ilPistone.com

Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: &re@ su Gennaio 17, 2005, 11:32:08 am



Titolo: Il ritorno del leoncino (205)
Post di: &re@ su Gennaio 17, 2005, 11:32:08 am
Come promesso, qualche fotarella del 205 dopo gli interventi vari di sistemazione.
Ora non mangia più olio, non è ancora un fulmine ma va decisamente meglio di prima.

Basta fare manovra in cortile per farsi passare la voglia di venderla, benché circolare con una macchina non catalizzata dalle nostre parti sia sempre più difficoltoso. Per giunta, anche se in buonissime condizioni, non vale nemmeno i soldi del ferro di cui è fatta... :(

La qualità delle foto è un po' scadente: la giornata uggiosa e l'ambientazione (con un sacco di altre schifezze che si riflettono sulla carrozzeria) non mi hanno consentito di fare meglio. Il "succo" però è abbastanza chiaro, come vedrete.

Un minimo di descrizione delle differenze rispetto a un 1.6 GTI "normale":
I cerchi sono gli unici da 6.5x15" con un disegno decente e i fori da Peugeot che abbiamo trovato in tempi brevi. Da 7x15" se ne trovano un casino, ma abbiamo voluto evitare quel mezzo pollice in più per varie ragioni intuibili (masse non sospese, sporgenza della ruota...). Alla fine, trovo che non siano nemmeno malvagi. Le gomme sono 195/50 (originale monta i 185/60-14), regolarmente omologate.

Il terminale è un ANSA, pure lui omologato. Ehm... mi è venuto in mente che l'Ansa è in garage... questo delle foto è il terminale originale con un tubazzo appiccicato solo per estetica...

Il gancio traino serve per il carrello-tenda. Servirebbe, perché in realtà su questa macchina non è mai stato usato (né mai lo sarà, secondo me): quando abbiamo preso la 205, io e mia sorella andavamo ormai in ferie per i fatti nostri, e i miei ormai si erano convertiti al B&B o alla mezza pensione. Le poche volte che sono andati in campeggio, han preso la canadese. Il carrello è inutilizzato da un sacco di tempo...

I bordi dei sedili erano ormai consumati. A meno di non ricorrere al ricambio originale, mio padre non ha trovato un velluto che gli piacesse quindi ha optato per la pelle (come erano quelli del 1.9, colori a parte, per chi se li ricorda). Il risultato è carino IMHO, la realizzazione non è eccelsa ma accentua l'idea di macchina rude e non più nuova... in fondo sta bene così.

Il volante non so di che marca sia. È piccolo, molto più dell'originale, il che non guasta.

La radica è un pallino di mio padre. Ha realizzato personalmente i vari pezzi e li ha fatti impiallicciare da un falegname. A lui piace, e questo è l'importante. Pur apprezzando la laboriosità, se la macchina dovesse finire in mano mia ripristinerei il cruscotto come in origine.

La radio è un vecchio Pioneer del 1998. Faceva parte della linea accessori Alfa Romeo (l'avevamo sulla 33 1.7 Q.V.). Le casse hanno quasi tutte la stessa età.
Suonare... suona... però l'età si sente. Quantomeno, non ce la fregheranno mai (e se lo facessero, non sarebbe una gran perdita ormai).

Dimentico qualcosa? Boh... al limite chiedete. ;)

Dite un po', fa ancora la sua porca figura la bestiola eh?

(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/205/HPIM0472.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/205/HPIM0473.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/205/HPIM0474.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/205/HPIM0477.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/205/HPIM0479.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/205/HPIM0482.jpg)


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: &re@ su Gennaio 17, 2005, 11:34:27 am
P.s.
Altra modifica che stavo dimenticando: Rimozione dell'orrenda griglia di plastica sul portellone del baule.
L'abbiamo tolta subito dopo averla comprata, per questo me ne ero dimenticato.


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: alura su Gennaio 17, 2005, 11:34:42 am
Molto bella.... e' invecchiata pochissimo.

Ma la fantastica, superlativa, meravigliosa (  ::) ::) ::) )radica e'...... posticcia ?   ;D


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: mtbsport su Gennaio 17, 2005, 11:35:39 am
Cavolo è tenuta benissimo... neanche Mauring riuscirebbe a fare di meglio  ;)


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: ChB su Gennaio 17, 2005, 11:36:32 am
Veramente una favola, peccato solo quel legno in ogni dove ... ma se "a lui ci piace" ::) ;D

Era uno dei sogni da giovine, la 205 GTI ;)


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: alberto su Gennaio 17, 2005, 11:36:40 am
Spero di non offenderti...

