ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: |pierpaolo su Novembre 21, 2007, 13:18:45 pm



Titolo: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: |pierpaolo su Novembre 21, 2007, 13:18:45 pm
Ho una jaguar xjs V12 del 1990.
La macchina ha 12 cilindri, cilindrata 5343 cc.
E' già catalitica dalla nascita, ma la testata è stata progettata ad alto rendimento nel 1980, ed ha un rapporto
di compressione di 12,5:1
Il problema è che alle medie aperture dell'acceleratore batte in testa, e molto.
Mettendo la Vpower il battito sparisce.
E' ad iniezione, ha l'accensione Marelli con spinterogeno, anticipo NON REGOLABILE.
Come posso fare per non mettere la Vpower?

Io penso che l'unica strada è intervenire nella centralina e ridurre l'anticipo a certi regimi ed aperture farfalla, ma chi sa farlo?
Grazie a chi mi risponde.
Pierpaolo


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: THE KAISER su Novembre 21, 2007, 13:26:16 pm
benvenuto pierpaolo, e complimentoni x il mezzo!!
Postaci qualche bella foto se ti va ;)

Per quanto riguarda il tuo problema, probabilmente piomberà come un falco un global moderator, e se non ti bannerà, saprà darti sicuramente qualche dritta ;D


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: Losna su Novembre 21, 2007, 13:42:48 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: Motesto su Novembre 21, 2007, 13:49:36 pm
Continua ad usare v-power o benzina a alto numero d'ottani, che controindicazione dà?


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: |pierpaolo su Novembre 21, 2007, 13:56:38 pm
Citato da: Dogui pwr su Novembre 21, 2007, 13:49:36 pm
Continua ad usare v-power o benzina a alto numero d'ottani, che controindicazione dà?

Costa di più e non la trovi sempre in viaggio.


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: jimb0 su Novembre 21, 2007, 14:00:51 pm
Citato da: |pierpaolo su Novembre 21, 2007, 13:18:45 pm
Ho una jaguar xjs V12


tu sei da oggi uno dei miei eroi ;D


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: Motesto su Novembre 21, 2007, 14:00:54 pm
Citato da: |pierpaolo su Novembre 21, 2007, 13:56:38 pm
Costa di più e non la trovi sempre in viaggio.


No sò quanti km fai all'anno, ma sicuramente ti costa meno che fare modifiche.

Ora la reperibilità di benzine ad alto numero di ottani è buona (agip ip shell tamoil ecc) poi al limite puoi usare un additivo da aggiungere ad ogni pieno.


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: |pierpaolo su Novembre 21, 2007, 14:15:53 pm
(http://www.pointerdata.it/images/jaguar/xjs-foto.jpg)
(http://www.pointerdata.it/images/jaguar/foto jaguar11.jpg)
(http://www.pointerdata.it/images/jaguar/foto jaguar1.jpg)
(http://www.pointerdata.it/images/jaguar/foto motore.jpg)


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: THE KAISER su Novembre 21, 2007, 14:17:07 pm
ma...il motore è montato trasversalmente!?


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: |pierpaolo su Novembre 21, 2007, 14:17:59 pm
No, è longitudinale.
E' la foto che è trasversale.


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: |pierpaolo su Novembre 21, 2007, 14:19:30 pm
Citato da: Losna su Novembre 21, 2007, 13:42:48 pm
Probabilmente la tua diagnosi è esatta, ed anche l'intervento da fare.


Mi permetto però, da ignorante, di ipotizzare anche un altro rimedio: la diminuzione del rapporto di compressione mediante utilizzo di guarnizioni testata più spesse...  dico sciocchezze?


PS: benvenuto!

Ci avevo pensato, ma hai visto che motore?
Chi lo smonta?


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: THE KAISER su Novembre 21, 2007, 14:19:56 pm
Citato da: |pierpaolo su Novembre 21, 2007, 14:17:59 pm
E' la foto che è trasversale.
giusto ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: Losna su Novembre 21, 2007, 14:20:13 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: |pierpaolo su Novembre 21, 2007, 14:20:38 pm
Citato da: Dogui pwr su Novembre 21, 2007, 14:00:54 pm
No sò quanti km fai all'anno, ma sicuramente ti costa meno che fare modifiche.

