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Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: &re@ su Maggio 07, 2023, 19:49:37 pm



Titolo: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: &re@ su Maggio 07, 2023, 19:49:37 pm
Li mortacci, lo sapevo che avrei dovuto provarla prima!
Citato da: &re@ su Dicembre 03, 2022, 20:11:53 pm
Tiger GT Pro gran bella moto, e come ben sai, non ho mai messo la potenza fra i requisiti più importanti.
Chissà, potrebbe essere lei ;D


Haha, scherzo, ma sì, ammetto che mi è piaciuta.
Provata stamattina al test ride Triumph al passo della Raticosa, breve giro fra il passo stesso e il paese di Monghidoro (amena località dell'Appennino Bolognese che qualcuno forse saprà essere la terra natale di Gianni Morandi).

Ciclistica "sana", per quanto soggetta a un certo trasferimento di carico in frenata e accelerazione.
Avantreno che, sulle prime, richiede una certa fiducia, nel senso che lo si sente un po' "lontano" dal manubrio e non dà un gran feeling, ma poi in piega rimane stabile.

Motore abbastanza pronto (provato in mappa "Sport") per quanto meno del mio (e questo si sapeva) ma anche più "pulsante" del mio (caratteristica che a molti piace... io invece preferisco le erogazioni più lineari, da 4 cilindri diciamo).
Comunque trovo che ne abbia abbastanza per divertirsi, almeno da soli. Non so come se la cavi in coppia.

Buoni i freni, per attacco e potenza. ABS un po' troppo invasivo al posteriore ma anche quello penso si possa regolare.

Buono il cambio, innesti morbidi, con quickshifter up/down che non sbaglia un colpo.

Moto molto confortevole, sella comoda (un miliardo di volte più comoda della mia), posizione di guida naturale con un serbatoio non troppo largo fra le gambe.
Non so quanto pesi ma non mi è parsa "pesante" da guidare.
Troppo alta di sella... io toccavo solo con la parte anteriore del piede... un po' poco.

A conti fatti, concordo con quello che si legge nelle prove delle riviste: è una "GT" più orientata al turismo comodo che alla guida dinamica, mentre la mia è il contrario.
Questo non significa che non si possano fare entrambe le cose con entrambe le moto eh... è solo un DNA un po' diverso.

A conti fatti, ho preferito la mia "sulla carta" e adesso posso dire che la preferisco "nei fatti".
Ma mi era rimasta la curiosità e adesso me la sono tolta.


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: &re@ su Maggio 08, 2023, 08:52:22 am
Un paio di foto dietro le transenne. La moto sarebbe questa (salvo il fatto che me ne hanno poi data una nera anziché quella blu indicata nel modulo di prenotazione, ma la sostanza è la stessa).


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: &re@ su Maggio 08, 2023, 08:55:55 am
Fra le moto in prova c'era anche una splendida Rocket 3, 2500cm3, inutile finché volete ma io la trovo fighissima ;D


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: &re@ su Maggio 08, 2023, 08:57:50 am
Poi, capita che in mezzo alla miriade di nuovissime e costosissime moto moderne, arriva quello con la leggenda a 2 tempi e le moto moderne non se le caga più nessuno  8)


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: alura su Maggio 08, 2023, 10:24:26 am
Citato da: &re@ su Maggio 08, 2023, 08:57:50 am
Poi, capita che in mezzo alla miriade di nuovissime e costosissime moto moderne, arriva quello con la leggenda a 2 tempi e le moto moderne non se le caga più nessuno  8)


Ahhhhhhhhhhh


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: Emi su Maggio 08, 2023, 10:29:49 am
il gamma attira l'attenzione di chiunque è una moto favolosa


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: Homer su Maggio 08, 2023, 19:08:52 pm
Citato da: &re@ su Maggio 08, 2023, 08:57:50 am
Poi, capita che in mezzo alla miriade di nuovissime e costosissime moto moderne, arriva quello con la leggenda a 2 tempi e le moto moderne non se le caga più nessuno  8)


Mariiia che mezzo! Non so la 900 continua a non convincermi…quella erogazione…per il resto gran moto, han risolto tutti i difettucci della mia 800…ma il motore…


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: &re@ su Maggio 08, 2023, 19:22:05 pm
La tua ha la fasatura classica a 120°? Io la preferisco.