I cerchi... vabbè... ma queli del 1.9 non li hai trovati? Mi facevano letteralmente impazzire...

La radica.... non le si potrebbe dar fuoco?


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: am1 su Gennaio 17, 2005, 11:37:45 am
bella!

bella idea di tuo padre di mettere la pelle ;)

(anche io toglierei al volo la radica, se proprio ci metterei l'alluminio ;) )


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: &re@ su Gennaio 17, 2005, 11:39:52 am
Citato da: alura su Gennaio 17, 2005, 11:34:42 am
Ma la fantastica, superlativa, meravigliosa (  ::) ::) ::) )radica e'...... posticcia ?   ;D

La radica è vera, solo che è riportata ovviamente...
Citato da: Com.Winchester su Gennaio 17, 2005, 11:36:40 am
Spero di non offenderti...

I cerchi... vabbè... ma queli del 1.9 non li hai trovati? Mi facevano letteralmente impazzire...

La radica.... non le si potrebbe dar fuoco?

I cerchi del 1.9 costano un'ira di Dio, trovarli usati e ben messi non è facilissimo (chi li ha, se li tiene) e hanno un canale da 6", un po' scarsino per dei 195.
Facevano impazzire anche me cmq.


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: Homer su Gennaio 17, 2005, 11:47:02 am
sorvolando sulla radica che è quanto di più brutto abbia mai visto su una macchina del genere nella mia vita direi che è venuta davvero bene. I cerchi son stupendi! Me la vendi?! ;)


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: &re@ su Gennaio 17, 2005, 11:48:53 am
Citato da: Homer su Gennaio 17, 2005, 11:47:02 am
sorvolando sulla radica che è quanto di più brutto abbia mai visto su una macchina del genere nella mia vita direi che è venuta davvero bene. I cerchi son stupendi! Me la vendi?! ;)

Semmai dovessimo essere nella condizione di venderla, vi dico qualcosa. Per ora non se ne parla ;)

Plz, basta commenti sul legnaccio, non piace neanche a me...


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: kaos su Gennaio 17, 2005, 12:40:09 pm
Graniticaaaaaa

.......la radica è caccona...
;D ;D ;D


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: Homer su Gennaio 17, 2005, 12:49:06 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 17, 2005, 11:48:53 am
Plz, basta commenti sul legnaccio, non piace neanche a me...


Estirpalo notte tempo e facci un bel falò ;)


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: Eva su Gennaio 17, 2005, 13:06:12 pm
Beh, ma che bella!
Complimenti davvero, a parte l'effetto "tavernetta".....
Venderla? Mai e poi mai. Tienitela stretta, per quanto poco possa valere adesso, varrà molto di più fra dieci anni  ;)


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: &re@ su Gennaio 17, 2005, 13:10:55 pm
Mah, se consideri che un Ferrari Dino, oggi, vale (relativamente) quattro soldi, cosa vuoi mai che possa valere una 205 prodotta in milioni di miliardi di trilioni di esemplari?

Se la tengo, lo faccio  "per amore", non certo per ragioni economiche... ;)


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: Eva su Gennaio 17, 2005, 13:18:49 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 17, 2005, 13:10:55 pm
Mah, se consideri che un Ferrari Dino, oggi, vale (relativamente) quattro soldi, cosa vuoi mai che possa valere una 205 prodotta in milioni di miliardi di trilioni di esemplari?

Se la tengo, lo faccio  "per amore", non certo per ragioni economiche... ;)

Varrà, tra un pò di tempo, varrà sempre di più che mandarla in pressa.
Ne avranno anche fabbricate a vagonate, ma tante sono già da un pezzo finite in pressa.
Se tutti facessero lo stesso ragionamento che fai tu irrimediabilmente finiremmo con estinguere il patrimonio storico automobilistico dagli anni 80 in poi...
Tra 10 anni potrebbe anche valere molto più di adesso.


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: Emi su Gennaio 17, 2005, 13:31:28 pm
la tua con quei cerchi è interessante.....


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: &re@ su Gennaio 17, 2005, 14:08:14 pm
Citato da: Emi su Gennaio 17, 2005, 13:31:28 pm
la tua con quei cerchi è interessante.....

Ho anche gli originali comunque... sono quasi immacolati.


