ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: mariner su Febbraio 27, 2017, 15:19:38 pm



Titolo: Opel Astra 1.0 easytronic..
Post di: mariner su Febbraio 27, 2017, 15:19:38 pm
oggi mi è toccata la Opel Astra col 1.0  turbo 105 cv ...automatica.
Dentro non è affatto male, una bella sensazione di solidità, a me non piace questo parabrezza "sdraiato", trovo tolga parecchio spazio, sulle vetture da famiglia mi sembra sempre un po' il "vorrei ma non posso" della sportivizzazione, ma de gustibus.
Il motore è molto silenzioso, ottimamente isolato dalle vibrazioni, non si sente troppo il rumore..non si percepisce ruvidità...non male. Quello che non mi è piaciuto è il cambio: non c'e niente da fare..o robotizzati o son fatti bene...tipo BMW M3...ma allora costan più di una Astra,,o son la scelta "a fregare" delle case ...ti piazzano li un cambio che costerà anche poco..a loro..a fa abbastanza schifo...in pratica il motore oltre i 5000 rpm esaurisce la spinta..ma il cambio passa al rapporto superiore a 5400...quindi lo stacco del gas è percepibile..scossone di arresto..POI la vettura riparte...molto molto sgradevole..ho provato ad accelerare più gradualmente..nulla..e si che credo di aver provato quasi tutti gli automatici in circolazione..NAG 5, DSG 6, DSG 7 , 7G jetronic, ZF 8, Citroen, ..Peugeot..vabbè.
Soprendentemente....va benissimo in autostrada...fra i 120 ed i 160 si piazza fra i 2700 ed 3500 rpm circa...tranquilla..senza fatica...e va via liscia e silenziosa. .
Insomma..io resto dell'idea che un buon convertitore, costerà pure qualcosa in più..ma li vale. E tra l'altro.. alla fine FCA su 500X e Renegade mi pare stia sui 2200 euro per l'ottimo ZF 9...questi robotizzati , comunque, alla fine te li propongono a 500-600-700 in più...a quel punto, o li risparmio e mi tengo il caro vecchio manuale..o tanto vale spendere un po' di più.


Titolo: Re: Opel Astra 1.0 easytronic..
Post di: Homer su Febbraio 27, 2017, 18:25:01 pm
Ma sei sicuro che sia un robotizzato?


Titolo: Re: Opel Astra 1.0 easytronic..
Post di: Phormula su Febbraio 27, 2017, 18:28:58 pm
Non è in affanno nell'extraurbano?


Titolo: Re: Opel Astra 1.0 easytronic..
Post di: mariner su Febbraio 27, 2017, 19:09:27 pm
dovrebbe essere robotizzato da quello che ho letto...non ha trascinamento tra l altro...si sente nettamente lobstacco riattacco. Per assurdo il motore non va male...la vettura non si muove male...ma il cambio è  terribile...


Titolo: Re: Opel Astra 1.0 easytronic..
Post di: mariner su Febbraio 27, 2017, 19:18:44 pm
costa 700 il robotizzato..vs i 1700-1900 del AT6 con convertitore delle versioni più  potenti...la 1.4 150 cv e la 2.0 turbodiesel...però....brutto. e proprio ieri giravo con la  E320 ed ho pensato "l automatico è  proprio una figata, la prossima mia la voglio cosi...."


Titolo: Re: Opel Astra 1.0 easytronic..
Post di: alura su Febbraio 27, 2017, 19:45:01 pm
Tra un cambio robotizzato singola frizione ed uno a doppia c'è un abisso. Ma per auto paciose e grosse il convertitore è imbattibile.

Imho naturalmente ;)


Titolo: Re: Opel Astra 1.0 easytronic..
Post di: Homer su Febbraio 27, 2017, 20:30:19 pm
Domenica ho usato la 124 special automatica 3 marce... Penso che questo robotizzato sarebbe stato un sogno  ;D


Titolo: Re: Opel Astra 1.0 easytronic..
Post di: mariner su Febbraio 28, 2017, 08:25:09 am
comunque ho visto che sul configuratore Fiat una Tipo 5p con su il 1400 T-jet da 120 cv sta a 20600 + qualche accessorio...direi che non c'è storia contro le varie Golf, Astra, etc 3 cilindri 999 cc!!!    ok le flotte...ok i consumi..la CO2 , l'antani, le cavallette, l'inondazione...ma quello è un motore! 
Tra l'altro noto con piacere che Fiat sta estendendo su Tipo le combinazioni motore/trasmissione...una Tipo 5p 1.4 con su il DCT ...potrebbe essere veramente comoda come auto "jeans"