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: Homer su Maggio 08, 2023, 21:27:27 pm
Citato da: &re@ su Maggio 08, 2023, 19:22:05 pm
La tua ha la fasatura classica a 120°? Io la preferisco.


Si assolutamente. Avevo provato la 900 rally perche aveva tutto quello di cui sentivo mancanza (cambio elettronico, strumentazione evoluta con bluetooth, piattaforma inerziale, sospensioni migliorate per offroad) ma l’erogazione a scoppi irregolari proprio non mi piace…sembra di guidare un bicilindrico…per comprare un 3 cilindri che sembra un 2 mi prendo un’africa twin 1100…


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: &re@ su Maggio 08, 2023, 21:30:53 pm
Sono d’accordissimo.


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: Homer su Maggio 08, 2023, 21:55:06 pm
Ora poi che è rifatta a nuovo me la terrò per altri 4 anni almeno!


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: Emi su Maggio 09, 2023, 08:58:52 am
sull africa twin si è sempre tutti d'accordo


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: &re@ su Maggio 09, 2023, 09:25:42 am
Io non avrei la capacità di portare fuoristrada un'Africa Twin... nel caso, preferirei qualcosa di più maneggevole.
Mentre per uso stradale mi orienterei (appunto) su un modello più stradale.
In pratica, un'AT (o similari) non penso che la comprerei mai... non riuscirei a godermela per quello che può offrire.


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: Homer su Maggio 09, 2023, 10:04:41 am
Citato da: &re@ su Maggio 09, 2023, 09:25:42 am
Io non avrei la capacità di portare fuoristrada un'Africa Twin... nel caso, preferirei qualcosa di più maneggevole.
Mentre per uso stradale mi orienterei (appunto) su un modello più stradale.
In pratica, un'AT (o similari) non penso che la comprerei mai... non riuscirei a godermela per quello che può offrire.


basta provare e scopri che con queste moto puoi fare qualsiasi cosa anche se non sei un pro. Non è solo un Perfetto o un Toni Bou (che ci fanno Trial o rally nel fango, ma sono dei fenomeni a modo loro), un qualsiasi neofita come il sottoscritto con due gomme decenti riesce a portarla praticamente ovunque senza fatica particolare

Ovvio che con un mono 2T ti divertiresti dieci volte di più in offroad, come con una naked cazzuta o una supersportiva nelle curve fai ciao ciao a chiunque... ma il bello per me di questi mezzi è che ci puoi fare veramente di tutto...dal viaggio di 4mila km in una settimana (almeno lo spero) alle vacanze in coppia con le valigie, alla sparata nel misto con gli amici smanettoni senza arrivare dopo 1 ora, all'offroad anche abbastanza impegnativo


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: &re@ su Maggio 09, 2023, 10:22:37 am
Sì sono convinto che ci si faccia di tutto, è una vera moto totale (e anche per strada, un buon manico la fa andare eccome).
Sono io che non sono abbastanza totale ;D
Quantomeno per iniziare, preferirei una roba più facile. Anche solo per tirarla su se la sdraio in mezzo ai sassi...


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: Emi su Maggio 09, 2023, 10:34:30 am
io sono fatto male e ho un problema, fatta questa premessa,

sarà che da giovane con le moto da cross avevo già il 21 davanti ma paradossalmente le uniche due moto su cui ho guidato sempre serenamente sono state DR e ora Africa che hanno il 21
cbr col 17
hornet col 16
transalp col 19
in un modo o nell'altro non ero mai tranquillo come lo sono con AT, sia nel misto sia in velocità sia in alta velocità in coppia
Vero non sono leggerissime le maxi, ma come dice homer fai qualsiasi cosa, soprattutto perchè hanno sospensioni di livello quanto meno decente
in off per AT ti dirò più avanti perchè non l'ho ancora provata, ho comprato le gomme ma non le ho montate,  ma su strada sono tanto tanto piu sciolto che con hornet e cbr e non ho il motore delle ultime maxi da 2000 cavalli, ne ho poco meno di 100,
sono divertenti, comode, confortevoli, caricabili con valigione, ben frenate...insomma hanno solo un difetto, costano (ma si svalutano poco)