Ora la reperibilità di benzine ad alto numero di ottani è buona (agip ip shell tamoil ecc) poi al limite puoi usare un additivo da aggiungere ad ogni pieno.

10.000 km anno, consumo 6km litro media generale.


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: jimb0 su Novembre 21, 2007, 14:20:39 pm
aaahhhhhh!!!!! bella bella bella bella!!!


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: Losna su Novembre 21, 2007, 14:21:41 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: Miki Biasion su Novembre 21, 2007, 14:23:51 pm
Ciao e benvenuto! Ma è da molto che ti sta dando questo problema? Quanti km ha?


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: |pierpaolo su Novembre 21, 2007, 14:26:23 pm
Se vi interessa sto montando questi cerchi, che ho fatto omologare, da 17"


(http://www.pointerdata.it/images/jaguar/cerchij.jpg)


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: Motesto su Novembre 21, 2007, 14:28:04 pm
Citato da: |pierpaolo su Novembre 21, 2007, 14:20:38 pm
10.000 km anno, consumo 6km litro media generale.



Sono circa 1666 lt/anno.

Considerando 0,2 euro in più al litro son circa 300 euro... un meccanico te li prende solo per aprirti il cancello e farti entrare  ;D ;D


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: TonyH su Novembre 21, 2007, 14:28:28 pm
Lo stesso spinterogeno lo hai già fatto controllare? magari si è guastato il correttore dell'anticipo.

Non è normale la cosa, soprattutto per un motore già catalizzato, e quindi che dovrebbe usare senza problemi la 95 RON.........inoltre, come ha fatto a resistere fino ad adesso? la V-power non è tanti anni che c'è.....avrebbe già un bel buco in ogni pistone ;D ;)


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: |pierpaolo su Novembre 21, 2007, 14:28:50 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 21, 2007, 14:23:51 pm
Ciao e benvenuto! Ma è da molto che ti sta dando questo problema? Quanti km ha?

140.000 km, appena finito il rodaggio x questo motore.
Ha sempre battuto, con una compressione di 12.5:1 non può fare altrimenti.


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: |pierpaolo su Novembre 21, 2007, 14:31:47 pm
Citato da: TonyH su Novembre 21, 2007, 14:28:28 pm
Lo stesso spinterogeno lo hai già fatto controllare? magari si è guastato il correttore dell'anticipo.

Non è normale la cosa, soprattutto per un motore già catalizzato, e quindi che dovrebbe usare senza problemi la 95 RON.........inoltre, come ha fatto a resistere fino ad adesso? la V-power non è tanti anni che c'è.....avrebbe già un bel buco in ogni pistone ;D ;)

Purtroppo non ha il correttore dell'anticipo, è fisso.
Sul libretto utente della macchina c'è scritto che un pò di battito in testa è normale.

Certo, non potevano dire altrimenti.
La testata è stata progettata quando c'era la benza rossa; poi con la verde che facevano, riprogettavano tutto?


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: |pierpaolo su Novembre 21, 2007, 14:33:09 pm
Citato da: Dogui pwr su Novembre 21, 2007, 14:28:04 pm
Sono circa 1666 lt/anno.

Considerando 0,2 euro in più al litro son circa 300 euro... un meccanico te li prende solo per aprirti il cancello e farti entrare  ;D ;D

Comunque penso che questa sia la soluzione migliore!


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: Miki Biasion su Novembre 21, 2007, 14:35:05 pm
Citato da: |pierpaolo su Novembre 21, 2007, 14:31:47 pm
Purtroppo non ha il correttore dell'anticipo, è fisso.
Sul libretto utente della macchina c'è scritto che un pò di battito in testa è normale.

Certo, non potevano dire altrimenti.
La testata è stata progettata quando c'era la benza rossa; poi con la verde che facevano, riprogettavano tutto?


Dai, ma roba da matti :o Allora mi auguro che i componenti siano dimensionati in maniera adeguata. Direi in tal caso che è meglio usare sempre benzine ad alto numero di ottano e, nel caso in viaggio siano irreperibili, ricorrere a un additivo.