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: Emi su Gennaio 17, 2005, 14:11:10 pm
L'unico consiglio che ti do è quello di togliere il legno dal cruscoto e riportarlo al suo plasticoso e bellissimo (imho) aspetto...


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: &re@ su Gennaio 17, 2005, 14:13:33 pm
Non posso, non finché non è mia...


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: Emi su Gennaio 17, 2005, 14:13:57 pm
capisco.....


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: kaos su Gennaio 17, 2005, 14:23:33 pm
Se vuoi lo faccio io....basta che mi dai un piede di porco
;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: baranzo su Gennaio 17, 2005, 15:24:53 pm
l'interno in radica mi ricorda quello della lada padrone della casa in cui ero solito andare a cuba: aveva rivertito personalmente l'interno dell'auto in legno, tutto l'interno comprese le portiere ed il soffitto, e, tocco di classe, aveva intagliato a mano il pomello del cambio a forma di testa di toro, corna comprese :o

stupenda ;D ;D ;)


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: &re@ su Gennaio 17, 2005, 15:26:59 pm
Dovrei far leggere 'sto 3ed a mio padre ;D


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: baranzo su Gennaio 17, 2005, 15:59:25 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 17, 2005, 15:26:59 pm
Dovrei far leggere 'sto 3ed a mio padre ;D


oppure dovrei dargli l'indirizzo del cubano, secondo me andrebbero d'accordo ;)


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: &re@ su Gennaio 17, 2005, 16:00:31 pm
Citato da: baranzo su Gennaio 17, 2005, 15:59:25 pm
oppure dovrei dargli l'indirizzo del cubano, secondo me andrebbero d'accordo ;)

Mio padre con un comunista? Naahhh... ;D 8)


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: Madbob su Gennaio 17, 2005, 16:12:10 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 17, 2005, 11:32:08 am
Come promesso, qualche fotarella del 205 dopo gli interventi vari di sistemazione.
Ora non mangia più olio, non è ancora un fulmine ma va decisamente meglio di prima.

Basta fare manovra in cortile per farsi passare la voglia di venderla, benché circolare con una macchina non catalizzata dalle nostre parti sia sempre più difficoltoso. Per giunta, anche se in buonissime condizioni, non vale nemmeno i soldi del ferro di cui è fatta... :(

La qualità delle foto è un po' scadente: la giornata uggiosa e l'ambientazione (con un sacco di altre schifezze che si riflettono sulla carrozzeria) non mi hanno consentito di fare meglio. Il "succo" però è abbastanza chiaro, come vedrete.

Un minimo di descrizione delle differenze rispetto a un 1.6 GTI "normale":
I cerchi sono gli unici da 6.5x15" con un disegno decente e i fori da Peugeot che abbiamo trovato in tempi brevi. Da 7x15" se ne trovano un casino, ma abbiamo voluto evitare quel mezzo pollice in più per varie ragioni intuibili (masse non sospese, sporgenza della ruota...). Alla fine, trovo che non siano nemmeno malvagi. Le gomme sono 195/50 (originale monta i 185/60-14), regolarmente omologate.

Il terminale è un ANSA, pure lui omologato.

Il gancio traino serve per il carrello-tenda. Servirebbe, perché in realtà su questa macchina non è mai stato usato (né mai lo sarà, secondo me): quando abbiamo preso la 205, io e mia sorella andavamo ormai in ferie per i fatti nostri, e i miei ormai si erano convertiti al B&B o alla mezza pensione. Le poche volte che sono andati in campeggio, han preso la canadese. Il carrello è inutilizzato da un sacco di tempo...

I bordi dei sedili erano ormai consumati. A meno di non ricorrere al ricambio originale, mio padre non ha trovato un velluto che gli piacesse quindi ha optato per la pelle (come erano quelli del 1.9, colori a parte, per chi se li ricorda). Il risultato è carino IMHO, la realizzazione non è eccelsa ma accentua l'idea di macchina rude e non più nuova... in fondo sta bene così.

Il volante non so di che marca sia. È piccolo, molto più dell'originale, il che non guasta.

La radica è un pallino di mio padre. Ha realizzato personalmente i vari pezzi e li ha fatti impiallicciare da un falegname. A lui piace, e questo è l'importante. Pur apprezzando la laboriosità, se la macchina dovesse finire in mano mia ripristinerei il cruscotto come in origine.