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: Homer su Maggio 09, 2023, 11:00:00 am
Ormai definirle Maxi è esagerato...le vere maxi sono le bestie giganti da 150CV e oltre (Superadventure 1290, Multistrada V4, Tiger 1200, GS1250)...queste sono ormai poco più che medie (parlo di Tiger 900, GS850, AT 1100, Adventure 890, DesertX, Lucky Explorer 9.5, Norden) con l'aggiunta delle nuove medie vere che alla fine lasciano qualche cavallo ma non cambia molto a livello di uso reale (Tenerè, Aprilia come cazzo si chiama, VStrom 800DE e le varie cinesate)...


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: &re@ su Maggio 09, 2023, 11:03:40 am
Sì effettivamente è incredibile, ma ormai il mercato gira così... le mille sono "medie"...


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: Velo su Maggio 09, 2023, 11:12:27 am
Questa cosa delle medie/maxi ecc quanto ha a che fare con il peso?  Cioè: le auto in 20/30 anni hanno aumentato il loro peso, pari categoria/utilizzo, credo del 50%, è così anche per le moto? 


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: &re@ su Maggio 09, 2023, 11:20:50 am
Purtroppo sì, ma perlopiù per "cause di forza maggiore", nel senso che le normative anti inquinamento hanno portato all'aggiunta di una marea di cazzate (scarichi, canister etc), e all'incremento delle cilindrate (quindi coppia / potenza da gestire e relativi dimensionamenti), per compensare il peggioramento dell'erogazione in basso.

Poi c'è un lieve incremento legato ai dispositivi elettronici, ma in questo caso si tratta di aumenti limitati.

Ma non è che un 1000 di 20/30 anni fa, a pari categoria, pesasse meno di uno moderno... grossomodo siamo lì, purtroppo ci siamo mangiati il miglioramento tecnologico.

In campo auto, mi sembra che le "cause di forza maggiore" (pur presenti) siano solo una parte del problema.


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: Homer su Maggio 09, 2023, 11:29:35 am
Citato da: Velo su Maggio 09, 2023, 11:12:27 am
Questa cosa delle medie/maxi ecc quanto ha a che fare con il peso?  Cioè: le auto in 20/30 anni hanno aumentato il loro peso, pari categoria/utilizzo, credo del 50%, è così anche per le moto? 


Direi proprio di no. Le moto si sono alleggerite, specie quelle supersportive. Una volta un CBR900RR o una Yamaha R1 pesavano molto ma molto di più di quelle attuali.
Allo stesso tempo una Africa Twin 750 del 1992 pesava 198kg in ordine di marcia...la tua più o meno è sullo stesso ordine di cifre, con un sacco di dotazioni in più. La nuova AT ovviamente non è paragonabile perchè è un modo a parte. Ma guarda la Tiger 1200 nuova...rispetto alla vecchia (che era uscita 7-8 anni fa) ha perso quasi 30kg


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: &re@ su Maggio 09, 2023, 11:40:00 am
Le prime CBR900RR o R1 stavano sotto i 200kg a secco, e anche adesso siamo lì attorno.
Sarebbero "costruttivamente" più leggere, ma poi devono fare i conti con quello che si è aggiunto, che si mangia il guadagno di peso.

La "media" di una volta (diciamo un 600?), non particolarmente raffinata, che poteva stare dentro i 200kg, adesso è almeno un 800-900 che pesa sempre quei 200kg circa.


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: Velo su Maggio 09, 2023, 11:43:23 am
Giorgio e Andrea, "sincronizzate gli orologi"


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: &re@ su Maggio 09, 2023, 11:47:11 am
Immagino che potremmo trovare un sacco di esempi a sostegno della sua o della mia tesi.
Che non sono poi così diverse: lui dice che la tua 700 odierna pesa come il 750 del 1992 "ma con un sacco di dotazioni in più", che è più o meno la stessa cosa che dico io.
Abbiamo moto più ricche ma non più leggere.


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: Emi su Maggio 09, 2023, 11:48:20 am
si ripensandoci le Maxi sono altre avevo "eliminato" tutti i carri armati da te nominati
alla fine ci sono mini (che poi mini un 700...) medie (i 1000....) e le maxi (1200...)