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: TonyH su Novembre 21, 2007, 14:35:06 pm
Mi sembra strano che non ci sia nessun correttore dell'anticipo....specialmente in presenza di un'accensione elettronica ;)
E' una cosa che ha qualsiasi spinterogeno, persino quello della Uno



Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: |pierpaolo su Novembre 21, 2007, 14:39:49 pm
Citato da: TonyH su Novembre 21, 2007, 14:35:06 pm
Mi sembra strano che non ci sia nessun correttore dell'anticipo....specialmente in presenza di un'accensione elettronica ;)
E' una cosa che ha qualsiasi spinterogeno, persino quello della Uno



Eppure è così.
Ho letto svariati forum jag_lowers, nonchè ho un manuale tecnico dedicato di 700 pagine scaricato da un forum.
E' certo che non ha il correttore di anticipo.
Lo aveva la serie dell'anno precedente, con impianto LUCAS.
http://www.jag-lovers.org/xj-s/book/XJS_help.zip


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: TonyH su Novembre 21, 2007, 14:53:21 pm
Allora o si è starata la centralina oppure c'è il sensore del battito in testa ciucco.......
Ripeto, mi sembra strano che abbia circolato dal 1990 alla nascita della V-power (2002?2003?) con benzina a 95 ottani senza aver riportato seri danni............


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: claudio53 su Novembre 21, 2007, 15:01:05 pm
Complimenti, bellissima macchina, e complimenti per il tuo piede leggero, fare i 6 con il V12 è un bel risultato  :o

Comunque il manuale che hai citato spiega che l'anticipo è elettronico e quindi non va regolato, la fase la prende la centralina sui volani e usa la depressione per determinare il carico (has a vacuum line to it). Sei sicuro che ci sia uno spinterogeno e non solo il distributore di accensione?


MARELLI IGNITION:  In this age of electronic wizardry, many modern cars have done away with the mechanical centrifugal and vacuum advance mechanisms and do the whole job with microprocessors.  In some cars, the distributor is done away with altogether, and separate ignition coils are used instead.
Since Jaguar incorporated the Marelli ignition system in 1989, this is essentially the type of system used.  There is no centrifugal or vacuum advance mechanism; the timing is all done electronically.  However, rather than using lots of separate coils, the distributor was kept, using two coils and directing the spark mechanically.  This distributor is clearly lacking many of the internal parts of the earlier models, since it no longer handles the timing functions.  The rotor is actually two rotors in one, and the cap is two six-cylinder caps in one, so each coil is operated as though it is running a six-cylinder engine.  The computer that handles the timing is located near the passenger’s feet, and has a vacuum line to it.


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: |pierpaolo su Novembre 21, 2007, 15:21:45 pm
Citato da: claudio53 su Novembre 21, 2007, 15:01:05 pm
Complimenti, bellissima macchina, e complimenti per il tuo piede leggero, fare i 6 con il V12 è un bel risultato  :o

Comunque il manuale che hai citato spiega che l'anticipo è elettronico e quindi non va regolato, la fase la prende la centralina sui volani e usa la depressione per determinare il carico (has a vacuum line to it). Sei sicuro che ci sia uno spinterogeno e non solo il distributore di accensione?



Scusa l'ignoranza, per me lo spinterogeno ed il distributore di accensione sono la stessa cosa.
Stasera controllerò il dispositivo che funziona a depressione e che sta vicino ai piedi del passeggero, così come ho tradotto questo brano dall'inglese.
I sei km al litro li fa perchè la testata è HE, cioè alta efficenza. Cioè troppo compressa.


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: claudio53 su Novembre 21, 2007, 15:29:35 pm
Citato da: |pierpaolo su Novembre 21, 2007, 15:21:45 pm
Scusa l'ignoranza, per me lo spinterogeno ed il distributore di accensione sono la stessa cosa.
Stasera controllerò il dispositivo che funziona a depressione e che sta vicino ai piedi del passeggero, così come ho tradotto questo brano dall'inglese.
I sei km al litro li fa perchè la testata è HE, cioè alta efficenza. Cioè troppo compressa.


