnologia e si guida come un velocissimo kart.....elettrico ;)

Per più info www.teslamotors.com

Un caro saluto,

Barn

hola io sono salito sulla tesla pochi giorni fa ..do ' anche io il mio contributo..ho provato una delle due o tre che penso ci siano in italia
premetto che non sono un pilota come  molti qui e che di auto non ne capisco molto
..
premetto che nn sono un figurino 187 per un quintaletto abbondante e sulle spiderine cabrio sportivette non ci sto mai comodo quindi vedendola da fuori mi sono dettto naaaa nn ci entro.
poi spinto dalla curiosita' ci sono salito anzi ci sono sceso: seduta bassissima per entrare bisogna un po' contorcersi visto il largo longherone sottoporta...pero' una volta dentro miracolo! posizione perfetta pur solo con la regolazione in senso longitudinale...ci sto nel sedile nonostante la schiena un po' larga ..volante quasi perfetto idem pedaliera (a parte che ero con le airmax numero 47) sinceramente consigliate le scarpe da guida (che quando serve non ho mai dietro) .

che dire interni bellini per una sportiva (credevo peggio) non so che anno era la mia di preciso ma la targhetta indicava che era tra le prime decine di 250 (non specifichiamo il numero per questioni di privacy) quindi presumo era un 2008
quanto allo sterzo non concordo sia pesante (si gira agevolmente anche a macchina ferma)
la cosa che non mi piace troppo è la distribuzione dei pesi (la batteria alle spalle del pilota è troppo in alto forse per motivi di layout )
la spinta è incredibile (stacca sullo 0 100 praticamente tutte le sportive o gran parte mi pare sia sotto i 4 sec) e l' assenza di rumore da' una strana sensazione (pare che siano allo studio in sede cee normative per fare emmettere un qualche rumore alle auto elettriche per sicurezza nei confronti dei pedoni che nn la sentono arrivare)
nota dolente i tempi di ricarica :a casa con 10A siamo ben oltre le 8ore
autonomia : e qui dipende da come guidi se tiri (non a detta mia ma del proprietario) non vai tanto oltre i 150 km ..va da se che ti invoglia ad andare  la macchina
del tipo che se fai milano torino per tornare indietro devi fermarti a ricaricare....ovviamente piu' sfrutti la carica meno dura la batteria (anche se la tesla le garantisce 6 anni)
bagagliaio inesistente se puo ' interessare ...davanti ci sono due ventole per il raffreddamento e un inverter quindi non metti manco il costumino perizoma leopardato ..dietro una vasca per i pesci in cui ci sta il trasformatorino per la carica e un pc portatile
giudizio: macchina per certi versi entusiasmante e sportiva ma giocattolino per ricchi fricchettoni ....la macchina pero' è fatta molto bene per essere la prima sfornata dalla tesla
se hai soldi la compri senza farti tante seghe sul costo della batteria da cambiare dopo 6 o 7 anni (costa 10 kneuri) o sulla rivendibilita' tanto si sa che è  un oggetto difficilmente piazzabile ..certo deve piacere la filosofia
riflettevo che se il futuro sara' questo si prospettano tempi brutti per i costruttori tradizionali visto che non ci sarebbe motore termico con annessi e connessi di ricambi olii fluidi vari ma solo batteria e motore elettrico (che sarebbero il costo preponderante della macchina e dovrebbero essere comprati da ditte specializzate) con manutenzione praticamente inesistente



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