Per quanto riguarda i pesi credo che per una moto sia molto piu complesso, come argomentato da @ndre@,
Ultima versione della vecchia AT XRV 750 prodotta fino al 2002 pesava 208kg a secco ed aveva 55 cv e 55nm di coppia (da scheda moto.it)
La mia AT del 2016 pesa 208Kg a secco, ha 250cc in piu, 95cv e 98nm di coppia (sempre da moto.it) è euro 3 ha abs su entrambe le ruote controllo di trazione fari a led sospensioni e freni evoluti





Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: &re@ su Maggio 09, 2023, 11:55:33 am
Una grossa differenza rispetto al mondo auto, è che nelle macchine non mi pare che il peso sia stata una priorità progettuale negli ultimi 20 anni.
Le macchine sono ingrassate e non glien'è fregato un cazzo a nessuno.
Solo adesso cominciano a notare che tutti quei quintali producono un aumento di consumi e quindi di emissioni (ma va?).

Ma l'avete sentita la pubblicità alla radio, che dice di svuotare il baule per consumare meno? Ma sei scemo? Mi mandi in giro con ventiquintali di macchina e poi devo togliere la spesa dal baule per consumare meno?

Nelle moto, invece (salvo le grosse tourer/cruiser), il peso è sempre un obiettivo di progetto, perché incide forzatamente molto di più sul piacere di guida (altra voce che nelle macchine è ormai relegata a una nicchia di modelli).


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: Homer su Maggio 09, 2023, 12:26:30 pm
Citato da: &re@ su Maggio 09, 2023, 11:47:11 am
Immagino che potremmo trovare un sacco di esempi a sostegno della sua o della mia tesi.
Che non sono poi così diverse: lui dice che la tua 700 odierna pesa come il 750 del 1992 "ma con un sacco di dotazioni in più", che è più o meno la stessa cosa che dico io.
Abbiamo moto più ricche ma non più leggere.


ma infatti io facevo il paragone con le auto, che invece hanno praticamente raddoppiato pesi (e dimensioni) a parità di segmento. Ovviamente sulle moto le dimensioni non sono cambiate per ovvi motivi logistici, ma il peso è rimasto costante (se non diminuito) e le potenze molto aumentate


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: &re@ su Maggio 09, 2023, 19:47:22 pm
Il direttore di Motociclismo, sul tema.


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: Homer su Maggio 09, 2023, 19:56:07 pm
Perche sono alte e ingombranti…non per il peso


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: &re@ su Maggio 09, 2023, 19:59:59 pm
Parla di Euro5 e aumento di cilindrata, quelli incidono più sul peso che sulle dimensioni.
Però, certamente anche quelle sono aumentate.


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: Velo su Maggio 09, 2023, 20:47:02 pm
Io, fra caballero e crf, credo di essere caduto almeno 10 volte. Più di metà da fermo. Fermo nel senso di fermo, due volte con cavalletto aperto. Le altre volte: una da pirla probabilmente sui 20 km/ora, tutte le altre certamente intorno ai 5 km/ora.
Mo' cerco nel catalogo yamaha le rotelle per tenere...


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: Emi su Maggio 09, 2023, 23:25:29 pm
Credo che l'altezza da terra sia determinante


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: Velo su Maggio 10, 2023, 06:49:51 am
Il caballero era basso


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: Velo su Maggio 10, 2023, 06:51:24 am
Alt sella 82


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: Emi su Maggio 10, 2023, 09:17:51 am
Citato da: Velo su Maggio 10, 2023, 06:49:51 am
Il caballero era basso


il problema delle cadute del caballero sei tu


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: Velo su Maggio 10, 2023, 10:09:45 am
Citato da: Emi su Maggio 10, 2023, 09:17:51 am
il problema delle cadute del caballero sei tu



E' possibile


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: Emi su Maggio 10, 2023, 10:11:10 am
Citato da: Velo su Maggio 10, 2023, 10:09:45 am
E' possibile


è certo.


