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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: mariner su Maggio 16, 2018, 10:10:33 am



Titolo: Moria compressori clima.
Post di: mariner su Maggio 16, 2018, 10:10:33 am
Mi serve un'opinione (sensata) su un fatto strano: come sapete in casa teniamo le auto a lungo , circa 8-10 anni e sino a chilometraggi importanti, orbene ad Aprile 2016 , dopo 5 anni e 115.000 km è saltato il compressore clima della Passat, ieri la stessa sorte è toccata al compressore clima della E W211, 10 anni ad ottobre 2018 e 218.000 km percorsi.
Entrambe le auto regolarmente e scupolosamente tagliandate e manutenute.
Su C180, 6 anni e 183.000 km....tutto ok..
Su Thema 255.000 km in 7 anni...tutto ok.
Delta 2 , 3 anni 105.000 km tutto ok..(e ci mancherebbe)
Punto jTD 12 anni, 110.000 km...tutto ok..
A4 , 12 anni e 6 mesi, 285.000 km...tutto ok
E W210 , 9 anni, 270.000 km ...tutto ok.

Incidentalmente segnalo che negli ultimi 3-4 anni, per una serie di concause il profilo d'uso è cambiato: entrambe le auto, VW e MB stanno ferme per periodi abbastanza lunghi, la MB anche 3-4 settimane , per poi magari in 2gg percorrere 2000 km ...poi stop di 10 gg, 600-700 km e cosi via.  A questo punto mi viene il sospetto che l'immobilità prolungata possa creare dei problemi, tipo scarsa lubrificazione nei primi sec di funzionamento ...o qualcosa di analogo che a lungo andare danneggia il compressore.
Come per le batterie: la batteria della 16, usata per tragitti brevi 5 10 min in città...ogni 2-3 anni va cambiata, le altre due hanno durate superiori. Un tassista mi ha detto che loro non amano i DSG perchè la sequenza "accensione-spostamento di 2 m- spegnimento " ripetuta molte volte al giorno quando sono al posteggio e devono avanzare nella fila lo danneggia. Quindi ci sono delle condizioni che evidentemente sono "ai limiti" delel specifiche di progetto..e magari pure difficili da prevedere, percorrere 400.000 km in un anno è facile...ruoti i collaudatori e non fermi mai l'auto...simulare 3 settimane di sosta e poi 1000 km ...richiede molto più tempo.



Titolo: Re: Moria compressori clima.
Post di: mauring su Maggio 16, 2018, 10:21:04 am
Citato da: mariner su Maggio 16, 2018, 10:10:33 am
A questo punto mi viene il sospetto che l'immobilità prolungata possa creare dei problemi, tipo scarsa lubrificazione nei primi sec di funzionamento ...o qualcosa di analogo che a lungo andare danneggia il compressore.


Potrebbe essere così.

In effetti su tutti i libretti uso e manutenzione c'è specificato di accendere il clima almeno ogni tot giorni proprio per evitare ciò.

Ma forse c'entra anche la qualità scaduta dei compressori, visto che io non ho mai adottato quegli accorgimenti, ed ho avuto macchine (Maserati in primis) che stavano ferme anche 6 mesi, ma compressori rotti mai visti (quello della Mondeo ha 300.000 km).


Titolo: Re: Moria compressori clima.
Post di: &re@ su Maggio 16, 2018, 10:21:08 am
La mia macchina di 26 anni viene usata veramente pochissimo, e ancor meno col clima acceso, eppure funziona ancora.
Pure sull'Altea (7 anni), il climatizzatore rimane spento per molti mesi in inverno, al momento nessun problema.

Quindi opterei per una coincidenza.
Per quanto, è anche vero che raccomandano di usarli ogni tanto.

Diverso il discorso batterie: uso saltuario e tragitti brevi ne accorciano la durata, a meno di non usare un mantenitore.

A proposito di S&S (non penso ti riferissi al DSG), ho scoperto che sulla T-Roc di mio padre c'è una batteria dedicata (e costosissima...), non usa quella "principale" (costosissima pure lei sulle macchine con S&S, se "unica").


