1114 Visitatori + 0 Utenti = 1114


  Mostra Posts
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 61
31  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Marzo 07, 2024, 23:29:23 pm
https://www.repubblica.it/il-gusto/2024/03/06/news/nevicata_non_risolve_siccita_mario_tozzi_clima_diverso_da_tempo_danni_agricoltura-422258996/


“Allora, chiariamolo una volta per tutte: un conto è il tempo, un altro il clima”. Il geologo e primo ricercatore del Cnr Mario Tozzi esordisce così commentando l’entusiasmo che in molti ha suscitato la mega nevicata che si è abbattuta sulle Alpi nei giorni scorsi valutata come un segnale di normalità rispetto alla crisi climatica globale che stiamo vivendo. La neve è caduta con molta intensità sabato sera e domenica in Valle d’Aosta, ancora domenica in alta Valle Formazza (in provincia di Verbano-Cusio-Ossola) con maltempo in tutto il Piemonte, e in Alto Adige, con successive valanghe in alta quota che hanno causato gravissime conseguenze (un giovane morto in Alto Adige), danni e disagi. Ma, come fa notare l’esperto, c’è ancora chi nega il global warming e crede che basti una nevicata ad aggiustare tutto. “Il tempo è quello che incontri sulla porta di casa, quando esci, e che si può prevedere con precisione per qualche giorno con le previsioni meteo. Il clima, invece, è la media di tutti tempi su un lasso temporale lungo almeno come un mutuo. Quindi non è che se nevica una volta d’inverno il problema del cambiamento climatico è risolto. Del resto, non si parla di riscaldamento globale perché c’è un caldo anomalo per uno o due stagioni, qui siamo di fronte a un trend di lungo corso, studiato e analizzato dalla scienza. Commentare la nevicata dicendo frasi tipo: “ecco vedi, è freddo, nevica, non c'è siccità, il riscaldamento globale non esiste…”, è frutto della solita ignoranza strumentale che regna sovrana e che porta a confondere, appunto, il clima con il tempo”.
32  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Marzo 07, 2024, 15:02:35 pm
Non so dove viva tu.. ma dall'entrata dell'euro il mio potere d'acquisto e' constantemente calato. Personalmente rimpiango fortemente l'era pre-euro, per quello che mi riguarda. E lo dico con un ottimo lavoro e stipendio.

Ma voi non avete amici o conoscenti che fino a pochi anni fa stavano bene ed ora arrancano ad arrivare a fine mese ? Tutti con i soldi che gli escono dalle orecchie ? Mah..

Nel breve periodo l'Italia è quella che racconti sfortunatamente.
Ma direi che se guardiamo la storia dell'umanità direi che si sta generalmente meglio ora che nel medioevo
33  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Marzo 07, 2024, 13:03:52 pm
Probabilmente se ci fosse stato internet nel medioevo o alla fine del 1800 si sarebbero lette le medesime opinioni.
Fortunatamente il mondo è andato avanti comunque ed oggi viviamo di più e stiamo generalmente meglio.
Anche senza cavalli che marciano per le strade.
34  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Marzo 05, 2024, 20:12:43 pm
Scrivo poco ultimamente ma sento troppe persone parlare male delle auto elettriche senza cognizione di causa. È ora di sfatare alcuni miti e rimettere le cose a posto.

1. Le auto elettriche non hanno autonomia: FALSO! Le auto elettriche di nuova generazione hanno autonomie ben superiori ai 300 km, e con modelli come la Tesla Model 3 si superano addirittura i 500 km.

2. Le auto elettriche sono troppo care: VERO, ma il prezzo sta calando rapidamente e i costi di manutenzione sono inferiori a quelli delle auto a benzina o diesel. Inoltre, ci sono incentivi statali che possono abbattere il costo di acquisto.

3. Non ci sono abbastanza colonnine di ricarica: VERO, ma la rete di ricarica si sta espandendo rapidamente. In Italia ci sono già oltre 20.000 colonnine e il numero è in costante aumento.

4. Le batterie delle auto elettriche sono inquinanti: VERO, ma la produzione di batterie sta diventando sempre più sostenibile. Inoltre, le batterie possono essere riciclate.

5. Le auto elettriche non sono la soluzione al problema dell'inquinamento: VERO, ma sono un passo importante nella giusta direzione. Ridurre l'inquinamento atmosferico nelle nostre città è fondamentale per la salute di tutti.