La radio è un vecchio Pioneer del 1998. Faceva parte della linea accessori Alfa Romeo (l'avevamo sulla 33 1.7 Q.V.). Le casse hanno quasi tutte la stessa età.
Suonare... suona... però l'età si sente. Quantomeno, non ce la fregheranno mai (e se lo facessero, non sarebbe una gran perdita ormai).

Dimentico qualcosa? Boh... al limite chiedete. ;)

Dite un po', fa ancora la sua porca figura la bestiola eh?

(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/205/HPIM0472.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/205/HPIM0473.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/205/HPIM0474.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/205/HPIM0477.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/205/HPIM0479.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/205/HPIM0482.jpg)


Cazzo che bella!  :o :o :o

Complimenti!!!


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: Claudio53 su Gennaio 17, 2005, 17:39:46 pm
Citato da: baranzo su Gennaio 17, 2005, 15:24:53 pm
l'interno in radica mi ricorda quello della lada padrone della casa in cui ero solito andare a cuba: aveva rivertito personalmente l'interno dell'auto in legno, tutto l'interno comprese le portiere ed il soffitto, e, tocco di classe, aveva intagliato a mano il pomello del cambio a forma di testa di toro, corna comprese :o

stupenda ;D ;D ;)


Corna comprese  ???, chissà che bello cambiare marcia  :o


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: kaos su Gennaio 17, 2005, 20:22:09 pm
Il pomello poi è asportabile.....da mostrare agli incroci quando ti tagliano la strada o non ti danno la precedenza
;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: diabolik82 su Gennaio 17, 2005, 20:23:14 pm
Veramente bella ;)

p.s. venerdì ritiro il GTV dal carrozziere! :)


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: tappo su Gennaio 17, 2005, 20:29:30 pm
bella...complimenti.... peccato per la radica :-\


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Gennaio 17, 2005, 21:44:49 pm
Bella bestiolina ;)

Sulla radica sorvoliamo :) ;)


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: Korrado su Gennaio 18, 2005, 14:36:57 pm
Bella, ben tenuta e curata.....



Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: Claudio53 su Gennaio 18, 2005, 14:48:47 pm
Stupenda quella radica, se piace a tuo papà a me va benissimo, e digli (a tuo papà) di mandare a cagare chi non capisce un cazzo di ebanisteria  :P :P :P :P

PS Eeeeeeeeeebastaaaaaaaaaaa con 'sta radica, il mio è chiaramente un fallo di reazione  8)


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: &re@ su Gennaio 18, 2005, 14:51:46 pm
Hehe, in realtà penso che piaccia solo a lui...
Piuttosto, temo che il collante (bostik, o qualcosa del genere) abbia lasciato delle macchie sulla plastica, e che togliendola il cruscotto non sarà più in grandissima forma. Si vedrà, tanto adesso non è affar mio...
Semmai il cruscotto dovesse essere macchiato, faccio fare gli inserti in fibra di carbonio :P


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: Phormula su Gennaio 18, 2005, 17:35:39 pm
Non vorrei essere io a scriverlo...
...ma quando ho letto il titolo di questo post non ho pensato alla Peugeot 205, ma ad un camioncino della OM, uno di quelli che insieme al "Lupetto" e al "Tigrotto", ha motorizzato più di una generazione di imprese edili e piccoli trasportatori...  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: &re@ su Gennaio 18, 2005, 17:38:23 pm
Citato da: Phormula su Gennaio 18, 2005, 17:35:39 pm
Non vorrei essere io a scriverlo...
...ma quando ho letto il titolo di questo post non ho pensato alla Peugeot 205, ma ad un camioncino della OM, uno di quelli che insieme al "Lupetto" e al "Tigrotto", ha motorizzato più di una generazione di imprese edili e piccoli trasportatori... ;D ;D ;D

:P
Allora cambio il titolo :P :P ;)


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Gennaio 18, 2005, 18:18:39 pm
Citato da: Phormula su Gennaio 18, 2005, 17:35:39 pm
Non vorrei essere io a scriverlo...
...ma quando ho letto il titolo di questo post non ho pensato alla Peugeot 205, ma ad un camioncino della OM, uno di quelli che insieme al "Lupetto" e al "Tigrotto", ha motorizzato più di una generazione di imprese edili e piccoli trasportatori...  ;D ;D ;D


Mitici quegli OM! Da bambino ne vedevo alcuni, già abbastanza vecchi(fine anni '80)... mi chiedevo che differenza ci fosse fra "Leoncino", "Lupetto" e "Tigrotto"... ???