Titolo: Re: Opel Astra 1.0 easytronic..
Post di: Homer su Febbraio 28, 2017, 09:31:18 am
Purtroppo temo che il dct non lo metteranno sul tjet...a meno che non montano il multi air a cui viene abbinato sugli altri modelli


Titolo: Re: Opel Astra 1.0 easytronic..
Post di: claudio53 su Febbraio 28, 2017, 09:34:46 am
Citato da: alura su Febbraio 27, 2017, 19:45:01 pm
Tra un cambio robotizzato singola frizione ed uno a doppia c'è un abisso. Ma per auto paciose e grosse il convertitore è imbattibile.

Imho naturalmente ;)


Un abisso tranne che per partenze, se il doppia frizione è a secco. Io mi sono abituato ai CVT e adesso che hanno un convertitore di coppia per il crawl e partenze più decise, per me è il cambio preferito. Meglio ancora una elettrica o ibrida serie, insomma se ci deve essere un cambio marcia devo essere io a farlo  ;D


Titolo: Re: Opel Astra 1.0 easytronic..
Post di: lou su Febbraio 28, 2017, 10:10:09 am
Citato da: claudio53 su Febbraio 28, 2017, 09:34:46 am
Un abisso tranne che per partenze, se il doppia frizione è a secco. Io mi sono abituato ai CVT e adesso che hanno un convertitore di coppia per il crawl e partenze più decise, per me è il cambio preferito. Meglio ancora una elettrica o ibrida serie, insomma se ci deve essere un cambio marcia devo essere io a farlo  ;D


Ho avuto un multitronic sulla seconda A6, e pur essendo scettico prima di comprarla, devo dire che ne sono rimasto estremamente soddisfatto.


Titolo: Re: Opel Astra 1.0 easytronic..
Post di: TonyH su Febbraio 28, 2017, 11:06:55 am
Tipo automatica a benzina è entrata a listino adesso.
1.6 da 110cv con automatico a convertitore.
20600€


Titolo: Re: Opel Astra 1.0 easytronic..
Post di: Homer su Febbraio 28, 2017, 11:32:57 am
Citato da: TonyH su Febbraio 28, 2017, 11:06:55 am
Tipo automatica a benzina è entrata a listino adesso.
1.6 da 110cv con automatico a convertitore.
20600€


vecchio motore e vecchio cambio...su quella macchina cmq ci sta


Titolo: Re: Opel Astra 1.0 easytronic..
Post di: mariner su Febbraio 28, 2017, 11:42:41 am
si t jet m air etc ..insomma....quello... ;D ;D


Titolo: Re: Opel Astra 1.0 easytronic..
Post di: mariner su Marzo 04, 2017, 09:03:50 am
completo il risultato della prova (290 km percorsi) . Resta valido il parere di prima
Positivo: il motore 3 cilindri non faa assolutamente percepire il fatto di essere il motore "zoppo" per eccellenza...non ci sono vibrazioni.
Spinge decentemente, ovvio che son solo 100 cv su una vettura non picccolissima (su Corsa secondo me deve andare moooolto meglio) ma non si ha mai la sensazione di essere in affanno, ovviamente un 3 litri sovralimentato è un'altra storia.
Consumi positivi..io come sapete rabbocco sempre "a tappo" (ooooppppsss...!!  ;D ;D) ed ho messo 23,77 litri...la pistola è scattata a 21 scarsi...non sono andato con il piede particolarmente leggero, tutt'altro..e la vettura. secondo la mia impressione,  potrebbe marciare tranquilla anche 20-30 km/h al di sopra dei limiti ..
Negativo il cambio robotizzato, come detto prima, è secondo studiato proprio per paesi "civili" tipo UK o Germania...dove tutti rispettano i 50 kmh in città..nessuno strombazza..forza l'immissione alle rotonde ...guidato cosi, nelle prime ore del mattino, con calma...tutto sommato il suo lavoro...appena il traffico diventa concitato..meglio un caro vecchio manuale...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.