Titolo: Re: Moria compressori clima.
Post di: claudio53 su Maggio 16, 2018, 10:22:33 am
Lo stesso per la S2000, sta ferma dei mesi, ma dopo 14 anni il clima funziona ancora bene.


Titolo: Re: Moria compressori clima.
Post di: mauring su Maggio 16, 2018, 10:22:44 am
Citato da: &re@ su Maggio 16, 2018, 10:21:08 am
A proposito di S&S (non penso ti riferissi al DSG), ho scoperto che sulla T-Roc di mio padre c'è una batteria dedicata (e costosissima...), non usa quella "principale".


:o :-X


Titolo: Re: Moria compressori clima.
Post di: &re@ su Maggio 16, 2018, 10:24:00 am
Beh, è una buona idea no?
Almeno, se ciocca la batteria per colpa dello S&S, il resto continua a funzionare.

Certo, l'ideale sarebbe NON avere lo S&S ;D


Titolo: Re: Moria compressori clima.
Post di: mariner su Maggio 16, 2018, 10:30:40 am
Citato da: &re@ su Maggio 16, 2018, 10:21:08 am
A proposito di S&S (non penso ti riferissi al DSG), ho scoperto che sulla T-Roc di mio padre c'è una batteria dedicata (e costosissima...), non usa quella "principale" (costosissima pure lei sulle macchine con S&S, se "unica").


no no, mi ha prprio parlato del DSG, specificando che molti virano sulle Prius o sui cambi a convertitore proprio per questo.


Titolo: Re: Moria compressori clima.
Post di: &re@ su Maggio 16, 2018, 10:32:01 am
Ma cosa c'entra con accensione/spegnimento?


Titolo: Re: Moria compressori clima.
Post di: mauring su Maggio 16, 2018, 10:33:24 am
Citato da: &re@ su Maggio 16, 2018, 10:24:00 am
Beh, è una buona idea no?
Almeno, se ciocca la batteria per colpa dello S&S, il resto continua a funzionare.

Certo, l'ideale sarebbe NON avere lo S&S ;D


Si, pensavo alle inutili complicazioni di tale insulso dispositivo, tra doppie e costosissime batterie, motorini avviamento maggiorati, centraline, sensori e cagate immonde, tutto per spegnere per qualche momento il propulsore, che se la sosta è breve non serve a un casso, e se la sosta è lunga lo fai a mano.


Titolo: Re: Moria compressori clima.
Post di: &re@ su Maggio 16, 2018, 10:34:45 am
Sono assolutamente d'accordo, l'ho sempre detto che è una cagata.


Titolo: Re: Moria compressori clima.
Post di: mariner su Maggio 16, 2018, 10:36:34 am
boh, comunque rispetto a Maserati, Altea e 205 che avete citato, vedo una differenza: un conto è star ferma 5 mesi e poi percorrere comunque 5000 km l'anno...le ore di funzionamento restano basse, un conto è star "tanto tempo ferma" ma poi comunque fare 10h di funzionamento.
Poi ovviamente c'è la possibilità che ormai...visti minore introiti derivanti dalla maggior affidabilità etc...le case progettino "Volutamente" i compressori con qualità scadente, tanto
1) non ti causa un fermo "auto" quindi non lo memorizzi come "grana che mi fa cambiare marchio"
2) non crea pericolo per guidatore e passeggeri..ad un certo punto ti accorgi che non raffredda...smadonni un po'...abbassi i finestrini...e arrivi.
3) ti chiedono cifre "importanti" per la sostituzione (siamo sui 1000 euro per i pezzi originali...700-800 mi pare VW…)


Titolo: Re: Moria compressori clima.
Post di: &re@ su Maggio 16, 2018, 10:38:05 am
Ma nel caso dell'Altea, sta fermo (più o meno) da Settembre a Maggio, poi però di ore se ne fa parecchie.
C'è da dire che qualche saltuario avviamento invernale, a scopo di sbrinamento parabrezza, se lo fa.