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: Miki Biasion su Gennaio 18, 2005, 19:44:38 pm
Citato da: Phormula su Gennaio 18, 2005, 17:35:39 pm
Non vorrei essere io a scriverlo...
...ma quando ho letto il titolo di questo post non ho pensato alla Peugeot 205, ma ad un camioncino della OM, uno di quelli che insieme al "Lupetto" e al "Tigrotto", ha motorizzato più di una generazione di imprese edili e piccoli trasportatori...  ;D ;D ;D


Anche io ho pensato la stessa cosa ;D Ma oltre ai tre che hai citato tu, mi pare ci fosse anche il "Cerbiatto" ;)


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: vatanen su Gennaio 18, 2005, 19:45:11 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 17, 2005, 11:39:52 am
La radica è vera, solo che è riportata ovviamente...


I cerchi del 1.9 costano un'ira di Dio, trovarli usati e ben messi non è facilissimo (chi li ha, se li tiene) e hanno un canale da 6", un po' scarsino per dei 195.
Facevano impazzire anche me cmq.


hai detto cerchi originali del 1.9????pronti....vieni a prenderli quando vuoi.... 8)

è molto bella e molto curata,si vede che tuo padre è meccanico,e questa e degna erede dell'alfa sud ultra tabbozza che hai postato tempo fa!! ;D ;D
quando vuoi mi propongo come collaudatore per vedere se il mezzo è ancora prestante... 8)


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino (205)
Post di: kaos su Gennaio 18, 2005, 20:34:37 pm
Uè Andrè.....va che vendono anche delle pellicole apposite al posto degli inserti veri e propri, da incollare sopra alla superficie.....così non devi smontare o rompere niente nè rimangono segni.....un bel foglio di carbonio e via
;D


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino
Post di: Phormula su Gennaio 19, 2005, 09:39:16 am
Citato da: ZizzaniaMan/NonnoLibero su Gennaio 18, 2005, 18:18:39 pm
Mitici quegli OM! Da bambino ne vedevo alcuni, già abbastanza vecchi(fine anni '80)... mi chiedevo che differenza ci fosse fra "Leoncino", "Lupetto" e "Tigrotto"... ???


Se non ricordo male uno dei tre, forse il Tigrotto, aveva il motore Diesel raffreddato ad aria!


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino (205)
Post di: &re@ su Gennaio 19, 2005, 09:44:20 am
Citato da: vatanen su Gennaio 18, 2005, 19:45:11 pm
hai detto cerchi originali del 1.9????pronti....vieni a prenderli quando vuoi.... 8)


Perché no... quanto vuoi? Sono in buone condizioni? Resta il fatto che sono un po' stretti per dei 195. Montare si montano, ma non è che siano il massimo.
Prevengo eventuale domanda: la macchina non è omologata pr i 185/55-15", e di rifare la trafila dell'omologazione non ne ho proprio voglia... sempre che ci si riesca!
Citato da: vatanen su Gennaio 18, 2005, 19:45:11 pm
è molto bella e molto curata,si vede che tuo padre è meccanico,e questa e degna erede dell'alfa sud ultra tabbozza che hai postato tempo fa!! ;D ;D
quando vuoi mi propongo come collaudatore per vedere se il mezzo è ancora prestante... 8)

Per quello basto io: ricordo come andava da nuova e vedo come va adesso: ha bisogno di una messa a punto "fine" da uno che sappia lavorarci. La prox. estate penso che lo farò (a mie spese, perché al babbo non gliene frega niente, non vuole spenderci altri soldi x ora).
Cmq, se capita, un giro te lo faccio fare ;)


Titolo: Re: Il ritorno del leoncino (205)
Post di: vatanen su Gennaio 19, 2005, 15:56:32 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 19, 2005, 09:44:20 am
Cmq, se capita, un giro te lo faccio fare ;)


bravo,vedo che hai capito cosa intendevo... ;D ;D non ho mai guidato una 205 1.6,quindi non saprei dire come va rispetto al nuovo,ma siccome il telaio lo conosco bene potremmo divertirci... ;)
per i cerchi devi aspettare un pò,in teoria sono di mio padre e dovrebbe montrarci le gomme da neve,se non le monta sono disponibili a prezzo pistoniano... ;) sono ok per quel che ricordo,ti manderò delle foto...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.