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: Walt su Maggio 10, 2023, 11:03:15 am
anche a me piacerebbe ritornare all'enduro light. Qualche strada libera dal malefico cartello di divieto accesso LR16 c'è ancora in pedemontana.
Fatico a vendere la SpeedMaster, vedo di 'spingerla' un pelo di 200€ (margine ne abbiamo comodo 8)), poi l'idea era Tiger 800 XC, ma potrebbe
andar bene anche la Transalp 700. O un Kappa....vediamo un pò i portali usato che raccontano ;D

Spaccuculo o guidabile, chi la conosce? Perchè piacermi mi piace assai il Dual Purpose ignorante :)
https://www.subito.it/moto-e-scooter/husqvarna-te-610-2010-padova-491591923.htm


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: Homer su Maggio 10, 2023, 17:41:18 pm
Citato da: Velo su Maggio 10, 2023, 10:09:45 am
E' possibile


una volta sei caduto in verticale...però mi sa che eri già col CRF


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: Velo su Maggio 10, 2023, 17:48:40 pm
Citato da: Homer su Maggio 10, 2023, 17:41:18 pm
una volta sei caduto in verticale...però mi sa che eri già col CRF


Intendi la volta che sono caduto anzichè giù, SU per la riva?  Senza in realtà cadere, in quanto la riva era quasi verticale e mi ci sono appoggiato con la spalla?  Sì, era con il CRF


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: Homer su Maggio 10, 2023, 17:53:37 pm
Citato da: Velo su Maggio 10, 2023, 17:48:40 pm
Intendi la volta che sono caduto anzichè giù, SU per la riva?  Senza in realtà cadere, in quanto la riva era quasi verticale e mi ci sono appoggiato con la spalla?  Sì, era con il CRF


si esatto. E' stata la manovra più geniale che abbia mai visto in vita mia, peccato non avere avuto la gopro


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: Emi su Maggio 10, 2023, 19:30:31 pm
E cmq vorrei ricordare che il mondo enduro piemontese si è svegliato grazie a me


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: Velo su Maggio 10, 2023, 19:32:03 pm
Citato da: Emi su Maggio 10, 2023, 19:30:31 pm
E cmq vorrei ricordare che il mondo enduro piemontese si è svegliato grazie a me


Booohhh... per me comprare il caballero è stata una scelta totalmente autonoma...


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: Homer su Maggio 10, 2023, 22:09:11 pm
Citato da: Emi su Maggio 10, 2023, 19:30:31 pm
E cmq vorrei ricordare che il mondo enduro piemontese si è svegliato grazie a me


S’o dici te…grazie…


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: Emi su Maggio 11, 2023, 09:10:20 am
Citato da: Homer su Maggio 10, 2023, 22:09:11 pm
S’o dici te…grazie…


mi sembra che il dr abbia aperto una nuova era


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: Homer su Maggio 11, 2023, 18:10:22 pm
Citato da: Emi su Maggio 11, 2023, 09:10:20 am
mi sembra che il dr abbia aperto una nuova era




Che hai comprato dopo il mio transalp…


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: Emi su Maggio 11, 2023, 18:24:53 pm
Citato da: Homer su Maggio 11, 2023, 18:10:22 pm
Che hai comprato dopo il mio transalp…


hahahahaha ritirate stesso giorno


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: Homer su Maggio 11, 2023, 18:40:37 pm
Citato da: Emi su Maggio 11, 2023, 18:24:53 pm
hahahahaha ritirate stesso giorno


Prima la mia  :D ;D


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: Raven su Maggio 13, 2023, 12:46:49 pm
Io per il momento sono caduto solo da fermo....3 volte. Ma una non so se fa testo perché credevo di aver messo il cavalletto e mi sono trovato in terra sul marciapiede a ridere. Ed è un fuscello....


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: Velo su Maggio 13, 2023, 19:47:54 pm
Beh... posso aggiungere che non sono mai caduto su asfalto, solo su terra, erba, rovi, pitre...


Titolo: Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Post di: Emi su Maggio 14, 2023, 12:36:19 pm
Io sono caduto una volta seriamente, con il CBR, curva a sinistra, vedo sporco invece di rimanere dove ero penso bene di alzare la moto vado sul bordo strada e voi via...
Poi una da pirla che era iu un appoggio mancato e più quelle in off


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