Titolo: Re: Moria compressori clima.
Post di: DoguiPlus su Maggio 16, 2018, 10:52:48 am
Citato da: mariner su Maggio 16, 2018, 10:10:33 am
Mi serve un'opinione (sensata) su un fatto strano: come sapete in casa teniamo le auto a lungo , circa 8-10 anni e sino a chilometraggi importanti, orbene ad Aprile 2016 , dopo 5 anni e 115.000 km è saltato il compressore clima della Passat, ieri la stessa sorte è toccata al compressore clima della E W211, 10 anni ad ottobre 2018 e 218.000 km percorsi.
Entrambe le auto regolarmente e scupolosamente tagliandate e manutenute.
Su C180, 6 anni e 183.000 km....tutto ok..
Su Thema 255.000 km in 7 anni...tutto ok.
Delta 2 , 3 anni 105.000 km tutto ok..(e ci mancherebbe)
Punto jTD 12 anni, 110.000 km...tutto ok..
A4 , 12 anni e 6 mesi, 285.000 km...tutto ok
E W210 , 9 anni, 270.000 km ...tutto ok.

Incidentalmente segnalo che negli ultimi 3-4 anni, per una serie di concause il profilo d'uso è cambiato: entrambe le auto, VW e MB stanno ferme per periodi abbastanza lunghi, la MB anche 3-4 settimane , per poi magari in 2gg percorrere 2000 km ...poi stop di 10 gg, 600-700 km e cosi via.  A questo punto mi viene il sospetto che l'immobilità prolungata possa creare dei problemi, tipo scarsa lubrificazione nei primi sec di funzionamento ...o qualcosa di analogo che a lungo andare danneggia il compressore.
Come per le batterie: la batteria della 16, usata per tragitti brevi 5 10 min in città...ogni 2-3 anni va cambiata, le altre due hanno durate superiori. Un tassista mi ha detto che loro non amano i DSG perchè la sequenza "accensione-spostamento di 2 m- spegnimento " ripetuta molte volte al giorno quando sono al posteggio e devono avanzare nella fila lo danneggia. Quindi ci sono delle condizioni che evidentemente sono "ai limiti" delel specifiche di progetto..e magari pure difficili da prevedere, percorrere 400.000 km in un anno è facile...ruoti i collaudatori e non fermi mai l'auto...simulare 3 settimane di sosta e poi 1000 km ...richiede molto più tempo.




Prof a cavallo del 2008/2012 mi pare ci sia stato il cambio al nuovo gas "ecologico" , che se non sbaglio dovrebbe essere più secco , questo potrebbe incidere in particolare sui compressori di prima generazione "nuovo gas".

Concordo con te l'usura del tempo è più difficile da prevedere, anche la nebbia salina è un test "simulativo" non certo reale.


Titolo: Re: Moria compressori clima.
Post di: mauring su Maggio 16, 2018, 10:53:33 am
Comunque mi chiedo se veramente i compressori citati erano da sostituire integralmente, con spesa cospicua annessa.

Di solito basta cambiare un po' di guarnizioni o un paio di cuscinetti, è molto improbabile che sia tutto da buttare, anche perché se non c'è gas (che funge anche da lubrificante) il compressore non viene avviato (a meno che i tedeschi non adottino la strategia di farlo girare lo stesso, così si macina tutto e spendi di piu').


Titolo: Re: Moria compressori clima.
Post di: DoguiPlus su Maggio 16, 2018, 11:01:39 am
Citato da: mauring su Maggio 16, 2018, 10:53:33 am
Comunque mi chiedo se veramente i compressori citati erano da sostituire integralmente, con spesa cospicua annessa.

Di solito basta cambiare un po' di guarnizioni o un paio di cuscinetti, è molto improbabile che sia tutto da buttare, anche perché se non c'è gas (che funge anche da lubrificante) il compressore non viene avviato (a meno che i tedeschi non adottino la strategia di farlo girare lo stesso, così si macina tutto e spendi di piu').


esistono i ricambi di rotazione.
ma una revisione ad un compressore pare semplice ma non lo è e servono attrezzature serie, non certo quello che trovi in un autofficina.