Il distributore serve a mandare la "scintilla" ai vari cilindri in successione, mentre lo spinterogeno genera la scintilla con l'apertura di un contatto (le famose puntine platinate), e non ci dovrebbe essere sulla tua, il segnale lo genera la centralina, la bobina (ce ne dovrebbe essere una per bancata) eleva la tensione e il distributore (è doppio, ha due rotori sovrapposti) lo manda al cilindro giusto. Magari è solo staccato o lesionato  il tubo collegato al collettore di aspirazione e non sente bene la depressione. Mi ricordo bene il vano motore affollatissimo, non sarà facile fare il controllo  :o


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: |pierpaolo su Novembre 21, 2007, 15:32:50 pm
Citato da: claudio53 su Novembre 21, 2007, 15:29:35 pm
Il distributore serve a mandare la "scintilla" ai vari cilindri in successione, mentre lo spinterogeno genera la scintilla con l'apertura di un contatto (le famose puntine platinate), e non ci dovrebbe essere sulla tua, il segnale lo genera la centralina, la bobina (ce ne dovrebbe essere una per bancata) eleva la tensione e il distributore (è doppio, ha due rotori sovrapposti) lo manda al cilindro giusto. Magari è solo staccato o lesionato  il tubo collegato al collettore di aspirazione e non sente bene la depressione. Mi ricordo bene il vano motore affollatissimo, non sarà facile fare il controllo  :o

Stanotte farò le 4, ma lo controllerò! ;D ;D ;D


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: vittyx su Novembre 21, 2007, 16:25:15 pm
ma , ma , ma, JAGITALIA  DOV'E' ???  ??? ???

siamo già alla terza pagina di post e lui ancora non ha postato?? ;D ;D

o è ancora lì, svenuto sulla tastiera alla vista della (peraltro SPLENDIDA) V12, o non so cos'altro pensare  ;D ;D


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: |pierpaolo su Novembre 21, 2007, 16:31:28 pm
Citato da: vittyx su Novembre 21, 2007, 16:25:15 pm
ma , ma , ma, JAGITALIA  DOV'E' ???  ??? ???

siamo già alla terza pagina di post e lui ancora non ha postato?? ;D ;D

o è ancora lì, svenuto sulla tastiera alla vista della (peraltro SPLENDIDA) V12, o non so cos'altro pensare  ;D ;D

Ah, c'è anche un JAGITALIA?
In verità su questi motori fuori produzione ci sono ben POCHI che sanno dove mettere le mani.
Ah, dimenticavo.
Vedete quel connettore arancione nella foto del motore? Vicino c'è un connettore identico nero.
Sapete a cosa serve? Staccando il connettore nero il sistema di accensione passa ad un'altra mappatura meno anticipata, proprio nel caso in cui non sia disponibile un carburante ad alto numero di ottano. Ma la macchina poi è troppo ritardata, e cammina poco.
E' riportato sul manuale di officina.


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: am1 su Novembre 21, 2007, 19:16:59 pm
:P


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: fataturbina su Novembre 21, 2007, 19:24:27 pm
mi aggiungo solo per farti i complimenti.
hai un'auto bellissima e di gran carattere.
tanti anni fa un mio compagno di corso ne aveva una così...era una delle poche auto qualificanti il parcheggio studenti dell'Università degli studi di Trieste.
che sogno!
una sterminata serie di Uno, Punto, Polo...e poi arrivava lui, Luca, con la Jaguar XJ-S V12.
spettacolo!!!


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: pininfa1967 su Novembre 21, 2007, 19:32:18 pm
Citato da: jagitalia su Novembre 21, 2007, 19:16:59 pm
:P

e cosa significa sto(  :P )  >:( >:(
cerca di aiutare quel ragazzo invece di  :P  >:( >:(








Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: THE KAISER su Novembre 21, 2007, 20:30:17 pm
Citato da: pininfa1967 su Novembre 21, 2007, 19:32:18 pm
e cosa significa sto(  :P )  >:( >:(
cerca di aiutare quel ragazzo invece di  :P  >:( >:(
ma lascia che se la tiri un pò prima ;D ;D ;D


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: mauring su Novembre 22, 2007, 09:20:43 am
Se l'accensione e' di quelle con sensore sullo spinterogeno, basta ruotare lo spinterogeno esattamente come sui motori con le puntine platinate.