Conclusione:

Le auto elettriche non sono perfette, ma hanno tanti vantaggi che le rendono una valida alternativa alle auto tradizionali. Se state pensando di acquistare una nuova auto, vi consiglio di prendere in considerazione anche un'auto elettrica. Potreste essere sorpresi!

Basta pregiudizi, informiamoci e scegliamo il futuro!

Giusto un appunto, le colonnine sono molte di più. E praticamente, in relazione al numero di bev circolante, abbiamo più colonnine di Germania, Francia e UK

35  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Marzo 03, 2024, 13:26:36 pm
Test di 4r sulla longevità delle batterie

https://youtu.be/-Z6SMQFYsvs?si=KRPQXARAn7klhGG0
36  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Marzo 02, 2024, 16:44:51 pm
Mi spiace che quando si parla di elettrico sono tutti pronti ad invocare i presunti danni ambientali delle miniere, sfruttamento di bambini, presunti problemi etici e morali e della dipendenza dalla Cina.

Salvo poi dimenticarsi di:
- Malattie provocate dai gas di scarico
- Disastri ambientali (deepwater horizon, norilsk, tauranga, exxon Valdez)
- Guerre a non finire
- Dipendenza dagli stati arabi (bin Salman dice qualcosa?)

Senza considerare le emissioni di co2 o i fantastici biocarburanti che per produrre i quali si disboscano foreste e si rubano terreni alle coltivazioni utili per sfamare le persone.

Ma magari riuscissimo a liberarci dalla dipendenza dagli idrocarburi. Passeremmo ad un'altra dipendenza? Be, sicuramente non sarà peggio della attuale.
37  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Febbraio 29, 2024, 20:20:19 pm
Comunque gli incentivi dovrebbero essere questi (fonte 4R di Febbraio).



Se dopo 3 mesi di annunci il governo li mettesse anche in opera...
38  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Febbraio 29, 2024, 20:19:38 pm

Se per 364 giorni non scende una goccia e il 365esimo giorno arriva un temporale che fa esondare i fiumi a valle (perché il terreno é talmente secco che non assorbe) e porta ad inondazioni che devastano strade e case non vuol dire che il meteo di quel giorno cancella il clima desertico degli altri mesi
39  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Febbraio 21, 2024, 17:00:53 pm
Ad oggi le batterie vengono riciclate.
Tesla ad esempio ricicla il 100% dei componenti che compongono le batterie
40  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Febbraio 21, 2024, 14:50:52 pm
E per il riciclaggio come siamo messi ?  Roll Eyes

In Italia sicuramente da schifo
41  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Febbraio 21, 2024, 08:29:44 am
E l'elettrico invece sì? Ma per favore...

Nell'utilizzo l'elettrica emette 0.
0 co2. Zero contribuzione all'Effetto serra.
0 particolato. Zero contribuzioni alle Malattie respiratorie anche gravi.
0 nox. Zero contribuzione alle Malattie respiratorie e Piogge acide.


Per onestà c'è da dire che la produzione di una vettura bev, ad oggi, porta ad emissioni di co2 superiori rispetto ad una vettura termica.
Ma c'è anche da dire che nell'interno ciclo di vita, una vettura bev, emette circa il 90% di co2 in meno rispetto ad una termica.

Senza considerare che lo sviluppo tecnologico sta procedendo speditamente (al contrario dello sviluppo ormai fermo e al limite dei motori termici tanto che vengono continuamente chieste deroghe alle normative) e tra una decina di anni anche l'impatto in fase di produzione sarà minore rispetto ad una termica. Stanno già ora nascendo fabbriche per riciclare il litio, ad esempio, ad impatto zero.

In aggiunta, grazie al fotovoltaico e alle energie rinnovabili, l'auto si può caricare davvero senza emissioni.

Non mi sembra difficile da capire tutto questo.

Che poi non ci si vuole adattare a caricare l'auto a casa o a dover fare uno stop in più, é un altro discorso. Mal che vada le conseguenze le partiranno le future generazioni o alla peggio quando saremo vecchi. D'altronde l'importante è non perdere 10 minuti per ricaricare e poter fare crociate esistenzialiste sulle cospirazioni massoniche.