Titolo: Re: Moria compressori clima.
Post di: MarzulLaurus su Maggio 16, 2018, 11:02:46 am
Citato da: &re@ su Maggio 16, 2018, 10:24:00 am
Beh, è una buona idea no?
Almeno, se ciocca la batteria per colpa dello S&S, il resto continua a funzionare.

Certo, l'ideale sarebbe NON avere lo S&S ;D


Sulla mia auto più o meno nuova, ci sarebbe pure, ma non si attiva... e non ho interesse a scoprire come mai... da quanto ho letto in giro potrebbe essere la batteria inadatta allo scopo...


Titolo: Re: Moria compressori clima.
Post di: Emi su Maggio 16, 2018, 12:30:01 pm
Su Volvo restava sempre acceso e il tasto lo spegneva...son cambiati i tempi


Titolo: Re: Moria compressori clima.
Post di: claudio53 su Maggio 16, 2018, 13:47:28 pm
Citato da: Emi su Maggio 16, 2018, 12:30:01 pm
Su Volvo restava sempre acceso e il tasto lo spegneva...son cambiati i tempi


Signori si nasce ... poi magari si diventa cinesi  ::)


Titolo: Re: Moria compressori clima.
Post di: tappo su Maggio 16, 2018, 17:24:07 pm
Citato da: &re@ su Maggio 16, 2018, 10:21:08 am
A proposito di S&S (non penso ti riferissi al DSG), ho scoperto che sulla T-Roc di mio padre c'è una batteria dedicata (e costosissima...), non usa quella "principale" (costosissima pure lei sulle macchine con S&S, se "unica").


anche sulla mia Classe C c'è una batteria dedicata al solo S&S, e già mi è stata cambiata in garanzia perchè scaricata prematuramente (meno di 1 anno).. so che è un problema molto ricorrente su Mercedes la moria di batterie dedicate allo S&S  :-\


Titolo: Re: Moria compressori clima.
Post di: lou su Maggio 16, 2018, 18:52:40 pm
Lo S & S mi da fastidio, sia su Tiguan che su 220 cabrio lo disattivo appena metto in moto. Su bmw è più pratico perché il pulsante è attaccato a quello della messa in moto. Invece su Tiguan è a destra della leva del cambio mentre il pulsante della messa in moto è a sinistra, a 12/15 cm. di distanza.  La manovra va fatta ad ogni messa in moto; non esiste modo di disattivarlo una volta per tutte?


Titolo: Re: Moria compressori clima.
Post di: &re@ su Maggio 16, 2018, 19:07:33 pm
Ufficialmente no, ma ci sarà senz'altro qualche flag nella centralina che si può resettare.
Bisogna trovare qualcuno che te lo fa...


Titolo: Re: Moria compressori clima.
Post di: Emi su Maggio 17, 2018, 06:04:12 am
Si disattiva da centralina, anche se il tasto in alcune auto e assai praticò


Titolo: Re: Moria compressori clima.
Post di: oscar su Maggio 27, 2018, 23:28:25 pm
qui l'inarrestabile scotty kilmer mostra perchè non bisogna comprare i compressori rigenerati

https://youtu.be/ZtpX6BPjTks


Titolo: Re: Moria compressori clima.
Post di: &re@ su Maggio 28, 2018, 08:13:20 am
Poteva anche appoggiarsi su un bancone però ;D


Titolo: Re: Moria compressori clima.
Post di: alura su Maggio 28, 2018, 08:18:51 am
Citato da: &re@ su Maggio 28, 2018, 08:13:20 am
Poteva anche appoggiarsi su un bancone però ;D


E' andata bene... poteva mettersi sui sassi, o farlo in riva al mare  ;D


Titolo: Re: Moria compressori clima.
Post di: abrasda su Maggio 28, 2018, 08:45:33 am
ma perchè urla sempre come il baffo'
?