Se invece utilizza un sensore sull'albero motore, occorre intervenire sulla centralina (che pero' a volte permette, con qualche ponticello, di ritardare solo di poco), oppure magari utilizzare un modulo ritardatore, di quelli che si usano per gli impianti a metano. Sono modulini che ritardano di una quantita' a piacimento il segnale del sensore, in modo da realizzare il ritardo.

Si potrebbe chiedere ad un serio e vecchio installatore di impianti a gas.

E con gli additivi che elevano il numero d'ottano, hai provato ?


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: |pierpaolo su Novembre 22, 2007, 13:57:43 pm
Il sensore è sull'albero motore.
Con gli additivi ho provato, ma ce ne vogliono 2 confezioni a pieno.
Poi non mi sembrano efficaci quanto la Vpower.
L'idea del modulo ritardo di anticipo è buona, ma poi il ritardo è fisso su tutto il range di giri.

L'ottimo sarebbe intervenire sulla mappatura della centralina, ma chi è in grado?


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: claudio53 su Novembre 22, 2007, 14:04:39 pm
Citato da: |pierpaolo su Novembre 22, 2007, 13:57:43 pm
Il sensore è sull'albero motore.
Con gli additivi ho provato, ma ce ne vogliono 2 confezioni a pieno.
Poi non mi sembrano efficaci quanto la Vpower.
L'idea del modulo ritardo di anticipo è buona, ma poi il ritardo è fisso su tutto il range di giri.

L'ottimo sarebbe intervenire sulla mappatura della centralina, ma chi è in grado?



Ma non è che è il sensore di pressione della centralina che si è starato? Forse si riesce a intervenire sopra, prova a sentire la Marelli.


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: mauring su Novembre 22, 2007, 14:08:31 pm
Citato da: |pierpaolo su Novembre 22, 2007, 13:57:43 pm
L'idea del modulo ritardo di anticipo è buona, ma poi il ritardo è fisso su tutto il range di giri.


Non credo, perche' se e' un ritardatore serio dovrebbe ritardare di gradi e non di un tempo prefissato.

Sapendo quanti impulsi arrivano nell'unita' di tempo (cioe' i giri motore), decide di quanto tempo ritardare l'impulso stesso (per realizzare un ritardo in gradi di rotazione).  ;)

Al resto ci pensa la centralina.


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: pininfa1967 su Novembre 22, 2007, 15:02:50 pm
Citato da: THE KAISER su Novembre 21, 2007, 20:30:17 pm
ma lascia che se la tiri un pò prima ;D ;D ;D

;D :P


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: |pierpaolo su Novembre 24, 2007, 23:04:15 pm
AZZ!!! Forse ci siamo!
Ho collegato un interruttore al jumper che mi ritarda la mappatura
http://www.jag-lovers.org/xj-s/book/MarelliJumper.html
e lo comando dall'interno.
Ho fatto un giro e, a macchina calda, in salita, quando ha cominciato a battere, ho azionato l'interruttore ed il battito è sparito.
La macchina non sembrava aver perso in prestazioni. Devo fare un altro pò ti test, poi monterò questo interruttore in modo fisso
vicino al cambio e lo userò all'occorrenza.
In fondo la Jaguar lo ha messo apositamente questo jumper; però pensavo che ritardava troppo e non avevo mai provato.
Forse ci siamo.


Titolo: Re: Battito in testa Jaguar XJS
Post di: mauring su Novembre 26, 2007, 09:55:07 am
Citato da: |pierpaolo su Novembre 24, 2007, 23:04:15 pm
In fondo la Jaguar lo ha messo apositamente questo jumper; però pensavo che ritardava troppo e non avevo mai provato.
Forse ci siamo.


A questo punto io viaggerei con V-Power, e quando non la trovo giro l'interruttore.

Il battito in testa, se prolungato, e' molto dannoso e ti sfonda i pistoni, cosa penso sia parecchio spiacevole su un 12 cilindri di tal fattura....


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.