42  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Febbraio 20, 2024, 18:39:46 pm
Adattarsi poi a cosa? Ad estati con 45 gradi senza acqua? A tempeste tropicali? Tutto questo senza avere nessun danno? Se mi spiegate come sarei curioso. Andatevi a vedere quest'anno di quanto sono aumentati i premi assicurativi per i danni da grandine, è solo l'inizio.

L'uomo medio fa fatica a rendersi conto dei cambiamenti che stanno avvenendo e di ciò che ci prospetta il futuro. Nessuno vuole fare nemmeno un piccolo sacrificio.

Si parla di idrogeno ma non è una soluzione percorribile a breve medio termine.
I biocarburanti impattano sull'ambiente in misura ancora peggiore del petrolio.
Degli efuel se ne parla ma ad oggi non c'è nessuna soluzione concreta e Sono anch'essi inquinanti e climalteranti

Ed il tempo passa
43  Motori / Mondo Auto / Re: Volvo che va, Volvo che viene il: Febbraio 01, 2024, 15:15:28 pm
occhio che sono deleteri per chi guida tanto.... emorroidi....
Parli per esperienza?
 Tongue
44  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Febbraio 01, 2024, 15:14:40 pm
I fornitori non rinunceranno mai, ma per questo è un ciclopico sticazzi.

La vera domanda è un altra. In Italia il gettito da accise da carburanti è stato 24 miliardi nel 2021.
Più il bollo alle regioni (a memoria 6 miliardi).

Più le varie strisce blu etc.

Le istituzioni, saranno propense a rinunciare a questo mare magnum di denaro?

Quesito interessante. Ad esempio potrebbero iniziare a far pagare le multe in proporzione al reddito.
Ma, ad oggi, è difficile capire cosa potrà fare il governo tra XXX anni
45  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Gennaio 20, 2024, 08:07:02 am
ma capisci che proprio il progresso ha permesso di aumentare la produzione agricola e lo sfruttamento di petrolio? quando permetterà di avere le auto con le batterie nucleari come quelle montate sulle sonde voyager allora vedi che si venderanno da sole.
15kwh a me sembra basso come consumo ma possiamo prenderlo per buono considerando il progresso dei prossimi modelli. comunque il problema non è tanto produrre l'energia, la si può comprare dai francesi magari.
il problema è quella energia devi averla disponibile ovunque e con picchi elevatissimi. inoltre le auto elettriche consumano meno proprio in città, cioè dove si potrebbe anche limitare pesantemente l'uso della vettura stessa. sono un disastro in autostrada e sono una catastrofe appena ci attacchi dietro un rimorchio oppure una carrozzeria da mezzo commerciale.

la potenza istantanea è un problema già oggi ed infatti le utenze vengono disalimentate durante dei picchi che sono prevedibili con settimane di anticipio, cioè in estate in centro città.
un condominio con 150 box la sera alle 20 avrà attaccate 100 auto, quindi, bene che ti vada gli devi dare 600kw di potenza di picco. cioè devi portargli dei cavi che reggano il flusso di corrente senza perderla tutta in calore.
poi la domenica sera di agosto tutti li devi ricaricare contemporaneamente quando rientrano alla stazione di servizio di parma.

poi chiaro, se si continua con i volumi di vendita attuali le auto elettriche saranno problemi dei nostri nipoti...

Ad oggi le smart grid e le ricariche intelligenti possono essere un'opportunità per il futuro per gestire i picchi di potenza. Con la tecnologia v2g i veicoli elettrici potrebbero diventare utili anche per la cessione di energia verso la rete.

La strada è ancora lunga sotto ogni punto di vista. Ma analizzare oggi un aspetto (elettriche in circolazione) che potrebbe essere critico fra 10/15 anni non ha molto senso, considerando che:

- non siamo a conoscenza degli sviluppi tecnologici dei prossimi anni
- il problema della co2 mette a rischio tutta la vita come oggi la conosciamo e il trasporto su ruota è parte del problema. Ma non genera altrettanta preoccupazione in chi è contro l'elettrico. Molti sono infatti anche negazionisti del cambiamento climatico causato dall'uomo.


Ecco un articolo interessante sul consumo di energia elettrica

https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n560980/auto-elettriche-problema-energia/


Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 61
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.09 secondi con 23 queries.