Titolo: Re: Moria compressori clima.
Post di: oscar su Maggio 28, 2018, 20:15:21 pm
tra l'altro sembra hillary clinton! ;D


Titolo: Re: Moria compressori clima.
Post di: &re@ su Giugno 06, 2018, 08:27:44 am
Citato da: &re@ su Maggio 16, 2018, 10:21:08 am
Pure sull'Altea (7 anni), il climatizzatore rimane spento per molti mesi in inverno, al momento nessun problema.


Ecco appunto, me la sono tirata.  ::)
Mi ero dimenticato che già sul finire dell'estate scorsa, aveva iniziato a fare un po' di rumore.
Quest'anno il rumore è aumentato... funziona ancora quindi me ne frego (si sente, ma è tollerabile, basta la radio per coprirlo).
Lo cambierò poi quando si spacca, non ho nessuna voglia di cambiarlo in anticipo, magari dura ancora un anno o due, lascia pur che faccia casino...


Titolo: Re: Moria compressori clima.
Post di: mauring su Giugno 06, 2018, 09:08:02 am
Citato da: &re@ su Giugno 06, 2018, 08:27:44 am
Ecco appunto, me la sono tirata.  ::)
Mi ero dimenticato che già sul finire dell'estate scorsa, aveva iniziato a fare un po' di rumore.
Quest'anno il rumore è aumentato... funziona ancora quindi me ne frego (si sente, ma è tollerabile, basta la radio per coprirlo).
Lo cambierò poi quando si spacca, non ho nessuna voglia di cambiarlo in anticipo, magari dura ancora un anno o due, lascia pur che faccia casino...


Ocio che se si grippa salta la cinghia e se c'è attaccata anche la pompa acqua resti a piedi.


Titolo: Re: Moria compressori clima.
Post di: &re@ su Giugno 06, 2018, 09:11:05 am
Giusta osservazione, penso che la cinghia servizi sia separata (oddio potrei rimanere senza servosterzo però...).
Farò un salto in officina allora, che palle...

Ma se è separata, dovrebbe essere una cinghia "liscia", non dentata, quindi non credo che salti se il compressore grippa. Almeno spero.


Titolo: Re: Moria compressori clima.
Post di: mauring su Giugno 06, 2018, 09:27:50 am
Citato da: &re@ su Giugno 06, 2018, 09:11:05 am
Giusta osservazione, penso che la cinghia servizi sia separata (oddio potrei rimanere senza servosterzo però...).
Farò un salto in officina allora, che palle...

Ma se è separata, dovrebbe essere una cinghia "liscia", non dentata, quindi non credo che salti se il compressore grippa. Almeno spero.


Se grippa con cinghia liscia, la puleggia si ferma, la cinghia slitta e in pochi secondi prende fuoco...

Devi essere svelto a spegnere il clima, così la frizione elettromagnetica stacca la puleggia e vai tranquillo, se la cinghia ha resistito.

Però deve grippare di brutto, fermandosi. Di solito prima di ciò comincia a fare un baccano pauroso e allora stacchi il clima.


Titolo: Re: Moria compressori clima.
Post di: mauring su Giugno 06, 2018, 09:32:58 am
Adesso me la tiro anch'io.

Mondeo: 21 anni, 295.000 Km, compressore clima perfetto.

Sgraaattt


Titolo: Re: Moria compressori clima.
Post di: &re@ su Giugno 06, 2018, 09:42:38 am
Ok terrò la radio a basso volume ;D


Titolo: Re: Moria compressori clima.
Post di: oscar su Giugno 06, 2018, 19:49:41 pm
ma può grippare a tal punto???
ricordo che anche sulla golf era diventato rumoroso. poi anche l'alternatore iniziò a fare casino.


Titolo: Re: Moria compressori clima.
Post di: pasquale83 su Giugno 16, 2018, 00:15:24 am
per mariner:

hai ricaricato il gas in questi anni?
hai la "certezza" che abbiano caricato insieme al gas il giusto quantitativo d'olio?

molti elettrauti/meccanici "sottovalutano" questo dettaglio :-\


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